Entra

Visualizza la versione completa : Persa aderenza posteriore in una rotonda.

Ulisse71
19-06-2009, 14:15
Ieri sono entrato in ina piccola rotonda in prima marcia. Dovevo girare praticamente i 3/4 della stessa per immettermi nella strada che stava a 90° da quella di provenienza. A metà rotonda, in prima, la ruota posteriore perde aderenza vistosamente facendomi sobbalzare. Ero in piega, ma non esasperata, ed ad andatura tipo formica. Non ho sgasato o sfrizionato. Per fortuna sono riuscito a tenere la moto ed a non cadere.
Non mi sembra di aver visto il triangolino che segnala l'entrata in funzione dell'ASC... Strano. Avevo appena percorso, anche a velocità sostenuta, una ventina di km in provinciale. Non riesco proprio a spiegarmi come possa essere accaduto. Forse è meglio non utilizzare mai la prima, se non per ripartire da fermo, ed usare sempre la seconda? O le gomme sono consumate (non ho fatto ancora 3000 km e quindi ci sono le gomme della prima dotazione)?

Baffo
19-06-2009, 14:36
magari la rotonda sarà stata sporca.
hai controllato anche la pressione delle gomme?

IL_BRUNK
19-06-2009, 14:49
pressione delle gomme???

Ulisse71
19-06-2009, 17:02
magari la rotonda sarà stata sporca.
hai controllato anche la pressione delle gomme?

La moto ha l'RDC.
la pressione è ok!

whiteduke61
19-06-2009, 17:13
Anche a me è successo qualche volta. Amici più esperti di me mi dicono che le rotonde andrebbero fatte a piedi per essere veramente sicuri... mi dici qual'è la rotonda? visto che siamo quasi paesani può darsi che ci passi anchio

Hedonism
19-06-2009, 17:15
dire un mix tra,

- asfalto liscio e/o sporco
- effetto on off un po' "esuberante"
- spalla della gomma fredda

IL_BRUNK
19-06-2009, 17:19
dag dal gas e tè a post

cit
19-06-2009, 17:29
La moto ha l'RDC.
la pressione è ok!

non fidarti dell'RDC, è comodo per eventuali cali improvvisi di pressione, ma non si può dire che sia il massimo come precisione. :confused:

Ulisse71
19-06-2009, 17:43
Anche a me è successo qualche volta. Amici più esperti di me mi dicono che le rotonde andrebbero fatte a piedi per essere veramente sicuri... mi dici qual'è la rotonda? visto che siamo quasi paesani può darsi che ci passi anchio

quella verso la zona industriale, praticamente venivo da generali moto, andavo verso l'aurelia... con la giacca nuova appena acquistata!!!

whiteduke61
19-06-2009, 17:59
io la faccio a 2 quella, si va in terra come niente nelle rotatorie a gr

firefox74
19-06-2009, 18:37
. . . secondo me è la giacca nuova . . . .:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
. . . . perdonami ma non ho resistito!!!

:clown::clown::clown:

Wotan
19-06-2009, 18:52
Non mi sembra di aver visto il triangolino che segnala l'entrata in funzione dell'ASC... Strano.Non è strano per niente, perché l'ASC sorveglia che la ruota non slitti longitudinalmente, cosa che avviene quando dai troppo gas, ma non si accorge affatto se slitti trasversalmente, per superamento del limite di aderenza dovuto ad asfalto scivoloso o sporco.

mambo
19-06-2009, 19:13
L'ASC lavora sulla differenza di velocità tra le 2 ruote....

ergo se la posteriore slitta, difficilmente avrà la stessa velocità di quella anteriore :confused:

o nò ?? :scratch::scratch:

Wotan
19-06-2009, 19:27
L'ASC lavora sulla differenza di velocità tra le 2 ruote....

ergo se la posteriore slitta, difficilmente avrà la stessa velocità di quella anteriore :confused:

o nò ?? :scratch::scratch:A parte il fatto che l'ASC (come l'ABS) lavora anche sulle repentine variazioni della velocità di rotazione della singola ruota, se una ruota sbanda lateralmente la sua variazione di velocità può essere benissimo trascurata dal sistema.

In altre parole: l'ASC non esime dal saper guidare bene, occhio.

mambo
19-06-2009, 19:31
A parte il fatto che l'ASC (come l'ABS) lavora anche sulle repentine variazioni della velocità di rotazione della singola ruota, ....

Appunto....e per accorgersene deve confrontarle con l'altra ;)

smile50
19-06-2009, 19:49
Opzioni (IMHO):
Una macchia (anche piccola) di gasolio uscito dal serbatoio di un autocarro..... (visto che è vicino alla zona industriale).
Piegato un po' di più sulla spalla ancora incerata....

La prima (marcia) non credo che c'entri, a meno che non abbia "sgasato", che non mi pare di capire.....

Tutta esperienza. ;)

er-minio
19-06-2009, 19:59
Traduco quello che ha detto Wotan:

l'rSGHC vi para se spalancate il gas sulla breccia o su fondi con poca aderenza, funziona come un abs al contrario.

Le scodate no.
Se pieghiamo sul petrolio non basta nemmeno il santino. :wink:

Pace e bene.

mambo
19-06-2009, 20:02
...In altre parole: l'ASC non esime dal saper guidare bene, occhio.

Certo che no...

questo è quello che fà l'ASC: ;)

L'ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppie elevate, in presenza di superfici scivolose.L'ASC è il complemento ideale dell' ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accellerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrementi farebbero deviare lateralmente la gomma posteriore provocando una sbandata.
L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accellerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalità migliorano la stabilità di guida e contribuiscono a raggiungere un più elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC è disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.
Come ABS, ASC è soggetto a determinate restrizioni in curva a causa della configurazione di guida della moto. E' fondamentale osservare che l' ASC non è in grado di aumentare la percorrenza di curva dati dall'inclinazione della stessa moto e dai normali paramentri di guida.
Il principio di funzionamento è semplice. I sensori dell'ABS determinano la velocità di rotazione delle ruote; registrando le differenze improvvise nella velocità di rotolamento tra ruota anteriore e ruota posteriore, la centralina elettronica riconosce l'imminente slittamento della ruota posteriore, ed il conseguente rischio di sbandata della ruota posteriore e comunica con la centralina di gestione del motore che risponde immediatamente, intervenendo a livello dell'accensione, limitando così la potenza del motore stesso. In caso tale provvedimento non fosse sufficente e si rendesse necessario ridurre ulteriormente la potenza del motore, il sistema agirà anche sulla regolazione dell'iniezione del carburante, arrivando anche a impedirla per un determinato periodo di tempo. Questo tipo di controllo e di gestione è rapido e sensibile, con effetti praticamente trascurabili sul confort di guida e sulla dinamica.

er-minio
19-06-2009, 20:05
L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accellerazioni

e conseguentemente andarti di lato

mambo
19-06-2009, 20:09
Bravo :D .....è proprio questo il punto ;)

mambo
19-06-2009, 20:43
Piuttosto sarebbe interessante sapere se L'ASC, quando è inserito, è attivo a qualunque velocità,

o se c'è una zona di buio nella quale non viene preso in considerazione :confused:

ad esempio al di sotto di una certa velocità

Ulisse71
20-06-2009, 11:23
. . . secondo me è la giacca nuova . . . .:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
. . . . perdonami ma non ho resistito!!!

:clown::clown::clown:

Hai ragione... L'ho pensato anch'io!!!!

Ulisse71
20-06-2009, 11:31
e conseguentemente andarti di lato

Effettevamente, a mio avviso, L'asc doveva dare segni di funzionamento. La velocità della ruota posteriore era diversa da quella anteriore (per forza di cose) quindi doveva agire, cosa che non ha fatto perchè non si è accesa la spia di funzionamento!
Penso inoltre che non sia ragionevole un funzionamento solo oltre certe velocità....

godzilla
20-06-2009, 12:06
nn so voi ma io tendenzialmente sono uno che ama di piu la moto con meno elettronica abs asc rdc esa etc etc etc forse saro un po all'antica e abituato a gestire il piacere della moto con il polso e con il pelo sullo stomaco,secondo me tutta questa elettronica sminuisce un po la passione motociclistica! qui mi sembra quasi di percepire che si presuma che tutta questa elettronica sia in grado di farvi procedere sulle due ruote come se foste su dei binari..ma nn e' cosi!!nn fate l'errore di intendere un mezzo a due ruote come uno a 4!bisogna ricordarsi sempre che la fisica e' fisica e l'equilibrio delle due ruote e' sempre e comunque precario!
forse la mia sara' un po di incoscenze giovanile ma il riuscire a godere di una leggera sbacchettata improvvisa o voluta o non, e gestirla di conseguenza con il proprio istinto mi fa sentire molto piu vivo e in fondo e' anche piu fico!noo??questo e' il mio parere senza offesa per nessuno si intende...
tanto e' vero che il mio nuovo k1200s che ancora giace in garage senza essere ancora stato provato(a causa di un mio brutto incidente con il motorino lo scorso 04-06) mi preoccupa il fatto che sia dotato di abs e cio mi inquieta un po dato che e' una funzione nn disattivabile e quindi io debba essere sempre succube del fatto che nn sono io a gestire ma un sistema elettronico..
conosco benissimo la sua funzione ma e' una di quelle funzioni che io attiverei solo in caso di pioggia e mai in uso normale..ma queste forse solo solo fisime personali....un ciao a tutti

Ulisse71
20-06-2009, 12:24
Sei pregato di non quotare messaggi interi lunghi, visto che è vietato dal regolamento.

Quoto assolutamente la tua filosofia di guida.
Il fatto è che si ho acquistato un optional che ha delle funzioni,
E DEVE FUNZIONARE!

Blackdog
20-06-2009, 14:11
... succube dell'ABS... questa poi!

Ulisse, non è detto, come ti spiegava Wotan. Puoi benissimo perdere aderenza alla ruota posteriore senza che l'ASC intervenga, se vai sullo sporco. Come peraltro all'anteriore. E senza alcun aumento di velocità nella rotazione della ruota.

L'ASC funziona al di sopra di 10 km/h.

EnricoSL900
20-06-2009, 14:15
Secondo me per chi ha certe pretese l'unico optional da acquistare sarebbero le ruotine laterali come quelle delle bici da bambini, scusate lo sfogo.

Una moto è una moto, per quanta elettronica ci si metta dentro, e non esiste congegno in grado di tenerla in piedi quando per una disattenzione, un azzardo, una insicurezza, una cretinata del guidatore, un imprevisto fondo a zero aderenza, questa viene messa in condizione di non mantenere il suo equilibrio. Hai trovato dello sporco in una rotatoria: accendi un cero al santo protettore e sii contento di aver riportato a casa la moto tutta intera. A gas chiuso credo sia ovvio che un ASC non funzioni: cosa vuoi che faccia, che freni la ruota che perde aderenza?

Se uno vuole una "cosa" che lo renda completamente esente dal rischio di caduta, gli annuncio che 2 ruote sole sono poche. Si può rivolgere alla Piaggio che ha lo scUter a tre ruote, o meglio ancora a una miriade di case automobilistiche che producono per l'appunto automobili dotate solitamente di ben 4 ruote tonde e gommate. Ma in moto no, le ruote sono solo due, e pensare che una moto super elettronica si sostituisca alla nostra attenzione o alla nostra capacità di guida è un errore che può costare caro.

Il bello è che leggo qui commenti di gente che ha comprato il Kappa magari come prima moto o quasi, ed è questo che mi lascia allibito. Chi va in giro con una moto con un motore da 160 cavalli, una ciclistica strana e un peso tutto sommato non da ballerina secondo me ha bisogno di un minimo di esperienza, e lo scUter usato magari fino al giorno prima penso non sia sufficiente. Poi almeno non vi lamentate se trovate difficoltà...

dataware
20-06-2009, 23:46
Quoto Wotan, Blackdog e Enrico (parzialmente :) ) sul fatto che la perdita di aderenza dovuta a scivolamento laterale della ruota non fa inserire (giustamente) l'ASC. La loro spiegazione è stata esauriente quindi non aggiungo altro.

Weiss
20-06-2009, 23:53
Forse è meglio non utilizzare mai la prima, se non per ripartire da fermo, ed usare sempre la seconda?

Bè, direi che con 4 cilindri e tutti i cavalli della K puoi sfruttare l'elasticità del motore e la sua prontezza ai bassi...Sempre avuto K e la prima giusto per partire da fermo! Sfrutta la schiena del K ;)
Pensa che a salire il Mortirolo non ho mai messo meno della 3a! ;)

Weiss
20-06-2009, 23:56
Secondo me ....

come non essere d'accordo...:-o

Wotan
21-06-2009, 00:00
Effettevamente, a mio avviso, L'asc doveva dare segni di funzionamento. La velocità della ruota posteriore era diversa da quella anteriore (per forza di cose) quindi doveva agire, cosa che non ha fatto perchè non si è accesa la spia di funzionamento!Ulisse, in molti abbiamo cercato di spiegartelo, ma evidentemente ancora non ti è bastato.
Il tuo ASC funziona perfettamente; il problema è che non ha avuto occasione di entrare in funzione, perché in quella precisa circostanza non avrebbe potuto fare una cippa di niente.
Il fatto che le due ruote avessero diversa velocità di rotazione è verissimo, ma ciò avviene in ogni curva, visto la ruota posteriore percorre di solito una traiettoria più interna rispetto a quella anteriore; per tale ragione l'ASC è tarato per inserirsi solo al di sopra di una certa differenza.

Quoto assolutamente la tua filosofia di guida.
Il fatto è che si ho acquistato un optional che ha delle funzioni,
E DEVE FUNZIONARE!
Voglio essere chiaro: se continui a sostenere che il tuo ASC non funziona perché non è intervenuto nella caduta che ci hai riferito, io ti cancello il thread, perché non stai esprimendo una semplice opinione, cosa che sarebbe un tuo diritto, ma stai dicendo una cosa falsa, fatto che invece, da moderatore di questa sezione, non consento.

Wotan
21-06-2009, 00:04
Secondo me per chi ha certe pretese l'unico optional da acquistare sarebbero le ruotine laterali come quelle delle bici da bambini, scusate lo sfogo.Sfogo scusatissimo, e sottoscrivo l'intero post.

Zel
21-06-2009, 00:04
un caso di estrema sfortuna o più probabilmente scarsa sensibilità di guida.

chi è che dice che le rotonde sarebbe meglio farle a piedi?

godzilla
21-06-2009, 00:53
chiedo scusa per aver "quotato" ..anche se nn so cosa voglia dire...nn sono pratico se ho fatto errori nella risposta me ne scuso
cmq bella quella dell'mp3.....hahahahhaha
cmq si se uno compra un accessorio e' giusto che pretenda che funzioni conoscendo pero l'accessorio che ha comprato....e le funzioni che svolge...

EnricoSL900
21-06-2009, 09:02
Io credo piuttosto che si debbano conoscere e riconoscere i propri limiti. L'idea di non usare mai la prima se non per partire denota scarsa conoscenza del mezzo e, mi perdoni chi l'ha avuta, anche del modo di guidare una moto. Mi permetto di puntualizzare che la manopola destra (comunemente conosciuta come "quella del gas", ma diversa da quella che abbiamo in casa vicino al piano cottura della cucina...) serve appunto per imprimere una accelerazione alla moto, ed ha moltissime posizioni intermedie tra il tutto aperto e il tutto chiuso. In caso di scarsa aderenza l'ASC mette una pezza proprio quando uno non ha ben presente questo concetto base della guida del mezzo a due ruote, ma QUANDO IL GAS E' CHIUSO L'ASC NON FUNZIONA PERCHE' NON INTERVIENE SUL FRENO POSTERIORE MA SULL'APERTURA DELLE FARFALLE DELL'INIEZIONE.

Non voglio passare per il saputello di turno, ma ho 35 anni e vado in moto (o motorino) da quando ne avevo dodici. Questa moto ha quasi il doppio dei cavalli di quelle che fino a ieri ero abituato a guidare, e giuro che non c'è ancora stata una volta in cui il motore mi abbia messo in difficoltà con l'aderenza del posteriore. E' un motore talmente "buono" e dolce che non mi pare possibile che incuta timore, almeno sotto i 6-7000 giri. Oggi c'è gente che scende dallo scUter e sale sulla R6 pensando di spaccare il mondo, e la stessa cosa pare succeda a qualcuno con le BMW K. Sono moto di una facilità disarmante se usate con un minimo di esperienza e un po'di buon senso, ma non fanno tutto da sole come non fa tutto da sola nessuna moto. Se uno non ha ben chiaro questo concetto credo che per la sua incolumità (e non solo per la sua...) sarebbe meglio che girasse in macchina.

godzilla
21-06-2009, 15:17
cocordo enri'

mambo
21-06-2009, 21:48
...QUANDO IL GAS E' CHIUSO L'ASC NON FUNZIONA PERCHE' NON INTERVIENE SUL FRENO POSTERIORE MA SULL'APERTURA DELLE FARFALLE DELL'INIEZIONE....

E' vero in parte...
prima di agire sulle farfalle, cosa che fà in seconda battuta, interviene a livello di accensione...
e se fosse intervenuto qualche irregolarità di motore si sarebbe dovuta sentire

...poi che dovesse o non dovesse entrare in funzione è tutto un altro paio di maniche

Weiss
21-06-2009, 22:30
L'idea di non usare mai la prima se non per partire denota scarsa conoscenza del mezzo e, mi perdoni chi l'ha avuta, anche del modo di guidare una moto.

Convinto tu...:-o

Skorpjo
21-06-2009, 23:24
Non voglio passare per il saputello di turno, ma ho 35 anni e vado in moto (o motorino) da quando ne avevo dodici.

AZZZZ
sicuramente sei quello che ha più anni di esperienza in moto in QdE!! :lol:

EnricoSL900
22-06-2009, 00:08
Convinto tu...:-o

Prova a fare i tornanti in seconda con una vecchia Ducati scorbutica e incazzata... poi ti accorgi quanto a lungo rimani in piedi prima che ti caschi dentro la curva... :lol::lol::lol:

Ulisse71
22-06-2009, 17:04
Bè, devo dire che qualcuno ha usato dei toni forti, forse troppo.
Nella mia presentazione ho ben spiegato di non essere un rider di vecchia data, tutt'altro mi considero, anzi sono, un neofita. Tre anni di guida alle spalle con moto molto diverse dalla k1200s, in ordine, una bt1100 bulldog, un m1800r, una mt-01.
Ho pensato che l'asc dovesse funzionare e mi avete spiegato che è giusto che non abbia funzionato. Vi ringrazio per questo. Quando ho ribadito che doveva funzionare perchè la diffrenza delle velocità delle due ruote era palese, non ero l'unico a pensarla in quel modo. Forse è giusto, come suggerito da qualcuno, che compri le due ruotine....
Ma penso che, quella della moto, è una passione che porta alla gioia, non alla guerra.
Anche se non ho venti anni di esperienza e, come scritto nella mia presentazione, è la mia prima bmw, ho pensato quello perchè è altissima l'opinione che mi sono fatto della moto ed altissime sono le aspettative.... SICURAMENTE TROPPO!!!
Quindi vi ringrazio ancora per tutte le delucidazioni!!!
Ora speriamo che si aggusti questo tempo per goderci ancora un pò di strada!!!

EnricoSL900
22-06-2009, 22:03
Mi sento tirato in causa e mi scuso con te per i toni forti che ho usato... ma, parlando solo per parlare... non sarà che hai fatto il passo più lungo della gamba? In realtà le tre moto che hai avuto prima di questa hanno una indole decisamente più tranquilla, anche se a dire il vero la MT-01 ti dovrebbe aver insegnato fin troppo a maneggiare mezzi sportiveggianti ma pesanti come autotreni, oltre che dotati di un bel motorino a cui magari la coppia sotto non manca... :lol: Forse ti sarebbe servito passare prima per qualcosa di meno impegnativo a livello generale: visto che ti piacciono le nude sportive forse un Monster, per quanto sia inflazionato, sarebbe stato una ottima scuola guida...

Il problema che hai avuto in rotatoria in realtà ti poteva succedere con qualsiasi altra moto... sta a te farne tesoro e fare la massima attenzione in quei frangenti da oggi in poi. Tutto si impara solo con i chilometri, e l'unica raccomandazione può essere di tenere gli occhi aperti.

Buona strada...

pacpeter
22-06-2009, 22:53
Ho pensato che l'asc dovesse funzionare e mi avete spiegato che è giusto che non abbia funzionato. Vi ringrazio per questo. Quando ho ribadito che doveva funzionare perchè la diffrenza delle velocità delle due ruote era palese, non ero l'unico a pensarla in quel modo

fai una cosa. vai sul brecciolino e a moto dritta apri deciso il gas...... te ne accorgi subito se funziona.
se funziona allora nella rotatoria le ruote non giravano a velocità così diverse da farlo entrare in funzione, altrimenti portala dal conce.

comunque: ben venga l'elettronica per accrescere la sicurezza, ma guidiamo sempre come se non ci fosse...........

Weiss
22-06-2009, 23:06
Prova a fare i tornanti in seconda con una vecchia Ducati scorbutica e incazzata... poi ti accorgi quanto a lungo rimani in piedi prima che ti caschi dentro la curva... :lol::lol::lol:

La mia prima moto è stata il Ducati 350 XL Pantah del 1982 del presidente del Ducati Club Toscana... Questa moto mi ha fatto detestare i bicilindrici, tanto è vero che dopo questa moto ho sempre avuto Bmw 4 cilindri...percui conosco il problema. Ma non stiamo parlando di Ducati mi sembra. Stavamo parlando di una BMW 4 cilindri 1200cc del 2006 almeno con 160 cavalli....non credo che per configurazione del motore, per età del progetto etc. sia proprio la stessa cosa. ;)

EnricoSL900
22-06-2009, 23:32
La mia prima moto è stata il Ducati 350 XL Pantah del 1982 del presidente del Ducati Club Toscana... Questa moto mi ha fatto detestare i bicilindrici, tanto è vero che dopo questa moto ho sempre avuto Bmw 4 cilindri...percui conosco il problema. Ma non stiamo parlando di Ducati mi sembra. Stavamo parlando di una BMW 4 cilindri 1200cc del 2006 almeno con 160 cavalli....non credo che per configurazione del motore, per età del progetto etc. sia proprio la stessa cosa. ;)

Eh... ma quella era una famosa moto da corsa! La celeberrima 350 Morobaic! :D

E chi ti riconosceva qui dentro? :lol::lol::lol:

Ulisse71
23-06-2009, 17:46
...Buona strada...

Spero che abbia fatto bene nel ridurre il "Quote" altrimenti mi becco un'altro cazziatone.... Ne ho presi più qua in un argomento lanciato che in quasi quaranta anni di vita!!! Ovviamente ironizzo...
Comunque ti ringrazio per l'augurio che contraccambio.
Farò sicuramente tesoro di quanto successo!!!
Per quanto riguarda la breccia, per arrivare a casa percorro una cinquantina di metri in questo modo, mi sà che ci provo...
Tengo chiuso il cancello così al massimo mi appiccico contro di lui e non corro il rischio di entrare in salotto a tutto gas....
P.S. della mt 01 era prassi lamentarsi dell'autonomia con un pieno di benzina per il serbatoio piccolo ( circa l12,5), ma con la mia K (è del 2008 non 2006) con un pieno fino all'orlo ho percorso km 189,7, tutti in provinciale (tragitto casa ufficio)... Uguale, anzi leggermente meno, che con l'mt!!!
Era il primo pieno, ma forse devo andare più piano....

Blackdog
23-06-2009, 17:56
189 km? Guarda, con ogni probabilità il serbatoio non era pieno. Lo so che lo sembrava, anche io le prime volte ci sono cascato. Invece il serbatoio sfoga l'aria piuttosto lentamente e di benza ce ne entra ancora, io dico un tre/quattro litri.

Dovresti arrivare intorno ai 280 km (il consumo medio della mia da quando l'ho comprata è di 16,7 km/litro) e considera (provato di persona) che con il residuo a zero hai ancora 10/15 km di autonomia.

1Muschio1
23-06-2009, 18:04
dag dal gas e tè a post
hahahaha! + 10 hahahaha!

Ulisse71
23-06-2009, 18:41
189 km? Guarda, con ogni probabilità il serbatoio non era pieno. Lo so che lo sembrava, anche io le prime volte ci sono cascato. Invece il serbatoio sfoga l'aria piuttosto lentamente e di benza ce ne entra ancora, io dico un tre/quattro litri.

Dovresti arrivare intorno ai 280 km (il consumo medio della mia da quando l'ho comprata è di 16,7 km/litro) e considera (provato di persona) che con il residuo a zero hai ancora 10/15 km di autonomia.

Vedo con questo nuovo pieno quanto fà... anche se giurerei che anche quello dei 189 km lo era, pagai € 17,5 al distributore, quindi circa l 13 di benz e la moto era appena entrata in riserva...

Zel
23-06-2009, 19:07
) con un pieno fino all'orlo ho percorso km 189,7, tutti in provinciale (tragitto casa ufficio)...

ma, a parte la rotonda.... ogni tanto la terza la metti? :smilebox:

Huey
23-06-2009, 19:12
forse.....facendo la rotatoria senza pensare allaessecci.... :-))))

Gioxx
23-06-2009, 19:23
Non ho letto tutto, magari e' già stato detto, l'asc non interviene sotto ad una certa velocità.
tu essendo in prima in una rotonda dubito stessi facendo più di 30kmh!

Cmq quoto chi dice di non usare la prima.

Ulisse71
23-06-2009, 19:57
ma, a parte la rotonda.... ogni tanto la terza la metti? :smilebox:

Capisco l'ironia... ci stà tutta... è che finalmente ho una moto che mi diverte e sinceramente mi sà che esagero con il gas. La strada lo consente, è composta da un rettilineo di 5 o 6 km ed una serie di curve per i restanti 15. Inoltre nell'ora che parto e che rientro la strada è spesso sgombera...
Penso che la poca percorrenza dipenda da un misto... cioè se voglio fare più km con un pieno devo darmi una regolata sulla velocità e riempire meglio il serbatoio!!!

Ulisse71
23-06-2009, 19:57
Non ho letto tutto, magari e' già stato detto, l'asc non interviene sotto ad una certa velocità.
tu essendo in prima in una rotonda dubito stessi facendo più di 30kmh!

Cmq quoto chi dice di non usare la prima.

Ok, grazie!

Blackdog
23-06-2009, 21:01
Vedo con questo nuovo pieno quanto fà... anche se giurerei che anche quello dei 189 km lo era, pagai € 17,5 al distributore, quindi circa l 13 di benz e la moto era appena entrata in riserva...

Anche così i conti non tornano. Il serbatoio tiene 19 litri, di cui 4 circa di riserva. A 1,3 euro litro 17,5 euro fa circa 13 litri, ne mancano almeno un paio. In genere a me la riserva entra che il residuo indica + o meno 70 km.

EnricoSL900
23-06-2009, 23:39
Boh... a me la riserva entra intorno ai 200/210 chilometri. Fatti due conti sto tra i 15 e i 16 chilometri al litro; tra l'altro ho notato che da un paio di pieni sto guadagnando qualcosa in percorrenza... sta a vedere che è il motore che si scioglie e si assesta. I chilometri per il momento sono poco meno di 5000...

Ulisse71
24-06-2009, 14:05
Boh... a me la riserva entra intorno ai 200/210 chilometri. Fatti due conti sto tra i 15 e i 16 chilometri al litro; tra l'altro ho notato che da un paio di pieni sto guadagnando qualcosa in percorrenza... sta a vedere che è il motore che si scioglie e si assesta. I chilometri per il momento sono poco meno di 5000...

Così i conti tornano anche a me! Vediamo quando termino quest'altro pieno... e comunque è solo curiosità, è ovvio che abbiamoacquistato una moto particolare, quindi è inutile vedere troppo alcuni dettagli, ce la godiamo e basta!

EnricoSL900
24-06-2009, 14:34
Tra l'altro non è che il consumo sia così mostruoso, diciamo la verità. Prima di questa avevo una Ducati Multistrada 1000 che più o meno consumava uguale andando la metà... :lol:

I motori Ducati sono conosciuti per avere consumi bassi, ma per mia esperienza questo vale solo per quelli a 2 valvole e singola accensione. Il mio vecchio 900 in autostrada faceva 20 chilometri al litro... quello sì che era un bell'andare! :eek:

Ulisse71
03-07-2009, 13:45
Fatti 228 km con un pieno di 14,4 litri (visti alla pompa)!!!
Così ci siamo, il fatto è come dicevate, cioè occorre pazienza quando si mette benzina ed apettare quell'istante che la benzina scenda altrimenti dopo 12 litri circa sembra già pieno!

Blackdog
06-07-2009, 20:25
Torno adesso da Garmisch: ho fatto il pieno diverse volte e la riserva è sempre entrata tra 225 e 235 km, con almeno 70 di residuo. Tra l'altro il consumo medio è ulteriormente sceso e ora, "a vita intera", il computer di bordo segna 5,8 litri per 100 km.

EnricoSL900
07-07-2009, 01:30
Io ho da poco imparato che il serbatoio della Sport quando sembra pieno può invece contenere anche un altro paio di litri o forse più. Il risultato è che ovviamente la riserva entra in funzione molto più avanti di prima: questo pieno l'ho fatto circa 220 chilometri fa e ancora ho due tacche di livello benzina accese.

Va però anche detto che il consumo sembra essere ulteriormente sceso (sono poco oltre i 6500 chilometri) e nella gita alpina dello scorso fine settimana in qualche occasione si è assestato anche su oltre 17 chilometri al litro. Mica male!

Ulisse71
08-07-2009, 13:54
và bene così, 220 km di media con un pieno, tutta quella potenza, con una posizione di guida non estrema e la possibilità di zavorrina comoda + bagagli... perfetto così! P.s. ho montato anche il cupolino vario touring, la comodità è notevolmente aumentata soprattutto sui 130 kmh. Certo perde di sportività, ma penso che per l'ufficio è perfetto l'abbinamento valige sport più cupolino touring, per l'uscita a zonzo niente valige e cupolino originale.