Entra

Visualizza la versione completa : pianificazione MAROCCO


CAPTAIN LOVESTAR
28-06-2009, 11:57
Ciao a tutti, sto organizzandomi per tre settimane in Marocco, arriverò a Tangeri in traghetto e da lì girellerò in giro. Sarà la mia prima trasferta in moto in climi simili, non sarà un raid fuoristradistico ma un viaggio su asfalto al 95% (anche vista la moto, R100RS 1983).
Vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio sulla preparazione della moto data la destinazione "polverosa", e visto che probabilmente, se mai servisse, sarà meno facile trovare un meccanico rispetto al nordEuropa.
Spero di leggere qualche "africanista" che vorrà condividere le sue esperienze dandomi consigli preziosi, grazie in anticipo!!!! :D

Lecter
28-06-2009, 14:53
Fai un bel tagliando, portati un kit per le forature che funzioni, metti la benza e pensa a guidare. Stai andando in Marocco dove c'è asfalto ovunque, mica su una pista del Serengeti.

beegio
28-06-2009, 15:58
se vai a Tangeri, portati una molletta per il naso. Sembra di stare dentro ad un cassonetto!

Husky
28-06-2009, 18:00
Fai un bel tagliando, portati un kit per le forature che funzioni, metti la benza e pensa a guidare. Stai andando in Marocco dove c'è asfalto ovunque, mica su una pista del Serengeti.

Sono d'accordo, aggiungerei qualche pezzo di ricambio e parlando della mitica R 100 RS non dimenticherei di portare con me le punterie che se ti lasciano sei fregato; in Marocco non ci sono meccanici Bmw ma le persone del posto hanno l'arte dell'arrangiarsi e buona manualità, te ne accorgerai :lol::lol::lol:
Ti consiglio di indossare un buon paio di stivali da moto per cercare di ripararti dal calore delle testate che solo chi ha una moto del genere può capire :blob6:
Buon viaggio.

ambroeus2003
28-06-2009, 19:17
kit forature un camera d'aria d scorta,Enterogermina,camel-bag,e tanta prudenza quando attraversi i paesi,poi gente splendida e posti da sogno,good luck

Husky
28-06-2009, 21:54
vai col passaporto? non ho ancora capito se serve o no

Il passaporto serve ;)

RICHIE
29-06-2009, 08:36
vai col passaporto? non ho ancora capito se serve o no


Si il passaporto ti serve sempre, E' l'unico documento che accettano. A volte anche per il cambio denaro.

barbablu
29-06-2009, 09:08
quando hai intenzione di andarci? io scendero a settembre

UCCH
29-06-2009, 11:07
anch'io mi sto organizzando per il marocco, ma non so ancora in quale periodo.Sentiamoci magari possiamo fare un gruppo.

barbablu
29-06-2009, 11:11
Sentiamoci magari possiamo fare un gruppo.

Sarrebbe bello :arrow:

barbablu
29-06-2009, 11:12
teniamoci aggiornati o qui o se non vogliamo inquinare questo pos andiamo sul mio marocco 2009

UCCH
29-06-2009, 11:17
ciao barbablu, io tendenzialmente potrei il mese di Luglio, seconda metà di agosto, tutto settembre o ottobre

barbablu
29-06-2009, 11:19
purtroppo io avro solo le ferie le ultime 2 di settembre penso che in 15 giorni qualcosa si riesca vedere

ROBYGS
29-06-2009, 11:50
Controlla la tua assicurazione se copre il Marocco .... normalmente no!
Comunque nessun problema te ne fanno una temporanea in Marocco appena sbarchi. Volendo puoi farla a Rabat risparmiando qualcosa ma se non sei pratico non ti conviene correresti dei rischi inutili.
Il prezzo è intorno ai 90 euro.

Portati una camera d'aria e il fast per le gomme, i cavetti dell'accelleratore e frizione e una membrana per il carburatore.... e le solite medicine per l'intestino.

Ciao
Roby

Achille
29-06-2009, 19:16
http://advrider.com/forums/showthread.php?t=421175

per iniziare a sognare un pò...

barbablu
30-06-2009, 14:14
per chi c'è gia stato o per chi come me sta per.... come aveta pianificato andata e ritorno per questo paese ?
Strada , nave ?......

ROBYGS
30-06-2009, 15:14
Prima andavo sempre via terra poi le ultime volte in nave, costa un pò di più ma elimini almeno 2000 km di rottura di balle (2000 andata!) e ci metti circa lo stesso tempo.

barbablu
30-06-2009, 15:40
anch'io la penso come te ma da genova ha dei costi proibitivi

ROBYGS
01-07-2009, 11:59
In genere se calcoli proprio tutto da Genova ti costa circa 2/300 euro in più tra andata e ritorno quindi non c'è questa enorme differenza e ti eviti il vento della Francia e il caldo dell'ultimo pezzo in Spagna...!

barbablu
01-07-2009, 12:17
In genere se calcoli proprio tutto da Genova ti costa circa 2/300 euro in più tra andata e ritorno quindi non c'è questa enorme differenza e ti eviti il vento della Francia e il caldo dell'ultimo pezzo in Spagna...!
immagino che tu l'abbia gia fatto su strada :confused: è cosi eterna ? in 2 giorni ci si arriva ad algeciras le gomme immagino che si cuociano :mad:

barbablu
01-07-2009, 12:26
atra domanda a livello di sicurezza nessuno mai ha rischiato di tornare senza moto questo è uno degli aspetti che mi preoccupa di + non perche sono prevenuto ma immagino che un gs lasciato da solo possa paicere a chi non ce l'ha

Husky
01-07-2009, 13:34
immagino che tu l'abbia gia fatto su strada è cosi eterna ? in 2 giorni ci si arriva ad algeciras le gomme immagino che si cuociano

Fatto l'anno scorso su strada, partenza da Genova, 1° tappa Barcellona 2° tappa Almeria quindi traghetto per Nador (Marocco). Non lo rifarei piu', massacrante (almeno per me). Potersti fare Genova-Barcellona in nave ed il resto in moto; in questo modo ti prenderesti piu' caldo nella Spagna del sud ma meno code in Francia.

atra domanda a livello di sicurezza nessuno mai ha rischiato di tornare senza moto

Generalmente ogni posto dove ti fermi a dormire ti fanno mettere la moto al sicuro ,a volte come capitato a me, anche dentro la casa, per cui nessun problema.:-p

barbablu
01-07-2009, 13:37
Fatto l'anno scorso su strada, partenza da Genova, 1° tappa Barcellona 2° tappa Almeria quindi traghetto per Nador (Marocco). Non lo rifarei piu', massacrante (almeno per me). Potersti fare Genova-Barcellona in nave ed il resto in moto; in questo modo ti prenderesti piu' caldo nella Spagna del sud ma meno code in Francia.
:-p

Da nador hai preso la compagnia comarit ? a circa 130€ pe sola andata?
Dio che indecisione!!!

Husky
01-07-2009, 14:02
Da Almeria ci sono piu' compagnie di navigazione che partono per Nador anche traghetti veloci, fai un giro in internet. Partendo da Almeria ti risparmi circa trecento km di Spagna del sud, vedo che partiresti a Settembre per cui non dovresti trovare grande affollamento sulla nave, il che non è male.:)
Invidia pura, il periodo è dei migliori senza dubbio, se hai bisogno di altre info no problem.

ROBYGS
01-07-2009, 15:18
immagino che tu l'abbia gia fatto su strada :confused: è cosi eterna ? in 2 giorni ci si arriva ad algeciras le gomme immagino che si cuociano :mad:


Se fai 1000km al giorno arrivi ad Alcegiras in due giorni ... di sera.
una notte dormi dopo Barcellona, la seconda a Alcegiras o a Tangeri se hai voglia di traghettare la sera ... soprattutto per chi non c'è mai stato non è un'ottima idea. Quindi stai due notti fuori, metti 4000 km sulla moto, se hai le tassellate (che non servono molto se fai poche piste o sei in due) te le bruci. Io l'ho fatto diverse volte perchè avevo la mania di iniziare e finire un viaggio in moto via terra dove si poteva ... ora non più:):):)

L'anno scorso ho fatto traghetto Genova-Tangeri in andata poi giù fino a Zagora poi ho traghettato su Cadiz e sono andato a Lisbona!!! Poi Granada e qualche altra città in mezzo e ho ripreso il traghetto da Barcellona per Genova:-p

barbablu
01-07-2009, 15:34
andando + sul tecnico io monto dunlop trailmax d607 che ne dite per questo itinerario?
non ho nessuna intenzione di fare fuoristrada (anche perchè con un gs stracarico in 2 .........) mi dicono che forse ma me lo confermate che a sud per raggiunger merzouga si arriva solo con una pista?

cencio
01-07-2009, 15:42
a Merzouga arriva una bella striscia di asfalto....poi per accedere ai vari resort/alberghi ci son da fare delle piste ma piatte e nulla di speciale,okkio solo alla sabbia.
ciao

ROBYGS
01-07-2009, 15:48
io monto le Anakee II per quel tipo di viaggio (due più bagagli). Sono leggermente più tassellate delle altre.
Confermo Merzouga puoi arrivarci su strada.

Husky
01-07-2009, 18:56
Per fartene un'idea questa è la strada a Merzouga..http://i40.tinypic.com/pmau8.jpg

sylver65
01-07-2009, 19:07
vai tranquillo. a merzouga Ti segnalo HOTEL TUAREG. Molto carino.

Lecter
01-07-2009, 22:00
Quella della foto è la strada che corre parallela alle entrate degli alberghi.
parallelamente a 1 km di distanza c'è quella asfaltata.

In merito all'albergo a Merzouga ti consiglio questo:
http://www.mohayut.com/
Si sta benissimo e costa pochissimo. Prenotalo da casa.

Lecter
01-07-2009, 22:04
Dimenticavo, nel caso questo è il nostro giro dello scorso anno.
http://mukke.golem100.com/marocco_in_moto_2008/

vi sono informazioni utili e link di alcuni alberghi. Magari può servire.

barbablu
02-07-2009, 08:50
Per fartene un'idea questa è la strada a Merzouga..http://i40.tinypic.com/pmau8.jpg

husky non vedo nulla :!:

barbablu
02-07-2009, 08:51
Dimenticavo, nel caso questo è il nostro giro dello scorso anno.
http://mukke.golem100.com/marocco_in_moto_2008/

vi sono informazioni utili e link di alcuni alberghi. Magari può servire.
:lol: lecter il mio viaggio lo sto pianificando rubando info proprio dal
vostro viaggio grazie ragazzi
:!::!::!:

pinky
02-07-2009, 11:01
Casco modulare o cross ?
Gomme TKC O HEIDENAU K 60 ?

barbablu
02-07-2009, 11:05
io sicuramente modulare escludo a priori l'integrale gomme come da consiglio di robi gs anake 2 sono indeciso sull'abbigliamento sa moto ho solo roba nera :mad:

pinky
02-07-2009, 11:47
Anche io optavo per il casco da cross perche' il mio modulare e' nero opaco poi anche come leggerezza.

Per le gomme voglio provare ste benedette heidenau

barbablu
02-07-2009, 11:49
pinky quando andrai in marocco?

Lecter
02-07-2009, 11:51
Abbigliamento nero o bianco cambia poco, l'importante è che faccia passare l'aria.
Occhio alle curve sul Rif.....l'asfalto sembra insaponato......

pinky
02-07-2009, 11:52
pinky quando andrai in marocco?

Agosto e tu non vedo l'ora :blob:

barbablu
02-07-2009, 11:56
peccato io a fine settembre hai pianificato il tuo viaggio di andata e ritorno ?

sylver65
02-07-2009, 12:07
quando ritornate, ricordatevi di pulire bene il modulare. La sabbia penetra nei meccanismi.

barbablu
02-07-2009, 12:09
quando ritornate, ricordatevi di pulire bene il modulare. La sabbia penetra nei meccanismi.

:confused:
anche se non si fanno piste?

giulioadventure
02-07-2009, 12:35
tangeri,odore tremendo.........

Husky
02-07-2009, 13:24
husky non vedo nulla

Barbablu, cercavo di farti vedere il tipo di strada che puoi trovare a Merzouga :lol::lol::lol:

barbablu
02-07-2009, 13:26
non riesco ad aprire pazienza mi faccio una sorpresa
mi sta prendendo da morire sto viaggio peccato che sono solo con la zavorra

Husky
02-07-2009, 14:08
peccato che sono solo con la zavorra

Parti tranquillo, anche io sono andato da solo con moglie e non ho avuto nessun tipo di problema, se non ce l'hai già procurati la guida della Lonely, leggitela bene e segui i loro consigli, io cosi' facendo mi sono trovato bene, poi, "tutto il mondo è paese", si dice cosi' no? ;)

barbablu
02-07-2009, 14:09
si l'ho comprata e la utilizzero esclusivamente per gli alberghi e per sapere che cosa vedere

pinky
02-07-2009, 14:15
:confused:
anche se non si fanno piste?

Come fai a non fare piste in marocco ?
Bo io non ci credo :

barbablu
02-07-2009, 14:18
non fa parte dei miei obietttivi anche perche carico stracarico in 2 con un gs non è proprio indicato poi bisogna vedere se sono battutè o no ma il gs nella sabbia non è il massimo;)

Husky
02-07-2009, 14:22
si l'ho comprata e la utilizzero esclusivamente per gli alberghi e per sapere che cosa vedere

.............e anche per come comportarsi...... ;)

ROBYGS
02-07-2009, 16:38
non fa parte dei miei obietttivi anche perche carico stracarico in 2 con un gs non è proprio indicato poi bisogna vedere se sono battutè o no ma il gs nella sabbia non è il massimo;)

Fai bene a non fare piste se non c'è nessuno con Voi:-p, inutile correre dei rischi, basta una banale caduta che sei bloccato e senza assistenza...

blavatsky
02-07-2009, 17:13
salve a tutti. Io parto per il marocco l'ultima settimana di luglio e pensavo di fare in nave genova - barcellona e il ritorno tangeri - genova. Avrei bisogno di alcuni consigli da chi di voi c'è già stato. Siccome la mia assicurzione non copre il marocco, una volta arrivati sul luogo a che ufficio o a chi bisogna rivolgersi? Inoltre pensavamo (siamo in due e due moto) di fare qualche sterrato facile (non sabbia), conoscete qualche percorso da fare? Avete stipulato qualche asicurazione sanitaria? grazie a tutti

ROBYGS
02-07-2009, 17:31
io consiglio sempre l'assicurazione sanitaria per l'assicurazione appena sbarchi vedrai che c'è l'ufficio in porto

sylver65
02-07-2009, 17:42
se vai verso sud, piste o non piste, le bufere di sabbia le becchi di sicuro.

barbablu
03-07-2009, 07:51
io il paese + asud che visiterò sarà merzouga boh vediamo :confused:

barbablu
03-07-2009, 07:52
roby gs , l'assicurazione sanitaria è quella che propone la compania di navigazione? se no dove si fa e che cosa copre
scusa se ti riempo di domande ma purtroppo sono alla mia prima esperienza di africa su du ruote

ROBYGS
03-07-2009, 08:13
ti mando un mp

fast_robby
03-07-2009, 08:31
marocco....... :eek:

pinky
03-07-2009, 12:45
non fa parte dei miei obietttivi anche perche carico stracarico in 2 con un gs non è proprio indicato poi bisogna vedere se sono battutè o no ma il gs nella sabbia non è il massimo;)

Sicuramente la sabbia non la fa ma strade sterrate in Marocco si fanno e come.:D

Lecter
03-07-2009, 13:40
Si fanno solo se lo vuoi. Per il resto c'è asfalto ovunque.

blavatsky
03-07-2009, 18:59
quindi arrivo al porto, tangeri, ceuta o mellila che sia, e trovo un ufficio per l'assicurazione della moto.....poi li speriamo bene, non so una parola di francese :mad:
Per le piste, nessuno di voi me ne sa indicare qualcuna non difficile?
Io non ho il navigatore, mi comprerò una cartina michelin e spero di non perdermi
grazie a tutti

ROBYGS
03-07-2009, 19:22
con la cartina michelin sicuramente non ti perdi poi in Marocco c'è parecchia segnaletica stradale.

pinky
03-07-2009, 19:40
Si fanno solo se lo vuoi. Per il resto c'è asfalto ovunque.

Io sinceramente con un tkc 80 in Africa mi sento piu' sicuro, sia per il grip della gomma su strade sterrate e come resistenza del pneumatico stesso.
Le ho provate in tunisia che e' asfaltata tutta anche lei ma fare la pipe line con tratti di sabbia con una anakee e' un po diverso.

Poi anchio vado in marocco zavorrato e carico e sicuramente faro' un giro turistico.

cencio
03-07-2009, 21:35
ecco allora monta le anakee che ti rendi meno scemo dal rumore e si consumano meno delle tkc....noi abbiamo provato anche a fare una pista a todra e dades con le stesse e tutti col passeggero,le ana vanno più che bene.

pinky
03-07-2009, 22:23
Provato che significa l'avete fatta ?

Le tkc non fanno rumore le karoo fanno rumore.
Provale poi mi dici.

Lecter
04-07-2009, 15:55
Significa che la pista era questa e come puoi vedere dalle foto le gomme erano Anakee.
Siamo poi tornati indietro perchè le passeggere si lamentavano......

pinky
04-07-2009, 17:04
[QUOTE=Lecter;3843156]Significa che la pista era questa e come puoi vedere dalle foto le gomme erano Anakee.

Siamo poi tornati indietro perchè le passeggere si lamentavano.....

Quindi non l'avete fatta.
Potevi dire la stessa cosa con delle slik.

Vabbe io volevo solamente dire che per montare un tkc ad un gs non bisogna pensare a salti dune e guati da un metro.
Anche perche' e' un po duro farlo soprattuto con bagagli e passeggero, io sinceramente mi sento sicuro con una gomma con una carcassa piu dura, ma la gomma prima di consigliarla provala (soprattuto sullo sterrato).

Tutto qua montate quello che ve pare.
Ciao.

Longhorn
04-07-2009, 18:56
Ciao a tutti, sto organizzandomi per tre settimane in Marocco, arriverò a Tangeri in traghetto e da lì girellerò in giro. Sarà la mia prima trasferta in moto in climi simili, non sarà un raid fuoristradistico ma un viaggio su asfalto al 95% (anche vista la moto, R100RS 1983).
Vi sarei molto grato per qualsiasi consiglio sulla preparazione della moto data la destinazione "polverosa", e visto che probabilmente, se mai servisse, sarà meno facile trovare un meccanico rispetto al nordEuropa.
Spero di leggere qualche "africanista" che vorrà condividere le sue esperienze dandomi consigli preziosi, grazie in anticipo!!!! :D

Visto che sei di Roma, valuterei anche la trasferta Civitavecchia - Barcellona in nave (comoda). Ti eviti mezza Italia e tutta la Francia (una seccatura). Arrivi a Barcellona il pomeriggio alle 15,30 / 16,00 e puoi avvantaggiarti verso il sud della Spagna. Io ed i miei amici abbiamo optato per la partenza da Almeria per Nador con nave marocchina (pessima) e ti dico che, dovendo ripetere, opterei per l'attraversamento da Algeciras. Però, il percorso da Nador fino a Fes è bellissimo. Si attraversano zone di montagna che assomigliano, non ci crederai, alla Svizzera. Confermo che la strada per Merzouga è asfaltata e si percorre tutta senza nessun problema. Le piste che, arrivando verso Merzouga, lateralmente conducono a piccoli centri abitati, dove si può trovare alloggio, sono percorribili in genere senza difficoltà perché in terra battuta. Noi abbiamo dormito, nelle città maggiori, in alberghi della catena Ibis, puliti ed a prezzo unico in tutto il Marocco. A Merzouga abbiamo trovato alloggio in un posto che si chiama Maison Merzouga di un certo Alì (persona squisita, trattati da principi, prezzo modesto) che trovi qui http://www.merzouga-guesthouse.com/desert/vacances-maroc.html e che ci ha anche organizzato una trasferta in cammello fino alle grandi dune dalle quali abbiamo assistito all'alba. Uno spettacolo mozzafiato!:arrow:

sylver65
05-07-2009, 08:59
prendi in considerazione di partire da Tarifa. Evita Algesiras.
Da Algesiras a tarifa sono pochi KM. Ma arrivati sulla cima della montagna godrai della vista delle coste Africane. IMPERDIBILE.

Lecter
05-07-2009, 09:23
Quindi non l'avete fatta.
Potevi dire la stessa cosa con delle slik.

Vabbe io volevo solamente dire che per montare un tkc ad un gs non bisogna pensare a salti dune e guati da un metro.
Anche perche' e' un po duro farlo soprattuto con bagagli e passeggero, io sinceramente mi sento sicuro con una gomma con una carcassa piu dura, ma la gomma prima di consigliarla provala (soprattuto sullo sterrato).
Tutto qua montate quello che ve pare.


Pinky, forse non ci siamo capiti. Quella pista la fai tranquillamente con le Anakee. Solo che ci metti un po di ore a farla tutta e non certo per le gomme ma per la lunghezza. A quel punto il passeggero tra scossoni e sassi si scassa i coglioni tanto per dirtela tutta.
Se poi vuoi a tutti i costi dirci che le TCK sono l'ottimale per un viaggio in Marocco con GS e passeggero, beh...libero di metterci quello che ti pare, ma non perchè tu hai intenzione di mettere delle tassellate riuscirai a convincere mezzo forum che il Marocco l'ha gia fatto e non una volta sola, di averlo fatto con le gomme sbagliate.
Ti rammento poi che la nostra scelta, come evidenziato dal link postato piu sopra, che il nostro giro è stato fatto interamente via strada da Milano.
Partire con le tassellate e farsi 2200 km da Milano ad Algeciras, più quelli interni al Marocco per arrivare a Todra o a Merzuga con temperature esterne tra i 40° e 50°, e qui ti lascio immaginare l'asfalto, equivale arrivare la ed avere lo stesso tassello delle Anakee.....se ti va bene. Solo che poi devi anche tornare a casa.

:)

mantass
05-07-2009, 11:03
Ciao Lecter sono uno di quei ragazzi che hai incrociato sulla pista del Todra lo scorso anno,
noi avevamo le Tourance,in piu c'era anche una coppia,e quella pista l'abbiamo fatta senza problemi(Msemrir-Tamtattoucte),in piu' abbiamo fatto la pista Telouet-Ait Benhaddou carichi con i bagagli e il Circle du Jaffar.
Sono solo strade bianche magari con qualche passaggio impegnativo ma niente di piu',non sono campi da motocross.........

Lecter
05-07-2009, 18:15
Ciao Mantass,
Con questa tua mail confermi che con un paio di gomme normali quella pista la si fa.
Noi tornammo indietro perchè come dicevo sopra le nostre passeggere da un certo punto in poi hanno deciso che non ne volevano sapere di andare oltre...
Qui ormai sembra che se non hai i tasselli non si va da nessuna parte....mah!
Quest'anno dove vai di bello?

mantass
05-07-2009, 22:38
se le strade sono compatte e l'andatura e' turistica....il tassello e' superfluo.
Occhio con i tasselli,perche' pulman,camion,taxi perdono fiumi di olio e altri liquidi sopratutto sui passi,le strade diventano di sapone,e' capitato che il posteriore(per fortuna quello) partisse sovente.
Quest'anno stiamo organizzando per la Russia.(ma la tentazione di un'ennesimo Marocco era forte),tu invece dove andrai di bello?

pinky
06-07-2009, 09:03
se le strade sono compatte e l'andatura e' turistica....il tassello e' superfluo.
Occhio con i tasselli,perche' pulman,camion,taxi perdono fiumi di olio e altri liquidi sopratutto sui passi,le strade diventano di sapone,e' capitato che il posteriore(per fortuna quello) partisse sovente.
Quest'anno stiamo organizzando per la Russia.(ma la tentazione di un'ennesimo Marocco era forte),tu invece dove andrai di bello?


Grazie dei consigli ;)

Lecter
06-07-2009, 09:35
Quest'anno stiamo organizzando per la Russia.(ma la tentazione di un'ennesimo Marocco era forte),tu invece dove andrai di bello?

Ho letto che sei alla ricerca di mappe russe.
Ti invidio, ci sono stato un po di volte per lavoro e secondo me merita alla grande un bel giro. Occhio che se ti porti il "patatometro" sarà spesso a fondo scala..... :lol:

Io quest'anno non ho ancora deciso per tutta una serie di motivi. Vedrò all'ultimo il da farsi.

barbablu
09-07-2009, 10:45
allora come siete messi con i programmi per il marocco io ho tutto pronto partenza 13 settembre
mica ci sterete ripensando :confused:

alpneus
31-07-2009, 15:13
io consiglio sempre l'assicurazione sanitaria per l'assicurazione appena sbarchi vedrai che c'è l'ufficio in porto

una cortesia ... mi daresti qualche indicazione per la sanitaria????????? ...

grassiieee ...

alpneus
31-07-2009, 15:14
allora come siete messi con i programmi per il marocco io ho tutto pronto partenza 13 settembre
mica ci sterete ripensando :confused:

mi sa che c'incroceremo da qualche parte ... ;););)

mantass
01-08-2009, 08:14
per la sanitaria prova con:
mondial assistance......sia sanitaria che meccanica (io ho fatto questa per il marocco e il viaggio in russia di quesata estate)
oppure anche europeassistance.
ciao e buon marocco.

alpneus
02-08-2009, 21:59
per la sanitaria prova con:
Mondial assistance......sia sanitaria che meccanica (io ho fatto questa per il marocco e il viaggio in russia di quesata estate)
oppure anche europeassistance.
Ciao e buon marocco.

;););) ....

barbablu
03-08-2009, 08:13
mi sa che c'incroceremo da qualche parte ... ;););)
ti lascio il cell se vogliamo prenderci un te alla menta insieme saro felice :)
3494324415
:D

alpneus
03-08-2009, 09:55
ti lascio il cell se vogliamo prenderci un te alla menta insieme saro felice :)
3494324415
:D

certamente ... tre due otto sei otto cinque quattro sei nove tre ... ;););)

siamo pure vicini di casa ... :lol::lol:

barbablu
03-08-2009, 09:58
:lol: o cacchio non avevo visto!
Ma quando parti ?
itinerario in linea di massima ? :-o

alpneus
03-08-2009, 10:09
:lol: o cacchio non avevo visto!
Ma quando parti ?
itinerario in linea di massima ? :-o

99% DOVREI partire ...

il 2 settembre Barcellona - Tangeri e rientro il 18 Tangeri - Sete ...

itinerario BOH ... mi portano ... dovremmo scendere da ovest e risalire dalla costa ... il definitivo lo decideremo sul posto ...

saremo 3 GS (1100-1150-1200) ed un KTM Adv ...

barbablu
03-08-2009, 10:48
io partenza sabato 12 da tangeri rientro su strada o lamx faccio nador almeria non ho voluto fissarmi una data precisa per il rientro
itinerario costa atlantica fino a essaouira poi direzione gole del todra e dades un capatina a merzouga e poi risalgoi l'interno
quello che mi scazza che ho le gomme a meta e mi trovo a doverla cambiare per non trovarmi sullle tele in giro

alpneus
03-08-2009, 10:59
io partenza sabato 12 da tangeri rientro su strada o lamx faccio nador almeria non ho voluto fissarmi una data precisa per il rientro
itinerario costa atlantica fino a essaouira poi direzione gole del todra e dades un capatina a merzouga e poi risalgoi l'interno
quello che mi scazza che ho le gomme a meta e mi trovo a doverla cambiare per non trovarmi sullle tele in giro

anch'io ho la posteriore a metà, ovviamente la metterò nuova prima di partire ... tanto l'altra me la ritroverò da finire al rientro ...

mi sa che se anche noi inizieremo dalla costa sarà difficile beccarci ... ma se passeremo prima dall'interno, c'incroceremo sicuramente ...

blavatsky
12-08-2009, 12:10
io sono appena tornato.....il mio consiglio è di non perdere la strada che da Ifrane va a Er-Rachidia, decisamente la più bella. Per il resto i monti dell'atlante li ho trovati monotoni rispetto alla ns alpi o appennini. Ho fatto poche piste, belle ma impegnative, perchè avevo poco tempo e poi perchè mi sono reso conto che l'assistenza stradale non esiste e io ho poca pratica come meccanico, e siccome il mio amico è volato per ben due volte sull'asfalto viscido, per fortuna senza conseguenze (solo graffi e contusioni e fiancata della moto da risistemare), si è deciso di non strafare. Okkio che i marocchini sono degli spaccamaroni clamorosi!!!! Buon viaggio

barbablu
18-08-2009, 08:10
sono degli spaccamaroni clamorosi!!!!

Proprio quello che non volevo sentire:(

cencio
18-08-2009, 12:40
Anche no !
Solo nella zona della cannabis del Rif ti seguono pure in macchina, per il resto nessun problema mai !!!

barbablu
18-08-2009, 13:08
Anche no !
Solo nella zona della cannabis del Rif ti seguono pure in macchina, per il resto nessun problema mai !!!

e poi? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

partiz
18-08-2009, 14:21
...@zz.... buon marocco a voi......

alpneus
24-08-2009, 20:16
oggi sono andato a comprare una carta ... volevo prendere la Michelin poi avevano anche la "Euro Cart", alla fine ho acquistato questa in quanto oltre ad essere in scala 1:800.000 invece che 1:1.000.000 ha qualche strada/pista in più ... ha solo il difetto di non far vedere la parte "fisica" del territorio ...

Mazmau
24-08-2009, 20:38
Fatto il Marocco nel 2002. COnfermo bellezza strada Ifrane Er Rachidia. Attenzione mille volte agli asfalti, con due gocce d'acqua si vola. Io mi sono fermato credendo di avere la posteriore bucata perche' scivolava a velocita' minima.
I marocchini rompono nelle citta', all'inizio fai il gentile, poi ti stufi e li sfanculi. Attenzione sul rif, ho sentito storie strane.
A proposito, io sono entrato in moto nei suk di Marrakech e Fes, qualche problema con gli ingombri ma nessuno mi ha detto niente.

barbablu
25-08-2009, 08:27
consoscete un albergo a tangeri purtroppo arrivo con la nave alle 10 di sera e non mi metto di sicuro a viaggiare a quell'ora :confused:

alpneus
25-08-2009, 12:44
http://www.booking.com/searchresults.html?error_url=http%3A%2F%2Fwww.book ing.com%2Findex.html%3Flabel%3Dgog235jc%3Bsid%3Def 17450e5f6d757e0f1f2f5727d3a689%3B&label=gog235jc&sid=ef17450e5f6d757e0f1f2f5727d3a689&si=ai%2Cco%2Cci%2Cre&ss=tanger&checkin_monthday=13&checkin_year_month=2009-9&checkout_monthday=14&checkout_year_month=2009-9

barbablu
25-08-2009, 13:07
grazie !! alpheus optero su un classico ibis sarà problema raggiungerlo ma al max pago un taxi che mi accompagni
tu andrai armato di gps oppure con sante cartine stradali ?

blavatsky
25-08-2009, 15:35
Confermo: i marocchini delle città sono degli spaccamaroni clamorosi, fuori tutto tranquillo, a parte il rift: se ti fermi sei assediato da berberi che vogliono venderti del fumo, se sei un consumatore abituale ti ritrovi in paradiso, se non sei un tabagista (vedi il sottoscritto) ti fanno sbiellare. Per venti km un tizio su di una golf nera ci ha affiancato e ci frenava davanti per venderci delle canne, e noi che lo mandavamo a fan.... ma niente, ha mollato solo entrando in un paese che ci sono i posti di blocco della polizia (molto frequenti prima e dopo le città, ma non ci hanno mai fermati). E' permessa la coltivazione della mariuana ma non la detenzione, se vi pigliano c'è il carcere. OKKIO!! Se fate le piste assolutamente gps, altrimenti basta una carta Michelin aggiornata. Buon viaggio

alpneus
25-08-2009, 18:38
grazie !! alpheus optero su un classico ibis sarà problema raggiungerlo ma al max pago un taxi che mi accompagni
tu andrai armato di gps oppure con sante cartine stradali ?

tutti e 2 ... ma alla fine una carta penso che basti ... la cartografia gps del Marocco è veramente scarna ...

comunque 99% faremo il giro dall'interno poi risaliremo dalla costa ... quando arrivi manda un sms che ti dico dove siamo ...

barbablu
26-08-2009, 08:40
io alla fine invece ho deciso di fare costa atlantica e risalire dall'interno chissa' magari ci si riesce a beccare

barbablu
26-08-2009, 09:34
:guarda che è bella questa!! a tangeri la sera del 14 non sitrova un caiser da dormire c'è qualche partita importante e tutti gli alberghi che ho contattato sono al completo :mad:
in + devo ancora capire se a quell'ora riesco ancora a fare l'assicurazione (carta verde):(

alpneus
26-08-2009, 10:18
:guarda che è bella questa!! a tangeri la sera del 14 non sitrova un caiser da dormire c'è qualche partita importante e tutti gli alberghi che ho contattato sono al completo :mad:
in + devo ancora capire se a quell'ora riesco ancora a fare l'assicurazione (carta verde):(

guarda dal link che ti ho mandato in un messaggio sopra hanno la camera disponibile per il 14 .. ho preso un albergo a caso ..

https://secure.booking.com/book.html?label=gog235jc&sid=fe85982ba41822ed96593d6286202896&error_url=%2Fhotel%2Fma%2Fintercontinental.html%3F label%3Dgog235jc%3Bsid%3Dfe85982ba41822ed96593d628 6202896%3B&aid=304142&hostname=www.booking.com&hotel_id=98353&stage=1&checkin=2009-09-14&interval=1&nr_rooms_9835302_138823_0=0&nr_rooms_9835301_138823_0=1&nr_rooms_9835303_138823_0=0

per l'assicurazione so dirti ..

barbablu
26-08-2009, 10:29
ho chiamato ma non ha aggiornato online le disponibilità delle camere online ora iniziero' a provare nella medina anche se sono un po' restìo perche' non credo abbiano un parcheggio sicuro per la moto

alpneus
26-08-2009, 11:02
ho chiamato ma non ha aggiornato online le disponibilità delle camere online ora iniziero' a provare nella medina anche se sono un po' restìo perche' non credo abbiano un parcheggio sicuro per la moto

azz ... :confused::confused:

alpneus
26-08-2009, 11:27
prova con questi se c'è qualcosa ...

http://www.kenzi-hotels.com/groupe/index.html

barbablu
26-08-2009, 11:46
Tovatooooooooooooo hotel tarik:arrow:
questa è l'unica prenotazione che ho fatto
Certo che parlare francese con un arabo per telefono ve lo raccomando mi ha pure detto che hanno un guardiano per le moto e macchine :lol:

alpneus
26-08-2009, 16:05
bene bene ... :D:D:D

alpneus
26-08-2009, 21:11
se posso consigliarti una guida/libro che mi hanno prestato oggi ... è bellissimo ...

"MAROCCO: città imperiali, castelli di terra e oasi del sud" di Alessandra Bravin - Polaris Edizioni

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__marocco_citta_imperiali_castelli_di_terra-oasi_del_sud.php

Achille
27-08-2009, 00:55
stasera verso le otto sulla Rambla di Barcellona ho incontrato Pinky. Ho visto l'adesivo i rimasti sulla moto, mi sono avvicinato e presentato ed abbiamo parlato un pò.
Stava aspettando di andare a prendere il traghetto per Civitavecchia.

barbablu
27-08-2009, 08:59
:mad::mad: causa coglionaggine mia non riesco a scaricare o utilizzare le mappe gps gratuite sul garmin
pazienza santa cartina mi aiutera' :confused:

alpneus
27-08-2009, 09:16
:mad::mad: causa coglionaggine mia non riesco a scaricare o utilizzare le mappe gps gratuite sul garmin
pazienza santa cartina mi aiutera' :confused:

come non riesci???????? ... che problema ti da???? ...

barbablu
27-08-2009, 09:21
allora se io vado su quel sito che mi avevate indicato scarico in formato zip sul navigatore e po vado sull'exe lui si fa un auto istallazione ma in seguito nulla quando digito marocco sulla destinazione manco mi caga
sicuramente salto dei passaggi ma pazienza non me lo porto dietro risparmoi 50 grammi :)

alpneus
27-08-2009, 09:51
allora se io vado su quel sito che mi avevate indicato scarico in formato zip sul navigatore e po vado sull'exe lui si fa un auto istallazione ma in seguito nulla quando digito marocco sulla destinazione manco mi caga
sicuramente salto dei passaggi ma pazienza non me lo porto dietro risparmoi 50 grammi :)

in che senso digiti marocco???? ... hai visto che in alto a dx di MapSource si crea un menù a tendina, all'interno trovi Marocco Topo???

barbablu
27-08-2009, 09:56
si ma intendo al navigatore quando ce l'ho fisicamente in mano ed ho scaricato(almeno credo) se vado a fare la ricerca esempio Alba - rabat non mi trova la localita d'arrivo quindi significa che ci sono dei problemi

alpneus
27-08-2009, 09:59
si ma intendo al navigatore quando ce l'ho fisicamente in mano ed ho scaricato(almeno credo) se vado a fare la ricerca esempio Alba - rabat non mi trova la localita d'arrivo quindi significa che ci sono dei problemi

la cartografia del Marocco non ha autorouting ... pertanto non puoi fare Alba - Rabat ...

che navigatore hai???? ... nelle impostazioni puoi vedere che cartografia hai caricata ...

barbablu
27-08-2009, 10:11
ho un semplice nuvi 250 europa adattato per il gs
su ipostazioniho solo le voci sistema,sicurezza, navigazione,ora, lingua schermo, mappa, punti di prossimita :mad::mad:( te l'avevo detto che non capisco una cippa!)
non è autoruting e quindi che funzioe avrebbe
Non uccidermi!
stiamo andando in hot magari ci scriviamo in mp

alpneus
27-08-2009, 10:26
no .. perchè OT potrebbe servire anche ad altre persone che vogliono caricare questa cartografia ...

hai guardato in impostazioni - mappa???? ...

anche senza autorouting serve perchè puoi sempre vedere la strada che stai facendo ...

barbablu
27-08-2009, 10:34
su informazioi mappa mi da Europe nt 2010.10
quindi niente marocco
Eppure se lo collego ed esploro nella memoria c'è la cartella con una miriade di file con estensioni varie :mad:
non venire matto per me alpheus pensiamo al nostro amrocco che ci aspetta:arrow:

alpneus
27-08-2009, 10:48
su informazioi mappa mi da Europe nt 2010.10
quindi niente marocco
Eppure se lo collego ed esploro nella memoria c'è la cartella con una miriade di file con estensioni varie :mad:
non venire matto per me alpheus pensiamo al nostro amrocco che ci aspetta:arrow:

se c'è solo Europe il Marocco non c'è ... ma l'hai caricato con MapSource??????? ... è una stupidata ci vuole poco e può esserti utile il momento che sei li ... ;)

barbablu
27-08-2009, 10:53
no ho fatto un semplice salva sulla memoria del gps mapsource non lo posso scaricare sul pc aziendale ed a casa ho il pc in panne che sfiga

alpneus
27-08-2009, 11:01
no ho fatto un semplice salva sulla memoria del gps mapsource non lo posso scaricare sul pc aziendale ed a casa ho il pc in panne che sfiga

e no .. così non funziona .. se vuoi te lo carico io ..

barbablu
27-08-2009, 11:08
:!: mi faresti un piacere se non ti disturbo come possiamo fare

alpneus
27-08-2009, 11:13
:!: mi faresti un piacere se non ti disturbo come possiamo fare

ti mando il cell in MP ...

alpneus
29-08-2009, 20:02
- 2 .............. :cool::cool:

barbablu
31-08-2009, 08:17
:D buon viaggio ci vediamo la

alpneus
21-09-2009, 13:17
tornato ieri ...

paese fantastico e molto molto accogliente con i turisti ...

qui le foto

http://www.mukke.it/Foto/maroccomio1/index.html

http://www.mukke.it/Foto/maroccononno/index.html

barbablu
28-09-2009, 09:40
eccomi tornato bellissimo , fantastico anche se approfondirei + il sud magari il prox anno

alpneus
28-09-2009, 15:25
bene bene ... alla fine che giro hai fatto???????? ...

barbablu
28-09-2009, 15:36
tangeri agadir marrakech ouarzazate, gole del dades e todra , marzouga , er rachidia, midelt azrou fes , monti del rif imbarco a nador almeria
5000 km
mamma mia se mi manca

alpneus
28-09-2009, 15:57
tangeri agadir marrakech ouarzazate, gole del dades e todra , marzouga , er rachidia, midelt azrou fes , monti del rif imbarco a nador almeria
5000 km
mamma mia se mi manca

azz ... pure voi ne avete fatti di km ... ;)

barbablu
28-09-2009, 16:01
si ma ho trovato che viaggiare la è stato molto facile e scorrevole ,è stata invece un po una palla la spagna e la francia per il rientro

alpneus
28-09-2009, 18:09
si ma ho trovato che viaggiare la è stato molto facile e scorrevole ,è stata invece un po una palla la spagna e la francia per il rientro

hai fatto il rientro via terra??? ... ci credo che è stato palloso ...

barbablu
29-09-2009, 08:35
si via terra mai piu nulla di bello se non asfalto per 2000 km oltre che la spesa sicuramente superiore che se prendevo un traghetto lo sconsiglio a chiunque

ROBYGS
29-09-2009, 08:52
Complimenti per le foto e per l'immancabile foto al Tunnel del Legionario ... quella è proprio una bella strada!:D:D:D

Confermo che il ritorno via terra è una palla, oramai sono un pò di anni che preferisco il traghetto da Genova:)

alpneus
29-09-2009, 09:08
Complimenti per le foto e per l'immancabile foto al Tunnel del Legionario ... quella è proprio una bella strada!:D:D:D

eh si forse la più bella di tutte ... peccato che c'era un pò di foschia ...

[QUOTE=ROBYGS;4084427]Confermo che il ritorno via terra è una palla, oramai sono un pò di anni che preferisco il traghetto da Genova:)

noi abbiamo fatto andata da Barcellona e ritorno diretto a Genova ... spendendo molto poco, 200€ andata e 245€ ritorno ...

barbablu
29-09-2009, 09:11
nel periodo che sono rientrato io da tangeri costava 700 euro :rolleyes:
ahh dimenticavo mai + ci vado nel ramadan :mad: questa è stata l'unica pecca del mio viaggio

alpneus
29-09-2009, 09:22
nel periodo che sono rientrato io da tangeri costava 700 euro :rolleyes:

e allora costava poco ... noi meno di 860€ non avevamo trovato ... poi ci è venuto in mente di chiedere sulla nave quanto ci sarebbe costato allungare la tratta fino a Genova e ci hanno chiesto 115€ a persona (con cabina) ... unica cosa siamo dovuti scendere e risalire a Barcellona per fare dogana ...

ahh dimenticavo mai + ci vado nel ramadan :mad: questa è stata l'unica pecca del mio viaggio

beh da una parte è un male in quanto la maggior parte dei ristori sono chiusi e i negozi aprono tardi ... però è un bene perchè si gira molto più tranquilli ...

ROBYGS
29-09-2009, 09:26
vero :confused::confused::confused: il periodo del Ramadan è il peggiore!! L'anno scorso in Tunisia sono uscito dalla frontiera alle 2 del mattino:mad::mad:

barbablu
29-09-2009, 09:29
e non parliamo del giorno dopo che è finito che se non sbaglio è laoro pasqua a momenti nememno in dogana di melilla non c'era nessuno pensate che non mi volevano timbrare il passaporto in uscita ho dovuto litigare

alpneus
29-09-2009, 09:31
e non parliamo del giorno dopo che è finito che se non sbaglio è laoro pasqua a momenti nememno in dogana di melilla non c'era nessuno pensate che non mi volevano timbrare il passaporto in uscita ho dovuto litigare

a Tangeri in uscita 10 minuti ed avevamo fatto tutto ... all'andata invece il timbo e l'importazione della moto l'avevamo fatta in nave ...

barbablu
29-09-2009, 09:46
ahhh dimenticavo non sono riuscito a fare foto ma martedi 15 a rabat c'è stata un alluvione ed io ero li per fortuna che avevo un gs perche ho guadato almenno 5-6 volte almeno 60 cm di acqua ed ho viaggiato in senso contrario in autostrada per 30 km
fa parte del gioco mi sono divertito da morire :lol:

alpneus
29-09-2009, 09:54
ahhh dimenticavo non sono riuscito a fare foto ma martedi 15 a rabat c'è stata un alluvione ed io ero li per fortuna che avevo un gs perche ho guadato almenno 5-6 volte almeno 60 cm di acqua ed ho viaggiato in senso contrario in autostrada per 30 km
fa parte del gioco mi sono divertito da morire :lol:

come non sei riuscito a far foto???????? ...

eh pure noi di acqua ne abbiamo presa abbastanza ... quando mi avevi chiesto c'era un caldo pazzesco il giorno che sei partito ha iniziato a piovere ...

barbablu
29-09-2009, 09:57
come non sei riuscito a far foto???????? ...






il giorno che sei partito ha iniziato a piovere ...
nel senso che non ho fatto foto a rabat sotto la pioggia

ehh beh certo sono arrivato io :mad:

alpneus
29-09-2009, 09:58
nel senso che non ho fatto fotto a rabat sotto la pioggia

ehh beh certo sono arrivato io :mad:

tanquillo che anche noi ne abbiamo presa una bella dose ...

barbablu
29-09-2009, 14:09
:lol:belle vero le strade quando piove ?
credo che la stessa sensazione l'ho avuta quando ho guidato sulla neve :(

alpneus
29-09-2009, 18:27
:lol:belle vero le strade quando piove ?
credo che la stessa sensazione l'ho avuta quando ho guidato sulla neve :(

un tantino saponose ... :lol::lol::lol::lol:

a Merzouga avete dormito sotto le dune???? ...

barbablu
30-09-2009, 08:25
no hotel kenz erremal circa un km prima di merzouga
ho visto coleotteri che voi umani non avete mai visto :rolleyes::lol::lol::lol:

enzissimo
30-09-2009, 11:35
Eh...qualche foto l'avete anche fatta... :-))))

alpneus
30-09-2009, 13:04
Eh...qualche foto l'avete anche fatta... :-))))

qui ...

http://www.mukke.it/Foto/maroccomio1/index.html

http://www.mukke.it/Foto/maroccononno/index.html