PDA

Visualizza la versione completa : In giro con gli "Intutati"

bluejay
29-06-2009, 10:58
Mah !
Ieri ci siamo fatti un giro su per lo Stelvio (Arrivati dal Maloja-Resia...).
Non ero mai uscito con questa compagnia ed ero un pò scettico :confused:

Tutti "Intutati" con Honda, Suzuki e Yamaha 750 e 1000 ed età "variabile" dai 25 ai 40 - media prob. 30 :rolleyes: (Una decina in tutto).

Devo dire che invece è stato divertente e la compagnia molto buona.

E anche come "comportamento stradale" devo dire che il giudizio è stato positivo (no sorpassi ciechi e min@@iate del genere :thumbup:)

Purtroppo mi sa che la mia mukka non è stata troppo contenta, perchè a tratti ho dovuto farla "frullare" più di quello che normalmente faccio (tipo sequenza di tornanti secchi sotto al Maloja in 1^ e 2^ "urlanti" in un momento di "estasi" a culo di Honda 1000 :lol:)

Però è stata troppo brava, e anche le gomme hanno fatto il loro dovere....
...e poi lo sguardo "incredulo" (e quasi "ammirato" :lol:) in cima al Maloja, di chi non si aspettava che quella moto che sembra una "papera obesa" (ti rubo il termine Berghem ;)) potesse cavarsela così bene = PRICELESS

...e Io non sono un gran pilota :lol:

Grande GS ! :eek:

Rimba74
29-06-2009, 11:42
C'ero anch'io sullo Stelvio ieri mattina.
La prima volta che ci andavo. Mi è piaciuto parecchio, poi volevo fare pure Gavia e Tonale, ma avevo freddo :lol:.
Buono pure il Bratwurst!

Acnerus
29-06-2009, 13:01
LA tuta da l'illusione della sicurezza spiac......

lgs
29-06-2009, 13:13
Da un turista cordurato.

L'intutato non è una categoria "assoluta".

Se vai ingiro con intutati che sanno guidare una moto, hai da imparare e sono in genere giri molto belli e didattici.

Se vai in giro con intutati che non sanno guidare, dopo due curve te ne accorgi e hai due alternative: te ne vai per i fatti tuoi su un altro percorso, te ne vai per i fatti tuoi dopo averli lasciati indietro.

bobbiese
29-06-2009, 13:20
momento di "estasi" a culo di Honda 1000

allora nn sono il solo!!!:lol:

Comunque hai ragione....intutato nn significa x forza smanettone. tutto dipende sempre dal pilota. Ciao

bluejay
29-06-2009, 14:45
allora nn sono il solo!!!:lol:

.........

Si, ma davanti erano stati mandati gli "apripista" per "spazzolare" animali vari che si potessero trovare sul percorso...:lol::lol::lol:....e poi lì non ci sono curve cieche !

Arda vè.....;)

alberto_p98
29-06-2009, 15:30
intutato ............. sono 250.000 km che uso l atuta in pelle, perchè la pelle della tuta non è la mia, tanto per fare il bradipo almeno mi facio meno male

Acnerus
29-06-2009, 16:01
Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione
nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt..

bluejay
29-06-2009, 16:04
Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione
nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt..

Ti giuro che questa non l'ho proprio capita :mad::mad::mad:

Say again, pleeease.....:confused:

DavAdv
29-06-2009, 16:09
Penso che intendesse che se te la vai a cercare non c'è
protezione che tenga :scratch:

Alberto
29-06-2009, 16:11
Mrdiddl sotto i bermuda o la tshirt non ho certo le protezioni, sotto la tuta o un bel completo tecnico in cordura si.......vedi un pò se può salvare solo dalle abrasioni :lol:
parere personale, naturalmente!!

Acnerus
29-06-2009, 16:25
diciamo che l'abrasione te la fai fin che dura la strada ... poi c'è ul guard rail ....
e tendenzialmente le ossa sono meno dure di qualunque ostacolo fermo che ci sia per strada !!!

Questo intendo col dire che la tuta non serve a nulla e ti salva solo dalle abrasioni !!!
la gente mette la tuta e si sente + sicura e protetta ma è una mera illusione !!!

La tuta serve in pista e solo lì !! dove l'unica maniera per dissipare l'energia cinetica
è ruzzolando nella via di fuga ....

madagascaaar
29-06-2009, 16:39

beh io sono caduto a 14 anni a (30 km/h) in bermuda e infradito e a 33 in completo di cordura 500 (a 60 km/h) e non è proprio la stessa cosa.

Anzi, sono certo che una pelle di media qualità protegga MENO di una cordura di eccellente qualità!:albino:

Acnerus
29-06-2009, 16:51
beh io sono caduto a 14 anni a (30 km/h) in bermuda e infradito e a 33 in completo di cordura 500 (a 60 km/h) e non è proprio la stessa cosa.

Anzi, sono certo che una pelle di media qualità protegga MENO di una cordura di eccellente qualità!:albino:

Ah su questo non saprei quale è megio .....
Nell'agonismo di velocità usano tutti la pelle .... e se non sbaglio in nessun'altra disciplina .... Cross, Trial, enduro .... usano tutto sintetico ....
Magari perchè la pelle limita i movimenti ..... non saprei proprio bah !!

DavAdv
29-06-2009, 16:59
.. oppure perchè pesa di più... e fa sudare di più..

bluejay
29-06-2009, 17:04
Mrdiddl sotto i bermuda o la tshirt non ho certo le protezioni, sotto la tuta o un bel completo tecnico in cordura si.......vedi un pò se può salvare solo dalle abrasioni :lol:
parere personale, naturalmente!!

Ecco, appunto......:evil3:

...se poi centri un palo della luce a 100 km/h. (o anche molti meno...) non ti salvi neanche se hai la corazza dei cavalieri crociati :mad:

Però, da qui a dire che è la stessa roba, ammè me pare 'na strun@@ta !!!

:lol::lol::lol:

Mrdiddl....senza cattiveria, eh.....:partyman:

Frikke
29-06-2009, 17:19
Indossare un abbigliamento idoneo, che sia di cordura o di pelle risolve una gita, in caso di scivolata solitamente si risale in moto e si continua, senza nulla ci si ferma e si aspetta l'ambulanza, la gita finisce al pronto soccorso, è ovvio che se si ha la sfiga di prendere un'ostacolo fermo e tutto un'altro discorso, ma anche qua alle volte essere ben protetti fa la differenza................................:cwm21:: cwm21:

Acnerus
29-06-2009, 17:20
Ecco, appunto......:evil3:

...se poi centri un palo della luce a 100 km/h. (o anche molti meno...) non ti salvi neanche se hai la corazza dei cavalieri crociati :mad:

Però, da qui a dire che è la stessa roba, ammè me pare 'na strun@@ta !!!

:lol::lol::lol:

Mrdiddl....senza cattiveria, eh.....:partyman:

:boxing::partyman:

Figuremas ..... mah .... diciamo il classico incidente in moto
è quello dove ne esci con una clavicola rotta, bacino, costole, braccia .....
quindi contro ostacoli fermi .... su questo .. Pelle o Cordura non fanno la differenza ..... se la gente pensa che con la pelle si salva le ossa pensa decisamente sbagliato !! .... magari si salva la buccia ....
Io giro sempre con Goratex ma non mi sento + sicuro che con i Jeans

Parlo di "sensazione" di sicurezza trasmessa con un abbigliamento adeguato
sproporzionata alla sicurezza effettiva ......
Secondo mè tanti pseudo centauri si lasciano ingannare da questo ....
e ci danno di gas ... dicendo .. "tanto ho l'armatura"

er-minio
29-06-2009, 17:22
Tuta di pelle, ti muovi bene sulla moto, le protezioni ti rimangono al posto giusto, resiste alle abrasioni (toccando ferro) molto meglio di cordure varie.
Se esco "solo per guidare" sempre tuta di pelle. Poi gli altri pensino quello che gli pare.

Ovvio che se ti vai a piantare contro un muro...
Il discorso dell'illusione della sicurezza é vero. Ma di solito dura 20 minuti.
Poi di solito entra in funzione il cervello.
Se vai in moto con l'idea di cadere, é meglio darsi all'ippica. Anzi, a qualcosa dove non cadi.

Acnerus
29-06-2009, 17:27
Indossare un abbigliamento idoneo, che sia di cordura o di pelle risolve una gita, in caso di scivolata solitamente si risale in moto e si continua, senza nulla ci si ferma e si aspetta l'ambulanza, la gita finisce al pronto soccorso, è ovvio che se si ha la sfiga di prendere un'ostacolo fermo e tutto un'altro discorso, ma anche qua alle volte essere ben protetti fa la differenza................................:cwm21:: cwm21:

Un po meno sull'ostacolo fermo, ma per il resto ti quoto !!

nel senso che una costola che sbatte contro un guardrail si rompe nella stessa maniera ... che tu abbia un giubbotto di jeans, un Giubbotto in cordura o un giubbotto di pelle .....
intendevo dire semplicemente questa banalità !!
Meno Banale è però il fatto che magari c'è gente che pensa che con la tuta in pelle non si rompe la famosa costola, mentre con il goretex è + facile .. e con il giubbottino della navigare è sicuro !!

Acnerus
29-06-2009, 17:29
Se vai in moto con l'idea di cadere, é meglio darsi all'ippica. Anzi, a qualcosa dove non cadi.

LOL ..io allora manco sulla sedia :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Acnerus
29-06-2009, 17:34
Se esco "solo per guidare" sempre tuta di pelle. Poi gli altri pensino quello che gli pare.

Questo voglio dire ... rispettosissimo modo di vederla .. ma in strada non c'è differenza tra un tipo di abbigliamento e l'altro .... (cordura o pelle)
sappiamo tutti che il pericolo non è la scivolata ... ma il marciapiede, il cartello stradale, l'albero il fosso, la macchina, la pietra migliare eccc.....

:blob:

er-minio
29-06-2009, 17:41
rispettosissimo modo di vederla .. ma in strada non c'è differenza tra un tipo di abbigliamento e l'altro ....

Mah, questo lo dici tu.

antomar
29-06-2009, 19:37
Mrdiddl, hai centrato nel segno, amico scivolato a 50 all'ora con abbigliamento supertecnico supercompleto, neanche un graffio, vero, "solo" frattura esposta della tibia contro palo segnale stradale.

otta74
29-06-2009, 20:06
diciamo che l'abrasione te la fai fin che dura la strada ... poi c'è ul guard rail ....
e tendenzialmente le ossa sono meno dure di qualunque ostacolo fermo che ci sia per strada !!!

Questo intendo col dire che la tuta non serve a nulla e ti salva solo dalle abrasioni !!!
la gente mette la tuta e si sente + sicura e protetta ma è una mera illusione !!!

La tuta serve in pista e solo lì !! dove l'unica maniera per dissipare l'energia cinetica
è ruzzolando nella via di fuga ....

eh già :rolleyes::rolleyes::(:(

infatti le protezioni a spalla tibia, ginocchio son li per far sudare.....
non parliamo del paraschiena o dello stivale.....
visto che ci siamo puoi eliminare anche il casco...tanto se fai un frontale serve a poco :confused:

otta74
29-06-2009, 20:11
:boxing::partyman:

Io giro sempre con Goratex ma non mi sento + sicuro che con i Jeans

Parlo di "sensazione" di sicurezza trasmessa con un abbigliamento adeguato
sproporzionata alla sicurezza effettiva ......
Secondo mè tanti pseudo centauri si lasciano ingannare da questo ....
e ci danno di gas ... dicendo .. "tanto ho l'armatura"

infatti il Gore è conosciuto per essere una protezione!!!!
scusa ma ci credi in quello che dici?????

hai mai fatto il passo del penice ad andatura normale?
se ti trovi la strada sporca e ti sdrai, la tuta ti salva la pelle eccome.

anche con gli air bag si muore....ma non averlo è sicuramente peggio.
ci sono anche tute da turismo...e se noti non hanno le saponette.
i tedeschi viaggiano in tuta da prima che in italia "emergesse" il fenomeno valentino rossi

Gianburrasca
29-06-2009, 20:29
mah, sarà anche la stessa cosa...
però quando un albanese mi ha centrato in pieno, non avessi avuto le protezioni della mia Bering - che tra l'altro è piuttosto 'civile', e infatti la uso quasi solo in città - la clavicola, il polso, il gomito quando sono sbattuto a terra come un prosciutto mi sarebbero saltati alla grande. e anche la testa, ma per quella ringrazio AGV, e il mignolo sinistro (c.s. per Dainese). Non fosse stato per le scarpe non tecniche e per i pantaloni 'normali' ne sarei uscito praticamente indenne. Ma come detto quelli non erano tecnici e per un mesetto ho tirato santi.
per me la differenza c'è eccome.
se poi hai manie suicide e ti cospargi di benzina prima di urlare 'Geronimo' e spararti a duecentocinquanta dritto nel radiatore di unTIR... beh, allora...

just my two cents...

hello
29-06-2009, 20:41
Con le protezioni ci si fa male ma senza è peggio...poco ma sicuro!!!!

gualo
29-06-2009, 20:57
L'abito non fa il monaco!
Sarà ma se guido la moto senza tutti i miei gadget non riesco a essere tranquillo....mi sento spoglio.

feromone
29-06-2009, 21:33
Ogni volta che esco penso sempre che posso cadere e forse questo mi spinge a non fare delle cazzate; non sono Valentino Rossi e non faccio nemmeno il pilota, sono una persona normale che si vuole divertire senza rischiare troppo per la vincere la "coppa del nonno al caffè". Per quanto mi riguarda indosso sempre (quasi) accettabili capi tecnici, anche se poi non mi vesto per andare al mare come alla Parigi-Dakar. Un buon capo tecnico ti protegge senz'altro da abrasioni e contusioni alle articolazioni e schiena meno per quanto riguarda colpi al torace e urti contro guard-rail, marciapiedi, cartelli stradali ecc.ecc.
Ma cazzo avete mai provato a girare con mezzo chilo di pelle in meno(la mia non quella della tuta); sai che goduria!.Quindi anche se le tute servono anche solo per le abrasioni non mi sembra che non facciano bene il loro lavoro.

1100 gs for ever - la migliore protezione è accendere quella cosa che abbiamo fra le orecchie

Alvit
29-06-2009, 21:40
A tuttoggi NIENTE e' come la pelle! non ho sottomano i dati, ma se non ricordo male una tuta di pelle 'strusciava' per 30 metri prima di andare un po in crisi, le altre sintetiche non si avvicinavano ai 10 metri !

GASSE
29-06-2009, 21:49
A tuttoggi NIENTE e' come la pelle! non ho sottomano i dati, ma se non ricordo male una tuta di pelle 'strusciava' per 30 metri prima di andare un po in crisi, le altre sintetiche non si avvicinavano ai 10 metri !

d'accordo al 100%,non saràcomoda o impermeabile(comoda dopo un pò lo diventa,e impermeabile lo diventa con una antiacqua sopra),ma la pelle è sempre la pelle.
io sul gs se si fanno km sono sempre in tuta .

poi per il resto della discussione mi sembra un arrampicarsi sugli specchi,come dire che un jet è come un'integrale o come uno in cuoio come in passato!!!!!!!!!!!!!

bobbiese
29-06-2009, 22:04
d'accordo al 100%,non saràcomoda o impermeabile(comoda dopo un pò lo diventa,e impermeabile lo diventa con una antiacqua sopra),ma la pelle è sempre la pelle.
io sul gs se si fanno km sono sempre in tuta .

poi per il resto della discussione mi sembra un arrampicarsi sugli specchi,come dire che un jet è come un'integrale o come uno in cuoio come in passato!!!!!!!!!!!!!

Come nn quotarti....... anzi ultimamente ti quoterei anche senza leggere, basta che veda la scimmia. :lol:

e volevo aggiungere o meglio ribadire visto che gia' e' stato detto, che la tuta essendo molto aderente "fa" funzionare meglio le protezioni (che sono quelle che dovrebbero assorbire gli urti), perche' nn permette alle stesse di muoversi o andare fuori posizione. Ma nn me ne intendo tanto, al contrario di altri.

wgian1956
29-06-2009, 23:08
credo che contro la lama di un guard rail possano poco anche le migliori tute e caschi da gara....ci serve sempre anche molto fattore C a noi motociclisti.....purtroppo...

GASSE
29-06-2009, 23:21
il fattore c serve sempre,meglio se aiutato per quanto si può con buoni materiali.

EnricoSL900
30-06-2009, 00:27
Il ragionamento mi suona più o meno così: per strada ci sono i guard-rail, le macchine e i pali della luce, di conseguenza vado in moto in mutande per esser sicuro di morire sul colpo invece di restare al mondo a soffrire.

MA CHE CAZZO DI DISCORSI SONO QUESTI?????? :protest:

Anni, decenni a parlare di sicurezza anche attiva oltre che passiva... e poi ancora c'è chi predica l'ineluttabilità del fato. Informo chi ancora ha queste singolari opinioni che ci sono varie vie di mezzo tra il crepare spiaccicati su un tir o un guard-rail e il restare in piedi. Varie vie di mezzo in cui oltre a strisciare sull'asfalto (e ti paresse poca la differenza tra non farsi nulla e rialzarsi conciato come una fiorentina da cuocere!) è normale sbattere con più o meno violenza anche solo contro l'asfalto stesso. Un abbigliamento intelligente in caso di caduta evita escoriazioni e spesso fratture: se poi questa per qualcuno è una differenza trascurabile, per me non lo è.

Da ragazzino caddi con il 125 su un curvone in salita coglionemente fatto a manetta, intorno ai 110 orari. Ero in maglietta e jeans, e quando mi alzai sembravo un quarto di bue da appendere in macelleria. Qualche anno dopo sono caduto con la Ducati SS750 a circa 90 all'ora, in discesa. Metri e metri di strisciata "a pelle di leone", e quando mi sono rialzato non avevo altro che la tuta un po'sfatta. In particolare la tasca di una ginocchiera si era strappata nel salvarmi il ginocchio, e un guanto con protezione in kevlar aveva sacrificato la sua pelle al posto di quella della mia mano. Io non credo siano due situazioni proprio uguali...

er-minio
30-06-2009, 08:37
Metri e metri di strisciata "a pelle di leone", e quando mi sono rialzato non avevo altro che la tuta un po'sfatta. [...] Io non credo siano due situazioni proprio uguali...

No enrico... ma che dici... :mad:
L'importante qui sul forum ultimamente è dare addosso a quelli con la tuta di pelle per partito preso e sparare cavolate a manetta.

Anni, decenni a parlare di sicurezza anche attiva oltre che passiva... e poi ancora c'è chi predica l'ineluttabilità del fato.

:wink:

Acnerus
30-06-2009, 09:14
Il ragionamento mi suona più o meno così: per strada ci sono i guard-rail, le macchine e i pali della luce, di conseguenza vado in moto in mutande per esser sicuro di morire sul colpo invece di restare al mondo a soffrire.

:lol::lol::lol::lol: Mi sembra il post + azzeccato ..... comunque ... io ho esordito con il post n° 9 :lol::lol::lol::lol::lol:

mi sembra il gioco del passaparola ... post dopo post si cambia la maniera di interpretare le cose .. FICO !!!
Alla fine da dire che tra tuta in pelle e Goretex per strada non c'è differenza
son finito in mutande cosparso di benzina dentro il radiatore di un'autotreno
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Mi sto ribaltando dalla sedia ..... Meglio la tuta o il completo tecnico sintetico ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

bluejay
30-06-2009, 10:09
......
L'importante qui sul forum ultimamente è dare addosso a quelli con la tuta di pelle per partito preso e sparare cavolate a manetta.

:wink:

Infatti ho proprio inserito questo post per spezzare una lancia a favore.....:thumbup:

....che poi ci sia gente che parla senza conoscere.....credo sia abbastanza normale :mad:

Non prendiamoci troppo seriamente però.....:blob:

otta74
30-06-2009, 12:39
:lol::lol::lol::lol: Mi sembra il post + azzeccato ..... comunque ... io ho esordito con il post n° 9 :lol::lol::lol::lol::lol:

mi sembra il gioco del passaparola ... post dopo post si cambia la maniera di interpretare le cose .. FICO !!!

Mi sto ribaltando dalla sedia ..... Meglio la tuta o il completo tecnico sintetico ? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

mi sto ribaltando io vedendo che associ il goretex alla tuta di pelle :lol::lol::lol:

otta74
30-06-2009, 12:40
Infatti ho proprio inserito questo post per spezzare una lancia a favore.....:thumbup:

....che poi ci sia gente che parla senza conoscere.....credo sia abbastanza normale :mad:

Non prendiamoci troppo seriamente però.....:blob:

sono d'accordo con te tranne quando si afferma che in moto si può andare in canotta e bermuda ;)

Acnerus
30-06-2009, 13:27
mi sto ribaltando io vedendo che associ il goretex alla tuta di pelle :lol::lol::lol:

Vabbeh .. ma io non capisco niente .. vedi vado ingiro in mutande cosparso di benzina ..... e pensa che lo faccio solo per farci due risate ....
torno sul pulman và che li tra un post e l'altro c'è un po di faiga !!

MA prima di lasciarvi

Meglio Pelle http://i40.tinypic.com/287iu7l.jpg

O Sintetico http://i41.tinypic.com/2814p05.jpg

bluejay
30-06-2009, 14:21
Vabbeh .. ma io non capisco niente .. vedi vado ingiro in mutande cosparso di benzina ..... e pensa che lo faccio solo per farci due risate ....
torno sul pulman và che li tra un post e l'altro c'è un po di faiga !!

MA prima di lasciarvi

Meglio Pelle http://i40.tinypic.com/287iu7l.jpg

O Sintetico http://i41.tinypic.com/2814p05.jpg

Orpola :rolleyes:

Adesso si che parli bene :thumbup:

Se la metti così, in questo caso meglio PELLE......:lol::lol::lol:...sempre PELLE....così liscia e morbida (sbav....sbav...) :lol::lol::lol:

EnricoSL900
01-07-2009, 13:42

Si cambierà anche il modo di interpretare le cose, ma la tua frase del post 9 "Pelle e Cordura fanno lo stesso lavoro passivo ....... cioè ti risparmiano qualche abrasione, nulla di + per il resto ti salvano tanto quanto un paio di bermuda e una tshirt.." credo sia difficile da fraintendere. Se sei convinto che a parte le abrasioni la tuta di pelle o il completo in cordura non servano ad altro prova a tirare una bella gomitata forte su un muro con e senza la protezione rigida di una giacca... vedrai che tanto uguale non è.

Poi, oh... ha ragione chi dice di non prendersi troppo sul serio: se tu vai in moto in maglietta son cose tue. Io soffro volentieri il caldo con la giacca protettiva... :)

feromone
01-07-2009, 13:50
Ammazza, ogni volta che si discute animatamente, appena si parla di figa finisce tutto a tarallucci e vino.
Oh così mi piace.

1100 Gs for ever - e come dice Valentino WLF e chi la mastiga

EnricoSL900
01-07-2009, 13:54
A volte si fa più bella figura ad ammettere di aver detto una minchiata che ad arrampicarsi su uno specchio unto... :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Detto questo, io sono qui da poco tempo e possiedo una BMW da solo tre mesi, ma da quel che ho potuto capire l'accezione bmw-ista di "intutato" si riferisce allo sportivone in tuta di pelle su supersportivona superaccessoriata di carbonio che scambia spesso la strada per la pista. Ok, ne esistono, e ammetto che spesso e volentieri anche io, per quanto oggi possessore di teutonica quattrozilindren, mi lascio prendere la mano su strada. So che non si dovrebbe, so che è pericoloso, ma il passo di montagna ad andatura svelta è un piacere al quale ancora faccio fatica a dire di no, benché il mio orizzonte si sia da un bel po'di tempo ampliato anche verso il mototurismo a breve, medio ed anche lungo raggio. Per questo ho una Kappa: quando sono arrivato al cambio moto la ho ritenuta il miglior compromesso tra piacere di guida sportiva, comodità in viaggio e praticità nel diporto quotidiano. La moto più completa, insomma.

Quando parto per il giretto svelto anche a me potete dare dell'"intutato", se vi va: non me la prendo perché indosso la tuta di pelle non per fare il figo ma per mia sicurezza personale, poi gli altri pensino quel che vogliono. Quel che mi fa sorridere casomai è trovare a volte il giessista garoso che cerca di mettermi il sale sulla coda sulla strada di montagna, spesso tra l'altro con scarso successo. Chi è quello, un intutato pentito? :lol:

feromone
01-07-2009, 14:08
No, è un fermone come me, perchè se non ti supera con quel catafalco che guidi vuole dire che è proprio scarso (ahahahahahah).
Senza offesa.

1100 gs for ever - chi va piano va sano e va lontano e non supera il kappa

lgs
01-07-2009, 14:15
Enrico, guarda che Mr.diddl ama esprimersi per paradossi.

E' solo la sua "firma" stilistica. Detto in altra maniera è un burlone che ama divertirsi.

Il buon senso di tutti, persino il suo :lol:, penso invece che sia fuori discussione.

EnricoSL900
01-07-2009, 14:21
No, è un fermone come me, perchè se non ti supera con quel catafalco che guidi vuole dire che è proprio scarso (ahahahahahah).
Senza offesa.

1100 gs for ever - chi va piano va sano e va lontano e non supera il kappa

Ce ne son parecchi di fermoni, in giro... :scratch:

feromone
01-07-2009, 14:39
Siamo come la gramigna, cresciamo dovunque; però ricordato che il mondo è tondo e sgassa, sgassa prima o poi torni ad essermi sempre dietro . Anzi, aspetta, detta così non mi suona molto bene (ahahahahahah)
Ciao

1100 Gs for ever - sono una mezza schiappa on the road

bluejay
01-07-2009, 14:40
...... da quel che ho potuto capire l'accezione bmw-ista di "intutato" si riferisce allo sportivone in tuta di pelle su supersportivona superaccessoriata di carbonio che scambia spesso la strada per la pista. Ok, ne esistono, e ammetto che spesso e volentieri anche io, per quanto oggi possessore di teutonica quattrozilindren, mi lascio prendere la mano su strada. ......

.....Quando parto per il giretto svelto anche a me potete dare dell'"intutato", se vi va: non me la prendo perché indosso la tuta di pelle non per fare il figo ma per mia sicurezza personale, poi gli altri pensino quel che vogliono. Quel che mi fa sorridere casomai è trovare a volte il giessista garoso che cerca di mettermi il sale sulla coda sulla strada di montagna, spesso tra l'altro con scarso successo. Chi è quello, un intutato pentito? :lol:

Mah ! :mad:

A me stà più sulle balle il "vero bmwuista italico" (è solo la IV volta che lo dico :lol:) che non gli "Intutati"....:lol:

EnricoSL900
01-07-2009, 14:45
Mah ! :mad:

A me stà più sulle balle il "vero bmwuista italico" (è solo la IV volta che lo dico :lol:) che non gli "Intutati"....:lol:

Sono stra-d'accordo con te! :D

L'aria di superiorità che ostentano molti è veramente fastidiosa, oggi che ho una BMW forse più di prima che non ce l'avevo.

lgs
01-07-2009, 14:57
......che scambia spesso la strada per la pista. .... ammetto che spesso e volentieri anche io, ..... mi lascio prendere la mano su strada.
.... ma per mia sicurezza personale....

Premessa: vedi mio post verso l'inizio, non credo nelle categorie, intutati compresi. E mi è piaciutoil 3d iniziato da BlueJay proprio perchè andava oltre i luoghi comuni, TUTTI i luoghi comuni compresi quelli sul bmwista italicus.

Allora, Enrico, se ho ben capito, quando ti lasci prendere un po' la mano, in quanto non sei un fermone, e scambi un po', solo un po', la strada per una pista, metti la tuta per la tua sicurezza personale e te ne impippi di quello che gli altri pensano vedendoti intutato.

Benissimo.

Domanda: ma quando ti lasci prendere un po' la mano, in quanto non sei un fermone, e scambi un po', solo un po', la strada per una pista, e metti la tuta per la tua sicurezza personale, cosa fai per la sicurezza degli altri, oltre a guidare divinamente?

Grazie per la risposta. ;)

MaxTheDoc
01-07-2009, 14:57
[QUOTE=Mrdiddl;3828248]Ah su questo non saprei quale è megio .....
Nell'agonismo di velocità usano tutti la pelle .... e se non sbaglio in nessun'altra disciplina .... Cross, Trial, enduro .... usano tutto sintetico ....
Magari perchè la pelle limita i movimenti ..... non saprei proprio bah !![/QUOTE

Tutto dipende dalla probabile/possibile dinamica dell'impatto. Ovviamente in circuito con vie di fuga libere l'impatto è principalmente la "scivolata" quindi serve una protezione che riduca l'attrito sull'asfalto. In questo caso la scelta è ovviamente la pelle dato che nessun tessuto sintetico fornisce lo stesso livello di protezione dall'abrasione. Nel cross ecc gli impatti prevalenti sono diretti quindi si usano protezioni rigide nei punti critici più soggetti all'impatto.

Nel caso delle competizioni sciistiche (da giovane facevo gare di sci) vale un discorso simile a quello delle gare motociclistiche: ridurre l'attrito con l'aria (per andare più veloci). Non si usa la pelle perchè l'attrito con la neve è sempre molto basso quindi la possibilità di abrasioni è bassa.

Per quanto riguarda le abrasioni (e qui entra in gioco il medico) sono una brutta bestia difficile e lunga da curare, si infettano regolarmente, possono essere invalidanti, lasciano tracce antiestetiche e spesso devono essere corrette con interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva. In soldoni: aumento del costo sociale della spesa sanitaria e aumento dei rischi personali per interventi terapeutici (ogni volta che qualcuno ci mette le mani addosso per curarci c'è la possibilità che qualcosa non vada come deve andare....).

E' ampiamente dimostrato che la pelle resiste molto meglio della cordura alle scivolate e che gli incidenti in moto su strada normale hanno tutte e due le componenti: abrasione e impatto. E' anche chiaro che un incidente ad alta velocità su strada ha altissime probabilità di essere mortale ma il grosso degli incidenti avviene in città o a velocità non particolarmente elevate.
E' su questa tipologia di incidenti che l'abbigliamento idoneo ti salva, se non la vita, almeno mesi di convalescenza.

Cosa indossare è un semplice problema di praticità e di scelta: una buona protezione è in grado di ridurre il rischio di procurarsi una frattura esposta e un paraschiena, anche quello inglobato nella giacca, è sempre meglio di nulla. Una stupida caduta a velocità 0 Kmh perchè ci si è dimenticati di togliere il bloccadisco ti fa andare giù di gomito e può succedere come ad una mia amica finita a terra col suo scooterino: frattura dell'olecrano, dopo anni ha ancora i fili in titanio che tengono su tutto e la funzionalità del gomito ridotta al 50%...............
:confused:

Acnerus
01-07-2009, 16:01
Enrico, guarda che Mr.diddl ama esprimersi per paradossi.
E' solo la sua "firma" stilistica. Detto in altra maniera è un burlone che ama divertirsi.
Il buon senso di tutti, persino il suo :lol:, penso invece che sia fuori discussione.

Ti ... :confused: vero :confused:

:blob: Poi mi piace la patonza :blob:

Volete che parlo chiaro ... ???? sicuramente siete più bravi di mè

Quoto quello che dice Max in tutto .....
aggiungo che con un uso per strada .. Pelle o Goretex non cambiano l'esito della botta .... ovvio rimane IMHO ..... spero che non vogliate togliermi pure questo .... !!
Son cascato con la pelle addosso in pista ... e finito con lo scivolone mi sono rialzato ho tirato su la moto .. e ho aspettato il carroattrezzi .....
Son cascato + volte a Misano a Varano ... e al Mugello ..... e mi sono pure divertito ... perchè sapevo che c'era li ad accogliermi il soffice brecciolino della via di fuga ..... "questo è un paradosso (il mio stile) grazie lgs"

Per strada ho appoggiato la moto a terra ...abbigliamento tecnico, protezione al ginocchio e al gomito ....
Il mio modo di vedere la cosa è che se sbatto contro un muro a 50KM/H... non c'è differenza tra Goretex e Pelle .....

Chi vuole mette la tuta, chi vuole mette il giubbottino tecnico .. uno non è + figo dell'altro ...

Mi stanno sulle balle quelli che mettono il ginocchio a terra per strada ....
perchè ci vuole una certa velocità per farlo .. e un'aderenza che non è mai garantita ....
Mi permetto di aggiungere però che se hai tuta e saponette prima o poi ti viene la voglia di sverginare il logo che c'è stampato sopra ..... quindi le vedo come istigazioni a delinquere ..... (per strada)

Adoro i pantaloni in pelle soprattutto se attillati e indossati da ragazze che non sfigurano se glieli togli ..... ... se poi sono io a torglierli .. li adoro ancor di +

Se poi volete commentare come vado in moto ....

Cerco di non usare i freni per frenare ma solo per rallentare .... se devo pinzare per fare una curva ... vuol dire che sto andando oltre i miei limiti ..
di conseguenza mi do una regolata .......
Cazzate ne ho fatte tante in passato .. e un minimo di esperienza l'ho messa da parte ..... come tutti ... poi c'è chi l'esperienza la usa collegandola al cervello ... e chi invece quando sale in moto resetta tutto ....
Però il pensiero di mettermi una chiave giratubi nel bauletto e tirarla in faccia al primo che per fare il figo mette in pericolo .. mè .. la mia compagna o un mio amico ... è sempre + forte (qualunque cosa indossi)

otta74
01-07-2009, 19:59
Il mio modo di vedere la cosa è che se sbatto contro un muro a 50KM/H... non c'è differenza tra Goretex e Pelle .....

la differenza è enorme...

se sta piovendo con il goretex arrivi all'ospedale asciutto (visto che il goretex serve solo a quello :mad::mad::lol:), con la pell ci arrivi inzuppato :lol::lol::lol:

lgs
01-07-2009, 20:38
Mr. Diddl, da persona burlona :blob: ma colta :!:, usa una figura retorica che si chiama "sineddoche", in cui si indica la parte per il tutto.

Quindi, quando dice "Goretex", intende "indumento tecnico una cui parte è Goretex", e non la sola pellicola impermeabile traspirante in oggetto; si tratta generalmente di capi in cordura impermeabilizzati con Goretex.

Egli li pone in "antinomia" con "pelle" con cui indica "un indumento tecnico prevalentemente costituito di pelle, ma anche di tessuto e plastica".

Di qui parte in ardite "metafore", delle quali non tutte sono da me capite.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

EnricoSL900
01-07-2009, 21:37
Premessa: vedi mio post verso l'inizio, non credo nelle categorie, intutati compresi. E mi è piaciutoil 3d iniziato da BlueJay proprio perchè andava oltre i luoghi comuni, TUTTI i luoghi comuni compresi quelli sul bmwista italicus.

Allora, Enrico, se ho ben capito, quando ti lasci prendere un po' la mano, in quanto non sei un fermone, e scambi un po', solo un po', la strada per una pista, metti la tuta per la tua sicurezza personale e te ne impippi di quello che gli altri pensano vedendoti intutato.

Benissimo.

Domanda: ma quando ti lasci prendere un po' la mano, in quanto non sei un fermone, e scambi un po', solo un po', la strada per una pista, e metti la tuta per la tua sicurezza personale, cosa fai per la sicurezza degli altri, oltre a guidare divinamente?

Grazie per la risposta. ;)

Non pensavo di imbattermi nel moralizzatore di Striscia la Notizia, davvero... ma non si sa mai quel che può succedere. Che posso rispondere? Chi è senza peccato scagli la prima pietra, disse una volta Qualcuno...

Non vado in moto da trent'anni come te, lgs, ma nemmeno dall'altro ieri. E sentirmi fare la paternale da uno sconosciuto in un forum su cui passo del tempo per puro diletto non era nelle mie previsioni, davvero. Ogni tanto ho un passo un po'oltre i limiti di velocità, è vero. Non mi vanto di questo, ma vorrei sapere a quanti non succede mai di ruotare un po'di più la manetta alla vista di un bel misto di montagna.

Il mio modo di intendere la moto non è a senso unico e non è solamente questo. Le due pieghe della domenica mattina non mi dispiace concedermele, ma uso la moto anche ogni giorno per andare al lavoro e per andare in vacanza. L'anno scorso, per non scontentarti, sono stato due volte al Nurburgring e la guida al limite l'ho messa in pratica lì, in abbinamento a un bel viaggio in Germania da 3500 chilometri in una settimana. Sono promosso?

otta74
01-07-2009, 21:54
Mr. Diddl, da persona burlona :blob: ma colta :!:, usa una figura retorica che si chiama "sineddoche", in cui si indica la parte per il tutto.

Quindi, quando dice "Goretex", intende "indumento tecnico una cui parte è Goretex", e non la sola pellicola impermeabile traspirante in oggetto; si tratta generalmente di capi in cordura impermeabilizzati con Goretex.

Egli li pone in "antinomia" con "pelle" con cui indica "un indumento tecnico prevalentemente costituito di pelle, ma anche di tessuto e plastica".

Di qui parte in ardite "metafore", delle quali non tutte sono da me capite.

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

l'avevo capito infatti l'ha usato in tre post di seguito;)

ma la battuta è venuta bene no? :lol:

GASSE
01-07-2009, 22:30
Sono stra-d'accordo con te! :D

L'aria di superiorità che ostentano molti è veramente fastidiosa, oggi che ho una BMW forse più di prima che non ce l'avevo.

azz............. me l'hai levato di bocca ,d'accordo al 1000000000000000%

Zel
01-07-2009, 22:59
L'abito non fa il mona.

lgs
02-07-2009, 00:55
Non pensavo di imbattermi nel moralizzatore di Striscia la Notizia, davvero...

Enrico, mi spiace che l'abbia vista come una paternale, e me ne scuso.
Io per primo, come molti, ho sulla coscienza dei peccatucci/caxxatone.

Quando la strada gira, la mano parte. Altrimenti non staremmo a prender vento,acqua e caldo su due ruote ma a casa a intagliare modellini di balsa.

Ferma restando la sicurezza altrui.

Volevo solo evidenziare come è facile, partendo da una generalizzazione sbagliata (gli intutati), che si arrivi per reazione a delle generalizzazioni altrettanto sbagliate (i bmwisti con la puzza). Ed anche nello scrivere, la mano parte.

Tutto qui.
Ciao. Con empatia sincera da un ex Kappa fuori età.

PS: se scrivi in un forum così grande, per puro diletto come tutti noi, per il 90-95% riceverai risposte, di plauso :!: o di critica :mad:, da sconosciuti.

PS1: confesso la mia simpatia istintiva (ghisa on) per Mr. Diddl, anch'egli a me sconosciuto, me la perdonerai.

lgs
02-07-2009, 01:03
ma la battuta è venuta bene no? :lol:

Beh, sinceramente............aaaargh.......sto male........ma l'onestà mi impone......non ci riesco.........sto male.........ci devo riuscire anche se mi costa......con Otta74.......proprio lui.......mannaggia

si, l'asciutto e l'inzuppato ti è (involontariamente) venuta......sigh..... bene. :lol::lol::lol:

E non chiedermi di più, già sto male così per l'ammissione.

Acnerus
02-07-2009, 09:00
LGS ... grazie per la simpatia ... ovviamente reciproca (mutande di ghisa on)
per il particolare umorismo anglo-italico ... che fa tanto bombetta + pasta e ceci ..

Ovviamente è una mia mancanza non utilizzare la "punteggiatura" in maniera corretta ....
lasciando spazio ad interpretazioni che vanno contro il senso banalmente logico, sei fondamentali della sicurezza.

Per chi è stato al circuito del Nurgburg ... è una bella pista ... un giusto posto dove scatenarsi senza paura
se parli invece del nurburing nordschleife ... è la pista peggiore a livello di sicurezza
seconda solo all'isola di mann....
consiglio di cuore il Mugello, pista tra le + sicure in italia
Di moralizzatori qui non ne vedo .... tanto meno Uno che mangia Tortellini, Piadina e gnocchi fritti ... che personalmente immagino con in mano un bicchiere e una bottiglia di Lambrusco .... se vengo inteso io come moralizzatore ROTFL ..... mi attacco un mattone alle palle con una corda, salgo su un palazzo e lancio il mattone !!!
( se dò quest'impressione mi do una regolata ... non esiste niente di + lontano dal mio ego ) ....
Ora scusate ma ho da postare un po di consigli sugli acquisti sul Monty :blob:

feromone
02-07-2009, 09:17
Non sono mai stato al Nursburing però ho girato all'Happy valley dietro casa mia, mi hanno dato un bel casco coi pidocchi e una tuta da meccanico con le piattole.
Vale lo stesso?- fra l'altro ho dovuto fare solo 300 mt -.
In compenso vivo a pochi Km. da grandi campioni del presente e passato e quindi magari qualche gene me l'hanno passato.
1100 Gs for ever

Acnerus
02-07-2009, 10:09
Non sono mai stato al Nursburing però ho girato all'Happy valley dietro casa mia, mi hanno dato un bel casco coi pidocchi e una tuta da meccanico con le piattole.
Vale lo stesso?- fra l'altro ho dovuto fare solo 300 mt -.
In compenso vivo a pochi Km. da grandi campioni del presente e passato e quindi magari qualche gene me l'hanno passato.
1100 Gs for ever

Roger ... messaggio ricevuto .. sorry ....... !!!

EnricoSL900
02-07-2009, 14:09
LGS ... grazie per la simpatia ... ovviamente reciproca (mutande di ghisa on)
per il particolare umorismo anglo-italico ... che fa tanto bombetta + pasta e ceci ..

Ovviamente è una mia mancanza non utilizzare la "punteggiatura" in maniera corretta ....
lasciando spazio ad interpretazioni che vanno contro il senso banalmente logico, sei fondamentali della sicurezza.

Per chi è stato al circuito del Nurgburg ... è una bella pista ... un giusto posto dove scatenarsi senza paura
se parli invece del nurburing nordschleife ... è la pista peggiore a livello di sicurezza
seconda solo all'isola di mann....
consiglio di cuore il Mugello, pista tra le + sicure in italia
Di moralizzatori qui non ne vedo .... tanto meno Uno che mangia Tortellini, Piadina e gnocchi fritti ... che personalmente immagino con in mano un bicchiere e una bottiglia di Lambrusco .... se vengo inteso io come moralizzatore ROTFL ..... mi attacco un mattone alle palle con una corda, salgo su un palazzo e lancio il mattone !!!
( se dò quest'impressione mi do una regolata ... non esiste niente di + lontano dal mio ego ) ....
Ora scusate ma ho da postare un po di consigli sugli acquisti sul Monty :blob:

Intendevo proprio il Nordschleife, in effetti. Lo so benissimo per averci girato che non lo si può intendere come una pista a tutti gli effetti, non foss'altro che per il fatto di girare tutti insieme, Carrera RS, Ducati Multistrada e Ford Fusion (giuro di averne trovata una, con i freni palesemente cotti, arrivare lunghissima su una staccata rischiando di tirarmi fuori mentre cercavo di evitarla). So che il Ring è pericoloso per essere una pista, ma è anche vero che è molto sicuro per essere una strada. :lol:

La cosa migliore da fare è capire che si sta affrontando un mito, e non sfidare il mito oltre il dovuto. Fatto questo si scopre il più bel posto al mondo dove guidare una moto in modo sportivo. Con tutto il rispetto, ho girato anni fa anche al Mugello e ne apprezzo senz'altro la incomparabile superiorità a livello di sicurezza... ma il Ring è il Ring. O si odia o si ama, e io lo amo alla follia...

EnricoSL900
02-07-2009, 14:13
Ah... sicurezza zero, sicuramente. Ma un giro al TT prima o poi ce lo faccio.

Che ci posso fare, mi piace suicidarmi piano piano... :lol:

P.S.: il ginocchio a terra, specie con una moto leggera e bassa di sella come la mia vecchia SL, è più facile metterlo girando un tornantino a 50 all'ora mentre si va a prendere il caffè a Greve in Chianti che andando veramente svelti. E non si rischia né la propria vita né quella altrui, te lo garantisco...