PDA

Visualizza la versione completa : frizione, cambio....mmmhhhh

mirkog73
15-06-2009, 22:53
salve gente,
dopo più di 1.000 km dall'acquisto del ferro (r1150r del 2003) ho ancora qualche problema con il gioco frizione - cambio.
Ovvero, l'inserimento delle marce risulta, risulta come dire rumoroso, un rumoraccio di ferraglio. E non solo.
Cerco di spiegarmi, perchè mi sento un pò cretino.
Dando per assodato che arrivo alla r1150r dopo praticamente 15 anni senza moto o siamo lì, e che quindi l'apprendistato è doveroso, continuo a cadere nel gioco:
- rilascio frizione troppo veloce con risultato che il motore cala di giri
- accelerazione senza aver rilasciato la frizione completamente

insomma.....sono un cretino demoralizzato.....

che dite...??? ritorno al tmax (no.........)

per il rumore di ferraglia nell'inserimento della marcia conviene un giretto dal meccanico? Oltre ai conce bmw della bergamasca, qualcuno conosce qualche buon meccanico?

Mirko

dino_g
15-06-2009, 23:00
Le mukke sono note ad apprezzte per il bel rumore del cambio che le distingue dalle perfettine japponesi. E' il suo bello. Così come occorre una certa perizia per non limare gli ingranaggi, dal che si evince che le mukke sono moto per motociclisti (e uomini) veri.

Lascia stare il Tmax. In salita impara a cambiare con decisione, una bella botta in su e tira convinto la frizione (anche se si può cambiare senza). In discesa prova a uniformare i giri con la doppietta, che è una goduria d'altri tempi.

saluti, Dino

mirkog73
16-06-2009, 19:02
eh si....hai proprio ragione...nel dubbio cmq faccio dare una controllata all'olio del cambio....vuoi mai......

dino_g
16-06-2009, 22:25
Buona idea, nelle vaqquate guarda un po' il malloppetto di consigli per l'olio del cambio.

JJD
10-07-2009, 21:08
Ciao,
in tutta onestà devo anch'io fare un appunto sul cambio, non vorrei che il più che rinomato mito del cambio rumoroso BMW diventi così scontato che poi gli effettivi difetti possano passare (pericolosamente) inosservati.
Ho una R850R del '97, con quasi 70k. Ho acquistato la moto da un paio di mesi e comincio a conoscerla ed ad apprezzare e paragonare anche i rumori delle altre. Il mio dubbio stà proprio nella eccessiva rumorosità del cambio nei passaggi tra 1° e 2°, tra 2° e 3° e nella scalata da 3° a 2°. Credetemi, più la guido e più mi convinco che sia eccessivo il rumore e la difficoltà. In scalata da 3° a 2° non lo fà praticamente quasi mai e lo sento che è rumoroso ma è quel "bel" rumore di cui tanto si parla. Nel resto dei casi che ho riportato è come sentire tra le due marcie una specie di ostacolo in mezzo, che viene superato a forza e molto rumorosamente e quasi "grattando"!
Ho fatto il cambio di tutti gli olii da pochissimo...mah

JJD
10-07-2009, 21:15
La descrizione perfetta del rumore in salita ed in scalata per le marcie che ho menzionato è "TRRAT" più che "CLAP".......

maurodami
11-07-2009, 11:23
Appena torno vediamo che sono sti "TRRAT" e "CLAP".
Ciao Maurizio