PDA

Visualizza la versione completa : Registrazione punterie: domanda tecnica

alfing
02-07-2009, 01:07
Salve a tutti,

oggi ho effettuato la registrazione del gioco valvole sulla mia R 1150 R con tutti i crismi come sempre (dinamometrica, ecc.).
Era da un po' che il rumore delle valvole si era fatto un tantino elevato, diciamo più del normalmente "fisiologico" del nostro boxerone chiacchierone!!!!
Ecco la domanda (o forse curiosità): come mai le valvole di aspirazione erano un po' lasche (0,20 - 0,25mm) tranne una con gioco corretto, mentre quelle di scarico erano leggermente più "strette" (0,25 mm) tranne una che era a 0,30 mm??

Non dovrebbero tutte stararsi in egual misura??

Grazie per le risposte.

Alfredo

Welcome
02-07-2009, 01:54
Si sono mosse parecchio, da quanto era che non le regolavi?
Le mie le guardo ogni 10.000 km e spesso non devo regolare alcunche'.
Ogni 20mila forse quelle di aspirazione vanno fuori un pochino ma non ricordo in quale direzione.
Sicuramente non tutte vanno fuori alla stessa maniera, una spiegazione tecnica non la so dare ma accade su tutti i motori.

alfing
02-07-2009, 02:07
Si sono mosse parecchio, da quanto era che non le regolavi?
Le mie le guardo ogni 10.000 km e spesso non devo regolare alcunche'.
Ogni 20mila forse quelle di aspirazione vanno fuori un pochino ma non ricordo in quale direzione.
Sicuramente non tutte vanno fuori alla stessa maniera, una spiegazione tecnica non la so dare ma accade su tutti i motori.

Ciao,

la moto ha 17500 km e l'ultima registrazione l'ho fatta a 10000 km.

Welcome
02-07-2009, 05:21
E 7500 km fa erano a posto ?....... hai verificato attraverso la finestrella sul carter motore che i pistoni fossero esattamente al punto morto superiore?

maurodami
02-07-2009, 13:36
Magari il controllo/regolazione è stato fatto con il motore non proprio freddo e da qui il problema.