PDA

Visualizza la versione completa : La prioritÃ* ...

Acnerus
15-06-2009, 16:37
Facendo i dovuti scongiuri

Se vi dovesse capitare di poggiare a terra la moto su una strada con poca visibilità , per intenderci dietro ad una curva .....

Quale sarebbe la vostra priorità .....

Segnalare l'ostacolo ..... dovendo correre per 20/30 metri .... prima della curva .....

O sollevare al volo la moto e levarla dalla carreggiata ?

NB (niente conseguenze fisiche)

Questo dubbio mi è venuto in mente pensando ad un vecchio 3D di IHM-NG
Dove si parlava del possibile obbligo di avere in dotazione anche il triangolo di segnalazione a bordo delle moto ....

frankie
15-06-2009, 16:44
Beh, secondo me la prima cosa da fare è accertarsi che non sopraggiungano veicoli, anzi correre subito dietro la curva e aspettare il primo veicolo in modo che ti possa aiutare a segnalare la tua presenza in curva e darti modo di alzare la moto e liberare la carreggiata.

aspes
15-06-2009, 17:06
priorita' assoluta 30 secondi di bestemmie assortite.Di solito in contemporanea avrei gia' sollevato e spostato la moto, sempre con la forza del pensiero

brontolo
15-06-2009, 17:12
priorita' assoluta 30 secondi di bestemmie assortite.Di solito in contemporanea avrei gia' sollevato e spostato la moto, sempre con la forza del pensiero
Con la forza del pensiero, no, ma l'ultima volta che mi è capitato, il giorno prima del mukken, di appoggiare la moto per terra su un tornante brecciolinato, l'ho tirata su in 2 secondi netti!

ilmezza
15-06-2009, 17:13
Correre dietro la curva per segnalare,se dovesse arrivare qualcun'altro in moto la vedrei brutta,per me e per lui....

ilmezza
15-06-2009, 17:13
poi bestemmierei a volontà con molta tranquillità

MakoShark
15-06-2009, 17:16
Correre dietro la curva sbracciandomi per essere immediatamente falciato da bionda su cabrio che tentava di accendersi una sigaretta.

brontolo
15-06-2009, 17:17
Cmq mi è capitato sabato pomeriggio, giù dal Gardena verso il Sella, due tedeschi hanno fatto un frontale con una Peugeot cc, son arrivato con loro sdraiati per terra......mandato la moglie a segnalare di fermarsi!!!!

Nonmollo
15-06-2009, 17:22
....di istinto direi .. tiro su la moto subito ...

:D

Diavoletto
15-06-2009, 17:23
dovevi passare sopra i tedeschi

HAAHAHAHHAAHAHAHAH

AleConGS
15-06-2009, 17:54
Correre dietro la curva sbracciandomi per essere immediatamente falciato da bionda su cabrio che tentava di accendersi una sigaretta.

... intendi quella che per prendere l'accendino le è scivolato il cellulare che teneva tra spalla e orecchio per avere le mani libere per accendere la sigaretta?

Io credo sia meglio segnalare, ma di sicuro istintivamente (e istantaneamente, data l'incazzatura) tirerei su la moto

willy_1272
15-06-2009, 18:42
Se non hai le fette di salame sugli occhi o non ti sei appena immesso nella curva da una strada secondaria hai sicuramente una vaga idea della velocità e della distanza traffico che magari hai appena superato e che sopraggiunge alle tue spalle; in base a questo decidi se sollevare la moto (questione davvero di pochissimo, se conosci la tecnica) oppure correre ad informare dell'ostacolo.
Non si può stabilire una priorità "a priori" per casi del genere, essendo questi suscettibili a variabili determinanti. Occorre altresì avere ben chiaro in ogni momento il contesto ambientale in cui ci troviamo, in modo da poter sempre fare la migliore delle scelte anche in condizioni di stress.

Tricheco
15-06-2009, 18:43
tornare a casa a fare una doccia

Acnerus
15-06-2009, 18:55
Trik sono assolutamente onorato per la tua risposta .... avendo creato io il 3D

se mai cadrò in una pozza piena di liquami organici .. sarà mia premura seguire il tuo consiglio ...

Willy .... poesse che dietro arrivi gente con ginocchio a terra ....
nel senso che ha un delta V molto alto rispetto alla mia andatura .... !!!

è questo che mi mette il dubbio sulla priorità !!
gente che arriva a cannone della quale posso scoprire l'esistenza solo fino a quando potrebbe essere troppo tardi !!!

LP-65
15-06-2009, 19:23
Augurarsi di riuscire ad intercettare per tempo il veicolo che sopraggiunge lungo la carreggiata impegnata in modo da fargli fare da segnalatore ovviamente...prima della ipotetica curva!

Tutto il resto (che poi e' incazzatura pura) viene dopo.

willy_1272
15-06-2009, 23:11
gente che arriva a cannone della quale posso scoprire l'esistenza solo fino a quando potrebbe essere troppo tardi !!!

A cannone in curva cieca è un po' come cercarsela. Quasi quasi mi spiacerebbe non fargliela trovare. :(

Acnerus
16-06-2009, 09:06
A cannone in curva cieca è un po' come cercarsela. Quasi quasi mi spiacerebbe non fargliela trovare. :(

si hai ragione .. ma io voglio dormire la notte .. e sia pure un'imbecille ma sulla coscenza non lo voglio .... ( ho citato non a caso il tipo che arriva ginocchio a terra !!! volendo ci aggiungiamo pure i chiodi nella saponetta per fare le scintille )