Visualizza la versione completa : R850R - consigli e pareri
Ciao a tutti, non ho trovato molto su questo modello per cui sono qui a chiedere qualche info per un mio amico che vorrebbe comprarla usata.
Ne abbiamo viste diverse del 2000/2003 a 5000 euro circa ma le domande nascono spontanee:
ci sono annate "particolari" per difetti congeniti?
a consumi come siamo messi?
è una moto indicata per un uso prevalentemente cittadino?
ogni consiglio è ben accetto, grazie, soprattutto su un usato a voi familiare e quindi "garantito" QDE!
:)
mah,io l'ho tenuta due anni per poi venderla e tornare ad una jap. Non per 'colpe' della moto ma per mia volontà di riprendermi una enduro.
Detto questo provo a darti una serie di mie considerazioni:
Aspetti positivi :D
moto robusta, di carattere, affidabile
estetica gradevole
consumi parchi (17/18 km per litro)
facile da guidare
buoni i freni
'dicono' che tiene il prezzo nel tempo: occhio, e' per amatori, potrebbe non accadere sempre
Aspetti negativi :mad:
pesante e rigida, l'uso in città puo' risentirne
costi di esercizio mediamente alti (le famose officine boutique BMW, oltre i 300 euro a tagliando a patto che nulla sia rotto, in quel caso mamma BMW sa regalarti sorprese ancora piu' eccitanti..)
cambio imbarazzante: farraginoso, rumoroso e impreciso
vibrazioni fastidiose
spero di essere stato utile
ciao
teoconte
21-06-2009, 16:42
Io l'ho comprata nuova nel 2000 e me la tengo stretta ;)
Però è una moto che deve piacere... Ha una linea classica e anche se sembra una moto "tranquilla", con cui ci puoi fare i tuoi giretti fuori porta seduto abbastanza comodamente, è una moto divertente nel misto :cool:
Attenzione però che è sempre una naked, e quindi per avere una discreta protezione dal vento ci dovresti mettere un cupolino.
Come annata ti consiglio di prenderne una dal 2003 in poi (della 3^ serie)... magari costa 1000 € in più, ma sicuramente è più aggiornata (telaio, cambio ecc. ecc.).
Come consumi varia dai 19 ai 17 km/l, dipende se si viaggia da soli, in 2 ecc.
Come manutenzione, devi mettere in preventivo circa 5/600 € ogni 10.000 km, tra tagliandi e gomme.
Per l'uso cittadino, potebbe anche andarebene, anche se da ferma è abbastanza pesante... (sicuramente è meglio uno sputer :lol:).
Comunque lascio la parola a quacun'altro ;)
Ciao!
Anche se non ho il modello che piace al tuo amico penso non ci sia tanta differenza perchè i consumi sono quelli circa 17/18 km/l e ti dirò di più lo uso tutti i giorni in città per andare al lavoro:D:D
all'inizio sembra non adatoo per questo tipo di utilizzo poi appena ci si prende la mano vai che è una bellezza!
il mio consiglio è quello di prenderlo e tenerlo stretto perchè sono moto che non ti deludono mai:lol::lol::lol:
Una delle -molte- cose positive della R850R è che non ci sono difetti congeniti né annate sfortunate. E' una moto "sana", robusta, affidabile, che dura. Non ha un motore spinto, chi certa prestazioni sportive vada altrove. Buoni freni, buona tenuta, consumo sotto ai 20km/l, dipendente da come si và... Linea classica, unica e secondo me impareggiabile.
Ma... pesa un po', anche se in movimento non si sente, ha qualche vibrazione, il cambio non è impeccabile, anche se basta imparare come si deve usare. Ha il cardano e quindi i pro e contro di questa soluzione, per me sono pro... Per giri lunghi e autostrada si deve tenere presente che non è carenata.
Io la uso in città, vado fuori città, vado a farci giri e viaggetti. Se devo essere onesto dico che in città va bene, ma non è il massimo: anche qui dipende dal pilota e direi anche dalla città, fare lunghe code d'estate con il boxer non è piacevole.
Quoto Teo, cioè da prendere un modello nuovo, la Comfort post 2003: ha le stesse caratteristiche del 1150, con cilindrata 850, è euro 2, 6 marce, motronic 2.4, ecc. Costerà un po' di più ma li vale. Con questa moto si può fare quasi tutto e se tenuta per bene è indistruttibile. Tirando le somme: se dovessi sostituirla sarei in serio imbarazzo, non saprei cos'altro scegliere.
saluti, Dino
da prendere al volo.
I pregi te li hanno già sciorinati i colleghi. se devo dirti un "eventuale" difetto, posso dirti che in Città se non sei abbastanza stacciuto può essere pesante. Io peso 90kg e sono 181cm e non ho problemi, ho un'amico che è 170cm per 70kg e si affatica moolto più di me..Saluti e buon acquisto!!
ti dirò l'ho avuta dal 1996 al 2003 quando l'ho sostituita con il 1150.
Ora ho il 1150 RT ma se dovessi ritornare a una moto non carenata ( stiamo parlando di usato !) non avrei dubbi e tornerei all'850, ultima serie dal 2003.
Anzi, sotto sotto ci sto pensando.
enzorock
21-06-2009, 20:10
Io l'ho venduta da poco per tornare al custom....:-o
Ma se da una parte sono rimasto positivamente colpito dalla bellezza della moto in sè e dal motore sempre bello pieno, :D dall'altra devo ammettere che il cambio (come dice Alexpp) è davvero imbarazzante:(.
La mia era versione 2001. Dicono che la Comfort (quella col cambio a 6 marce prodotta dal 2003) sia moooolto meglio....Compra quella se puoi;)
saluti, io ho una r850r del 2006 è fantastica un po pesante da fermo,sono sceso da una ducati ss750 ma come agilità in movimento faccio le stesse cose,(PIEGHE IN COSTIERA AMALFITANA). è TROP BEL!
michelino
22-06-2009, 10:26
Mi aggiungo al coro dei giudizi positivi. Io provengo da una monocilindrica stradale da 160/70 kili che come agilità è uguale ad una bici e sono piccoletto (170). Ho preso a inizio marzo una 850 Comfort con ABS: cambio ok, freni con ABS poco modulabili ad inizio pressione; non mi piaciono al 100%, però in città e sullo sporco ti danno una gran sicurezza.
Ovviamente la 850 nelle manovre da fermo si fa sentire tutta e ci ho messo un paio di mesi ad abituarmici e capire come e dove far forza per spostarla, ora ho trovato la posizione ma si fa fatica, inutile nasconderlo.
Diametralmente opposta la situazione in movimento! E' agilissima per i suoi 250 kili e basta un filo di gas per muoverla e farla sgattaiolare tra le auto senza il minimo problema, a patto di non avere borse laterali ovviamente (io alla prima uscita borsa munito in città ho tatuato il paraurti di una panda sulla borsa destra :mad:)
Fuori città sì può guidare solo con il pensiero fa quello che vuoi, ovviamente con il limite del peso/potenza, però il misto stretto è meraviglioso; ti godi la coppia al 100%. Io ho sempre avuto moto nude, quindi per me anche l'autostrada con il cupolino piccolo è + che sopportabile.
Altro difetto per me era la posizione di guida tropo infossata... ho messo un manubrio basso (simile a quello del 1150) e ho risolto: comfort non compromesso ed ora sono + caricato in avanti che mi da + fiducia.
Mi sono dilungato? nooooooo :-o
Io l'ho venduta da poco per tornare al custom....:-o
Ma se da una parte sono rimasto positivamente colpito dalla bellezza della moto in sè e dal motore sempre bello pieno, :D dall'altra devo ammettere che il cambio (come dice Alexpp) è davvero imbarazzante:(.
La mia era versione 2001. Dicono che la Comfort (quella col cambio a 6 marce prodotta dal 2003) sia moooolto meglio....Compra quella se puoi;)
Pussa via te, torna nel forum Zuzzuki kustom...
grazie per le risposte, ma quella con il serbatoio grigio con delle strisce laterali gialle di che anno è?
è un'edizione particolare?
enzorock
22-06-2009, 12:27
Pussa via te, torna nel forum Zuzzuki kustom...
Non so manco qual'è quel forum!!!:-o
Vojo restà qua! Tiè!:D:lol:
Non so manco qual'è quel forum!!!:-o
Vojo restà qua! Tiè!:D:lol:
Vogliamo restare... vicini vicini....
grazie per le risposte, ma quella con il serbatoio grigio con delle strisce laterali gialle di che anno è?
è un'edizione particolare?
Non è una Comfort, quelle sono tutte nere... Probabilmente è una Special Edition (o una ridipinta).
http://motoprofi.com/bikephoto/4201/bmw_r_850_r_2002_1.jpg
L'ho avuta per 10 anni. La mia era del 98 cambio 5 marce.
Moto eccellente. Punto.
Motore indistruttibile, dolcissimo, pastoso, non mangia un filo d'olio.
Con il parabrezza di serie ha una protezione areodinamica eccellente e un livello di confort inaspettato per una nuda. Gran moto, rigorosissima sul veloce, ottima passista, di una affidabilità bestiale (in dieci anni non ha mai avuto un problema che fosse uno, manco una lampadina fulminata).
Una linea senza tempo, più invecchia più diventa bella.
Difetti?...il cambio 5 marce senza dubbio è duro e impreciso. Stop.
Del resto la miglior moto che abbia mai avuto, senza dubbio.
ps: in città? non il suo habitat, è pesante nel traffico.
Ps quella che hai postato era un colorazione optional della r 850 R modello 5 marce.
La mia era molto simile era grigia e nera, quella grigia e nera con il filetto giallo venne fuori un anno o due dopo....se non sbaglio '99 o 2000
MaverickR850R
22-06-2009, 16:01
Ce l'ho io ed è del 2001. ;)
Vengo dalla F650 del 1994 ed il salto non è stato un granchè buono.
E' stato semplicemente FAN TA STI CO!!!!!! :D
I pregi ed i difetti te li hanno elencati un po' gli altri amici ma se vuoi ti posso dare una sensazione epidermica.
Quando l'ho ritirata, presa usata lo scorso anno, 6 agosto a 3.500,00 euro con 44.000 km, tenuta come una reliqua del santo, borse laterali, paramani e cupolino touring, ci sono salito sopra e ho detto "esco dal concessionario e la butto in un fosso". Sono alto 160 cm e peso quasi 90 kg. Gambe, puoi immaginare, corte e muovere la mucca nel piccolo cortiletto del concessionario è stato un altrettanto piccolo dramma. Poi sono partito, sentito il "tlak" della prima, ho girato intorno ad una rotonda e sembrava di essere entrato in tutto un altro mondo. Ora la uso anche per andare dalla cucina al bagno. Confermo la poca agilità con le borse ma nego la non praticità per un viaggio lungo. E' una moto con la quale puoi fare veramente tutto. Il caffè non viene un granchè bene, ti avviso! :lol:
Insomma: consigliata al 100%
Mav :arrow:
Hola Fratello !
Presa venerdì scorso, del 2002, con 26000 km e per portarla a casa ho fatto subito un viaggetto di 150 km.
S P E T T A C O L A R E !
Praticamente ti mette la voglia di fare chilometri ! In movimento non la senti e ti legge nel pensiero !
Certo, come dicono gli altri, ti devi abituare la cambio che è un pochino duro, ma si fa presto a prenderci la mano.
E' un pò "ingombrante", ma nel percorso cittadino, senza averla mai guidata, è risultata maneggevole.
Ottima moto !
La + bella moto del mondo ... :eek::eek::eek:
vabbè ho esagerato ... ma onestamente non riesco a trovargli difetti significativi ... confermo tutto quello che è stato detto sopra ...
solo un appunto sull'annata ... ora qualcuno insorgerà ... :lol::lol::lol:
La vera mucca, quella + classica, è quella fino al 2002 ... semimanubri e specchetti cromati ... :arrow::arrow::arrow:
ecco l'ho detto ... :angel4::angel4::angel4:
MaverickR850R
22-06-2009, 22:23
La vera mucca, quella + classica, è quella fino al 2002 ... semimanubri e specchetti cromati ... :arrow::arrow::arrow:
Che altro dire?
P.S. nel mio post precedente mi sono tolto 8 cm ma sempre un tappo resto.
Quindi se vedete una mucca grigia e antracite con filetti arancioni con Barbapapà sopra ... sono io!!!!! ;)
Mav :arrow:
LA VERA MUKKA E' QUELLA PROPRIA.
Per esempio a me gli specchietti cromati non piacciono, ce l'ho già sul Beverly....
E nemmeno i semimanubri che sembra un aratro.
A me MI piacciono le 6 marce e lo scarico dritto, e mi piace il COMFORT...
Oh, l'ho detto....
omnidrive
23-06-2009, 12:29
LA VERA MUKKA E' QUELLA PROPRIA.
ecco, si scatena il putiferio sull'annata! :)
la linea resta quella, i dettagli sono a piacimento, io apprezzo entrambe le versioni e sono innamorato delle "special edition", se dovessi ricomprarla ne cercherei una del 2001 con motore nero e ruote a raggi
certo, non disdegno il resto e resto fedele alla mia ragazza del '99, posso vantarmi di avere una moto del secolo scorso? :)
lamps a tutti!
teoconte
23-06-2009, 12:45
Io non dico niente :lol::lol::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/picture.php?albumid=1095&pictureid=3369
Ciao!
omnidrive
23-06-2009, 12:49
ehi teo :)
lo so che sei un purista del "tutto original", ma dovresti provare a montare frecce nere e copriradiatori neri, secondo me il look ne guadagna!
io l'ho fatto sulla mia e ti assicuro che sta proprio benone!
Sta venendo anche a me l'idea di dipingere le plasticacce dei radiatori di nero...
omnidrive
23-06-2009, 15:39
già, perchè le hanno fatte grigie???
Perchè i tedeschi non hanno gusto per l'estetica...
omnidrive
23-06-2009, 16:18
i miei sono venuti così, ho usato nero opaco per alte temperature
59181
scusate i moscerini, non li ho ancora lavati via dopo il rientro notturno di domenica scorsa, tanto in questi giorni riprende la pioggia e aspetto il prossimo weekend per le pulizie di casa :)
59182
la + bella moto del mondo ... :eek::eek::eek:
Vabbè ho esagerato ... Ma onestamente non riesco a trovargli difetti significativi ... Confermo tutto quello che è stato detto sopra ...
Solo un appunto sull'annata ... ora qualcuno insorgerà ... :lol::lol::lol:
La vera mucca, quella + classica, è quella fino al 2002 ... Semimanubri e specchetti cromati ... :arrow::arrow::arrow:
Ecco l'ho detto ... :angel4::angel4::angel4:
esatto!!!!!!!!!!!
Il serbatoio è piccolo e consuma molto, io ho il modello del 2002 da circa due anni
Concordo con Matias e Fraolo, la più bella è fino al 2002 con le sue cromature, e ... la mia è proprio così.
Ciao Vito
Il manubrio della 5 marce è un capolavoro...quello della sei marce è un.... tubo piegato.
I dischi dei freni anteriori d'altra parte sono molto piu accattivanti sulla 6 marce.
Il manubrio della 5 marce è un capolavoro...quello della sei marce è un.... tubo piegato.
I dischi dei freni anteriori d'altra parte sono molto piu accattivanti sulla 6 marce.
Basta sostituirli........:lol::lol:
Idea personale per carità...ma la erre 850 è un capolavoro cosi com'è....piu invecchia piu è bella.
Io non ci metterei mai mano. Nè per fare collage nè per modificare alcunchè.
teoconte
23-06-2009, 20:23
idea personale per carità...ma la erre 850 è un capolavoro cosi com'è....piu invecchia piu è bella.
:!::!::!: ;)
Quoto "omni" (ne approfitto e lo saluto: tutto okeissimo con il maniglione...ricevuto, montato e...è stupenda!) e per il resto che dire...il cambio sì, ho fatto tanti giri su tante giapponesi, cambio che non lo senti, perfetto, lineare, liscio...qui è duro, quando passi e cambi la gente si gira ma non ride perchè capisce che non è che hai sbagliato, non è una grattata...è la 850! E ti posso dire una cosa, quando metti la terza...te lo ricordi a vita!!!
Per me è una moto stupenda :eek:, ci vuole passione ma io penso che la 850 la passione te la fà nascere e crescere...poi sarò un pò di parte...chissà!!!;);)
PRENDILA E TIENILA!
omnidrive
26-06-2009, 19:34
ciao giacomo, mi fa molto piacere :) come stanno le:arrow: dalle tue parti?
io ho fatto un nuovo acquisto, spero solo che mi arrivi, per ora non riesco a comunicare con il venditore: carter motorino avviamento.. nero!
era un ricambio per le SE col motore nero, provo a sostituire il mio e vediamo come ci sta! ma l'originale lo conservo per quando la moto entrerà nei registri d'epoca ;)
w la mucca!
Rankxeros
26-06-2009, 19:49
l'ho presa di seconda mano confermo i comenti sulla guidabilità anche a bassa velocità ma l'ho appena provata in autostrada (pochi km circa 70km a velocità codice) non so se il mio casco è troppo poco fonoassorbente ma il rumore dovuto alla bassa aerodinamica della naked la rende difficile e pesante sopra i 110-120 km/h: ed è un bel limite per un BMW!:mad:
ciao giacomo, mi fa molto piacere :) come stanno le:arrow: dalle tue parti?
io ho fatto un nuovo acquisto, spero solo che mi arrivi, per ora non riesco a comunicare con il venditore: carter motorino avviamento.. nero!
era un ricambio per le SE col motore nero, provo a sostituire il mio e vediamo come ci sta! ma l'originale lo conservo per quando la moto entrerà nei registri d'epoca ;)
w la mucca!
Bene bene, qui in Sicilia splende il sole e mi sto godendo la mukketta, certo se un difetto (per non uscire fuori dal tema...:cool:) possiamo darle, allora quel difetto forse stà nel fatto che non finisci mai di montare, smontare, cambiare, sistemare e poi girare, girare, girare...e dunque spendere, spendere, spendere ;)!!!
Coincidenza, anch'io non riesco più a contattare un ventitore con cui sto concludendo per un minicompressore...ma voglio essere ottimista perchè è uno del forum...!
Ad ogni modo, Sè, se passo dalle tue parti almeno è aperitivo insieme e con le zavorrine!!!
Ciao a tutti!!!
NICK-IT1
26-06-2009, 22:29
Secondo me sul modello "ante 2002", altra opera d'arte, oltre al manubrio, è la marmitta. favolosa, che ben si integra con la sinuosità della parte posteriore.
forse saro' una mosca bianca ma il tagliando lo pago 300 € scarsi quando cambio anche l'olio della trasmissione, cioe' ogni 20000 km, e le gomme ogni 18-20000 km
ti spiego: il tagliando si fa ogni 10000 km ma gli olii della trasmissione finale vanno cambiati solo un tagliando si e uno no, ogni 20000 km
il difetto congenito dei boxer 4v con 5 marce e' la spia del folle che resta accesa
lo dico perche' anche il mio 1100R aveva lo stesso problema dell'850 che ho ora
e anche il 1100GS del mio ex stesso problema
da prendere al volo.
I pregi te li hanno già sciorinati i colleghi. se devo dirti un "eventuale" difetto, posso dirti che in Città se non sei abbastanza stacciuto può essere pesante. Io peso 90kg e sono 181cm e non ho problemi, ho un'amico che è 170cm per 70kg e si affatica moolto più di me..Saluti e buon acquisto!!
stacciuto? cosa significa?
cmq in citta' non da' noia nemmeno a me che sono 165 cm per 48 kg
il cambio si pero', e' quasi da scarpe antinfortunistiche :lol:
La mia era molto simile era grigia e nera
come la mia... quanti km ci hai fatto?
i miei sono venuti così, ho usato nero opaco per alte temperature
scusate i moscerini, non li ho ancora lavati via dopo il rientro notturno di domenica scorsa, tanto in questi giorni riprende la pioggia e aspetto il prossimo weekend per le pulizie di casa :)
ho visto una moto simile al meraville qualche mese fa, eri tu? hai per caso imbottito la sella? c'era anche il patacchino di qde sopra
omnidrive
27-06-2009, 11:38
ho visto una moto simile al meraville qualche mese fa, eri tu? hai per caso imbottito la sella? c'era anche il patacchino di qde sopra
no, non vado al meraville in moto da un pezzo, ho la sella blu standard e sul bagster un paio di toppe a forma di cuore con il mio nome e quello della mia ex :(
giro con un baulone maxia sempre montato, ormai non riesco a smontarlo più!
ho invece conosciuto una nuova "vicina" che lavora sopra al mio negozio, ha una r 850 SE molto bella, anche se un pelino bisognosa di attenzioni estetiche..
ciao,io l'ho comprata lo scorso anno ,per il modico prezzo di 3.800 euronix, grigio antracite sella blu (la piu' bella)anno 2000.E' la moto che sognavo e me ne innamoro sempre piu',non la cambierei con nessun altra.
Difetti:cambio rumoroso fin quando non impari,pesante da fermo(una volta mi ha vinto e non c'e' stata potenza umana a farmela reggere,me la sono cavata con qualche graffio al para testata).
Pregi:etetica impareggiabile,comodita' al mille x mille anche per il passegero (cosa che la 1150 non ha in quanto ha una guida piu' inclinata),consumi 18 19 km/l (non e' poco),frenata al dir poco stupefacente,in salita e nelle curve e' una goduria,te la guardano tutti,piace alle donne.
__________________
R850R antracite sella blu,dove tutto tace....
difetti: si rompe il sostegno in basso a sx del parabrezza originale BMW
come la mia... quanti km ci hai fatto?
Pochissimi...perchè nei 10 anni di R 850 sono stato 5 anni a Roma e la non la usavo mai per problemi di lavoro.
L'ho venduta con 40.000 km, praticamente appena rodata
Io della mia sono contentissimo è solo un po pesante nelle manovre da fermo.
gran moto! punto e basta.
meglio la versione dopo il 2003, la Comfort.
io le ho avute tutte e due e la differenza è tanta.:eek::eek::eek:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |