Entra

Visualizza la versione completa : Dall'Albania al Kossovo e Serbia.....

susty
27-06-2009, 09:49
Sto pianificando un giretto nei Balcani e naturalmente una delle primarie fonti d'informazioni e' il forum.Ebbene,leggevo di un timbro ce va posto sul passaporto all'entrata in Kossovo senza il quale non si passa i Serbia o ...forse non ci ho capito una mazza?????Praticamente io vorrei transitare in ordine dall'Albania dal Kossovo,poi in Serbia direzione Belgrado,poi Croazia,Slovenia e ritorno lungo la costa fino in Montenegro per imbarcarmi....Visto l'itinerario il fatidico timbro va' messo all'entrata in Kossovo..e poi mi limita in quale frontier????.......sono un po' confuso...:!::!:

naga
27-06-2009, 11:54
Il timbro (chiamiamolo "lasciapassare") di cui si parla è quello posto dalle autorità serbe nel momento in cui transiti dalla Serbia in Kosovo. Non mi pare essere il tuo caso in quanto hai intenzione di entrare il Kosovo dall'Albania.

Devi inoltre evitare che all'atto dell'ingresso in Kosovo ti venga apposto il visto di ingresso. Questo ti creerebbe problemi in Serbia. Fai come si fa in Israele.

Detto questo, una volta in Kosovo ti puoi recare in Serbia solo passando attraverso uno stato terzo, tipo Macedonia o Montenegro (perchè ti manca il "lasciapassare").

Se hai intenzione di passare dalla Macedonia ti dirigerai da Pristina verso Skpje e poi verso NIS in Serbia da dove parte l'autostrada per Belgrado.

Se invece vuoi percorrere una strada molto ma molto più bella, una volta visitata Pristina ti rechi verso ovest (direzione Pec) e poi a nord verso il Montenegro. Ti troverai nella regione del Sangiaccato. Entri in Serbia e poi verso est sino a quando non imbocchi l'autostrada che ti porta a Belgrado.

Qui altre info http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?kosovo e qui http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?id=260

susty
27-06-2009, 16:51
veramente vorrei passare dall'Albania alla macedonia e poi in Kosovo...ma da quel che ho letto si puo' all'entrata in Kosovo farsi mettere il timbro all'entrata su un foglio a parte e non sul passaporto.E sempre sul sito che mi hai consigliato alla voce Serbia dice che al confine i serbi sono autorizzati ad annullarti il timbro cossovaro e quindi farti entrare....:confused:...e se non fosse cosi'?....forse e' meglio fare Albania , Skopie , kosovo e poi Montenegro ed infine Serbia come consigliato da te.....

Antonio Tempora
27-06-2009, 17:49
Ciao
Nel 2007 sono entrato in Kosovo dalla Macedonia, poi ho sbagliato strada e da Mitrovica ( come era stato già detto su questo forum ) sono "andato in bocca" ai Serbi e, come pronosticato al confine dalle guardie del contingente internazionale, mi hanno rimandato indietro per prendere la strada per Pec da dove ho poi passato il confine con il Montenegro senza alcun problema, quindi sono tornato in Italia via Croazia.
Un saluto

naga
27-06-2009, 18:23
e se non fosse cosi'?....

In buona sostanza per chi, in uscita dal Kosovo, vuole entrare in Serbia senza esservi già passato (quindi non in possesso del timbro di entrata, come dice il sito del MAE) è praticamente impossibile.

Ti dirò di più che io sono entrato in Kosovo proveniendo dalla Serbia e prima ancora dal Montenegro. All'atto del passaggio della frontiera Montenegro-Serbia quando mi hanno chiesto dove mi sarei recato (Kosovo) NON mi hanno apposto il timbro di entrata costringendomi poi - una volta uscito dal Kosovo - a passare dalla Macedonia per poter entrare di nuovo in Serbia.