Visualizza la versione completa : Poliziotto investito da 2 moto
madagascaaar
05-07-2009, 23:30
oggi pomeriggio, Laglio (Lago di Como), un agente della stradale durante un posto di controllo ha intimato l'alt a due motociclisti rispettivamente a bordo di una Naked di grossa cilindrata e di una supersportiva 1000cc.
I due, stando alle dichiarazioni di 2 testimoni che hanno assistito all'incidente, invece che fermarsi hanno rallentato, scalato la marcia e poi hanno tentato di zig zagare in modo da evitare l'agente.
Purtroppo il poliziotto non è riuscito ad intuire la direzione "definitiva" della prima moto ed è stato investito in pieno, per poi finire sotto le ruote della seconda moto che lo ha schiacciato e trascinato per alcuni metri.
Risultato una frattura esposta al braccio, una alla gamba ed una profonda ferita alla fronte.
In serata la prognosi definitiva era ancora riservata.
Tutto questo per evitare un controllo ed eventualmente una sanzione per la "velocità non commisurata"...che sarebbe costata ai due stronzoni solo poche decine di euro.
Come se non bastasse, uno dei due, non accorgendosi della presenza mia e del mio collega non riconoscibili come poliziotti in quanto in abiti civili, al telefono con un amico ha detto:
"quel pezzo di merda s'è messo in mezzo alla strada per fermarci e m'ha fatto cadere...ancora un pò m'ammazzo e la moto è distrutta".
A quel punto per evitare di venire alle mani io ed il collega (in borghese) abbiamo fatto finta di non aver sentito.
Come ho scritto altrove, io non so da dove venga questa acerrima avversione nei confronti di chi porta una divisa.
Preferirei pensare che si tratti di atteggiamenti derivanti da esperienze negative ma poi penso che il motivo sia un altro:
L'ESSERE UMANO è costituito per l'80% di MERDA.
p.s.
NON mi scuso per lo sfogo.
er-minio
05-07-2009, 23:45
Un augurio al poliziotto che secondo molti era probabilmente li a far cassa.
Messaggio buonista.
Anche se ce lo avessero messo (anche se visto che era la stradale, dubito), comunque sempre il rispetto.
Non fermarsi, sopratutto se ti si parano in mezzo alla strada, è criminale.
Qualche settimana fa me ne vado in giro tranquillo con un amico. Io con la gs lui con la sua naked. La nostra velocità era da codice e assolutamente moderata. Facciamo una curva quasi cieca in un centro urbano e chi c'era dietro la curva. Uno stronzo di vigile in mezzo alla strada che, pensando a due motociclisti fuggitivi, si era piazzato in mezzo alla strada per poter leggere le nostre targhe al nostro passaggio. Ma cavolo, mi sono preso un colpo facendo la curva e trovandomi un pirla in mezzo alla strada, ho rischiato di prenderlo sotto.
Bene andiamo aventi un km e al mio amico viene il patema che il vigile gli abbia preso la targa per una qualche fantomatica infrazione. Concordo con lui giriamo le moto e torniamo dai vigili a chiedere se abbiamo commesso infrazioni.
Bene, per noi tutto ok, i vigili erano a caccia di quelli con le targhe sollevate... e poi si fanno investire, quando non provocano danni peggiori
MA BRAVIIIIII
wildweasel
05-07-2009, 23:55
Diciamo che la merda non è equamente distribuita fra tutti gli esseri umani.
Alcuni ne portano in giro la normale e fisiologica porzione.
Altri ne sono INTEGRALMENTE costituiti.
calabronegigante
05-07-2009, 23:58
troppo buono!
hai/avete,tutta la mia solidarieta' e riconoscenza!
NON credo più ai poliziotti che fanno il loro dovere... credo ai poliziotti che fanno cassa per i loro comuni o per i loro comandi; in Italia la polizia non sta sulle strade ma usa mezzucci come autovelox laser etc per comminare multe, tanta gente è STUFA di pagare.... e ripeto non sono uno che corre, almeno se mi confronto con i motociclisti che vedo per strada.
vaevictis
06-07-2009, 00:05
Come se non bastasse, uno dei due, non accorgendosi della presenza mia e del mio collega non riconoscibili come poliziotti in quanto in abiti civili, al telefono con un amico ha detto:
"quel pezzo di merda s'è messo in mezzo alla strada per fermarci e m'ha fatto cadere...ancora un pò m'ammazzo e la moto è distrutta".
A quel punto per evitare di venire alle mani io ed il collega (in borghese) abbiamo fatto finta di non aver sentito.
.
...perchè non ti sei qualificato? dire a qualuno pezzo di merda è reato e se lo dici ad un P.U. è un aggravante...
se ti è possibile io andrei presso il comando dove il polizziotto investito presta servizio e rendi una testimonianza in merito all'accaduto...
quei delinquenti devono pagare fino in fondo.
vaevictis
06-07-2009, 00:11
NON credo più ai poliziotti che fanno il loro dovere... credo ai poliziotti che fanno cassa per i loro comuni o per i loro comandi
...hai una visione un pò ristretta dell'argomento...:(:(
Marcello ho esagerato ma la rabbia è tanta ... guidiamo tutti con gli occhi ai bordi delle strade perchè i limiti di velocità sono buttati a casaccio
wildweasel
06-07-2009, 00:13
guidiamo tutti con gli occhi ai bordi delle strade perchè i limiti di velocità sono buttati a casaccio
E' vero, ma quei limiti non sono i poliziotti a inventarseli.
live to ride
06-07-2009, 00:15
Non voglio fare polemica sennò mi bannano da internet mi auguro solo che il poliziotto si rimetta presto e tanti auguri di buona guarigione.
Già ma la polizia puo' decidere dove appostarsi o sbaglio??????
live to ride
06-07-2009, 00:18
Per Murdoch ognuno di noi ha le sue idee per quanto riguarda le divise in genere e le rispetto, ma ricordati che dentro le divise ci sono degli uomini come te.
bugiardo
06-07-2009, 00:19
Spero tanto che gli distruggano il culo + della moto .... perseguendolo dal punto vista penale e nn solo del CDS
mi è difficile capirci qualcosa sentendo una sola campana e non avendo visto la situazione!
sensa puntare dita su nessuno,ma tutto è possibile!
E' vero è che sono sempre troppo tollerante... :-) ma è vero credimi.... spero anch'io si rimetta presto
nicola66
06-07-2009, 00:23
Qualche settimana fa me ne vado in giro tranquillo con un amico. Io con la gs lui con la sua naked. La nostra velocità era da codice e assolutamente moderata. Facciamo una curva quasi cieca in un centro urbano e chi c'era dietro la curva. Uno stronzo di vigile in mezzo alla strada che, pensando a due motociclisti fuggitivi, si era piazzato in mezzo alla strada per poter leggere le nostre targhe al nostro passaggio. Ma cavolo, mi sono preso un colpo facendo la curva e trovandomi un pirla in mezzo alla strada, ho rischiato di prenderlo sotto.
Bene andiamo aventi un km e al mio amico viene il patema che il vigile gli abbia preso la targa per una qualche fantomatica infrazione. Concordo con lui giriamo le moto e torniamo dai vigili a chiedere se abbiamo commesso infrazioni.
Bene, per noi tutto ok, i vigili erano a caccia di quelli con le targhe sollevate... e poi si fanno investire, quando non provocano danni peggiori
MA BRAVIIIIII
vedo che sei di BS per cui se dico Nave-Odolo capisci al volo.
Bene, 15 anni fa, che rispetto ad oggi c'era in giro 1/10 delle moto, passato il ritrovo dove c'è il ristorante dietro la 1^ curva a dx per Odolo c'era una gazzella dei CC. Sapevamo che era li perchè c'avevano già avvertito. Sai come si è presentato il maresciallo per intimarci lo stop ? Paletta nella mano sx e beretta cal. 9 nella dx puntata in avanti verso l'alto stando in mezzo alla strada. Io ero con una XT600E il mio amico con una Cagiva elefant 650. Velocità 50 km/h (allora il limite li era 70). 20 minuti ci ha tenuto fermi, ha controllato il controllabile.
Su dai marcello non augurare di diventare humus... è brutto pure questo..... cattivone
comunque mi sembra di vedere 2 estremi,e il giusto che di solito sta in mezzo ??deve ancora venire??
Signori, bisogna ripensare la cartellonistica, i limiti, le rotonde con dentro l'orto botanico, le piccole cose che rendono le strade piu' o meno sicure.
Via i cartelli pubblicitari vicino agli incroci, via le mignotte dalle strade, rotonde con erba a raso che permetta di guardare chi sopraggiunge, limiti massimi che si possano definire tali e il classico stradino di un volta che chiude le buche e che conosce il manto stradale del proprio comune come le sue tasche.
Per chi è di brescia; conosciamo tutti la storia delle coste....è una cosa da pazzi correre in quel modo su una strada pubblica.... un tempo magari lo tolleravo ma ora c'e' un bel circuito a Castrezzato e no si puo' piu' accettare :-)
.
meno limiti e più responsabilità ad ognuno,e chi sbaglia paga d'avvero
chi balla balla e chi un balla alle prode!
meno limiti e più responsabilità ad ognuno,e chi sbaglia paga d'avvero
chi balla balla e chi un balla alle prode!
Ci sto. Aggiungerei anche.... poliziotti in strada e constestazione immediata!
live to ride
06-07-2009, 00:39
Il giusto caro Gasse sta nell'essere responsabili e di avere la testa sopra le spalle, e pensare sempre avanti, ma se invece del poliziotto ci sarebbe stato qualcun'altro che per un motivo qualsiasi si trovava lì.
L'avversione viene da certi luoghi comuni incoraggiati da molti su questo forum, per cui i poliziotti, i carabinieri, i vigili, i ciclisti, gli sputeristi, i jappy sono degli str°°°i da buttare giù. Tanta gente, anche quì, apre la bocca e da fiato.
frega na ceppa a me, io i limiti li rispetto, sempre
maxcsbbiagi
06-07-2009, 00:55
Questo post è già iniziato troppo teso... speriamo almeno in reply tranKuilli.....
maxcsbbiagi
06-07-2009, 00:55
p.s.
Non è da te dai... moderati !...
non mi metto a parlare di quello che penso,ma tornando al primo mess di madagascar mi sento di sentirmi male pensando che 2 cogl@@@i mascherati da motociclisti abbiano potuto fare una cazzata del genere.perché l hanno fatto?coscienza sporca?tasso alcolico alto?comunque è un gesto che purtroppo pagheremo tutti x colpa di 2 deficienti.la mamma dei deficienti è sempre incinta!madagascar mi dispiace x quello che hai visto
maxcsbbiagi
06-07-2009, 00:59
...dai beviamoci tutti un bell'Amaro... e rimaniamo allegri.
http://www.vinositeshop.com/bottles/product/0191.jpg
...dai beviamoci tutti un bell'Amaro... e rimaniamo allegri.
http://www.vinositeshop.com/bottles/product/0191.jpg
No grazie che se poi mi fermano mi portano via la patente. Comunque grazie x l invito
er-minio
06-07-2009, 01:07
L'amaro qui niente. Baileys.
Bevo comunque.
maxcsbbiagi
06-07-2009, 01:08
..Ok...un goccio di Beilisss per tutti offre ErMinio......
live to ride
06-07-2009, 01:09
Le targhe si riescono a leggere quando sono apposte a norma ma se sono messe come tutti sappiamo non leggi na cippa di m....
La manovra del rallentamento davanti al poliziotto come è stato scritto e scalare di marcia per poi ripartire e prassi consolidata di tutti i conduttori di motocicli (li chiamo cosi perchè il termine motociclista non si addice a questa gente) proprio per far capire l'intenzione di fermarsi, evidentemente il poliziotto si era gia tranquillizzato che stavano per fermarsi, ed è stato colto di sorpresa dalla manovra da vigliacchi che hanno eseguito questi signori, poi giustamente bisogna vedere effettivamente come sono andate le cose, ma non penso che il poliziotto si sia buttato in mezzo alla strada con l'intenzione di suicidarsi.
vabbè dai accetto.grazie erminio.mi dai un goccio di lagavulin? Ce l hai? Tanto sono sul letto e non devo guidare. O bagai...cin cin a tutti e.. A lasal vot. (a lasciarlo vuoto)
er-minio
06-07-2009, 01:18
Venghino, venghino, di Baileys a volontà.
Ma voi non ci andate mai a dormire?
Io almeno ho la scusa del fuso orario.
io non ho niente da fare. Da una settimana sono disoccupato. Quindi potrei anche stare qua tutta notte a bere con te
live to ride
06-07-2009, 01:21
Infatti io vado Buonanotte.
Berghemrrader
06-07-2009, 01:22
Hanno tirato sotto un poliziotto perdiana! Per qualsiasi motivo fosse li l'agente non si deve rischiare di investirlo.
Spero si rimetta senza conseguenze, per i due motociclisti non ho parole, si può criticare qualsiasi cosa ma rischiare di ammazzare una persona è sempre e comunque sbagliato.
Spitfire
06-07-2009, 01:23
praticamente qualcuno pensa che il poliziotto di proposito si e messo in mezzo x fermare le moto con il proprio corpo..su dai
ciao pedro. Parole saggi xdiana.tutto a posto amico mio?
Berghemrrader
06-07-2009, 01:29
ciao pedro. Parole saggi xdiana.tutto a posto amico mio?
Tutto a posto, rientrato adesso da una pizza sotto una tromba d'aria, sono partito pensando di farla franca ma sono "maserato". ;)
Spitfire
06-07-2009, 01:32
se leggete bene il primo post, parla di due testimoni che hanno assistito alla scena
Tutto a posto, rientrato adesso da una pizza sotto una tromba d'aria, sono partito pensando di farla franca ma sono "maserato". ;)
Pedro bagnato...pedro fortunato. Ciao e a presto vai a asciugarti vai
Spitfire
06-07-2009, 01:42
come ho detto prima..il post iniziale mi sembra abbastanza comprensibile..due testimoni che hanno assistito nn sono suff? ma sembra che hai letto solo la frase del "motociclista" caduto
Spitfire
06-07-2009, 01:50
vedi che nn sai leggere? I due testimoni nn sono i due poliziotti in borgese.
maxcsbbiagi
06-07-2009, 01:50
...boh io vado a dormire.... ma non litigate però... Notte. :)
Spitfire
06-07-2009, 01:52
tu ti sei già fatto la tua idea..la colpa è del poliziotto a prescindere
Spitfire
06-07-2009, 01:54
vado a dormire anch'io che tra un pò si sveglia l'avatar..notte
La strada a Laglio è la vecchia Regina, stretta e in mezzo alle case, due macchine in molti punti non passano, 50 è già troppo!
Rimanendo ai fatti le nostre strade sono un giungla, piena di nevrotici ignoranti che si appellano alle regole solo quando fa comodo a loro ma pronti a travestirsi da vittime pur di salvare i propri piccoli privilegi. I motociclisti in questo sono maestri numericamente ben rappresentati, io non credo più alle solite lamentele dei soliti frignoni, bravi a puntare il dito sugli altri per nascondere le loro porcate, nessuno escluso:!::!:
In definitiva speriamo che a noi ci vada bene:)
È per colpa di questa gente (motociclisti dell'estate) che poi tutta la categoria viene guardata male e non sono sorpreso !
Ormai ammazzano una persona ..... non ci sono parole.
Io ormai d'estate almeno i laghi li evito... troppi cragnolesi in moto.
I passi... a quelli non rinuncio.
chiccof800
06-07-2009, 09:36
A parte tutto, se uno si mette in mezzo alla strada, e la moto cerca di evitare un posto di blocco, la colpa, mi sembra della moto. Se scalava e si fermava, probebilmente non sarebbe successo. Non è la prima volta che lo sento, in montagna da mè l anno scorso due volte, senza feriti a parte una caduta, per evitare un posto di blocco. la prima volta uno con una moto da strada è finito contro un albero, io ero fermo a parlare con un caramba quando è successo il fatto, stavo andando sul trebbia, in rettilineo, e per quanto non ho espresso pareri, non è il mio lavoro, era palese che volevano scappare. Sinceramente, sarà che non vado come un matto, ma anche se mi conoscono, quando fanno i posti davanti al bar, a 300 mt da casa mia, mi fermo, tanto da nascondere, a parte i 10 km in piu non ho molto, e una volta, anche se ci conosciamo, visto che avevano fermato altre persone, mi sono beccato una multa x la luce stop, non poteva fare altro, l ho mandato a quel paese, ma quando mi ha spiegato le sue ragioni, alla sera, mi sono accorto che non era del tutto in torto, alla fine è il suo lavoro, la gente poteva dire, "perchè noi si e lui no?".Nelle forze dell ordine di gente str..a ce n'è tanta, ma non vi sembra che ce ne sia tanta anche dalla parte di chi va in moto/scooter??
Forse diventano cosi perchè ce ne sono altrettanti dall altra parte, e dalla parte di chi va in moto, molti comportamenti negativi deriveranno dallo stesso fatto.Bisognerebbe pensare un pò di piu forse
Sarà stata l'ora tarda. Sarà stata sicuramente quella ed un po' di stanchezza. Così si spiegano alcuni interventi sull'argomento.
Se quello che Madagascar descrive è la cronaca fedele di ciò che è accaduto, e per come lo conosco da forum per me lo è...
...due delinquenti (o due deficienti, nella migliore delle ipotesi) mettono sotto un poliziotto che sta lavorando. Dopo averlo visto ed aver rallentato. IMHO, basta questo.
Se poi l'abbiano fatto per dolo o per semplice imperizia nella guida, sarà accertato.
Motopoppi
06-07-2009, 09:39
Sei un ottimista .... ;)
BurtBaccara
06-07-2009, 09:57
Anch'io come altri quando ero giovane e si andava in due sul 50ino e si incorciava un vigile o altre forse dell'ordine ilpasseggero saltava giù al volo (a volte anche cadendo) , quando in vece c'erano dei posti di blocco o facevo dietro front oppure si scappava evitando il posto di blocco.
Per quello riportato inizialmente in questo post, l'azione dei due è stata da criminali.
IMHO da condannare.
IL_BRUNK
06-07-2009, 09:58
per me molti motociclisti dovrebbero stare a casa....anzi dovrebbero vendere la moto e stare a casa a sfogare la loro ignoranza e frustrazioni in altro modo...tipo invece di uscire la domenica a fare i coglioni....se ne rimanessero in casa a trombarsi le morose-mogli ogni tanto....che male non fà....e poi alla fine se le tromba qualche altro!!!
detto questo...ammesso e concesso che il poliziotto possa anche aver sbagliato( sbagliare è umano no??? o chi critica il poliziotto non sbaglia mai dk?????) ed ammesso e concesso che i due investitori non lo abbiano fatto apposta(altrimenti meriterebbero davvero sanzioni di quelle molto pesanti) ricordo che dietro ad una curva....potrebbe sempre spuntare qualsiasi cosa....in moto rischiamo ogni giorno, lo sappiamo...
testa sulle spalle ragaz...tanta buona strada e tranquillità...
barbarito
06-07-2009, 10:05
La strada a Laglio è la vecchia Regina, stretta e in mezzo alle case, due macchine in molti punti non passano, 50 è già troppo!
Quella di cui parli tu è la Regina bassa, quella che passa davanti alla villa di George, per capirci. Lì non ci passano due suv contemporaneamente.
Quella in questione, secondo me, è quella alta. E' lì che spesso ci sono i posti di blocco, proprio dove si scende a Laglio.
MrStanleySmith
06-07-2009, 10:11
chi non ha peccato scagli la prima pietra.
io non ho visto la scena, e quindi non so come si sia mosso l'agente. quindi non commetto.
ma
1. io con Polstrada e Carabinieri non ho mai avuto problemi particolari, e nemmeno chi mi è vicino. non sono dei coglioni suicidi, se non altro quelli che ho conosciuto io.
2. se anche li avessi visti, non li mirerei.
3. se anche mi facessero una porcata non godrei nell'investirli.
4. non fare un bel mazzo di avventure per sputargli.
ripeto: nessuno è un santo, nemmeno le forze dell'ordine. Ma vediamo di calmarci.
Tanto per chiacchierare dico la mia:
Polizia e Carabinieri sono due categorie che rispetto fino al midollo.
Polizia Locale/Municipale invece non la rispetto come modo di agire. Presi singolarmete i vigili saranno persone oneste e simpatiche, ma per una strana alchimia di eventi cosmici quando entrano in servizio diventano Agenti Irritanti.
Ieri in val trebbia c'erano i carabinieri che fermavano in modo onesto, senza mimetizzarsi. (fermavano le golf, forse cercavano qualcuno boh...).
La polizia era in giro a pattugliare e ogni tanto fermava qualcuno. Anche qui nulla da dire.
Poi arriviamo a Bobbio......indovinate un po'...punto bianca in mezzo ai cespugli con tanto di autovelox. Poi dopo il ponte a Marsaglia altra auto dietro ad una curva ed in fine un'ultima auto dopo una galleria nascosta con velox puntato. Questi sono i vigili della polizia locale.
Loro non rischiano di essere investiti, sono mimetizzati da rododendri :lol:
OroMatto
06-07-2009, 10:28
vedo alcuni personaggi - uno in particolare - che si agitano un po' troppo.
Messaggio recepito.
Non vi disturberò più.
L'avversione viene da certi luoghi comuni incoraggiati da molti su questo forum, per cui i poliziotti, i carabinieri, i vigili, i ciclisti, gli sputeristi, i jappy sono degli str°°°i da buttare giù. Tanta gente, anche quì, apre la bocca e da fiato.
perfettamente d'accordo.
se si usasse la testa prima della tastiera si eviterebbero stronzate immani che ho già visto scritte, sia qui che altrove
Er Francese
06-07-2009, 10:37
boh...ma come si fa a potere dare/scrivere il suo punto di vista su una cosa cosi grave senza essere stato presente o avere in mano i fatti precisi delle due parte ?????
inutile scaldarsi sui PU o su alcuni Motociclisti e il loro comportamento per strada...inutile non sappiamo che cosa veramente é successo...
la cosa piu strana é che non é stato scritto niente sui media di questa storia...un poliziotto travolto e ferito in questo modo é quello che alcuni giornalisti aspettano tutti giorni per continuare la loro guerra ai motociclisti....boh ??
Manga R80
06-07-2009, 10:44
L'italiano è esattamente così: sono stronzi sempre gli altri, se non mi fanno fare quel cazzo che mi pare.
Vi stupisce? No dai, che non vi stupisce.
E' che è comodo avere cinque anni ed il portafoglio pieno, sembra di essere onnipotenti, le regole non esistono per me, esistono per gli altri.
E' una questione culturale, da noi, fottersene delle regole. Per la maggioranza, ampia, della gente.
Ovvio che chi fa il mestiere di imporre regole e farle rispettare, in una italia così, fa sempre la figura dello stronzo. per forza, no? Non stupiamoci, dai.
Se le regole poi sono regole di merda, è un altro discorso, ma sono comunque regole ed in altri paesi nessuno si sognerebbe di infrangerle.
Er Francese
06-07-2009, 10:57
ho riletto il racconto di madagascar e mi dispiace ma non mi quadra il racconto per alcuni motivi :
- per fatti cosi gravi perché , e anche se in borghese e fuori servizio, non avete interpellato il tipo che raccontava l'accaduto, al meno per accertamenti visto che se ho capito bene i due centauri l'hanno fatta franca ????????
- cercato in rete e non c'é una riga scritta su questa incidente tran quello scritto sul QdE ?????
boh ? senza nessuna offesa sono molto perplesso sul racconto...E' una cosa cosi grave che non mi quadra il silenzio stampa...
mi scuso anche e ancora in anticipo se la mia perplessità e/o dubbi offende qualcuno.
Cia'
madagascaaar
06-07-2009, 11:12
I testimoni sono i 2 poliziotti in borghese ?
Comunque io ho 4 testimoni che possono giurare di aver visto il poliziotto gettarsi volontariamente sotto le ruote... come la mettiamo ?!? ;)
ho letto i tuoi interventi tutti sino all'ultimo, ma trovo che il più rilevante sia questo.
rappresenta perfettamente il tuo punto di vista sulla questione e, di conseguenza, la tua capacità di giudizio.
Non credo potessi scrivere qualcosa di più inutile e inadatto alla discussione.
Evidentemente devi provare una certa soddisfazione anche solo nel formulare una ipotesi del genere. Io non me lo spiego altrimenti!
Facendo un favore a SirJo (e a me stesso) sarò pacato nel risponderti per non infiammare una discussione che è già calda di per se:
vorrei credere che se avessi letto con più attenzione il post iniziale avresti espresso opinioni diverse, ma proprio non ci riesco.
Evidentemente fai parte della schiera di coloro che nutrono una certa avversione nei confronti di chi rappresenta la legge e probabilmente non sa neanche bene perchè.
E' evidente, si capisce da ciò che scrivi.
Tu infatti, pur non avendo elementi di giudizio, pur non avendo assistito alla scena, pur non avendo letto con sufficiente attenzione la cronaca dei fatti propendi (a prescindere) per il 50% del torto tra le parti.
Tu e qualcunaltro qui dentro (ovviamente).
E certo. Perchè il ragazzo investito, come tutti NOI altri, ieri mattina come ogni mattina che si alza e va a lavorare, mentre si metteva la divisa pensava, quasi quasi oggi mi faccio investire da due moto.
Visto che i 1.400€ che mi pagano al mese sono pochi, quasi quasi mi faccio strappare un braccio e rompere una camba e la testa così coi soldi dell'assicurazione ci pago una parte del mutuo 40ennale che ho acceso per la casa.
E' proprio così Oromatto che ragioniamo noi.
Tu invece come ragioni?
O meglio con quale parte del tuo organismo ragioni?
Hai pensato al particolare che le moto che hanno investito il ragazzo erano 2 (due)?
E che quindi a meno che non viaggiassero saldate l'una con l'altra per arrivare a colpire entrambe l'agente forse (e dico forse) procedevano ad un'andatura notevole?
Che sicuramente non era un'andatura da tenere sull'angusta statale del Lago di Como?
Hai pensato al fatto che il poliziotto si trovasse alla fine di un rettilineo di circa 200 mt e che quindi i due bastardi avessero tutto il tempo di fermarsi?
NO che non ci hai pensato. Anzi non ci hai voluto pensare perchè preferisci formulare le tue teorie del poliziotto sprudente ed autolesionista.
Eppure te l'ho scritto, ti ho spiegato pure che i due NON SOLO HANNO AVUTO IL TEMPO DI RALLENTARE, ma hanno scalato la marcia e sono ripartiti quando si trovavano a pochi metri dall'agente nel tentativo appunto di sfuggirgli.
Se per te OroMatto questo è un comportamento normale, accettabile, ovvio, beh caro mio ti dico una cosa:
quando leggi nei giri di QDE che ci sono anche io non segnarti perchè a me non va di andare in giro con chi guida così.;)
E riguardo le testimonianze ti preciso 3 cose:
1) i testimoni sono dei civili che hanno assistito alla scena;
2) per l'incidente hanno proceduto i carabinieri proprio per non creare conflitti di competenze;
3) mi dispiace se ti rode, se ti fa incazzare, se impazzisci all'idea, se non capisci perchè, ma purtroppo per te caro OroMatto, la testimonianza di un poliziotto (almeno da queste parti e fino a prova contraria) ha più peso di quella di altre con cui, con decenza parlando, NOI altri ci si pulisce il culo.
Ti lascio con un regalo che so già non gradirai.
Nonostante tra i componenti delle FF.OO. non manchino gli stupidi (ci mancherebbe altro) ricordo a te e agli altri miscredenti del tuo partito che chi sceglie questo lavoro lo fa con passione e professionalità.
Anche il più svogliato tra noi sa che la prima cosa da fare a fine turno è portare la pelle a casa.
E nessuno, ti garantisco, NESSUNO, mette a repentaglio grautitamente e sventatamente la propria vita.
Purtroppo errori ed orrori politici, o le esagerazioni di alcune PECORE NERE hanno sempre messo tutta la nostra categoria in cattiva luce, soprattutto presso gli scettici.
Eppure a noi viene chiesto di essere allo stesso tempo Rigidi ma anche Elastici, di essere adottare la psicologia e allo stesso tempo il distacco, di stare dalla parte sempe e comunque della legge ma allo stesso tempo di non interpretarla (perchè quel compito spetta ai giudici). Di essere tutto ed il contrario di tutto di dimostrare alta professionalità anche se, al momento dell'assunzione il titolo di studio che viene richiesto è LA LICENZA MEDIA.
Probabilmente non saremo tutti dei grandi oratori e non avremo come te, il dono dell'intelletto ma nessuno tra di noi, mette volontariamente la propria vita in pericolo, questo è certo.
mah...
madagascaaar
06-07-2009, 11:13
boh...ma come si fa a potere dare/scrivere il suo punto di vista su una cosa cosi grave senza essere stato presente o avere in mano i fatti precisi delle due parte ?????
inutile scaldarsi sui PU o su alcuni Motociclisti e il loro comportamento per strada...inutile non sappiamo che cosa veramente é successo...
la cosa piu strana é che non é stato scritto niente sui media di questa storia...un poliziotto travolto e ferito in questo modo é quello che alcuni giornalisti aspettano tutti giorni per continuare la loro guerra ai motociclisti....boh ??
m'hai beccato...mi sono inventato tutto.
lelottogs
06-07-2009, 11:21
Mi rivolgo a coloro che girano per il Lario (lago di Como) sia abitualmente come me, che chi sporadicamente ci arrivano da fuori. Sono 3 anni in particolare che tutta la costiera è presa di mira da comuni, provincia e regione x i problemi legati alla circolazione delle moto sopratutto nei giorni festivi.
Le strade del lago sono stupende da fare in moto e le curve in successione sono molto invitanti, perciò restare nei limiti dei 50 Km/h non è facile.
Un mio conoscente che è nella stradale di Lecco che mi ha detto che da aprile a ottobre saltano una media di 22 patenti a domenica (solo Polstrada). I casi di gente palettata che non si ferma sono piuttosto frequenti, quindi sono consapevoli che fremare un motociclista può comportare il rischio di essere investiti o provocare un'incidente. Tra l'altro, sanno distinguere un'R1 fognata piuttosto che Naked non proprio a norma prima ancora di vederla arrivare. Non stiamo proprio parlando di gente estranea al mondo delle 2 ruote. Purtroppo i tempi in cui giravi il Lario in 1 ora e 1/2 sono finiti. Mò son cazzi amari......
P.s. Max solidarietà x il poliziotto investito..... :thumbup:
madagascaaar
06-07-2009, 11:27
e poi si fanno investire, quando non provocano danni peggiori
m'hai convinto, domani lavoro.
Esco e la prima cosa che faccio mi faccio investire pure io.
poi ti faccio sapere
non mi ricordo più chi in questa discussione ha scritto che un forum è bello perché ognuno può dire la sua. È vero. Ma è anche vero come dice madagascaaar che purtroppo non è un lavoro facile far rispettare la legge,che bella o brutta,purtroppo è la legge. Io giuro.rischiare la pelle x 1200€ non lo farei mai,anche se qualcuno lo fà con dedizione e passione.sono d accordo con madagascaaar. Ciao a tutti
madagascaaar
06-07-2009, 11:31
AH quasi mi dimenticavo!
Il poliziotto investito è pure un motociclista.
Guida una Fazer 1000 da diversi anni che ogni tanto vedo agghindata di tutto punto con borse e bauletto pronta per un w.e. a zonzo.
Spero che possa tornare in sella il prima possibile...
chiccof800
06-07-2009, 11:31
Forse con un r1 è meglio andare in pista, a sfogarsi. La gente a piedi, chi è in macchina, chi ci va con la famiglia, hanno dei diritti anche loro.Forse nei paesi è meglio rispettare i limiti, e aprire un pò di piu fuori dai centri abitati, forse al sabato e la domenica è meglio evitare di fare la moto gp, e avvicinarsi di piu hai limiti consentiti. Forse se vado a 90 km e mi scappa la moto in un centro abitato, richio di falciare qualche persona, forse pensiamo solo alla moto e a noi che guidiamo, o forse semplicemente ci sentiamo tutti piloti, o forse pensiamo di dover dimostrare qualche cosa a chi sta avanti o dietro
Er Francese
06-07-2009, 11:34
m'hai beccato...mi sono inventato tutto.
lontano da me darti del bugiardo...capisco che ti sei alterato per altre risposte, pero concedimi di avere qualche dubbi anche perché ho scritto le mie motivazioni sotto per MIEI dubbi...
tu sei un P.U. e quindi so per certo che sei obbligato a intervenire anche se fuori servizio se senti una telefonata cosi, e non ha pensare se alsare le mani o non, come hai scritto...
non prendere male tutto...
Cia
la mamma dei cretini è sempre incinta. e non capisco cosa centri ora tirare in ballo gli appostamenti bastardi (che comunque sono solitamente dei vigili). Se non hai niente da nascondere ti fermi e ti fai controllare. Nel momento che tenti di scappare da un posto di controllo passi comunque dalla parte del torto.
Io ai due stronzi gli leverei la patente a vita.
Diabolik
06-07-2009, 11:41
io lo avrei portato da una parte e spiegato alcune mie ragioni .......
penso se al posto del poliziotto ci fosse stato un bambino .......
per colpa di alcuni la paghiamo tutti ......
una volta c'era l'educazione civica .
diphallus
06-07-2009, 11:44
Si ma io non riesco ancora a capire come i due colleghi del poliziotto investito anche se in borghese non siano intervenuti... cioè dico, cazzo ma che siete idioti?
bhà :(
OroMatto
06-07-2009, 11:51
Ho cancellato i miei messaggi flame da utente agitato non allineato.
Scusate il disturbo.
personalmente rispetto sempre i limiti e quando vedo la paletta mi fermo e sono tranquillo che non ho niente da farmi verbalizzare.
per la discussione calma ragàz.......
... e dopo un controllo ringrazio SEMPRE perchè viene fatto per la sicurezza di tutti ed auguro un buon lavoro all'agente.
barbarito
06-07-2009, 12:11
... e dopo un controllo ringrazio SEMPRE perchè viene fatto per la sicurezza di tutti ed auguro un buon lavoro all'agente.
Beh, diciamo che se mi fermano per un controllo insieme ad altri 9 motociclisti (sconosciuti) e mi tengono lì un'ora e venti sotto il sole...mi girano parecchio!:mad:
Però, generalmente, non mi dà particolare fastidio essere fermato.
Quando tutto è in regola e in più sto nel codice, che problema c'è?
Se polizia e carabinieri lo facessero più spesso e fossero sempre molto severi, ci sarebbero in giro meno pirla.
Toro Toro
06-07-2009, 12:14
io ormai non mi stupisco più invece.
è lo specchio della società moderna ed in particolare di quella italiana dove ormai non c'è più rispetto per niente e nessuno (men che meno per le forze dell'ordine). Una cosa incredibile.
solidarietà al collega motociclista poliziotto.
.....Se le FF.OO volessero veramente attuare i regolamenti e le disposizioni alla lettera....beh......sai quanta gente resterebbe a casa ed al massimo si concederebbe una breve uscita a piedi??........se sei in regola non devi temere nulla.....se sei fuori dalla regola...abbi almeno l'intelligenza e l'umiltà di stare al tuo posto.....a volte rende più disponibili gli altri ad essere clementi........ per il resto..........ma perchè chi indossa una divisa deve essere sempre additato....e chi invece fa un altro lavoro è indenne da colpe, comportamenti truffaldini, ecc. ecc. ????..............................MAH!??
Si ma io non riesco ancora a capire come i due colleghi del poliziotto investito anche se in borghese non siano intervenuti... cioè dico, cazzo ma che siete idioti?
complimenti .... tre righe assolutamente inutili per infilarci "cazzo" e per dare dell' "idiota" all'estensore del thread .... il che dimostra tra l'altro che hai capito molto poco di quello che ha scritto ....
perspicace, oltre che educato ...
1st and last warning, dopodiché chiudiamo
Come ho scritto altrove, io non so da dove venga questa acerrima avversione nei confronti di chi porta una divisa.
Preferirei pensare che si tratti di atteggiamenti derivanti da esperienze negative ma poi penso che il motivo sia un altro:
p.s.
Mi spiace moltissimo per il collega :( io mi sento più sicuro se vi vedo per strada... vi saluto sempre con un cenno discreto... a me nn mi ferma mai nessuno... :)
sixnilav
06-07-2009, 13:05
solidarietà per l'agente.
ma poi sono stati presi gli imbecilli?
'sta gente bisognerebbe sparargli ...
complimenti .... tre righe assolutamente inutili per infilarci "cazzo" e per dare dell' "idiota" all'estensore del thread .... il che dimostra tra l'altro che hai capito molto poco di quello che ha scritto ....
perspicace, oltre che educato ...
1st and last warning, dopodiché chiudiamo
concordo che poteva tranquillamente evitare i termini......ma,
anche io non capisco perche' non si sono qualificati subito......
e verbalizzato il tutto........
Questo, per come sono fatto, lo concepisco meno ma non mi sento di poter giudicare...
cavalcapassi
06-07-2009, 13:22
:Solidarietà al 300% all'agente e a Madagascaaar per tutto quello che fanno e faranno per noi!!!!:D:D:D
A volte, solo a volte per fortuna, non capisco l'animo di chi, molti purtroppo, si accaniscono contro questa gente che lavora per noi, rischia di suo per questo e che, molte volte bistrattati, continuano a farlo nonstante tutto e tutti. A me sarebbe già venuta la malavoglia di mandare a defecare tutti e avrei cambiato lavoro....
Applausi aperti a tutti gli agenti!!!!!:D:D:D
fabsalem
06-07-2009, 13:33
..............l'ultima tua: sulla composizione percentuale al 100% di m@rd@
Complimenti per i vs autocontrollo e per il lavoro che svolgete:!::!:
Saluti e buona strada a tutti!
Citron1971
06-07-2009, 13:58
Ho letto tutto e sono comunque sconcertato,sarà che ho avuto un'educazione che comunque mi "dispone" positivamente verso le F.F.O.O. anche se queste,più di una volta,mi hanno giustamente punito anche se non per colpa mia,ma non per questo ora,mi autorizza ad investirli nel qual caso vogliano fermarmi,questo è assurdo dai provo a puntualizzare:
1°-> Tali "motociclisti" non li chiamo così ma solo possessori di moto,che penso sia il termine adeguato,oltre a criminali,se penso che nel punto dove era il poliziotto fosse saltato fuori un bambino non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere (a me è successo e ringrazio il fatto di rispettare i limiti.
2°-> Sentire o vedere di poliziotti,vigili,carabinieri che ne combinano anche loro ogni tanto di "bischerate" mi è purtroppo capitato e devo dire che qui rimane il "malcostume" della maleducazione dilagante in Italia (la cara e vecchia educazione civica dove è finita,màh) per cui non è prerogativa di chi indossa una divisa,però ha maggior valenza in quanto la divisa dovrebbe dare il buon esempio e non viceversa,ma non è questo il caso,stop!
3°-> Certo che se si continua così e non si procede con il sistema americano (dove i colleghi sarebbero stati autorizzati ad aprire il fuoco) la certezza della "non pena" di fatti così delittuosi dovremo prepararci a sentirne di più ogni giorno che passa.
Provo a fare un esempio con un sistema europeo,se fosse capitato in Germania o in Svizzera o in qualsiasi stato membro U.E. "vecchio" che effetti avrebbe avuto tale comportamento ???
Io aprezzo sempre il lavoro delle F.d.O. ,anche se a volte lo "scemo" di turno lo trovo anche tra loro,comunque sono lì per la NOSTRA sicurezza e non per romperci i co**ioni a gratis senza una motivazione utile,ciao!!!
live to ride
06-07-2009, 14:08
Eppure a noi viene chiesto di essere allo stesso tempo Rigidi ma anche Elastici, di essere adottare la psicologia e allo stesso tempo il distacco, di stare dalla parte sempe e comunque della legge ma allo stesso tempo di non interpretarla (perchè quel compito spetta ai giudici).
Confermo e un operazione molto difficile e si fa solo se questo lavoro ti piace veramente.
Oltre che quotare tutto quello che hai scritto.
ci manca solo che il poliziotto quando esce dall'ospedale vada a chiede scusa ai due signori.
Mi dispiace per motociclisti che si son visti interrompere il giretto da un poliziotto che voleva disturbarli, ma come si è permesso? mi sa che adesso lo denunciano:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Piena solidarietà al collega, purtroppo, solo chi ha indossato una divisa e prestato servizio in strada può capire certe situazioni.
Tra la fine degli anni ottanta e i primi dei novanta mi son visto dimezzare quelli che io pensavo amici per il solo motivo di avere una fiamma sul cappello.
Non ho mai capito questa avversione contro le forze dell'ordine; avversione per partito preso eh! Perchè la maggior parte degli "avversi" sono persone normali, senza carichi pendenti, o mandati di cattura sulla gobba.
Sono solo incavolati per quella multa presa ma non meritata...........
Naturalmente parlo anche io per partito preso:cool:
managdalum
06-07-2009, 14:36
nella mia scarsezza di apertura mentale mi aspetterei che nel momento in cui due individui, per evitare di fermarsi all'alt intimato da un soggetto in divisa, lo investono, i commenti siano di unanime disapprovazione verso i due criminali (nel senso tecnico del termine, ovvero di chi ha commesso un crimine) e solidarietà verso l'investito.
Ma evidentemente la mia visione delle cose è troppo ristretta.
Immagino che i commenti sarebbero stati gli stessi se ad asfaltare l'imprudente tutore dell'ordine fosse stato un automobilista o, peggio ancora, un harleysta
è vero. bisogna sentire le due campane..
la campane alla quali avrei estratto il battacchio per prendere a mazzate quei due bastardi.
The Duck
06-07-2009, 14:39
......Ma evidentemente la mia visione delle cose è troppo ristretta.....
Siamo in due ad avere tale "ristrettezza", anzi forse io sono ancora un poco più "ristretto"!
live to ride
06-07-2009, 14:39
[QUOTE]
Tra la fine degli anni ottanta e i primi dei novanta mi son visto dimezzare quelli che io pensavo amici per il solo motivo di avere una fiamma sul cappello.
In che senso non l'ho capita.
madagascaaar
06-07-2009, 15:05
lontano da me darti del bugiardo...capisco che ti sei alterato per altre risposte, pero concedimi di avere qualche dubbi anche perché ho scritto le mie motivazioni sotto per MIEI dubbi...
tu sei un P.U. e quindi so per certo che sei obbligato a intervenire anche se fuori servizio se senti una telefonata cosi, e non ha pensare se alsare le mani o non, come hai scritto...
non prendere male tutto...
Cia
hai ragione, ma in quel momento lasciarsi prendere dalla foga del momento sarebbe stato solo controproducente.
Il miglior strumento per rovinare qualcuno è la penna, di sicuro non le mani
madagascaaar
06-07-2009, 15:13
leggi bene prima di lasciarti andare in certi giudizi.
evita gli insulti e cerca di capire cosa è scritto.
Noi eravamo lì per caso, stavamo facendo un giro sul lago in moto e ci siamo fermati in prossimità dell'incidente già avvenuto.
C'erano 6 nostri colleghi lì in divisa a fare il loro lavoro, ed il ragazzo che è stato investito (che è un ottimo amico di quello che era in giro con me in moto) era già stato portato in ospedale.
Era ovvio comunque fermarsi, offrirsi di dare una mano in quel bailame a prescindere che ce ne fosse bisogno.
I due investitori erano già stati trattenuti, identificati e messi a disposizione dei carabinieri per quanto di loro competenza.
Il fatto che casualmente abbiamo sentito quel commento al telefono di uno dei 2 a quel punto non faceva alcuna differenza.
Reagire innescando una lite sarebbe stato solo controproducente.
Tra gli altri doveri cui ci si richiede di adempiere c'è quello di mantenere un briciolo in più di autocontrollo.
Giusto per distinguerci dalle bestie, e perchè no, da chi (e lo dico con un pizzico di invidia) può lasciarsi andare in reazioni "liberatorie"...
Er Francese
06-07-2009, 15:21
leggi bene prima di lasciarti andare in certi giudizi.
evita gli insulti e cerca di capire cosa è scritto.
Noi eravamo lì per caso, stavamo facendo un giro sul lago in moto e ci siamo fermati in prossimità dell'incidente già avvenuto.
C'erano 6 nostri colleghi lì in divisa a fare il loro lavoro, ed il ragazzo che è stato investito (che è un ottimo amico di quello che era in giro con me in moto) era già stato portato in ospedale.
Era ovvio comunque fermarsi, offrirsi di dare una mano in quel bailame a prescindere che ce ne fosse bisogno.
I due investitori erano già stati trattenuti, identificati e messi a disposizione dei carabinieri per quanto di loro competenza.
Il fatto che casualmente abbiamo sentito quel commento al telefono di uno dei 2 a quel punto non faceva alcuna differenza.
Reagire innescando una lite sarebbe stato solo controproducente.
Ok...non avevo capito una cosa, quando ti chiedevo perché non eravate intervenuti con il tuo collega, non avevo capito che gia i due eranno stati fermati da altri colleghi vostri...
Ciao
madagascaaar
06-07-2009, 15:25
Aggiornamento delle condizioni di salute.
Per il poliziotto è stata stabilita una prognosi di 120 (centoventi) giorni.
IL braccio è gravemente fratturato mentre la frattura alla gamba pare meno complicata.
Lui è lucido anche se sofferente, nonostante il trauma cranico.
Mi hanno riferito che oggi la Provincia di Como parlava di arresto per entrambi per resistenza e lesioni gravissime (dolose) a P.U.
Io però il giornale non l'ho comprato quindi non saprei, e sul sito della Provincia non c'è nulla (non è aggiornato).
m'è toccato il post n° 113:?
Er Francese
06-07-2009, 15:30
Per certa gente non è facile
non per difendere qualcuno ma nel racconto iniziale di madagascar non é chiaro se i due tipi eranno stati fermati, dove stava madagascar, etc...anch'io avevo chiesto, con altri modi , perché lui e il suo collega non avevano arrestati, anche se in borghese, il tipo al telefono perché pensavo che il tipo stava raccontando al telefono la storia lontano dal luogo dell'incidente...aho !!!!
cacchio che lecca che ha preso. Solidale e triste per lui. Spero che quando rientrerà al lavoro non si accanisca contro chi non c'entra con questo brutto episodio di idiozia e "somarellitudine" che x qualcuno è 1 stile di vita.mah........
se fossimo in un paese civile, ai due idioti darebbero il tentato omicidio.
Invece qui, come sempre andrà a finire in un nulla di fatto :-o
Scusa ma penso che quanto da te scritto poco centri con quello che è successo.
Tu racconti di un pirlotto troppo zelante, il thread di 2 delinquenti e una persona che stava facendo il suo dovere per il bene di tutti.
Vuoi vedere che il poliziotto ha esagerato?
Voglio pensare che non intendi questo...
quotone :!::!::!:
a prescindere da qualsiasi considerazione circa l'opportunità del posizionamento dell'agente e le finalità del controllo c'è una in giro una folta schiera di moticlictisti idioti (o meglio delinquenti) che ritiene confacente comportamenti talvolta enormemente sopra le righe ed invoca, a giustificazione del proprio comportamento, la difesa della patente o il fatto che il comune o lo stato desiderano fare cassa sulle loro sostanze: ma suvvia crescete, siate seri una volta tanto ed obiettivi. Vabbè essere utenti della strada tartassati, ma trasformarsi in delinquenti o adottare comportamenti ai limiti del codice penale per questo non è una giustificazione condivisibile.
Un agente, un vigile un poliziotto, di solito, non è che godano a multare qualcuno perchè sanno che hanno davanti un'altra persona e sono persone razionali pagate per fare un lavoro dalla comunità. O ritenete che pensino "stamattina non ho un cacchio da fare... quasi quasi vado multare due o tre incolpevoli motociclisti sulla statale..."? Qualcuno, sopra di loro, gli ha ordinato di fare una ben specifica cosa ed assicurare che determinate leggi siano rispettate, leggi che altri hanno fatto talvolta malissimo. Se poi fanno male il loro lavoro posizionandosi a cinofallica e ad esempio non hai lo spazio per fermarti in sicurezza, ti fermi tranquillamente cento metri dopo e glielo fai notare: "scusi se mi permetto ma lei così lei rischia di farsi male!"
Se mettono l'autovelox imboscato o senza il regolamentare cartello ti fermi, chiami i carabinieri, e glielo fai notare insieme a loro. Ma fare del male o rischiare di far male ad un'altro essere umano è da delinquenti. Punto, nessuna giustificazione è plausibile. Anche se l'incidente fosse stato un caso fortuito, comunque saremmo davanti a due delinquenti che hanno cercato di sottrarsi ad un leggittimo controllo delle forze dell'ordine. Perchè? Cosa avevano da nascondere? Solo la targa inclinata o altro?
Se fossi stato io a quel posto di blocco gli avrei messo la pistola in faccia al primo accenno di zig zag altro che mandrakata ... poi vediamo se ti fermi coglione (ops !!)...
Per Murdoch ognuno di noi ha le sue idee per quanto riguarda le divise in genere e le rispetto, ma ricordati che dentro le divise ci sono degli uomini come te.
vero, i cretini e gli intelligenti sono in ogni categoria, specie, sottospecie e famiglia
wildweasel
06-07-2009, 23:15
a prescindere da qualsiasi considerazione circa l'opportunità del posizionamento dell'agente
Esatto.
A prescindere.
Sì, perché in tutte queste pagine di interventi più o meno "interessanti" sull'episodio, non mi sembra di aver letto quello che dovremmo sapere tutti quanti, a prescindere: e cioè il fatto che il codice della strada ci impone di circolare mantenendo sempre il controllo del nostro mezzo, e anche questo a prescindere.
Non sta scritto da nessuna parte che si possa condurre un veicolo senza adottare le normali regole della prudenza, ovvero tutte quelle attenzioni che ci consentono di ridurre al minimo possibile il rischio di un sinistro.
Ora, a scanso di equivoci e per non dare l'impressione di fare la parte del professorino spocchioso e anche uin po' ipocrita, ammetto senza problemi che io - pur NON essendo un delinquente - NON adotto sempre e costantemente queste elementari regole di buon senso, di educazione, di civiltà e di tutela per la mia stessa salute e per il prossimo.
Ma questo non può essere usato come alibi: vi sono determinate regole, chi non le rispetta deve assumersi le responsabilità derivanti dal suo comportamento.
E se le cose sono andate anche solo per un decimo di come sono state descritte da Madagascaar, allora quei due "portatori di veicoli a due ruote" non hanno alcuna scusante né per ciò che hanno causato né per il compoprtamento successivamente adottato.
Non si può, a prescindere, vedere un agente di polizia che ti fa cenno di fermarti, rallentare, scalare e poi accelerare di colpo per sottrarsi al controllo.
Nonononono... :(
Il poliziotto, per sue insindacabili ragioni di servizio, può mettersi anche a centro strada dopo una curva cieca. E tu, conducente, devi percorrere la curva in modo tale da poter arrestare il veicolo in sicurezza, sia che l'ostacolo improvviso sia un poliziotto, oppure che sia un bambino non consapevole, oppure che sia un pacifico ruminante, oppure che sia un masso caduto dall'alto o una pozza d'olio.
Questo è quanto.
Tutto il resto sono chiacchiere che vanno benissimo per alimentare una discussione fra di noi, ma che nulla aggiungono o tolgono alla realtà delle cose.
Vorrei sperare nell'incriminazione epr tentato omicidio nei confronti dei due protagonisti dell'accaduto, ma so bene che questa è solo una pia illusione. Secondo il nostro sistema giuridico, purtroppo, non ne esistono i presupposti.
Esistono solo i presupposti per le lesioni colpose gravi, con qualche aggravante.
Nulla che possa portarli dietro due solide sbarre, comunque.
E la cosa mi rende alquanto nervoso, perché elementi del genere rischio di trovarmeli contromano a manetta quando me ne vado sul passo paciosamente e per i fatti miei.
Aggiornamento delle condizioni di salute.
Per il poliziotto è stata stabilita una prognosi di 120 (centoventi) giorni.
IL braccio è gravemente fratturato mentre la frattura alla gamba pare meno complicata.
Lui è lucido anche se sofferente, nonostante il trauma cranico.
m'è toccato il post n° 113:?
Ho parlato oggi in caserma dell'episodio che hai citato e, di comune accordo, tutti i colleghi dei "Nibbio" di Napoli (operatori di motovolante) facciamo i migliori auguri di pronta guarigione allo sfortunato collega.
Speriamo si rimetta presto.
Purtroppo episodi simili sono abbastanza frequenti nella mia città (e come poteva essere diversamente:mad::mad::mad:)
Se non sono a posto per il CDS (documenti, assicurazione o patente) un buon 70/80% ti punta ma siccome siamo prevenuti, e ce lo aspettiamo sempre, riusciamo quasi sempre a schivarli e male che vada son ferite leggere.
Ricordo una sera, verso le 23.00 di circa 3 anni fà, che fu teatro di un lungo inseguimento in moto ed in pieno centro storico (quindi vicoletti e pavè).
Alcuni ragazzi a bordo di potenti naked si divertivano a fare caroselli per strada andando a forte velocità quando un paio di colleghi li intercettarono.
Seguendo le comunicazioni via radio cominciavamo, tutti noi motociclisti, a stringere il percorso per guidarli verso un imbuto e quindi bloccarli.
Arrivano in piazza Garibaldi e, mentre noi ci attestiamo sulle preferenziali, grazie all'ausilio di qualche volante ce li vediamo arrivare contro.
Adesso si fermano, sono in trappola pensiamo...macchè.!!!
Capendo che non si sarebbero fermati saltiamo letteralmente giù dalle moto tranne un collega un pò più lento che si vede praticamente speronato e investito mentre era ancora seduto sulla moto.
Durante l'impatto il silenziatore di una Z750 in fuga resta incastrato nel manubrio della Guzzi d'ordinanza sotto la quale era rimasto incastrato il collega.
La Z750 ha scaracollato per una 20ina di metri e ha poi ripreso la corsa accompagnata da un rumore infernale.
Se la cavò alla grande, escoriazioni varie e contusioni guaribili in una 15ina di giorni.
Alla fine furono presi dopo qualche giorno grazie alla targa, una denucia a piede libero per lesioni e danneggiamento a beni della pubblica amministrazione e verbale ai sensi dell'art.171/1°e2° per mancanza di casco obbligatorio e relativo fermo amministativo del motociclo con contestuale affidamento dello stesso al proprietario.
Sono cose che purtroppo capitano e che continueranno a capitare, quindi speriamo che il prossimo collega sia abbastanza lesto e prudente.
Ti rinnovo la nostra solidarietà al collega e alla sua famiglia.
Un grande augurio di pronta guarigione.
P.S. Ci sono degli interventi che ti fanno venire il mal di testa tanto del nervoso che ti sale e per questo ringrazio i moderatori che vigilano e intervengono quando i toni si infiammano e inevitabilmente la qualità delle persone scade indecorosamente. Grazie
il problema è che in certi casi questo 80% è concentrato dal collo in sù
Già ma la polizia puo' decidere dove appostarsi o sbaglio??????
Ti sbagli sia nella forma che nel contenuto.
Per quanto riguarda la Polizia Locale non saprei risponderti ma per la Polizia di Stato (in questo caso la Stradale che è l'unica preposta in tal senso) vengono comunicate con anticipo le postazioni per gli autovelox fissi e mobili nonchè dei tutor.
http://www.poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono
Non ci si "apposta" quindi per tendere un agguato ma ci si posiziona, come da ordinanza ministeriale, in maniera tale da fare prevenzione e per di più lo si comunica anche prima.
Su questo non posso assolutamente sbagliarmi:lol:
è come quando senti la notizia di qlc che non si ferma ad un posto di blocco.........il poliziotto spara...magari lo becca.....e finisce nelle grane....ma quali grane, una medaglia dovrebbero dargli..........
( vedi poco tempo fà quei due giovinastri che non si sono fermati e poi si sono schiantati con lo scooter).....embè? ben gli stà, altro che aprire un'inchiesta........
poi senti la mamma che piangendo dice: ma era nù bravo guaglione....sì bravo stò c@@@o..ma vaffan...o
le pirlate le ho fatte come tutti penso ma non mi sono mai sognato di forzare un controllo delle forze dell'ordine
madagascaaar
06-07-2009, 23:39
Ho parlato oggi in caserma dell'episodio che hai citato e, di comune accordo, tutti i colleghi dei "Nibbio" di Napoli (operatori di motovolante) facciamo i migliori auguri di pronta guarigione allo sfortunato collega.
Speriamo si rimetta presto....
P.S. Ci sono degli interventi che ti fanno venire il mal di testa tanto del nervoso che ti sale e per questo ringrazio i moderatori che vigilano e intervengono quando i toni si infiammano e inevitabilmente la qualità delle persone scade indecorosamente. Grazie
e con questo...mi pare che l'argomento sia stato spiegato come meglio non si poteva.
caro Cris, in più di 10 anni di servizio c'è un principio che ho fatto mio.
Per molte, moltissime persone, siamo un male necessario.
Picchi di stupidità che portano ad una avversione irragionevole nei nostri confronti e che come dici tu, ti fanno venire il mal di testa dal nervoso.
Se non altro perchè proprio non ti spieghi "perchè?".
L'aver assunto questa spiacevole certezza a dato di fatto ha provocato in me una reazione ovvia.
Fare della propria arma migliore "la penna".
Con la "penna" puoi rovinare qualcuno più che con qualsiasi altro strumento.
Ed è ovvio, che di fronte all'arroganza, alla maleducazione e alla mancanza di rispetto dello stupido di turno io non riesca a provare nessuna pietà.
In 10 anni di carriera avrò fatto meno di 50 verbali.
Mai a chi, dopo aver commesso un peccato veniale, con educazione e rispetto ha ammesso il proprio errore, ma sempre a coloro che, dalla parte del torto, si sono arrogati il diritto di aggredirmi o di accusarmi di aver preso un abbaglio.
A questi soggetti, senza alzare la voce, senza entrare in polemica, senza dare spiegazioni ho sempre rotto il c@lo mai con verbali da decine di €, ma sempre da centinaia e spesso e volentieri da migliaia.
Ho visto eleganti signori passare dal "lei è un cretino,non sa chi sono io" al "la scongiuro non mi faccia questo" quando "penna" in mano, gli notificavo la CONFISCA della loro BMW da 60.000€ esortandoli ad alzarsi e mettersi seduti perchè da inginocchiati la firma viene mossa.
Sono un bastardo? Non credo.
Solo uno che non esce di casa la mattina per farsi dare del mentecatto o per farsi ammazzare, tutto qui.
...Giusto Mad.....come dicevo precedentemente......se solo si applicassero le regole anche le più nascoste (quanta gente non sa che deve girare con un documento d'identità al seguito??)....ci sarebbero i fiumi in piena per le lacrime................comunque................. andiamo avanti ...............
P.S. (ahahahahahah non l'ho fatto apposta) se volevi colpire meglio con la penna.......dovevi fare l'alpino!!..............................al limite il finanziere...eheheheheh
madagascaaar
06-07-2009, 23:56
o il giocatore di freccette!
è come quando senti la notizia di qlc che non si ferma ad un posto di blocco.........il poliziotto spara...magari lo becca.....e finisce nelle grane....ma quali grane, una medaglia dovrebbero dargli..........
via dai cerchiamo di non essere nel west,anche se non siamo poi cosi lontano:mad::mad:
le pirlate le ho fatte come tutti penso ma non mi sono mai sognato di forzare un controllo delle forze dell'ordine
qui ti quoto in pieno...........
altri giudizzi non mi sento di poterli dare,non avendo visto la scena e quindi non sapendo in che maniera si sono svolte le cose..............
Barbarigo38
06-07-2009, 23:59
Un augurio di pronta e completa guarigione al Poliziotto ferito e piena solidarieta' alle forze di Polizia in generale.
Tutti a chiedere ordine e disciplina.... per gli altri ma non per se stessi.
Siamo molto vicini all'anarchia e se non fosse per i P.U. ci saremmo gia' arrivati. E la chiamiamo democrazia....:mad::mad:
Berghemrrader
07-07-2009, 00:06
nella mia scarsezza di apertura mentale mi aspetterei che nel momento in cui due individui, per evitare di fermarsi all'alt intimato da un soggetto in divisa, lo investono, i commenti siano di unanime disapprovazione verso i due criminali (nel senso tecnico del termine, ovvero di chi ha commesso un crimine) e solidarietà verso l'investito.
Sagge parole. Condivido in pieno.
madagascaaar
07-07-2009, 00:40
questo è Angelo:
http://webstorage.mediaon.it/media/2009/07/77924_931131_Senza_tito_8330984_medium.jpg
e questo l'articolo che lo riguarda:
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/79990_agente_travolto_lhanno_fatto_apposta/
wildweasel
07-07-2009, 01:03
Uno 32 anni, l'altro 38... ma ci rendiamo conto? :(
:rolleyes:
:mad:
:snipe:
:cwm21:
:angry4:
live to ride
07-07-2009, 01:15
"Speriamo che in quella camera di sicurezza fanno la muffa, e che la stessa non si possa aprire neanchè a cannonate", ma tanto le mie sono solo fantasie..
varamukk
07-07-2009, 01:28
Mi unisco agli auguri di pronta guarigione per Angelo.. :)
mototour
07-07-2009, 01:31
Guarda il lato positivo della cosa: pensavi di avere degli amici ed il solo fatto di avere la fiamma sul cappello ti ha tolto il pensiero di selezionarli ben bene, si son selezionati da soli.
Solidarietà al poliziotto infortunato e che ritorni presto in sella alla sua Fazer, spesso le FF.OO. hanno fin troppa pazienza in confronto alla mia......
MakoShark
07-07-2009, 02:27
Avevo scritto un papiro ... sono le due di notte... Poi ci ho ripensato. Sul forum non e' possibile trasmettere chiaramente il propio pensiero.
Dico solo che spero che il ferito si riprenda senza conseguenze e che , i due imbecilli , dopo una bella confisca del mezzo , e magari una bella condanna a qualche mese di volontariato, senza patente, capiscano che hanno rischiato di diventare assassini e ringraziono solo di avere avuto un culo spaventoso per non aver ammazzato nessuno.
diphallus
07-07-2009, 02:55
Chiedo scusa apertamente a madagascaar per quello che ho scritto, forse ho usato modi non proprio dogmatici. E mi scusi anche colei\colui che si è sentito offeso dalla mia franchezza. Per il comasco; l'italiano io lo capisco benissimo, forse è stato l'autore del thread ad essere un pò confuso in quello che ha scritto.
Scusatemi ancora, è stato un malinteso. Però non datemi del maleducato ;)
rinnovo solidarietà alla categoria. il fatto si commenta da solo.
walter58
07-07-2009, 09:23
Non ci sono parole per commentare l'incredibile comportamento dei due motociclisti.
Solo un grande augurio di pronta guarigione per il poliziotto.
Domenica pomeriggio un pattuglia su 2 ruote della polizia si è appostata di fronte casa mia, sulla ss regina del lago di como, per controllare il traffico in direzione como.
Ad un certo punto i poliziotti hanno sentito arrivare, dalla direzione opposta, 2 motogp piuttosto lanciate.
Un poliziotto si è spostato dall'altro lato della strada per palettarli ma la velocità delle moto (imho) e il fatto di essersi appostato su una semicurva con ridotta visibilità (imho) hanno innescato una paurosa carambola.
La prima moto ha preso il poliziotto sul braccio facendogli perdere l'equilirio. La seconda lo ha centrato in pieno.
Io ero in giardino e ho sentito tutti quei rumori che fanno accapponare la pelle compresa la strisciata della moto (ne è caduto solo 1 e non si è fatto nulla) e le urla del povero poliziotto che è rimasto a terra conciato piuttosto male, tant'è che è dovuto intervenire anche l'elicottero.
Son corso in strada e ho trovato il poveraccio riverso a terra, il collega in stato di panico, i motociclisti altrettanto e le solite teste di cazzo che pur di non farsi l'inevitabile colonna che si sarebbe formata cercavano in tutti i modi di passare con l'auto. Ho provato un totale senso di impotenza guardando quel ragazzo che urlava senza saper far nulla per poterlo aiutare.
Di chi sia la colpa dell'accaduto è difficile dirlo perchè l'intutato andava forte e il poliziotto è stato imprudente (imho) ma, a prescindere dalla colpa oggettiva del caso specifico, sono molto amareggiato dal fatto che succedano certe cose. Abbiamo la strada del lago (ma vale per tutta l'italia) piena di inculavelox ma non siamo in grado di trovare una soluzione per far passare la voglia di correre ad alcuni minchioni una volta per tutte? Questa volta non so se andavano a manetta perchè non ho visto. Però ho sentito il rumore dei motori, e una mia opinione me la sono fatta...
Hedonism
07-07-2009, 11:26
a 50 km/h ci si ferma praticamente sempre ;)
Questa (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=228475)è una versione un po' differente dell'accaduto....
:confused:
ops, non ho visto che era già stato postato. Chiedo scusa.
Cmq anche nell' "altra versione" la questione non cambia.
Madagascaar sa cose che io non sapevo e prima di trarre conclusioni affrettate preferisco analizzare l'accaduto con una certa imparzialità anche se mi spiace molto per il poliziotto.
bugiardo
07-07-2009, 12:14
Ripeterò sempre, troppa democrazia rovina.
Ok ci specifichi meglio questo tuo concetto di giusta democrazia ? Oppure è proprio la democrazia fonte di tutti i mali ?
Nn capisco perchè in un topic su un incidente ci stai propinando ripetutamente questo concetto ......
Manga R80
07-07-2009, 12:19
ma la democrazia va benissimo, come modello, siamo noi italiani che non sappiamo neanche il significato della parola, l'ho scritto prima e non mi ripeto più.
Noi siamo molto democratici per i cazzi nostri, e estremamente dittatoriali coi diritti degli altri.
Auguri al tutore dell'ordine di una serena guarigione,e scusa per i cazzoni che in qualche modo giustificano l'azione dei dementi assassini, che credono che correre in moto gli faccia crescere le palle..............
madagascaaar
07-07-2009, 12:30
Io ero in giardino........
.........e il poliziotto è stato imprudente (imho)
....Questa volta non so se andavano a manetta perchè non ho visto. Però ho sentito il rumore dei motori, e una mia opinione me la sono fatta...
ciao Serpico,
prima di tutto grazie per il tuo intervento.
Ho letto che al momento dell'incidente ti trovavi in giardino e che quindi non ti è stato possibile vedere la dinamica dell'incidente, ma solo dedurla dalla posizione dei mezzi e delle persone dopo l'impatto e dal rumore dei motori che hai sentito arrivare in lontananza.
Sul fatto che (secondo la tua opinione) il poliziotto sia stato imprudente però non mi trovi daccordo, e ti spiego perchè:
Il punto in cui è avvenuto l'impatto è su un tratto di strada già rettilineo.
Nella corsia di provenienza delle due moto (quella di destra, quindi quella "aperta" lato lago con maggiore visuale) la visibilità dall'interno della semi-curva sino al punto in cui era posizionato il poliziotto è di oltre 200 mt.
Ne dedurrai anche tu che mantenendo un'andatura, non dico da codice, ma anche prossima ai 100 km/h, c'è la visuale per scorgere un ostacolo e lo spazio per fermarsi.
IL punto quindi NON E' il comportamento imprudente del poliziotto, ma proprio LA VELOCITA' ELEVATA delle moto, tale che, non ha consentito di sfruttare gli spazi d'arresto più che sufficienti ad evitare l'impatto.
ciao
OroMatto
07-07-2009, 13:00
.
Ho letto che al momento dell'incidente ti trovavi in giardino e che quindi non ti è stato possibile vedere la dinamica dell'incidente
Tu invece hai visto con i tuoi occhi l'incidente? Dove ti trovavi esattamente in quel preciso momento?
Puoi spiegarci esattamente quale è stata la dinamica dell'investimento, quali sono stati i movimenti esatti dei motociclisti e quali i movimenti esatti del poliziotto?
Giusto per capire meglio.
Grazie
Anche ammesso che il poliziotto sia stato imprudente, irresponsabile, impulsivo, goffo, tutto quel che volete... l'idiota in moto è un imperdonabile delinquente.
Ho letto l'articolo de La provincia ...
mi pare poco verosimile la volontarietà dell'investimento .... anche perchè non penso che un motociclista ad una certa velocità pensi di stare in piedi dopo una collisione .... con una persona ....
Posso presumere che ci siano stati comportamenti da entrambe le parti che hanno portato a questo epilogo ....
Ovvio I due motomuniti hano torto a prescindere da questo .... e sono da usare come pelle di daino per la pulizia dei vetri della caserma .. vita naturaldurante.....
stessa cosa era accaduta a Borile (quello delle omonime moto artigianali). Col trial si era incocuzzato con una guardia forestale che voleva catturarlo al volo! :-)
Alla fine erano finiti entrambi davanti al giudice.
E' sempre così. Quando due fessi sono in rotta di collisione ci sono sempre scintille.
claudioHP2
07-07-2009, 13:07
Premetto senza offesa per nessuno.Io li avrei fermati qualificandomi, visto che eravate anche in due.... il vero Poliziotto o Carabiniere lo è sia in divisa che in borghese che con la tuta in pelle da motociclista, perchè il vero Poliziotto o Carabiniere lo è nell'anima!
Madagascaar era in missione segreta sotto copertura!!! Sei pazzo?
VUoi farlo scoprire????
Ti sbagli sia nella forma che nel contenuto.
Per quanto riguarda la Polizia Locale non saprei risponderti ma per la Polizia di Stato (in questo caso la Stradale che è l'unica preposta in tal senso) vengono comunicate con anticipo le postazioni per gli autovelox fissi e mobili nonchè dei tutor.
http://www.poliziadistato.it/articolo/175-Autovelox_e_Tutor_dove_sono
Non ci si "apposta" quindi per tendere un agguato ma ci si posiziona, come da ordinanza ministeriale, in maniera tale da fare prevenzione e per di più lo si comunica anche prima.
Su questo non posso assolutamente sbagliarmi:lol:
Azzzz....non lo sapevo,il 12 lo mettono praticamente sotto casa mia...
claudioHP2
07-07-2009, 13:29
Ha già spiegato qual'era la situazione e perchè non l'hanno fatto.
Invece di scrivere minchi@te (senza offesa) leggetevi i posts precedenti se ne avete voglia.
E non azzardatevia dare del fesso a che fa il suo dovere, come vi permettete?
dove ho scritto che ho dato del fesso a qualcuno ?
varamukk
07-07-2009, 13:42
però ragazzi, entrare a gamba tesa in un 3d di 7 pagine...
perché non leggete i post prima di intervenire...?
Non so cos'altro dovrebbe scrivere madacascaaar per spiegare quello che è accaduto...:(
io cmq mi riferivo alla guardia forestale di Borile, sia chiaro...
wildweasel
07-07-2009, 14:11
Puoi spiegarci esattamente quale è stata la dinamica dell'investimento, quali sono stati i movimenti esatti dei motociclisti e quali i movimenti esatti del poliziotto?
Per capire è sufficiente acquisire mentalmente la seguente informazione:
(cfr. madagascaar):
"Il punto in cui è avvenuto l'impatto è su un tratto di strada già rettilineo."
Non so a te, ma a me non serve altro... :confused:
in ogni caso, se un carabiniere mi si butta in mezzo alla strada x cercare di fermarmi con la forza, mi fermo e telefono alla polizia.
bugiardo
07-07-2009, 14:22
A parte che io non propino un bel niente né a te né a nessun altro e che puoi tranquillamente con calcolarmi, quando leggerai sul giornale la pena che verrà affibiata ai bastardi ma, sopratutto, cosa sconteranno davvero ne riparleremo e il concetto, forse, ti sarà più chiaro
E' un po difficile nn calcolarti visto che avrai scritto una ventina di messaggi in questo topic .
Poi scrivi per nn farti calcolare ?! Strano nn trovi ?
La democrazia c'entra un cazzo con i bastardi, le pene ,l'humus ,la merda e altre amenità che leggo nel topic
su garzanti questo ci sta scritto
forma di governo in cui la sovranità appartiene al popolo, che la esercita direttamente o mediante rappresentanti liberamente eletti: democrazia diretta, indiretta, parlamentare, rappresentativa; democrazia costituzionale, regolamentata da una costituzione
2 governo, paese democratico: le democrazie occidentali | democrazie popolari, (st.) i paesi europei che costituivano il blocco orientale a regime comunista
3 nella denominazione di movimenti o partiti politici: democrazia cristiana, movimento politico di ispirazione cristiano-sociale, sviluppatosi in vari paesi europei alla fine del sec. XIX (anche, ogni partito nato da tale movimento)
4 (estens.) atteggiamento di chi è affabile e alla mano, spec. con persone di grado o di condizione inferiore.
Stiamo parlando di un incidente e di comportamenti criminali alla guida , la forma di governo che ci siamo dati da + di 50 anni nn c'entra un piffero .
Se ti sta in odio ,pazienza , ma forse è + un discorso da cantina.
Confermo, la democrazia (che non è mai "troppa", per inciso) non c'entra una beneamata fava con il fatto che nel nostro Paese troppo spesso a condotte criminali accertate non segua adeguata e congrua punizione.
Tornando al 3ad, l'ho letto tutto; ed una volta in più mi convinco dell'utilità (per quanto deficitario possa essere il nostro sistema) dei tribunali e dei processi.. e sulla generale inutilità dei commenti su fatti riportati di seconda/terza/quarta mano dei quali non si possa essere ragionevolmente sicuri.
dr.Sauer
07-07-2009, 14:39
E tu, conducente, devi percorrere la curva in modo tale da poter arrestare il veicolo in sicurezza, sia che l'ostacolo improvviso sia un poliziotto, oppure che sia un bambino non consapevole, oppure che sia un pacifico ruminante, oppure che sia un masso caduto dall'alto o una pozza d'olio.
.
Esatto.
Questo dovrebbe essere il comune buon senso alla base dell'andare in moto come pure di tutte le altre attività .
Solidarietà ed auguri al poliziotto . :!::!::!::!::!::!:
bugiardo
07-07-2009, 14:46
Tornando all'incidente , qui l'unico punto che potrebbe essere controverso è sulla volontà dei 2 di forzare il blocco ..... ok nel caso sarebbe una notevole aggravante , ma se nn avevano intenzione di forzarlo , a quanto cacchio andavano per nn vedere nemmeno una pattuglia ferma a bordo strada ( avrebbero cmq rallentato ) ? In 2 badate bene !
quindi delle 2 una , o andavano forte e hanno cercato di forzare il blocco o stavano gareggiando a velocità assurde talemnte assurde da nn poter manco vedere cosa ci sta a bordo strada.
Un grazie ad Angelo , ce ne fossero di + di agenti come lui !
Cmq la conversazione fortuitamente ascoltata , potrebbe avere il valore di aggravante , ovviamente valuteranno gli interessati , ma potrebbe essere opportuno riferirla a chi si occupa delle indagini .
OroMatto
07-07-2009, 14:54
Per capire è sufficiente acquisire mentalmente la seguente informazione:
(cfr. madagascaar):
"Il punto in cui è avvenuto l'impatto è su un tratto di strada già rettilineo."
Non so a te, ma a me non serve altro... :confused:
A te, e non solo a te, forse non serve altro perché vuoi credere che le cose siano andate in un certo modo.
A me invece per farmi un opinione servirebbero molte altre informazioni.
Cito Serpico che abita a 200 metri dal luogo dell'incidente:
"Ad un certo punto i poliziotti hanno sentito arrivare, dalla direzione opposta, 2 motogp piuttosto lanciate.
Un poliziotto si è spostato dall'altro lato della strada per palettarli ma la velocità delle moto (imho) e il fatto di essersi appostato su una semicurva con ridotta visibilità (imho) hanno innescato una paurosa carambola.
La prima moto ha preso il poliziotto sul braccio facendogli perdere l'equilibrio. La seconda lo ha centrato in pieno."
La prima ricostruzione di Madagascar, con notizie frammentarie e di seconda mano dato che è arrivato sulla scena del crimine almeno mezz'ora dopo l'incidente, dà per certo la volontarietà dei motociclisti di investire il poliziotto ma sinceramente sta poco in piedi.
La seconda ipotesi di Serpico regge di più. (IMHO)
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada (o stava attraversando la strada) per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
Sarà comunque un tribunale a stabilire come sono andate le cose, noi difficilmente sapremo mai come andrà a finire. Perché nel frattempo sarà passato un sacco di tempo e ben difficilmente a quel punto qualcuno posterà qui la sentenza.
la concentrazione di illazioni in questo topic è esagerata.
anche se fosse andata veramente come dice serpico, che motivo ci sarebbe di continuare a parlare? viscerale odio verso le fdo forse? istinti primordiali repressi?
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
embè? se anche fosse andata così?
solidarietà al poliziotto
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
Quindi, se ho ben capito, secondo te, i due motociclisti tenevano una velocita non adeguata al tipo di strada ed alle proprie capacità di guida.
Ciò ha causato un grave danno a terzi, presenti sulla stessa strada per lavoro.
Se ho capito bene quello che dici, sono d'accordo con te.
PS: in bocca al lupo per una completa guarigione al collega di madagascar.
Ok ci specifichi meglio questo tuo concetto di giusta democrazia ? Oppure è proprio la democrazia fonte di tutti i mali ?
Nn capisco perchè in un topic su un incidente ci stai propinando ripetutamente questo concetto ......
Perchè? ha ragione! Troppa democrazia, intesa come concetto di libertà personale, fa male. Molti fanno finta di non sapere che la confacente fruizione della loro libertà deve avvenire in armonia con quella altrui ed ostentano uno stile tendente al libertinaggio e cioè a quella forma di libertà, arrogante e pretenziosa, a fronte della quale ritengono che tutto sia loro concesso.
Quei due pensavano di avere la libertà di poter inpunemente sfuggire ad un legittimo controllo ad esempio. Spero che applichino la confisca alle moto come mezzo per commettere il reato di lesioni personali. L'omesso rispetto dell'alt di una pattuglia deve tornare ad essere un reato non una violazione amministrativa! Non ti fermi? Ti confisco la moto ..
andrea.rc
07-07-2009, 15:13
Secondo me (e ripeto secondo me) i due motociclisti non andavano piano, le moto facevano rumore, il poliziotto si è messo in mezzo strada (o stava attraversando la strada) per palettarli e questi non sono riusciti ad evitarlo.(IMHO)
Curioso, mi sarebbe piaciuto sapere se con un autoarticolato in mezzo alla strada sarebbero riusciti a fermarsi.
La statale nuova Regina della zona di Laglio la conosco bene, per non riuscire a fermersi bisogna essere a 140 allora nei punti in cui generalmente si fermano per i controlli.
Un augurio di totale guarigione all agente-motociclista
certo che ne avete sputate di sentenze in due giorni.
e pensare che giù in cantina dicono che la giustizia in Italia è lenta o non esiste.
OroMatto
07-07-2009, 15:21
Quindi, se ho ben capito, secondo te, i due motociclisti tenevano una velocita non adeguata al tipo di strada ed alle proprie capacità di guida.
Ciò ha causato un grave danno a terzi, presenti sulla stessa strada per lavoro.
Secondo me potrebbe essere andata più o meno così. Non credo esistano le rilevazioni strumentali della velocità delle moto, quindi possiamo fare solo delle ipotesi.
Sempre secondo me potrebbe esserci stata anche una minima parte di 'ingenuità' da parte del poliziotto nel mettersi in un punto potenzialmente pericoloso della strada.
In parole povere, IO paletterei auto, moto, camion, camper, ... solo da un punto in cui sono più che sicuro che non mi possano, volontariamente o no, stirare. Ma io non faccio il poliziotto.
Cià suscitiamo il vespaio ???? vado ???? sparo ?????? ....
no no troppo OT .... mi trattengo altrimenti vengo bannato a "prioni"
Prioni come dialettale bergamasco = sassi tipo porfido !!
Io sono dalla parte delle FDO dal G8 di Genova .... con rare eccezioni .....
mi rendo conto che il mio post è collocabile sull'ultimo gradino prima della cantina !!
Se non vengo bannato mi trovate sul monty a postare parti anatomiche !!
Spitfire
07-07-2009, 15:24
io ripristinerei l'uso delle bande chiodate...così ora non saremmo qui a parlare del poliziotto che secondo alcuni non doveva stare in mezzo alla strada per "cercare" di fermare due missili...Contenti così o pensate che siano anti costituzionali?
Barbarigo38
07-07-2009, 15:26
Cià suscitiamo il vespaio ???? vado ???? sparo ?????? ....
no no troppo OT .... mi trattengo altrimenti vengo bannato a "prioni"
Prioni come dialettale bergamasco = sassi tipo porfido !!
Io sono dalla parte delle FDO dal G8 di Genova .... con rare eccezioni .....
mi rendo conto che il mio post è collocabile sull'ultimo gradino prima della cantina !!
Se non vengo bannato mi trovate sul monty a postare parti anatomiche !!
Ed io con te......
fortealamo
07-07-2009, 15:28
sia che sia stato "sfortunato" , sia che sia stato "imprudente" , sia che sia stato "volontariamente" centrato, i miei auguri di una rapida e totale guarigione all'Agente.
per il commento espresso dal "fenomeno" :pottytra: ( e nn solo per il suo... ) , meglio mi automoderi
bugiardo
07-07-2009, 15:28
ed ostentano uno stile tendente al libertinaggio e cioè a quella forma di libertà, arrogante e pretenziosa, a fronte della quale ritengono che tutto sia loro concesso.
Ma di chi stai parlando ?! :)
Buttatelo in cantina presto !
oggi pomeriggio, Laglio (Lago di Como) (..)
E' possibile avere (su Google maps) il punto esatto di dove era posizionato il posto di controllo/dove è avvenuto l'investimento e da che direzione provenivano gli investitori? Grazie.
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45.896441,9.139769&spn=0,359.998428&t=h&z=19&layer=c&cbll=45.896361,9.139664&panoid=BWcE6B_8PxjxpbfmvK_hRA&cbp=12,90.82,,0,14.06
esattamente qui
i motoclilisti arrivavano in direzione opposta al furgone.
eh ...... ce ne vuole di idiozia per combinare un casino del genere in quel punto vè ....
IMHO !!! con diritto di recesso !!!
(..) esattamente qui (..)
Quindi questa (pressappoco) sarebbe la vista "inizio rettilineo" di chi arrivava in moto, e l'incidente è avvenuto circa all'altezza del camion in foto, in corrispondenza dello slargo/ingresso ad una abitazione sulla sx? Limite di? 50?
http://img15.imageshack.us/img15/2051/vista1a.jpg
enricogs
07-07-2009, 16:10
chi non condanna una atto del genere è un emerito imbecille.
si ma perchè sto povero cristo stava in mezzo alla strada?
non era sufficiente stare ai bordi della carreggiata, mostrare la paletta e, se i due non si fermavano, prendere targhe o eventualmente far partire una segnalazione radio o eventualmente inseguirli?
non è così che si fa?
perchè se le cose fossero andate così saremmo sicuri che il poliziotto non è stato avventato.
perchè invece stava in una posizione in cui era possibile essere investito?
chi è, ironman?
dr.Sauer
07-07-2009, 16:17
Ci sono passato in moto domenica sera dopo cena (verso le 21.30, stava iniziando a fare buio).
Commento personale: per non riuscire ad evitare un pedone in quel punto bisognava andare a velocità che non c'entra meno che niente col codice ed ancor meno con il buon senso. IMHO.
enricogs
07-07-2009, 16:18
ma cosa scrivete?
vi rendete conto che una persona è stata investita o no?
Quindi questa (pressappoco) sarebbe la vista "inizio rettilineo" di chi arrivava in moto, e l'incidente è avvenuto circa all'altezza del camion in foto, in corrispondenza dello slargo/ingresso ad una abitazione sulla sx? Limite di? 50?
http://img15.imageshack.us/img15/2051/vista1a.jpg
il limite è 70.
la polizia era ferma nello slargo appena dietro al camion, subito dopo il garage sul lto dx e avevano la visuale come dalla foto che ho postato io.
l'incidente è avvento proprio dove dici tu sul lato sx.
Commento personale: per non riuscire ad evitare un pedone in quel punto bisognava andare a velocità che non c'entra meno che niente col codice ed ancor meno con il buon senso. IMHO.
Quindi, alla luce del racconto di Madagascar, della cronaca giornalistica, della conoscenza del punto incriminato da parte di Serpico, Doc Sauer ed altri, della mappa e della street view del punto dell'incidente, due fatti sono a questo punti abbastanza certi:
- i due motociclisti andavano troppo veloce ed avevano visuale del punto dell'incidente;
- in conseguenza di ciò il poliziotto che, in un modo o nell'altro, stava lavorando, ne ha subito un danno fisico grave.
Di cosa stiamo ancora a parlare? o non ho capito io qualcosa?
Grazie, Serpico. Allora, moto uscite dalla semicurva a dx, (visuale circa questa, anche se dalla corsia "sbagliata": http://maps.google.it/?ie=UTF8&t=h&layer=c&cbll=45.896066,9.140141&panoid=BWcE6B_8PxjxpbfmvK_hRA&cbp=12,315.82,,0,14.06&ll=45.896156,9.139997&spn=0,359.997589&z=19 ), il poliziotto era/è stato investito di fronte allo slargo che si vede sulla dx. Corretto?
mastgreg
07-07-2009, 16:43
premesso che l'unica cosa che conta e che mi sta a cuore e' una veloce guarigione del poliziotto e che sto dalla parte della legge (qualunque essa sia quando intende regolare/difendere e non limitare i diritti e l'integrita' delle persone, ma che vorrei anche veder rispettata sempre e comunque), ipotizzo anch'io uno scenario da quello che ho potuto capire:
i due centauri, presi in una sorta di ingarellamento, arrivano sparati alla curvetta-controcurvetta a circa 140 km/h; il tutore dell'ordine, fermo per controlli dall'altra parte della carreggiata, li sente/vede arrivare ed inizia ad attraversare con il braccio teso ostentando la paletta; i due sciagurati si accorgono all'ultimo momento dell'agente e per loro e' ormai impossibile fermarsi, a sinistra non possono passare e a destra non c'e' piu' spazio e finisce che il primo colpisce il poliziotto al braccio teso trascinandolo ed il secondo lo investe.
badate, sono dalla parte del poliziotto comunque e a prescindere, ma mi sa che questa e' la semplice e cruda verita' dei fatti. andare oltre negli intendimenti non credo sia plausibile.
solo loro sanno come veramente e' andata e credo, anzi spero, faranno ognuno per proprio conto esperienza di quanto per fortuna o sfortuna potranno direttamente raccontare.
paradossalmente e semplicisticamente, anche qualora siano irriducubili intutati, avranno avuto i loro 5 minuti di mon@: PER QUESTO DEVONO PAGARE IL CONTO FINO IN FONDO PER QUELLO CHE HANNO COMBINATO, ringraziando DIO che li' non fosse un bambino sfuggito alla mamma che magari adesso qualcuno starebbe piangendo perche' se lo sono portati via.
bisogna guidare con la testa e certo non aiutano gli osanna alla velocita', alla piega, a tienigli aperto, ai 200 sotto l'acqua, a me le gomme durano si e no 1000 km perche' cio' manico, ecc. ecc.
bugiardo
07-07-2009, 17:03
anzi spero, faranno ognuno per proprio conto esperienza di quanto per fortuna o sfortuna potranno direttamente raccontare.
paradossalmente e semplicisticamente, anche qualora siano irriducubili intutati, avranno avuto i loro 5 minuti di mon@
Il problema è che passati i 5 minuti di mon@ , a mente fredda ( credo di aver capito che madagascar sia passato dopo mezzora ) al telefono si riferivano alla persona da loro gravemente ferita qualificandola come ' pezzo di merda' .
Lo stronzo cioè era l'agente, che gli aveva fatto rompere la moto .......
Persone così nn hanno le qualità morali,intellettive e tecniche per poter guidare nulla di + di una bicicletta . La patente gli andrebbe revocata
OroMatto
07-07-2009, 17:15
Dalle foto mi sembra abbastanza evidente che la pattuglia fosse effettivamente ferma dietro ad una semicurva e sul lato opposto dal quale arrivavano i motociclisti, o sbaglio?
Qualcuno è in grado di dire se sulle due corsie di marcia in quel momento transitassero altri mezzi che potessero in qualche modo ostacolare la visuale?
Essendo sul lago di Como, e di domenica, è molto difficile (ma non impossibile) che in quel tratto di strada ci fossero, in quel preciso momento, solo i 2 motociclisti coinvolti nell'incidente.
The Duck
07-07-2009, 17:24
Ma la volete piantare?! Come già detto da altri la conduzione di qualunque veicolo deve consentire comunque e sempre l'arresto in sicurezza e deve essere pertanto adeguato alle condizioni del traffico e della strada. Se i due imbecilli non sono stati in grado di fermarsi anche se stava atterrando un UFO rimangono due imbecilli che stavano andando più farte di quello che dovevano e che per la loro inbecillità hanno messo a rischio la vita di un'altra persona. Se poi effettivamente hanno accellerato per cercare di sfuggire al controllo ed hanno perciò causato l'incidente siamo del campo del "doloso". Non ci sono altre letture.
OroMatto
07-07-2009, 17:26
si ma perchè sto povero cristo stava in mezzo alla strada?
non era sufficiente stare ai bordi della carreggiata, mostrare la paletta e ...
Se non ho capito male la pattuglia era ferma a lato della corsia di marcia opposta a quella dove viaggiavano i motociclisti, quindi il poliziotto ha dovuto portarsi in mezzo alla strada per palettare.
Bisognerebbe sapere se è stato colpito al braccio sinistro (come penso) o a quello destro.
OroMatto
07-07-2009, 17:33
Non ci sono altre letture.
Ipotizziamo un altro scenario...
Tu viaggi a 70 Km/h in moto su un lago a caso della Lombardia, la tua moto monta dei tromboncini che fanno più rumore del dovuto e attirano l'attenzione di un tutore dell'ordine appostato sul lato opposto della carreggiata dietro ad una semicurva che decide di fermarti e si porta in mezzo alla strada per mostrarti la paletta, magari lo fa facendo sfilare un auto o un furgone che procede in senso opposto al tuo. Tu fai la semicurva, passi di fianco all'auto/furgone e improvvisamente ti trovi in mezzo strada uno con un braccio teso e una paletta... Cosa succede ?
E solo una ipotesi, sia ben chiaro!
Mah, io sto solo cercando di capire un pò meglio, per quanto possibile. Per esempio, ho capito che i motociclisti avevano il lago alla loro dx, che la pattuglia -rispetto a loro- era su uno slargo della corsia opposta.. ma non ho capito perchè (o se) l'investimento è successo sullo loro corsia un pò di metri prima di dove era ferma la pattuglia (il poliziotto ha attraversato la strada andandogli incontro? Oppure era già posizionato dall'altra parte?)
Quanto all'arresto in sicurezza "sempre e comunque" (e NON sto parlando del caso specifico) sai benissimo che non funziona esattamente così. Altrimenti -faccio un paio di esempi personali- dovresti "prevedere" (ed adeguare la velocità di conseguenza) che in qualsiasi momento il guidatore del veicolo che ti viene incontro abbia un colpo di sonno, ed invada la tua corsia, oppure che l'auto ferma allo stop (tu hai luce verde) alla tua dx parta di colpo quando sei a due metri da lei... ecc.
The Duck
07-07-2009, 17:50
...ipotesi nella quale tu stai utilizzando un mezzo non omologato a circolare su strada che, tra l'altro, ti impedisce di avere piena coscenza di quanto ti avviene intorno...sarà anche una semplice ipotesi ma mi sembra peggiorare la situazione dei due imbecilli e non scusare la loro imbecillità.
Per quanto riguarda l'osservazione di Paolo posso essere d'accordo con la situazione estrema da te dipinta ma non è questo il caso. Era giorno, era sabato ed erano in riva al lago, era possibile che in quel punto attraversasse un anziano, un bambino od un cane oppure anche un poliziotto e un guidatore doveva prevedere tale possibilità ed adeguare la velocità di conseguenza.
Entriamo nel labile. Se c'è un limite di 70 km/h, stai andando a 50, ed una macchina esce da una laterale senza darti la precedenza 10 metri avanti a te, ti riterresti comunque colpevole?
andrea.rc
07-07-2009, 18:11
E' tutto labile e sono tutte ipotesi, resta un fatto, una persona ferita, e bisogna cercare di verificare se è successo perchè i due andavano troppo forte o perchè non volevano a fermarsi.
Esatto... e come scritto in precedenza, è compito di giudici e tribunali.
rimangono due imbecilli
personalmente non dubito fossero due...diciamo pure imbecilli.
sono sicuramente stati due sciocchi se non andavano ad una velocità che gli consentisse di fermarsi in caso qualcuno improvvisamente gli si fosse posto in mezzo alla carreggiata.
anche se "il momento dell'imbecille" capita a tutti...o forse capita solo a me e mi trovo in un forum di educande.
quello che non mi spiego è perchè il poliziotto si trovasse in mezzo alla carreggiata.
a fare chè?
esiste la possibilità che in questa vicenda gli sciocchi siano almeno tre.
OroMatto
07-07-2009, 18:33
quello che non mi spiego è perchè il poliziotto si trovasse in mezzo alla carreggiata.
a fare chè?
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3850511&postcount=198
Esiste anche la possibilità che alla fine della storia debba essere la Stradale a pagare i danni...
guidopiano
07-07-2009, 18:41
a fare chè?
concordo in pieno questa valutazione .........
sicuramente anche i tutori dell'ordine che effettuano i controlli sulla strada hanno o dovrebbero avere un codice comportamentale ..... chiamiamola pure una 626 ....... per cautelarli da incidenti .... pari al muratore che dovrebbe avere in casco o la cintura di sicurezza quando è sul ponteggio
e sicuramente NON dice di buttarsi sulla carreggiata quando si ha il sentore che qualcuno a cui viene imposto l'ALT non ha intenzione di fermarsi.
live to ride
07-07-2009, 18:45
però ragazzi, entrare a gamba tesa in un 3d di 7 pagine...
perché non leggete i post prima di intervenire...?
Non so cos'altro dovrebbe scrivere madacascaaar per spiegare quello che è accaduto...:(
Quoto ma non solo in questo 3nd c'è questo maledetto vizio di non leggere i post principali e di sparare minchiate senza sapere effettivamente cosa si e detto prima:mad::mad:
LEGGETE PRIMA DI RISPONDERE A C... MI FATE VENIRE LA VOGLIA DI SPACCARE IL COMPUTER!!!!!!!!!!! PER DIANA!!!!!
guidopiano
07-07-2009, 18:48
............ se è per DIANA ........ invece di spaccarlo ..... sparaci dentro
live to ride
07-07-2009, 18:59
io ripristinerei l'uso delle bande chiodate...così ora non saremmo qui a parlare del poliziotto che secondo alcuni non doveva stare in mezzo alla strada per "cercare" di fermare due missili...Contenti così o pensate che siano anti costituzionali?
Purtroppo lo sono come gli idranti:mad::mad:
(..) c'è questo maledetto vizio di non leggere i post principali e di sparare minchiate senza sapere effettivamente cosa si e detto prima.. LEGGETE PRIMA DI RISPONDERE A C... MI FATE VENIRE LA VOGLIA DI SPACCARE IL COMPUTER!!!!!!!!!!! PER DIANA!!!!!
Tu cosa hai letto? A parte il commento incivile al telefono udito direttamente da Madagascaar, di testimonianze "dirette" dell'incidente non ne ho lette.
Un paio di testimoni -quanti "passaggi" prima di arrivare al relatore? in che posizione erano? ecc- che avrebbero visto le moto rallentare e poi investire il poliziotto tentando la fuga.
Non c'è dubbio che la cosa più importante è che la persona ferita guarisca e si rimetta quanto prima.. e che poi, se verrà stabilito che le cose sono andate così come ipotizzato nel 3ad iniziale l'augurio è che ai responsabili venga fatta pagare cara e duramente.
Io, però, per vecchia abitudine (ed esperienze) non sono abituato ad esprimere "sentenze" sulla base di cose del genere... e mi piacerebbe che la sfilza di commenti "a caldo" venisse sostituita da un pò più di "ragionamento". Non so tu.
Flying*D
07-07-2009, 19:10
10 pagine di discussioni per capire che non si hanno elementi sufficenti per dare ragione o torto a chicchessia...mah... :cool:
Dici che si è capito? Non credo.
Io non dico di "astenersi", ma di riflettere un attimo prima di sparare.. pro o contro che sia.
Magari ci si accorge -appunto- che "non si hanno elementi".
Dici che si è capito? Non credo.
Io non dico di "astenersi", ma di riflettere un attimo prima di sparare.. pro o contro che sia.
Magari ci si accorge -appunto- che "non si hanno elementi".
Non posso fare altro che quotare.
Ma voi rispettate sempre i limiti di velocita?????
THE BEAK
07-07-2009, 19:22
ma questi due deficienti hanno pagato o no il loro crimine?no perchè altrimenti siamo davvero in paese di m er da!:(
2 pesi e due misure!magari poi fermano uno solo perchè ha le frecce picoline e gli sequestrano il mezzo!!:mad:
Io la versione di un testimone oculare la so perchè me l'ha raccontata (non ho intenzione di riportarla).
Nonostante ciò non sono assolutamente in grado di dire in maniera oggettiva chi ha peccato perchè la situazione è analizzabile da 100 punti di vista. Ci penserà la legge a stabilirlo, si spera.
ma questi due deficienti hanno pagato o no il loro crimine?no perchè altrimenti siamo davvero in paese di m er da!:(
2 pesi e due misure!magari poi fermano uno solo perchè ha le frecce picoline e gli sequestrano il mezzo!!:mad:
I "deficienti", come dici tu, sono stati arrestati come prevede la legge.
live to ride
07-07-2009, 19:28
Tu cosa hai letto? A parte il commento incivile al telefono udito direttamente da Madagascaar, di testimonianze "dirette" dell'incidente non ne ho lette.
Un paio di testimoni -quanti "passaggi" prima di arrivare al relatore? in che posizione erano? ecc- che avrebbero visto le moto rallentare e poi investire il poliziotto tentando la fuga.
Non c'è dubbio che la cosa più importante è che la persona ferita guarisca e si rimetta quanto prima.. e che poi, se verrà stabilito che le cose sono andate così come ipotizzato nel 3ad iniziale l'augurio è che ai responsabili venga fatta pagare cara e duramente.
Io, però, per vecchia abitudine (ed esperienze) non sono abituato ad esprimere "sentenze" sulla base di cose del genere... e mi piacerebbe che la sfilza di commenti "a caldo" venisse sostituita da un pò più di "ragionamento". Non so tu.
Infatti e proprio quello che volevo dire non risposte date senza aver letto il 3end inziale e di seguirlo almeno, io, faccio cosi e se non mi interessa chiudo invece tanti non leggono dall'inizio, vanno direttamente dopo 5 pagine vedono le risposte che sono state date e sparano... a chi prendo prendo.Iinfatti Varamukk aveva ragione che non si possono dare certe risposte dopo 7 pagine senza aver letto prima io mi riferivo a questo. O no.
andrea.rc
07-07-2009, 19:29
The Beak hanno appena chiesto almeno di leggere tutti i post prima di commentare a casaccio.
Ti riassumo che per evitare conflitti di interesse sono stati fermati e presumo denunciati dai CC.
Tricheco
07-07-2009, 19:30
mah.........................
Infatti e proprio quello che volevo dire (..)
Allora siamo d'accordo ;)
PS: il quote, please (per todos)
andrea.rc
07-07-2009, 19:35
Devo aggiungere, per completare il mio punto di vista, che oltre ad essere dispiaciuto per il poliziotto ferito, sono amareggiato perchè si da a chi vuole screditare la categoria dei motociclisti una occasione succulenta.
Palate di fango gratuite per chi cerca di rispettare non i limiti, che ritengo impossibile, ma un modo di circolare civile, che comprende l'ammettere la propria colpa e pagare quando si sbaglia.
Spitfire
07-07-2009, 19:55
............ se è per DIANA ........ invece di spaccarlo ..... sparaci dentro
E se è PER DINCI? Giusto x sdrammatizzare..visti i toni
...Secondo me devi essere quanto meno rimbambito x investire una persona ?
Mica sono normali sti due
Io la versione di un testimone oculare la so perchè me l'ha raccontata (non ho intenzione di riportarla).
Nonostante ciò non sono assolutamente in grado di dire in maniera oggettiva chi ha peccato perchè la situazione è analizzabile da 100 punti di vista. Ci penserà la legge a stabilirlo, si spera.
Perchè Serpico???
Almeno risolviamo il caso....
Dopo aver letto 10 pagine e 228 post, rimango perplesso dal numero di scusanti che si evocano, più o meno palesemente, nei confronti di chi ha investito il tutore dell'ordine e dalle supposizioni, sempre più o meno palesi, di dabbenaggine nei confronti di un professionista che, come tale, almeno statisticamente ha esperienza del proprio lavoro.
OroMatto
07-07-2009, 21:37
Posso chiedere ufficialmente a Serpico di riportare in poche parole la sintesi di come gli sono stati riportati i fatti?
Così almeno chiudiamo il discorso e passiamo oltre.
Hai paura di essere chiamato in causa? O non vuoi scontentare la maggioranza forcaiola che ha già pronto il cappio saponato per i due motociclisti?
Ti giuro che se ho torto io non mi suicido ;)
Ti metto qui tre buste:
a - si dice sia tutta colpa dei motociclisti
b - si dice sia tutta colpa della Stradale
c - si dice che le colpe siano 50 e 50
La A, la B o la C ?!?
wildweasel
07-07-2009, 21:57
io ripristinerei l'uso delle bande chiodate...
In un posto di controllo non si mettono certo le bande chiodate o altri ammennicoli del genere.
Se si tratta di posto di blocco, invece, se vogliono, mettono pure i fossati con i piranha e le mine antiuomo.
wildweasel
07-07-2009, 22:01
perchè invece stava in una posizione in cui era possibile essere investito?Posso ipotizzare, non essendo stato presente sul posto, che il poliziotto si fosse posizionato in un punto in cui l'unico modo di investirlo era farlo di proposito o a causa di semplice, immensa incoscienza?
E in ogni caso, c'è chi è stato investito anche stando a bordo strada e non in mezzo alla carreggiata.
wildweasel
07-07-2009, 22:05
Quanto all'arresto in sicurezza "sempre e comunque" (e NON sto parlando del caso specifico) sai benissimo che non funziona esattamente così.
Il "sempre e comunque" si riferisce alla doverosa prudenza del "buon padre di famiglia" nella conduzione di un veicolo.
Questo è un concetto che ha una ben precisa contestualizzazione in ambito legale, ed è quello a cui mi riferisco.
Poi, quando la sfiga ci si mette di mezzo... capita che passi in scooter vicino alla ferrovia e esplode un vagone di GPL... :mad:
dr.Sauer
07-07-2009, 22:49
..... la conduzione di qualunque veicolo deve consentire comunque e sempre l'arresto in sicurezza e deve essere pertanto adeguato alle condizioni del traffico e della strada............ ....... Non ci sono altre letture.
non ci sono altre letture, non perchè lo dica il Codice della Strada o qualche altro "sacro testo".
non ci sono altre letture perchè quando vado in moto ci potrebbe andare di mezzo la mia pelle .
se lo ricordassimo un pò di più (ovviamente interpretandolo con un pò di intelligenza come giustamente nota Wildweasel) ci sarebbero meno problemi, non è l'unica ragione di incidenti però aiuta. IMHO
vibro....
07-07-2009, 23:35
Totale solidarietà da parte mia alla Polizia e Carabinieri, sottopagati, con mezzi e caserme nn sempre idonee alle funzioni....e in strada , con delinquenti di tutti i tipi, a rischiare la vita.
....se ci "legnano" è sola x colpa nostra.....
live to ride
07-07-2009, 23:42
Qui si sta parlando di un poliziotto che stava lavorando e non e tornato a casa con i suoi piedi, ma e stato portato all'ospedale a bordo di un ambulanza, e di due signori che stavano giocando in mezzo alla strada con dei proiettili lanciati a velocita su una strada pubblica, e invece qualcuno fa del cinismo con gli indovinelli. Mah! dove siamo arrivati
Parere personale questo 3nd va chiuso e spostato in cantina cosi almeno io evito di aprirlo e leggerlo.
A proposito chiedo scusa per la frase un po alterata di prima ma certe cose mi mandano in bestia.Io li so ammettere i miei errori
IngegnereKartista
07-07-2009, 23:52
Io c'ero Domenica dove è successo l'incidente, li vicino c'è un cantiere nautico. Ci vado quasi tutte le Domeniche ed è sempre la solita storia. Quando si hanno in mano certi mezzi (Kart, moto di grossa cilindrata, auto sportive) bisogna avere testa (se c'è).
E, come hanno detto altri utenti di questo forum , rispetto per le forze dell'ordine.
Se uno è a posto, tranquillamente si ferma, e, se ha sbagliato, paga la sua multa.
Cerchiamo di diventare finalmente un paese civile, come lo sono molti altri in Europa
I migliori auguri per una pronta guarigione all'agente ferito.
live to ride
07-07-2009, 23:55
Dovrebbe rinascere un altra volta il mondo per diventare un paese civile ormai e troppo tardi stiamo arrivando alla follia.
Spitfire
08-07-2009, 00:31
Ma non lo vedete che quando vi palettano l'agente si sposta sempre verso il centro della carreggiata indicandovi il posto dove fermarvi?
Ma perchè tanta meraviglia?
Boh.
eh no!!! secondo alcuni deve stare a sinistra così poi c'è la scusa per dire....io non ho visto nessuno e non ho visto palette...e giù di ricorso in caso di bustina verde a casa (al giudice di pace ovviamente così c'è la certezza di vincerlo)
Condanno sicuramente i 2 motociclisti, non sopporto però neanche il comportamento di tanti sceriffi...
La merda stà ovunque, da una parte e dall'altra... e puzza parecchio
madagascaaar
08-07-2009, 01:06
Tu invece hai visto con i tuoi occhi l'incidente? Dove ti trovavi esattamente in quel preciso momento?
Grazie
l'ho già fatto più di una volta, solo tu sembri non capire.
Non ero presente al momento dell'incidente, ma ho appreso perfettamente la dinamica attraverso la ricostruzione.
Mi sembra superfluo ribadire in che modo io abbia avuto la possibilità di essere presente al momento della ricostruzione e di poterne quindi conoscere i contenuti.
Ti dico una cosa però, la tua vena polemica mi ha stufato. Continui ad intervenire in una discussione con commenti inutili ed insinuazioni fuori luogo.
Che sei convinto del fatto che il poliziotto investito abbia una parte del torto l'hai scritto più e più volte.
T'è stato spiegato da me e da altri 70-80 interlocutori di questa discussione che forse ti sbagli.
Anche altri sostengono la stessa idea, ma tu sei l'unico che continua a propinarla facendo insinuazioni fastidiose sulla mia attendibilità e sulla ricostruzione degli eventi.
Ti prego di non far trascendere i termini della discussione.
Finora ho pazientato ma ora non ne ho più voglia.
Fai un favore, ignora questo 3ad.
madagascaaar
08-07-2009, 01:19
Madagascaar era in missione segreta sotto copertura!!! Sei pazzo?
VUoi farlo scoprire????
madagascaaar, (come già scritto precedentemente) si trovava a passare di lì per caso con la sua motoretta, in compagnia di un agente della stradale con la sua motoretta.
"Giunti sul posto" dell'incidente, Madagascaaar e l'agente della stradale che era in giro con lui hanno riconosciuto il collega che quel pomeriggio era in pattuglia con il poliziotto investito e tutti gli altri che erano intervenuti sull'incidente ed è così che hanno appreso la notizia.
OVVIAMENTE (ma questo ad alcuni dotatissimi QDEisti ancora sfugge) madagascaaar ed il suo compagno di viaggio si sono fermati, e per spirito di "colleganza" si sono messi immediatamente a disposizione dei colleghi*.
*colleghi: persone appartenenti alla stessa amministrazione ed in servizio nella stessa sede con cui si condividono quotidianamente le 6 ore di impiego lavorativo
madagascaaar non era in missione segreta nè sottocopertura.
mah....
p.s.
non so, è più forte di me, ma proprio non riesco a capire il senso dell'ironia in questo contesto.
Sono un uomo semplice, di limitata intelligenza. Ho capito che:
- due motociclisti andavano più forte di quanto prudenza avrebbe consigliato.
- hanno investito un altro motociclista, in quel momento a piedi perchè stava lavorando.
Tutte le altre sottigliezze sono al di là della mia capacità di capire. Abbiate pazienza.
madagascaaar
08-07-2009, 02:00
http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45.896441,9.139769&spn=0,359.998428&t=h&z=19&layer=c&cbll=45.896361,9.139664&panoid=BWcE6B_8PxjxpbfmvK_hRA&cbp=12,90.82,,0,14.06
esattamente qui
i motoclilisti arrivavano in direzione opposta al furgone.
per tutti:
il punto di impatto è stato individuato in prossimità di quella macchia nera di asfalto rattoppato (che si nota abbassando la visuale del google) a pochi cm dalla linea di mezzeria ed a circa 200mt dalla fine della curva che si intravede oltre il furgone bianco (tenete conto che l'obbiettivo "schiaccia" le distanze).
Da questo si deduce che il poliziotto al momento dell'investimento fosse quasi al centro della carreggiata ed a circa 200mt dall'inizio del rettilineo quindi in una posizione di massima visibilità e del tutto accettabile dal punto di vista "operativo".
Le moto invece si sono fermate all'altezza di quella costruzione bassa di colore giallo (la si nota ruotando la visuale dello streetview di 180° rispetto alla macchia nera sull'asfalto) e cioè a 150 (centocinquanta!) METRI dal punto d'impatto.
E precisamente: la Yama R1 riversa sull'asfalto accanto al guard rail sulla destra, mentre la Benelli sul selciato in corrispondenza della piccola costruzione gialla.
200mt per frenare...e 150 mt di scivolata sull'asfalto prima di arrestarsi dopo l'impatto.
Non so, c'è altro da aggiungere?
Volete che vi posto i verbali dei rilievi?
O volete che vi dia il numero dell'agente investito per dargli del cretino?
Capisco la leggittimità del dubbio, ma fino ad un certo punto.
Pensavo di essere circondato da motociclisti non da inquisitori.
Questo 3ad non è stato aperto perchè diventasse un aula di tribunale, ma per ricordare a tutti di guidare con la testa e, caso mai, per rivolgere un pensiero di pronta guarigione ad un motociclista che per molto tempo dovrà rinunciare alla sua passione.
OroMatto
08-07-2009, 02:08
l'ho già fatto più di una volta, solo tu sembri non capire.
Sono un informatico, la mia elasticità mentale è quella che è... e per formazione mentale sono portato a non accontentarmi mai della prima soluzione preconfezionata proposta.
Confesso ancora una volta che sono un tantinello prevenuto perché io un poliziotto che mi si è quasi buttato sotto alla moto purtroppo l'ho incontrato... e tu non puoi negare di essere di parte, quindi non ti offendere se non prendo per oro colato quello che dici.
Non ero presente al momento dell'incidente, ma ho appreso perfettamente la dinamica attraverso la ricostruzione.
Mi sembra superfluo ribadire in che modo io abbia avuto la possibilità di essere presente al momento della ricostruzione e di poterne quindi conoscere i contenuti.
Sinceramente invece non capisco a quale titolo hai partecipato alla ricostruzione.
Ti dico una cosa però, la tua vena polemica mi ha stufato. Continui ad intervenire in una discussione con commenti inutili ed insinuazioni fuori luogo.
Che sei convinto del fatto che il poliziotto investito abbia una parte del torto l'hai scritto più e più volte.
T'è stato spiegato da me e da altri 70-80 interlocutori di questa discussione che forse ti sbagli.
appunto, FORSE mi sbaglio, intanto chiedo informazioni per cercare di capirne di più. E se leggi meglio quello che ho scritto io sono molto probabilmente l'unico che non ha messo sulla forca nei i motociclisti (categoria alla quale appartengo da 35 anni) nei i poliziotti. Ci penserà chi di dovere a decidere chi ha torto e chi ha ragione.
E' appurato senza alcuna ombra di dubbio che i motociclisti hanno investito volontariamente il tuo collega? Se si mi auguro ovviamente che siano puniti come si meritano. Ma sono contro la pena di morte e credo fortemente nel principio che tutti sono innocenti finché non sia provato con certezza il contrario. In questo paese, e in questo forum, forse sono ormai fuori moda.
Anche altri sostengono la stessa idea, ma tu sei l'unico che continua a propinarla facendo insinuazioni fastidiose sulla mia attendibilità e sulla ricostruzione degli eventi.
Mi indichi per favore dove faccio queste fastidiose insinuazioni sulla tua attendibilità? Ho fatto a te e ad altri delle semplicissime domande, ricevendo poche risposte. Qualche incongruenza c'è, il rettilineo, la semicurva, il lato della carreggiata, ... è ancora lecito in questo paese avere dei dubbi e porsi delle domande ? Sono già stato ripreso da un moderatore pur non avendo mai offeso nessuno, e sono stato definito 'agitato'... nessuno di quelli che vogliono sparare o addirittura limitare la troppa democrazia ha ricevuto il ben che minimo rimprovero.
Un altro moderatore sembra invece avere dei dubbi simili ai miei.
Si chiama discussione perché appunto si discute.
Dimostratemi che ho torto e vi pagherò da bere senza problemi.
Ti prego di non far trascendere i termini della discussione.
Finora ho pazientato ma ora non ne ho più voglia.
Fai un favore, ignora questo 3ad.
Questa parte quasi minacciosa preferisco evitare di commentarla...
Ma ti faccio volentieri il favore di ignorare te e questo 3ed, che tanto a breve verrà quasi sicuramente lucchettato.
Buona notte e tanti Auguri a te e ai tuoi colleghi per il vostro lavoro.
madagascaaar
08-07-2009, 02:28
Sinceramente invece non capisco a quale titolo hai partecipato alla ricostruzione.
Azz! Ancora?!?
Dimostratemi che ho torto
Hai detto niente...credi che sia facile farti capire tutte le osservazioni che ti vengono rivolte?
Questa parte quasi minacciosa preferisco evitare di commentarla...
non era una minaccia...era una esortazione a riflettere sull'opportunità della tua partecipazione alla discussione, nonchè un modo di metterti a conoscenza dei limiti della mia pazienza come interlocutore calmo e pacato.;)
Ma ti faccio volentieri il favore di ignorare te e questo 3ed, che tanto a breve verrà quasi sicuramente lucchettato.
ecco si...
Buona notte e tanti Auguri a te e ai tuoi colleghi per il vostro lavoro.
Scusa ma Auguri scritto maiuscolo mi sa di gufata...scusa eh...ma ormai sono prevenuto...;)
Madagascaar, senza nessuna polemica:
-nel post iniziale scrivi che -secondo i testimoni- l'investimento sarebbe stato conseguente ad un tentativo di fuga: rallentamento, scalo di marcia, svicolata e ripartenza.
