Visualizza la versione completa : Urge parere
Un saluto a tutti
Mi sono da poco iscritto a questo forum e finora ho ricevuto numerosi consigli per l'acquisto di nuova moto (usata) tra le quali avevo considerato la bella r1150r.
Decisione raggiunta: acquisterò la suddetta moto ma ho bisogno di alcuni pareri da parte di esperti sulla scelta dell'articolo.
E' meglio acquistare da concessionario, con prezzo sensibilmente maggiore, ma con un anno di garanzia, piuttosto che da privati?
Nello specifico ho contattato un privato che vende una r1150r nera (il colore che mi piace) con bauletto soft e cupolino, antifurto elettronico e caricabatterie, del 2003, twin spark, con meno di 8000 Km. per € 6000.
Praticamente ha fatto il tagliando a 5000 ma l'olio lo ha cambiato ogni anno; occorre la revisione e le gomme, che sono ancora le originali, oltre al passaggio di proprietà.
Il confronto è con una Erre da concessionario, immatricola nel 2006, grigia, 19000 Km., con ABS, manopole riscaldate e cupolino grande, gomme buone, naturalmente tagliandata e revisionata e di cui chiede 7500 euri, ma credo di scendere almeno a 7000, se non di più andando con moneta contante e facendoci rientrare anche il passaggio di proprietà.
Avanti con le opinioni, qualsiasi essa sia, dato che vorrei chiudere per fine settimana, anche perchè se non prendo la moto, sembra che non smetterà di piovere almeno una volta al giorno, come sta facendo da un paio di settimane a questa parte.
Grazie
Ma io andrei sulla seconda, più Km ma tra 8000 e 19000 non vedo molta differenza, è sempre una BMW.
Invece vedo molta differenza tra gli optional e gli interventi che tu dovrai fare sulla moto del privato......
parere personale imho!!!
Io piglierei quella del conce che e' piu' giovane (in termini di eta') , ha l'abs ed e' garantita.
Pero' fai attenzione al chilometraggio, i timbri dei tagliandi sui libretti si mettono facilmente. Se non ci sono fatture che attestano gli interventi fatti guarda bene lo stato di usura di alcuni particolari:
- Disco posteriore: Si riga facilmente ma a 19k chilometri non e' eccessivamente segnato, le pastiglie o sono le originali quasi finite o sono state appena cambiate.
- Pastiglie freni anteriori: devono essere le originali, chiaro che non lo potrai mai sapere se le hanno sostituite con altre BMW ma se son di marca diversa ..... :mad:
- Gioco nottolini freni anteriori: sali sulla mucca e dopo un breve spostamento in avanti frena con l'anteriore. Rilascia il freno e ripeti l'operazione muovendola all'indietro. Il rumore "clank" che proviene dai dischi deve essere minimo o inesistente.
- Manopole: usura minima.
Se e' stata tenuta bene dovrebbe essere praticamente nuova.
Graziegrazie
consigli e pareri preziosissimi.
Avanti un altro
L.U.C.I.O.
01-07-2009, 17:07
quella del conce! manopole riscaldate e ABS... praticamente hai tutto
quello che serve... garanzia che di questi tempi non è poco... 19000
km non sono niente per una rr 1150 la mia ne ha 30000 e comincia ad
andare bene ora! Vai tranquillo e divertiti :D:D:D
joker73xl
01-07-2009, 17:52
io la prenderei dal privato,praticamente con 6000 km la moto e come se avesse finito il rodaggio.
ciao
La seconda dal concessionario, costa un po' di più ma è garantita, ha accessori interessanti ed è più recente. A questi livelli 10.000km non fanno differenza. Fai i controlli suggeriti più gli altri canonici, magari provala.
Poi dagli il vile denaro e vai a divertirti...
io la prenderei dal privato,praticamente con 6000 km la moto e come se avesse finito il rodaggio.
ciao
Se ti piace la moto in sè, se hai già un pò di passione per la cura e la manutenzione della meccanica, qui nel forum troverai tutto il supporto per scegliere bene. :!:
Comunque -fatta salva la fregatura fatta da un venditore privato lestofante professionista (sempre possibile)- potresti portare la moto dal conce e con quella cifra fare tutti i bei tagliandini che le servono.
Io, nn conoscendo la moto, mi sono fidato dell'usato del conce (still nuovo, garanzia 1 anno). ;)
prendila da privato,fai la revisione e cambi le gomme con 300 euri e hai una moto nuova di pacca,cerca casomai di strappare il passaggio o l'assicurazione in essere dal vecchio prprietario....saluti
feromone
05-07-2009, 17:13
Ma mi sembra che una o l'altra non sia molto differente; in ogni caso fidarsi dei concessionari sul chilometraggio reale e sul tagliando effettuato non sò quanto sia produttivo per te.
Ok il tagliando, ok il controllo,sì questo e sì l'altro ma poi alla fine vorrei vederli i lavori fatti.
Io comprando una moto usata, un bel cambio di tutti gli oli ed i filtri lo farei lo stesso.
1100 Gs for ever
Christian75
05-07-2009, 18:14
Dal punto di vista meccanico è senza ombra di dubbio meglio quella del conce.
Entrambe cmq, e parlo per esperianza xè ho venduto la mia r1150r l'anno scorso, sono molto care !
Intorno ai 7500/8000 si compra la r1200r usata.
ciao
Uhm..... 2006? Ma stiamo parlando di un confronto tra 1150 T.S. ?
Quella del conce che "erre" é? :confused:
DesertBug
06-07-2009, 12:50
Mmmm anche io (1 anno e mezzo fa) dovetti fare la stassa scelta:
io prenderei (come in effetti ho fatto) quella dal conce:
a me hanno sostituito tutto l'impianto ABS (centralina e sensori) x un difetto di fabbricazione in garanzia stil novo!
ragazzi: è fatta.
Anche grazie a voi, mi sono fidato del concessionario e venerdì scorso ho firmato il contratto.
Dopo averla provata poi, mi sono convinto definitivamente.
Mi ha colpito soprattutto la progressione con cui, in sesta, in tangenziale in due, da 50 a 130 orari senza la minima incertezza.
Non sono riuscito però a scendere di oltre 300 euro, infatti abbiamo chiuso per 7200, compreso passaggio di proprietà e tagliando dei 20mila Km (la moto ne segna 19200).
Come accennato sopra, ha l'ABS, di cui ho apprezzato soprattutto il servofreno e la frenata integrale, manopole riscaldate, cupolino originale (credo medio?), antifurto con telecomando BMW, l'attacco esterno per cavi batteria, coperto da un cappuccio in gomma, che non ricordo come si chiama, attacco per caricabatteria, supporti per borse laterali con maniglie per passeggero, gomme all'80 per cento.
Mi procurerà inoltre, appena gli entrano, una coppia di borse usate, ma credo che dovrò assillarlo non poco per questo.
in settimana la ritirerò e magari posterò delle foto.
Comunque ho chiesto anche in altre concessionarie, tipo BMWRoma, e non ho trovato delle r1150r del 2006 a meno di questo prezzo. Anche a Salerno c'era pure una r1200r, ma molto più usurata della 1150, con 28mila Km., parafango graffiato, cupolino spaccato e chiedeva 9200 euro.
Personalmente preferisco la 1150, molto più classica.
Grazie moltissimo dei pareri espressi
DesertBug
07-07-2009, 01:09
Ottimo acquisto!!! benvenutooo
Pressa per le borse che sono comode e a comperarle nuove sono un salasso!!!
quindi hai anche l'allarme???
si... ha l'antifurto con allarme, sensore di movimento, abbastanza complicato dal manuale che già ho letto.
Appena potrò vedere dal vivo il suo funzionamento magari potrò valutarlo meglio.
Purtroppo, per problemi di lavoro, ancora non sono andato a ritirarla.
Spero di farcela per il fine settimana.... avrete mie notizie.
Un saluto a tutti:)
er-minio
08-07-2009, 13:03
Si, il cipollotto per attaccare i cavi mi pare fosse incluso di serie dopo il 2004 o 2005.
Ma mia non lo aveva.
L'allarme é semplice: un pulsante mette, un pulsante leva. Stop.
Bellissima moto, complimenti, buona strada.
Ragazzi: vi ringrazio tutti dei consigli.
direi di chiudere qui questa discussione e di continuare in una nuova intitolata:
"presa"
Ci vediamo là.......
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |