PDA

Visualizza la versione completa : Tecnica del "Clacson BMW" - aiuto per gli utenti

bluejay
01-07-2009, 08:36
Dopo gli innumerevoli post di coloro che odiano il pulsante clacson delle BMW (anch'esso ormai in via d'estinzione), vorrei postare una "disanima" (mi.... che parolone :lol:) sulla tecnica da utilizzare (a mio avviso...) per avere successo.

Non perchè io sia o mi ritenga un esperto, ma solo perchè ho studiato per mesi la dinamica dell'azione.....

E poi, anche se solo uno di voi sarà riuscito a trovare il clacson nel momento del bisogno, allora questo avrà dato un senso alla mia vita :lol::lol::lol:

Procediamo...

La regola N.1 è che il pulsante NON VA MAI PREMUTO COL "PIATTO" DEL POLLICE....MAI :mad::mad::mad:.....perchè, così facendo, si va a ruotare il polso e quindi non si trova più un ca@@o ! :mad:

La mano che impugna la manopola sx non va mossa !

Tutto il lavoro "ruota" intorno al pollice....

Si muove il pollice come per mettere la freccia sx, MA....mentre per mettere la freccia il pollice deve premere verso il basso.....per suonare il clacson DEVE quasi premere verso l'ALTO, e il pulsante viene azionato dalla PARTE LATERALE (ANTERIORE) del pollice, all'incirca all'altezza della falange (è giusto ? - comunque dove si piega il dito...;))

Potete fare delle prove "a secco" nel calduccio dei vs. Box, rigorosamente alla sera tardi o meglio ancora a notte inoltrata :lol:, appoggiando "delicatamente" il pollice al pulsante della freccia e premendo verso l'alto vedrete che "miracolosamente" il clacson strombazzerà allegramente, per la gioia dei vs. vicini. :lol:

Provare per credere :eek:

P.S.: Secondo me, in Tedeschia c'è una sezione apposita nelle auto(moto)scuole dove insegnano ad usare i comandi manubrio BIEMMEVI ! :confused:

Zeuss
01-07-2009, 08:55
Grazie per la dritta, ci proverò e se funziona ti faccio una statua.
In alcuni casi, quando trovi gente che sulla strada dorme, il clackson puo' servire, in altri dai un po' di gas e viaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!

Garzy
01-07-2009, 08:57
Io urlo direttamente!:mad::mad:

lgs
01-07-2009, 09:00
Bluejay, bravo. Hai descritto perfettamente (lo rifacevo mentre ti leggevo) il movimento che per me è automatico.

Così "questi" :lol::lol::lol::lol: possono strombazzare tranquillamente e lasciano in pace i comandi BMW che amo tanto :blob::blob::blob:

(altrimenti a Monaco con i sondaggi di marketing non li metteranno più, vedi f800R)

AleConGS
01-07-2009, 09:10
comunque dove si piaga il dito...

il mio pollice è garantito per 250.000.000 di flessioni senza piagarsi... :lol:

"Paolone"
01-07-2009, 09:23
Mi chiedo come si faccia ad omologare un simile pulsante (clacson) così importante per la sicurezza.... :mad::mad::mad::mad:

bluejay
01-07-2009, 09:33
il mio pollice è garantito per 250.000.000 di flessioni senza piagarsi... :lol:

OK, ok, corretto......:mad:

Grazie della segnalazione, che avrebbe potuto farmi perdere il premio Pulitzer :blob:

lgs
01-07-2009, 10:09
Mi chiedo come si faccia ad omologare un simile pulsante (clacson) così importante per la sicurezza.... :mad::mad::mad::mad:

Mi permetto di dissentire dalla durezza del commento.

Abitudine, preferenze, mi va tutto benissimo ed è tutto da rispettare.

Parlare di omologazione per la sicurezza mi sembra, IMHO, un po'
esagerato.

Se vuoi, personalmente ti suono l'Eroica, con il clacson, anche in una situazione di emergenza. :lol::lol::lol:

aspes
01-07-2009, 10:11
anch'io lo uso lateralmente, ma non resta comunque istintivo in emergenza. Diciamo che dopo 4 anni se ho almeno un secondo --1,5 per muovermi ce la faccio, ma spesso il clacson va suonato in meno di mezzo secondo per fare la differenza in emergenza.

dino_g
01-07-2009, 11:33
Io ho risolto così: uso la voce. Che ha anche l'indubbio vantaggio di poter articolare semanticamente il rumore desiderato, cosa che il clacson non può fare. Dall'urlaccio, al gentile invito, al vaffa.

GASSE
01-07-2009, 11:41
il mio problema non è il clacson,ma il tappo benzina,quando lo apro in marcia per vedere quanta ne è rimasta la moto si spegne:mad::mad::mad:

SUPERBET
01-07-2009, 12:06
Con la benzina vado a occhio ma il problema è che non riesco a mettere il bloccasterzo nelle curve a destra...

Roadwarrior
01-07-2009, 12:30
Dopo gli innumerevoli post di coloro che odiano il pulsante clacson delle BMW (anch'esso ormai in via d'estinzione), vorrei postare una "disanima" (mi.... che parolone :lol:) sulla tecnica da utilizzare (a mio avviso...) per avere successo.

Non perchè io sia o mi ritenga un esperto, ma solo perchè ho studiato per mesi la dinamica dell'azione.....

E poi, anche se solo uno di voi sarà riuscito a trovare il clacson nel momento del bisogno, allora questo avrà dato un senso alla mia vita :lol::lol::lol:

Procediamo...

La regola N.1 è che il pulsante NON VA MAI PREMUTO COL "PIATTO" DEL POLLICE....MAI :mad::mad::mad:.....perchè, così facendo, si va a ruotare il polso e quindi non si trova più un ca@@o ! :mad:

La mano che impugna la manopola sx non va mossa !

Tutto il lavoro "ruota" intorno al pollice....

Si muove il pollice come per mettere la freccia sx, MA....mentre per mettere la freccia il pollice deve premere verso il basso.....per suonare il clacson DEVE quasi premere verso l'ALTO, e il pulsante viene azionato dalla PARTE LATERALE (ANTERIORE) del pollice, all'incirca all'altezza della falange (è giusto ? - comunque dove si piega il dito...;))

Potete fare delle prove "a secco" nel calduccio dei vs. Box, rigorosamente alla sera tardi o meglio ancora a notte inoltrata :lol:, appoggiando "delicatamente" il pollice al pulsante della freccia e premendo verso l'alto vedrete che "miracolosamente" il clacson strombazzerà allegramente, per la gioia dei vs. vicini. :lol:

Provare per credere :eek:

P.S.: Secondo me, in Tedeschia c'è una sezione apposita nelle auto(moto)scuole dove insegnano ad usare i comandi manubrio BIEMMEVI ! :confused:
OT: a proposito del "parolone" che hai usato: è DISAMINA, non disanima.
Lamps

barbarito
01-07-2009, 12:42
Mi permetto di dissentire dalla durezza del commento.

Abitudine, preferenze, mi va tutto benissimo ed è tutto da rispettare.

Parlare di omologazione per la sicurezza mi sembra, IMHO, un po'
esagerato

Infatti.
Quante storie!! Si tratta semplicemente di muove un dito, mica devi torcere il polso.
Più strada e meno chiacchiere! :lol::lol:

Loki
01-07-2009, 12:50
Con la benzina vado a occhio ma il problema è che non riesco a mettere il bloccasterzo nelle curve a destra...
Comprati la R1200R così ci riesci.:lol:

drummer62
01-07-2009, 14:21
Stavo valutando l'idea di un cappio da legare attorno al malefico pulsante rosso, che termini tra i denti. Al momento di dare un colpo di clacson, si butta indietro leggermente la testa, il cappio si stringe ed il maledetto suona :chain:

wgian1956
01-07-2009, 16:09
tanto ...quando suona ..sai che paura che facciamo! meglio non suonare...

geppo
01-07-2009, 16:30
Azz...capisco che c'è la crisi, il lavoro è poco.....ma non avete nient'altro di meglio da fare?:lol::lol::lol:

sguinz
01-07-2009, 19:50
...il corso BMW Academy Advanced prevede una sezione apposita di tecnica di pressione del pulsante in situazioni di emergenza...

Berghemrrader
01-07-2009, 19:57
Ecco a cosa serviva quella bizzarra levetta rossa! :rolleyes: