Visualizza la versione completa : Con uno scooter si può viaggiare ?
Pier_il_polso
16-03-2005, 18:36
Secondo voi con uno scooter di grossa cilindrata tipo Burgman 650, Scarabeo 500, Silver Wing, ecc, si potrebbe affrontare un viaggio in coppia di quelli impegnativi (roba tipo Caponord) ?
Ps: pregasi quelli che "c'è gente che ha fatto il giro del mondo in vespa" di astenersi :wink:
Si può. Ma:
- Devi adeguarti ad una postura che alla lunga ti distugge
- In autostrada consumano come Ferrari
- Nella medesima situazione a velocità intorno ai 130 (Bev500 con parabrezza GIVI) dondolano di brutto.
- Per il resto hanno dai 40Cv in su.
- Andare vanno......Borse e bauloni li puoi mettere.....
- Per andare alle velocità 'NORD EUROPA' sono già troppo potenti. :roll:
...c'è gente che ha fatto il giro del mondo in vespa...
ih, ih, ih...
:lol:
Dimenticavo serbatoi piccoli (Bev500) 13l....
er-minio
16-03-2005, 18:53
Si, io ho incontrato un paio di italiani in scooter vicino Brest in Bretagna (certo non è Caponord, ma è cmq un viaggio) e lamentavano più che altro problemi di autonomia.
Alcuni erano veramente carichi come muli :wink:
PS
A le Conquette ho beccato anche una smart targata Roma... quella la trovo più assurda: io ho fatto Roma Civitavecchia in Smart... non potete capire il nervoso!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
EnroxsTTer
16-03-2005, 19:03
Col T-Max ho fatto Udine-Budapest in giornata senza problemi se non quello dell'autonomia (max 200km con un pieno, pero' visto che non amo restare con l'ultima goccia di fatto mi fermavo ogni 160-170 km)
Per il resto si viaggia tranquillamente.
Fino a Caponord non so... c'e' la questione che i tagliandi sugli scooter li si fa ben piu' spesso che sulla moto... quindi dovresti controllare per lo specifico scooter ogni quanto va tagliandato.
...c'è gente che ha fatto il giro del mondo in vespa...
ih, ih, ih...
:lol:
stavo giusto per dirlo :D :D :D
comunque il migliore é Giorgio Bettinelli, che di giri del mondo con la vespa ne ha fatti almeno 4 :shock:
Forse è anche meglio di una moto, di gente arrivata a caponord in vespa ce n'è stata eccome.
Killarney
16-03-2005, 19:48
Burgman 250 con valige givi laterali e baule givi posteriore e con moglie al seguito: irlanda e turchia oltre logicamente i soliti giri sui passi alpini.
Ti devi adeguare al mezzo che hai: 100/110 in autostrada e vederti sorpassare dalle lumache nella salita del San gottardo ( 25 kmh ).
Logicamente il tmax o il burgman 400 o meglio ancora il 650 sono molto più performanti. La posizione del guidatore e anche quella del passeggero sono ottime. Se vai veloce è vero che ti devi fermare spesso a mettere benzina ma anche quello serve a far circolare il sangue nelle parti che puoi immaginare.
Una mia amica ha fatto Milano Sicilia andata e ritorno in vespa con il suo fidanzato. Mi ha detto che si e' fatta un cul@ (in senso letterale)
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Pensandoci: questo non e' il giro del mondo
Panzerdivision
16-03-2005, 20:37
io ho beccato due T Max di milano in romania (erano targati milano, non ho visto i proprietari.... magari erano solo stati rubati a milano..)
effettivamente a velocità elevate dondolano
sono alquanto soggetti al vento
la cosa peggiore però è la posizione di guida
io dopo non molto mi sento la schiena a pezzi
i consumi non sono poi tanto impegnativi
di motore ne hanno da vendere
[quote="Pier_il_polso"]Secondo voi con uno scooter di grossa cilindrata tipo Burgman 650, Scarabeo 500, Silver Wing, ecc, si potrebbe affrontare un viaggio in coppia di quelli impegnativi (roba tipo Caponord) ?
[quote]
Nel mio piccolo ho fatto brevi viaggi, 200/300 Km, in due, con lo sputer Piaggio X9 500.
In autostrada meglio stare tra i 100 ed i 120 max evitando le scie dei camion, ti fanno ballere parecchio.
La posizione si sente, anche se facendo parecchie soste.
Motore ce n'era abbastanza anche in due (pero' il mio zainetto e' molto leggero poco piu' di 40 Kg) e' la stabilita' che mi mancava.
Apposta mi sono ricomprato una moto.
gianluigi
16-03-2005, 21:19
:shock:
se passi dal 1200 allo sputer per percorrere lunghi tragitti......i km ti raddoppiano!!!!
Deleted user
17-03-2005, 07:47
la postura penso sia il vero problema, non solo qiella del guidatore ma anche quella del passeggero che in certi sputer sembra essere al secondo piano vedi Burgmann
KappaElleTi
17-03-2005, 08:20
alcuni anni fa avevo comprato alla mia ragazza un bali 50
con quello ho fatto dei giri anke abbastanza lunghi in piemonte, se ti piacciono le due ruote ogni scusa è buona :wink:
calimero
17-03-2005, 08:37
Secondo voi con uno scooter di grossa cilindrata tipo Burgman 650, Scarabeo 500, Silver Wing, ecc, si potrebbe affrontare un viaggio in coppia di quelli impegnativi (roba tipo Caponord) ?
Ps: pregasi quelli che "c'è gente che ha fatto il giro del mondo in vespa" di astenersi :wink:
Mi sa che tu a capo nord con uno sccoter (dopo quello che hai fatto all'elefantentreffen) ci arrivi in un paio di giorni, tutto in "penna" foto alle renne-circolo polare, altre penne, sgommata giri il mezzo con la sola ruota dietro consumata e via di nuovo...
:D :D :D
ciao ... f i g h e t t i
con tutto si può viaggiare.
un dentista non farà neppure il giro del lago di Como con il nuovo GS1200.
un motociclista sarà sempre in viaggio, perchè guidare la moto è viaggiare.
buoni km
Basta essere un po' pazzi e si fa tutto.
Io in Portogallo cinque anni fa ho beccato un tedesco che era arrivato fin lì con un cinquantino (non mi ricordo il modello) ! :shock: :shock: :shock:
Non lo si sarebbe notato se non perchè aveva montato un pennone con la bandiera tedesca dietro la sella!
Motopoppi
17-03-2005, 09:05
ciao ... f i g h e t t i
con tutto si può viaggiare.
un dentista non farà neppure il giro del lago di Como con il nuovo GS1200.
un motociclista sarà sempre in viaggio, perchè guidare la moto è viaggiare.
buoni km
Ora se non si ha un 1300 con ABS radio e GPS non si puo' nemmeno andare a fare la spesa ..... :roll:
Ciao
Un mio amico con un Piaggio "nonsoche" si è fatto l'elefante qualche anno fa (dopo esserselo fatto con un GS...)
Beh, personalmente rispetto molto di più questi sputeristi, che certi BMWisti da aperitivo, non so se qualcuno di voi è d'accordo
Pier_il_polso
17-03-2005, 09:21
Io ho un Pantheon 150 2 tempi, ma non mi sono mai spinto oltre le mura cittadine....e non immaginavo che il problema più grosso fosse la posizione...
Forse perchè non l' ho guidato mai per più di mezzora,e quindi non mi sono mai accorto dei disagi che potrebbe portare dopo qualche ora.
E dire che mi sembrava il punto forte degli sputer rispetto alle moto...
:wink:
barbasma
17-03-2005, 09:32
direi proprio di si... logicamente modelli minimo 500cc...
sarebbero più adatti a tragitti non autostradali.... statali...
però ormai hanno velocità di punta tranquillamente superiori ai 150 kmh...
a me la postura fa venire i crampi..
Beh, personalmente rispetto molto di più questi sputeristi, che certi BMWisti da aperitivo, non so se qualcuno di voi è d'accordo
Non ditelo troppo in giro, ma due settimane fa, mukka ferma per un giorno per il tagliando, ho girato un giorno in città con il Burgmann 400, quindi già uno sputerone.
E' ovviamente più agile della mia R, ma nemmeno poi così tanto e non vedevo l'ora di tornare a cavalcare la moto.
Un viaggio? Ok, se voglio accavallo le gambe ( :shock: ), ma quanto a comodità in più onestamente ho qualche dubbio. Se poi parliamo di capacità di carico, la mia mukka la strabatte quando accessoriata da tour.
Per me lo sputer deve essere piccolo, e deve essere usato solo in città, altrimenti perde molto di significato. Se devo viaggiare, mille volte meglio una moto.
C'e' da dire che l'amico in questione ha ancora sia il GS che lo sputer Piaggio "nonsoche" (non è uno sputerone, è uno di quelli medio piccoli, mi sembra uno scarabeo) e mi raccontava che l'elefante con lo sputer, dopo esserselo fatto con il GS, era un tipo di sfida nuova (il GS è rimasto in garage, non è che non l'aveva a disposizione).
De gustibus disputandum non est!
grigione
17-03-2005, 09:57
Io mi sono trovato bene col Burgman 400, 4 anni fà, prima di comprare la mucca, sono stato una settimana in Valle d'Aosta (200 km di media al giorno) e poi ho fatto la Route des Alps da Chamonix a Cannes, carico e con zainetto. Mi sono sentito una mosca bianca in quanto ho incontrato centinaia di moto ma nessuno sputer e soprattuto sui passi tutti i motociclisti mi facevano festa. :lol:
Certo che ci puoi viaggiare. Amici miei sono andati per 2 anni a formentera con lo sputerone 250. Ci cacci una borsa sotto la sella e l'altra tra le gambe (se sei in 2)... altrimenti l'altra sulla parte di sella dietro. E' chiaro che non puoi tenere medie elevatissime (con i 250 intendo.... perchè con i 500 o 650 vai come una sassata.. e non prendi aria addosso)
Quando io ero un bimbo mio fratello (che ha 10 anni + di me)... ha avuto una ducati 125 da enduro e poi un kava klr 600 monociclndrico con delle vibrazioni da staccare le ovaie alle donne... ci ha girato in lungo ed in largo l'europa senza problemi. E' solo questione di voglia.....
Prima che io nascessi i miei giravano in 3 (padre madre fratello) con la 500 fiat.. in vacanza. Ora se non hai lo station non puoi andare fuori a cena con il figlio! ma va là........ :wink:
Un mio amico di viaggio
2 anni fa e andato a capo nord
e nel suo gruppetto c'era
uno sputer burgman 400.
Alla partenza tutti si sono
messi a ridere com'era preso,
bauletto givi 52 lt posteriore + portapacchi,
valige 40 lt tipo naked laterali,
borsa al serbatoio, scusate tunel.
radio co interfono alimentato a batteria moto,
cavi per far ponte (in caso non si accendesse).
Al ritorno e rimasto stupito,
a parte l'autonomia e la velocità
per il resto non ha mai avuto problemi.
:hello2::hello2:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |