PDA

Visualizza la versione completa : Danni da autolavaggio

daniele1341
23-06-2009, 23:50
Dopo un el giretto sulle fantastiche colline toscane, porto la mia "bimba" a fare il agnetto, purtroppo non ho lo spazio per faglielo a casa.

E' un autolavaggio che frequento da 8 ani con mia massima soddisfazione..

Questa volta qualcosa è andato storto, hanno diluito male o non diluito qualcosa.
Danni rilevati per corrosione:
- Cerchio Ant e post
- Parateste in alluminio
- Fianchetti in alluminio
- Paramotore ADV
- Corpi farfallati
- Spoyler cupolino
- Coperchio punterie

e come se non astasse nell'agito del danno che hanno notato, scontrano un idone metallico che rovina sulla parte terminale del cardano rigandola....

frtunatamente sono assicurati.... ho fatto un preventivo a spenne e si superano i € 5000,00

THE BEAK
23-06-2009, 23:53
mai usare:
prodotto per i cerchi:(
acqua demineralizzata:(
MAI!

comunque se riesci prova con la pasta d'osso su un fianchetto d'alluminio e dimmi se passa..;)

Berghemrrader
24-06-2009, 00:00
Danni rilevati per corrosione:

La Madonna! Non riesco a crederci!

Riesci a fare qualche foto del disastro? Ci sono stati altri clienti che hanno avuto problemi? (anche sulle auto ovviamente).

daniele1341
24-06-2009, 00:25
mai usare:
prodotto per i cerchi:(
MAI!

comunque se riesci prova con la pasta d'osso su un fianchetto d'alluminio e dimmi se passa..;)

Pasta d'osso???? nel senso che devo rompergli le braccine????

quando risarcirà il danno l'assicurazione proverò.

Che io sappia non ci sono stati altri danni, usato puro anzichè diluito abbondantemente (80% acqua - 20% prodotto), secondo me complice del tutto motore rovente

THE BEAK
24-06-2009, 00:38
si la vendono in molte farramenta
cercala e provala..
il motore caldo non c'entra.
pensa che io lo chanteclair lo spruzzo proprio a motore caldo per farlo agire meglio,poi risciaquo abbondantemente e una passata con petrolio bianco sul blocco motore,dopodichè Argentil sulle cromature!!;)

sui cerchi solo semplice sapone,(pulisco raggio per raggio con lo straccio) e col cotton fiock tra le alette dei cilindri..così come sulle plastiche e cupolino
e assciugare ma bene bene

mai acqua demineralizzata e prodoti cerchi

axjani
24-06-2009, 00:39
daniele non è che sei in periodo di sfiga???????? ;);););)

MotorEtto
24-06-2009, 00:52
si la vendono in molte farramenta
cercala e provala..
il motore caldo non c'entra.
pensa che io lo chanteclair lo spruzzo proprio a motore caldo per farlo agire meglio,poi risciaquo abbondantemente e una passata con petrolio bianco sul blocco motore,dopodichè Argentil sulle cromature!!;)

sui cerchi solo semplice sapone,(pulisco raggio per raggio con lo straccio) e col cotton fiock tra le alette dei cilindri..così come sulle plastiche e cupolino
e assciugare ma bene bene

mai acqua demineralizzata e prodoti cerchi

Azz!!!! Cotton fiock, petrolio bianco, straccio tra i raggi, argentil, chanteclair?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleye s::rolleyes::rolleyes:
Ma io ho usato da sempre solo acqua del rubinetto e una spugna... Mah!

passin
24-06-2009, 00:52
L'acqua demineralizzata l'ho usata ancora ma non mi è mai successo nulla...
Mah

FranzG
24-06-2009, 01:25
Demineralizzata?

Ho visto che a volte scrivono demineralizzata, e su alcuni scrivono osmotizzata: credo che sia (in parte) vera la seconda versione, ovvero depurata con osmosi inversa. Credo che sia inutile: scrivono che dopo "non serve lucidare", e l'unico modo per asciugare che conosco per lasciare lucida la carena, a parte la cera, è la pelle di daino...

L'acqua "osmotizzata" è solo più pura, e non può fare danni, ma nei lavaggi a gettone in compenso dura meno che quella normale, che risciacqua lo stesso. Piuttosto magari era poco diluito lo shampo, ma mi sembra strano che abbia fatto tutto sto danno: penserei piuttosto a qualcosa che hanno usato per lavare le condutture (anticalcare o altre schifezze corrosive) e magari non hanno sciacquato bene. :mad:

Il prodotto per cerchi lo usai una volta sola tanto tempo fa: vista l'efficacia, ho continuato col cencio e l'olio di gomito le volte successive.

F.

daniele1341
24-06-2009, 06:42
Sfiga?????

Se mi cade mi rimalza in....

nestor97
24-06-2009, 06:53
Perchè dite NON usare mai acqua demineralizzata ?:confused::confused:

....sono anni che risciaquo la moto/macchina in questo modo e non ho mai avuto problemi .....sgrat sgrat sgrat

smagia
24-06-2009, 07:58
lavo la mia mukka 2 volte alla settimana e uso solo acqua del rubinetto,della carta morbida,e tanto tanto tanto olio di gomito.

dpelago
24-06-2009, 08:30
Demineralizzata?

L'acqua "osmotizzata" è solo più pura, e non può fare danni,
F.

Esattamente. I problemi derivano soprattutto dal detergente lava cerchi che è troppo aggressivo. Contrariamente a quanto espresso sopra, anche gli sgrassatori tipo Chanteclair è bene siano nebulizzati su parti già bagnate, e non calde.

Evaporando possono creare aloni difficili da rimuovere.

Dpelago KTM 990 SMT

Zeuss
24-06-2009, 08:35
Portare la moto all'autolavaggio?????
Mai sia!!!!!!
In tutta la mia vita, una sola volta l'ho portata e me l'hanno restituita splendente ma con delle macchie sulle cromature della marmitta, non venivano via, poi con un po' di Sinpol e olio di gomito, meno male, sono andate via.
Da allora me la lavo io, acqua, sapone liquido neutro (Le si puo' screpolare la pelle) e tanta pazienza.
E dire che il proprietario dell'autolavaggio è pure motociclista!!!!
Te lo raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!

bluejay
24-06-2009, 08:45
Portare la moto all'autolavaggio?????
Mai sia!!!!!!

Amen :thumbup:

Canna dell'acqua e shampoo....e basta :mad:

Ho anche una pasta "apposta" per i cerchi e i raggi, che lascia anche una pellicola protettiva.... :eek:

neoelica_bis
24-06-2009, 09:14
una bella passata d'acqua, un po' di shampoo dato con la spugna e poi sciacquata finale.
stop. cotton fiok? raggio per raggio? ehm....tanto di cappello, ma io non c'ho voglia.

Muttley
24-06-2009, 09:17
L'unica volta che l'ho portata all'autolavaggio ho fatto secco il pick-up dell'accensione per un totale danni di 400€

chomo
24-06-2009, 09:37
argomento stranoto.... le parti rovinate sono tutte in alluminio e l'alluminio è particolarmente sensibile alle componenti caustiche degli sgrassatori che usano nei lavaggi a gettoni, che, se poco diluiti o particolarmente forti, fanno i danni sulle parti non verniciate.

Acqua osmotizzata o demineralizzata non fa e non può fare nessun danno, è semplicemente acqua meno minerale di quella normale, serve solo a non lasciare il segno del calcare nel momento in cui la gocciolina evapora. ma NON FA ALCUN DANNO

chiccof800
24-06-2009, 09:41
mai usare:
MAI!

Bhe l acqua demineralizzata fa danni??? Non dovrebbe essere meglio quando asciuga, si dovrebbero evitare gli aloni no?? io non la lavo molto, ma qualche volta uso al demineralizzata :confused: