Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per tutti - ogni tanto provate una naked..

stefanov1
23-06-2009, 14:41
Oggi sono andato a portare il KGT per il tagliando dei 20000 e il conce mi ha dato come sostitutiva un K1200R con 3000km senza optional (a parte ASC).
Ebbene guidando il KR penso di essermi divertito come non mai !! E' veramente un giocattolo rispetto al "ferro da stiro" del KGT!
Tenete conto che precedentemente ho avuto anche il KS con il quale ho fatto oltre 40.000km in ogni situazione..nonostante questo non ero pronto a quanto è facile e divertente il KR.

E' incredibile la velocità di entrata in curva e la maneggevolezza, figuratevi che ad un certo punto sono uscito dalla statale e ho dato "buca" al lavoro per divertirmi sul misto.
Ridevo come un bambino !!

La morale: quando potete ritornate a guidare una vera moto e non un furgone su due ruote ..(badata bene che io adoro il KGT!).
Onestamente credo che continuando ad aggiungere carene, accessori, e cazzate varie si sono snaturate le moto e noi non c'e' ne siamo accorti , così intenti a giochicchiare con il GPS , l'ESA e tutte gli altri ninnoli..andando a dimenticare che il vero piacere di andare in moto è la guida e basta!

E' vero che con il KR non ci fai 1000km in un giorno come ho fatto il GT, ma allora?? Fare 1000 km vuole anche dire che ti sei fatto "due palle così" di autostrada.

Devo dirvi che dopo oggi penso di cominciare a rivalutare seriamente che moto usare.

PS - Perdonate lo sfogo ma se non lo dico a voi a chi lo dico...

the_10
23-06-2009, 14:45
e il Kr sarà un ferrro dastiro rispetto ad altre più agili...é tutto relativo!

cidi
23-06-2009, 14:49
ogni tanto, provate pure una moto da meno di millemila chili.........

"Paolone"
23-06-2009, 14:52
... il KR è il KR.... NON CE NE'... PUNTO!
:!::!::!::!:

THE BEAK
23-06-2009, 14:56
mi piacerebbe provarla un giorno......:eek:

stefanov1
23-06-2009, 14:57
magari aveva anche l'ABS ma non ho fatto caso ..ero troppo intento a ridere !

stefanov1
23-06-2009, 14:58
Comunque il mio non era un plauso al KR rispetto agli altri , era più un'analisi "filosofica" su cosa è andare in moto

nicola66
23-06-2009, 15:11
è stato come passare dalla station wagon alla versione cabrio coupé della stessa auto (tipo BMW serie 3).

Boro
23-06-2009, 15:13
e quando le provate fateci anche 200 km di autostrada che vi divertite a dargli fuoco al ritorno...

aspes
23-06-2009, 15:25
uan volta tanto un lancio di thread con cui concordo 1000 x mille.
E pensare che credevo di trovare il solito paralitico che diceva che scendendo dal suo KGT col parabrezza dello scania e montando su una naked ha fatto 100 metri e si e' preso la sciatica. BRAVO!

stefanov1
23-06-2009, 16:11
E' stata vera goduria!! Credetemi !
Per l'autostrada è sicuramente vero, la protezione è inesistente, ma non ditemi che andare in autostrada vi fa sentire dei motociclisti!! (..io per primo..)

motomix
23-06-2009, 16:17
ebbi un pò la stessa sensazione provando il kawa z1000.
Delafia che divertimento !

poi ti rendi conto che con moto di quel genere perdi un pò di vantaggi che hai con il kappone..... e viceversa..... insomma tutto è relativo e dipende dall'utilizzo che fai della moto e di cosa quindi è più adatto alla tue esigenze.

Ideale sarebbe potersi permettere due moto...... o tre, meglio ancora. ;)

stefanov1
23-06-2009, 16:18
A due sono arrivato..ma non escludo la terza!

Boro
23-06-2009, 16:21
Il problema e' che se vuoi viaggiare presto o tardi un po' di autostrada ti tocca.
A meno di non adare sempre avanti e indietro al bar del passo della tua zona.

stefanov1
23-06-2009, 16:27
Hai perfettamente ragione. Però penso veramente che per il gusto di viaggiare stiamo sacrificando il piacere di guida..peccato!

Forse l'unica possibilità è proprio quella di poter avere entrambe le "anime" nel garage..potendo chiaramente!
Comunque non volevo fare una polemica..semplicemente esternare questa mia piacevole scoperta.. che domani vedrò di replicare pirma di portarla indietro !!

emagagge
23-06-2009, 16:33
mi piacerebbe provarla un giorno......:eek:
Utilizza il tagliando come scusa! ;)

Berghemrrader
23-06-2009, 16:37
Comunque il mio non era un plauso al KR rispetto agli altri , era più un'analisi "filosofica" su cosa è andare in moto

Non ti si può dare torto.
Ma ogni moto ha le sue prerogative, magari in autostrada avrai pur incrociato qualche KR ed il suo pilota avrà pensato "beato lui, che comoda e protettiva dev'essere quella moto là". :)

stefanov1
23-06-2009, 16:43
La prossima volta dovrò scambiare quattro chiacchere con lo "sfortunato" pilota..

Gioxx
23-06-2009, 16:46
Non ti si può dare torto.
Ma ogni moto ha le sue prerogative, magari in autostrada avrai pur incrociato qualche KR ed il suo pilota avrà pensato "beato lui, che comoda e protettiva dev'essere quella moto là". :)

Sei sicuro?

secondo me han detto: và che moto da pensionati!:lol:

slint
23-06-2009, 16:48
Hai perfettamente ragione. Però penso veramente che per il gusto di viaggiare stiamo sacrificando il piacere di guida..peccato!
!!
ma i tui 150 cavalli li senti cosi ammazzati dalla carena o altro? :confused:

io non capisco quale punto tu debba raggiungere per godere della guida,mai pensato alla pista?

stefanov1
23-06-2009, 16:52
comunque fateVI un favore se potete..al prossimo tagliando fatevi dare la sostitutiva..nel caso peggiore la pagate poche decine di euro..e vi togliete qualche sfizio..o almeno per poche decine di chilometri viaggiamo con 70kg meno di plastica e sentite la differenza!

stefanov1
23-06-2009, 16:55
Il punto è che una moto che pesa 270kg non può dare le stesse sensazioni di guida di una moto più leggere e agile...non importa quanto elettronica e CV ci sono.
Il mio problema è che con il passare del tempo ho continuato a ricercare il piacere del viaggiare perdendo quello della guida.
Semplicemente questo..niente di più! Comunque il KGT non lo vendo e continuo ad usarlo

PS - la pista è proprio la prossima scimmia..stavo guardando i corsi Ducati...

slint
23-06-2009, 17:04
bravo,perche' tutte le volte che vedo questi intutati con moto da 200cv per 180kg sulle strade (che ci sono in italia poi! :mad: ) li vedo come quando avevo 15-16 anni ed uscivo con le bimbe,ci perdevo tempo ma non facevo quello che si doveva..

moto del genre le sfrutti in pista,su strada anche se non le sfrutti stai gia rischiando e non solo te...

il franz
23-06-2009, 17:31

Scusami, ma mi sembri l'eterno insoddisfatto, quando avevo l'RT in 9 anni anche nel misto più impestato non ho mai invidiato una naked.
Poi dai che differenza vuoi che ci sia la differenza di peso sarà come serbatoio vuoto e serbatoio peno.
Cambi le moto con troppa frequenza :) il concessionario è un volpone.
poi ubicazione...

neoelica_bis
23-06-2009, 17:39
fai te che a lecco mi danno come sostitutiva la Xcountry! ;):)))))
è vagamente straniante, ma la leggerezza si apprezzza...

stefanov1
23-06-2009, 17:42
Ma guarda che non voglio cambiare moto (per adesso almeno..) ! Ho detto solo che passare a guidare una moto come il KR dopo aver guidato per tanto tempo il KGT è una goduria ! ..e basta...
e poi comunque oltra a cambiare moto spesso (ogni 30 mesi mediamente) cambio quasi sempre anche concessionario per l'acquisto (a parte per la manutenzione..)

LAMPS!

PS - comunque la differenza di peso dal KGT al KR in ordine di marcia sono oltre 40kg..

"Paolone"
23-06-2009, 17:48
Non ci sono moto che divertono in autostrada.
Quindi anche con un KR con cupolino sport e borse laterali si gira senza darle fuoco al ritorno, infatti fino a 140/150 (che è poi la velocità di crociera in autostrada ad andar bene) la protezione è accettabile, oltre non vale la pena se non per fare la singola sparata di 2 km.... imho ovviamente.....

Alex 62
23-06-2009, 18:12
Oggi sono andato a portare il KGT per il tagliando dei 20000 e il conce mi ha dato come sostitutiva un K1200R con 3000km senza optional (a parte ASC).
Ebbene guidando il KR penso di essermi divertito come non mai !! E' veramente un giocattolo rispetto al "ferro da stiro" del KGT!
Tenete conto che precedentemente ho avuto anche il KS con il quale ho fatto oltre 40.000km in ogni situazione..nonostante questo non ero pronto a quanto è facile e divertente il KR.

E' incredibile la velocità di entrata in curva e la maneggevolezza, figuratevi che ad un certo punto sono uscito dalla statale e ho dato "buca" al lavoro per divertirmi sul misto.
Ridevo come un bambino !!

La morale: quando potete ritornate a guidare una vera moto e non un furgone su due ruote ..(badata bene che io adoro il KGT!).
Onestamente credo che continuando ad aggiungere carene, accessori, e cazzate varie si sono snaturate le moto e noi non c'e' ne siamo accorti , così intenti a giochicchiare con il GPS , l'ESA e tutte gli altri ninnoli..andando a dimenticare che il vero piacere di andare in moto è la guida e basta!

E' vero che con il KR non ci fai 1000km in un giorno come ho fatto il GT, ma allora?? Fare 1000 km vuole anche dire che ti sei fatto "due palle così" di autostrada.

Devo dirvi che dopo oggi penso di cominciare a rivalutare seriamente che moto usare.

PS - Perdonate lo sfogo ma se non lo dico a voi a chi lo dico...

bravo, dillo a tutti sti GSISTI, che non esiste solo il GS come moto maneggevole nella gamma, pensa che il 95% che ha il KR , ha il cerchio largo con il 190:mad:(non so se anche quella che hai provato lo aveva..), io invece ho il cerchio standard e il 180 che è ancor più maneggevole e divertente :D

Tricheco
23-06-2009, 18:21
mah..................

andrew1
23-06-2009, 18:40
pensa che il 95% che ha il KR , ha il cerchio largo con il 190(non so se anche quella che hai provato lo aveva..), io invece ho il cerchio standard e il 180 che è ancor più maneggevole e divertente
Idem, ma per il 95% la considerazione non è tanto sulla manegevolezza ma sul fatto che il cerchio da 190 è "figo", per non parlare della gomma vistosamente più larga.

Comunque anche io dopo anni di moto protettose, comodose, viaggiose, autostradose, capientose ho voluto provare una moto con guida da moto, e da quel giorno ho riscoperto il piacere di andare in moto, che avevo un pò perso guidando le moto "x"ose.

Per quanto riguarda l'autostrada, premesso che non ha senso farla in moto (oggi se serve fare lunghi spostamenti è possibile usufruire del treno+moto) mi è capitato di dover fare 700 km di fila con la KR in due e carichi, e devo dire che all'arrivo eravamo meglio messi dei 500Km sparati fatti con la comodosa, e questo perchè abbiamo fatto una pausa in più che alla fine ha significato arrivare abbastanza freschi.

E' una prova che comunque suggerisco a tutti, tanto è gratis, poi ovviamente se quel tipo di moto non è il proprio tipo allora il discorso cambia, ma provare non costa nulla.

caps
23-06-2009, 18:44
se uno si vuol divertire davveroaltro che kr , un superduke , oppure un aprilia tuono , o un monster . il kr e' una naked gia' un bel po' + impegnativa .

langs
23-06-2009, 18:49
E' il solito discorso ...
BMW ha una immagine così potente che spesso viene acquistata una moto non adatta all'uso che si fa

checchè se ne dica, una moto da 200kg ha una maneggevolezza diversa da una di 300kg !!! E' una questione fisica: la frenata, la forza centrifuga in curva, la reattività sono diverse.
Che poi le turistiche stupiscano per le reazioni malgrado la mole è vero, come è vero che su strada la differenza non la fa la moto ma il manico, ma ciò non toglie che il piacere di guida di una moto leggera è più esaltante.

Il che non vuol dire che una moto è meglio di un'altra.

Bravo Stefano: non bisogna fossilizzarsi su una marca o peggio ancora su un modello ... bisogna sempre provare cose nuove :arrow::arrow::arrow:

Per quanto mi riguarda, ho trovato la soluzione:
BMWRT per viaggiare
Ducatimultistrada per guidare

e poi sogno sempre una HD per ... cuccare

:)

Mikey
23-06-2009, 18:54
Comprerei mai....ma il K/R mi fa un gran sangue

kiappadacciaio
23-06-2009, 20:08
Io sono da sempre per le moto agili e manegevoli, caricare le dueruote con accessori ed ammennicoli vari (alcuni fini a se stessi) anestetizza decisamente le sensazioni in sella. Avessi un bel pò di denaro metterei nel garage un'altro paio di naked....una cazzutissima Buell XB12S e una arrapantissima Speed Triple.

slint
23-06-2009, 20:43
azz! giusto per variare? io mi accontenterei anche di un cbr 600 ma per la pista!

TAG
23-06-2009, 21:10
io non sono abbastanza manico per le naked leggere e reattive
quando ho provato la Z1000 sulla Raticosa, mi son sentito imbranato ed incapace, fin troppo reattiva per me, sentivo il davanti instabile al punto da essere inefficace anche nelle traiettorie, come se in piega fosse su una linea di curva diversa dal posteriore...

penso che la KR col suo interasse, le sue misure, e la sua ciclistica rientri invece ancora in una tipologia di moto che potrei prendere in esame

la proverò!
anche perchè la ritengo una delle più belle naked del mercato

Aerobico
23-06-2009, 21:41
Non ci sono moto che divertono in autostrada.
Quindi anche con un KR con cupolino sport e borse laterali si gira senza darle fuoco al ritorno, infatti fino a 140/150 (che è poi la velocità di crociera in autostrada ad andar bene) la protezione è accettabile,

Infatti basta confrontare la sezione frontale del KR con cupolino sport
con una qualsiasi altra naked per accorgersi che è quasi il doppio.

Alex 62
23-06-2009, 22:31
se uno si vuol divertire davveroaltro che kr , un superduke , oppure un aprilia tuono , o un monster . il kr e' una naked gia' un bel po' + impegnativa .

dai un'occhiata al mio secondo nome:lol: di tuono ne ho avute 2, e a parte in pista, su strada con il KR vado uguale e con più sicurezza:)

mukka64
23-06-2009, 22:47
ha Lecco ho provato la F800R e quando sono andato a riprendere la my GS ero felicissimo...

Cuma
23-06-2009, 23:41
Io, con un po di sacrifici, ho risolto il problema!! Ho venduto la macchina e ho in garage queste due bestioline...ovviamente il gs per viaggiare e la cb 1300 per gustarmi le bellissime strade delle mie montagne!!! ;)

http://img44.imageshack.us/img44/8160/img08092712518.jpg (http://img44.imageshack.us/i/img08092712518.jpg/)

GASSE
23-06-2009, 23:52
mmmmmmmmmmmmmmmm i cilindri giusti son 2,quelli in più sono tutti controproducenti!!!

MaxTheDoc
24-06-2009, 08:46
uhm... io con le naked ci faccio di tutto e di più e da sempre, ci viaggio (ricordo un Roma - Napoli sulla Gilera 5V, ovviamente non in autostrada e l'anno scorso 10 giorni tra la Route des Grand Alpes e il sud della Francia con la CBF), mi ci diverto e ci vado a lavorare.
Troppa specializzazione (moto da viaggio, moto da divertimento, moto da città) mi sa tanto di marketing e di creazione di falsi bisogni..... E se piove o si è troppo stanchi ci si ferma dove capita.....

Alex 62
24-06-2009, 13:45
Io, con un po di sacrifici, ho risolto il problema!! Ho venduto la macchina e ho in garage queste due bestioline...ovviamente il gs per viaggiare e la cb 1300 per gustarmi le bellissime strade delle mie montagne!!! ;)

http://img44.imageshack.us/img44/8160/img08092712518.jpg (http://img44.imageshack.us/i/img08092712518.jpg/)

bello il cb, l'unica jap che mi piace, peccato non monti l'abs:)

gaetanocallista
24-06-2009, 14:59
Viaggio in moto 12 mesi l'anno. Di solito chi ha una naked a settembre, ottobre va in letargo.
Al prossimo tagliando, magari con temperature sotto lo zero, fattela dare di nuovo in sostituzione e postaci le nuove considerazioni.

mototour
24-06-2009, 15:00
Dillo a me.....:D:D:D

slint
24-06-2009, 17:33
Viaggio in moto 12 mesi l'anno. Di solito chi ha una naked a settembre, ottobre va in letargo.
Al prossimo tagliando, magari con temperature sotto lo zero, fattela dare di nuovo in sostituzione e postaci le nuove considerazioni.

straquoto!:lol:

Alvit
24-06-2009, 17:38
Strano ancora non abbiano inventato un marchingegno che pigiando un pulsante la moto da nuda diventi carenata!! :)
Per avere un'ideuzza di quello che dico, mi riferisco al film Stargate, l'elmo dei soldati di Ra si apriva e si chiudeva con un bottone :)

mototour
24-06-2009, 18:35
Hai scritto bene, di solito........

andrew1
24-06-2009, 20:09
mi sa tanto di marketing e di creazione di falsi bisogni..... E se piove o si è troppo stanchi ci si ferma dove capita.....

Hai scritto bene, di solito........

Quoto tutto!

Come dicevo, la pensavo così anche io prima di provare una moto con guida da moto ... ora se voglio la "x"osa viaggio in cabrio, ma se voglio fare un giro in moto, deve essere con una moto!

mototour
24-06-2009, 20:20
Da quando poi ho comprato i guanti riscaldati della Klan girare in inverno non è più un problema, anzi, per il prossimo comprerò pure il gilet riscaldato, prima però devo fare un pochino di calcoli per l'assorbimento e la potenza dell'alternatore.

kiappadacciaio
24-06-2009, 21:14

Non è sicuramente il mio caso, tendo ad usare la moto quotidianamente sia per il tragitto casa lavoro, sia per il weekend, sia per i viaggi più impegnativi x i 12 mesi dell'anno. Come dice l'amico che ha aperto il post, l'utilizzo della moto richiede un giusto approccio filosofico, il quale tende a restituire emozioni in maniera inversamente proporzionale al grado di specializzazione/equipaggiamento del mezzo. Per farla breve....con gli stessi denari....al posto di una Honda Goldwing a sto punto preferisco viaggiare con una Mazda MX5. Non so se ho reso l'idea.

MaxTheDoc
24-06-2009, 22:06

Non sono assolutamente d'accordo. Uso la moto 12 mesi all'anno anche io, pioggia o freddo, uso la macchina solo per andare da Ikea a fare spese:lol::lol:
A marzo sono andato a fare un giro in Val Trebbia con rientro per la Val D'Aveto assieme ad un amico che guidava una R 1150. Temperatura sempre attorno allo 0, o sotto, e neve a bordo strada ed eravamo con due naked: BMW e Honda, basta essere attrezzati come si deve e si va ovunque, divertendosi.

Il 20 luglio parto per Normandia e Bretagna assieme a mia moglie e francamente non mi pongo il problema di andarci con una naked.

gaetanocallista
25-06-2009, 09:34
Sono contento per tutti i possessori di naked (del loro utilizzo)!!!
Personalmente come prima BMW avevo una R850R e quando la temperatura scendeva sotto lo zero sentivo molto il freddo (nonostante l'ottima giacca che indossavo, pile, manopole riscaldate etc.). Protezione gambe scadente, freddo da tutte le parti e ...se diluviava...
Arrivai a pensare che se volevo andare in moto tutto l'anno avevo la necessità di qualcosa di più protettivo; ovviamente questo l'ho pagato in termini di maneggevolezza.
Se voi riuscite a godervela tutto l'anno sono felice per voi.
Sarò io freddoloso!

mototour
25-06-2009, 13:03
Consiglio vivamente di provare i guanti riscaldati, altro che manopole riscaldate, ricordatevi che è il dorso della mano che si prende l'aria fredda non il palmo e le manopole scaldano il palmo, i guanti scaldano il dorso.

Mecchia
25-06-2009, 13:11
Provata anch'io oggi in occasione del tagliando, gran bel mezzo, e' un missilw terrra/aria:rolleyes::rolleyes:

stefanov1
25-06-2009, 17:21
Appena restituita.. con tanto dispiacere.
Quando ho ripreso la mia mi sembrava di guidare un furgone!