PDA

Visualizza la versione completa : cambiata batteria...adesso è ingolfata...aiuto....

mirkog73
08-07-2009, 02:31
ciao gente,
oggi ho cambiato, fai da me..., la batteria, dato che era morta....(gita domenicale affanc.....).
Smontaggio ok, montaggio ok secondo istruzioni. Direi abbastanza semplice.
Tento di accendere il ferro e fatica....insisto e parte.....non tiene il minimo e tende a sbandare violentemente a sx...immagino a causa del funzionamento di un solo cilindro (.....sto dicendo uno bestiata ?????)....dopo qualche tentativo il mezzo decide di non partire........ Consulto un amico che ne capisce di moto....mi dice che il mezzo e ingolfato.....quindi suggerisce di:
- smontare le candele
- pulirle
- senza candele far girare il motore, utilizzando l'accensione
- rimontare candele
- accendere e dare delle belle sgasate...

vi torna il tutto?

Ho notato che girando la chiave, la pompa della benza fa un rumore strano.....ha iniziato a farlo poco prima che si ingolfasse? Può essere dovuto a questo?

Grazie :-)

PS: non ho montato una batteria al gel......cazzata????

mirkog73
08-07-2009, 06:50
qualcuno mi sa dare una mano??????

tomato
08-07-2009, 07:34
Io non ne capisco una mazza però dopo aver tolto la batteria bisogna girare la manopola dell' accelleratore fino a fine corsa per 2/3 volte, perchè credo che si resetti la centralina. Mah vedi un pò, qualcuno di più esperto ti saprà consigliare sicuramente.

Che moto hai?

mirkog73
08-07-2009, 08:09
fatto....ma era già ingolfata......

Nano
08-07-2009, 08:18
Controlla che la guaina del cavo del gas non sia uscita dalla sede, e` un classico.

BMWBOXER
08-07-2009, 09:03
Hai rimontato bene gli innesti?
C'è benza?

teoconte
08-07-2009, 09:23
Ho cambiato la batteria da solo già 2 volte: mai avuto problemi :confused:
Ciao!

fredbulsara
08-07-2009, 09:35
Ho cambiato la batteria da solo già 2 volte: mai avuto problemi :confused:
Ciao!

perdonami l'OT ma.....

questo come dovrebbe aiutare Mirko?

teoconte
08-07-2009, 09:57
perdonami l'OT ma.....

questo come dovrebbe aiutare Mirko?

No no, hai ragione e chiedo venia :!::!::!:... sono stato un pò troppo ermetico :(
Volevo dire che secondo me il cambio della batteria non centra con il problema.
Essendosi, come ha detto Mirko, ingolfata prima del cedimento della batteria forse il problema è da cercarsi nel circuito del carburante (come dice giustamente BMWBOXER, se hai levato il serbatoio controlla gli innesti) o nella pompa della benzina :confused::confused::confused:

Ciao e scusate ancora ;)

rebb
08-07-2009, 11:04
il distacco della batteria provoca l'azzeramento della memoria centralina, dopo aver rimontato la nuova batteria bisogna procedere al reset che consiste nel:
1 accendere il quadro senza avviare il motore e dare 2 o 3 colpi di gas fino a fine corsa
2 spegnere il quadro
3 accendere nuovamente il quadro e riavviare il motore.

ovvio che dopo tutti gli smanettamenti fatti convenga riazzerare la memoria della centralina prima di procedere nell'operazione di reset sopra desrcitta, per fare ciò togli il fusibile N.5
dalla scatola fusibili sotto sella, il N.5 è quello stando in sella contando a partire da sinistra, attendi 10/15 minuti, reinserisci il fusibile e procedi come sopra ai punti 1, 2 e 3.

Controlla, come giustamente suggerito, il corretto posizionamento in sede delle guaine dei cavi di comando delle carrucole corpi farfallati.
Se hai tolto il serbatoio, come immagino, la pompa benzina inizialmente deve spurgare l'aria pescata, ecco il perchè del rumore, per quanto riguarda poi l'eccesso di benzina nei cilindri, dovuto ai vari tentativi di avviamento, togli le candele ed aspetta un po di tempo, la benzina evapora da se, nel frattempo controlla le candele.

mirkog73
09-07-2009, 08:28
ciao rebb,
ho fatto come hai detto...ahimè senza successo......adesso provo a cambiare le candele, che ho pulito ieri sera..... ultimo tentativo prima di rivolgermi a mamma bmw...

axxxx

mirkog73
09-07-2009, 13:03
ho appena sentito il conce....dubita sia le candele...boh, io le cambio cmq, poi si vede.....che palle!!!!!!!!!!!

BMWBOXER
09-07-2009, 17:42
Fai un'ultima prova:
Togli le chiavi dal quadro
Scollega di nuovo la batteria staccando prima il polo negativo e poi il positivo,aspetta qualche minuto e rimonta il tutto ma questa volta collegherai prima il positivo e poi il negativo quando tutto è in ordine segui la procedura per la centralina.

mirkog73
09-07-2009, 20:36
...axx......dopo più attento controllo mi sono accorto che un tubetto di iniezione non era inserito correttamente....porca pu.... cmq adesso il mezzo è partito, ma (ovviamente ce ne è sempre uno)...... credo giri un solo cilindro...infatti non tiene il minimo....addirittura scalando il motore si spegne....... da cosa può dipendere?
Ho sostituito le 4 candele e fatto come descritto nei post..... ma porca puzzola..

mirkog73
09-07-2009, 20:55
axx....non si sarà rotta una bobina........

er-minio
09-07-2009, 21:04
axx....non si sarà rotta una bobina........

No, con la bobina rotta la moto cammina e regge il minimo, scoppia parecchio comunque. (Me ne sono partite due negli anni...)

camelsurfer
09-07-2009, 23:01
Mirko, i consigli riportati qui sopra son tutti più o meno corretti.
Stacca la batteria almeno mezz'ora per eseguire il reset della centralina. Ricollegala, accendi il quadro senza mettere in moto e dai 2/3 manate di gas fino a fine corsa.
Spegni il quadro e poi accendi la moto.
Se non va controlla il percorso dei cavi acceleratore.
Se tutto é a posto e ancora non va togli le candele per vedere se fanno la scintilla.
Se ancora non va... sei rimasto senza benzina e hai speso soldi inutili per la batteria che era ancora buona.

maurodami
10-07-2009, 17:03
Sopra è già stato detto ma non si è capito se sono stati controllati i cavi gas, dietro le carrugole de C.F., andati fuori sede quando è stato sollevato il serbatoio.

mirkog73
10-07-2009, 22:47
alla fine ne sono uscito vivo.....l'iniezione del cilindro dx era sporca, fatta pulire è tornato tutto ok

maurodami
11-07-2009, 11:25
alla fine ne sono uscito vivo.....l'iniezione del cilindro dx era sporca, fatta pulire è tornato tutto ok
E il sinistro che fai lo lasci sporco?

BMWBOXER
11-07-2009, 12:00
Ti conviene pulire anche l'altro.

camelsurfer
11-07-2009, 14:55
Pulito l'iniettore o il corpo farfallato?
E come?

maurodami
11-07-2009, 23:59
Nelle VAQ c'è come fare sia l'uno che l'altro.

luca barbi
12-07-2009, 11:09
Ciao Rebb
ho cambiato la batteria sulla 850 del 2000 ma non ho avuto nessun problema ... tolta la vecchia messa la nuova e la moto è partita al primo colpo.

Pensi sia cosa buona e giusta fare comunque la procedura di "reset" anche se non mi sembra di avere avuto ed avere nessun problema ?

Grazie Luca

il distacco della batteria provoca l'azzeramento della memoria centralina, dopo aver rimontato la nuova batteria bisogna procedere al reset che consiste nel:
1 accendere il quadro senza avviare il motore e dare 2 o 3 colpi di gas fino a fine corsa
2 spegnere il quadro
3 accendere nuovamente il quadro e riavviare il motore.

......

maurodami
12-07-2009, 11:20
Ciao Rebb
....Pensi sia cosa buona e giusta fare comunque la procedura di "reset" anche se non mi sembra di avere avuto ed avere nessun problema?
Anche se non avverti anomalie ogni volta (e non non solo) che si cambia la batteria per ottimizzare le "risorse" (mappature) della centralina va fatto il reset. Perlatro questo reset va fatto anche a chilometraggi prescritti anche da BMW. Se dai un'occhiata alle relativa VAQ e discussioni varie capirai bene il perchè.

luca barbi
12-07-2009, 15:28
grazie mauro !
mi cerco la VAQ ... e mi studio l'argomento

Luca

Il Maiale
12-07-2009, 16:21
Digli al tuo amico che si dia alla pesca!!!

Il Maiale
12-07-2009, 16:26
Per quanto riguarda i reset centralina, avrò tolto e rimesso le batterie da, gs 1200 f 800 gs e rt penso, 30 volte MAI fatto nessuna procedura, solo attaccato i cavi e via!
Son sempre andate benissimo tutte!

Papero56
12-07-2009, 17:30
Per quanto riguarda i reset centralina, avrò tolto e rimesso le batterie da, gs 1200 f 800 gs e rt penso, 30 volte MAI fatto nessuna procedura, solo attaccato i cavi e via!
Son sempre andate benissimo tutte!
Mai fatto un reset e mai avuto un problema neppure io

camelsurfer
12-07-2009, 17:37
La procedura di reset é consigliata per chi fa la manutenzione in proprio.
Se la porti dal concessionario a fare i tagliandi la dovrebbero fare loro. Non farla non fa danni, salvo che la centralina memorizza tutti gli errori all'iniezione e quando la memoria si riempie fa le bizze. Dal momento che si toglie la batteria é consigliabile attendere i fatidici 10 minuti (meglio 20 o per non sbagliarsi 30 come dicevo più su) e si evita l'imbizzarrimento. Costa niente, non fa male...

Paolo TARDY
20-11-2019, 21:22
Sostituita batteria,e, come ha consigliato NANO,provveduto a sistemare la guaina....Tutto bene.Grazie!