Visualizza la versione completa : sono appena tornato da l'aquila
roadster50
28-06-2009, 22:01
ebbene sono tornato questa sera da l'aquila. ho fatto una settimana con il mio gruppo di volontari, è stata una settimana di duro lavoro ( non in senso metaforico)l'esperienza è stata positiva sotto tutti gli aspetti ma sconvolgente dal punto di vista umano.prestavo servizio presso il campo di piazza d'armi ,uno dei più numerosi e anche il più problematico, ne sono uscito sconvolto interiormente. ho capito quali sono i veri valori della vita. aiutare il prossimo è un esperienza che molti dovrebbero fare. il centro storico della città non esiste più.devo dire che stanno lavorando alla grande anche di notte per costruire le casette provvisorie.la gente comincia ad essere stanca ed è disperata pero mi pare che stia reagendo in maniera positiva. auspico che il governo mantenga fede alle promesse fatte altrimenti prevedo tempi molto cupi per questa meravigliosa gente abruzzese.
se loro reagiranno, un po' del merito sarà anche tuo e di quelli che come te aiutano il prossimo in situazioni così.
Sei un grande.
Berghemrrader
28-06-2009, 22:20
Condivido il pensiero di Roadster, ora che la Naja non è più obbligatoria mi piacerebbe che i giovani prestassero servizio di volontariato per alcuni mesi (anche solo 3) come preziosa lezione di vita.
Il volontariato è una grandissima risorsa per tutti noi. Complimenti per quello che fai.
"Paolone"
29-06-2009, 09:31
Complimenti!
Hai reso un gran aiuto che è d'esempio a tanti altri, me compreso, che spesso per mille scuse, magari facciamo troppo poco .......
Naja obbligatoria come volontariato .... si si sarebbe da fare !!
Roadwarrior
29-06-2009, 09:48
Naja obbligatoria come volontariato .... si si sarebbe da fare !!
Fermo restando che sono pienamente d'accordo sul principio, faccio però notare che un "volontario obbligatorio" è un controsenso, o meglio un ossimoro, se vogliamo usare una categoria letteraria, non ti pare?
Condivido il pensiero di Roadster, ora che la Naja non è più obbligatoria mi piacerebbe che i giovani prestassero servizio di volontariato per alcuni mesi (anche solo 3) come preziosa lezione di vita.
Il volontariato è una grandissima risorsa per tutti noi. Complimenti per quello che fai.
quotoneeee
bugiardo
29-06-2009, 10:35
Naja obbligatoria come volontariato
Naja ? Assolutamente contrario , volontariato obbligatorio per tutti e periodico , diciamo un paio di settimane all'anno o ogni 2 anni .. ma tutti però
Ma chi propone volontariato obbligatorio per altri , lo fa già in prima persona o pensa di farlo in un futuro molto prossimo ? ..... altrimenti è un po come fare i busoni con il culo degli altri.
Vedendo certi discorsi qui nel nostro forum ( nn mi riferisco assolutamente a questo post ) penso che il volontariato potrebbe essere una preziosa esperianza di vita più per attempati panzoni che per ragazzi di 19 anni
Freebird
29-06-2009, 10:49
Gli attempati panzoni magari si son già fatti il Vajont, il Belice, il Friuli ecc...
e ti parlo solo da panzone, attempato non ancora....:lol:
ho fatto un anno di naja ai confini con la ex- Jugoslavia, ho sofferto e pompato come una bestia. 20 anni una fidanzata, un lavoro....però lo rifarei!.
Tutt'ora dico che han fatto male a togliere la leva obbligatoria.
Si poteva continuare, Magari non tanto per giocare alla guerra, ma per aiutare come in questo caso.
bugiardo
29-06-2009, 11:01
Gli attempati panzoni magari si son già fatti il Vajont, il Belice, il Friuli ecc
si ci sono anche i ragazzi del 99 ... magari chi nel 1963 ha fatto volontariato nel Vajont ora sarà prossimo ai 70 anni e si può esonerare dal "volontariato obbligatorio "....
La leva obbligatoria è stato un errore abolirla ,se in guerra nn andassero solo i volontari ma i figli di ognuno di noi , forse ci sarebbe meno verso consenso verso le avventure militari
tornando in tema:
grazie roadster50, da abruzzese cui pesa non poter fare qualcosa di piu' "incisivo".
per come l'ho fatta io, la leva obbligatoria, e' stato solo un bene che l'abbiano abolita. e per quello che ho visto rubare da qualche maresciallo e qualche ufficiale, spero abbiano abolito pure loro.
Berghemrrader
29-06-2009, 12:03
Naja ? Assolutamente contrario , volontariato obbligatorio per tutti e periodico , diciamo un paio di settimane all'anno o ogni 2 anni .. ma tutti però
Ma chi propone volontariato obbligatorio per altri , lo fa già in prima persona o pensa di farlo in un futuro molto prossimo ? ..... altrimenti è un po come fare i busoni con il culo degli altri.
Parlavo appunto "adesso che la Naja non c'è piu!" Anche se per me è stato un anno fantastico non capisco perchè ho investito 12 mesi ed i pischeli di adesso nemmeno un giorno (ma senza imbracciare un'arma).
Quanto al parlare sia io che la mia donna siamo soccorritori del Pronto Soccorso (delegazione dell'Isola. Bonate Sotto) ma avrei preferito non doverlo dire per forza...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |