Visualizza la versione completa : Colore casco: quanto incide sulla temperatura? (se incide...)
er-minio
16-06-2009, 13:29
Mi sto ordinando il casco nuovo da Helmet City.
Vado a sostituire il Viper GT che avevo (e con cui ho fatto l'incidente) con un altro Viper GT (almeno mi rimangono gli interni doppi e vari accessori).
Prima avevo la moto grigia ed il casco multicolore...
Ora ho la moto multicolore... quindi volevo farmi il casco grigio, come quasi tutto il resto dell'abbigliamento (tocca fare contrasto :lol: ).
Stavo pensando di prendere un frost grey (grigio scuro, non lucido).
E' possibile che scaldi di più di uno bianco/rosso... o mi sto facendo un'assurda pippa mentale? :lol::lol::lol:
Grazie :)
prima:
http://helmetcity.easywebstore.co.uk/Arai-Viper-GT-Spiral-Red_0_0_PPWF.jpg
dopo:
http://www.helmetcity.co.uk/Arai-Viper-GT-Black-Frost_350_P1UZ.jpg
Il casco vecchio poi lo spedisco ad Arai per verifica, sperando non mi torni con i laccetti tagliati.
ieri ho visto dal vivo queto, un capolavoro:
http://www.berracing.it/immagini/ARAI/zoom/AR2505BANRE.jpg
tornando al discorso sul colore, credo che influenzi pochissimo il la temperatura
anche perchè se lo lasci al sole si scalderà la calotta, ma l'interno rimane abbastanza tiepido. certo, poi tutti i caschi al sole si scaldano :)
Flying*D
16-06-2009, 13:47
Non penso influenzi la temperatura, io mi sono beccato un colpo di sole con un casco giallo..:-o
la differenza la fa l'areazione del casco.. se e' ben areato non hai problemi..
Se la moto la usi prevalentemente in UK puoi pure comprare un casco con dentro la fodera in flanella...:lol::lol::lol:
Motopoppi
16-06-2009, 13:56
Confermo, l'areazione e' fondamentale, l'aria deve circolare, non solo entrare ...
er-minio
16-06-2009, 14:09
Non penso influenzi la temperatura, io mi sono beccato un colpo di sole con un casco giallo..:-o
la differenza la fa l'areazione del casco.. se e' ben areato non hai problemi..
Se la moto la usi prevalentemente in UK puoi pure comprare un casco con dentro la fodera in flanella...:lol::lol::lol:
hahahahahahaha...
Appena imbarcato a Dover, il traghetto fa 40 metri fuori dal porto: sole.
L'areazione del Viper GT è ottima, un altro pianeta rispetto all'altro arai che avevo prima (NR5 mi pare). E devo dire che sulla eSSe, stando più "sdraiati" in avanti le prese d'aria lavorano meglio.
Piazzo l'ordine così quando torno me lo trovo sulla scrivania.
Flying*D
16-06-2009, 14:12
Vado OT, ma neanche tanto...
Stavo andando a Tarquinia ed era luglio con 35 gradi..
Io avevo il casco giallo, la mia ragazza blu scuro, stesso modello..
Al ritorno mi sentivo un po' strano ma niente di particolare, poi entro nel supermercato sotto casa con l'aria condizionale a palla e non ho capito piu' nulla, chi fossi dove fossi etc etc..
la mia ragazza pensava stessi facendo uno dei miei soliti scherzi del cacchio..
Probabilmente lei non ha avuto problemi perche' sedendo dietro era piu' alta e il suo casco riceveva meglio l'aria..
io ero dietro il parabrezza e nulla..
il colpo di sole e' una botta...:mad:
Il nero assorbe tutte le lunghezze d'onda del visibile, per questo motivo appare nero alla vista (assorbendo tutti i colori, rimane il nero).
I materiali neri si scaldano poiché le lunghezze d'onda assorbite si trasformano in calore. Il bianco è l'esatto contrario: riflette tutte le lunghezze d'onda del visibile e per questo appare bianco (la somma di tutte le lunghezze d'onda dello spettro del visibile formano il colore bianco) ed è per questo che i materiali bianchi non si scaldano.
Provate a mettervi una maglietta nera e mettervi sotto al sole cocente di mezzogiorno, poi fate la prova con una di colore bianco.....:)
tommygun
16-06-2009, 14:30
Davide, hai ragione... pero' sotto la calotta ci sono 5cm di polistirolo, uno dei materiali meno termocoduttivi del mondo! (mica per nulla ci fanno le vaschette da asporto dei gelati)
Per me il colore non influisce minimamente.
er-minio
16-06-2009, 14:39
Il nero assorbe tutte le lunghezze d'onda del visibile, per questo motivo appare nero alla vista (assorbendo tutti i colori, rimane il nero).
Per questo che il nero non è un colore. :wink:
(sono un grafico :wink: )
un ex tk
16-06-2009, 15:59
ho messo sotto il sole per 15 min. lo Shoei Multitech nero e poi quello grigio della zavorrina (che tanto ina non è, taglie uguali..)
Termometro quasi a contatto con la calotta interna.
Dento la temperatura era di 30° c.a. in entrambi i casi.
Francamente non so se è un test del menga...non essendo la testa a contatto con il rivestimanto...ma stare mezz'ora fermo sotto il sole con il casco e il termometro infilato...non ci penso nemmeno.:mad:
Da tre anni uso SHOEI X-SPIRIT che, quando l'ho preso, non so oggi, era importato solo in nero lucido, anch'io ero molto titubante, ma giustamente chi me l'ha venduto ha sottolineato che all'interno della calotta c'è il polistirolo! Mai avuto problemi di temperatura...come già detto, l'importante è che l'aria CIRCOLI;)
tommygun
16-06-2009, 16:42
chi me l'ha venduto ha sottolineato che all'interno della calotta c'è il polistirolo!
Ecco appunto. :)
Fine del discorso!
er-minio
16-06-2009, 17:11
(mica per nulla ci fanno le vaschette da asporto dei gelati)
.
quello penso lo usano per aumentare le persone intossicate dal polistirolo in giro per il mondo :lol:
....
Francamente non so se è un test del menga... ..ma stare mezz'ora fermo sotto il sole con il casco e il termometro infilato...non ci penso nemmeno.:mad:
tsk tsk tsk
mi meraviglio di te, così non è affatto un test serio :(:(
devi ripeterlo mettendo il casco in testa, è ovvio, ma è fondamentale che termometro stia infilato lontano dalla testa, per meglio rilevare il livello di propagazione del calore...
sul dove infilarlo non mi dilungo, ma si sà....
:confused::confused:
...la scienza richiede sacrificio ed abnegazione
:cool:
bugiardo
16-06-2009, 17:45
Themau ................
:D:D:D:D:D
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:
un ex tk
16-06-2009, 17:48
tsk tsk tsk
mi meraviglio di te, così non è affatto un test serio :(:(
te mandio i caschi, così ce provi te....e poi ce fai sapè!:lol::lol:
er-minio
16-06-2009, 17:49
mi sto ribaltando
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |