PDA

Visualizza la versione completa : Quale per prima?

Battista
02-07-2009, 13:15
Buongiorno a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum in quanto sicuro di trovare persone competenti che mi sapranno illuminare sull'acquisto della mia prima moto BMW.
Ho 47 anni, alto 1,83, ho usato in passato moto da trial e da qualche tempo uno scooter 250.
Vorrei "regalarmi" una moto per uso giornaliero, ufficio, gita domenicale, fine settimana al mare o in montagna, girovagare per passatempo ecc
Comoda per la passeggera, vedrà poca autostrada e non mi interessa la velocità.
Tra le 800 di cilindrata quale mi consigliereste che sia adatta agli usi elencati e che sia facile da guidare?
A pelle mi piacciono la 800 GS e la nuova 800R, ma non escludo a priori altre alternative.

Grazie mille a tutti
Battista

MagnaAole
02-07-2009, 13:25
togliti dalla testa che la 800GS sia la tanto decantata moto totale unstoppable e menate varie; qui è pieno di gente "poco soddisfatta" (non tutti, le eccezioni per fortuna ci sono)perchè ha abboccato a questa manfrina, pensava veramente di poter usare la 800gs come e meglio di uno scooter in città, meglio di una moto da trial che pesa la metà sulle mulattiere larghe 20 cm o come una moto tourer che oltre ad avre un confort di marcia ben diverso e poterci caricare di tutto e di più offrono un confor di marcia ben diverso.
Se la usi in città scriverai anche tu che scalda, per i lunghi viaggi che ha la sella scomoda e che ha poca protezione aerodinamica; invece se la usi per la gitarella domenicale e magari in montagna è perfetta.
Cmq il discorso vale per tutte le moto, la moto totale non esiste, scegliti quella che più confà all'uso che ne vuoi fare

paulposition
02-07-2009, 13:32
benvenuto!!!!!!!!

fatti un giro dai conce e provale!!
la risposta verrà da se.
;)

Battista
02-07-2009, 13:55
Grazie per le risposte. Immagino ovviamente che la "moto totale" non esiste, altrimenti si vedrebbe in giro un solo tipo di moto.....
Il mio timore è appunto quello di trovarla poi inadeguata ai miei usi, perchè troppo difficile e impegnativa da guidare ecc....
Mi sono seduto sull' 800 GS, che a pelle mi piace moltissimo, ma mi chiedo come fa una persona non altissima a guidarla.... io con i miei 1,83 tocco terra a malapena con due piedi.

Bat

Pitrizia
02-07-2009, 14:39
Gia'...a quanto pare e' riservata solo alle persone molto alte..mi sarebbe piaciuta ma mi han detto non c'e' modo di abbassarla e non ho neppure avuto il piacere di salirci.

Comunque son contentissima di aver deciso per la f 650 gs .le ho fatto alzare la sella di qualche cm.E' comoda nei viaggi lunghi,manegevolissima nel traffico e la potenza certo non le manca ...fatti anche parecchi km su sterrato e se la cava egregiamente

mangojerry
02-07-2009, 15:25
:DBenvenuto!
Prova anche la ST, è maneggevole,buona protezione,
certo non puoi andare sullo sterrato,
ma come già detto da altri non esiste la moto totale:mad:

Battista
02-07-2009, 15:57
Gia'...a quanto pare e' riservata solo alle persone molto alte..mi sarebbe piaciuta ma mi han detto non c'e' modo di abbassarla e non ho neppure avuto il piacere di salirci.

Comunque son contentissima di aver deciso per la f 650 gs .le ho fatto alzare la sella di qualche cm.E' comoda nei viaggi lunghi,manegevolissima nel traffico e la potenza certo non le manca ...fatti anche parecchi km su sterrato e se la cava egregiamente

L'ho vista vicina all' 800 GS ma non mi ci sono seduto, mi sembrava alta uguale a occhio, è 800 anche li di cilindrata mi pare....
Il concessionario me l'ha presentata come "la nostra bicicletta"...... un po' come una 800GS meno completa.

Bat

logospass
02-07-2009, 16:19
Provale, provale, provale, e poi decidi da solo.:D

MagnaAole
02-07-2009, 18:28
Il mio timore è appunto quello di trovarla poi inadeguata ai miei usi, perchè troppo difficile e impegnativa da guidare ecc....
Mi sono seduto sull' 800 GS, che a pelle mi piace moltissimo, ma mi chiedo come fa una persona non altissima a guidarla.... io con i miei 1,83 tocco terra a malapena con due piedi.Bat

io sono solo 1,80 ho la sella alta ma non mi sento certo impacciato, toccare con due piedi non è indispensabile, anzi.
Tu probabilmente adesso ti sei un po' abituato con lo scooter a mettere a terra tutti e due i piedi e allora pensi che possa essere un problema.
Anyway se hai di questi timori la 650 è una valida alternativa alla 800, chi ce l'ha ne parla veramente come di un mezzo maneggevolissimo ;)

IRON MAN
02-07-2009, 18:47
:D benvenuto :D GS 1200 forever

Battista
02-07-2009, 19:32
:D benvenuto :D GS 1200 forever

He he..... quella è il mio sogno, ma diciamo che mi mette una certa soggezione.....

Grazie a tutti per le risposte.

Battista

er-minio
02-07-2009, 19:49
Un metro e ottantatre mica sei bassino...

Unica nota: TUTTE le moto sono scomode in cittá. Non nascono per quell'uso.
Anzi, la moto é scomoda per definizione.

Battista
02-07-2009, 19:55
Ringrazio tutti per le risposte. Ho messo lo stesso post su un'altro forum sempre di BMW e...... non ho ricevuto una risposta....... quindi lacosami fa doppiamente piacere.
Molto gentili.
Bat

marchino m
02-07-2009, 20:25
Buongiorno a tutti, ho deciso di iscrivermi a questo forum in quanto sicuro di trovare persone competenti che mi sapranno illuminare sull'acquisto della mia prima moto BMW.
Ho 47 anni, alto 1,83, ho usato in passato moto da trial e da qualche tempo uno scooter 250.
Vorrei "regalarmi" una moto per uso giornaliero, ufficio, gita domenicale, fine settimana al mare o in montagna, girovagare per passatempo ecc
Comoda per la passeggera, vedrà poca autostrada e non mi interessa la velocità.
Tra le 800 di cilindrata quale mi consigliereste che sia adatta agli usi elencati e che sia facile da guidare?
A pelle mi piacciono la 800 GS e la nuova 800R, ma non escludo a priori altre alternative.

Grazie mille a tutti
Battista

dalle informazioni che mi dai nel tuo post la moto più adatta sembra la f800 st,ma solo una prova statica e dinamica ti può togliere ogni dubbio....

a presto lamps

exjap
03-07-2009, 20:06
Benvenuto, ho una f800s ed abbastanza scomoda (salvo per giri sui passi appenninici della liguria), ti consiglio la sorella f800st. Comunque provale non fare come me che ho comprato a scatola chiusa.

doc raf
03-07-2009, 21:41
Benvenuto, provale se puoi. Io ho preso da poco un F800ST e sono contentissimo.Bel motore, pochissime vibrazioni,comoda anche per la zavorrina,maneggevole.Devo continuare? Sono alto 1,75 e tocco per terra alla grande! Buona scelta!!!

maxi2570
04-07-2009, 10:52
Ciao,

come prima moto potrebbe essere indicata. Comodissima, tranquilla ma quando serve un po' di spinta la tira fuori.
Ideale per turismo e uso giornaliero.

Io ne vendo una a Ferrara in ottimo stato se mai fossi interessato.

Ciao,
Max

Battista
07-07-2009, 00:00
Sabato vado dal concessionario per un incontro ravvicinato.

Qualcuno sa dirmi quanto costano poi i tagliandi di una 800 e ogni quanto si fanno?

Grazie Bat

Battista
15-07-2009, 14:12
Sono stato dal concessionario a Milano sabato scorso e sto definitivamente optando per la F 800 GS, ma c'è una cosa su cui da inesperto volevo qualche lume......:

Fermo restando che la moto in questione mi piace da matti e di gran lunga più di qualsiasi altra (di altre marche) mi chiedo se il prezzo da sborsare valga effettivamente l'acquisto o se è principalmente una questione di "volere quel modello" anche al di là della ragionevolezza.

Suono male, ma ho diverse chitarre che costano un occhio e suonano come quelle che costano un quarto, ma non hanno lo stesso nome e la stessa tradizione.... è la stessa cosa? O esiste un oggettivo valore aggiunto?

Grazie Bat

lucio1951
15-07-2009, 15:03
@bat@

Il mondo BMW, come per le macchine, lo devi provare e poi decidere.

Non si può paragonare alle Jap, è una cosa diversa, per certi versi meglio, per altri peggio ma, una volta fatta la scelta, ti accorgerai che ogni modello ha una caratteristica diversa che ti "prenderà" e ti farà sentire sempre qualcosa di esclusivo!

In ogni caso, come hai letto, è indiscutibile provare per decidere anche perchè, come hai visto, i prezzi sono di fascia alta ma, indicativi di qualità a 360°.

Anche se vedrai, sul forum, varie tipologie de lamentele, vai a vedere altri forum su altre moto, non cambia nulla!!

Un'altra cosa, i richiami; nessun'altra marca li effettua, o quasi, un'altro indice di qualità e serietà del marchio!

Io ho il GS800F e non sarei obiettivo se te lo consigliassi ma......te lo consiglio!!!!

The Duck
15-07-2009, 16:12
.... è la stessa cosa? O esiste un oggettivo valore aggiunto?

...forse non proprio la stessa ma sicuramente qualcosa di simile, il nome si paga! Posso immaginare una differenza, per tirare fuori da una chitarra la "differenza" ci vuole un ottimo chitarrista o un ottimo orecchio, le qualità della BMW le apprezza ancor di più un motociclista inesperto. Ovviamente si tratta di un pensiero soggettivo! Buon acquisto!