PDA

Visualizza la versione completa : Modifica al pedale del cambio


MrChricco
23-06-2009, 13:29
Avendo già toccato con mano cosa vuol dire la rottura del cambio sulla nostra moto e non volendo assolutamente ripetere tale esperienza, mi sono industriato per trovare una soluzione.:mad:
Analizzando la mia caduta in Calabria e quindi la successiva rottura del cambio, mi sono reso conto di una incongruenza. Il cambio sicuramente sporge molto e quando si esagera con le derapate cadendo punta quasi per primo sul terreno nonostante le piastre o i tubi di protezione. La cosa che ho notato è che le pedane chiudendosi ruotano a 45° mentre la chiusura del pedale ruota solo in orizontale quindi in caso di scivolata laterale rimane rigido e tende a puntare. Venendo al sodo ho deciso di modificare la testa del pedale del cambio in modo che si pieghi a 45° come le pedane e quindi in caso di scivolata non opponga resistenza ma si richiuda evitando di sbragare il cambio. Come ulteriore protezione ho aggiunto un laccetto di acciaio ricavato da un freno di una MTB che non permette al cambio di ruotare più del dovuto. (idea rubata alla protezione del freno della KTM) Domenica ho testato ampiamente la modifica cadendo ripetutamente sul fango viscido e bagnato e devo dire che ne sono rimasto soddisfatto, non assicuro ancora nulla, ma forse ho trovato la soluzione al nostro problema.
Allego alcune foto fatte di sera e col cellulare, appena posso ne faccio altre con la digitale.

sebastiano
23-06-2009, 14:45
dalle foto non ho capito un belin...ma comuque mi piace..... vedi di non collaudarle troppo va...

ilgattopuzzone
23-06-2009, 16:06
Molto interessante, sopratutto se hai testato e funziona!! :D

Leggendo l'unico dubbio era per la cambiata a salire ma poi vedendo le foto mi pare d'aver capito che il piede blocca la testa del cambio ed impedisce che si chiuda durante la cambiata.

Sempre a proposito di leva devo dire che ora che ho alzato di un dente l'inclinazione la guida in off ne guadagna moltissimo, sfollate zero e cambiate in piedi sulle pedane molto agevoli!!!!
Ovviamente se guidate la moto su strada e basta lasciare perdere :-o .

MrChricco
23-06-2009, 20:39
Mi spiego meglio ho tagliato col frullino la testa della leva del cambio e la ho fatta saldare da un professionista in modo che non si chiuda orizontalmente ma a 45° come le pedane. Il problema della cambiata non esiste in quanto noi col piede spingiamo a 90° . In caso di caduta la testa della leva invece di rimanere aperta si chiude come la pedana e non oppone resistenza. Per ovviare poi alla sfiga più nera ho aggiunto anche un cavetto di acciaio che evita alla leva di superare il punto di stop superiore. A presto nuove foto.

ilgattopuzzone
06-07-2009, 11:00
questa è la mia leva del cambio....

http://img15.imageshack.us/img15/480/1003452f.jpg (http://img15.imageshack.us/i/1003452f.jpg/)

trapanata su morsa e ruotata 1 dente verso l'alto :confused:....

ilgattopuzzone
22-07-2010, 12:41
Scivolato a destra, qualche sett fa sono andato giù anche a sx e quindi riesumo questo post per segnalare l'utilità della rotazione verso l'alto della leva cambio.
Scivolando infatti a bassa velocità (in un campo di terra però) ho rialzato la moto, micrograffi, specchietto allentato e null'altro.
Una volta a casa però ho notato che la leva del cambio è andata a battere sul carter motore che si è scalfito leggermente.
Leva ma sopratutto alberino cambio integri.
Riflettendo e prendendo spunto da una protezione carter della Aprilia dorsoduro factory mi è venuto in mente che uno spessore sopra il carter ed un eventuale fermo per la leva del cambio impedirebbe l'estrema rotazione e flessione verso l'interno della leva....

Mrchicco....... :confused:

MrChricco
23-07-2010, 13:35
Io ho risolto definitivamente con un laccio di ritensione in acciaio sullo stile di quello che si usa per il freno della Ktm . Ovviamente vale sempre la rotazione in alto ! Io ho adottato la leva della touratech che vale quel che costa si piega e di raddrizza senza problemi. Per i graffi ho smesso di guardarli da quando ho incominciato a fare off:lol:
Ciò non vuol dire che la tua idea non sia ottima anzi... Io non ci avevo pensato.
Hai delle foto della soluzione Aprilia ?!

ilgattopuzzone
23-07-2010, 16:39
http://www.moto.it/prove/aprilia-dorsoduro-factory-forma-sostanza.html

non riesco a linkare la foto, la protezione che dico io è nel carter destro.

MrChricco
24-07-2010, 11:17
Sicuramente la soluzione potrebbe funzionare, io la mia la ho sperimentata due volte .... con la leva originale indebolita Il laccio in acciaio ancorato alla piastra touratech ha tenuto perfettamente e la leva originale si e' spezzata proprio all'altezza del punto di ancoraggio ... Cambiata la leva con una di ricambio sono ripartito facendo attenzione a non cadere di nuovo a sinistra !!! La seconda volta sempre con lo stesso cavo in acciaio ma con la leva touratech ho solo raddrizzato la leva e sono ripartito. La leva originale fa veramente schifo !!! La porto dietro come ricambio non si da mai ma non la ho più dovuta usare ... Forse sono diventato più bravo e non cado più come prima ... Bo ??? Comunque con un filo del freno di una bici del tubicino in gomma ed un fermo a vite ho risolto ... Poca spesa buona resa ;-) se poi vi danno fastidio i graffi ci sono sempre le cover in carbonio ;-)