Visualizza la versione completa : Ma se i teteschi ...
Dolomiten
28-06-2009, 08:03
Iniziano a tradire mamma BMW
http://www.motoguzzi.it/it_IT/news/polizia_berlino.aspx
vorrà forse dire qualcosa ? :rolleyes::rolleyes:
vorrà forse dire qualcosa ?
che non hanno più i soldi di una volta?
Che se devono prendere un catorcio almeno che costi poco:lol:
Non è quello il problema, è che si sono rotti di rimanere a piedi negli inseguimenti.
secondo me vuol dire che son krukki cocciuti un bel po':lol:
vanno dalla padella alla brace e ancora non l'hanno capita
GEPPETTO
28-06-2009, 11:01
Significa che a " noi piace sputare nel piatto dove mangiamo "
L'erba del vicino è sempre la piu bella.
kiappadacciaio
28-06-2009, 11:05
Sicuramente la Piaggio avrà fatto un'offerta imbattibile per aggiudicarsi la commessa. Battute a parte, da italiano sono contento che la polizia di Berlino viaggi in Guzzi.
Zio Erwin
28-06-2009, 12:25
E' tipico dei tedeschi provare sempre tutto.
L'offerta era buona, (le avevano ferme in magazzino che non le vuole nessuno) son tempi tristi per tutti.
Vedremo quanto le terranno, poi aggiorniamo il post.
I vigili di Milano non hanno gradito il cambio e rimpiangono le BMW (e non poco).
Biemmevuo
28-06-2009, 13:07
...in Italia ho visto carabinieri e polizia con bmw e subaru.... Si vede che l'erba del vicino è sempre più verde!! :lol:
gigiboxer
28-06-2009, 13:14
ne hanno parlato ieri sera anche al TG1( http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/) c'è una breve intervista ad un concessionario Guzzi della città.
gigiboxer
Io conosco i teteschi abbastanza,non si fanno le pippe al cervello come noi italioti,per i quali lo sport nazionale è sputare per aria aspettando che ci ricada in faccia.Loro non si vergognano di comprare una sola cipolla e due soli pomodori dal fruttivendolo,ancorchè più ricchi di noi.Se hanno avuto una buona offerta,hanno fatto bene e di sicuro non hanno comprato un cesso,secondo me.
Ricordo a tutti che loro vanno matti per i nostri prodotti ed accettano(anche se a malincuore)le piccole magagne che gli "offriamo",vedasi FIAT,Ducati ecc.
Ho diecimila casi anche di materiale militare,aerei(G91),veicoli ecc.,ma nonostante noi continuiamo a sputarci sopra,loro non ci tradiscono mai.
ovviamente il manager non andrà mai in giro in Lancia K!!
P.S. Guidando la mia bellissima 159,vedendo le forze dell'ordine su un'orrenda Subaru o peggio,su peugeot,mi piscio addosso dal ridere.:lol:
vuol dire semplicemente che le procedure, in quanto comunitarie, sono tali per cui l'equazione FORZA DI POLIZIA DI UNO STATO = MOTO/AUTO DELLO STESSO STATO non esiste più...
si fa la gara (comunitaria), si aprono le buste, chi fornisce il pacchetto d'offerta migliore se la aggiudica
tutto lì'.... ;)
dal 2005 le BMW sono moto come tutte le altre.
feromone
28-06-2009, 15:51
Significa che a " noi piace sputare nel piatto dove mangiamo "
L'erba del vicino è sempre la piu bella.
Sono d'accordo al 120% con te; sono un estimatore della Moto Guzzi, mi piacciono le sue moto odierne e passate.L'unica cosa che mi ha fermato dal comprare una fantastica Griso ho ancora meglio la 1200 sport è 1)la diffidenza che mi ispira la nuova dirigenza (il trattamento riservato alla Guzzi non è dei migliori) 2) la visione di una bellissima BMW 1100 gs del 1998.
1100 gs for ever - la Guzzi è fantastica e se non ci credete guardate che opera d'arte in movimento è la MGS1
Sicuramente la Piaggio avrà fatto un'offerta imbattibile per aggiudicarsi la commessa. Battute a parte, da italiano sono contento che la polizia di Berlino viaggi in Guzzi.
è quello: alla polizia italiana per certe commesse costavano meno i 320 accessoriati polizia che le alfa 156 ;)
e le moto BMW gliele garantivano praticamente a vita, soprattutto il cardano che i nostri bravi agenti tritavano a furia di impennare :mad::mad::mad::mad:
Zio Erwin
28-06-2009, 16:19
Sono d'accordo al 120% con te; sono un estimatore della Moto Guzzi, mi piacciono le sue moto odierne e passate.L'unica cosa che mi ha fermato dal comprare una fantastica Griso ho ancora meglio la 1200 sport è 1)la diffidenza che mi ispira la nuova dirigenza (il trattamento riservato alla Guzzi non è dei migliori) 2) la visione di una bellissima BMW 1100 gs del 1998.
1100 gs for ever - la Guzzi è fantastica e se non ci credete guardate che opera d'arte in movimento è la MGS1
Se tu fossi un vero estimatore della Guzzi sapresti che la MGS01 non l'ha fatta la Guzzi.
Se fosse un'opera d'arte in movimento ne avrebbero vendute a migliaia.
PS: hai fatto bene a scegliere BMW hai probabilmente speso meno della metà
vitamina
28-06-2009, 16:22
vuol dire che in base alle leggi della comunità europea la Guzzi ha fatto l'offerta economicamente più vantaggiosa..
La notizia e' di ottobre ..........
bikelink
28-06-2009, 19:31
è anni che spediamo i nostri soldi in germania.. anche se comprano 10 moto mica si rovinano di la dalle alpi..
feromone
28-06-2009, 19:42
Se tu fossi un vero estimatore della Guzzi sapresti che la MGS01 non l'ha fatta la Guzzi.
Se fosse un'opera d'arte in movimento ne avrebbero vendute a migliaia.
PS: hai fatto bene a scegliere BMW hai probabilmente speso meno della metà
1)Sarà difficile venderle perchè non è omologabile e può essere usata solo in pista;
2)se non l'ha fatta la Guzzi perchè il buon Guareschi (il fratello meno famoso del buon Vitto) ne ha comprate due e modificandole nella sua officina(senza l'aiuto della casa made) ha vinto in America la battaglia dei pomponi.
3)chi l'ha fatta?
1100 gs for ever - la mia è discussione non polemica
feromone
28-06-2009, 20:15
Ah a proposito rileggiendo ho commesso una inesattezza; ho scritto MGS01 e non MGS-01.
N.B. Ghezzi e Brian l'hanno concepita ma la Moto Guzzi l'ha sempre venduta con il suo marchio
kiappadacciaio
28-06-2009, 20:57
Ah a proposito rileggiendo ho commesso una inesattezza; ho scritto MGS01 e non MGS-01.
N.B. Ghezzi e Brian l'hanno concepita ma la Moto Guzzi l'ha sempre venduta con il suo marchio
Peccato che non sia omologata per la circolazione stradale, secondo me è la sportiva a 2 cilindri più bella in circolazione (dopo la Ducati 1198). Monta ancora il vecchio 4v della Daytona. Chissà se un giorno si decidano a montare targa frecce fanali e il nuovo quattrovalvole della Griso/Stelvio magari bello pompato. Ora che la missione sportiva di Aprilia si è diretta sul motore V4, credo che si sia liberato lo spazio per creare una bella famiglia di sportive bicilindriche a marchio Guzzi. Però c'è un problema: Colaninno.
feromone
28-06-2009, 21:58
Oh finalmente qualcuno che parla la mia stessa lingua; ammirare una marchio antico e famoso come la Guzzi non vuole dire necessariamente disprezzarne un altro. La Griso, la Stelvio, la Sport e prima ancora la V11 e la Le Mans (850)sono moto a mio parere molto riuscite che si apprezzano con il passare del tempo (mah forse sarà anche l' età che avanza - anzi no ci ho ripensato).
Ho potuto vedere da vicino le finiture di una Griso e ne sono state letteralmente affascinato; con questo non voglio dire che la preferisco a questo o a quell'altro marchio ma semplicemente che è una bella moto costruita come si deve.
Poi se l'ha ideata uno studio esterno poco male a me non cambia niente.
Non sposo la causa di una marca accettandone i difetti chiamandoli caratteristiche; la mia moto è fantastica ma sicuramente qualche cosa è nato sicuramente male (vedi cambio caratteristico che se fosse montato su di una Guzzi sai che improperi).
Così come penso che le Norge comprate dai poliziotti tedeschi non abbiano solo difetti ma anche tanti pregi (a me mi piace).
1100 gs for ever - e mi piace anche la Guzzi
Tutti gay con il c@@o degli altri ;)
gigi
Ieri 27.6.09 hanno dato la notizia al TG 1 e fatto vedere un servizio alla TV, che la polizia di Berlino ha acquistato 35 Moto Guzzi per pattugliare la città e a breve ne arriveranno altre. Un concessionario Guzzi tedesco ha commentato che se gli Italiani girano in BMW è giusto che i tedeschi girino in Guzzi. Io da Italiano ne sono contento e Voi ??????????
Paolillo Parafuera
29-06-2009, 11:13
Grande Guzzi, dopo questo accordo le vendite segneranno un bel +100%!!! :lol::lol:
Vabeh...c'è poco da ridere.... :-o
Forza Italia.... estavolta il Berlusca c'entra poco... :)
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=227370
Magari la guzzi glel'ha regalate come a fatto la Piaggio con gli scuterini alle Poste...
giusto per fare numero..... :lol::lol::lol:
Sono molto contento per la Guzzi.
Attenzione però, nel servizio hanno specificato che ha vinto una gara d'appalto, quindi da questa fornitura non credo che ci guadagneranno molto.
Secondo me è stata una mossa per acquisire visibilità in Germania.
Il marchio Guzzi all'estero (e soprattutto in Germania) è infinitamento meglio coniderato rispetto che qui da noi.
Se capitassi a Mandello in occasione del prossimo raduno mondiale a settembre ma anche durante una giornata qualsiasi, capiresti che è meta di un vero e proprio pellegrinaggio!
kiappadacciaio
29-06-2009, 18:36
Io sono rimasto sbalordito l'estate scorsa in Norvegia quando ho visto un sacco di vecchie Guzzi (v50, LeMans, V7, California) regolarmente marcianti in qualunque condizione meteo e tenute come le "zite" dai loro orgogliosi proprietari.
Zio Erwin
29-06-2009, 18:49
Il marchio Guzzi all'estero (e soprattutto in Germania) è infinitamento meglio coniderato rispetto che qui da noi.
Se capitassi a Mandello in occasione del prossimo raduno mondiale a settembre ma anche durante una giornata qualsiasi, capiresti che è meta di un vero e proprio pellegrinaggio!
Premesso che Mandello non esiste più e che quindi non serve più a una minchia farci raduni (e non ce li faranno) l'ultima volta che ci sono stato ero seduto a mangiare un panino di fianco ad un nonnetto col suo Airone Sport.
Mi guarda e mi dice in dialetto "non è più la Guzzi di una volta, qui non ci vengo più, son tutti in giro conciati come i barboni, tatuaggi, borchie, gilet di pelle sintetica, capelli lunghi e orecchini, varda che roba......l'è na vergogna"......
Non ho avuto il coraggio di rispondergli anche perchè aveva ragione.
I Guzzisti sono diventati una cosa indefinibile.
Un pò sul genere custom, un pò sul genere sport, un pò sul trandy (ma pochi) un pò sul genere turistico giramondo, molti sul genere (come ha detto il vecchietto) "rabambìì".........
Secondo me la casa deve lavorare molto per ricostruire un immagine a sta gente che soffre di crisidi identità.
Altro che moto ai poliziotti crucchi che a me sanno tanto di smobilizzo finanziario.
ahahah bella questa.. i guzzisti che soffrono di crisi di identità.. dai parla va la..
se c'è una cosa di cui i guzzisti vanno stra fieri è proprio la loro identita, che tu chiami indefinita, ma che in realtà si chiama guzzismo!! essere un po barboni, slsicciari, sognatori e viaggiatori, sempre contenti davanti a una bottiglia di vino con gli amici.. mica fighetti infilati dentro una giacca che costa piu di una guzzi media di 20 anni che però non verrà buttata con l'arrivo del nuovo modello.. alle centraline rimappate preferiscono le camme performanti, i volani alleggeriti, i lafranconi riservato competizione.. cose ceh un bmwista non potrà mai indentere a fondo..
il vecchietto era un vecchietto.. anche quando hanno fatto il bicilindrico a V c'erano guzzisti che dicevano che le vere guzzi erano solo monocilindriche 500
e per il raduno a mandello.. è cosi morto che la comunità guzzista lo sta organizzando in maniera indipendente visto che la dirigenza è cosi stupida da non capire il potenziale di tale evento.
;)
leggo una grande goliardia per la guzzi italica
tuttavia non mi spiego come mai nonostante tutti questi giudizi cosi lusinghieri non ci sia riscontro nelle vendite .....
gigi
kiappadacciaio
29-06-2009, 21:54
tuttavia non mi spiego come mai nonostante tutti questi giudizi cosi lusinghieri non ci sia riscontro nelle vendite .....
gigi
Perchè non puoi vendere una moto ad un tot prezzo di listino e dopo qualche mese puntalmente mi fai la promozione con il 20% di sconto, supervalutazioni ecc. ecc. Manco i giapponesi osano tanto. Fin quando la Guzzi adotterà questa politica commerciale del kaiser purtroppo io me ne terrò alla larga. Si badi bene una cosa è la politica di vendita, un'altra è il prodotto in sè...e le Guzzi degli ultimi anni sono delle bellissime moto. Il problema è il suo proprietario al quale non gliene frega un ca@@o della Guzzi, ma cerca di solo di smantellare lo storico stabilimento di Mandello per fare speculazione edilizia.
dal 2005 le bmw sono moto come tutte le altre.
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Secondo me la Guzzi cresce come qualità e bellezza negli ultimi anni. BMW decresce. Penso che a breve si incontreranno soprattutto per la decrescita bmw
non significa nulla: gli appalti pubblici in Europa sono aperti a tutti.
Evidentemente la Guzzi avrà fatto un'offerta strappalacrime. Qualche anno fa pure la stradale francese era passata dalle Bmw alle Yamaha.
mototour
29-06-2009, 22:07
...in Italia ho visto carabinieri e polizia con bmw e subaru....
Se è per quello ieri al casello di Incisa c'era la stradale con la Volvo....
feromone
29-06-2009, 22:07
Kiappadaccaio Ti Quoto al 100%;al momento di arrivare al dunque una delle cose che mi ha fatto desistere è la paura che prima o poi la dirigenza Piaggio potesse chiudere baracca e burattini, oppure vendere a società Cinesi come ha fatto la Benelli.
E allora se devo prendere una moto adatta alle mie capacità ed alle mie aspettative, carica di storia e di carisma o mi buttavo sulla BMW,Ducati, Morini, Triumph, Harley(mah) o le MV (che forse è un pò troppo per me e per le mie finanze); quella che mi piaceva di più era il Gs e quindi.
Dopo 21 o 22 o 23 anni (boh non mi ricordo più) in possesso di una Honda Four 550 non volevo prendere un'altra giapponese.
1100 gs for ever - amore a prima vista
Biemmevuo
29-06-2009, 22:08
Se è per quello ieri al casello di Incisa c'era la stradale con la Volvo....
...appunto.
Zio Erwin
29-06-2009, 22:19
gigi
Provo a risponderti.
GUZZI è un brand storico, un pezzo di storia del motociclismo come Ducati, Triumph, BMW, Benelli, MV Agusta, Moto Morini, KTM e i JAP.
Tranne i JAP e BMW che non hanno mai chiuso o rischiato di chiudere, gli altri sono tutti rinati come l'araba fenice dalle proprie ceneri.
La differenza sostanziale tra GUZZI e gi altri è che TUTTI gli altri sono partiti con un piano di rilancio serio, realistico e concreto, pianifcato nei dettagli da gente competente.
Il rilancio per TUTTI prevedeva una completa riprogettazione dei mezzi e PARALLELAMENTE una massiccia attività di marketing di rilancio del brand con l'obiettivo di fidelizzare i clienti, recuperare i vecchi e proporsi ai nuovi potenziali clienti.
Tutti e ribadisco tutti i marchi elencati sopra, ad eccezione di GUZZI, hanno lanciato moto nate da un attenta analisi di mercato e dopo aver parlato ed ascoltato migliaia di clienti e tutti, tranne GUZZI, hanno sfornato moto che sono state subito accolte con entusiasmo.
A dire la verità Benelli ha un pò fallito l'obiettivo perchè secondo me si sono trovati in difficoltà finanziarie, ma la moto è comunque bella e hanno avuto anche il coraggio di correre nel mondiale SBK.
Comunque la fidelizzazione del cliente per tutti era il primo obiettivo.
GUZZI non ha prodotto le moto che volevano i clienti ma ha prodotto moto che scimmiottavano le BMW.
I Guzzisti non volevano la Breva
I Guzzisti non volevano la GRISO.
I Guzzisti non volevano la STELVIO.
NOn volevano nemmeno la NORGE.
I GUZZISTI volevano l'erede della LE MANS.
Non è un caso che la CALIFORNIA sia la GUZZI più venduta.
La California è una delle GUZZI per antonomasia.
Non si può mettere a capo di Guzzi uno che per distinguere un'auto da una moto deve contare le ruote.
Ecco perchè Guzzi non vende.
kiappadacciaio
29-06-2009, 22:45
I Guzzisti non volevano la GRISO.
Quoto al 99% tranne che i Guzzisti non volevano la Griso. Forse, e senza forse, è la Guzzi più riuscita degli ultimi 30 anni.
I GUZZISTI volevano l'erede della LE MANS.condivido completamente l'analisi.
Però la Breva 1100 è una bella moto ed è pure innovativa; le altre sono dei cloni poveri della BMW
feromone
29-06-2009, 23:06
Sono d'accordo anche io con te Zio Erwin soprattutto sul fatto che i Guzzisti volessero la nuova Le Mans; però e c'è sempre un però le moto che tu hai descritto sono state disegnate da un fior fiore di design (Marabese design) e dal punto di vista estetico sono inequivocabilmente belle.
Sul fatto poi che volessero fare concorrenza alla BMW questo appare scontato, è il marchio che in Italia (vuoi per moda, vuoi per efficienza ecc.ecc.)tira di più e quindi viene preso a modello per cercare di aumentare le vendite.
Resto del parere che se la Guzzi avesse alle spalle un padrone forte che ci credesse (vedi MV con Harley Davidson) tornerebbe agli antichi albori. Ciao
1100 gs for ever
condivido completamente l'analisi.
Però la Breva 1100 è una bella moto ed è pure innovativa; le altre sono dei cloni poveri della BMW
a parte la stelvio siceramente di cloni non ne ce ne sono proprio.. la griso è unica, la norge riprende il filone delle turistiche inizata con la sp 1000 30 anni fa, la breva è una naked che assomiglia terribilmente alla r1200r che però è uscita dopo..il california è una moto unica.. l serie piccola è uguale a se stesso da 30 anni.. la bellagio quale bmw scopiazza?
possiamo parlare di tutte le lacune che vogliamo in guzzi.. ma non spariamo nel mucchio tanto per
e i guzzisti volevano la breva, la griso, la norge. vogliono il cali, una sportiva vera..
sicuro non vogliono il serie piccola cosi com'è..
il problema è che bisogna metterci tanti soldi ed avere un piano industriale che guardi avanti di almeno 5 anni. Stabilimento nuovo, motori e telai nuovi: l'esempio deve essere la Triumph.
La Bonneville di oggi è la possibile evoluzione della Bonneville anni 60/70. Tutte le altre invece sono moto originali che hanno fatto scuola. Tutti si ispirano alla Speed Triple !
La strategia del gruppo Piaggio mi sembra duocentrica: Piaggio per gli scooter ed Aprilia per le moto. Il resto sono foglie secche che prima o poi si staccheranno dai rami e saranno raccolte dagli spazzini.
nuovi telai per cosa?
anche qua.. si possono dire tante cose, tranne che non siano ottime ciclistiche..
mha..
Biemmevuo
30-06-2009, 00:32
...io la butto lì...consapevole che verrò sbranato....:confused: : a me non piace proprio il nome "Moto Guzzi"! Sarà un marchio storico...sarà quel che volete...ma quando lo sento si delinea nella mia mente un'immagine negativa di qualcosa che sa di vecchio, di muffa, simile a quelle vecchie attrici incartapecorite che si vestono da ventenni ma restan delle carampane! Nella mia memoria si è persa l'immagine del marchio glorioso, sportivo, innovativo. Ed è grave....perchè mi trasmette l'idea sicuramente sbagliata di un prodotto che nasce già vecchio, anche se so bene che non è così! E' tutta suggestione...ma quando compero una moto (auto...bicicletta...ferro da stiro ecc) ...anche questo contribuisce alla mia scelta.
Per carità...sono senz'altro meglio di molte altre moto...e sono sicuramente felice quando ne vendono molte. Anzi...spero che le venderanno anche alla polizia francese, svizzera, austriaca, slovena, russa e americana.......
Di sicuro, se non si tolgon di dosso un po' di ragnatele, non ne venderanno a me!! :cool:
Vuol dire che la BMW ha sbagliato a non produrre più l'ottimo motore Boxer 850!!! ;-)
Forse il contratto Guzzi con la polizia tedesca è stato il compromesso che il governo di Berlino ha dovuto pagare quando ha rifiutato la cordata Fiat per Opel...
Vai un pò te a capire cosa gira nella testa de stì politici.....
gigi
Suvvia Gigi dai una mano anche tu a risanare la Guzzi... Prendine una che poi andiamo a girare assieme...
Ciaooooo
I vigili di Milano non hanno gradito il cambio e rimpiangono le BMW (e non poco).
probabilmente non rimpiangono quelle che in passato li facevano passare dritti ai semafori sul pave' con l'abs...:lol:
i vigili non rimpiangono proprio nulla..semplicemente si chiedono perche in una citta congestionata come milano, con strade pessime debbano andare in giro con una tourer pesante che scalda e che costa di manutenzione come 3 monocilindriche.. bmw o guzzi che sia...
Forse il contratto Guzzi con la polizia tedesca è stato il compromesso che il governo di Berlino ha dovuto pagare quando ha rifiutato la cordata Fiat per Opel...l'ordine riguarda ben 35 moto...
fedelissimo
01-10-2009, 18:57
mi sono imbattuto in questa discussione Di qualche mesetto fa.aggiorniamolo!
http://www.motomag.com/Berlin-la-police-en-Moto-Guzzi.html
(LA POLIZIA BERLINESE RIVUOLE LE BMW)
ora dico io,se vai nella tana del lupo devi mordere se vuoi indebolire.Mi rammarico dato che in ogni caso ne va dell'onore italiano:mad:
valter 58
01-10-2009, 21:12
Nessuno è profeta in patria,comunque da italiano ne sono contento.
Che se devono prendere un catorcio almeno che costi poco:lol:
:lol::lol::lol::lol::lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |