PDA

Visualizza la versione completa : Livello olio R850R

fedeskr1
21-06-2009, 21:26
Ciao a tutti dopo avere ritirato la moto dal tagliando mi sono accorto che il livello dell'olio è sopra il cerchio rosso delimitante min e max.
Rischio qualcosa :)?

Ciao!

Federico

Muso
21-06-2009, 21:47
Vedrai che se ci fai un pò di km il livello si stabilizza perchè inizia ad andare in circolo ;)
correresti dei rischi se l'oblò fosse vuoto a mio parere:lol::lol::lol:

SKA
22-06-2009, 08:14
Se hai controllato per bene e l'olio è sopra il massimo non è una bellissima cosa, è stata ampiamente trattata sul post dell' olio, in sintesi rischi imbrattamenti vari che alla lunga porterebbero irregolarità di funzionamento ( viti di ricircolo e camere di scoppio). La buona notizia è che sulla 850 è un problema di facile soluzione: con una pinza allenti la fascetta che serra il tubo in gomma che collega i due radiatori, poi togli il tubo e scoli l'olio contenuto nei due radiatori (circa 200/250 cc). L'operazione è più efficace se hai appena spento il motore perchè così i radiatori non hanno avuto il tempo di "scolare" . Poi richiudi e ti fai un bel giro scaldi l'olio per poter rifare la misura corretta e se necessario ripeti l'operazione.

dino_g
22-06-2009, 12:37
Quoto Ska, è più "pericoloso" se c'è troppo olio, se è sotto all'oblò ci sono ancora almeno 400cc.
Prima però bisogna essere sicuri, quindi si fa un bel giro, in modo di far aprire la valvola che manda l'olio ai radiatori (circa 90°), poi si ferma la moto in piano e su cavalletto centrale e dopo una decina di minuti si controlla il livello.
Se è troppo allora conviene levarne un po', occhio che l'olio caldo scotta...

saluti, Dino

matias
22-06-2009, 19:06
Secondo me da quando ha postato il premo mex il livello è sceso un paio di millimetri ed ora è + tranquillo ...

fedeskr1
22-06-2009, 21:35
ma la prova va fatta ad olio caldo o con la moto fredda?
Domani chiamo il conce, è da un pò che ci vado in giro, avrò mica fatto danni...

Ciao!

Muso
22-06-2009, 21:56
Devi far un giretto per far scaldare il motore e l'olio ovviamente. dopo di che lo lasci fermo per max 15 minuti in piano sul cavalletto centrale e poi controlli il livello

iazzo
23-06-2009, 18:52
non rischi nulla, ma e meglio sempre stare nel mezzo....ciao

ALBO
24-06-2009, 17:15
Credo che sia un vizio dei concessionari. Anch'io quando ho ritirato la moto (R850R - 2003) al tagliando a 20.000 km avevo il livello sopra il cerchio rosso. So di altri che usciti dal concessionario erano nella stessa situazione.

Io non ho fatto nulla. Col tempo si consuma.