Entra

Visualizza la versione completa : ma che bel rombetto di scarico...

aspes
29-06-2009, 10:29
visto che parlate di harleysti, si puo' avere un bel rombetto senza che sia fastidioso.
Ogni volta che vedo passare una F800, che sia gs,st, o la nuova naked R, sento quel bel rombetto metallico e secco, civile ma "robusto" e mi dico, possibile che questa con lo scarico di serie l'abbiano fatta "suonare" cosi' bene invece le boxer 1200 con lo scarico di serie sembrano aspirapolvere asmatici?

gualo
29-06-2009, 21:32
visto che parlate di harleysti, si puo' avere un bel rombetto senza che sia fastidioso.
Ogni volta che vedo passare una F800, che sia gs,st, o la nuova naked R, sento quel bel rombetto metallico e secco, civile ma "robusto" e mi dico, possibile che questa con lo scarico di serie l'abbiano fatta "suonare" cosi' bene invece le boxer 1200 con lo scarico di serie sembrano aspirapolvere asmatici?

Sono completamente d'accordo con te!
Almeno la mia ha ricominciato a scoppiettare...

kiappadacciaio
29-06-2009, 21:46
Forse perchè il motore è un Rotax? Anche la RSV 1000 era un bel bombardone

IL_BRUNK
29-06-2009, 21:52
tzè roba da pricipianti...

chomo
29-06-2009, 21:53
Forse perchè il motore è un Rotax? Anche la RSV 1000 era un bel bombardone

la disposizione dei cilindri è completamente diversa e siccome il rumore del motore per la maggior parte dipende da questo direi che proprio non c'entra nulla ;)

kiappadacciaio
29-06-2009, 21:58
la disposizione dei cilindri è completamente diversa e siccome il rumore del motore per la maggior parte dipende da questo direi che proprio non c'entra nulla ;)
Infatti il mio era un complimento ai tecnici Rotax, anche con un bicilindrico in linea sono riusciti a tirar fuori un rombo gradevole.

wgian1956
29-06-2009, 22:55
be'' anche il kgt fa un bel rombetto...in galleria se apri sembra arrivi un tgv...:-)

giogio
29-06-2009, 23:06
f800 bel rombetto... mha..:confused: una scoreggia asfittica.

la moto per aver un bel rombetto deve rombare vedi bicilindrici non in linea:eek:

barbanera_
30-06-2009, 00:27
la disposizione è diversa ma l'imbiellaggio è identico...è praticamente un boxer...o almeno così dicono i giornalisti pagati... :lol:

aspes
30-06-2009, 09:37
f800 bel rombetto... mha..:confused: una scoreggia asfittica.

l'hai mai sentito in accelerazione? sembra quasi uno scarico aftermarket, se quello e' asfittico allora i boxer 1200 con lo scarico di serie cosa sono?
l'han fatto suonare come un boxer con scarico semiaperto...

giogio
30-06-2009, 09:43
si certo che l'ho sentito in accellerazione.. sembra un tmax!!

però il termine di paragone è il boxer 1200 allora si, ok è meglio! :)

però permettimi di dire che i veri rombi sono altri.. guzzi, ducati.. i 4 cilindri a V.. insomma! :eek:

TommyGS
30-06-2009, 09:51
ragazzi...ma...una domanda cn rischio bannamento..odiate la serie F....?!!!!!!

aspes
30-06-2009, 11:38
si certo che l'ho sentito in accellerazione.. sembra un tmax!!

però il termine di paragone è il boxer 1200 allora si, ok è meglio! :)

però permettimi di dire che i veri rombi sono altri.. guzzi, ducati.. i 4 cilindri a V.. insomma! :eek:

io l'ho paragonato al boxer, non capisco perche' la medesima casa abbia dato a una un suono piacevole e alle altre (piu'prestigiose)un suono che oggettivamente e' spiacevole proprio come timbro al di la' dei decibel.
Per quanto riguarda i V4 mi trovi perfettamente concorde, e anche i 3 in linea tipo triumph /benelli.
I 4 in linea ululano ma son un po' tutti uguali.
I bicilindrici cattivi tipo ducati e anche guzzi "aperti" suonano bene.
COmunque il boxer 1200 con uno scarico come si deve suona bene pure lui (il mio si difende) senza essere fasatidioso.E' di serie che e' veramente deludente, eppure le normative che deve rispettare son le stesse dell'800

giogio
30-06-2009, 11:48
credo però visto che hai citato le normative, che un boxer 1200 debba essere molto piu soffocato di un 800 in linea decisamente piu moderno come progetto.. probabilmente è questa la spiegazione :scratch:

bissio
30-06-2009, 11:53
secondo me hai sentito un f800 con lo scarico akra venduto e montato direttamente da bmw....: quasi tutte quelle che ho visto ( e provato ) lo montavano.... ;)

ciao

bissio

Gallonero
30-06-2009, 12:23
Il mio Kappone con scarico Mivv senza Db Killer urla agli alti come tutti i 4 cilindri (che spettacolo) mentre ai Bassi ha un rumore cupo molto maggiore rispetto a molti bicilindrici che ho sentito in giro . In più scoppietta che è una bellezza. Credo però che dipenda dal tipo di scarico!!!

PS: un MIG su due RUOTE

Mikey
30-06-2009, 12:32
A me non dispiace affatto il trottare discreto allo scarico del boxer 1200.
Però è vero che ho sentito qualche rotax 800 e ha un bel timbro allo scarico.

aspes
30-06-2009, 14:38
mio fratello ha un f800st e con lo scarico originale suona molto bene.Un collega una 800gs e posso dire altrettanto,anch'esso con quello originale, l'ho visto di persona.

Il Veterinario
30-06-2009, 15:02
non ci vuole poi molto...

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=215946

Ciao