PDA

Visualizza la versione completa : Problema freno anteriore RT 1200

cemmone
19-06-2009, 12:01
Ciao a tutti,

l'altro giorno sono andato con degli amici a farmi un giretto al passo del Muraglione: una volta superato il passo ed iniziato il tratto in discesa ho avuto un problema al freno anteriore.
Infatti dopo due o tre staccate un pò brusche la leva del freno mi è andata a metà corsa perdendo l'efficacia della forza frenante (freno anteriore): quindi ho dovuto rallentare e cercare di utilizzare il meno possibile il freno anteriore, dopo qualche minuto il tutto è ritornato alla normalità (fate conto che in moto ero da solo e senza bagaglio...).
Dopo qualche altro Km ci siamo fermati per fare benzina e si è un avviso a metà display che raffigurava un piccolo punto esclamativo tra due parentesi tonde: alcuni amici bmwisti mi hanno detto che trattasi della spia dei freni...?!?
Ho già preso appuntamento in officina per oggi (mi ha detto il mecca che mi attaccheranno la moto al computer il quale registra tutte le anomalie...) ma volevo sapere se a qualcuno di voi è già capitato qualcosa di analogo.
A me è capitato con il freno posteriore del Varadero ma eravamo in due, carichi come muli e stavamo andando anche ad un passo sostenuto in forte discesa: questo mi è accaduto dopo un uso molto intenso del freno posteriore, poi una volta raffreddato è ritornato alla normalità.
Grazie a tutti per le risposte

agosto
19-06-2009, 17:09
io spesso uso i muri, paracarri, fossati, ecc per fermarmi, funziona benissimo e i freni non ne risentono mai, prova !!!
ciao

OTTORENATO
19-06-2009, 17:13
:lol:Può essere ....l'olio dei freni che sia giunta l'ora di cambiarlo......!!

:tongue1:Quello che ti ha segnato sul cruscotto e olio motore ..livello basso.

luca bertoldo RT BLU
19-06-2009, 17:33
In discesa la mukka rt e' un po' pesantina e se stacchi un po' si fa sicuramente un po' daria scaldandosi il liquido e poi raffreddandosi torna normale

i think ....

Roby65
21-06-2009, 18:46
In discesa la mukka rt e' un po' pesantina e se stacchi un po' si fa sicuramente un po' daria scaldandosi il liquido e poi raffreddandosi torna normale

i think ....

???? 6 sicuro ?????

ettore61
29-06-2009, 23:50
Domenica scendendo dal s. Bernardino un pò sparato, verso la fine la frenata si è allungata di parecchio, la leva del freno quasi toccava la manopola dell'accelleratore, ho mollato e ho aspettato che si raffreddasse il tutto, poi è tornato normale.

Bisugna anda adasi con i vac tedesc.

cemmone
04-07-2009, 20:33
Anche oggi mi è capitato di nuovo la stessa cosa, e cioè che la leva del freno davanti mi è andata a metà corsa perdendo di efficacia nella frenata: una volta raffreddato il tutto ritorna a posto. Poi quando sono rientrato a casa mi si è nuovamente accesa la spia a metà cruscotto parte destra con il punto esclamativo tra due parentesi.
Lunedì porto la moto in officina e questa volta penso di alzare un pò i toni, in quanto reputo inammissibile che una moto come la RT viaggiando da soli e dopo tre o quattro curve con staccate un pò più decise, perda la forza frenante...:mad:

alexvivinc
07-07-2009, 14:08
facci sapere cosa era successo ai tuoi freni

maxriccio
07-07-2009, 15:15
Frenare di meno e piegare di più......:-o:-o

tukutela
07-07-2009, 20:08
Daccordo con Maxriccio.. a me cmq è successo scendendo dall'Abetone ma con il freno posteriore... davanti mai problemi...

hai sicuramente un problema ...olio vecchio o una bolla d'aria... sostituire il tutto....
con un bello spurgo....

e piega...... l'Rt ha questo pregio.... butta giu' senza timore..non ti tradisce....

cemmone
07-07-2009, 23:41
Daccordo con Maxriccio.. a me cmq è successo scendendo dall'Abetone ma con il freno posteriore... davanti mai problemi...

hai sicuramente un problema ...olio vecchio o una bolla d'aria... sostituire il tutto....
con un bello spurgo....

e piega...... l'Rt ha questo pregio.... butta giu' senza timore..non ti tradisce....

Ragazzi se piego più di così arrivo alla "pancia" delle gomme: più che pulirle completamente non sò che fare...

cemmone
07-07-2009, 23:45
Anche oggi mi è capitato di nuovo la stessa cosa, e cioè che la leva del freno davanti mi è andata a metà corsa perdendo di efficacia nella frenata: una volta raffreddato il tutto ritorna a posto. Poi quando sono rientrato a casa mi si è nuovamente accesa la spia a metà cruscotto parte destra con il punto esclamativo tra due parentesi.
Lunedì porto la moto in officina e questa volta penso di alzare un pò i toni, in quanto reputo inammissibile che una moto come la RT viaggiando da soli e dopo tre o quattro curve con staccate un pò più decise, perda la forza frenante...:mad:

Mi si continua ad accendere la spia del punto esclamativo: ma guardando bene, il punto esclamativo, non è tra due parantesi, bensì tra due triangolini.
Inoltre stamani ho notato, mentre ero fermo al semaforo, che nella parte bassa del display mi compariva ad intermittenza una riga nera...non vedo l'ora di arrivare a Sabato mattina per lasciare la moto in officina a fare il tagliando dei 10.000 Km e per risolvere, spero, tutti questi problemi...francamente mi comincio un pò a stufare di BMW: dopo il K, ora anche questa non ha ancora fatto 10.000 Km ed ha già un sacco di problemi, se consideriamo il primo al cardano e questo ai freni (tralasciando tutte le altre c.....e) direi che la cosa si fà serie.
Belle mie giapponesi, Honda su tutte, mai avuto un problema, se non quello di farci i tagliandi e di sostituirci i componenti soggetti ad usura...