Visualizza la versione completa : un altro dilemma : cambiare un bmw r 1200 rt con un bmw gs 1200 o gs adv
Salve a tutti è la prima volta che mi immetto in un forum , ho un grosso dubbio che mi attanaglia in questi giorni , vorrei cambiare la mia MISS (bmw r 1200 rt) con un gs o gs adv , ma ho paura di poi stufarmi . qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento in merito , ringrazio voi tutti per la collaborazione ....
la mia Miss è cosi settata . ............. km circa 33000 FULL FULL FULL optional , scarico leo vinci + centralina e filtri aria rancing + zumo 500 europa + gomme michel pilot power...... è fantastica !!!!!! ma vorrei cambiarla !?!?!
x me te ne penti . la strada bianca la fai anche con l'rt ;). hai molta + protezione . + comfort . saresti uno della minoranza di bmwisti che non ha il gs1200 :lol: . x me ci vai a perdere , dico sul serio;)
ZioTitta
18-06-2009, 00:37
Non fare il gidro !
La GS e' una Ideor al confronto della RT, non hai protezione dall'aria ed hai meno comfort... :)
daniele1341
18-06-2009, 03:08
io ho risolto il problema, dopo anni di dubbi le ho messe entrambe nel box, poi vedrò
Io sono passato dal Rt 1200 al GS, sinceramente il Gs mi appaga di più.......
ZioTitta
18-06-2009, 07:32
Alla fine, e' questione di gusto personale coniugato alle necessita' pratiche : ad esempio, a me piacciono moto come la LT o la Gold Wing, ma sono di difficile gestione per l'uso che ne faccio in citta', e la RT e' il miglior compromesso, per ora...
...parliamo di moto molto diverse.......la scelta è data dall'uso che se ne farà.....io vengo dal mitico gs adv........quello dè fero......moto a dir poco stupenda.......moto totale........mà per viaggiare come dio comanda......l'rt è il top del top........e sù questo non ci piove..........;)
giulibar
18-06-2009, 12:19
Anch'io da GS a RT
giulibar
E' una questione personale (mi è stato detto che il telaio delle varie R è uguale per tutte).
Certo il GS è più "moto" e, spinto ai limiti, va un pò di più dell'RT nel misto stratto.
L'RT è un pò "poltrona" ma per viaggi lunghi e confort è superiore. probabilmente ha una velocità max più alta e qualche cavallo in più (ma sono dati per me non essenziali).
In conclusione, salvo che non affronti del fuoristrada (in ogni caso con i limiti generati dalla mole) e allora ti serve l'Adv, è solo un fattore estetico e di :arrow:
;)
ZioTitta
18-06-2009, 13:14
[QUOTE=Rantax;3796590........e sù questo non ci piove..........;)[/QUOTE]
Speriamo, perche' domani mattina devo partire per le Dolomiti !:lol:
Speriamo, perche' domani mattina devo partire per le Dolomiti !:lol:
azz. zio, io rinvierei (salvo che non sei di quelli a cui piace viaggiare sotto la pioggia
da ARPAVeneto Dolomiti http://www.arpa.veneto.it/bollettini/htm/dolomiti_meteo.asp
Tempo previsto
VENERDÌ 19: tempo inizialmente piuttosto soleggiato con possibile qualche nube bassa e prime sporadiche nubi irregolari; in mattinata aumento delle nubi cumuliformi, specie su Dolomiti, e dal primo pomeriggio possibili primi rovesci e temporali (30/50%), più probabili in area dolomitica, localmente accompagnati da grandine. In serata/notte poi aumento del rischio di fenomeni (70/90%), prima su Dolomiti, poi su Prealpi, che diverranno diffusi, anche di forte intensità con eventuali grandinate e accompagnati da forti raffiche di vento.
Temperature: in calo su Dolomiti, con minime in serata; stazionarie su Prealpi.
A 2000 m: min 5°C, max 13°C; a 3000 m: min 1°C, max 7°C.
SABATO 20: fino al primo mattino temporali diffusi (80/100%), in esaurimento da Nord-Ovest. In mattinata schiarite anche ampie, con parziale velatura e cumuli che si svilupperanno nel corso della giornata con possibili nuovi rovesci o temporali, nel pomeriggio/sera, in particolare su Prealpi (20/30%) . La neve potrà ricomparire al di sopra dei 2000/2300 m.
Temperature: in generale calo, con clima decisamente fresco, specie su Dolomiti.
A 2000 m: min 2°C, max 9°C; a 3000 m: min -2°C, max 3°C.
DOMENICA 21: momenti soleggiati e nuvolosità irregolare e cumuliforme, anche intensa ed estesa, che potrà dare rovesci sparsi. I rovesci saranno nevosi fino sui 2300/2500 m. Clima molto fresco per la stagione.
:mad::mad::mad:
ZioTitta
18-06-2009, 20:38
Ahinoi, oramai e' tutto organizzato, con circa 80 equipaggi...
Speriamo bene !
grazie Amici dei consigli , ma resto sembre di più confuso. nel week end provero un GS ADV e poi valuterò ancora mille grazie a voi tutti ....
Cpt Archer
19-06-2009, 15:57
Ad Aprile avevo il mio bellissimo GS ADV dopo ANNI di ricerche, bello con le valigione d'alluminio ignoranti, i faretti e full optional...bello bello bello...
Poi ho iniziato ad avere problemi di spazio quotidiano, devo spesso portare molte cose con me e nel BEAUTY CASE posteriore non c'entra una favazza...
Poi nel traffico devi smontare i valigioni laterali, dopo che ho SFREGIATO UNA YARIS CON LA VALIGIA DI DESTRA...e va bene smontiamoli..
Poi ho iniziato a portarmi il casco dietro per le ragioni di cui sopra..e ok..
Poi ho iniziato a vibrare come un vibrafono :lol: sull'autostrada che percorro quotidianamente...a 140 stavo oltre i 5000 giri...ma si sà il boxer e i rapporti del GS sono quelli..è un enduro veloce mica una GT, e allora sono sorte le prime domande e dubbi..ma che chezz ci faccio....mah..
Poi è arrivato il caldo a Roma..38°..e gli stinchi gridavano vendetta dopo che nel traffico i pistoni si arroventavano ben bene e quando imboccavo la strada veloce il calore degli stessi mi dava molto fastidio..
Poi la sella, con le palle perennemente sul serbatoio..eh, dicevo, devo mettere i riser..
Poi pinzavo deciso e mi fermavo 20mt dopo il limite di sicurezza, e d'accordo le forche sono enduro mica stradali...affondano, e così quasi mi spalmo sul lunotto di una macchina...
Poi dopo 1 mese ho vendito il GS e sono salito sull'RT..e ho capito che, per il mio uso e per come sono io, l'ADV è bellissima, ma non mi serve a un cazzo...
IMHO, se BMW fà un enduro veloce, la devi usare ANCHE per fare enduro, e io non lo faccio, ERGO se mi devo fare la moto solo per farla vedere al BAR mi appendo le palle al chiodo, per me la moto è 365/365, e deve essere tarata per quello che veramente uno fà, il mio consiglio è, i pruriti di culo prendono a tutti, io in primis, come dico sempre : SIEDITI E ASPETTA CHE TI PASSA.
Al limite prenditi l'RT che sarà presentata tra poco, nuovo modello...al limite..
Poi se vuoi soffrire accomodati pure sul GS.
baci&abbracci
grazie grazie grazie , mi hai rincuorato un casino . hai parlato della NUOVA RT tu ne sai qualcosa di più ? grazie della spronata
Cpt Archer
19-06-2009, 17:38
No, solo voci...ma di certo quando cominciano le voci..se ne parla a Settembre-Ottobre ai primi saloni delle 2 ruote...però considera che SE uscirà..se..io non comprerei MAI una prima serie, vedi GS1200...
In definitiva, potrebbe essere un ottimo momento per vendere la RT usata e a fine anno ricomprarsi una RT fine serie a prezzi stracciati o quasi..
Sempre IMHO ovvio..ma il GS lo sconsiglio, e ripeto io l'ho sognato per anni...ora viaggio al fresco (quasi ovvio) e comodo, riparato in inverno e senza i polpacci bagnati quando piove...
bye
Ciao a tutti, io ho avuto una rt 1150 poi sono passato ad una gs 1200 ma mi sono strapentito un sacco di problemi forse perche' ero abituato bene comunque dopo 6 mesi mi sono preso una rt 1200 full opzional, devo dire che esteticamente la gs adenture mi piace esteticamente ma dopo essere abituato ad una rt si fa fatica a cambiare in peggio senza togliere niente a nessuno questa e' una mia personalissima opinione !!!!
Cpt Archer
20-06-2009, 16:37
Amen fratello...amen...bella da morire, ma...
maxtur71
20-06-2009, 16:53
se la vendi fammi sapere. Sono in cerca di una RT dal 2007 in poi FULL OPTIONAL
ettore61
29-06-2009, 23:58
ciiiiiiiiiiiiiiiiao
io dopo anni di enduro mi sono finalmente fatto una 1150 rt del 2003, ed è una pacchia andarci in giro, ho provato un gs adv, perchè lo sterrato mi attira ancora, stupenda ma stancante e scomoda per le mie parti basse, ormai sono diventato mukkadipendente in estrema comodità.....
Amici , grazie , della vostra attenzione ................. ma ho deciso CAMBIO/VENDO la mia Miss "BMW R 1200 RT" con una "BMW R 1200 GS" ........... se sbaglio vorrà dire che ritornerò sui miei vecchi passi ............. grazie e a presto !!!!
maubear , se hai il topcase da 49 lt , lo vendi separatamente?
Grazie e ciao Bert
luca bertoldo RT BLU
07-07-2009, 17:53
Addio mau bear ... Sui tornanti dello stelvio con la rt qualcuno
andra' piu' forte ( 40 non di piu') perche con le ruotine da 17 si curva
prima che con le 19 !!!
Saluti dal pivello...
tukutela
07-07-2009, 19:24
avuto anche il Gs per una quindicina di giorni......
grande moto.. gran motore..grande maneggevolezza....insomma grande
Rt invece ( sono ora tre anni e mezzo ) GRANDE !!!!
dualsystem
07-07-2009, 22:05
Amici , grazie , della vostra attenzione ................. ma ho deciso CAMBIO/VENDO la mia Miss "BMW R 1200 RT" con una "BMW R 1200 GS" ........... se sbaglio vorrà dire che ritornerò sui miei vecchi passi ............. grazie e a presto !!!!
vorrei affiancarla al mio K, se vuoi scrivimi in MP
ciao
Muntagnin
07-07-2009, 22:27
Il GS non è una moto! .. è un SUV a 2 ruote.
Il solo pensare di passare dalla RT al GS è da rabbrividire!
io lo pensai... e mi pentii...
ciao a tutti , il 24 luglio è arrivata il GS alpine white , e vi devo dire con tutto il cuore che è stato un immamoramento a prima vista ......... ho gia fatto circa 4000 Km e nè sono VERAMENTE IMMAMORATO .
Km fatti sia in autostrada che nelle strade della foresta nera , gli unici rimpianti sono solo due :
1°) la poca capacità delle borse laterali e top case ;
2°) la poca autonomia del carburante.
per tutto il resto sono veramente FELICE di possedere un GS , è strepitosamente maneggevole và sui binari e anche molto veloce .
comunque Grazie a Voi tutti per la vostra attenzione , buona strada !!!!
per tutto il resto sono veramente FELICE di possedere un GS , è strepitosamente maneggevole và sui binari e anche molto veloce .
Un'altro che ha scoperto l'acqua calda..........:lol:
Io ho avuto due GS e da ieri ho una RT...
SCONCERTANTE!
La prima impressione è di comodità aerodinamica superba, ma CHE PESO!!!
Sturmtruppen
28-08-2009, 19:44
ciao a tutti , il 24 luglio è arrivata il GS alpine white , e vi devo dire con tutto il cuore che è stato un immamoramento a prima vista ......... ho gia fatto circa 4000 Km e nè sono VERAMENTE IMMAMORATO .
Km fatti sia in autostrada che nelle strade della foresta nera , gli unici rimpianti sono solo due :
1°) la poca capacità delle borse laterali e top case ;
2°) la poca autonomia del carburante.
per tutto il resto sono veramente FELICE di possedere un GS , è strepitosamente maneggevole và sui binari e anche molto veloce .
comunque Grazie a Voi tutti per la vostra attenzione , buona strada !!!!
Il GS ADV ha poca capacità nelle borse laterali e poca autonomia?
bmwfranco
28-08-2009, 19:51
Io avevo una R1150, bella moto, ma per viaggiare non e' prpoprio un gran che! Adesso con la RT1200 viaggio meglio e mi diverto molto di piu', anche in curva.
Ti consiglio di comprali tutte e due tanto, sono sicuro, che utlizzerai solo la RT con grande felicità della tua zavorrina.:dontknow::dontknow::dontknow:
La mia quando andiamo in moto non si lamenta mai anche nei percorsi più lunghi, ci sarà un motivo :angel13::angel13:
Un supersaluto dal profondo sud :?::?::?::?:
Sulla comodità della RT non credo si possa dissentire, ma il GS è molto più divertente nella guida, e anche su questo a me sembra che si possa dissentire abbastanza poco....
ZioTitta
29-08-2009, 22:07
Aspetta le gomme nuove, e dissentirai anche tu ! ;)
Scusa, hai mai guidato un GS?
ZioTitta
29-08-2009, 22:26
Certo !
Troppo bicicletta, per il mio gusto. Parere personale, naturalmente...
Ma quel che intendevo, e' che con delle buone gomme, anche la RT diventa molto piu' agile !
Una bicicletta da due quintali e mezzo?
L'agilità è impedita dalla sagoma, oltre che dal peso e dal settaggio cambio/motore.
Parere personale, naturalmente...
Saresti sorpreso di sapere cosa ho fatto con un GS, e ti assicuro che con una RT non l'avrei potuto fare.
E questo non è un parere personale :)
ZioTitta
30-08-2009, 01:22
Sulla comodità della RT non credo si possa dissentire, ma il GS è molto più divertente nella guida, e anche su questo a me sembra che si possa dissentire abbastanza poco....
Il discorso di partenza riguardava la dissenteria... Che RT e GS siano due moto differenti e' innegabile, cio' che intendevo e' che anche una RT puo' diventare piu' agile se dotata della opportuna gommatura.
Quando ho acquistato la mia, da un amico, era dotata di gomme Continental veramente terribili, a causa delle quali era quasi inguidabile : per curvare occorreva forzare sul manubrio interno, ed una volta in piega controsterzare per contrastare l'effetto di chiusura. Immediatamente sostituite le coperture con delle Metz Z6 la situazione era migliorata notevolmente, ma una volta montate le Michelin...un altro pianeta !
Pertanto, cio' che era mia intenzione comunicarti, il messaggio che intendevo farti pervenire, era : non disperare, forse, con la sostituzione delle gomme, anche la tua potrebbe cambiare.
Ciao,io vorrei fare il contrario sentiamoci in mp magari.Io ho un gs1200 del 2005 abs vario top case ecc,paliamone
ZioTitta
30-08-2009, 01:39
Il contrario ? A cosa ti riferisci ?
Ok Zio Titta, tutto chiaro :)
ZioTitta
30-08-2009, 18:52
Ricordati di raccontarci le tue impressioni, quando avrai le scarpe nuove !
Ok promesso :) comunque anche con le migliori gomme, una RT non sarà mai agile e divertente come un GS, anche per via del cambio e della gestione del motore ;)
Sturmtruppen
30-08-2009, 18:57
Quante storie sulla agilità della RT, io di GS ne ho avute 2 e con l'RT ho fatto cose turche.
Ciao intendevo che vorrei passare dal GS1200 all Rt,magari a qualcuno interessa un eventuale permuta?
concordo con zio titta, in effetti la mia RT 1200 da quando ho sostituito i pneumatici con i Pilot 2 , è notevolmente cambiata, molto più veloce nei cambi di direzione,entrata in curva,tenuta da treno etc.....:3some::3some::3some:
consiglio al 100%.
Ciao a tutti dal profondo sud :?::?::?:
La prima impressione è di comodità aerodinamica superba, ma CHE PESO!!!
....scusa ma........quale peso???? :confused:
...il 1200 adv pesa 223 kili........l'rt 229........:cool:
tukutela
31-08-2009, 13:39
[QUOTE=ZioTitta;3988545]Il discorso di partenza riguardava la dissenteria... Che RT e GS siano due moto differenti e' innegabile, cio' che intendevo e' che anche una RT puo' diventare piu' agile se dotata della opportuna gommatura.
Quando ho acquistato la mia, da un amico, era dotata di gomme Continental veramente terribili, a causa delle quali era quasi inguidabile
:rolleyes: mah... arrivato da poco dalle ferie . percorso 5.400 km con le Conti..
ti diro' che per il turismo fatto a pieno carico..:mad: dovevo "remare" un po' in curva.. pero' non le ho trovate molto malvage specialmente sul bagnato ... ( eppure non sono andato neanche piano) certo l'agilità delle metz e pirelli è un'altra cosa...(non è per caso che erano un po' difettose)???
ciao:!:
....scusa ma........quale peso???? :confused:
...il 1200 adv pesa 223 kili........l'rt 229........:cool:
:sad3: ...la mia RT (1100) pesa 272 (borse escluse...), i GS che ho avuto erano da 245, ma soprattutto, la mia ultima moto prima di questa RT è stata una Suzuki SV1000 da 182 kg...
Comprendi il mio shock? :D
ZioTitta
31-08-2009, 15:02
[QUOTE=ZioTitta;3988545]Il discorso di partenza riguardava la dissenteria... Che RT e GS siano due moto differenti e' innegabile, cio' che intendevo e' che anche una RT puo' diventare piu' agile se dotata della opportuna gommatura.
Quando ho acquistato la mia, da un amico, era dotata di gomme Continental veramente terribili, a causa delle quali era quasi inguidabile
:rolleyes: mah... arrivato da poco dalle ferie . percorso 5.400 km con le Conti..
ti diro' che per il turismo fatto a pieno carico..:mad: dovevo "remare" un po' in curva.. pero' non le ho trovate molto malvage specialmente sul bagnato ... ( eppure non sono andato neanche piano) certo l'agilità delle metz e pirelli è un'altra cosa...(non è per caso che erano un po' difettose)???
ciao:!:
Quasi sicuramente si, nel senso che l'amico dal quale ho comprato la moto aveva percorso 14.000 Km in due anni, e non aveva sostituito le gomme, o meglio, aveva sostituito l'anteriore poiche' bucata, montando una "Road Attack" lasciando al posteriore quella di primo equipaggiamento, ormai di legno...
Io trovo l'RT 1200 manegevolissima, ma usandola al 90% per giri in giornata, talvolta ho la tentazione di prendere un gs. I dubbi sono: 1) ma gomme misto enduro garantiscono una tenuta e divertimento su asfalto superiore a quello dell'RT? 2) che senso ha comprare un gs se probabilmente l'unico sterrato sara' quello per raggiungere l'agriturismo? Non e' meglio comprarsi un r1200r (che forse ha il solo svantaggio di avere minor copertura aerodinamica del gs? Boh..
io ho fatto entrambe le esperienze, sempre col 1100; il vantaggio del GS in termini di maneggevolezza è dato in misura minore dall'ingombro ridotto, e in gran parte al manubrio che ti consente una leva più vantaggiosa per "tenere" la moto, vantaggio che la R non ha comunque.
Quindi le mie (personali) sintetiche risposte ai tuoi dubbi sono:
1) non è un problema di gomme, ma di assetto generale
2) il senso non sta nello sterrato ma anche nel misto stretto e in città
ZioTitta
01-09-2009, 13:18
Be', ma sono moto che richiedono due stili di guida diversi : con la GS guidi con le spalle, forzando con il braccio sul manubrio interno alla curva, mentre la RT la guidi con le chiappe, spostando il peso del corpo sempre verso l'interno. Se guidi la RT come la GS, non mi sorprende che tu abbia delle perplessita'...
Aggiungo pero' che la mia RT e' la 1200, definita da tutti piu' agile delle serie precedenti, quindi il mio parere potrebbe essere falsato da questa circostanza.
tukutela
01-09-2009, 13:48
ehi zio.....
con le gomme bomba che hai sotto..... piega tranquillamente fino al bordo-pneumatico...
no problem... credimi
invece, quando vai piu' tranquillo : hai mai provato a fare pressione sul manubrio verso la parte opposta di dove devi curvare????... ascende giu' che è una meraviglia....
ciaoooo
Azz...guidando di chiappa pura..mi sa che il mio destino e' segnato. A parte gli scherzi, una curiosita': io amo guidare con il casco totalmente aperto (ho un jet a visiera lunga). Il gs permette cio' con il parabrezza std in posizione rialzata?
ZioTitta
01-09-2009, 14:47
ehi zio.....
con le gomme bomba che hai sotto..... piega tranquillamente fino al bordo-pneumatico...
no problem... credimi
invece, quando vai piu' tranquillo : hai mai provato a fare pressione sul manubrio verso la parte opposta di dove devi curvare????... ascende giu' che è una meraviglia....
ciaoooo
E' vero, andando pian pianino e' il sistema piu' comodo ! :)
Ma continua a goderti la tua rt e.....magnati li sordi con "Natascia".
Bye
Azz...e vada per natasha..che non ha problemi di coppie coniche, di batterie di primo equipaggiamento, di EWS...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |