PDA

Visualizza la versione completa : Un anno di monitoraggio degli incidenti motociclistici: ecco le cifre


Davide
18-06-2009, 12:15
10 giugno 2008 - 10 giugno 2009 : un anno di monitoraggio degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti così come segnalati su internet, dà un quadro interessante ma preoccupante sulla sicurezza degli utenti a 2 ruote, come emerge dalla rassegna fatta da Volkmann&Rossbach Italia.

Pur senza avere un rigore scientifico, il bilancio effettuato ha infatti fatto emergere trend su cui riflettere: circa il 62% degli incidenti sono accaduti al nord, il 13% al sud, il 16% al centro e il 9% nelle isole.

Oltre il 56% è avvenuto su strade urbane, mentre il 18% su strade statali, il 19% su strade provinciali, l’1% sulle strade regionali, il 4% sulle autostrade, il 2% in tangenziale; circa il 12% delle morti è stato provocato dall’impatto contro un guardrail; i centauri deceduti sono in totale 428, mentre i feriti 242.
Volkmann & Rossbach Italia redige inoltre una rassegna stampa settimanale degli incidenti che coinvolgono i motociclisti, grazie al supporto di TOM Agenzia di Comunicazione: questa iniziativa intende in particolare puntare l’attenzione sugli utenti delle due ruote, spesso trascurati - rispetto ad auto e veicoli pesanti - dalle norme relative alla sicurezza delle strade.

La rassegna prevede un costante monitoraggio e segnalazione di tutte le notizie apparse su siti, motori di ricerca e portali web: lungi dal pretendere di essere esaustiva, vuole piuttosto rilevare macro trend, oltre che puntare il dito su alcune lacune del sistema, a partire da quelle relative alla raccolta a fini statistici dei dati sugli incidenti stradali.

Fonte Motoblog (http://www.motoblog.it/post/19545/un-anno-di-monitoraggio-degli-incidenti-motociclistici-ecco-le-cifre#continua)

PIRAF
29-06-2009, 11:08
Sarebbe interessante sapere se al Nord ci sono più motociclisti che nel resto della penisola oppure.....che cosa? Molto probabilmente le condizioni climatiche. Comuque i dati che hai riportato sono spaventosi.