Visualizza la versione completa : allungo della eSSe..
Capitan Booster
27-06-2009, 21:18
in un ipotetico rettilineo chiuso al traffico a 5 corsie con i frangivento .... la vostra eSSe a che velocità di tachimetro non allungherebbe più?
Sulla mia, accucciato, la velocità salirebbe velocemente fino ai 200 per poi continuare fino ai 220 di strumento e lentamente, troppo lentamente, fermarsi ai 230/235
Mi sembra un freno aerodinamico perchè sono ben sotto il regime di potenza massima ed a parità di cavalleria il VFR che avevo prima avrebbe allungato fino ai 250 di strumento.
Parli del 1100 o del 1200?
Nella prova di IN MOTO mi pare che la velocità max effettiva della R1200S, calcolata su pista, fosse circa 241 o 242 km/h. Io personalmente, su un rettilineo (ma dritto dritto) l'ho portata a 230 di strumento: fino a circa 210 sale che è un piacere, poi non saprei perché sono io che perdo un po' la concezione ma mi sembra che salga più lentamente. :rolleyes:
Poi c'è stato un piccolo intoppo al pilota che ha iniziato a sentire lo scagazzo, e ho rallentato. ;)
F.
Ricordatevi sempre che i limiti servono a salvarci i paracilindri, non arrovelliamoci in discussioni da bar .....!!
Comunque sia è normale che il contagiri salga in maniera differente tra la prima marcia e la sesta.
Calcoliamo che al salire della velocità il freno posto dall'aria sale in maniera esponenziale. Infatti se notate in molte prove strumentali le velocità massime rilevate col motore al limitatore sono "teoriche".
Ritengo che un 10.12 % di rallentamento giri sia auspicabile. Poi naturalmente dipende in che condizione è il cancello, scarico, filtri etc.
Ora andate piano.
Buona domenica a tutti
lorenzo
la mia tira sempre fino a fermarsi a 260 di tachimetro!!! ma premetto ke nn è proprio originale:(,anzi delle volte ho paura ke esploda:lol::lol:
giampi74
28-06-2009, 09:19
la mia 1100 s con lo scarico racing senza db killer filtro e eprom laser arriva è arrivata a 230 km/h a poco meno di 8000 in sesta marcia ovviamente, se avessi avuto ancora un pò di rettilineo qualcosina ancora riusciva a prendere , ma mica tanto!
Capitan Booster
28-06-2009, 09:50
mi riferivo in effetti al 1100, al di la delle configurazioni e relativa velocità massima (la mia 223 di gps) mi interassava sapere come si comportasse il vostro boxer in prossimità della vel max.
Con altre moto un falsopiano può farti prendere giri e velocità ..... La eSSe si pianta ..... Mura a 220 ed arriva lentissimamente a 230.
E' un'impressione mia?
giampi74
28-06-2009, 10:21
secondo me è proprio la spinta del motore che non riesce a portarla oltre; l'aerodinamica inoltre non credo aiuti tanto! però arrivare a dire che a 220 mura... non direi... almeno nella mia configurazione; in effetti quando montavo lo scarico normale con la eprom si bloccava a 210 a 7000 giri!
Capitan Booster
28-06-2009, 10:56
con la eprom Laser dovremmo avere 500 giri in più ... ma se in sesta il motore non prende giri .....
la mia tira sempre fino a fermarsi a 260 di tachimetro!!! ma premetto ke nn è proprio originale:(,anzi delle volte ho paura ke esploda:lol::lol:
Tirala a 140 nelle curve!!! :lol::lol::lol:
F.
P.S.: scherso!
la mia di tachimetro 240 li fa (e quindi dovremmero essere sui 225 reali)
sinceramente non ho mai notato se la progressione ha una felssione marcata o un normale "rallentamento" più o meno uniforme...
la mia arriverebbe abbastanza agilmente ai 220...per poi fermarsi ai 230 di tacchimetro...oltre, su una strada piana, non va. in leggera discesa invece arriverebbe a circa 235-240 per poi impazzire causa limitatore....credo....e non penso sarebbe bello....no no....
con la eprom Laser dovremmo avere 500 giri in più ...
sicuro? la mia ex eprom laser aveva il limitatore a 8250 come quella di serie.... in tutte le marce.
eprom, filtro aria, scarico, pressostato, un dubbio sui cornetti aspirazione forse accorciati, la mia arrivava agli 8000 (dopo un po', ovvio) e 240 indicati, in sesta con la borsa da serbatoio (quindi non completamente accucciato dietro il cupolino, mi ci venne pure il mal di collo), 'nsomma con il giusto spazio (un km? boh... a seconda di quanto tiravo la V) arrivava al limitatore anche in sesta (1000 giri = 30km all'ora, in VI coi rapporti di serie e numeri letti sul cruscotto) pero' ho provato solo un paio di volte, non sistematicamente.
adesso che e' tornata tutta origginale, con un ics di km in piu', in fondo al mugello ho letto i 230, e neanche sempre (evidentemente, nonostante il rettilineo sia lungo un km e due, l'uscita dalla bucine aveva il suo effetto sulla vel.max. letta)
boh.
Katozzo79
07-07-2009, 04:36
io da originale son arrivato a 225, dopo che ho messo su il remus aperto completo nn la ho ancora tirata sul lungo... non è che mi diverta molto a tirare sul dritto sino a fine corsa.
giampy... pensavo che con tutti gli accidenti che ci hai montato andasse di più la gemellina della mia
ps Ti invidio i gialloni da morire
giampi74
07-07-2009, 11:05
io da originale son arrivato a 225, dopo che ho messo su il remus aperto completo nn la ho ancora tirata sul lungo... non è che mi diverta molto a tirare sul dritto sino a fine corsa.
giampy... pensavo che con tutti gli accidenti che ci hai montato andasse di più la gemellina della mia
lo pensavo anche io, forse il motore è un pò spompato e non ha i km che indica? spero di sbagliarmi! ma chi può giurarci!
ps Ti invidio i gialloni da morire
e hai ragione! quelli ti cambiano la moto e la guida diventa fluida, elegante, e anche meno impegnativa, nonostante si possa andare più veloce!
Ho avuto modo di girare la manopola del 1200S completamente.... e moooolto lanciata.
(AL SICURO!!!).
Sul GPS ho ancora una velocità massima di 237km\h, il tachimetro non so cosa segnava, ma era oltre i 250...
THE RED S---
07-07-2009, 11:46
KAKKIO Giada!!!! a ca no neeeeeeeeeeeeeee---
er-minio
07-07-2009, 11:50
Minchia, io la mia (Boxercup, no cat, laser) domenica tornando a casa l'ho lanciata come sempre sui lunghi curvoni dell'A3 verso casa e faceva poco piu' di 140... :mad:
Mi tocchera' fargli dare una controllata.
scala una marcia.
anzi, marcia la scala :lol:
giampi74
07-07-2009, 13:00
Minchia, io la mia (Boxercup, no cat, laser) domenica tornando a casa l'ho lanciata come sempre sui lunghi curvoni dell'A3 verso casa e faceva poco piu' di 140... :mad:
Mi tocchera' fargli dare una controllata.
dai dillo che erano miglia orarie!:lol::lol:
dai dillo che erano miglia orarie!:lol::lol:
:!: vaccaboia, non l'avevo capita la battuta di erminio.
incompreso (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=3849171&postcount=18)
er-minio
07-07-2009, 13:15
cidi: era finissima :lol:
tipica freddura da humor inglese.....
questa e' ancora piu' fine :lol:
nocturnus
07-07-2009, 14:14
cidi sei il poeta etilico delle esse!!! ogni volta che leggo i tuoi post o rido o li rileggo..
er-minio
07-07-2009, 14:34
Molti li rileggono, ma non ridono perché non capiscono.
Cidi: talmente avanti che ti devi parare il culo.
nocturnus
07-07-2009, 14:49
il meglio del meglio di cidi si può trovare o in edicola o nel thread r1100s vs k1200...si arriva al metalinguismo...
WTFP?
Forse perché lo humor inglese non esiste? :read2:
F.
Boxer Cup 2003 con centralina e scarico: 250 di tacchimetro, penso reale 240.
:-)
lupetto68
08-07-2009, 00:31
eprom, filtro aria, scarico, pressostato, un dubbio sui cornetti aspirazione forse accorciati, la mia arrivava agli 8000 (dopo un po', ovvio) e 240 indicati, in sesta con la borsa da serbatoio...
Cidi, mo' mi spieghi quali sono le modifiche da fare ai cornetti....e che cos'è 'sto pressostato e che bisogna fargli..:cool:
er-minio
08-07-2009, 01:25
:!: vaccaboia, non l'avevo capita la battuta di erminio.
Troppo sofisticata eh? Se non ci metto qualche parolaccia non mi capite. :lol:
http://www.jnkmail.com/private/qde/tachimetroeSSe.jpg
Dovrebbero essere 230 scarsi indicati (la stanghetta dei km è piccola non la vedo bene), cmq sto sugli 8mila. Non ho provato ad allungare oltre perchè tutte le volte non avevo spazio... ammesso che ce la faccia.
Comunque mi sembra in linea con quello che dichiara la BMW, sia in miglia che km. Ho comunque l'impressione che la mia eSSe sia piuttosto "imbolsita" dalla guida del precedente proprietario che ci andava a spasso e me l'ha data con 4 dita abbondanti di spalla non usata sulle gomme... spero si riabitui. :)
Domanda, ma la eSSe ha già la eprom laser, che la cambiate a fare? O va cambiata pure sulla BXC?
giampi74
08-07-2009, 09:41
sicuramente la esse "normale" la eprom laser non ce l'ha! la bxc credo nemmeno, forse ha una eprom bmw tarata per lo scarico laser ma sempre con il catalizzatore ... e non è la stessa cosa I suppose!
bcabassi
08-07-2009, 09:45
Ciao ragazzi, appena arrivato e già cerco i post più interessanti.
Ho preso 4 gg fa una 1100 S da un privato
Bellissima, sembra uscita di fabbrica. 4 anni e mezzo, 11 k km..
Impressioni : motore è legato, mai tirata, gomme ancora di serie ( del 2004)
Premesso che ero coscente la moto andasse molto meno della mia Fireblade, ma che andasse così lenta..non me l'aspettavo.
Comoda, si guida bene, precisa nelle traettorie, frenata potentissima..ma il motore .. mah..
NO ho avuto modo di tirarla a dovere,ma già fatica a superare i 150 km orari.. o meglio...sale secondo me troppo lentamente di giri..
Le farò un pò di rodaggio e sono pronto a chiedere consigli.. tipo liberarla dal Cat, un filtro sportivo...che ne dite? :!:
i cornetti, non so cosa gli abbiano fatto. cosi' mi fu detto: "gia' che c'ero ho messo i cornetti dell'rs che sono piu' corti" boh... i cornetti piu' corti dovrebbero aiutare agli alti, boh. sarebbe da fare una foto alla scatola filtro mia e ad una originale, per confrontarle. a me paiono come erano dapprincipio, quindi forse e' stata solo una boutade.
riguardo il pressostato, c'e' l'opzione (secondo alcuni assolutamente inutile senza cambiare gli iniettori, secondo altri utile solo in qualche transitorio ma e' da dimostrare, secondo il mio benzinaio fondamentale per il suo budget) di montare il pressostato del 4cilindri sogliola che e' tarato a 3.5 bar invece che 3 bar (o atm, non ricordo, comunque ad una pressione maggiore) dovrebbe aiutare ad ingrassare un po', ma non ho dati alla mano. sicuro, consumava un pochino in piu' e, soprattutto, faceva delle fiammatone che erano uno spettacolo, si vedevano anche di giorno.
secondo me fra la eprom laser di serie e quella da taroccamento cambia qualcosa (eventualmente ho i file delle eprom mia originale e ex mia laser, ma non sono confrontabili perche' non so come funziona lo zoccoletto laser anti copia), se non altro riguardo al rispetto delle norme antinquinamento. la mia, fra lazzi e mazzi, faceva 'na puzza che neanche un camion polacco del 1956 :lol:
non ho mai fatto prove al banco, non credo che la potenza massima fosse maggiore ma sicuramente era cambiata l'erogazione, piu' piena sotto (girava anche ai 2000rpm in sesta), piu' pronta a salire di giri senza rifiuti alla smanazzata violenta (da sola si alzava un po' anche di seconda, e considerate che io volontariamente non riesco neanche ad impennare l'xr600 che dovrebbe stare sempre a candela), con un netto gradino attorno ai 3500-4000 passati i quali arrivava subito al limitatore. per avere lo stesso divertimento col motore di serie, devo dare un 500 giri in piu'.
ma alla fine la storia e' sempre quella: non serve ad una mazza finche' non mi tarocco il polso destro :lol:
(infatti ho tolto tutto)
.....molto meno della mia Fireblade, ma che andasse così lenta..........che ne dite?
che mi scappa da ridere :lol:
nocturnus
08-07-2009, 10:01
che sei nel posto giusto.
anzitutto mi libererei di quelle robe che ti ostini a chiamar ancora gomme (5 anni e 11000km..vedi i cerchioni in trasparenza?) poi inizierei a farmi un giro nel forum andando a cercare i thread vecchi dove si parla della 1100 e delle modifiche consigliate...lascia perdere quando leggi di gente che ha il 1200..tutta invidia..c'era una bella comparativa del gran visir Bumoto su tutte le modifiche provate per il 1100, non riesco più a trovarla, se qualcuno sa dove è finit nei meandri di qde potrebbe postarti nuovamente l'indirizzo
se pensi di guidare la ESSE come il fireblade temo che l'unica modifica sia montare un 4 cilindri al posto del boxer...
;)
:rolleyes:
... ahahaha... :lol:
tenete d'occhio bcabassi, potrebbe scapparci l'affare tra poco per un bellissimo, ma piantato 1100S in vendita!!!!
:lol::lol::lol::lol:
acdissimo
08-07-2009, 11:26
Fino a 210 poi è salita a 230 e si è fermata , non ha messo molto comunque , direi che è normalissimo , è esponenziale a quelle velocità la resistenza aereodinamica per una moto che non nasce per la pista pura ..:-p
.lascia perdere quando leggi di gente che ha il 1200..tutta invidia..
Perdonatelo, non sa quel che dice...
Abbiate pietà di un povero peccatore che non è mai passato dal 1100 al 1200...
THE RED S---
08-07-2009, 12:25
la mia ESSE mai tirata.....:sleepy2::scratch::shock:
la mia ESSE mai tirata.....:sleepy2::scratch::shock:
Seeeee..... mai tirata!!?!?!?! :lol::lol::lol:
Che fai, tiri solo il Karotone del Tassinari? :rolleyes:
F.
THE RED S---
08-07-2009, 12:44
E' verita''''......non mi affascina la velocita'........( fa anche rima!!):lol:
quando nel stradone che porta alla mura..mi passano dei fulmini a gas piantato ...scuoto il capo....:( ......lampsssss:)
lupetto68
08-07-2009, 13:33
i..........ma alla fine la storia e' sempre quella: non serve ad una mazza finche' non mi tarocco il polso destro :lol:
ma va la', va la'.... infatti chi era quello con la eSSe grigia che stava sempre davanti al Magna Romagna Mukken???:cool:
solo perche' pioveva (http://video.libero.it/app/play?id=b86f8225cc82b5869128654cffb89663)
:lol:
bcabassi
09-07-2009, 17:32
... ahahaha... :lol:
tenete d'occhio bcabassi, potrebbe scapparci l'affare tra poco per un bellissimo, ma piantato 1100S in vendita!!!!
:lol::lol::lol::lol:[/QUOTE]
Beh beh lasciatemi prima prenderci la mano.. poi dopo qualche intervento vorrei ri discuterne.. nella peggiore delle ipotesi.. è come nuova :eek:
bcabassi
09-07-2009, 17:33
anzitutto mi libererei di quelle robe che ti ostini a chiamar ancora gomme (5 anni e 11000km..vedi i cerchioni in trasparenza?)
ho già delle metzeller belle pronte da montare...
poi inizierei a farmi un giro nel forum andando a cercare i thread vecchi dove si parla della 1100 e delle modifiche consigliate...lascia perdere quando leggi di gente che ha il 1200..tutta invidia..c'era una bella comparativa del gran visir Bumoto su tutte le modifiche provate per il 1100, non riesco più a trovarla, se qualcuno sa dove è finit nei meandri di qde potrebbe postarti nuovamente l'indirizzo[/QUOTE]
ti ringrazio e sarei molto grato x l'aiuto se mi evitate di passare le notti alla ricerca dei thread :-)
pur troppo il tempo mi è davvero tiranno in questo periodo..
er-minio
09-07-2009, 18:05
Era nella sezione "articoli" del vecchio forum, che mi sa che é scomparsa.
Prova con wayback machine.
er-minio
09-07-2009, 18:06
Daje: http://web.archive.org/web/20050914110718/www.quellidellelica.com/forums/article_read.asp?id=131
er-minio
25-07-2009, 19:46
ultimo aggiornamento, poco meno di 150 miglia a 8mila giri e pochissimo più.
Con vento a favore e all'autogrill prima avevo fatto cacca per avere un rapporto peso potenza resin'.
giampi74
26-07-2009, 20:52
capperi 240 km/h !ma quanto era lungo il rettilineo? quanto pensi ci voglia per raggiungere i 240 km/h dopo aver raggiunto i 230? per raggiungere tale velocità ci vuole ben altro che l'intestino vuoto, ci vuole un motore 1200!
er-minio
26-07-2009, 21:06
Na, era un pelo meno di 240.
Ci metti un po' ad arrivarci. Autostrada deserta (io, una 530 e altre 4 macchine incrociate).
Pure se ci stanno dei curvoni la moto li fa lo stesso eh. :wink:
Era giusto per provarla.
La eRRe faceva i suoi 210 scarsi indicati al tachimetro, ma prendeva bene i giri fino alla fine.
La eSSe fatica.
kazzarola
27-07-2009, 19:39
Azz..la mia è "leggermente" legata allora..faticava a prendere i 200...
ma in effetti non è che mi interessi molto, non amo andare veloce sui rettilinei..
Il fatto è che il filtro era così sporco, che credo contenesse almeno il 20% delle specie di insetti esistenti al mondo (e sono davvero tante.. ;) ) ed il precedente proprietario mi sa che non la spingeva col dovuto rispetto...
Nei prossimi mesi le faccio una cura sostanziosa e poi vedo se ottengo qualcosa.. ;)
Ciaoo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |