PDA

Visualizza la versione completa : Acquisto 1150: R o GS?

poderosaIII
04-07-2009, 14:13
Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum, anche perché attualmente ho solo una Vespa.

Volevo prendere la mia prima moto vera, ho fatto un pò di cross fino a 6/7 anni fa.

Quello che voglio è una moto che mi permetta di fare strada, penso più avanti anche a viaggi in coppia, molto lunghi (3.000/4.000 km). Comunque una moto gestibile e non per forza troppo spinta, non voglio correre.
La mia indecisione è tra la R 1150 R o la GS.
Io sono più per la R, anche perchè facendo un giretto mi è sembrata confortevole.

I miei dubbi sono:

1 - Come prima moto va bene?
2 - Se voglio viaggiarci com'è?
3 - Facendo mototurismo, cosa mi mancherebbe nella R che avrei nella GS? ( protezione gambe, prot aria sul casco, posizione passeggero..., spazio bauli...)
4 - Come mi devo comportare per acquistare un usato da un privato? cosa devo guardare, quali sono i difetti principali, la dovrei fare vedere a un'officina BMW?

Grazie in anticipo a tutti.

Qasi74
04-07-2009, 15:46
ciao anch' io sono da poco possessore di una r1150 r.
andiamo per ordine:
1) non ho molti termini di paragone essendo la mia prima moto ma secondo me è ok.
2) io mi ci trovo molto bene forse un po pesante ma molto comoda anche per lunghe percorrenze.
3) posso dirti che a mio parere forse manca un po di protezione aerodinamica per il resto è ok
4)anch'io mi sono affidato ai vari consigli dei forum e non mi posso lamentare
la mia è una r1150r twin spark( doppia candela) del 2005 acquistata nel 2007 con 13000 km da privato

l'unico intervento fuori manutanzione ordinaria è stata sostituzuioni fascette lungo il manubrio perchè mi avevano tranciato i fili di alimentazione elettrica.( cerca nei vari post)

per l'acquisto io ho verificato manopole ( usura) , libretto tagliandi, testate ( eventuali riparazioni), ammortizzatori, marmitta (eventuali strisciate) e le pedane poggia piedi(usura).

spero di esserti stato utile buona scelta.

comemi
04-07-2009, 21:45
Ciao, anch'io un'anno fa ho scelto una R1150R come mia prima moto dopo svariati scooter (ultimo dei quali una vespa gts).
Ad oggi ho percorso 9000 km e posso dire che ho trovato subito gran feeling con la moto, anche se di sicuro bisogna stare attenti al peso, soprattutto da fermo e a bassa velocità.

nio974
04-07-2009, 22:15
Allora,un consiglio spassionato da chi le ha avute entrambe...o per lo meno ho avuto il GS e adesso ho una Rockster (quasi uguale alla R),secondo me due pianeti opposti.Il GS,anche in previsione dei tuoi viaggi,lo vedo più adatto,come guida,comodità,capacità di carico (praticamente illimitata) protezione dall'aria ecc...precisiamo,anche con la R non hai grossi problemi,ma parere personale il GS secondo me è più adatto...il mio consiglio?GS Adventure Twin Spark e non ci pensi più!Buona strada!

poderosaIII
05-07-2009, 10:36
Per quanto riguarda il punto 4, la porto in un officina bmw?
Loro farebbero un controllo approfondito? Quanto potrebbero chiedermi?

Qasi74
05-07-2009, 12:42
se non acquisti da loro ti fanno pagare e non ottieni nessuna forma di garanzia.

piuttosto falla controllare a qualcuno di tua conoscenza che se ne intende di moto oppure a qualche meccanico di tua fiducia.

buon acquisto....

poderosaIII
07-07-2009, 00:50
Un ultimo parere. Comprare una moto in inverno, piuttosto che adesso, quanto mi farebbe risparmiare?
Per esempio, sto trattando r 1150 r del 2002 a € 5,500 con bauletti e passaggio. km 28.000 originali. com'è come prezzo?
moto in condizioni buone, da fare vedere cmq al meccanico.

Considerando che le moto che vedo per ora sono r 1150r anno 02/03 a € 5/5,500, intorno ai 30 mila km; il mio dubbio: se aspettassi a novembre, quanto risparmierei? 500€ circa?

grazie sempre

Qasi74
07-07-2009, 08:31
io spedendo la stessa cifra opteri per una moto + recente come anno. ( se non hai fretta aspetta l'autunno inoltrato) - 500/800 euro in meno.
mi sembra che il 2002 sia ancora mono spark ( meglio una twin spark) almeno del 2003.
il kilometaggio per queste moto non è un problema anzi con l'andare del tempo dicono che vadano meglio.

in bocca al lupo per l'acquisto

veltins
07-07-2009, 20:09
vai al sicuro. gs