PDA

Visualizza la versione completa : Sella bassa per Adventure

cornadure
21-06-2009, 21:13
Ho percorso già quasi mille chilometri con la mia nuova R 1200 R nero notte full optional.

Che dire.........

Una gran moto.

L'unico problemino sta nel fatto che il vento ti stacca la testa.

Potrei montare un cupolino più grande ma sono stregato dall'Adventure e l'anno prossimo vorrei fare il grande passo.

Ma.........

Anche l'Adventure ha un piccolo problemino.........

Sorvolando il fatto che quando l'ho sceso dal cavalletto la prima volta mi è sembrato di scendere dal cavalletto una Cinquecento Fiat.

La cosa più pazzesca è l'altezza.

Io sono basso unoesettantatrè.

Quando stacco la frizione tutti i Santi aiutano ma ogni volta che mi devo fermare devo farlo accanto ad un marciapiede.

Quando sono in pieno ingorgo e tento di giostrare tra le macchine mi sento alquanto insicuro.

Quando la Mia Riverita Signora sale e scende sono dolori.

Se montassi la sella bassa originale sarei sempre ad altezze vertiginose da terra.

Attenzione.........

Non sono uno sprovveduto.........

Vengo da una serie di KTM ma sono stanco di questa eterna sensazione di instabilità.

Esiste una sella aftermarket per l'Adventure ancora più bassa di quella bassa optional originale?

Voi che siete bassi più o meno come me che consigli potete darmi?

Armando.

lazzaro77
21-06-2009, 23:19
hai provato a vedere sul catalogo touratech?c'è anche su internet ma se lo ordini arriva a casa gratuitamente!!!!prova a vedere le loro selle o, in alternativa, wunderlich!!!!sicuro di non riuscire a toccare bene con la sella piu' bassa in optional??

LVX
22-06-2009, 00:32
sulla adv è regolabile

valter 58
22-06-2009, 12:21
Sono 1.80 ho adv quando sono solo i piedi toccano ma non i talloni ,con moglie e borse tocco tutta la pianta del piede regolando la sella nella posizione bassa,comunque ho visto persone alte meno di me che non hanno molte difficolta,l'inportante è non in clinarla da fermo , non credo si possono reggere 253 kg anche se si è alti (bisogna prenderci un po' la mano poi diventa facile) quando ti fermi per sicurezza apro senpre il cavalletto laterale anche quando monto . BMW gs 1200 ADV (mitica)

luigit75
22-06-2009, 12:38
Ho percorso...................

.............Voi che siete bassi più o meno come me che consigli potete darmi?

Armando.

Ciao,
io sono alto proprio come te 173 cm e posseggo una R1200GS ADV, ho optato per montare la sella bassa del GS STD e devo dire che non ho problemi sia da solo che con moto carica (ho l'ESA e ogni volta che cambia la situazione di carico lo uso senza problemi per alzare ed abbassare la moto), addirittura stavo pensando di provare la sella STD del GS perché cmq la posizione di guida adesso risulta essere un pò troppo affossata.
Devi solo fare l'abitudine al nuovo mezzo.
Se ti sembra di scendere una 500 dal cavalletto prova a mettere sul centrale una moto diversa dalla BMW, io prima avevo una Caponord e ti assicuro che lo sforzo era enorme, il cavalletto del GS ha una leva fantastica e con il minimo di sforzo lo metti.

Colomer77
22-06-2009, 13:46
Ciao,
...addirittura stavo pensando di provare la sella STD del GS perché cmq la posizione di guida adesso risulta essere un pò troppo affossata.
..

se vuoi potremmo fare uno scambio, mia sella originale STD del 2008 con la tua sella ADV.

cornadure
22-06-2009, 16:13
Grazie a tutti per le risposte.

L'anno prossimo prenderò l'ADV.

Sembra che il GS sarà rivisitato da Mamma BMW.

Speriamo che non svalutino troppo la mia R 1200 R.

Huey
22-06-2009, 18:00
... quando l'ho sceso dal cavalletto ... ..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

perdonandoti per lo scendimi il cane che lo piscio.....ti suggerisco di dare uno sguardo in casa Wunderlich. Se per le plasticose produce la stessa serie di selle che ha prodotto per l'ADV1150, hai risolto ;)

luigit75
22-06-2009, 20:16
se vuoi potremmo fare uno scambio, mia sella originale STD del 2008 con la tua sella ADV.

L'originale mi è stata scontata quando ho comprato la moto.

valter 58
22-06-2009, 21:26
Per CORNADUR l'anno prossimo cambieranno radicalmente la r 1200 r e si svalutera molto se hai l'intenzione pensaci ,BMW GS 1200 ADV mitica

danielemerola
23-06-2009, 13:36
ciao a tutti e ciao luigi,
anch'io posseggo una GS 1200 ADV e sono alto 1,75, inoltre non ho un fisico possente.
in quest'ultimo periodo sto utilizzando la moto per lavoro, guidandola in urbano ed extraurbano, sto accusando un pò di stanchezza anche per la posizione precaria da fermo, quindi vorrei provare una sella ribassata del tipo touratech, wunderlich o bmw.
qualcuno di voi lo ha già fatto??? e se si avete qualche foto da mostrarmi oltre al vostro commento???
grazie
daniele

WildSte
23-06-2009, 22:12
Io sono 1.70, sto facendo i conti per l'acquisto di un'ADV, e avevo messo in preventivo anche la sella bassa, ma tra le tante TT, Wunderlich, BMW... Quale consigliate?

(scommetto che c'è già un 3d apposito :confused: )

WildSte
24-06-2009, 13:48
eccoti la foto della mia, come già detto sopra cmq voglio provare la sella std ;)

Con questa configurazione, qual'è l'altezza effettiva della seduta da terra? 83/84 cm????

:arrow:

valter 58
24-06-2009, 21:54
Potreste prendere in considerazione anche che Wilbers (ditta tedesca di ammortizzatori)personalizza le sospensioni accorciandoli di alcuni centimetri oltre che a tararli per il peso pilota ,ma ci sono anche altre marche che li vendono,sicuramente piu' costosa che cambiare la sella.

danielemerola
02-07-2009, 13:00
grazie..... a buon rendere
daniele

DOC80
02-07-2009, 13:25
perche non provare la quella dello std...oppure se ti fai un giro sugli after market ne trovi di selle basse....un mio amico che è stato a garmish ha detto che li ci sono anche le donne che hanno le adv e delle selle assurde per arrivare a toccare a terra...non penso che tutte superino il 1.80m di altezza....

fabsalem
02-07-2009, 13:41
........sono basso 1.75 avevo la ADV e mi trovavo benone da solo mentre in due soprattutto nella salita e discesa del passeggero ero un pò preoccupato.....l'ADV è purtroppo andata distrutta tempo fà ora con la RR e la sella alta mi trovo molto bene anche grazie alle regolazioni dell'ESA.....

P.S. non avevo mai preso in considerazione la naked BMW e sarei rimasto felicemente con l'ADV ma è andata così!!

intruso
04-07-2009, 21:41
modello standard ,
assetto ribassato originale bmw ,
sella standard posizione 1 ( bassa)
3° gs dopo due standard
la soluzione di tutti i problemi tocco non tocco tocco poco ma tocco

ora in vendita :lol::lol::lol:
http://img33.imageshack.us/img33/5135/gslato1.jpg

madagascaaar
06-07-2009, 23:14
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

perdonandoti per lo scendimi il cane che lo piscio.....
minchia mi hai bruciato sul tempo...:lol::lol::lol::lol:

fabio59
07-07-2009, 10:06
......
Cari amici non c'e tanto da girare intorno al manico. Ill problema dell'Adv per noi che non siamo tanto alti ( e magari bravi a portare la moto ) e' il peso unito all'altezza. Sono reduce dall'ennesimo giro con moglie al seguito e 3 borse. Vi garantisco che ogni volta che c'e' da parcheggiare e manovrare la fatica si fa sentire e sopratutto la paura dell'eventuale sbilanciamento dovuto ai pesi ti demoralizza psicologicamente. Ovviamente a questo fa da contraltare la grande guidabilita' una volta partiti, ma questa e' un altra storia.
Ho preso l'Adv perche' io sono un endurista da sempre ( 4 africa Twin al seguito avute e se mamma Honda ne facesse un'altra la cambierei subito ) e la trovo fantastica , ma diamo a Cesare quello che e' di Cesare , la moto e' veramente impegnativa per chi vuol viaggiare con zavorra e bagaglio al seguito, a meno che non sei alto una cifra. Altro discorso e' andare da solo e utilizzarla solo per divertimento, nel qual caso non ci sono particolari problemi.Ma rimane il fatto che devi avere lo stesso una grande esperienza.

valter 58
07-07-2009, 22:20
il gs la BMW la vende anche con il telaietto posteriorwe ribassato,ho un amico che l'ha presa un mese fa'(optional da richiedere al momento dell'ordine)prova a chiedere se esiste anche per ADV,ma informati che esistono ammortizzatori piu' bassi degli standard. GS 1200 ADV

breve
06-01-2010, 17:51
assalito dalle :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:, un branco praticamente, fra poco (non so quanto resisterò ancora!) acquisterò l'ADV nonostante sia alto 1,70. premetto di essere fisicamente integro (atleticamente molto efficiente;) e di avere molto equilibrio sulla moto. Tuttavia, ho timore che non riuscirei a reggere il passeggero per l'eccessiva altezza minima della sella (89 cm.). so che esistono in commercio selle più basse da adattare. ho letto il catalogo Touratech ma lì non segnano le altezze da terra: chi mi può aiutare indicandomi modelli e h. da terra? fino ad 84-85 cm. mi andrebbero bene.
:!::!::!::!:

alabassa
06-01-2010, 19:00
lassa star..... ;)

se cominci con queste seghe mentali l'ADV non fa per te

Sono basso meno di 1,70, non sono tanto altletico come te e di una cosa sono certo:
L'ADV si guida tranquillamente così com'è.... sia scarica che stracarica....

Stuka........ collegalo all'altro 3d delle selle e dei rispettivi s####oli. :lol:

breve
06-01-2010, 19:30
lassa star..... ;)

Sono basso meno di 1,70, non sono tanto altletico come te e di una cosa sono certo:
L'ADV si guida tranquillamente così com'è.... sia scarica che stracarica....

Stuka........ collegalo all'altro 3d delle selle e dei rispettivi s####oli. :lol:

Brusco e diretto ma.......confortante!!

tomasgiulio
06-01-2010, 23:03
Io sono 1,75m...e QUOTO PIENAMENTE ALABASSA:lol::lol::lol: ok,le prime uscite magari sono un pò difficoltose ma dopo qualche mese e un pò di kilometrini fatti (ancora troppo pochi per i miei gusti:mad:)si acquista sicurezza, da soli o carichi che si sia (e la mia ex era una verdona:rolleyes:)!!!Buoni kilometri a tutti!

romargi
06-01-2010, 23:12
Sella bassa, sella modificata, sella originale... LASCIATE STARE!!!!

L'ADV va lasciata così come nasce: con la sella bassa è inguardabile!!!!
Si chiama SELEZIONE NATURALE:se non siete dotati fisicamente :lol: per guidare la belva vuol dire che non fa per voi. Questa è una moto per uomini veri...

:lol::lol::lol::lol::lol:

xpdev
08-01-2010, 08:31
Ke bastardo ke sei romargi..... :)

PS MA ALLA FINE TI SEI RICORDATO KI CAZZO E' QUELLA KE HAI NELL'AVATAR ????????

romargi
08-01-2010, 09:19
PS MA ALLA FINE TI SEI RICORDATO KI CAZZO E' QUELLA KE HAI NELL'AVATAR ????????

NO!!!
(purtroppo!)

Wotan
08-01-2010, 09:43
http://images-0.redbubble.net/img/art/size:ularge/view:main/1435442-1-bondage-on-pointe.jpg

Wotan
08-01-2010, 09:46
P.S.: se siete sotto il metro e ottanta e non trovate un sistema per toccare bene a terra, lasciate perdere l'ADV. Non dovete dimostrare niente a nessuno.

lovpa
08-01-2010, 10:43
Quoto Wotan, la moto oltre che alta, pesa, con passeggero e borse appena sei fuori asse sembra piombo e cade anche in mano a collaudatori esperti ( visto servizio su In Sella ) e quando cade spesso per alzarla serve aiuto ( se c'e' nei paraggi )

alabassa
08-01-2010, 10:59
non sono daccordo.......

nonostante il suo peso la moto si gestisce molto facilmente.

io mi ci trovo benissimo e ribadisco di non essere un gigante.

Bisogna solo prestare molta attenzione nelle manovre da fermo. Conviene farle non in sella.

P.S. L'ADV è una moto per uomini, non per "uominisessuali" ;)

fabio59
08-01-2010, 11:07
.......
Se hai tutte queste paure perche' farsi del male e comprare una moto inadatta ???
Perche' e' una Bmw ????

fabio59
08-01-2010, 11:15
P.S.: se siete sotto il metro e ottanta e non trovate un sistema per toccare bene a terra, lasciate perdere l'ADV. Non dovete dimostrare niente a nessuno.
Caro Wotan io sono alto 1,72 con sella standard e Adv al seguito, ma mi permetto di sottolineare una cosa . Saper guidare ed avere esperienza non conta nulla ??? Io quando parto con mia moglie sfioro la mezza tonnellata al seguito. Certo quando mi fermo ho qualche problema , ma lo supero stando attento a dove mi fermo. Altro discorso quando sono solo e senza bagagli. Vivo a Roma e se ci vediamo posso farti ricredere sulle possibilita' di quelli piu' alti di me con tali moto ( sono alto 1,72 ).
Gaston Rahier - vincitore di 3 Paris Dakar con Bmw Gs - era alto 1,60.
Sul non dimostrare niente a nessuno e voler comprare per forza una Bmw sono d'accordissimo.
Un saluto

fabio59
08-01-2010, 11:18
Sella bassa, sella modificata, sella originale... LASCIATE STARE!!!!

L'ADV va lasciata così come nasce: con la sella bassa è inguardabile!!!!
Si chiama SELEZIONE NATURALE:se non siete dotati fisicamente :lol: per guidare la belva vuol dire che non fa per voi. Questa è una moto per uomini veri...

:lol::lol::lol::lol::lol:
Concordo con te solo per la seconda parte della tua firma per il resto ho gia' risposto a Wotan.

Wotan
08-01-2010, 11:21
Tutto è possibile, senza dubbio. Ho visto Xero70, che è abbastanza puffo :eek:, maneggiare con competenza una K1200LT tenendola appoggiata contro un fianco.
Il punto è la tensione: ogni volta che ti fermi, impieghi un sacco di energia mentale, e basta veramente poco per sbagliarsi: un piccolo errore, un tombino incassato, una distrazione.
Ognuno fa quello che vuole, ma deve essere chiaro che il prezzo da pagare in termini di tranquillità mentale è alto, soprattutto per i primi mesi.

adibiag
08-01-2010, 12:34
sono 1,92 m e mi sono rassegnato da tempo a non poter salire su una R1.. però adesso godo da morire a vedere gli adventur-zampettatori alla caccia del marciapiedi perduto :-)

Wotan
08-01-2010, 14:29
:lol: Non si può avere tutto nella vita!

alejean
08-01-2010, 14:55
io sono 1,78 ed ho la standard, ma comunque sullo sterrato od in certe situazioni è comunque alta.

sto pensando di cambiarla per questo

breve
13-01-2010, 11:12
beh, io vorrei comprare l'ADV perchè mi piace; non certo perchè è BMW!!! poi, si è "veri uomini" non certo perchè si riesce a salire sull'ADV!!
ma nessuno ha montato una sella touratech? di quanto si abbassa?

klaus_57
02-03-2012, 11:18
lassa star..... ;)

Sono basso meno di 1,70, ....L'ADV si guida tranquillamente così com'è.... sia scarica che stracarica....

Grazie avevo prorpio bisogno di una risposta come questa sono 1.78 Mercoledi ritiro la mia "Muccona" è una settimana che non dormo.... "avrò mica fatto una ca@@ta?" .....

cillenio
02-03-2012, 11:33
tranquillo io sono 172, la guido tranquillamente, fa più impressione a vederla che a guidarla..... selle basse o altre cavolate ammeno che non sei proprio un tappo di 150 (ma allora te lo meriti di addobbarti.... non ti compri l'adv), non ne avrai bisogno..... sali e divertiti...!!!

krugia
02-03-2012, 12:09
tranquillo io sono 172, la guido tranquillamente, fa più impressione a vederla che a guidarla..... selle basse o altre cavolate ammeno che non sei proprio un tappo di 150 (ma allora te lo meriti di addobbarti.... non ti compri l'adv), non ne avrai bisogno..... sali e divertiti...!!!

io sono alto 1.70 e possiedo la mukkona Adventure di ghisa :lol:

non nego la pesantezza, soprattutto nelle manovre da fermo e con la moto carica (a volte devo scendere dalla sella per spostarla) :mad:

però appena è in movimento è una goduria :eek::eek:

è una moto per uomini "duri" :lol:

cillenio
02-03-2012, 12:14
io allora sono un uomo flaccido..... ho 1200 adv, sono salito sull adv 1150 e mi sono fatto la popò addosso...... sarà il peso....
è vero che in movimento anche il ferro è maneggevolissimo ma quando sono risalito sulla mia mi pareva un "ciao"

krugia
02-03-2012, 12:30
io allora sono un uomo flaccido..... ho 1200 adv, sono salito sull adv 1150 e mi sono fatto la popò addosso...... sarà il peso....
è vero che in movimento anche il ferro è maneggevolissimo ma quando sono risalito sulla mia mi pareva un "ciao"

se provo quello nuovo allora sarà uno spasso :lol:

cillenio
02-03-2012, 12:43
non lo hai mai provato???? abituato alla tua ti sembrerà che ti manca mezza moto!!!

toti66
02-03-2012, 12:47
La sella touratech e una gran sella ! Montata su standard ! Ottima

cillenio
02-03-2012, 12:51
io invece che per l'altezza sono tentato dal gel, l'anno scorso ho fatto 5000km e ancora oggi se ci penso mi fa male il c@lo

Ruvido
02-03-2012, 13:27
sono 178cm x 88kg. non sono nè esile, nè inesperto, nè pavido
ma con l'ADV è stata una grossa rottura di maglioni, con la la passeggera poi, che è regina delle distrazioni siamo caduti da fermi 4 volte ,si sporgeva fuori x "vedere quel bel balcone fiorito" o "ma che bella vetrina" :mad: ..azz

in città poi, se ti fermavi al semaforo ed il pavè era disassato (ci sono sbalzi da 5/7 cm) erano dolori,,, la zampa annaspava nel vuoto :rolleyes:

ho risolto: sospensioni Wilbers = -5cm ora anche con ESA 2 caschi appoggio
pure i talloni, "quella dietro" può combinare quello che vuole, la Mukka ce l'ho in pugno!

....poi se qualcuno del forum ci tiene a ribadire "che ce l'ha tanto.." o che piscia a 9mt bravo lui....

consiglio: www.sellemotoinpelle.it
la sella ve la fa ribassata ed in gel,degli amici hanno "tamponato" così

krugia
02-03-2012, 14:01
sono 178cm x 88kg. non sono nè esile, nè inesperto, nè pavido
ma con l'ADV è stata una grossa rottura di maglioni, con la la passeggera poi, che è regina delle distrazioni siamo caduti da fermi 4 volte ,si sporgeva fuori x "vedere quel bel balcone fiorito" o "ma che bella vetrina" :mad: ..azz

in città poi, se ti fermavi al semaforo ed il pavè era disassato (ci sono sbalzi da 5/7 cm) erano dolori,,, la zampa annaspava nel vuoto :rolleyes:

ho risolto: sospensioni Wilbers = -5cm ora anche con ESA 2 caschi appoggio
pure i talloni, "quella dietro" può combinare quello che vuole, la Mukka ce l'ho in pugno!

....poi se qualcuno del forum ci tiene a ribadire "che ce l'ha tanto.." o che piscia a 9mt bravo lui....

consiglio: www.sellemotoinpelle.it
la sella ve la fa ribassata ed in gel,degli amici hanno "tamponato" così

sarei tentato pure io di mettere sospensioni ribassate però .....
già com'e' ora (sospensioni originali, quindi più alte di un GS standard) nelle curve fatte a velocità allegra in 2 persone con bauletti a circa metà carico tocco il cavalletto centrale :rolleyes:

se abbasso la moto sono spacciato :mad:

Ruvido
02-03-2012, 14:04
Ti vengono fornite anche con l'idraulica e la molla tarate sul Vs peso e stile di guida
Ora (anche in 2) quando metto Sport "sento" i tombini
...prima o poi posterò il report...

krugia
02-03-2012, 14:07
Ti vengono fornite anche con l'idraulica e la molla tarate sul Vs peso e stile di guida
Ora (anche in 2) quando metto Sport "sento" i tombini
...prima o poi posterò il report...

se è così posso farci un pensierino :lol:

grazie Ruvido ;)

GUL1959
06-03-2012, 03:08
1.73 e ADV 2011 normale..................vai vai

HG69
06-03-2012, 20:18
arei tentato pure io di mettere sospensioni ribassate però .....
già com'e' ora (sospensioni originali, quindi più alte di un GS standard) nelle curve fatte a velocità allegra in 2 persone con bauletti a circa metà carico tocco il cavalletto centrale
se abbasso la moto sono spacciato

Cammellano perchè non copiano il terreno ... dicesi ammortizzatori originali di Mmmmmm...a
Con prodotti aftermarket più seri eviteresti il problema, di contro alleggeriresti il portafogli :)

anakin
07-03-2012, 09:14
a questo punto con l'avvento delle Wesa Wilbers e Asa Hoilins l'assetto dell'Adv può essere variato a piacimento ma mi domando che cambiamenti ci siano sul comportamento dinamico della moto.
Abbassare la moto da 2 cm. fino a 8 cm. cosa comporta in termini di guida?
Un conto è abbassare la sella per toccare meglio con l'unica conseguenza di trovarsi seduti più "dentro" la moto, altra cosa è (credo) variare l'altezza del veicolo.
Sarebbe interessantissimo in tal senso avere il parere di ruvido, che in questo momento sta facendo da "apripista", attendo con ansia il suo report in merito.
Qualcosa mi dice che lo seguiranno in molti...e ciò sarà solo un bene.
La moto "settata" su misura è una gran cosa, vorrei solo sapere quali differenze di comportamento si potrebbero verificare variando l'altezza.
Ultima cosa: scusami ruvido ma Tu essendo già alto 1,78 hai avuto bisogno di abbassare la moto di 5 cm. Non è troppo?

Ruvido
07-03-2012, 11:49
Io volevo -2,5 , ma lo step è -5 o 8cm
Per la resa dinamica... basta chiedere ai miei compagni di gita, sono rimasti stupefatti del mio cambiamento di guida... "hai imparato finalmente a guidare"?!! ...fetentoni. ;-). ^_*