Visualizza la versione completa : RDC come vi funziona?
che voi sappiate l'rdc è attendibile?
ci si può fidare?
oggi mi è successo che si è acceso l'allarme del rdc dandomi come bassa la pressione della gomma post. che era a 2.6
sò che mamma bmw consiglia come pressione delle gomme 2.5 anteriore e 2.9 posteriore.:rolleyes:
non è troppo alta?
io tengo come press. 2.2-2.3 anteriore e 2.5-2.6 posteriore però mi si accende l'rdc.:confused:
cosa potete dirmi in merito?
grrassssieee!
EnricoSL900
27-06-2009, 23:35
Se passi da casa mia ti risolvo il problema in un secondo.
Da qualche parte dovrei avere un buon mazzuolo... :lol::lol::lol::lol::lol:
schumy71
27-06-2009, 23:38
Successo anche a me,mi avevano appena cambiato il pneumatico posteriore e to' la spia il giorno dopo durante il giro domenicale! L'ho messa a 2,9 su consiglio amico e sparito il problema da subito! Ciaooo
Successo anche a me,mi avevano appena cambiato il pneumatico posteriore e to' la spia il giorno dopo durante il giro domenicale! L'ho messa a 2,9 su consiglio amico e sparito il problema da subito! Ciaooo
lo so che sparisce il problema da subito, ma 2.9 non è troppo?
Se passi da casa mia ti risolvo il problema in un secondo.
Da qualche parte dovrei avere un buon mazzuolo... :lol::lol::lol::lol::lol:
non riesco a capire come faccia un kr a farsi montare da uno che ha una ducati:(:(
di la verità, non le hai ancora detto niente:(
paura che ti butti a terra eeeeeee!!!:lol::lol:
Il funzionamento è palesemente errato, perchè la pressione dipende da molte condizioni anche soggettive (per esempio su certi fondi potrebbe essere meglio avere una pressione inferiore), e la segnalazione potrebbe essere fastidiosa o costringere come succede ad una pressione obbligata.
Sulle apparecchiature che programmo non imposto mai un limite, ma considero il gradiente, così il warning scatta se c'è una perdita di pressione, non se la pressione scende sotto un determinato valore e magari lì si stabilizza.
Ovviamente c'è anche l'allarme di minima, ma quello è proprio un allarme.
Il funzionamento è palesemente errato, perchè la pressione dipende da molte condizioni anche soggettive (per esempio su certi fondi potrebbe essere meglio avere una pressione inferiore), e la segnalazione potrebbe essere fastidiosa o costringere come succede ad una pressione obbligata.
Sulle apparecchiature che programmo non imposto mai un limite, ma considero il gradiente, così il warning scatta se c'è una perdita di pressione, non se la pressione scende sotto un determinato valore e magari lì si stabilizza.
Ovviamente c'è anche l'allarme di minima, ma quello è proprio un allarme.
grazie andrew1.preciso e conciso:!:
ora ho un motivo in più per andare dal conce (1 i blocchetti- 2 il richiamo per i freni -e 3 l'rdc)
mi ritengo fortunato, devo andare a fare il primo tagliando, se la moto si rompe tutta in una volta dal conce ci vado una volta sola:D:D:D
The Duck
28-06-2009, 07:37
grazie andrew1.preciso e conciso:!:
ora ho un motivo in più per andare dal conce (1 i blocchetti- 2 il richiamo per i freni -e 3 l'rdc)
mi ritengo fortunato, devo andare a fare il primo tagliando, se la moto si rompe tutta in una volta dal conce ci vado una volta sola:D:D:D
??? ...il tuo RDC funziona perfettamente e non è certo un motivo per andare dal conce. La casa consiglia 2.9 ed il sensore ti segnale se è sotto 2.9. La pressione che indichi tu va bene in pista ma non è la più indicata in strada e comporta un consumo anomalo e "affrettato" delle gomme. Quando vado in pista il computer segnala sempre.
mangiafuoco
28-06-2009, 08:50
Comunque sia è un sistema (tecnologia) che presenta ancora parecchi limiti. La affidabilità nel tempo, soprattutto.
I problemi stanno nella elettronica sollecitata da condizioni ambiente molto diverse e gravose (pressione, temperatura, umidità).
Non è una tecnologia BMW, quindi astenersi talebani del marchio..:lol:
Non è una tecnologia BMW, quindi astenersi talebani del marchio
Il sensore non è tecnologia bmw, ma il software che gestisce le sue informazioni sì, ed è palesemente errato.
Un altro esempio che come elettronica bmw è molto indietro.
mangiafuoco
29-06-2009, 08:09
Sì però dalle mie informazioni il problema dell'affidabilità è "hardware" non "software".
The Duck
29-06-2009, 08:26
...io per non saper ne leggere ne scrivere vado dal benzinaio e controllo....
mangiafuoco
29-06-2009, 08:37
e fai bene..però ci sarebbe da parlare della taratura dei manometri del benzinaio...:lol:
Comprati un manometro digitale, spendi 15€ e vai tranquillo.
The Duck
29-06-2009, 09:02
...seguirò il consiglio!
pacpeter
29-06-2009, 09:54
lascia perdere quelli da 15 euro. non valgono una cippa. se devi, compralo buono, però spendi..........................
io ho riscontrato differenze con quelli dei benzinai anche di 0,7 bar!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mangiafuoco
29-06-2009, 10:10
Pac, quelli elettronici vanno benissimo per quella cifra, se spendi di più paghi solo marchi vari (tipo Michelin ecc.ecc.) ma sono tutti uguali.
Quelli meccanici no, occorre prenderli più costosi.
Quelli dei benzinai vanno bene per gonfiare una volta che sai quanto devi aggiungere...non certo per il controllo pressione.
dataware
29-06-2009, 14:09
Le qualifier RR, sul forum daidegas, nella sezione Test Rider, erano consigliate, su strada a 2.5: mai visto 2.9.
Secondo me il valore di pressione potrebbe essere modificato con il sistema di diagnosi BMW (GT1 o quel che l'è). Se così fosse basterebbe chiedere al conce se ti abbassa l'allarme in modo tale che diventi un allarme vero e proprio.
The Duck
29-06-2009, 15:16
Occhio che il K1200, 1300, monta delle gomme differenti dalle altre moto. Non so quanto questo c'entri, ma la carcassa è specifica per quella moto.
EnricoSL900
29-06-2009, 15:33
Pac, quelli elettronici vanno benissimo per quella cifra, se spendi di più paghi solo marchi vari (tipo Michelin ecc.ecc.) ma sono tutti uguali.
Quelli meccanici no, occorre prenderli più costosi.
Quelli dei benzinai vanno bene per gonfiare una volta che sai quanto devi aggiungere...non certo per il controllo pressione.
mangiafuoco... è da un pezzo che voglio prenderlo, un buon manometro: che tu sappia di quelli elettronici c'è da fidarsi o è davvero indispensabile spendere e prendere un buon manometro meccanico?
Aerobico
29-06-2009, 15:53
Enrico, il mio gommista mi ha regalato un manometrino digitale cinese
che confronto ogni volta volta che posso con quelli professionali che trovo in pista.
(l'ultimo è stato quello del Prof ad Adria)
Bene, non ha mai sbagliato di MEZZO DECIMO di Bar!!
mangiafuoco
29-06-2009, 16:02
concordo con aerobico. Anche a me l'ha regalato il gommista. E' molto più economico ed affidabile. Senza menate di taratura.
Quando si rompe lo butti e ne pigli un altro.
The Duck
29-06-2009, 17:01
X Mangiafuoco: scusa ma per il Nanometro devo andare in cantina o posso chiedere quà?
Ulisse71
29-06-2009, 17:11
Penso anch'io che vada preso come un'indicazione di massima, e comunque su strada sono da considerare le indicazioni di pressione della casa.
Sì però dalle mie informazioni il problema dell'affidabilità è "hardware" non "software".
Diciamo "ni" ... nel senso che se analizzi il gradiente di pressione e non la pressione assoluta (in pratica segnali quando la gomma si stà sgonfiando) anche un funzionamento anomalo del sensore viene interpretato nel giusto modo.
Quei sensori sono stati progettati per quel tipo di funzionamento, non per indicare la pressione ...
mangiafuoco
29-06-2009, 20:09
vieni, vieni che ti facciamo alla pechinese....:lol:
...sulla mia (1300s) segna 2,4 e non si accende alcuna spia...mi viene il dubbio che si possa impostare un valore soglia...
credo che darò retta a the duck;)
se mamma bmw dice 2.9 ci sarà un motivo, anche se a me personalmente 2.9 sembra troppo.:confused:
comunque ho chiesto consiglio a voi per sapere, in generale, cosa pensavate e tutti più o meno la pensate nello stesso modo, a parte andrew1 che non sò per quale motivo a priori dice, è rotto,o meglio, non funziona anche se la logica gli da torto.
Di primo achito gli ho dato ragione, ma poi the duck mi a aperto gli occhi.
Se la casa consiglia 2.9 di press. tu la tieni a 2.5, trovo logico che l'rdc ti dica: attenzione hai la press. a 2.5 e per noi non va bene.
Se no a che cavolo servirebbe l'rdc?
a segnalarti quando la gomma si sgonfia di botto?
troppo tardi non credi?
Poi che non sia preciso al decimo di bar posso darti ragione, però almeno ti mette in allerta.
comunque................Grazie!
Aerobico
30-06-2009, 08:37
dollyg, non farti troppe paranoie sui decimi di Bar,
la casa dice 2.9 perchè con la moto a pieno carico(in due + bagagli),
su una strada piena di buche e magari dopo che sei salito di quota
con un consistente calo di temperatura,
DEVE stare dalla parte dei bottoni.
PS: l'RDC sul K del mio amico Nic sbaglia di 0,3 Bar,
figurati l'utilità del messaggio di warning!
Anche per me la logica giusta è quella indicata da Andrew1.;)
Mamma bmw diceva anche che l'olio della coppia conica posteriore durava a vita, ed infatti non avevano nemmeno messo il tappo.
Circa il funzionamento che ho descritto, comune a molti altri settori dell'automotive, non me lo sono inventato.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |