PDA

Visualizza la versione completa : gard rail moto provincia bolzano (e riparazioni asfalto)


the_10
19-06-2009, 11:34
(vi segnalo dal sito della Provincia di Bolzano)
Vi segnalo anche che l'inverno duro ha lasciato ferite serie alle nostre strade, state attenti! soprattutto a quelle riparazioni delle fenditure nell'asfalto: sono scivolosissime e spesso sopraelevate, sono davvero pericolosissime (soprattutto col caldo e l'umido) ed in alcune curve sono così tante da non poter essere evitate. In quel caso pinzate forte prima di arrivare alla curva e se mettete le ruote sopra a quelle strisce TENETE LA MOTO IL MENO PIEGATA POSSIBILE!
(Secondo me sono anche illegali visto che tutto quello che mettono sull'asfalto dovrebbe avere la stessa capacità di attrito).
Altro problema sono le mini frane che creano avallamenti e buche nelle strade...state più attenti del solito!

Marco

Comunicati stampa
Costruzioni | 19.06.2009 | 10:22

Sopralluogo dell’ass. Mussner ai nuovi guardrail per moto
Prosegue il lavoro della Ripartizione Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano coordinato dall’assessorato ai Lavori Pubblici.

L’assessore provinciale Florian Mussner ha voluto verificare di persona l’avanzamento dei lavori riguardanti il posizionamento di nuovi guard-rail pensati appositamente per i motociclisti.Le nuove protezioni vengono installate sui tradizionali guard-rail in modo da ridurre al minimo i traumi in caso di incidente.

Nella malaugurata ipotesi di una scivolata i paletti di sostegno a lato strada si possono infatti trasformare in affilati ostacoli capaci di procurare gravissime lesioni soprattutto agli arti inferiori.

“Queste nuove barriere” sottolinea l’assessore Mussner “servono a limitare notevolmente i danni. I lavori di posizionamento dei nuovi guard-rail realizzati per le moto sono iniziati da 5 anni. Ogni anno aumentano i numeri di metri posati. Per il 2009 sono in programma interventi per oltre 4 chilometri e mezzo di lunghezza complessiva”, conclude Mussner.

L’obiettivo è offrire un più alto standard di sicurezza. Tra gli ultimi interventi in ordine di tempo vi sono quelli portati a termine sulla Strada Statale 44 del Passo Giovo, ma lavori sono in corso e sono programmati fino all’autunno sull’intero territorio provinciale.

Ovviamente le strade di montagna sono le più interessate da questa tipologia di interventi: strade che sono sempre più frequentate dai motociclisti.

(FG)

FranzG
24-06-2009, 00:42
Ciao...

mi intrometto per segnalare che le riparazioni dell'asfalto sono una prassi comune a quanto pare un po' ovunque: nelle strade di Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Emilia-Romagna e Liguria le ho trovate un po' dappertutto, soprattutto quest'anno, dal momento che è piovuto molto e ci sono stati smottamenti, frane e gelate.

Si riconoscono bene (sono lunghe strisce più scure, spesso longitudinali) anche se noto che molti motociclisti "smanettoni" le ignorano. Le moto (e i ciclomotori) ci scivolano che è una bellezza, e non solo quando è umido o bagnato.

Occhio.

F.

the_10
25-06-2009, 10:03
gli smanettoni forse possono permettersi di ignorarle graazie a gomme molto morbide chre calde hanno uan presa che gomem da 10.oooKm non possono avere.
Alcune sono comunque pericolosissime.

mangiafuoco
25-06-2009, 11:18
confermo. Le stesse strisce nere di bitume vendono usate un Svizzera. Ieri ne ho prese un paio su tornanti..la moto di scompone, anche se si va piano.

FranzG
27-06-2009, 17:10
gli smanettoni forse possono permettersi di ignorarle graazie a gomme molto morbide chre calde hanno uan presa che gomem da 10.oooKm non possono avere.
Alcune sono comunque pericolosissime.

Per curiosità le ho provate anche con le Metzeler K3 che avevano 200KM sopra (dunque buone) e già caldine: con tutto che ci ero andato apposta e quindi preparato, fanno ugualmente un brutto effetto. Finché ce n'è una e basta di queste strisce, riprendi la moto e ok. Il problema sono quelle strade dove le riparazioni sono belle fitte. Non credo che nessuno si possa permettere di ignorarle, semplicemente credo che alcuni "piloti" che non fanno anche turismo ignorino che non tengono granché.

Il vero problema è che a volte non sono segnalate, e quando lo sono non è per "strada sdrucciolevole" ma bensì per "frana" (almeno qua intorno) e questo per un motociclista è fuorviante.

Personalmente cerco di accorgermene molto prima, soprattutto se sono "capofila" di un giro, e far rallentare chi è con me. Non sempre mi riesce: a volte è presa come un'occasione per sorpassare o stupidaggini del genere... bah.

F.