Visualizza la versione completa : R1200RT senza ESA?
dadobrodo
04-07-2009, 11:19
Dopo 76.000 Km con il R1150RT mi sono deciso a rinnovare il parco macchine: ho trovato una fantastica 1200 con 2000 km., praticamente da vetrina!! Unico neo, l'assenza dell'ESA. Dopo un paio di notti insonni, l'ho presa. Ditemi la vostra. Grazie
hai fatto 76k km senza esa e adesso è diventato indispensabile?
E' chiaro che piu' optional ci sono meglio e' ma l'hai presa usata (come me) quindi le valutazioni e le priorita' cambiano.
Sono certo che una con 30k km e l'esa non l'avresti presa, per cui............ Divertiti e non ci pensare
dadobrodo
04-07-2009, 11:54
Grazie per il conforto. ...in effetti avevo da un lato un 2006 con ESA, ma con quattro proprietari alle spalle, bella ma un po' vissuta, e dall'altro questo pezzo da vetrina (aprile 2008).
Io non c'è l'ho ,e son contento, pensa che quando vuoi cambiare gli ammo , lo fai e decidi tu cosa mettere e poi ricordati che quello che non c'è non si rompe.
Ciao
novantottoottani
04-07-2009, 13:57
L'esa è molto,molto comodo,ma,Zergio,ha espresso bene il concetto della Tua domanda.....
con i soldi dell'esa ci metti gli ohlins.....
ettore61
04-07-2009, 18:52
La mia 14k KM con esa sempre sul normale, e interessante la soluzione 1 pass. 1 pass con bag. 2 pass e basta, al mio amico con 25k KM rt di 3 anni, tenuta maniacalmente,
gli si è sminkiato l'esa, niente riconoscimento da mamma bmw e circa un millino a farsi benedire.
Fa te.
Ciao.
alexvivinc
04-07-2009, 22:53
io ce l ho ma non mi sembra una cosa indispensabile
serve sopratutto ( almeno per me )a cambiare rapidamente taratura da con a senza passeggiero , senza smanettare in continuazione .
ce l'ho e lo trovo molto comodo, specie quando da pallostrada passa al misto e posso, in movimento, passare subito a sport; quando avevo la 1150 l'avevo settata alla massima rigidità perchè uscivo spesso con la moglie e la regolazione mi risultava un pò fastidiosa da fare ( e poi toccava portarsi dietro il giravite lungo due metri...).
conclusione: quando non l'avevo, vivevo bene, adesso che ce l'ho, vivo un pò meglio.
al tuo posto avrei fatto la stessa scelta!
Io l'ho presa usata e ce l'ho trovato, però sarebbe andata benissimo anche senza. Anzi, sono dell'idea che se non ce l'hai puoi trovare anche qualche regolazione più fine rispetto a quelle necessariamente standardizzate che ti propone il marchingegno.
quoto cecco
comodo ma tanto non ci strappolo tutti i giorni
ed alla fine sono quelle impostate e basta
Mi accodo....Io non ce l'ho. E vivo tranquillamente la mia moto.
Vedrai che ti troverai benissimo anche senza!
Ciaoooooooo
scusate se riporto in su questo argomento
curiosità tecnica
-quali regolazioni sono possibili nelle RT1200 senza ESA
ovvero esistono queste regolazioni?
posteriore: precarico in quante posizioni, freno idraulico estensione ?
anteriore: precarico e freno in estensione?
grazie delle info
dododo972
08-12-2009, 21:25
io l'avevo ed era comodissimo!
autostrada sport,andavi su strade non proprio lisce ed usavi il confort,in città il normal...se ce l'hai lo usi,eccome se lo usi!
ieri con il mio amico rt 1200, tutti e due con ESA, il suo si è bloccato a 20000 km, fortuna vuole che è in garanzia......il mio funziona, ma la moto non è più in garanzia.........di tu di !!
giunpy79
08-12-2009, 23:00
la mia.....non ce l'ha.....
PATERNATALIS
08-12-2009, 23:27
Io non l' ho e sopravvivo. Dato che mi rompo le balle a togliere la sella veramente non regolo mai niente. Per non parlare di girare col cacciavite per regolare da sotto l' ammortizzatore. So che non e' molto da pilota....ma penso che senza esa si possa resistere senza grossi problemi. certo se vai in pista e' diverso...
be.... io ho l'e.s.a. ma puoi farne tranquillamente a meno, ti assicuro che si guida bene comunque.
Io non c'è l'ho ,e son contento, pensa che quando vuoi cambiare gli ammo , lo fai e decidi tu cosa mettere e poi ricordati che quello che non c'è non si rompe.
Parole santissime! Lammmpppsss
Dopo 76.000 Km con il R1150RT mi sono deciso a rinnovare il parco macchine: ho trovato una fantastica 1200 con 2000 km., praticamente da vetrina!! Unico neo, l'assenza dell'ESA. Dopo un paio di notti insonni, l'ho presa. Ditemi la vostra. Grazie
Non fare lo sbaglio di prenderla senza ESA.........;)
ok
non discuto sulla comodità dell'ESA che posseggo sulla mia GT
ma quelle senza ESA
che regolazioni hanno e da dove?
ant e post.???
overland
09-12-2009, 20:25
Vai sereno se c'e' c'e'....se non c'e' ...pace !!!!
(io ho l'esa e mi ci trovo bene )
PATERNATALIS
09-12-2009, 21:32
-quali regolazioni sono possibili nelle RT1200 senza ESA
ovvero esistono queste regolazioni?
posteriore: precarico in quante posizioni, freno idraulico estensione ?
anteriore: precarico e freno in estensione?
Nella mia (2005) c' e' una bella manopola sotto la sella che regola la compressione della molla e una vite in basso che regola il freno idraulico. La prima si regola senza problemi in due secondi basta averne voglia. La seconda regolazione bisogna DAVVERO volerla fare. Mai usata.
All' anteriore non ci ho mai nemmeno guardato.
ZioTitta
09-12-2009, 22:35
con i soldi dell'esa ci metti gli ohlins.....
Esattamente !;)
io ho una fantastica 1200 del 2006 con ESA, credo che questo optional sia quello piú importante, la moto ci comporta molto diversamente se la guidi da solo o con passeggero (con o senza bagaglio).
Io lo uso moltissimo e mi da molta sicurezza ( per esempio con l'ESA regolato su sport, la moto è molto piú reattiva sia in città che sui tornanti stretti).
Comunque .....se non c'è viaggia ugualmente e divertiti (.....con un pó piú di attenzione!)
Va benissimo anche senza ESA, basta che regoli il precarico con la manopola quando porti il passeggero o parecchi bagagli.
Con l'ESA hai in più la regolazione del freno in estensione anteriore, ma si tratta di dettagli che non tutti percepiscono.
zerbio61
10-12-2009, 12:24
io ho l'esa , ma e' vero che la moto senza fa le stesse cose, magari non ti viene voglia di fare modofiche, ad esempio per pochi km. comunque credo che nessuna marca proponga congegni elettrici per la regolazione con le funzioni tipo esa e mi sembra che in giro non ci siano solo bmw, anzi !
Manzini Marco
10-12-2009, 12:59
Forse questo è proprio uno dei motivi per cui si compera BMW.
Il fatto di proporre alla clientela dei sistemi tipo Esa, Telelever, Paralever, controllo di pressione pneumatici, rappresentano secondo me una precisa strategia commerciale, la volontà di proseguire per una strada che in qualche modo, paga, una sorta di " esclusività " nella quale la maggior parte dei clienti BMW si riconosce e si autocelebra ( vedi i vari post ..... ). :!:
Poi, credo che di tutto quello che non c'è, si possa fare tranquillamente a meno, e tutto quello che c'è (quando funziona) sia utile e ben accetto.
Ricordiamoci anche che l' accessorio " indispensabile " non è sicuramente lo stesso per tutti, perchè ognuno di noi ha un concetto personalissimo della moto e ognuno di noi ha un utilizzo personalissimo della moto ....... non credete ?
Lamps.
nicopilot
10-12-2009, 14:17
Sono un maniaco del setting. Sulla mia RT ho montato una coppia di OHLINS nonostante i suoi originali avendo 22000km andassero ancora perfettamente. La moto va meravigliosamente bene. Se passo dalla ciittà a fuori quando mi fermo a fare benzina alzo la sella e giro il precarico che ho messo sotto la sella...L'anteriore quando lo regoli bene non si tocca più. Non conosco bene l'ESA, ma se ti viene voglia di avere qualche cosa di più (e di totalmente rigenerabile e super regolabile) in commercio trovi veramente ogni ben di Dio. Goditi la tua RT e vedrai che bella moto che è. Piuttosto quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato tra le due?
Senza ESA si vive bene comunque....anzi i soldi dell'ESA me li sparo co "Natasha"...
Per me che sono pigro e ignorante di settaggi l'Esa è una benedizione.
"Paolone"
10-12-2009, 18:50
la mia ha l'esa non per scelta (era disponibile così) e lo devo conoscere un po' (sul GS avevo fatto poca esperienza, sul KR non l'avevo e non mi mancava).
Domenica prime curvette e tra il confort che uso sempre e lo sport la differenza l'ho avvertita eccome.
Comunque se non l'avesse sarebbe l'ultimo dei miei problemi.
Ho appena acquistato la mia usata e con l'ESA che l'amico concessionario mi ha decantato.
In realtà aveva ragione. Lo trovo molto molto comodo proprio per la possibilità di regolazione istantanea, io poi che abito nelle langhe quando sono da solo ( senza moglie ) è sempre assettata su sport !
Buon divertimento
zerbio61
11-12-2009, 20:47
[QUOTE=Manzini Marco;4307928]Forse questo è proprio uno dei motivi per cui si compera BMW.
sono completamente d'accordo con te, volevo solo dire che non averlo non sminuisce per niente il piacere di guidare una moto che comunque sai che lo potrebbe avere e magari non faresti fatica a trovare il settaggio giusto.
Manzini Marco
12-12-2009, 09:17
Sì, il concetto è proprio questo secondo me.
La maggior parte degli " aiuti " elettronici serve proprio nelle condizioni limite, non nel normale uso quotidiano :( . Pensiamo solo al funzionamento dell' ABS o dell' antipattinamento tanto per dare un' idea, intervengono tutti i giorni ? Per l' ESA è la stessa cosa; dal solo pilota che gironzola ai 50 orari per città, alle ferie con moglie, valigie, bauletti vari e bagaglio, ci passa più di un quintale di differenza, e penso che solo qui si possa apprezzare la comodità di variare l'assetto con un click. Non è indispensabile, è comodo. Da qui è soggettivo cosa sia indispensabile e cosa sia " solo " comodo.
sezione anteriore:
assodato che con l'ESA è possibile modificare l'idraulica anteriore (confort,normal,sport)
le moto senza ESA che regolazioni hanno all'anteriore?
una, nessuna, centomila?
nicopilot
14-12-2009, 11:14
Anteriore senza ESA: zero regolazioni. Ma è anche vero che con la configurazione a Paralever quando si ha il settaggio giusto non si sente la necessità di apportare variazioni sia al variare dell'assetto che dello stile di guida.
Posteriore senza ESA: precarico molla sotto la sella, registro freno idraulico lato sinistro base inferiore dell'ammortizzatore. Fondamentale il precarico al variare del peso. Registro freno idraulico: si sente la necessità di frenare a seconda dello stile di guida e del percorso, ma non è fondamentale.
mario fiorentino
14-12-2009, 22:15
Sì, il concetto è proprio questo secondo me.
La maggior parte degli " aiuti " elettronici serve proprio nelle condizioni limite, non nel normale uso quotidiano :( . Pensiamo solo al funzionamento dell' ABS o dell' antipattinamento tanto per dare un' idea, intervengono tutti i giorni ? Per l' ESA è la stessa cosa; dal solo pilota che gironzola ai 50 orari per città, alle ferie con moglie, valigie, bauletti vari e bagaglio, ci passa più di un quintale di differenza, e penso che solo qui si possa apprezzare la comodità di variare l'assetto con un click. Non è indispensabile, è comodo. Da qui è soggettivo cosa sia indispensabile e cosa sia " solo " comodo.
Risposta mooolto sensata!
Franco-Kappa
16-12-2009, 22:07
Io sulla mia kappa comprandola usata l'ho cercata senza.. ed e un po meglio
ettore61
16-12-2009, 22:34
io ho l'esa e lo uso, se non l'avevo non l'usavo.
Io sulla mia kappa comprandola usata l'ho cercata senza.. ed e un po meglioPerché? In che senso?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |