Entra

Visualizza la versione completa : Vendita moto..domanda..

BmwMotorrad
22-06-2009, 12:46
Scusate la domanda forse stupida...ma...ho messo in vendita la mia Ducati ST4 sui vari siti tipo secondamano ecc.. e un tipo apparentemente italiano ha risposto al mio annuncio chiedendo SOLO l'invio a lui via fax del n° di telaio e/o libretto di circolazione della mia moto..

Boh...ma è prassi chiedere questi dati senza nemmeno iniziare una trattativa..???a me non è mai capitato e di moto ne ho comprate/vendute diverse a privati...

Forse sono io paranoico..

grazie, ciaoo

;-)

Rainbow
22-06-2009, 12:53
io dico che non e prassi...anzi.
Già che sia apparentemente italiano è il primo dubbio, poi che voglia numero di telaio e libretto è quasi la certezza della possibile truffa.
Io eviterei al 1000%.
;)

FranzG
22-06-2009, 12:54
In qualche altro post, relativo ai furti... ho letto che molti forumisti consigliano di RICHIEDERE questi dati a chi vende una moto, per poter fare indagini sul fatto che sia rubata o meno...

Io sarei paranoico quanto te, ma potrebbe essere qualcuno che segue il consiglio di cui sopra. ;)

F.

Papà Pig
22-06-2009, 12:57
A me è capitato che me li abbiano chiesti persone che sarebbero dovute venire da lontano... però non senza prima richiedere foto di particolari e chiedermi quanto sia trattabile il prezzo.

BmwMotorrad
22-06-2009, 13:03
Il fatto è che l'annuncio è ricco di dettagli e di tante foto..quindi forse non aveva niente altro da chiedermi..mah..
Però mi puzza un po' ugualmente..non vorrei che ci fosse una qualche truffa legata ai n° di telaio o libretti falsificati boh...non saprei..

Acnerus
22-06-2009, 13:08
digli consegna a mano e tu fai la fotocopia della sua CDI e patente

il n° di telaio non serve a nessuno che vole fare le cose come si deve .... !!!!

faggio
22-06-2009, 13:12
Okkio...puzza di truffa,non mi ricordo il post ma se ne era parlato!!

SKITO
22-06-2009, 13:13
Scusate la domanda forse stupida...ma...ho messo in vendita la mia Ducati ST4 sui vari siti tipo secondamano ecc.. e un tipo apparentemente italiano ha risposto al mio annuncio chiedendo SOLO l'invio a lui via fax del n° di telaio e/o libretto di circolazione della mia moto..

Boh...ma è prassi chiedere questi dati senza nemmeno iniziare una trattativa..???a me non è mai capitato e di moto ne ho comprate/vendute diverse a privati...

Forse sono io paranoico..

grazie, ciaoo

;-)

Non farlo è un trucco.......:mad:

passin
22-06-2009, 13:36
Fissa un appuntamento e vai con il cric (giusto per non arrivare impreparato), poi parlaci assieme e pesalo....

GHIGO
22-06-2009, 13:54
non mandare niente e' na sola..........
piuttosto ma non l'hai presa da poco???:rolleyes:
perche' gia' la cambi???

BmwMotorrad
22-06-2009, 14:16
Bè forse non era proprio una truffa....chissà...
Ho ricontattato il tipo dopo qualche gg dalla sua e-mail e......
"mi spiace...ma visto il ritardo della risposta nel frattempo ho già acquistato altra moto. Grazie comunque"

:mad::mad::mad::mad:

Cmq, fa niente....riproverò...

x GHIGO..
La vendo perchè non è la moto per me, anche se va bene...non mi ci trovo...:-o

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=225595

SKITO
22-06-2009, 14:20
QUOTE]

[QUOTE]Bè forse non era proprio una truffa....chissà...

tranquillo che lo era......;)

chomo
22-06-2009, 14:55
anche secondo me lo era. il tipo ha semplicemente cambiato aria quando ha visto che non gli è arrivato subito quello che chiedeva. La maggior parte delle truffe giocano sull'impulso e quindi sul fatto che la preda è impreparata

bigbe@r
22-06-2009, 14:58
la preda impreparata non legge QDE:lol::lol::lol::lol:

FranzG
22-06-2009, 14:59
tranquillo che lo era......;)

Forse mi ripeto, ma a me sembra che ci siano due scuole di pensiero:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=216697

Non puoi sapere a priori chi è dell'una o dell'altra. Visto come vanno le cose, ognuno si ritiene nel giusto nell'essere puntiglioso/paranoico a diversi livelli. E dunque si arriva a situazioni in cui:

l'acquirente pensa di venir fregato se non gli viene esibita la carta di circolazione;
il venditore pensa di venir fregato se gli viene richiesta la carta di circolazione.

E' un paradosso semplice, stile Comma 22, ma siamo giunti a questo. Personalmente, se volessi acquistare un mezzo da un privato che non conosco chiederei di poter fare qualche indagine, per non ricorrere in situazioni da "incauto acquisto". E' difficile stabilire chi ha ragione, e non si possono fare due pesi e due misure: se noi riteniamo di dover chiedere riferimenti, dobbiamo accettare che ci vengano richiesti nella stessa situazione. E viceversa.

F.

SKITO
22-06-2009, 15:00
anche secondo me lo era. il tipo ha semplicemente cambiato aria quando ha visto che non gli è arrivato subito quello che chiedeva. La maggior parte delle truffe giocano sull'impulso e quindi sul fatto che la preda è impreparata

E' così.... se avesse mandato i dati ora ci sarebbe un nuovo libretto di circolazione incollato chissà a quale moto rubata e regolarmente riciclata con altrettanto falso passaggio di proprietà a chi sa chi............;)

SKITO
22-06-2009, 15:09
Forse mi ripeto, ma a me sembra che ci siano due scuole di pensiero.

Giusto come dici ma se un emerito sconosciuto mi manda una Email (invece di chiamarmi per tel. per esempio) richiedendomi solo i dati anagrafici della moto, già questo mi farebbe pensare.

E poi che senso ha comprare una moto usata senza prima vederla no..??? io non lo farei.

Diverso è il discorno se l' acquirente è una persona +- facelmente rintracciabbile (per esempio uno del forum, o uno che si presenta dando prima i suoi dati anagrafici e tel giusto per fare un esemp.)

Freebird
22-06-2009, 15:38
E' successo un paio di settimane fa ad un frequentatore Piemontese del forum Deauville AHD (http://deauvillers.forumup.it/index.php?mforum=deauvillers).

Ha trovato in una concessionaria in Campania una Deauville 700, una delle prime uscite a 3.800 euro.
Il concessionario gli ha mandato una marea di foto, la moto non aveva un graffio.
Poi si è fatto spedire copia del libretto e da li ha scoperto che la moto nel 2008 è stata incidentata e la vettura contro la quale aveva avuto il sinistro è stata addirittura demolita.

Gli sarebbe bastato il numero di targa.

Quindi se ti chiedono copia del libretto NON darglielo!, gli basta il numero di targa per scoprire la storia della moto.

nossa
22-06-2009, 15:40
Truffa, con i tuoi dati richiedono un finanziamento a tuo nome che poi dovrai pagare. Mi pare funzioni così, se ne è già parlato vero!

cascade63
22-06-2009, 19:16
Su secondamano queste cose capitano abbastanza spesso,
io ero stato contattato da alcuni venditori che si spacciavano per inglesi quando avevo messo in vendita la buell e altri accessori / abbigliamento.
Volevano immediatamente coordinate bancarie e altri documenti, non erano minimamente interessati agli articoli in vendita e da questo avevo dedotto che c era puzza di bruciato..

Berghemrrader
22-06-2009, 23:03
Giusto come dici ma se un emerito sconosciuto mi manda una Email (invece di chiamarmi per tel. per esempio) richiedendomi solo i dati anagrafici della moto, già questo mi farebbe pensare.

Credo sia questo il succo del problema.
La targa serve di norma per visualizzare una visura sul sito dell'ACI (quanti proprietari, eventuali fermi amministrativi, nome dell'ultimo proprietario ecc.) e normalmente non ci sono problemi (anche perchè chiunque può prendere nota di qualsiasi targa guardandosi in giro).

Il libretto si spedisce tipicamente solo a trattativa conclusa (serve per fare la voltura dell'assicurazione sulla moto da parte dell'acquirente, se deciso all'acquisto).

Quindi appare bizzarro che uno ti chieda il libretto della moto come prima richiesta. I KW, le caratteristiche ecc. sono note nella moto, ma finchè non hai concluso la trattativa non ha molto senso che uno abbia in mano una copia del libretto.

L'unico motivo (comprensibile visto che non vi conoscete) può essere quello di verificare se il telaio è di dubbia provenienza oppure possa essere verificato presso la rete dei concessionari, per verificare i tagliandi, i km effettivi ecc. ma tu puoi sempre dire che preferisci non spedirlo senza tante storie, se quello rinuncia pazienza, se è interessato ed è una persona perbene non avrà problemi ad aspettare.

In futuro (visto che l'affare mi sembra sfumato) consiglierei a tutti di valutare al telefono le reali intenzioni dell'acquirente e quindi fissare un appuntamento da te, non spedire nulla prima (salvo comunicare la targa se vuole, per i motivi che ho espresso) se il tizio è interessato si scrive una scrittura privata (io tizio ricevo da caio...) con l'ammontare della caparra, quindi una copia del libretto ed appena arriva con il suo tagliando dell'assicurazione si chiede il saldo e si va all'ACI per il passaggio.

smile50
23-06-2009, 07:21
Basta la targa per sapere quasi tutto.
Il resto, se si è realmente interessati, si controlla di persona.
Non è sfumato un affare (almeno per quanto ti riguarda).
Hai solo evitato una "sola".

GASSE
23-06-2009, 07:47
[QUOTE=BmwMotorrad;3807658]

l'ho avuta anhe io,per 6 anni è una moto fantastica (tranne il mono post)se vuoi camminare,disicuro è un pò "maschia" non per andare a trotto.
smontando i cavalletti non disdegna puntate in pista.
io se tornassi in dietro per quanto vale la terrei insieme all'altra!

Papà Pig
23-06-2009, 08:54
Poi si è fatto spedire copia del libretto e da li ha scoperto che la moto nel 2008 è stata incidentata e la vettura contro la quale aveva avuto il sinistro è stata addirittura demolita.

Gli sarebbe bastato il numero di targa.

Come si fa a sapere se una moto è stata coinvolta in un incidente partendo dal numero di targa?

BmwMotorrad
23-06-2009, 11:17
Come si fa a sapere se una moto è stata coinvolta in un incidente partendo dal numero di targa?

Bè io una volta chiesi al mio assicuratore che fece una rapida ricerca nei loro database..di più non so..

Cmq, grazie a tutti per i consigli....allora c'avevo visto giusto a non inviargli nulla.

grazie, ciao

BmwMotorrad
23-06-2009, 11:20
[QUOTE=BmwMotorrad;3807658]

l'ho avuta anhe io,per 6 anni è una moto fantastica (tranne il mono post)se vuoi camminare,disicuro è un pò "maschia" non per andare a trotto.
smontando i cavalletti non disdegna puntate in pista.
io se tornassi in dietro per quanto vale la terrei insieme all'altra!

Si confermo.
La moto è impeccabile però per le mie esigenze (andare a passeggio) dopo poco è stancante...
Bisogna dargli del gas e io non sono certo il tipo !
Poi il 916 è un gran bel motore però, ripeto, per me rimane più comodo un bel boxer.