PDA

Visualizza la versione completa : Controllo pressione pneumatici RDC


willy999
08-07-2009, 15:04
Il manuale BMW dice che l'RDC dice che la pressione visualizzata sul display è compensata in ragione della temperatura. Ne cosegue che è necessaria una compensazione tra pressione mostrata dall'RDC e pressione rilevata dal manometro del gommista.
Ho chiesto al mio gommista di gonfiare le gomme a 2,5 e 2,9 bar. Ha utilizzato uno strumento di precisione.
Il display mi indicava 2,3 e 2,6. A questo punto dovrei integrare la pressione con un 0,2 e un 0,3 (quindi a 2,7 e 3,2). Il gommista mi ha sconsigliato di farlo. Allora che faccio?

criviv
08-07-2009, 15:42
vai dal concessionario a domandare spiegazioni, secondo me il manometro del gommista scazza, in quanto gonfia oggi gonfia domani e lo strumento perda precisione, i sensori elettronici hanno una percentuale di errore molto bassa.
ciao

willy999
08-07-2009, 16:36
Il gommista ha prima usato quello collegato alla pistola di gonfiaggio e poi uno "di precisione"...almeno così ha detto. Risultato quasi identico.

jack69bis
10-07-2009, 08:05
Mi fido molto di più del gommista. sulla mia rt1200, varia un bel pò in base alla temperatura. Secondo me sono da considerare per cali di pressione o per pressioni indecenti, ma per una giusta pressione mi fido del gommista o apparecchio professionale.

zerbio61
10-07-2009, 10:21
ciao,secondo me il sensore pneu crea la psicosi da ruota sgonfia almeno a me fa questo effetto. poi proprio in questi giorni mi e' capitato in autostr che la spia di allarme pneu si sia accesa e indicazione pressione sparita all'improvviso! mi sono fermato subito ma non c 'era traccia di danni.portata dal conce che tramita diagnostica ha rilevato difetto centralina. ora me l'hanno sost. speriamo sia tutto ok

tukutela
11-07-2009, 20:04
si vede la pressione delle gomme sul displaY???

ma è un opzional...sicuramente........

io non lo leggo (forse non ce l'ho) "touring pack 3"

B/c parecchie volte ma nonc'è ????!!!!

willy999
11-07-2009, 22:04
Si, è un opzional non compreso nel "tp3".

104
11-07-2009, 22:54
sul mercato c'è qualche prodotto aftermarket a qualcosa meno di 200 €; se però ci sono questi problemi, mi chiedo se ne vale la pena...

1965bmwwww
12-07-2009, 09:35
sul mercato c'è qualche prodotto aftermarket a qualcosa meno di 200 €; se però ci sono questi problemi, mi chiedo se ne vale la pena...

il tyre moni che ho montato io e' affidabilissimo costa molto meno di200e e non mi ha mai dato un problema...:arrow::arrow:

104
12-07-2009, 21:57
1965bmwwww, potresti darmi qualche riferimento? grazie in anticipo

1965bmwwww
12-07-2009, 23:09
1965bmwwww, potresti darmi qualche riferimento? grazie in anticipo

https://shop.tiremoni.com/-auto-accessories-tyres-rims-tyre-pressure-monitoring-TireMoni-TM-400-Tyre-Pressure-Monitoring-System/a-17-24-25-26-0-0/ fatto..........io lo ho su tutte e due le moto e va benissimo:lol:

zerbio61
13-07-2009, 11:36
se funziona bene, e' un buon prezzo. . . . ma e' facile montarlo?il display dove si mette ?

1965bmwwww
13-07-2009, 18:48
da montare ci metti 5 minuti...il display lo metti dove vuoi...io lo ho fissato con del velcro sul cruscotto.....

zerbio61
14-07-2009, 14:46
a bene e' un fai da te, anche x inesperti

Hedonism
01-08-2009, 09:40
Il manuale BMW dice che l'RDC dice che la pressione visualizzata sul display è compensata in ragione della temperatura. Ne cosegue che è necessaria una compensazione tra pressione mostrata dall'RDC e pressione rilevata dal manometro del gommista.
Ho chiesto al mio gommista di gonfiare le gomme a 2,5 e 2,9 bar. Ha utilizzato uno strumento di precisione.
Il display mi indicava 2,3 e 2,6. A questo punto dovrei integrare la pressione con un 0,2 e un 0,3 (quindi a 2,7 e 3,2). Il gommista mi ha sconsigliato di farlo. Allora che faccio?

stesso problema...

al cambio gomme, dopo aver avvisato il gommista che ben conosce questi dispostitivi, la pressione da me richiesta e fatta con lo strumento del gommista e' di 2.4 e 2.7

purtroppo sul display compare 2.0 e 2.2

mi sembra improponibile "aggiustare" la pressione effettiva con un +0.4 ed un +0.5

il dubbio che mi assale adesso però e' che se il sensore mi rileva 2.0 all'anteriore, sono praticamente ad un passo da un allarme almeno giallo....

caps
03-08-2009, 07:42
l'rdc (o com cavolo si chiama ) non e' un manometro !!!;) ha il solo scopo di avvisare l'impavido motociclista di repentine e anomale perdite di pressione

marcvas
03-08-2009, 08:26
anch'io in autostrada ho avuto un allarme sull'anteriore.....subito al conce che mi ha confermato che era un errore d'elettronica.
Mi domando ma questi ausili la vita del motociclista la facilitano o la complicano?

Erminio
03-08-2009, 10:28
anch'io in autostrada ho avuto un allarme sull'anteriore.....subito al conce che mi ha confermato che era un errore d'elettronica.
Mi domando ma questi ausili la vita del motociclista la facilitano o la complicano?
Parere personale ovviamente, per è la complicano

willy999
11-08-2009, 21:52
Il meccanico BMW ha mi ha detto che i dati dell'RDC sono precisissimi: semmai sono i manometri dei gommisti a sbagliare!!! Secondo lui bisognerebbe considerare solo l'RDC ....boh!!

Hedonism
12-08-2009, 08:15
Il meccanico BMW ha mi ha detto che i dati dell'RDC sono precisissimi: semmai sono i manometri dei gommisti a sbagliare!!! Secondo lui bisognerebbe considerare solo l'RDC ....boh!!

ovviamente il gommista dice il contrario....

comunque fatta X l pressione della mia ruota anteriore, i valori rilevati erano i seguenti:

- manometro gommista: 2.4

- rdc: 2.0

- manometro mio: 2.1 (il mio manometro però e' economico....)

mah...

wally
12-08-2009, 13:59
Per avere sul display moto 2.5 e 2.9 gonfio sempre 3.0 e 3.4. Sarà, ma mi fido più dell'elettronica che di un manometro pur di precisione.
Piuttosto le mie gomme, stando sempre al display, sono sempre da gonfiare +/- ogni 15 giorni..........da che dipenderà (gomma con già dei km, valvola...? )

ikes
22-06-2012, 11:52
Anch'io rilevo differenze abbastanza considerevoli tra i dati di pressione indicati dall'RDC e quelli del manometro.
Preciso che non uso uno strumento c.d. "professionale", ma un semplice manometro portatile della Porsche http://img688.imageshack.us/img688/1157/manometro.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/688/manometro.jpg/)
che comunque mi pare più attendibile di quello delle normali stazioni di servizio.
Ebbene, l'RDC mi segnala 2.4 anteriore e 2.9 posteriore, il manometro invece 2.7 ant. e 3.2 post.
Chi avrà ragione..???

gianniv
22-06-2012, 16:21
Se le gomme sono calde ha ragione l'rdc.

Oban
22-06-2012, 16:49
Esatto ! Io ho un manometro semiprofessionale collegato al compressore ed i valori di pressione combaciano perfettamente con quello che mi dice l'RDC

EagleBBG
22-06-2012, 17:11
Ma l'RDC quindi dà una lettura compensata tenendo conto della temperatura? Furrrrbo.

Tonymanero
22-06-2012, 18:07
Ho un manometro professionale in bagno di glicerina a pressione ambiente e, per ciò che mi concerne, ho sempre avuto una perfetta corrispondenza dei valori con RDC ed era così anche nella moto precedente ...
Ovviamente le gomme vanno gonfiate a "freddo" cioè con moto ferma da diverse ore perchè, è ovvio che, specialmente con le temperature attuali o magari facendo autostrada, i valori possono aumentere anche fino a 0,2 bar.
Per cui fidatevi di RDC perchè i manometri dei gommisti che vengono buttati a terra diverse volte al giorno ... possono non dire la verità...

ikes
22-06-2012, 18:33
.....la moto era ferma da alcune ore e all'ombra... Proverò con qualche altro manometro..

Oban
22-06-2012, 18:44
.....Proverò con qualche altro manometro..

Giusto ! Butta la Porsche e comprati una BMW :lol:

Maxrcs
22-06-2012, 21:42
Quoto Tony...
il mio rdc da le stesse letture del mio manometro...

pieroge
23-06-2012, 08:48
ciao,secondo me il sensore pneu crea la psicosi da ruota sgonfia almeno a me fa questo effetto. poi proprio in questi giorni mi e' capitato in autostr che la spia di allarme pneu si sia accesa e indicazione pressione sparita all'improvviso! mi sono fermato subito ma non c 'era traccia di danni.portata dal conce che tramita diagnostica ha rilevato difetto centralina. ora me l'hanno sost. speriamo sia tutto ok

azz.e' successo anche ame',io la moto l'ho presa (usata con garanzia stilnuovo ) 3 mesi fa',ora ho l'appuntamento per mercoledi alla bmw ma mi hanno detto che stilnuovo non dovrebbe prevedere quella garanzia, tu' quanto hai speso per la centralina o era in garanzia..ame' hanno detto che difficilmene e' la centralina ,ma puo' essere il trasmettitore o la batteria del trasmettitore.

Enzino62
23-06-2012, 14:02
Cosa fa'l'RDC?da'lo scarto dell' aria a caldo???
ma dai.....

albesse
23-06-2012, 17:56
Cosa fa'l'RDC?da'lo scarto dell' aria a caldo???
ma dai.....

Anche a me sembra una ........
Lui ti deve dare la pressione reale. Che poi sia più alta o più bassa a seconda della temperatura della gomma non importa, quella è in quel momento. Se calcolasse lo scarto, a caldo, ti fornirebbe un valore falsato. A che pro? Magari sbaglio però io preferisco conoscere quella reale e non la teorica.

Inviato con Tapatalk

Tonymanero
23-06-2012, 19:18
Ma che scarto e scarto, infatti, quando si viaggia e le gomme si riscaldano la pressione è normale che aumenti e l'RDC lo segna esattamente come farebbe un buon manometro.
Provare per credere.

zangi
23-06-2012, 20:47
Anche a me sembra una ........
Lui ti deve dare la pressione reale. Che poi sia più alta o più bassa a seconda della temperatura della gomma non importa, quella è in quel momento. Se calcolasse lo scarto, a caldo, ti fornirebbe un valore falsato. A che pro? Magari sbaglio però io preferisco conoscere quella reale e non la teorica.

Inviato con Tapatalk

no guarda che non hai capito.
la compensazione di lettura la fà in base alla temperatura esterna,punto.
al riscaldarsi della gomma la lettura si alza perchè è normale che scaldandosi la gomma,la pressione all'interno si alzi.non compensa con la temperatura gomma,ma dell'aria.
chi c'è l'ha avrà fatto caso che a 20°di temp esterna(parametro su cui sono all'incirca regolati tutti i manometri manuali)i valori con rdc sono simili o uguali.
mentre a 30° o a 0° le differenze sono maggiori tra gli strumenti,quindi rdc è più preciso dei manometri manuali,perchè compensa questa lettura in base ad un informazione aggiunta(TEMPERATURA ESTERNA).
poi a fare i pignolini,rdc misura un'ambiente costante,mentre i manuali tolgono aria,quindi la loro attendibilità varia non solo dallo strumento in se,ma anche dall'inserimento nella valvola.(gli spilli se non ben tenuti e lubrificati possono non aprirsi a dovere una volta inseriti=lettura non fedele).
come tutte le cose rdc ha bisogno di una leggera manutenzione,quindi buona norma alla sostituzione pneumatici,soffiare il cerchio interno ed il sensore stesso.
vedere le variazioni di temperatura durante l'uso,sono informazioni molto comode.

Cesare.g
10-05-2013, 20:04
Ciao a tutti,
un gommista poco accorto mi ha tranciato il sensore del pneumatico post.
L'ho fatto sostituire dal concessionario e per circa un mese ha funzionato a dovere.
Oggi al posto del valore della pressione posteriore due o tre trattini.(esattamente come quando era rotto).
Ovviamente basta tornare dal conce per risolvere il tutto, ma come minimo dovro' perdere una mattinata, e in questo periodo ho poco tempo.
Che voi sappiate c'e' qualche manovra fattibile con combinazione di tasti o simile per resettare il tutto?
La moto e' una RT mod.2010.
Un lampeggio
Cesare

vitmez
10-05-2013, 20:15
Consiglio il conce ! :)

Superteso
10-05-2013, 20:19
Occorre rifare il pairing, se non va pile scariche, se non va rotto.


using ToPa.talk 2  🐾

luciano1
16-06-2013, 09:04
Purtroppo solo riattivazione dal concessionario.

speedoctor
21-10-2013, 21:14
a fine agosto,mi si e'accesa la spia del controllo pressione delle ruote,portata2 volte dal concessionario(sempre all'altezza),non sono riusciti a comprendere e a eliminare il problema,quindi ho sempre uesta spia accesa,vorei notizie e altro sull'argomento:!:

frank50
21-10-2013, 21:21
potrebbe essersi scaricata la batteria nel cerchio, c'è qui chi l'ha sostituita senza comprare una nuova valvola completa

zingaro66
21-10-2013, 23:08
Successo a me la scorsa estate.il conce ha uno strumento ke posizionato vicino alla valvola del cerchio ne rileva la carica.dopo vari controlli compresa l ispezione informatica,la sentenza e' stata ke era tutto ok e tale problema era attribuibile ad interferenze radio.cmq questa estate il problema si e' ripresentato.con temperature elevate,di tanto in tanto si accendeva il triangolo relativo alla pressione.bastava spegnere e riaccendere tutto era ok.mai successo dopo il grande caldo.nei lunghi viaggi estivi lo metto in preventivo:D:D:D

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

esantic
22-10-2013, 00:37
stessa situazione sia per il controllo della pressione che per l'impianto d'allarme

portata due volte in Bmw il problema si ripresenta con un funzionamento saltuario

pare che sia un problema di reset e riprogrammazione

settimana prossima in occasione del tagliando aggiornamento software e nuova riprogrammazione

zerbio61
05-11-2013, 09:28
a me lo hanno aggiornato varie volte, ora sembra funzioni

silver hawk
05-11-2013, 10:08
fORSE è MEGLIO NON AVERLO.

ZENA50
15-03-2015, 15:08
Buon giorno, qualcuno di voi ha sostituito il trasmettitore di pressione POSTERIORE RDC
? Notizie Grazie!

dcl
20-03-2015, 18:01
si tratta della valvola di pressione nel cerchio che ingloba il trasmettitore. si sostituisce e mi pare che non costi neanche tanto.

carlo.moto
20-03-2015, 18:20
Se non funziona l'RDC, la batteria si è esaurita, o cambi il sensore e costa un pò, oppure cambi la batteria seguendo le istruzioni di un forumista. (fai ricerca)
Bisogna incidere con una lama il trasmettitore, sostiutire la batteria e richiudere con colla o silicone.

Murdoch
20-03-2015, 19:03
Confermo ma per richiudere sarebbe preferibile usare l'epossidica bicomponente.
La trovi anche nei tubetti doppi al brico.
I miei RDC con la nuova batteria sono ormai 3 anni che vanno alla perfezione.

pipu
01-09-2015, 09:00
... moto del 2008, trasmissione valori pressione al computer di bordo che inizia ad essere lentina e fra qualche giorno dovrei sostituire gomme.
Una volta cambiata la batteria non si potrebbe richiudere il tutto con un giro di nastro americano ben ritagliato, evitando pasticci con colle e quant'altro ..?

... una passione, se riesci a gestirla, non è più una passione ...

kaRdano
01-09-2015, 12:00
cavolo, c'era un bel post con foto che illustrava la sostituzione della batteria.... ma non riesco a ritrovarlo.... :mad:

willy999
01-09-2015, 12:33
Ti agevolo ... qui (http://mototouradventure.altervista.org/blog/r-1200-gs-rdc-pile-scariche/) ;)

kaRdano
01-09-2015, 14:48
Grazie willy..!
Nella giuda non si vede come ha fatto a saldare le linguetta sotto la batteria (-) ...

willy999
01-09-2015, 15:19
Non sono convinto sulla opportunità di effettuare saldature...la batteria dovrebbe essere resa un po' ruvida per fare aderire lo stagno, ma la cosa peggiore, penso che sia il calore intenso a cui sarebbe sottoposta.

MEMOTTO
02-09-2015, 15:30
Della linguetta sotto non vi preoccupate. non c'è bisogno di saldarla, ma quella sopra si. Fatto il lavoro qualche mese fa ed è venuto benissimo. Con il saldatore ho toccato la pila ed avevo paura di aver fatto una cazzata, invece tutto ok , rimontati e fungono benissimo. Spesi 3 euro di pila e 7,50 di collante.
Buon lavoro.

pipu
03-09-2015, 12:43
... quindi l' ipotesi del nastro la escludiamo a priori ..?

... una passione, se riesci a gestirla, non è più una passione ...

GATTOFELIX
03-09-2015, 14:21
Non è un bel sistema però incollare/saldare la batteria una volta esaurita la vecchia... se ho ben capito l'alternativa sarebbe quella di sostituire il trasmettitore? :rolleyes: così per curiosità quanto costerebbe?

Gioxx
03-09-2015, 14:26
eh appunto....mi si è spento il post ----

GATTOFELIX
03-09-2015, 14:30
...e magari hai appena sostituito le gomme :mad:

Gioxx
03-09-2015, 14:33
No...no....a volte va a volte no...davanti lo prende subito dietro a volte.

A dir la verità a volte non ne prende nemmeno uno e mi rimane la spia accesa.

pipu
07-09-2015, 22:10
... più semplice del previsto, ho seguito le direttive consigliate, ho addirittura messo le DuraCell, per i prossimi 20 anni posso stare tranquillo ...http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/07/b9123e5c389d544f522c59799dc20e07.jpg

... una passione, se riesci a gestirla, non è più una passione ...

pipu
07-09-2015, 22:13
... approposito, sono off topic, ma la voglio condividere lo stesso. Messo pantoffole invernali nuove, vi piacciono ..?
http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/07/d7c9cae7a0bd42e00f4e598f55efc0e8.jpg

... una passione, se riesci a gestirla, non è più una passione ...

Giacomo Muzi
24-10-2015, 16:23
Buongiorno a tutti, stamattina ho montato due cerchi a raggi di un GS del 2008 nel mio del 2011. Forse stupidamente non ho sostituito l'rdc dei cerchi originali con quello già presente nei cerchi del 2008. Risultato, la moto non lo legge e mi segnala l'errore. Che voi sappiate, è sufficiente resettare l'rdc per farlo comunicare con la moto oppure no? Ovviamente l'rdc funzionava nel GS 08. Aggiungo: siccome ho scambiato i miei cerchi in lega con i due a raggi, i miei rdc sono andati.......:-( Ditemi che in bmw con due secondi me la sistemano che quel triangolo giallo mi tortura!!!! Grazie

kaRdano
26-10-2015, 06:00
bisogna collegare il computer BMW o il GS-911 alla centralina della moto ed inserire il codice dei sensori (nuovi) nell'apposita videata: il codice del sensore credo sia quello dell'adesivo bianco sul fianco

Enzino62
26-10-2015, 07:39
Bisogna fare il "pairing", associare i nuovi alla moto. Come con qualsiasi dispositivo Bluetooth.

RT 1200 2009.

cit
26-10-2015, 08:43
... per richiudere sarebbe preferibile usare l'epossidica bicomponente...

con la bicomponente, si crea una situazione irreversibile.

vale a dire che non ci sarà una seconda volta.

:(

io metterei un foglietto di plastica per non impiastricciare sede e batteria e coprirei il tutto con del silicone.

:)

maxriccio
26-10-2015, 10:21
In alternativa, è possibile disattivarli, magari dal concessionario?

rasù
26-10-2015, 10:37
Non è un bel sistema però incollare/saldare la batteria una volta esaurita la vecchia... se ho ben capito l'alternativa sarebbe quella di sostituire il trasmettitore? :rolleyes: così per curiosità quanto costerebbe?

se vai in un buon negozio di batterie (powerpoint a sestri, ad esempio:lol:), hanno la puntatrice elettrica con cui ti possono saldare le lamelle alle batterie esattamente come sono in origine.

http://i00.i.aliimg.com/photo/v0/60105998066_2/High_Quality_Dual_Spot_Welder_For_Batteries.jpg

GATTOFELIX
26-10-2015, 11:18
Ottima dritta Rasù! :thumbup:

Murdoch
29-10-2015, 12:07
con la bicomponente, si crea una situazione irreversibile.

vale a dire che non ci sarà una seconda volta.

:(

io metterei un foglietto di plastica per non impiastricciare sede e batteria e coprirei il tutto con del silicone.

:)
Beh penso che con il dremmel si possa riaprire pari pari come la plastica. Comunque se il silicone tiene va bene anche quello. Ci mancherebbe....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Gioxx
29-10-2015, 15:27
Non è un bel sistema però incollare/saldare la batteria una volta esaurita la vecchia... se ho ben capito l'alternativa sarebbe quella di sostituire il trasmettitore? :rolleyes: così per curiosità quanto costerebbe?

100 e fischia euri.

MEMOTTO
26-06-2016, 19:58
Cari ragazzi mettetevi comodi con una birretta ....che vi racconto una storia.
Questa mattina partiamo io e i miei due amori (una a due gambe e una a due ruote) per un giretto nel Cremonese e Piacentino. Sulla strada del ritorno oggi verso le 15 un caldo bestiale 33 gradi. Ad un certo momento mi si accende la spia generale gialla e sotto la spia dello pneumatico. Bon ho pensato di aver forato. Mi fermo ad un distributore, controllo le gomme ma tutto perfetto provo a gonfiarle ma nonfunziona il gonfiatore, che sfiga. Va be riparto e non mi segna la pressione anteriore mentre la posteriore mi da 2,8. Penso si sia rotto il sensore anteriore ( ho cambiato le pile qualche mese fa ). Dopo un po' la spia gialla diventa rossa lampeggiante e non mi segna più ne la pressione anteriore ne la posteriore. Per scrupolo mi rifermo ricontrollo tutto e tutto è normale. Tempo di fumare una sigaretta riaccendo la moto riparto e tutto funziona ad hoc, pressione anteriore 2.3 post 2.8. Arrivo a casa e tutto ok.
Ora mi e Vi chiedo : che cacchio è successo? Può aver influenzato a ciò la temperatura alta? Non è la prima volta che viaggio con 33 gradi e in 80000 km non mi è mai successo.
A Voi l'ardua sentenza. Birretta pagata si intende! GRAZIE per l'attenzione.

MEMOTTO
27-06-2016, 16:54
Tutto bene ciò che finisce bene!!
Fatta controllare in concessionaria nessun errore alla centralina , smontato gomma anteriore il sensore è a posto. Mi hanno parlato di un eventuale campo magnetico che possa aver influito sul funzionamento. ?????????
Ora comunque tutto ok.
Mettiamola così : che gran moto si sistema da sola!!!!
Alla prossima. Ciao.

piemmefly
27-06-2016, 17:09
"tutto è bene quel che finisce bene"
Era un check/simulazione di sistema... ;)

MARTU
27-06-2016, 20:03
Ciao MEMOTTO che pneumatici hai sulla moto?

... Scommetto una birra che hai dei MICHELIN

PATERNATALIS
27-06-2016, 23:12
Che mi significa? Producono campi elettromagnetici?

MEMOTTO
27-06-2016, 23:24
Si ho i michelin pr 4 gt. ma dimmi cosa c'entra? Sono curioso!!!

MARTU
28-06-2016, 16:02
... Non voglio fare commenti dato che i MICHELIN sono osannati da molti..

La carcassa dei MICHELIN (in rayon) è estremamente morbida e si scalda molto di più che la carcassa di un pneumatico tradizionale ( acciaio )

Quindi... se sommi la temperatura elevata dell'asfalto con quella elevata dei pneumatici... il sensore di pressione va in tilt perché oltrepassa il range di gradi che può reggere il sensore ed è anche meno preciso nella lettura della pressione.

... Continuate a montare Michelin.. :(

kaRdano
28-06-2016, 16:28
Penso si sia rotto il sensore anteriore ( ho cambiato le pile qualche mese fa)....

:confused: io penso che il problema possa essere qui....

che le PR4 facciano arroventare i sensori, no comment

maxrobur1904@gmail.com
28-06-2016, 18:19
a me lo ha fatto con le mezler

MEMOTTO
28-06-2016, 18:44
Martu in effetti devo dirti che quando mi sono fermato la prima volta a controllare le gomme erano molto calde però ti ripeto questo è il secondo treno di pr4 e ho viaggiato altre volte a temperature oltre i 35. Forse c'era l'asfalto particolarmente caldo e infatti ora che ci penso un bel tratto di strada era nuova con asfalto bello nero!!!!!
Va be ora funzia tutto a dovere.
P.s. con le michelin mi sono sempre trovato bene anche se forse preferivo le pr3.

zerbio61
21-07-2016, 16:43
anche a me lo fa ogni tanto , poi spengo e riaccendo e tutto normale , piuttosto la pressione inidcata non corrisponde quasi mai a quella del gonfiatore

GCarlo_PV
21-07-2016, 18:50
A me l'ha fatto una volta sulla gomma davanti che mi dava come se avessi bucato quando io non mi ero accorto di nulla in quanto non era pesante lo sterzo come da gomma sgonfia.
Per scrupolo mi sono fermato ma tutto bene, era autunno quindi non faceva caldissimo ed avevo le Metzeler Z6 ....;)
Poi mi sono ricordato che ha iniziato a dare i numeri quando sono passato vicino a 2 cabine elettriche di distribuzione che erano ai lati della statale all'opposto una dall'altra, quindi poteva essere che qualche filo con tensione medio alta passasse sotto l'asfalto ed il campo magnetico generato ha mandato in tilt il wifi della pressione pneumatici....:)

Ad esempio oggi vado a fare la revisione, mi dicono tutto OK, torno a casa accendo la moto e mi esce triangolo giallo di guasto generico e lamapadina dietro bruciata....:mad:
Ma c....o hanno appena verificato tutto funzionano frecce fari stop ecc....possibile...
Spenta ed accesa la moto verifico visivamente le lampadine dietro...non c'è più l'errore e funziona tutto regolare....boh.....:-o

maxriccio
23-07-2016, 08:45
Provato con l'esorcista? :lol:

milongo
24-07-2016, 08:25
sono al terzo treno di gomme Michelin ma non mi è mai successo
ciaaaao

barney 1
05-09-2016, 10:46
A me ultimamente all'anteriore ha fatto questo scherzo: la pressione scende a 1,7-1,8 e attiva l'avviso. Dopo ripristino a 2,5 "vede" sempre 0,3-0,4 in meno di quanto indicato dal manometro e dopo un po' ridà l'avviso.
Moto lasciata ferma tre settimane e pressione non è più calata ulteriormente.
In sostanza sembra perdere 0,3-0,4 atmosfere (da manometro) e poi si assesta.

A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie

capostaz
05-09-2016, 11:10
solo se entri in una FONDERIA puoi avere problemi tali di CAMPI MAGNETICI....

willy999
02-02-2017, 17:32
Sempre parlando di RDC. Da un po' di tempo il display non segna la pressione ruota anteriore, ma solamente dei trattini --- . Non ho però segnalazione di batteria scarica. Sarà da cambiare o può essere un problema di batteria?

zingaro66
03-02-2017, 18:33
Stesso problema sempre con l'anteriore.Lo strumento che usano avvicinandosi al cerchio dava batteria carica,idem con diagnosi eppure sul display dava --- e il triangolo di tanto in tanto prendeva vita per poi sparire alla rimessa in moto.In occasione del cambio gomme ho approfittato del Long life e l'ho sostituito.Ora tutto ok👍

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

kbmw
03-02-2017, 22:50
In alternativa, è possibile disattivarli, magari dal concessionario?

e' quello che ho fatto io.
penso che tutti noi siamo in grado di riconoscere una gomma sgonfia, bucata
senza elettronica.
bye

barand
06-09-2017, 14:41
disattivarli con il GS911 è possibile?

Zupper
10-01-2018, 13:22
Ciao a tutti.
Volevo un consiglio. Ho cambiato le pile ma la moto non legge la pressione.
Va fatto il pairing ? lo fa solo il concessionario...?

COme si fa ?

grazie
Z

willy999
10-01-2018, 13:25
Quando le ho sostituite non ho avuto bisogno di fare nulla. Sei sicuro di aver ripristinato correttamente i contatti ?

Zupper
10-01-2018, 16:52
credo di si.... mi dicevano che ci sono da cambiare anche le barrette della centralina sotto sella.

Zupper
10-01-2018, 16:53
Intendevo Batterie....

robertag
11-01-2018, 09:36
...che poi si trovano anche a prezzi più "civili"...
https://www.ebay.it/itm/K1200S-R1200RT-BMW-Motorcycle-Tyre-Pressure-Sensor-Front-Rear-OEM-36318532732-/252636125210?hash=item3ad249581a:g:6BEAAOSwPCVYBnT w

ovviamente da verificarne l'affidabilità...

mitch74
29-01-2018, 09:56
Salve a tutti rispolvero questo post visto che ieri ho sostituito la pila al sensore rdc della ruota anteriore del mio gs,ho seguito le direttive in giro su internet ma nessun video in italiano,mi sono permesso di farlo io...posto il link se a qualcuno dovesse venir voglia di cimentarsi e seguire il mio lavoro,scusate la genuinità del filmato ma non sono molto avvezzo ai tutorial.
https://www.youtube.com/watch?v=bfaOXisn_DA

robertag
29-01-2018, 10:19
..ottimo:cool::cool:
piccolo appunto; per facilitare la saldatura della linguetta credo che sarebbe meglio stagnare precedentemente le due parti da unire;)

mitch74
29-01-2018, 10:55
E già ma ci ho pensato dopo, al prossimo sensore sarà sicuramente perfetto, i miei amici del gruppo che cominciano ad avere lo stesso problema si sono già prenotati. L'inesperienza fa insegnamento, grazie per il consiglio

Snorky63
13-05-2018, 10:56
buongiorno a tutti, qualcuno sa se con rheingold bmw è possibile effettuare il paring di sensori nuovi ? Ho trovato solo la possibilità di leggere i codici di quelli attualmente installati, eseguire il test batteria ecc. ma non la possibilità di modificare l'id del sensore..

GATTOFELIX
14-05-2018, 11:40
Non facevano prima a metterci uno sportellino?... finita la batteria apri lo sportellino e zacchete sostituisci la batteria.... richiudi lo sportellino e zacchete rimonti tutto....:):)

Motta
14-05-2018, 11:52
Qualcuno di voi ha installato post-vendita i sensori RDC anteriore e posteriore?
Se si, fai da te o in concessionaria?

Artemis
14-05-2018, 11:55
Lo sto facendo in questi giorni, poi provero' a fare il pairing con l'OBDII...precedentemente li avevo esclusi.

Motta
14-05-2018, 14:35
Lo sto facendo in questi giorni, poi provero' a fare il pairing con l'OBDII...precedentemente li avevo esclusi.

Hai acquistato usati quelli che si trovano in rete e li associ alla centralina con MotoScan?

Artemis
14-05-2018, 15:44
No, ho acquistato made in China (quelli indicati in altro post) e si , li associero' con Motoscan ( almeno ci provo)

Motta
15-05-2018, 13:56
Bene!
scrivi poi se il tutto funziona, nel qual caso li installerei anch'io

Artemis
18-05-2018, 17:47
Mi spiace dovro' rimandare , ho sbagliato a fare l'ordine , praticamente ho ordinato 2 posteriori e neanche per il mio modello....:mad:

https://it.aliexpress.com/item/8532731-TPMS-Sensore-di-Pressione-Dei-Pneumatici-Monitor-di-Sistema-Per-BMW-Moto-36318532731/32871204689.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.66372e0elj4 fJE

https://it.aliexpress.com/item/New-Tire-Pressure-Monitoring-Sensor-TPMS-for-BMW-Motorcycle-8532732-36318532732-Genuine/32767816206.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.66372e0elj4 fJE

Praticamente per la nostra moto erano questi...ho gia' chiesto la sostituzione...ci aggiorneremo.

Artemis
04-06-2018, 19:44
Incredibile, mi hanno mandato quelli corretti senza batter ciglio , senza pretendere nulla...
Sono dei grandi!
Li installero' al prossimo cambio gomme...

GCarlo_PV
13-06-2018, 19:18
Allora il lavoro fatto con la resina bicomponente epossidica è notevole come tenuta meccanica però ha l'inconveniente che annegando la batteria e relativa linguetta in questo tipo di resina è molto probabile che non ci sarà una prossima volta.....
Parlo da competente essendo stato un tecnico di laboratorio chimico in una industria di indurenti per resine epossidiche negli anni 90, ed ho presente come diventa il sistema una volta indurito.
Per un riutilizzo la soluzione del silicone potrebbe essere preferibile anche se io farei in modo di chiudere il tutto con una placchetta di plastica e del nastro americano, perché l'importante è chiudere lo sportello che si fa per andare a trovare la batteria, oppure incollare successivamente con super attack (cianoacrilico) la placchetta di plastica che chiuderà il vano batteria perchè il super attack ha la proprietà di attaccare in pochi secondi in piccole zone di contatto e quando si vuole togliere con un taglierino si riesce a farlo.

barand
27-11-2018, 13:36
Ciao a tutti,
utilizzo questo 3D per non aprirne altri.
Volevo acquistare dei sensori RDC nuovi. Su AMAZON, li avevo ordinati ma poi mi sono stati resi i soldi perché non erano più disponibili. Lo stesso su ALIEXPRESS. Li avrei trovati su ALIBABA solo che c’è un ordine minimo di 10 pz https://italian.alibaba.com/product-detail/Tire-Pressure-Sensor-8532731-For-Motorcycle-60454219612.html?spm=a2700.7724838.2017115.44.7d77 70763iaku8
Qualcuno sa dove possono essere reperibili in quantità di 2 pz?

Ciao e grazie
Robi

cit
27-11-2018, 13:55
la batteria e relativa linguetta in questo tipo di resina è molto probabile che non ci sarà una prossima volta.....

si può annegare il tutto con colla a caldo. Facilmente rimovibile se necessario.

barand
04-12-2018, 10:09
sempre in merito a sti RDC, vedo che, considerando il fatto che non riesco a trovare l'RDC completo, potrebbe essere una soluzione di sostituire solo la parte trasmettitore?
Come si può, però, smontare/montare la valvola dal trasmettitore?

kaRdano
11-01-2019, 14:40
mi attacco qui: nella RT i due sensori sono uguali o ha modelli diversi ant/post ?

cit
11-01-2019, 15:24
sono uguali

P.S.
nell'RT.....hanno questo codice :

anteriore 36 31 8532732
posteriore 36 31 8532732

:)

Artemis
11-01-2019, 17:29
...sono diversi...appena riesco metto le foto...

carlo.moto
11-01-2019, 17:47
Fatto fare il lavoro ma mi chiedo perchè sulle automobili le analoghe batterie durano anche decenni, e sulle moto no. Mistero !

cit
11-01-2019, 20:40
...sono diversi...appena riesco metto le foto...


un po dura che due cose diverse abbiano lo stesso codice (http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/catm/BMW/VT/M/K52/ohne/R%201200%20RT%20(0A03,%200A13)/ECE/2016/10/56209/36)

:-o

Artemis
12-01-2019, 10:20
https://i.imgur.com/hmjEIAn.jpg?1
posteriore(valvola incorporata)

https://i.imgur.com/R9JJ6yD.jpg?1
anteriore ( valvola sul cerchio 90°)

non hanno lo stesso codice...

cit
12-01-2019, 10:32
quello della foto sopra è il codice riferito a GS ed ADV
per la RT è come ho detto io.

anzi no, scusa ....come dice BMW
probabilmente quello che pubblicano QUI (http://www.bmw-etk.info/catalogo-dei-ricambi/flt/AS/BMW/VT/M) è più attendibile dei dati in tuo possesso

:)

Artemis
12-01-2019, 10:57
Guarda che non e' una questione sul chi ha ragione o no...
smonta come e' successo a me e poi mi dirai...

maxriccio
12-01-2019, 11:58
E' passato un pò di tempo ma per quel che ricordo ha ragione Artemis, del resto vista la differente posizione delle valvole non può essere diversamente....

cit
12-01-2019, 12:32
e allora dipende dal fatto che le vostre RT hanno più di 5 anni, dal 2013 i codici sono gli stessi.

.

kaRdano
05-02-2019, 13:16
Un domanda per chi ha sostituito il sensore con valvola di gonfiaggio incorporata;
a quanto mi par di capire, é l'anellino in gomma che assicura la tenuta: ha creato problemi di perdite? é meglio sostituirlo? quali precauzioni avete osservato nel rimontare il sensore/valvola? grazie

ciccaldo
05-02-2019, 15:20
Di solito non c'è bisogno di sostituirla, altrimenti esiste il kit di riparazione.
A prezzo BMW ovviamente..

BMW 36318520871

https://www.ebay.de/itm/BMW-R-1200-GS-K-1200-1300-1600-R-S-GT-Reparatursatz-RDC-Ventil-RDC-36318520871-/273155404869

kaRdano
05-02-2019, 16:09
Li ho ordinati su aliexp.... ma ho la sensazione che quelli abbiano tutti le batterie quasi scariche, saranno quelli "scaduti" della rete ufficiale....

-update-

Sono arrivati (25gg): l'anteriore (10-2012 (https://it.aliexpress.com/item/Genuine-Nuovo-Monitoraggio-Della-Pressione-Dei-Pneumatici-TPMS-Sensore-per-BMW-Moto-8532732-36318532732-433-MHZ/32912852754.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.43404c4drfn 7r8)) e di connette regolarmente alla moto (433,90mhz).
Anche il posteriore (11-2014 (https://it.aliexpress.com/item/4pcs-lot-60312033000-Tire-Pressure-Sensor-KTM-1290-Super-Adventure-1190-ADV-Tire-Pressure-Monitoring-Sensor/32624367285.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.43404c4drfn 7r8)) si é accoppiato senza problemi. E' marcato KTM, apparentemente identico al BMW, vedremo...

barand
17-02-2019, 18:44
kaRdano vedo che l'RDC posteriore è simile a quello dei GS (nel mio caso anno 2008).
Chiedo, la frequenza sarà uguale in tutti questi RDC? per l'abbinamento con la centralina cos'hai utilizzato? io posseggo un GS-911, con il quale ho rilevato l'ID dei due sensori che ho montato attualmente.
Ho cercato su Aliexpress ma ho avuto due volte "buca" sulla consegna segnalandomi che il prodotto non esiste più.
Anche quello in foto (8532731) inserita da Artemis secondo me può andare bene, se la frequenza è corretta.

kaRdano
17-02-2019, 22:04
Si, la frequanza é sempre per tutti 433,90mhz. Il posteriore KTM é identico al BMW ad eccezione del bulloncino di fissaggio, ma si può tranquillamente riutilizzare quello BMW (più corto di quello fornito con il sensore per KTM).
Per l'abbinamento ho utilizzato la GS-911 con l'eccitatore EL-50448-GM.

Claudio Piccolo
18-02-2019, 08:45
io ogni tanto ci do un bel calcio....se fa stumpft la gonfio, se fa sboiiing è a posto.

gi600
02-03-2019, 23:29
Lo sto facendo in questi giorni, poi provero' a fare il pairing con l'OBDII...precedentemente li avevo esclusi.Alla fine con Motoscan sei riuscito ad associarli ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Artemis
03-03-2019, 09:33
[QUOTE=Artemis;9802940]Mi spiace dovro' rimandare , ho sbagliato a fare l'ordine , praticamente ho ordinato 2 posteriori e neanche per il mio modello....:mad:

Non ancora , mi spiace , come avevo scritto sopra ho preso i sensori sbagliati, e dovro' aspettare il prossimo cambio gomme...

biggioni
05-03-2019, 22:26
io ci provero nei prossimi gg con motoscan

iteuronet
20-04-2019, 19:23
Domanda :avendo due paia di cerchi,ovviamente la centralina mi riconosce L ˇRDC solo su un paio,mentre con l ´altro salta fuori il triangolo di errore.Sapete se é possibile configurare la centralina in modo che riconosca ambedue?

Motta
02-05-2019, 16:00
Riprendo la discussione:
in definitiva quali codici sensori bisogna ordinare? si riesce ad attivarli con Motoscan ultimate?

Motta
03-05-2019, 16:06
Inoltre credo bisognerebbe avere installata anche "l'unità di controllo pressione pneumatici".....se c'è, dove la vedo sulla moto?

Bmw Forever
28-08-2019, 13:05
Riesumo: pressione controllata questa mattina a circa 20 gradi con manometro professionale ant 2,5 post 2,9. Il sensore della moto mi dava, subito dopo, la stessa misurazione. Dopo mezz’ora di strada ant 2,6 e post 3,0. Penso sia normale...

Wotan
28-08-2019, 13:17
... Continuate a montare Michelin.. :(Nota azienda priva di storia e di esperienza e che fa esperimenti sulla pelle dei propri clienti, ammazzandone a migliaia e perdendo le relative cause degli eredi...
Che mi ero perso! Ma per piacere! :lol:

platino
14-06-2020, 00:01
Secondo voi si può fare in concessionaria BMW in modo del tutto originale ?
Dimenticavo ho una R1200RT del 2009...
Grazie

Zaga78
14-06-2020, 08:39
Io c l'ho ma preferisco fare la pressione da me con il mio manometro nel box....:-o mi fido di più :cool:
Secondo me comprati un manometro affidabile e stai sereno.....:cool: :cool: :cool:

grossolik
14-06-2020, 09:26
Dai un'occhiata su aliexpress ci sono quelli da applicare al posto dei tappi funziona benissimo e hai la pressione sempre a vista
Io li ho montati su gs 800 con modifica bartubless
Appena posso se vuoi ti posto le foto
Lamps

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

DettoriGiampaolo
23-12-2020, 16:26
Salve a tutti , oggi mi sono dedicato al montaggio dei sensori pneumatici ...purtroppo il vecchio proprietario li aveva tolti su consiglio del suo meccanico , ...diceva che tanto non funzionavano , quindi eliminati !!!! Oggi sono arrivati i due sensori !!!!
Quindi ho smontato le ruote , tolto i pneumatici , e non avendo la vite che fissa al cerchio il sensore anteriore , lo ho costruito modificando una vite in alluminio , tagliandola , forandola al centro , rimpicciolendo la testa , ed accorciandola . finito il lavoro , ho passato la filiera da 8 x 1,25 ...si sa mai che la filettatura si sia sbavata durante la modifica della lavorazione.
Montati i sensori alle due ruote , ho rimontato i pneumatici e bilanciato le ruote !!!

( in garage ho lo smonta gomme e il bilanciatore statico e ho fatto i coni dedicati per la ruota posteriore )

https://i.postimg.cc/L8nxkmb2/sensore.jpg (https://postimg.cc/87gdNgG0)


https://i.postimg.cc/7Yvztwhq/ruota-ant.jpg (https://postimg.cc/z3j3VmTQ)


https://i.postimg.cc/pd7r9JnP/ruota-an.jpg (https://postimg.cc/xkvnhHRZ)


https://i.postimg.cc/WzsvtdS2/ruota-post.jpg (https://postimg.cc/sQH8NDt8)


https://i.postimg.cc/RZk2N3Vj/ruota-pos.jpg (https://postimg.cc/cvcFzL3m)

Zaga78
23-12-2020, 18:50
complimenti bel lavoro.....:arrow: :cool: :arrow:

DettoriGiampaolo
23-12-2020, 19:33
complimenti bel lavoro.....:arrow: :cool: :arrow:

Grazieeeeeeeee

Artemis
23-12-2020, 20:04
Usti, brauu! :D Sensori provati?

DettoriGiampaolo
23-12-2020, 20:07
Usti, brauu! :D Sensori provati?

Yess...dopo averli fatti riconoscere alla centralina ,e memorizzare tramite Motoscan e EL 50448

Artemis
23-12-2020, 20:14
Non fa una piega ! :!: Ti ho gia' messo nei miei contatti .:lol:

DettoriGiampaolo
23-12-2020, 20:22
Yess...dopo averli fatti riconoscere alla centralina ,e memorizzare tramite Motoscan e EL 50448

Sono sempre a disposizione , se riesco ti do una mano più che volentieri.

Ecco cosa ho fatto tempo fa......mi ha solo pagato il biglietto da Orio al Serio a Volos in Grecia...qua ero agli stuios Mediaset di Milano


https://www.facebook.com/Aprilia/videos/our-special-fan-giampaolo-dettori-on-his-passion-for-aprilia-giampaolo-dettori-a/10153240142499162/

Artemis
23-12-2020, 20:27
Chapeau Giampaolo , ricordati che io ho una RT come la tua...:lol:

Zaga78
23-12-2020, 23:14
chissa che quando arriverà la bella stagione non riusciamo a organizzare un giretto :-o tutti quelli con rt...:cool:

Elycando
23-12-2020, 23:51
Ma magari!!!!

P.s.: complimenti a Giampaolo anche da parte mia[emoji122][emoji122][emoji122][emoji772]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxmargarita
20-01-2021, 16:55
Ho una RT 1200 del 2011 , si accende la spia pressione pneumatico anteriore niente di più facile che la batteria nel sensore sia scarica , la nostra beneamata BMW dice che bisogna sostituirlo per intero ma come tutti sappiamo è possibile sostituire la batteria ( vedi tanti esempi anche su you tube ) quello che non fanno mai vedere è come si smonta dal cerchio il sensore stesso ; è quello che vorrei sapere anche perché come tutti sapete la valvola sulla mia moto è posta sulla razza del cerchio . Grazie

DettoriGiampaolo
20-01-2021, 17:03
Ciao , devi smontare il pneumatico , il sensore è fissato al cerchio tramite un bullone torx forato al centro , proprio dove c'è la razza con la valvola , lo sviti , ed avrai in mano il sensore, dopo di che sostituisci la pila , e rimonti il pneumatico.


https://i.postimg.cc/W4yDCrH4/sensore-pneus-ant.jpg (https://postimg.cc/Lqz6ZqRd)

io ho dovuto costruire il bullone in alluminio.......

https://i.postimg.cc/x8n941nC/sensore.jpg (https://postimg.cc/62bs7w7J)

carlo.moto
20-01-2021, 17:05
Dopo averci pensato e ragionato, dopo avere messo in conto le seccature per un improbabile risvolto positivo di un lavoro complesso, perchè tale è, e con un esito comunque rabberciato e dalla affidabilità temporale molto discutibile, mi sono rassegnato ed ho fatto riparare il tutto da chi ha le mani in pasta. Dammi retta, ad ognuno il suo mestiere !!!!!

zonda
20-01-2021, 22:36
io ho dovuto costruire il bullone in alluminio.......



Perché costruire?

DettoriGiampaolo
21-01-2021, 07:54
Perché costruire?

Ciao , il vecchio proprietario aveva portato la moto a cambiare i pneumatici....ed il gommista , visto che il sensore non andava....aveva eliminato i due sensori.:mad: Ho dovuto metterli nuovi , ma non trovando la vite.... ne ho modificato una che avevo in garage !!!!:cool:

maxmargarita
21-01-2021, 10:24
Ok , grazie a tutti , ci proverò , se va male non ci avrò rimesso granché . Un ultima precisazione per caso bisogna cambiare la valvola o qualche o-ring ?

DettoriGiampaolo
21-01-2021, 10:25
Ok , grazie a tutti , ci proverò , se va male non ci avrò rimesso granché . Un ultima precisazione per caso bisogna cambiare la valvola o qualche o-ring ?

Non devi sostituire nulla !!!! Solo la pila !!!

zonda
21-01-2021, 10:29
Ho visto dei video su YouTube, non è impossibile ma richiede una bella mano ferma e tanta pazienza. Penso che mi diletterei anche io a provarci, male che vada lo butto come già previsto dal costruttore...

pinux
21-01-2021, 12:18
io ho usato la teoria di Zonda (male che vada era da buttare.....) ed ho sostituito la pila senza problemi. Per estrarla, anziché un mini trapano, ho utilizzato un cutter in quanto richiede una mano molto meno sensibile.

Buda
21-01-2021, 13:06
Mi chiedo se valga la pena adoperarsi per sostituire la batteria esaurita, quando i sensori si possono acquistare ad un prezzo tutto sommato accettabile, se non fosse per i tempi di spedizione un po' lunghi

Link acquisto Sensore Anteriore (https://it.aliexpress.com/item/4000735782749.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4d882e0ec u0UrN)
https://i.imgur.com/tAm1EfC.jpg

Link acquisto Sensore Posteriore (https://it.aliexpress.com/item/4000187248312.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.4d882e0ec u0UrN)
https://i.imgur.com/QLnfrwt.jpg

L'unico problema è poi avere il motorscan per associarli, strumento che in ogni caso può tornare utile anche per una miriade di altre funzioni....

zonda
21-01-2021, 14:08
la compatibilità è assicurata? a quel prezzo potrebbe valerne la pena.

DettoriGiampaolo
21-01-2021, 14:14
L'unico problema è poi avere il motorscan per associarli, strumento che in ogni caso può tornare utile anche per una miriade di altre funzioni....

Si , serve Motoscan ed anche TPMS EL-50448

Buda
21-01-2021, 14:25
Il EL-50448, dovrebbe servire solo per riconoscere il codice del sensore per poterlo abbinare se il sensore è già montato e quindi non visivamente leggibile.... o mi son perso qualcosa?

Per la compatibilità ed affidabilità, basandosi sulle recensioni di altri acquirenti, non dovrebbero esserci problemi....

Mal che vada, nel caso non funzionassero, hai buttato 7/8 euro, contro i 200 del costo dell'originale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

DettoriGiampaolo
21-01-2021, 14:52
Il EL-50448, dovrebbe servire solo per riconoscere il codice del sensore per poterlo abbinare se il sensore è già montato e quindi non visivamente leggibile.... o mi son perso qualcosa?

Per la compatibilità ed affidabilità, basandosi sulle recensioni di altri acquirenti, non dovrebbero esserci problemi....

Mal che vada, nel caso non funzionassero, hai buttato 7/8 euro, contro i 200 del costo dell'originale.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Se sostituisci il sensore , ti serve sia motoscan che el 50448...(solo se non sai il codice che in genere è scritto sul sensore ) ma se cambi solo la pila non servono !

Buda
21-01-2021, 15:20
Ok, quindi se cambi il sensore si suppone che tu possa leggere il codice sullo stesso prima di installarlo sul cerchione.... quindi il TPMS EL-50448 non è indispensabile

corretto ?

DettoriGiampaolo
21-01-2021, 15:34
Ok, quindi se cambi il sensore si suppone che tu possa leggere il codice sullo stesso prima di installarlo sul cerchione.... quindi il TPMS EL-50448 non è indispensabile

corretto ?

Si , lui non serve , ma ti serve la app motoscan e l'obd per inserire il numero nella centralina

Buda
21-01-2021, 16:45
Infatti, il Motorscan con relativa interfaccia OBD lo avevo già nominato.

Diciamo che tra la licenza d'uso della APP in versione Ultimate che permette l'associazione dei sensori RDC (50,24€) ma torna utile per molte altre cose, come il reset del service, e l'interfaccia OBD con relativo cavetto (mi sembra sui 60€ per la OBDLink LX + cavetto di adattamento per connettore sulla Baya) siamo sui 110/120 €

DettoriGiampaolo
21-01-2021, 16:50
E si.... ma è veramente un portento !!!:!:

Artemis
22-01-2021, 13:03
[QUOTE=Buda;10479532]Mi chiedo se valga la pena adoperarsi per sostituire la batteria esaurita, quando i sensori si possono acquistare ad un prezzo tutto sommato accettabile, se non fosse per i tempi di spedizione un po' lunghi

Tenete presente la possibilita' che i sensori arrivino con le batterie gia' scariche...(verificato in un paio di occasione ) sono anno di produzione 2012-2013

piemmefly
22-01-2021, 15:38
Se n'è già discusso in tanti thread...

Quoto Artemis sull'ipotesi di batterie scariche.

carlo.moto
22-01-2021, 15:41
Di coa non si è già discusso ? Allora chiudiamo il Forum e tanti saluti.......

piemmefly
22-01-2021, 16:30
OT Lo sai @carlo.moto è solo che gli argomenti andrebbero sviscerati in un numero ridotto di thread, altrimenti, per cercare una cosa ne trovi 10.

Buda
23-01-2021, 12:07
OT - Hai ragione @piemmefly, e questo dovrebbe essere compito dei mod, ma mi rendo conto che per la vastità degli argomenti trattati e per il diverso approccio che ogni utente ha nei confronti del forum, questo sia praticamente impossibile da realizzare in modo strutturato. Servirebbe rendere lo strumento cerca un po' più immediato e semplice da usare ed ancora non basterebbe. Ci vorrebbe poi anche una maggiore consapevolezza da parte degli utenti che aprono nuovi post, nel essere certi che l'argomento non fosse effettivamente già trattato, e nel caso non lo fosse, utilizzare dei titoli post "parlanti" ovvero che in un paio di parole chiave descrivano l'argomento in modo da agevolare in seguito la funzione cerca.
Mi rendo conto che comunque tutto questo è pura e semplice, utopia..... in azienda ho abbandonato la speranza di poter realizzare tutto ciò già da anni.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Buda
23-01-2021, 12:12
Tenete presente la possibilita' che i sensori arrivino con le batterie gia' scariche...(verificato in un paio di occasione ) sono anno di produzione 2012-2013

Azz, questo non lo sapevo, probabilmente certi costi troppo bassi o sconti troppo aggressivi potrebbero giustificare tale inghippo.

In ogni caso, dato il costo, credo valga la pena di tentare, se non altro contro il costo perlomeno 20 volte maggiore degli originali, che tutto sommato non credo abbiano poi origini tanto diverse.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

roberto40
23-01-2021, 12:54
OT - Hai ragione @piemmefly, e questo dovrebbe essere compito dei mod,....

In realtà lo facciamo di continuo, ma talvolta sembriamo Don Chisciotte della Mancia, una battaglia contro i mulini a vento.
Basterebbe che gli utenti leggessero e rispettassero il regolamento, nello specifico l'articolo 2.
MA tant'è...

Comunque ora accorpo questo thread con gli altri più recenti della stanza, chi volesse approfondire trova di tutto e di più nella stanza meccanico nel box,
agevolo link per consultazione rapida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=228961).

Buda
23-01-2021, 13:48
Grazie Roberto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

maxmargarita
15-02-2021, 15:18
Ciao ragazzi , sostituita batteria del sensore per la ruota anteriore della RT : tutto ok . Funziona benissimo . grazie a tutti per i consigli .

maxmargarita
15-02-2021, 15:20
Resta sempre e comunque il mistero ( ? ) di non fare un sensore con un comodo sportellino per la sostituzione della batteria .