Entra

Visualizza la versione completa : Formicolio alle mani e tunnel carpale

CrisGen
17-06-2009, 20:26
Oggi sono stato dal medico per fargli controllare degli esami che ho fatto e durante la visita ci siamo messi a discutere di moto e viaggi.
Non so come ma, parlando di come mi trovavo con la mia Adv, commentavo le vibrazioni del boxer e mi è uscito che talvolta e quindi non sempre mi viene un formicolio alle mani (alle volte ad entrambe ed altre solo la destra) con la strana e fastidiosa sensazione che si addormentino.
Il medico sorridendo mi dice che prima di preoccuparmi delle vibrazione del boxer sarebbe meglio fare una risonanza ai polsi per controllare se vi è una sindrome del tunnel carpale.:rolleyes:
Lo stesso aggiunge che è un fenomeno abbastanza tipico tra i motociclisti e quando poi gli ho detto che uso la moto da 30 anni e che da 10 noon ho nemmeno l'auto mi dice che è strano che non avesis avvertito prima questi fastidi.
Beh, mi sono fatto prescrivere anche questi due esami (risonanza ai polsi) e forse è meglio che esca qualcosa in quanto (si è operata mia suocera 2 mesi fà) il pomeriggio dopo l'intervento si torna a casa e dopo 48 ore si risale sulla motina.
Qualcuno ha esperienze o conoscenze simili?:!:
Si parla spesso di vibrazioni fastidiose ma siamo sicuri che il problema non siamo noi?
Mi sembra interessante approfondire, voi che ne dite? ;)

Paolo75
17-06-2009, 21:43
Ciao Cris...
Dunque, la risonanza ai polsi non è l'esame principale per diagnosticare una sindrome del tunnel carpale (STC). Al contrario, dovresti fare un'elettromiografia (EMG) comparativa degli arti superiori. Per quanto riguarda l'intervento, sicuramente la degenza è breve se non brevissima, ma tornare in moto dopo 2 giorni proprio no.... Nel senso che forse (e dico forse) ce la fai, ma vai ad inficiare il normale processo di guarigione che si verifica a seguito di qualunque intervento... Comunque puoi vedere qui: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15925158?ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsP anel.Pubmed_DefaultReportPanel.Pubmed_RVDocSum

Io sono il primo autore...

Lamps

Paolo

Ducati 1961
17-06-2009, 22:22
Comprate delle moto a 3 e 4 cilindri ....

CrisGen
17-06-2009, 22:24
Grazie per il tuo intervento Paolo, farò come mi hai detto.
Preziosissime informazioni che terrò a cuore e che cercherò di far fruttare al meglio ;)

Carlo850
17-06-2009, 22:26
Ciao CrisGen, ho avuto anch'io parecchi anni problemi di formicolio alle mani impugnando qualche cosa per più tempo: pagaia della canoa, manopole della mountain bike e ancor peggio quelle della moto.
Passavo le motti con le mani gonfie e completamente intorpidite. Sintomo distintivo del tunnel carpale tutte le dita intorpidite escluso il mignolo.

Dopo anni, anzi decenni, ne ho parlato al mio medico che subito mi ha proposto un elettromiografia all'arto superiore destro diagnosticando la sindrome del tunnel carpale.
Nel giro di 3 mesi (tempo medio di attesa per un operazione di endochirugia): visita di neurochirurgia della mano, operazione (circa 3 min.), il giorno dopo fisioterapia da seguire come vangelo e dopo una settimana (ero a casa dal lavoro) riuscivo ad usare la mazzuola e lavorare alla mia casa in ristrutturazione. Dopo l'operazione rimane solamente un piccolo dolore al palmo della mano che passa nel giro di 2 mesi, ma non inficia alcuna attività.

Lo scorso anno, stanco di viaggiare in moto con la mano sinistra penzolante per non sentire il fastidioso formicolio ho seguito la stessa procedura della mano destra e, operato il giovedì (parlando di pizza con il anestesista e chirurgo), la domenica viaggiavo in moto, con un po di dolori, verso le cascate del toce: andata e ritorna da casa 350 km circa, compreso di temporali.

Consiglio da un "cagone" che sviene ogni volta che vede il sangue: operare i tunnel carpali è stata la miglior cosa dopo aver acquistato la mukka.

Attenzione, diffida da chi ti propone un operazione tradizionale, ti squarciano le mani e non ne esci più, non per l'operazione al tunnel ma per la ferite. In endoscopia ti fanno un taglietto di circa 7 mm al polso e zac via il legamento mediano.
Cerca le strutture dove sia presente un reparto di Neurochirurgia della mano e in bocca al lupo

feromone
17-06-2009, 22:28
Caro CrisGen, ora io non so se tu hai bisogno di risonanze o quant'altro, ma sul fatto del formicolio delle mani e soprattutto di quella destra, ti assicuro che sei in numerosa compagnia. L'altro giorno sono andato a fare un giro con un amico (1200 Gs) ed entrambi (42-41 anni) presentavamo il tuo stesso problema.
A mio parere, ma prendilo per quello che è, trattasi più di una disabitudine ad utilizzare la moto durante il letargo invernale.
Ciao
1100 gs for ever - formicolio o non formicolio

CrisGen
17-06-2009, 22:29
Comprate delle moto a 3 e 4 cilindri ....

E che c'azzecca, come direbbe qualcuno!!!
Mica si parla di vibrazioni che indolenziscono le dita della mano e quindi imputabili al 2 cilindri.
Se leggi bene il post iniziale, si è partiti con il sospetto (o certezza da parte mia) che fosse quello ma andando ad esaminare bene le varie possibilità può essere che tutto dipenda da una sindrome del tunnel carpale e non dalle vibrazioni del bicilindrico.

Voleva essere lo spunto per riflettere a quanti magari soffrono dello stesso problema e cambiano manopole, guanti, risers o quant'altro mentre la causa siamo proprio noi.

CrisGen
17-06-2009, 22:33
Caro CrisGen, ora io non so se tu hai bisogno di risonanze o quant'altro, ma sul fatto del formicolio delle mani e soprattutto di quella destra, ti assicuro che sei in numerosa compagnia. L'altro giorno sono andato a fare un giro con un amico (1200 Gs) ed entrambi (42-41 anni) presentavamo il tuo stesso problema.
A mio parere, ma prendilo per quello che è, trattasi più di una disabitudine ad utilizzare la moto durante il letargo invernale.
Ciao
1100 gs for ever - formicolio o non formicolio

La moto la uso 365 giorni all'anno e così da circa una decina di anni.
L'auto la uso solo la domenica per andare a trovare i miei, avanti con l'età e qualche acciacco vario, per cui non credo proprio sia una disabitudine ;)
Io ho 44 anni e vedo che avete entrambi più di 40 anni, stai a vedere che è la sindrome dei 40enni in moto :lol::lol::lol:

alemeni
17-06-2009, 22:35
Se sei affetto da STC le mani ti formicolano anche se hai la Kappina o la Kappona, fidati....

Weiss
17-06-2009, 22:36
Ciao Cris!
Sto vivendo lo stesso tuo problema. Io ho addirittura cambiato moto!
Avevo un K1200GT prima serie con la guida leggermente caricata sulle braccia e a causa delle lunghe permanenze in sella mi si è infiammato tutti i tendini soprattutto della destra (gas). Intanto sono tornato ad una moto che scaricasse le braccia come la mia K1100LT che mai mi aveva dato problemi. Ora prenderò una R1150RT.
Cmq il problema non è tanto dato dal boxer, non hai le vibrazioni di un HD!!!
Io per adesso ho fatto un ciclo di iniezioni, che mi hanno eliminato il dolore. Ora però devo tornare dal mendico perchè il formicolio è continuo, quando più quando meno ma continuo. Spero di non dovermi operare però...

Weiss
17-06-2009, 22:42

ho 32 anni ed uso la moto 366 giorni l'anno!!! ;)
Ho lo stesso problema.
Io l'ho imputato al leggero carico sulle braccia che avevo sulla GT, dato che sulla LT non avevo mai avuto nessun problema.
E stare 10/12 ore o più in sella in una posizione non favorevole per le braccia non è il massimo! Soprattutto quando questo avviene spesso! ;)

Piermerlino
17-06-2009, 23:22
Problema analogo !
Indifferentemente dal tipo di moto, motore, guanto ecc.
Addirittura mi succede con le posate (se devo tenerle in mano a lungo) con la biro e peggio ancora col pennino del palmare.
Ne ho parlato al medico e mi ha detto ...
... problemi di cervicale ...
Può essere ?

Carlo850: In quale struttura sei stato operato ?

Carlo850
17-06-2009, 23:34
Sono stato alla clinica Multimedica di Castellanza:
http://www.multimedica.it/pa_str_castellanza.aspx
struttura privata, ma convenzionata con il servizio sanitario nazionale.

slint
17-06-2009, 23:39
anche io ho questo problema,ma non credo sia colpa del boxer,mi capita anche con la custom honda del papy.

con la mia se non avessi il cruise control sarei rovinato,dritte o curve dopo un po' se non mollo perdo la mano,ma mi capita solo in questa situazione,la moto la uso sempre ma non da molto...

ho paura che la batteria abbia inciso,credo che faro' anche io una visita...

CrisGen
17-06-2009, 23:57
Da una parte mi fa piacere leggere tutte queste testimonianze e dall'altra mi dispiace che stiate soffrendo in molti per lo stesso problema.
Quindi era come pensavo, dai post dove si legge ogni tanto delle critiche alle vibrazioni della moto e tentativi di rimedio (manopole e quant'altro) ecco fare capolino altre cause più "serie" e che io prenderei con la massima urgenza in considerazione prima di mettere delle manopole in gel sulla moto.
Ho accompagnato mia suocera ad operarsi di STC presso il Fatebenefratelli a Napoli ed è stata operata in endoscopia, taglietto invisibile e prognosi rapidissima quindi il riferimento ospedaliero ci sarebbe già, inoltre conosco parecchi medici che ci lavorano visto che negli ultimi 10 anni siamo partiti da un varicocele, passati per un'ernia inguinale e arrivati a 2 interventi di fistole al coccige....è una festa quando mi vedono entrare in camera preoperatoria (figli di buona donna).
Al primo intervento al coccige mi fà l'anestesista:"uè Genna, dopo l'aventreno mo ti mettiamo a posto il retrotreno".

Come suggerito da Paolo75 e Carlo850 procederò con una elettromiografia e vediamo cosa esce.
La mia speranza è che qualcuno, leggendo questo post, abbia un'illuminazione e capisca che la causa di qualche fastidio non sempre è da attribuire alla moto in generale ma piuttosto ad un più personale problema fisico.

Carlo850
18-06-2009, 00:24
anche io ho questo problema,ma non credo sia colpa del boxer,mi capita anche con la custom honda del papy.

con la mia se non avessi il cruise control sarei rovinato,dritte o curve dopo un po' se non mollo perdo la mano,ma mi capita solo in questa situazione,la moto la uso sempre ma non da molto...

ho paura che la batteria abbia inciso,credo che faro' anche io una visita...

Anni fa, in una scorribanda motociclistica del tipo km, km e km per passi alpini, alla fine della giornata avevo perso il pollice della mano destra, il "bello" addormentato tornò a farsi sentire dopo 3/4 giorni

alemeni
18-06-2009, 01:07
A me, invece, il fastidio è più nella sinistra, anulare e mignolo, che alla soglia dei 500 Km. tendono ad addormentarsi. La destra, per fortuna, si salva. Ho notato, però, che con i guanti leggeri va molto meglio... mah...

Zeuss
18-06-2009, 09:03
Questo, credo, sia un problema della stragrande maggioranza di motociclisti, quelli che usano la moto in modo costante, assiduo.
Capita anche a me, alla mano destra:
Formicolio, si addormenta leggermente.
Tornando da un viaggio in Trentino, avevo preso un paio di guanti estivi che evidente mente mi stringevano un po', mi si è addormentato il pollice che si è risvegliato dopo un paio di giorni dal rientro!!!!!!

Renos
18-06-2009, 09:44
A me succedeva qualcosa di un po' diverso, niente formicolio ma fitte molto dolorose ai polsi, al sinistro ad ogni cambiata e al destro viaggiando per diverso tempo a gas spalancato. Per questo motivo, per qualche anno ho dovuto optare per uno scooterone il che mi ha permesso di tenere più a riposo i tendini, soprattutto i sx. Ora, dopo 4 anni di BMW, con una regolazione opportuna della frizione da una parte, e l'accorgimento di afferrare la manopola del gas "più avanti" in autostrada dall'altra (in modo da avere il polso allineato con la mano a velocità di crociera), riesco a gestire la situazione polsi, limitando i problemi al minimo.;)

DvD
18-06-2009, 10:11
Vai in auto :)

fredbulsara
18-06-2009, 10:12
Facciamo una cordata d'acquisto per l'Aprilia Mana 850 ????

uastasi
18-06-2009, 10:26
non sono medico e non uso la moto tutti i giorni

attribuisco il formicolio che mi prende (specie alle falangine e alle falangette) dopo un po' di strada.....pallosa.....anche alla pressione che esercito con le mani sulle manopole per contrastare un po' l'aria presa in velocita' e non volare via (sono abbastanza leggero e l'addominale da solo nun gleia fa....i GS mi fanno assumere una posizione abbastanza eretta, polsi scarichi ma spalle un po' esposte)

il guanto un po' stretto puo' contribuire, e forse anche la durezza o meno della molla di ritorno dell'acceleratore (se la molla e' piu' dura la pressione della mano per contrastarla e' piu' forte e la circolazione sanguigna ne risente)

credo che la STC sia questione tendinea e dovrebbe "mostrarsi" con una difficolta' (dolorosa o meno) ad effettuare proprio il movimento di accelerare/decelerare; i formicolii credo dipendano da questioni circolatorie

credo......

sixnilav
18-06-2009, 10:32
quoto ... allegra compagnia :-/ :-)
35 anni ... RT da 1 anno, solo con questa, tuttavia: dopo un pò, formicolio, soprattutto mano destra ...
ciàps,
S

Zeuss
18-06-2009, 10:34
Per cercare di risolvere il problema, sto acquistando l'accelleratore da palmo, utile nei lunghi viaggi quando devi tenere il gas sempre aperto e la manopolo stretta, sconsigliato in curva e nel misto stretto.
Così facendo con l'accelleratore in questione la mano non stringe la manopola ma è il palmo che appoggia e dovrebbe evitare il formicolio e l'addormentarsi della mano!!!!

CrisGen
18-06-2009, 12:41
Per cercare di risolvere il problema, sto acquistando l'accelleratore da palmo, utile nei lunghi viaggi quando devi tenere il gas sempre aperto e la manopolo stretta, sconsigliato in curva e nel misto stretto.
Così facendo con l'accelleratore in questione la mano non stringe la manopola ma è il palmo che appoggia e dovrebbe evitare il formicolio e l'addormentarsi della mano!!!!

Ci siamo!!!
Il post di Zeuss mi permette fi fare una considerazione che spero venga commentata da chi è del mestiere e quindi medico.
Anche in questo post leggo di persone che pur soffrendo di fastidi che possono essere sintomatici della STC, continuano con palliativi quali guanti, manopole ecc in alternativa a degli esami clinici in grado di appurare la natura fisica del problema e quindi della possibilità di un intervento chirurgico risolutore.
Non è sbagliato in questo caso aggirare il problema proprio in virtù di una chirurgia miniinvasiva e con tempi di recupero molto veloci?
Sarà che mia suocera era arrivata al punto che dopo anni che ne soffriva iniziava ad avere un dolore molto forte e allora mi chiedo, vale la pena aspettare di arrivare a quel punto?
Eseguendo una elettromiografia si è in grado anche di stabilire l'entità della STC per la quale l'intervento potrebbe essere sconsigliato oppure una volta che si è entrati nel "tunnel" nono vi è altra soluzione?
Questo argomento mi interessa assai, forse non sarà interessante quanto parlare di gomme o centraline ma spero contribuisca a far crescere altre consapevolezze.
:D:D:D

P.S. Ringrazio tutti i luminari che sono venuti a dire la loro :D:D:D

G&B
18-06-2009, 13:19
Caspita. Qualche dubbio mi venne, quando parlando delle fasidiose vibrazioni della moto che mi faceva addormentare le mani, alcuni forumisti mi risposero che non soffrivano affatto il problema. Beh, 43 anni di cui 28 passati in moto. Come molti qui, e con le stesse conseguenze.
Cordata intervento tunnel carpale?

Carlo850
18-06-2009, 13:22
credo che la STC sia questione tendinea e dovrebbe "mostrarsi" con una difficolta' (dolorosa o meno) ad effettuare proprio il movimento di accelerare/decelerare; i formicolii credo dipendano da questioni circolatorie credo......

No, la STC è lo schiacciamento di un nervo all'interno del suddetto tunnel, mi spiegavano che si riduce e anche di parecchio la comunicazione nervosa con la mano. Paragone motoristico: è come se uno dei tanti sensori delle Mukke smettesse di comunicare causa interruzione del segnale.

gaetanocallista
18-06-2009, 13:38
Attenzione a non trasformare il problema che si ha solo in moto in qualcos'altro. Guanti stretti, carico sui polsi e vibrazioni contano molto più di una STC.
Oggi c'è la tendenza a medicalizzare tutto, per cui prima di farsi tagliare conviene pensarci bene!
Se poi i fastidi si hanno normalmente a(nche senza andare in moto) allora potrebbe essere diverso.

CrisGen
18-06-2009, 13:51
Attenzione a non trasformare il problema che si ha solo in moto in qualcos'altro. Guanti stretti, carico sui polsi e vibrazioni contano molto più di una STC.
Oggi c'è la tendenza a medicalizzare tutto, per cui prima di farsi tagliare conviene pensarci bene!
Se poi i fastidi si hanno normalmente a(nche senza andare in moto) allora potrebbe essere diverso.

Ovviamente uno non è che và in ospedale e chiede se gentilmente lo operano ma credo faccia una serie di accertamenti per capire se il problema deriva da lì.
Cmq per quanto mi riguarda il problema lo ho da circa 10 anni e su moto molto diverse trà loro anche per impostazione di guida.
Moto usate per lavoro, Aprilia Pegaso:confused: e Ducati Multistrada:mad:.
Moto private, prima il ktm 950 adventure ( a cui avevo cambiato anche le manopole e messo i riser per alzare il manubrio) e adesso l'ADV.
Guanti o non guanti noon cambia una cippa:(:(:(

Adesso che mi ci fai pensare il formicolio arriva anche quando mi capita di stare un pò più del dovuto al cellulare mentre invece non avverto alcun fastidio quando sparo (forse per una maggiore tensione dei muscoli ma dovrebbe essere il contrario).

Oggi vado a farmi fare la prescrizione e poi vi terrò aggiornati, credo però di concludere qualcosa solo la prossima settimana in quanto questo WE lo passo chiuso in un seggio elettorale.

cillenio
18-06-2009, 15:59
scusate ... ma dico la mia....
la mia gs è la 20ima moto che ho..... !!!!
ho sempre avuto il probblema di addormentamento delle mani .... formicolii vari .... alle volte anche fino al dolore delle dita, per mia esperienza diretta e dopo 19 moto di tutti i tipi 2,3 e 4 cilindri in linea... a V ecc.ecc. approdando al boxerone posso dire di aver avuto se non giovamento, quantomeno meno episodi fastidiosi di formicolio, ritengo tale miglioramento imputabbile alla posizione di guida con le braccia meno caricate dal peso del corpo.
ergo le vibrazioni non solo non c'entrano nulla, ma quasi quasi mi vien da dire che sono TERAPEUTICHE!!! ovviamente scherzo.
il probblema è determinare se si tratta di tunnel carpale o cervicalgia.... o, peggio ancora, tutte e due!!!!
l'operazione per la sindrome del tunnel carpale è decisamente una stupidaggine, ma almeno una settimana senza moto è quantomeno da consigliare.... per la cervicalgia dovrebbero essere sufficenti dei massaggi o, al più, dell'agopuntura.
la sintesi di questa mia lunga risposta è:
non fare solo l'elettromiografia, associala anche ad una risonanza alla cervicale, altrimenti rischi di dover intervenire sul tunnel carpale, ma non risolvere del tutto il probblema.... anche perchè la cervicalgia è DECISAMENTE uno dei "fastidi" classici dei motociclisti....
scusate per la logorrea:!::!::!:

DvD
18-06-2009, 16:10
Spesso leggo che il bmw è la moto a cui si approda dopo un iter motociclistico.....senza farla lunga siete vecchi. I problemi insorgono fatevene una ragione :lol: non è colpa della moto!!!

manrico
28-09-2009, 10:51
sono un motociclista da sempre ed un ciclista da parecchio.soffro di intorpidimento della mano destra da tantissimo tempo.in moto mi colpisce quando faccio parecchi km. in autostrada costringendomi ad assumere delle posizioni fantasiose (e pericolosa) con il polso .in bici invece quando si manifesta mi basta aprire il pugno qualche volta e tutto torna a posto....un conoscente occasionale a cui ho raccontato queste cose mi ha detto di ver avuto gli stessi sintomi e di essersi operato al tunnel carpale e di essere ritornato nuovo....sono un fifone ma mi sa che andrò dalla mia dott.ssa a raccontarle 'sta cosa....

bafomax
28-09-2009, 11:23
Questa mattina volevo proprio aprire un post per parlare di questo argomento.
Ieri al ritorno dal primo w.e. con la mia nuova R1200GS, avevo un dolore pazzesco alla mano ds., quindi non sapevo se fosse imputabile ai troppi km tutti insieme (600 ca) o alla moto.
Sono esperto di tunnel carpale, perchè mia moglie si è operata a tutte e due le mani anni fa, dopo anni di insonnia ed atroci sofferenze. Con l'operazione la sindrome è sparita da ambo le mani, ma vorrei avvisare tutti di non sottovalutare le terapie riabilitative, che vanno seguite fino in fondo, anche se il dolore non c'è più e le funzionalità sembrano essere buone.
Mia moglie per la prima mano (intervento di 12 anni fa e quindi ancora tradizionale) seguì per filo e per segno tutta la riabilitazione e la mano è perfetta, mentre per la seconda mano (la sx per fortuna), dopo l'intervento in endoscopia in pregiata clinica romana, forte dell'esperienza precedente, ha smesso troppo presto la terapia.
Ebbene dopo alcuni anni la presa con quella mano non sempre è perfetta.
Il tunnel carpale di per sè è banale come intervento, ma si tratta sempre della mano!!
Comunque andrò a farmi una EMG (solo con questa si vede esattamente) alla mano ds, per capire se il mio dolore dipende dal tunnel carpale.
Lamps

claudioilcaldo
28-09-2009, 13:26
Ovviamente uno non è che và in ospedale e chiede se gentilmente lo operano ma credo faccia una serie di accertamenti per capire se il problema deriva da lì.
Cmq per quanto mi riguarda il problema lo ho da circa 10 anni e su moto molto diverse trà loro anche per impostazione di guida.
Moto usate per lavoro, Aprilia Pegaso:confused: e Ducati Multistrada:mad:.
Moto private, prima il ktm 950 adventure ( a cui avevo cambiato anche le manopole e messo i riser per alzare il manubrio) e adesso l'ADV.
Guanti o non guanti noon cambia una cippa:(:(:(

Adesso che mi ci fai pensare il formicolio arriva anche quando mi capita di stare un pò più del dovuto al cellulare mentre invece non avverto alcun fastidio quando sparo (forse per una maggiore tensione dei muscoli ma dovrebbe essere il contrario).

Oggi vado a farmi fare la prescrizione e poi vi terrò aggiornati, credo però di concludere qualcosa solo la prossima settimana in quanto questo WE lo passo chiuso in un seggio elettorale.

Ciao CrisGen, anch'io ho avuto lo stesso problema ,
con la prima operazione alla mano sx me l'hanno aperta come una bistecca er mi hanno messo 8-10 punti era nel 1990 circa dopo 5 anni ho fatto la dx e Treviso in Day Ospital e mi sembrava di essere alla Fiat fuori uno avanti un'altro a ripetizione e un taglietto da 3 punti di sottura .
Adesso lo stesso disturbo ma più lieve mi viene quando esco in MTB e non vorrei che ritornasse come una volta.
Facci sapere
ciao Cla

PATERNATALIS
28-09-2009, 13:33
Allora ragazzi, mi sembra che ci sia un po' di confusione. Adesso vi do qualche informazione tecnica nella mia doppia veste (.....) di medico competente e di medico legale. La STC e' la compressione del nervo mediano al polso ; questa compressione in genere e' dovuta a un piccolo legamento che per qualche ragione interferisce con il nervo invece di passarlo semplicemente a ponte. L' infiammazione della guaina di rivestimento del nervo e' spesso la causa principale del problema e agisce un po' come la ossidazione in un cavo bowden. Tuttavia ci sono stc che potremmo definire , anche se in maniera imprecisa, congenite, cio' legate a varianti anatomiche. In tutti i casi le vibrazioni possono aggravare il problema o scatenarlo, ma non si tratta di un obbligo, nel senso che ci sono un sacco di stc in persone che come massima vibrazione nella loro vita hanno sentito quella della forchetta e viceversa operai addetti al martello pneumatico che non l' hanno. Un' altro fattore molto importante e' la posizione viziata o il movimento ripetitivo della mano, tipo avvitare un tappo per lavoro tre milioni di volte al giorno o cucire con l' ago. Detto questo sono perfettamente d' accordo con Paolo 72 quando dice che fare la rmn in questi casi non e' diagnostico e che e' indispensabile una emg che ci informa su come il nervo conduce; se poi in effetti si trova un emg patologico la rmn ci puo dare informazioni sulla sede anatomica della compressione, ma si tratta piu' che altro di una finezza; si sono operate stc da decine di anni solo sulla base dell' emg . Vorrei pero' dire che il fatto che una mano si addormenti non significa automaticamente che ci sia la stc ; in particolare una stc classica causa formicolii e dolori alle prime tre dita per cui se si addormenta tutta la mano , come ad esempio nel mio caso, si deve cercare una causa diversa, come ad esempio una compressione al gomito a all' uscita del torace, nei muscoli del collo o a livello della colonna cervicale; in pratica in ogni punto del decorso del nervo dal midollo spinale alla mano. Personalmente ho una compressione al gomito che si manifesta in certe posizioni anche a letto .Infine il trattamento. L' intervento consiste nel sezionare il famoso legamento. E dato che si tratta di arrivare di fronte al nervo mediano che e' quello che muove e da' la la sensibilita a mezza mano, non si tratta di un interventino; un chirurgo che quel giorno e' di cattivo umore a causa dell' indicatore di livello benzina della sua RT che fa i capricci puo' impedire a me di salire per sempre sulla MIA RT facendomi fuori il nervo. Comunque, a parte gli scherzi e con i dovuti scongiuri , l' intervento si puo' fare con metodo classico , arrivandoci cioe' da sopra , o con una resezione a cielo coperto; in questo caso si usa un apposito strumento che si infila nella guaina e taglia il legamento mentre viene riportato all' esterno. non e' questa la sede per discute su quale sia meglio, nel mio lavoro vedo guai causati da entrambi. Pero' posso dire che un intervento fatto con tecnica adeguata da' risultati validi con tutti i metodi salvo un post operatorio per forza di cose piu' lungo nel caso di intervento tradizionale. In tutti e due i casi pero' ci possono essere recidive od errori. E lasciatemi dire finalmente una cosa motociclistica: prima di dare la colpa al boxerone se si addormenta la mano, considerate che a me, e anche a molti altri, fa un effetto molto peggiore la bicicletta data la angolazione tra i vari segmenti dell' arto superiore. Spero di essere stato utile. Ciao a tutti Andrea

Mcfour
28-09-2009, 13:39
Allora ragazzi, mi sembra che ci sia un po' di confusione. Adesso vi do qualche informazione tecnica nella mia doppia veste (.....) di medico competente e di medico legale. La STC e' la compressione del nervo mediano al polso ; questa compressione in genere e' dovuta a un piccolo legamento che per qualche ragione interferisce con il nervo invece di passarlo semplicemente a ponte. L' infiammazione della guaina di rivestimento del nervo e' spesso la causa principale del problema e agisce un po' come la ossidazione in un cavo bowden. Tuttavia ci sono stc che potremmo definire , anche se in maniera imprecisa, congenite, cio' legate a varianti anatomiche. In tutti i casi le vibrazioni possono aggravare il problema o scatenarlo, ma non si tratta di un obbligo, nel senso che ci sono un sacco di stc in persone che come massima vibrazione nella loro vita hanno sentito quella della forchetta e viceversa operai addetti al martello pneumatico che non l' hanno. Un' altro fattore molto importante e' la posizione viziata o il movimento ripetitivo della mano, tipo avvitare un tappo per lavoro tre milioni di volte al giorno o cucire con l' ago. Detto questo sono perfettamente d' accordo con Paolo 72 quando dice che fare la rmn in questi casi non e' diagnostico e che e' indispensabile una emg che ci informa su come il nervo conduce; se poi in effetti si trova un emg patologico la rmn ci puo dare informazioni sulla sede anatomica della compressione, ma si tratta piu' che altro di una finezza; si sono operate stc da decine di anni solo sulla base dell' emg . Vorrei pero' dire che il fatto che una mano si addormenti non significa automaticamente che ci sia la stc ; in particolare una stc classica causa formicolii e dolori alle prime tre dita per cui se si addormenta tutta la mano , come ad esempio nel mio caso, si deve cercare una causa diversa, come ad esempio una compressione al gomito a all' uscita del torace, nei muscoli del collo o a livello della colonna cervicale; in pratica in ogni punto del decorso del nervo dal midollo spinale alla mano. Personalmente ho una compressione al gomito che si manifesta in certe posizioni anche a letto .Infine il trattamento. L' intervento consiste nel sezionare il famoso legamento. E dato che si tratta di arrivare di fronte al nervo mediano che e' quello che muove e da' la la sensibilita a mezza mano, non si tratta di un interventino; un chirurgo che quel giorno e' di cattivo umore a causa dell' indicatore di livello benzina della sua RT che fa i capricci puo' impedire a me di salire per sempre sulla MIA RT facendomi fuori il nervo. Comunque, a parte gli scherzi e con i dovuti scongiuri , l' intervento si puo' fare con metodo classico , arrivandoci cioe' da sopra , o con una resezione a cielo coperto; in questo caso si usa un apposito strumento che si infila nella guaina e taglia il legamento mentre viene riportato all' esterno. non e' questa la sede per discute su quale sia meglio, nel mio lavoro vedo guai causati da entrambi. Pero' posso dire che un intervento fatto con tecnica adeguata da' risultati validi con tutti i metodi salvo un post operatorio per forza di cose piu' lungo nel caso di intervento tradizionale. In tutti e due i casi pero' ci possono essere recidive od errori. E lasciatemi dire finalmente una cosa motociclistica: prima di dare la colpa al boxerone se si addormenta la mano, considerate che a me, e anche a molti altri, fa un effetto molto peggiore la bicicletta data la angolazione tra i vari segmenti dell' arto superiore. Spero di essere stato utile. Ciao a tutti Andrea

:!::!:

e che volete di più...

pure gratis...

complimenti..chiaro, conciso ed esaustivo. :D

vittorio
28-09-2009, 14:01
vedo che l'argomento è stato sviscerato, ma aggiungo qualcosa per personale esperienza
formicolio, perdita sensibilità alle dita, ecc. (mano destra) sono per me ormai consueti, anche alla gamba-piede destro e a dolori di schiena dorso-lombari
NON SOLO in moto ma anche banalmente usando il mouse
Io (50 anni) ho un problema ben più complesso cervicale con protrusione ai dischi e forte artrosi che mi provocano dolori e irrigidimento a scapola, spalla, collo, braccio sino alla mano, ecc.
In moto la mano destra deve essere sempre in tensione a causa della manopola accelleratore e del freno che accentuano il tutto

L'ellettromiografia è necessaria ma anche una risonanza per verificare problemi cervicali
Relativamente al tunnel carpale alcuni fisiatri mi sconsigliarono l'operazione in quanto, oltre a riabilitazione, ecc. il problema si ripresenta in futuro (meglio pensarci due volte prima di farsi tagliare); una mi consigliò una sorta di tutore da portare di notte che blocca il polso (non so se funzioni, forse dopo molto tempo)

se vi sono problemi di cervicale (con problemi posturali, ecc.) l'unica è assidua fisioterapia

Comunque non posso permettermi i viaggi lunghi che facevo un tempo (ma il mio caso è differente)
Consultati sicuramente con più specialisti prima di farti operare!!!

PATERNATALIS
28-09-2009, 15:35
E' esattamente quello che ho detto. Bravi vedo che cominciate a studiare. Come premio un bel giro in moto ! :)

supercaliffo
28-09-2009, 16:52
A me, invece, il fastidio è più nella sinistra, anulare e mignolo, che alla soglia dei 500 Km. tendono ad addormentarsi. La destra, per fortuna, si salva. Ho notato, però, che con i guanti leggeri va molto meglio... mah...

Io ho gli stessi sintomi.
L'elettromiografia, secondo il neurologo, dice che è un corso un'infiammazione al nervo ulnare... in soldoni, patologia simile al tunnel carpale, ma a livello di gomiti.

Fortunatamente però i formicolii si stanno attenuando anche senza intervento, ricordo che anni fa mi capitava di alzarmi dal letto, sentire un rumoraccio dalla porta e accorgermi di aver urtato la porta col braccio, completamente insensibile.

Devo solo stare attento a come appoggio le braccia sulla scrivania e a tenerle piegate il meno possibile, specie quando dormo.

lelottogs
28-09-2009, 17:10
Qualcuno ha esperienze o conoscenze simili?:!:

Mia moglie è stata operata a luglio, ha ricominciato a quidare l'auto dopo 2 giorni, ma x 1 mese non poteva fare sforzi (stirare, alzare pesi, ecc...). Quindi non credo si possa risalire in moto proprio in 48 ore. Al di là della guida, ci sono una serie di azioni che in moto comportano sforzi. Cavalletto centrale, tenere la moto in caso di perdita di equilibrio, ecc.....
Se di tunnel carpale si tratta, lo dovresti capire da un formicolio diffuso anche in azioni quotidiane e non legate alle vibrazioni e da dolori tipo spilli all'interno del polso anche durante la notte.

roberto
08-02-2011, 12:16
Ciao a tutti!

Ho letto e riletto il post e chissà cosa portrò fare nel mio caso.

Ieri ho fatto l'elettromiografia e dal referto finale risulta che sulla destra ho perdita di sensibilità sul nervo mediano, mentre a sinistra un pò meno.

Il medico che ha fatto l'esame ha consigliato l'operazione ma il bisturi a me non gusta.

Il problema si presenta soprattutto quando scrivo al pc in ufficio e mi da fastidio nella zona del palmo / polso.

Se non faccio uso di mouse e tastiera dopo un po' passa.

Non so che dire .. inizierò ad informarmi al meglio, ma prima della sala operatoria ci penso ben bene su !!!

LAMPS

roberto
25-03-2011, 15:23
Ebbene si cari ragazzi .. ho fatto esami vari, e il problema non è solo il carpale che in minima percentuale incide.

Le lastre parlano chiaro, Spondiloartrosi Cervicale su tre vertebre, ( da quelle tre vertebre nasce il famoso Nervo Mediano ) che causa appunto i sintomi che diceva Vittorio.

Non rinuncio alla moto, certo è che la mia ESSE la devo mollare per un GS o simile.. fare tanta fisioterapia...e dopo varie indagini pare che il massaggio TUINA e Agopuntura siano trattamenti molto indicati per l'artrosi cervicale.

Ora senza disperare convivo con le mie fitte e amen:rolleyes:

Buon Divertimento a tutti.

vedo che l'argomento è stato sviscerato, ma aggiungo qualcosa per personale esperienza
formicolio, perdita sensibilità alle dita, ecc. (mano destra) sono per me ormai consueti, anche alla gamba-piede destro e a dolori di schiena dorso-lombari
NON SOLO in moto ma anche banalmente usando il mouse
Io (50 anni) ho un problema ben più complesso cervicale con protrusione ai dischi e forte artrosi che mi provocano dolori e irrigidimento a scapola, spalla, collo, braccio sino alla mano, ecc.
In moto la mano destra deve essere sempre in tensione a causa della manopola accelleratore e del freno che accentuano il tutto

L'ellettromiografia è necessaria ma anche una risonanza per verificare problemi cervicali
Relativamente al tunnel carpale alcuni fisiatri mi sconsigliarono l'operazione in quanto, oltre a riabilitazione, ecc. il problema si ripresenta in futuro (meglio pensarci due volte prima di farsi tagliare); una mi consigliò una sorta di tutore da portare di notte che blocca il polso (non so se funzioni, forse dopo molto tempo)

se vi sono problemi di cervicale (con problemi posturali, ecc.) l'unica è assidua fisioterapia

Comunque non posso permettermi i viaggi lunghi che facevo un tempo (ma il mio caso è differente)
Consultati sicuramente con più specialisti prima di farti operare!!!

utente cancellato_
25-03-2011, 15:34
Incredibile l'affluenza !
Non ho avuta la costanza di leggere tutto, non mi interessa, volo come rondine primaverile.
Io son acciaccato per una cisti intrarticolare del 2° dito mano sx, operata...
c'era in rischio la frizzzione...
Non fatevi Mai mettere le mani addosso dai medici.
Io sono un medico. (absit iniuria verbis)
Mia mamma, 90 anni, il tunnel carpale e che tunnel ! testimonio io.
Se lo è fatto passare lavorando come sempre
Lontan dai dotori, credete a me finchè non siete alla canna del gas.
Senza nulla togliere ai miei cari amici operatori, bravissimi, ma la sfiga dei medici mi ha fatto infettare la ferita.
Domenica sera. Bon che son dotor... Me son ragià !
P.S Anche gli avvocati, finché possibile, eviterei...
; - )
**p

Muntagnin
25-03-2011, 16:22
ops .. ho sbagliato a scrivere quì

Chiedo scusa

roberto
25-03-2011, 17:49
Medicina Cinese : TUINA e Ago.

Io provo e vi sapro dire :-)

Incredibile l'affluenza !
Non ho avuta la costanza di leggere tutto, non mi interessa, volo come rondine primaverile.
Io son acciaccato per una cisti intrarticolare del 2° dito mano sx, operata...
c'era in rischio la frizzzione...
Non fatevi Mai mettere le mani addosso dai medici.
Io sono un medico. (absit iniuria verbis)
Mia mamma, 90 anni, il tunnel carpale e che tunnel ! testimonio io.
Se lo è fatto passare lavorando come sempre
Lontan dai dotori, credete a me finchè non siete alla canna del gas.
Senza nulla togliere ai miei cari amici operatori, bravissimi, ma la sfiga dei medici mi ha fatto infettare la ferita.
Domenica sera. Bon che son dotor... Me son ragià !
P.S Anche gli avvocati, finché possibile, eviterei...
; - )
**p