(io penso: auguri di pronta guarigione all'investito ed in galera senza passare dal via per gli investitori)
- in un post successivo (#149), sempre tu imputi l'accaduto (testuale) "alla VELOCITA' ELEVATA delle moto, tale che, non ha consentito di sfruttare gli spazi d'arresto più che sufficienti ad evitare l'impatto". Scrivi di 200 metri di visuale libera, uno fa due conti (una moto per fermarsi a 130 km/h ha bisogno di un centinaio di metri abbondanti), se ne deduce velocità stratosferica e "delinquenziale".
(io ripenso: auguri di pronta guarigione all'investito ed in galera senza passare dal via per gli investitori)
- Un altro "testimone indiretto" scrive le cose in maniera un pò diversa, c'è una semicurva, la pattuglia era posizionata dall'altra parte, non si capisce da che parte della carreggiata fosse l'investito. Ipotizza una concomitanza tra velocità eccessiva e "non visione" dell'investito fino a quando non è stato troppo tardi.
Io continuo a pensare, e lo scrivo, auguri di pronta guarigione al ferito.
Io continuo a pensare che al 99% la velocità dei mezzi fosse eccessiva, e che i conducenti vadano puniti per questo e per i danni e le ferite che hanno causato.
Penso, e lo,scrivo, che nella ricostruzione "riportata" dei fatti che ho letto ci sono delle inconguenze, e quindi mi astengo dallo scrivere giudizi "estremi" (che invece ho letto abbondanti), come imho si fa spesso, troppo spesso, su eventi sui quali in realtà si conosce poco.
Senza -appunto- far diventare un forum "un'aula di Tribunale".
marchesina
08-07-2009, 09:23
scusate se mi intrometto non conoscendovi, ma a me sembrate bambini patetici.
Non ero presente al fatto, come credo nessun altro, ma quando sulla strada si va in moto o auto che sia lo sappiamo dei pericoli che ci possono essere e la nostra guida deve essere consapevole di questo, ivi compresa la pattuglia che ci può intimare l'alt, e dobbiamo essere in grado di fermarci senza causare danni, altrimenti la nostra perizia nella guida è insufficiente, cosi come lo è ogni qual volta non riusciamo ad evitare il tonto che attraversa la strada voltato dall'altra parte, o la tonta che apre la portiera dell'auto senza guardare e quant'altro.
Ciao a tutti.
Se "devi" intrometterti dando a tutti dei "bambini patetici", puoi tranquillamente evitare.
The Duck
08-07-2009, 09:39
Quoto Paolo senza quotarlo se no si arrabbia
madagascaaar
08-07-2009, 10:15
- Un altro "testimone indiretto" scrive le cose in maniera un pò diversa,
Serpico ha riportato una versione un pò diversa dalla mia in effetti.
però Serpico ha anche (correttamente) specificato di non aver visto l'incidente, ma solo sentito tutto. Sia l'urto sia le moto che arrivavano in lontananza.
A proposito di questo: il poliziotto che era in pattuglia con l'investito ha detto che il rumore delle moto lo sentivano già da diversi minuti amplificato probabilmente dalla presenza di alcuni tunnel presenti nel tratto di strada prima del luogo dell'incidente.
Comunque paolo, tenute da parte le considerazioni personali sull'accaduto, io sono convinto di una cosa:
che se ad essere investito non fosse stato un agente di Polizia che tentava di fermare 2 moto, ma un bambino di 5 anni che avesse attraversato la strada per rincorrere il suo pallone (esempio di tipico gesto imprudente), nessuno si sarebbe sognato di dare la colpa FIFTY-FIFTY;) al bimbo, ma siccome l'investito è un poliziotto (categoria di persone che, si sa, suscita spesso avversione e antipatia) la ricostruzione della dinamica diventa dubbia e controversa.
questa considerazione mi porta ad un'altra che sinceramente mi amareggia:
in previsione della conseguente causa civile (che ovviamente ci sarà), chi credi che avrebbe più possibilità di vedere riconosciute le sue ragioni per beneficiare di un giusto risarcimento dei danni: il bimbo di 5 anni che attraversa la strada o il poliziotto che è lì con la paletta in mano a dar multe?
Ohi Ohi....povero Angelo, chissà cosa dovrà penare per farsi risarcire il suo braccio triturato e la sua gamba rotta.
E chissà quali testimonianze "Nuove" e decisive arriveranno inaspettate a salvare i due mentecatti...uff, hai voglia!;)
varamukk
08-07-2009, 10:26
Lascia stare Madacascaaar, questo 3d ha preso una piega che si addice di più ai penalisti che ai motociclisti...
Di nuovo auguri di pronta guarigione per Angelo...
Er Francese
08-07-2009, 10:39
boh....sto seguendo dall'inizio questo thread e come avevo gia scritto mi sembra difficile, quasi impossibile risostruire i fatti (dinamica) per chi non era li al momento dell'incidente....
Non conoscendo la zona mi chiedo, se questi negano di avere voluto sfuggire al controllo e quindi non sono riuscito a fermarsi per l'eccessive velocita, ma a quanto si corre su questa strada ? cosi da google earth non mi sembra neanche una strada cosi bella per andare ad una velocita dove avendo 200 mt di visuale uno, anche impedito, non ce la fa a fermarsi con una R1...boh ??? cavolo 200 mt sono tanti...non posso immaginare che non abbiano visto il poliziotto in mezzo alla strada...o veramente hanno voluto sfuggire oppure c'é effetivamente qualcosa di stranissimo...
comunque questi due, secondo me, passerano parrecchi guaie pocco ma sicuro...
qualcuno mi ha chiesto di postare la versione del testimone oculare ma mi guardo bene dal farlo perchè tale versione è ufficiale e verbalizzata (almeno credo si dica così) e a disposizione di chi di dovere.
Riportando cose dette da altri si rischia di perdere qualche passaggio fondamentale o di rifere i fatti in maniera distorta.
Tuttalpiù, sulla base di quanto sentito (sul luogo), visto (sul luogo), ipotizzato (sul luogo), confermato (sul luogo) ecc ecc mi sono fatto una precisa opinione assolutamente personale di come siano andate le cose ma, siccome tale opinione non serve a una beata mazza, me la tengo per me al fine di non creare ulteriori inutili polemiche.
se ad essere investito non fosse stato un agente di Polizia che tentava di fermare 2 moto, ma un bambino di 5 anni che avesse attraversato la strada per rincorrere il suo pallone (esempio di tipico gesto imprudente), nessuno si sarebbe sognato di dare la colpa FIFTY-FIFTY;) al bimbo, ma siccome l'investito è un poliziotto (categoria di persone che, si sa, suscita spesso avversione e antipatia) la ricostruzione della dinamica diventa dubbia e controversa.
Per quanto riguarda me ti sbagli.
In primis suppongo che sia meno grave che un bambino compia un gesto imprudente rispetto ad un tutore dell'ordine che si suppone sia addestrato e in generale abbia un' attinenza superiore alla media a non compiere gesti imprudenti specialmente se in servizio.
In secundis investire un bambino non è a Mio modo di vedere eticamente più grave che investire un adulto (nonostante il parere comune ritenga così) o un vecchio, sempre di vite umane si tratta.
Quindi la mia posizione sarebbe stata assolutamente identica.
Non capisco perchè quando si parla di investimenti l'investito rivesta sempre il ruolo di vittima, a mio modo di vedere non è così, spesso è così...non sempre, ci sono tanti fattori che andrebbero considerati.
Il fatto che in questo caso l'investito sia un poliziotto non cambia il mio parere...io voglio sapere cosa faceva il poliziotto in mezzo alla strada in una posizione dove poteva essere investito...visto che non stava rincorrendo una palla.
Chiedo nuovamente: paletta, alt, se ti fermi bene se non ti fermi peggio per te...non dovrebbe essere la procedura standard?
Avete disposizioni differenti?
Vi è stato indicato di avanzare verso il centro della carreggiata per incoraggiare il veicolo a fermarsi?
L'avrebbe fatto anche con un tir che procedeva spedito?
(..), nessuno si sarebbe sognato di dare la colpa FIFTY-FIFTY;) al bimbo, ma siccome l'investito è un poliziotto (categoria di persone che, si sa, suscita spesso avversione e antipatia) la ricostruzione della dinamica diventa dubbia e controversa (..)
Perdonami: io di attribuzioni di colpe "certe" (assassini, farabutti, ecc) ne ho lette solo a riguardo dei due motociclisti (tra l'altro, anche qui.. ipotizzando/dando per certo che abbiano tenuto la stessa identica condotta); io, personalmente, anche se una idea me la sono fatta (velocità eccessiva ed inprudenza, come minimo), proprio perchè la "ricostruzione" qui riportata è dubbia, mi astengo dal formulare "giudizi" definitivi.. che già sono difficili in Tribunale, figuriamoci in un forum.
Senza niente togliere (e ci mancherebbe) alla solidarietà al poliziotto ferito. Senza minimamente tentare di "giustificare/comprendere" eventuali comportamenti criminali.
(..) in previsione della conseguente causa civile (che ovviamente ci sarà), chi credi che avrebbe più possibilità di vedere riconosciute le sue ragioni per beneficiare di un giusto risarcimento dei danni: il bimbo di 5 anni che attraversa la strada o il poliziotto che è lì con la paletta in mano a dar multe? (..)
Presumo, visto che l'investito è un Pubblico Ufficiale e la sua testimonianza (e quella dei colleghi) hanno (giustamente) un valore diverso (superiore) a quella che potrebbe avere quella di un bambino, che le possibilità di far valere le proprie ragioni siano superiori per il primo.
basta!
arrestiamoli tutti sti tutori dell'ordine.
tutti in galera devono stare.
Altro che paletta e posti di blocco
in ga le ra
:mad::mad::mad::mad:
ma dai piccioti, stiamo pestando "acqua nel mortaio"
OroMatto
08-07-2009, 11:48
Di chi sia la colpa dell'accaduto è difficile dirlo perchè l'intutato andava forte e il poliziotto è stato imprudente (imho).
Tuttalpiù, sulla base di quanto sentito (sul luogo), visto (sul luogo), ipotizzato (sul luogo), confermato (sul luogo) ecc ecc mi sono fatto una precisa opinione assolutamente personale di come siano andate le cose ma, siccome tale opinione non serve a una beata mazza, me la tengo per me al fine di non creare ulteriori inutili polemiche.
Grazie comunque per la risposta.
Leggendo tra le righe... ;)
marchesina
08-07-2009, 12:09
scusatemi nuovamente per il post di prima,
ritiro il "sembrate"
Ironia a fiumi. Fai i nick, almeno.
Il tuo doppio già lo sappiamo, fossi in te, caro Contedi../Bru.. eviterei ulteriori figure di palta..
oro hai fatto un collage con 2 miei post.
Aggiungerei che nel primo ho scritto anche:
- Questa volta non so se andavano a manetta perchè non ho visto. Però ho sentito il rumore dei motori, e una mia opinione me la sono fatta... -
Non credo che leggendo tra le righe si possa risalire alla dinamica dell'incidente.
OroMatto
08-07-2009, 12:24
Non credo che leggendo tra le righe si possa risalire alla dinamica dell'incidente.
IMHO (che tradotto vuol dire 'secondo me') se la tua opinione fosse:
"intutati a velocità folle tentano di non fermarsi ad un posto di blocco e investono volontariamente un poliziotto della stradale"
lo avresti scritto e non ci sarebbe stata nessuna polemica, o sbaglio?
E soprattutto nel tuo primo post non avresti scritto che secondo te il tutore dell'ordine è stato 'imprudente'
p.s. a orecchio andavano a manetta o no? Almeno questo ce lo puoi dire...
Comunque IMHO se "a orecchio" andassero a manetta ha davvero poca rilevanza.
Quello che non mi è piaciuto di tutto questo topic è stato il generale sentimento forcaiolo nei confronti di due utenti della strada che si è basato solo ed esclusivamente sui fatti raccontati da qualcuno che non è stato testimone dell'evento e che non CREDO possa essere considerato completamente imparziale.
Senza togliere nulla alla "persona Madagascaar" sia chiaro ma solo alla "testimonianza Madagascaar".
OroMatto
08-07-2009, 12:39
Caro Marcello di Como,
nonostante tutte le parolacce che mi sono state rivolte... il mio dubbio è solo sul fatto che volessero scappare. Probabilmente andavano forte (speriamo che Serpico ci voglia fare il regalo di confermare o smentire questo punto) e per una serie di combinazioni stradali/visive si siano trovati il poliziotto in mezzo alla strada e non siano riusciti ad evitarlo. Tutto qui... ma qui la maggioranza mi vorrebbe mettere sulla sedia elettrica.
Sono contro la pena di morte, in ogni sua esplicazione, sia con la forca che con la sedia elettrica.
live to ride
08-07-2009, 13:41
Mi sapete dire cosa fa un poliziotto della "stradale" in mezzo alla strada? No perche qualcuno vuole sapere cosa faceva in mezzo alla strada.
Mi viene solo da piangere a sentire certe cose nel 2009.
OroMatto
08-07-2009, 13:54
Mi sapete dire cosa fa un poliziotto della "stradale" in mezzo alla strada? No perche qualcuno vuole sapere cosa faceva in mezzo alla strada.
Seconde te un poliziotto della PolFer (Polizia Ferroviaria) deve stare per forza in mezzo ai binari ?!?
E se poi viene investito è colpa del treno?
Mi viene solo da piangere a sentire certe cose nel 2009.
Io le lacrime le ho finite tutte da un bel pezzo... E con le lacrime la speranza di un mondo migliore.
quindi visto che è della stradale gli sono consentiti eventuali comportamenti arbitrari purchè avvengano sulla strada?
sorprendente.
ripeto le domande, e ribadisco che non ci tengo a scagionare i motociclisti che, molto probabilmente sono assolutamente non scagionabili e senz'altro colpevoli di un comportamento pericoloso.
paletta, alt, se ti fermi bene se non ti fermi peggio per te...non dovrebbe essere la procedura standard?
La polizia stradale ha disposizioni differenti?
Il poliziotto in questione si trovava al centro della carreggiata o in prossimità di essa?
Se si, perchè?
E' stato indicato ai poliziotti di avanzare verso il centro della carreggiata per incoraggiare i veicoli a fermarsi?
Lo fanno anche con i tir o si limitano a farlo con le motociclette?
Mi sembrano tutte domande legittime e poste con cortesia.
Il fatto che si continui a non rispondere però è piuttosto (purtroppo) indicativo.
OroMatto
08-07-2009, 14:08
Il poliziotto in questione si trovava al centro della carreggiata o in prossimità di essa?
"Da questo si deduce che il poliziotto al momento dell'investimento fosse quasi al centro della carreggiata" (citazione tratta da uno dei messaggi di Madagascar, che ha partecipato per 'colleganza' ai rilevamenti della Stradale)
questo già lo so, però vorrei che si traessero le dovute conclusioni. :wink:
con tutta probabilità a pagare saranno i due motociclisti che sicuramente hanno una buona parte di colpa.
contestualmente però non ho mai visto di buon occhio quei poliziotti che mi saltano davanti (all'auto o moto) per intimare l'alt un po' come se fossero i padroni della strada.
quanto accaduto è una delle conseguenze probabili.
ci tengo a precisare, tanto per sviare ogni dubbio, che ho un rapporto piuttosto pacifico con le forze dell'ordine, che non significa ovviamente succube.
live to ride
08-07-2009, 14:23
Il poliziotto della Polfer non ferma i treni con paletta e controlla i documenti ma lo fa a treno fermo per controllare i passeggeri c'è una bella differenza con la stradale.
E anche se era al centro della carreggiata voi sapete cosa stesse facendo qualche attimo prima che arrivassero i due signori? e se stava controllando qualche altro mezzo che veniva dalla direzione opposta e all'improvviso sentendo arrivare i due signori a deciso di fermarli perche andavano appunto veloci voi lo sapete?
Visto che i due signori hanno accennato a fermarsi scalando e facendo finta di fermarsi, quindi il poliziotto era già convinto che si fermassero e colto di sorpresa per la manovra
e stato travolto e ripeto questa e una prassi diffusa dei signori motociclisti che accennano a fermarsi e poi ripartono sparati.
I camion non hanno (mi risulta) l'agilità di scappare come una perchè c'è tutto il tempo di prendere la targa oppure di inseguirli o no?
Per Oro e Liz
un addetto al traffico dotato di paletta di segnalazione, equivale a qualsiasi segnale stradale che indichi, pertanto se si piazza al centro della carreggiata sarà uno spartitraffico, se si pone al centro di una corsia costituirà un deviazione obbligatoria, magari vi sfuggono dei fondamentali importanti sul possesso dei requisiti per patente che possedete......questo è ancora piu' preoccupante
ragazzi un caffè x tutti? Thè con biscotti? Una birretta? Ognuno ha la sua da dire,resta che... Chi sbaglia paga. Veduta di smagia
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |