Visualizza la versione completa : [R1200GS] Frizione
alicepaolo
28-06-2009, 22:04
Ciao a tutti,
la mia frizione presenta questo problema qualche volta:
dopo un pò di Km la leva diventa molto più molle, fino a metà corsa la leva è come se non ci fosse, la frizione stacca comunque ma il cambio diventa molto più rumoroso, altro particolare non slitta.
Oggi però mi sono reso conto di quando lo fà: Casa mia Aprica Tirano tutto bene, Tirano Sant Moritz la frizione man mano andavo in quota cominciava a manifestare il problema che è rimasto per tutto il tragitto fino a Livigno, man mano scendo da Livigno il problema comincia a diminuire fino a scomparire andando verso Morbegno, Morbegno Passo S. Marco man mano salgo la frizione torna diventare molle, problema che rimane fino a che non scendo. A 30 Km da casa tutto torna normale, abito in pianura. Che dite?
...e se fosse un problema di spurgo?..mi pare che il problema si presenta quando sali in 'quota' e sparisce quando riscendi..o no?...e' un'ipotesi...
Mi verrebbe da rispondere che la tua moto soffre di vertigini ma tornando seri e, manifestandosi il problema ad alta quota dove la pressione dell'aria diminuisce, farei controllare la tenuta dell'impianto idraulico ed eventualmente lo farei spurgare. :)
certo che ste moto son belle stravaganti....)
alicepaolo
29-06-2009, 12:14
Ho chiamato il conc e domani la riporto, era appena stata settimana scorsa per cambiare il sensore del serbatoio (inaffidabile tanto quanto prima, mi dava autonomia 45Km ci sono stati 13l) e il cupolino.
La mia moto sta facendo W.e. a casa e i giorni feriali in officina.
hai dell'aria nel circuito
popialfi
29-06-2009, 17:01
credo anch'io che si tratti di un problema di aria nel circuito; le nostre mukke non flatulano autonomamente..
prova a fare un piccolo spurgo...magari risolvi...
alicepaolo
30-06-2009, 09:31
Secondo il conc è la pompa della frizione, questa mattina facendo l'autostrada a velocità costante 130-140 ho notato che la frizione aveva maggior gioco una volta uscito nel tragitto urbano il gioco è diminuito.
In ogni caso adesso è in officina, vi farò sapere. A proposito sapevate che per avere l'autonomia precisa ogni volta che si fà il pieno bisogna azzerare sia il consumo medio che la velocità media?
popialfi
30-06-2009, 12:47
Prima di darla al concessionario, prova a fare uno spurgo completo.
63roger63
30-06-2009, 13:05
Secondo il conc è la pompa della frizione, questa mattina facendo l'autostrada a velocità costante 130-140 ho notato che la frizione aveva maggior gioco una volta uscito nel tragitto urbano il gioco è diminuito.
In ogni caso adesso è in officina, vi farò sapere. A proposito sapevate che per avere l'autonomia precisa ogni volta che si fà il pieno bisogna azzerare sia il consumo medio che la velocità media?
Questa la so ora. ;)
Però mi sorge una domanda...bisogna fare il pieno tutte le volte? :confused:
E se uno fa solo dei rabbocchi? :confused:
alicepaolo
06-07-2009, 13:57
Ciao a tutti, sabato mattina ho ritirato la moto, mi hanno detto che la pompa è a posto, hanno fatto lo spurgo ma di aria niente.
Morale Domenica sono andato a fare il S. Marco ed il problema si è ripresentato, ho chiamato il conce questa mattina che non sà darsi spiegazione, la vuol far vedere all'ispettore Bmw.
Citron1971
06-07-2009, 14:40
X popialfi:
Visto che la moto è un Y08 aspetterei a metterci le mani,sfrutterei la garanzia fino a che non han risolto il problema,è una seccatura ma tantè che le fan pagare care almeno ci mettano del loro a sistermarle ste benedette moto:mad:.
X 63roger63:
Quando ebbi il 1.2 facevo il calcolo dei km/Lt per i fatti miei e poi azzeravo il 1° trip per tenere d'occhio la "tanica" proprio perché l'indicatore era un poco preciso :lol:,giusto per stare tranquillo,facendo rabbocchi tenevo sempre il litro come riferimento,è scocciante anche questo ma con un pochetto di pratica dopo viene naturale fare i calcoli precisi (purtroppo bisogna partire a fare i conti a 100km alla prima volta almeno onde evitare di errare qualcosa) ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
alicepaolo
06-07-2009, 17:39
Incredibile, Bmw Italia ha già risposto.
Provano a cambiarmi la pompa della frizione. Speriamo sia la volta buona.
alicepaolo
12-07-2009, 11:46
Ragazzi aiuto,
cambiata la pompa della frizione, NON E' CAMBIATO NIENTE, stamane sul Passo S. Marco al rifugio non sono neanche riuscito a mettere la moto in folle.
calabronegigante
12-07-2009, 13:32
ciao!
azz! ho lo stesso problema ( http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=229338 ) la mia e' un '07 e non ha mai avuto nessun sentore prima di quel di'....io ho pensato alle eccessive temperature!!:confused:
pero',devo considerare che a causa della caduta da fermo,possa essere trafilata dell'aria nell'impianto idraulico!!(?)
non mi si e' piu' ripresentato,pero' dal mecca chiedero' lumi!
poi,terro' d'occhio questo post,aggiornandolo!!;)
alicepaolo
13-07-2009, 10:57
Never ending story, Bmw dice che a questo punto è il cilindretto della frizione sul/nel motore, se non è quello l'alternativa è cambiare moto e anche marca dico io.
Domani la porto,Vi terrò informati.
alicepaolo
15-07-2009, 08:50
Ciao a tutti, il problema sembra essere risolto: mi hanno cambiato l'attuatore cilindro ricevente della frizione.
stesso problema che ho io a me lo fa solo nei lunghi tragitti autostradali il con mi ha detto che è la pompa della frizione ma non esoiste il kit di rigenere come per la pompa del freno, o la cambio oppure do un paio di pompatine prima di usarla:rolleyes:
Ciao a tutti, il problema sembra essere risolto: mi hanno cambiato l'attuatore cilindro ricevente della frizione.
Ciao, io ho ritirato la moto (gs1200) un mese fa e solo dopo 800 Km ho avuto il tuo stesso problema. Potresti confermarmi i sintomi?
Dopo alcuni Km di autostrada la frizione diventa praticamente inesistente;
se non la prendo per 4 o 5 giorni devo ripetutamente pompare per recuperarne l'efficienza.
Il conce mi ha già sostituito la pompa ma non è accaduto assolutamente niente. Mi hanno anche riempito all'inverosimile il serbatoio dell'olio. Risultato: giubbotto di pelle scacazzato di olio alla prima pompata.
Per favore potresti confermarmi che la tua ultima riparazione ha risolto definitivamente il problema?
Grazie
Chiedo umilmente scusa per il mio gatto.
E' invadente. . .
alicepaolo
20-07-2009, 21:30
Ciao, confermo problema risolto, ieri ho fatto il passo dello Stelvio e 0 problemi .Fatti cambiare l'attuatore. Nessun problema per il gatto mi chiamo così...al plurale.
Grazie per la conferma. Adesso contatto il conce per l'immediata sostituzione del pezzo.
Per coloro che avessero lo stesso problema comunicherò anch'io quanto prima l'esito della riparazione.
Che ROGNA il fatto che ste' cose non accadano mai a febbraio ma sempre il PIENA ESTATE ALLA VIGILIA DELLA PARTENZA!!!!!
Ce ne ha messo del tempo ad arrivare sto pezzo di . . . ricambio, però che soddisfazione riavere la frizione dopo qualche kilometro in velocità.
Problema risolto!!! GRAZIE ad alicepaolo e GRAZIE a qde.
Sto imparando a conoscervi e siete un grande gruppo.
ANCORA GRAZIE.
calabronegigante
22-08-2009, 14:44
Alice,a Te l'han fatto in garanzia?
(la mia e' scaduta da 2 mesi)
Gattone,Tu?
garanzia,o pagato?
se pagato,quanto?
ho sempre il problema....e,s'avverte sempre +!!
provero',appena riapre il mecca,ad esporlo!
alicepaolo
25-08-2009, 09:13
Alice,a Te l'han fatto in garanzia?
(la mia e' scaduta da 2 mesi)
Gattone,Tu?
garanzia,o pagato?
se pagato,quanto?
ho sempre il problema....e,s'avverte sempre +!!
provero',appena riapre il mecca,ad esporlo!
Ciao, sì mi è stato fatto in garanzia , la mia moto è di Marzo c.a.
calabronegigante
25-08-2009, 18:10
grazie AlicePaolo!!
suppongo sia stato un lavoro lungo e "travagliato"!!?
...per avere un idea di quante unita' assorbiro'!:lol:
alicepaolo
26-08-2009, 14:41
[QUOTE=calabronegigante;3976124]grazie AlicePaolo!!
suppongo sia stato un lavoro lungo e "travagliato"!!?
...per avere un idea di quante unita' assorbiro'!:lol:[/QUO
Il lavoro,mi sembra di ricordare, che porti via un'ora o poco più.
Buon giorno ragazzi mi è esploso l'attuatore della frizione dopo una frenate di emergenza non so se le cose sono collegate fato sta che ho dovuto spingere per 500metri ed esce olio da sotto dall'attuatore.
Volevo sapere se esiste un kit di o'rig per sostituirli visto che si apre con un fermo ad anello
roberto40
21-09-2017, 08:45
Buongiorno, dai un'occhiata a questa discussione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=378081) e cerca i ricambi sul realoem (http://www.realoem.com/bmw/enUS/select)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |