Entra

Visualizza la versione completa : che succede alla mia moto??

birboccia
05-07-2009, 15:18
Premessa: R850R, non mi ha mai dato probelmi. Ieri l'ho usata x un breve tragitto e l'ho parcheggiata al ritorno davanti a casa pensando di riutilizzarla. Dopo un paio d'ore cambio i miei programmi e decido di metterla in garage. Salgo, tolgo il cavalletto laterale, faccio per accendera e vedo tutti i led spegnersi all'improvviso e nn parte il motorino di accensione. Morta. Scendo, la rimetto sul cavalletto laterale, faccio per accenderla, di nuovo tutto ok. Tolgo il cavalletto e "muore". In sostanza è come se togliendo il cavalletto laterale togliessi "energia" alla batteria. Non so se possa essere stato chiaro quello che vi dico. Io inizialmente pensavo si fosse rotta la batteria, in realtà il problema sta nel cavalletto laterale, che devo però necessariamente togliere x far partire la moto. Che può essere successo???

alfing
05-07-2009, 15:22
Presumo che sia andato l'interruttore del cavalletto.........................

birboccia
05-07-2009, 15:23
ed è una cosa grave???

dino_g
05-07-2009, 15:33
No, non è grave: Individua l'interruttore e prova a spruzzare un po' di WD40 o CRC, forse è solo un contatto.
Prova anche a vedere se non fosse il solito problema dei cavi vicini al manubrio che sono stati serrati troppo forte con le fascette nere di plastica, capita che qualche filo elettrico faccia falso contatto o si rompa.

Perciò: con il quadro acceso quindi prova ripetutamente a mettere e levare il laterale o a muovere a destra e sinistra il manubrio.
Isola il problema, cioè. Quello che dovrebbe fare l'interruttore del laterale è impedire (a seconda del tipo di 850) di innestare la marcia o accendere con una marcia innestata, cioè partire con il laterale giù.

saluti, Dino

alfing
05-07-2009, 15:36
ed è una cosa grave???

Cosa grave??????????

No!!! è una fesseria......

Se cerchi una cosa grave, leggi il thread "cosa strana e preoccupante" sul dado nel motore che è capitato ad un mio amico :mad::mad:

birboccia
05-07-2009, 16:14
Il giallo si infittisce. ho fatto le prove che mi hai indicato tu Dino. Il risultato è che muovendo il manubrio a dx/sx ha iniziato a fare un rumore sotto la sella (un rumore simile ad una pernacchia x intenderci). Ora, oltre al problema che vi spiegavo prima, si è aggiunto questo rumore a cavalletto su.
Se il cavalletto è giù nessun problema. Quando lo tiro su si spengono il led e si sente questa pernacchia nel sottosella. Uff...che può essere successo così all'improvviso???

dino_g
05-07-2009, 18:35
Leva la sella e rifai la prova, scopri da dove viene il rumore.
Se il rumore è un ZZZZzzzzzz, non viene da sotto la sella, ma da zona serbatoio, è la pompa della benzina, lo fa appena giri la chiave.
Però... se tiri il cavalletto su e dici che si spengono le luci del quadro e non c'è più contatto con capisco il rumore, a meno che NON sia un rumore elettrico/meccanico ma di qualcosa che striscia, come se tirasse i cavi quando giri il manubrio.
Allora: a cavalletto giu e contatto ok la moto si mette in ... moto? Se si, prova a muovere il manubrio e vedi che succede. Per praticità mettila sul cavalletto centrale con il laterale giu, si muove meglio.