Visualizza la versione completa : Lentissimo alla pompa
Ciao a tutti premesso che adoro la mia moto (R850R Confort) ho un problemino quando faccio broda: dopo i primi litri sono costretto a procedere molto lentamente con il flusso della benzina altrimenti esce dal serbatoio anziché entrarvi. Alcune volte è snervante, specie per quelli che aspettano.... :arrow:
E' normale, c'è qualche trucco da adottare?
Grazie.
Forse dico una cavolata, ma prova a controllare lo sfiato che sia libero!
camelsurfer
05-07-2009, 00:39
Tranqui, anch'io sono lentissimo alla pompa. Solo che non mi preoccupo perchè non c'è la coda dietro di me. Almeno non credo. Sai com'é: i mariti sono sempre gli ultimi a saperlo.
Non so quanto ti sia di aiuto ma la mia moto é piena di di-fetti.
Di- fatti (che in veneto vale infatti), anch'io la adoro.
Mi sovviene un dubbio: non é che sei tu che non sai far benzina? O magari la pompa é particolare. Hai provato a cambiare benzinero?
Cercasi esperto pompe per corso accelerato. Ooops. È gia arrivato il Gioss.
P.S. la pistola non la devi infilare fino in fondo. Solo la punta. Gnek!Gnek!
Mi sembrava strano passasse liscia!
Carlo850
07-07-2009, 23:15
Non ti preoccupare e normale,
per la fila, pensa che ci sono quelli che se la chiacchierano col benzinaio e non se ne curano, quindi tu sei motivato.
Quando mi fermo al benza e faccio il pieno di mukka e scooter della moglie, non ce ne per chi non ha pazienza, la mia poi, la riempio fino al tappo e quindi, moooolto lentamente.
Dopotutto hai una R 850 R non una di quelle cose tutte colorate con il beccco e per tutto ci vuole il giusto tempo.
Comunque verifica che gli sfiati del serbatoio non siano ostruiti.
camelsurfer
07-07-2009, 23:54
Lo sfiato principale dovrebbe essere il tappo del serbatoio. La benza gorgoglia da lì.
Vuoi vedere che Luke non apre il tappo e fa benza dagli sfiati?
Non c'entra lo sfiato: c'entra quel cxxxo di paratia che hanno messo per evitare lo sciabordio, che arriva a pochi cm dal tappo e dove batte la pompa della benza: se non si va piano la benzina "rimbalza" ed esce fuori.
Se poi si è quasi riempito il serbatoio direi che abbastanza normale che la benzina abbia la tentazione di schizzare fuori. Non so come dirvelo, ma succede anche nel mio Beverly...
Negli ultimi litri è bene procedere lentamente; ma non mi sembra una cosa anomala.
Attenzione:la benzina e vernice del serbatoio non vanno d'accordo.
matteucci loris
08-07-2009, 17:31
P.S. la pistola non la devi infilare fino in fondo. Solo la punta. Gnek!Gnek![/QUOTE]
:lol::lol::lol::lol:
camelsurfer
08-07-2009, 17:38
C'é pistola e pistola. A seconda del tipo ci sono le modalità di utilizzo.
tommygun
08-07-2009, 17:56
Va' che esperti di pompe che ci sono qua.
Grazie a tutti ragazzi, mi avete veramente illuminato. :smilebox:
Mi rimane solo un piccolo dubbio, posto che lo sfiato principale è quel buco grosso che si apre con la chiavetta dell'avviamento, gli altri dove sono?
Carlo850
09-07-2009, 00:16
Grazie a tutti ragazzi, mi avete veramente illuminato. :smilebox:
Mi rimane solo un piccolo dubbio, posto che lo sfiato principale è quel buco grosso che si apre con la chiavetta dell'avviamento, gli altri dove sono?
Gli sfiati sono delle tubature che penzolano sotto il motore e evitano che si formi il vuoto nel serbatoio man mano che la benzina si consuma, non ho mai aperto il serbatoio, ma ti allego lo schema di collegamento del sistema di areazione;
Prova empirica:
riempi il serbatoio fino al bordo inferiore del bocchettone di carico e poi pian piano metti altra benzina, in un primo momento si riempie il bocchettone poi cala, l'aria non potendo passare dal bocchettone dovrà uscire dagli sfiati, confermandone il buon funzionamento.
Metti ancora benzina finché il livello non rimane stabile, io in questo modo aggiungo quasi un litro in più nel serbatoio dopo che il carburante ha raggiunto il limite del bocchettone.
Comunque bisogna solo farci l'abitudine, il serbatoio della R 850 R non è molto semplice da rifornire, a me capita ancora che distrattamente non posiziono bene la pompa o parto in quarta con il rifornimento e se va bene lavo la moto altrimenti puzzo di benzina per tutto il giorno.
Gli sfiati sono delle tubature che penzolano sotto il motore e evitano che si formi il vuoto nel serbatoio man mano che la benzina si consuma, non ho mai aperto il serbatoio, ma ti allego lo schema di collegamento del sistema di areazione;
Prova empirica:
riempi il serbatoio fino al bordo inferiore del bocchettone di carico e poi pian piano metti altra benzina, in un primo momento si riempie il bocchettone poi cala, l'aria non potendo passare dal bocchettone dovrà uscire dagli sfiati, confermandone il buon funzionamento.
Metti ancora benzina finché il livello non rimane stabile, io in questo modo aggiungo quasi un litro in più nel serbatoio dopo che il carburante ha raggiunto il limite del bocchettone.
Comunque bisogna solo farci l'abitudine, il serbatoio della R 850 R non è molto semplice da rifornire, a me capita ancora che distrattamente non posiziono bene la pompa o parto in quarta con il rifornimento e se va bene lavo la moto altrimenti puzzo di benzina per tutto il giorno.
Farò la prova che dici. Per il momento grazie. :)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |