Entra

Visualizza la versione completa : Ritirato a 1/2 giro dalla fine

FranzG
14-06-2009, 13:46
Questo w/e avevo deciso di andare a fare un giretto con un amico. Venerdì sera scendo per Trabaria, pernotto, andiamo a trovare suo cuggino, ritorno da Serriola (purtroppo era tardi altrimenti sarei andato in pellegrinaggio), cena a Sansepolcro e rientro a notte fonda tramite raccordi stile autostrada. Fin qua tutto a posto, era stato praticamente tutto perfetto: belle strade, belle curve, ma ora viene il bello. :mad::mad::mad: Arrivo dalle parti di Siena, passo l'ultimo svincolo prima del restringimento della carreggiata, e inizio a sentire un tremito nella Forza.

Il faro inizia a vacillare, la luce davanti a me inizia a fibrillare. Un rapido passaggio sul pulsante "TRIP" per controllare i km: siamo intorno al chilometraggio in cui tutti hanno fulminato la lanterna e penso tra me e me che spero che la luce mi riporti almeno al parcheggio. :( Ma... nell'avvicinarmi all'ultima rotatoria, rallentando, sento un bruttissimo rumore, come di sfregamento di cinghie :rolleyes: (avete presente certe auto alla partenza d'inverno?) e, visto che la rotatoria è illuminata, metto la freccia e accosto. Per fortuna, ancora una volta, non da solo.

Fumo una sigaretta con mille pensieri in testa, e aspetto un attimo: magari raffreddandosi la belva smette di comportarsi in modo strano, penso. Ovviamente escludo la possibilità di uscire oggi e programmo di portare la ragazza dal meccanico prima che posso. Fine cicca, giro la chiave per sentire il motore girare senza che il casco mi falsi l'udito... la moto si accende senza che io schiacci il pulsante verde! :mad::mad::mad: In un istante ricollego tutto: il rumore di sfregamento non era altro che il motorino di avviamento che continuava a girare a moto accesa!!! Ed era la stessa ragione che faceva vacillare la luce del faro, non la lampadina che stava per fulminarsi! Spengo il mezzo e, inc...ato come una sfera rimugino sul da farsi. Altra sigaretta. Tiro fuori i documenti per vedere se ho il numero dell'assistenza BMW. Giusto per vedere, dopo una decina di minuti (ormai erano quasi le 2 di notte), provo a rigirare la chiave. Il motorino sforza subito e tenta di accendere la moto, sempre senza pulsante, stavolta non accende nulla. :(:(:(

Chiamo il carro attrezzi, che per fortuna arriva dopo un quarto d'ora o meno, la moto adesso è al deposito. E io sono qui, non proprio tranquillo. :mad::mad::mad:

Ma in tutto questo... in effetti la ragazza aveva già mostrato un po' di segni di squilibrio in giornata: a Osimo, con un caldo bestiale, a un certo punto stavo facendo manovra a frizione tirata e il fantasma che vive dentro il mezzo, di sua spontanea volontà, decide di tirare per conto suo il gas: manovra fatta con il motore che girava a 3000 giri senza che io potessi farci nulla - a nulla è valso che io provassi a dare una sgassatina volontaria. Però, una volta parcheggiata la moto e poi riaccesa, poi non c'è stata nessuna stranezza. :confused:

Per ora il risultato è solo che io sono fermo a casa mentre dovrei essere fuori in moto, che non ho capito nulla di ciò che è successo, e che sono a metà strada tra il frustrato e l'inc...ato, e mi chiedo fra una cosa e l'altra quando rivedrò la moto. La moto è di fine settembre scorso: tutto l'intervento dovrebbe essere in garanzia. Ma non vorrei che il fatto che il motorino ha girato abbia rovinato qualcosa, qualche ruota dentata o quant'altro... sono piuttosto scoraggiato. :mad: Lunedì cercherò di fare due parole con i ragazzi di BMW.

Che dire... vi terrò aggiornati, quando tornerete dai vostri splendidi giri in una domenica perfetta per il motociclismo. Per ora divertitevi un po' anche per me.

F.

ISIMAX
14-06-2009, 15:03
c...o FRANZ nn ho parole:(x fortuna la tua è ancora in garanzia....speriamo bene:confused:

NICOTACOS
14-06-2009, 16:53
Che brutti momenti... :(

foxy75
14-06-2009, 18:26
tranquillo Franz si risolve tutto l'importante è la garanzia ......meno male altrimenti ahi ahi hai ......facci sapere i risvolti ciao

Plo
14-06-2009, 21:33
Stai sereno.....la Forza tornera' piu' di prima....

paolo chiaraluna
14-06-2009, 21:55
oh oh oh..........................:rolleyes:
quanto mi dispiace :(

Stefano63
14-06-2009, 22:07
Accidenti, sono cose che rodono veramente Franz, ma fortunatamente rimediabili.

A quanti Km é successo???

Lamps, Stefano.

FranzG
14-06-2009, 22:24
Qualcosa più di 16000. Domani vedremo che cosa mi dicono: a occhio è un problema di natura elettrica, non credo possa essere dovuto a usura.

Per quanto riguarda l'altro problema (il prendere giri inutilmente a gas chiuso) ho pensato a qualche errore nel decidere quale sia il momento in cui alzare il minimo. Mi hanno suggerito un problema meccanico legato ai motorini passo-passo, ma mi viene da pensare: è possibile che entrambi eroghino di più nello stesso modo? Continuo a essere convinto di un problema alla centralina, magari è lo stesso che ha dato origine a quallo che mi ha fatto fermare il mezzo.

Speriamo bene.

F.

Stefano63
14-06-2009, 22:31
Cavoli mi mancano 300 Km. ai 16.000 domani vado dall'eosrcista.

A proposito di motore, The RED mi diceva che ha finalmente risolto i problemi grazie ad una nuova mappatura, che migliora notevolmente la resa e la risposta del Boxer.
:D
Conoscendo BMW se non me la passano per un qualche motivo in garanzia (ma sarà dura non avendo problemi) costerà un botto, qualcuno acquista un rene? :mad:

Lamps, Stefano.

boxxxer
15-06-2009, 00:48
sfigato e' dire poco :rolleyes:

PIERO S
15-06-2009, 08:55
siamo tutti con te e fai valere la garanzia!

facci sapere FranzG!

THE RED S---
15-06-2009, 10:21
KAKKIO FranzG....io che ero venuto alla casa del prosciotto per far du' kiakkere
con te :cool: + una pipetta ;) (sigaretta ) vai che tutto si risolve...se poi incontri l'ispettore SIMONE... BMW... con cui ho avuto a che farei io....vedrai che non ci sono problemi....anzi se lo incontri per il tuo inconveniente salutamelo ...GRAN BRAVA PERSONA!!!:!: " donne e motori-gioie e dolori ":mad::mad::mad:

R_michele_S
15-06-2009, 11:04
No Franz!!! Mi spiace

dugongo64
15-06-2009, 13:31
tranqui Franz, è in garanzia, tutto ok, anzi, al di là della rottura, del mancato giro di domenica, del carro attrezzi etc, avrai qualke pz nuovo sulla "Bella" e sarà ancora + bella

FranzG
15-06-2009, 20:32
Epilogo.

La moto è arrivata dai ragazzi di BMW stamattina. Uno dei soci mi aveva detto che un problemino c'era: era da solo, perché l'altro era cascato male in una prova e non sarebbe potuto essere lì oggi. Ho detto che tutto sommato potevo aspettare, nessun problema, ma che sarei passato in serata per spiegare meglio la dinamica - non si sa mai, servisse a qualcosa.

Arrivo là, e trovo l'altro che, zoppicando, sta rimontando le carene! :!: Mi fa: "era una strullata (stupidaggine, NdR), un relé era saltato, però ha rovinato l'ingranaggio del motorino per cui ho sostituito anche quello"... in effetti ho visto il motorino ed era un po' usurato. :rolleyes: Meglio aver paura che buscarne. Ovviamente passato in garanzia come ci si aspettava. Inoltre mi ha spiegato che i motorini passo-passo erano effettivamente disallineati e che quello causava l'altro difetto. Messo anche quello a posto. :D:D:D

L'ho lasciata lì perché ho comunque da cambiare le pasticche dei freni anteriori, per cui la riprendo domani - anche perché stasera ero in macchina e avrei avuto qualche difficoltà! :)

Risultato... domani sera vado da loro e riprendo la mia adorata, in fondo non ho neppure perso il w/e: la sfortuna mi ha graziato facendomi fermare a due passi da casa, sono rimasto a casa solo domenica (le mie chiappe ringraziano, perché comunque sabato hanno subito più di 500km quasi di fila) e mi dispiace solamente :mad: di non aver potuto raggiungere THE RED S--- e Holdy a Vicchio: un po di prosciuttino mi ci sarebbe andato! :confused: Ma non vi preoccupate: da qualche parte alla fine ci si ritrova, e non necessariamente sotto casa mia! In fondo in fondo, una volta che vi va di ribeccarci a Serriola si riesce a fare qualcosa, tra l'altro il mio compagno di merende ne è rimasto estasiato e si è divertito "come un cittino strullo (come un bambino scemo, sempre NdR)"!

Insomma, tutto è bene quel che finisce bene...

http://www.nickcarter.it/img/cop_nickcarter.gif

Grazie a tutti della solidarietà, che in questi casi è veramente necessaria: ieri vedevo abbastanza nero!

F.

paolo chiaraluna
15-06-2009, 20:35
:wav::wav:

se vieni a Bocca Serriola ovviamente chiama ;)

FranzG
15-06-2009, 21:08
Certo!

Stavolta non ti ho chiamato solo perché lo abbiamo deciso intorno alle 19... ed eravamo a Osimo! Non mi sembrava carino... :) Ma te l'ho promesso che vengo a rompere le scatole! ;)

F.

paolo chiaraluna
15-06-2009, 21:15
ti aspetto :-)
(non questa settimana che sono incasinato, ma dalla prossima ok)

NICOTACOS
15-06-2009, 21:30
Meno male che han subito individuato il problema e posto rimedio. Mi son fatto però l'idea che questi motorini passo passo diano parecchi problemi e direttamente o indirettamente siano implicati in un sacco di malfunzionamenti. :(

FranzG
15-06-2009, 21:39
Meno male che han subito individuato il problema e posto rimedio. Mi son fatto però l'idea che questi motorini passo passo diano parecchi problemi e direttamente o indirettamente siano implicati in un sacco di malfunzionamenti. :(

Già... la cara vecchia leva "dell'aria" che avevo sulla R1100Rs sarà stata meno sciccosa, ma a volte rendeva la vita più semplice! :cool:

F.

P.S. - per Paolo: d'accordo! Il 28 ho l'Eliha Etruska (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=223017) ma il sabato potrei fare, finalmente, il giretto in Umbria!

mascalzone_latino69
15-06-2009, 23:03
cmq FranzG anche con la mia intorno ai 20k ho avuto una serie di problemi di natura simile ai tuoi, per fortuna ero in garanzia ed ho risolto tutto....poi la moto non ha avuto piu' nulla sino ai giorni del raduno !!!!!!!!!!!!!!!!!
in cui ho avuto i cavi elettrici che dal comando di dx scendono sotto la carena e penso vadano sino alla centralina che a lungo andare si sono strappati...o tagliati !!
sapete il perchè ???
sono fascettati telmente stretti al telaio che ruotando il manubrio a dx o sx a lungo andare questi si tagliano internamente !!
okkio quindi e se vedete questi cavi un po' tesi...piuttosto tagliate la fascetta e rimpiazzatela con un altra meno "tirata" .
il conce mi ha detto che è una cosa che capita molto spesso !!
lamps

FranzG
15-06-2009, 23:31
Grazie della dritta Mascalzone! Ci guardo subito domani... :!:

F.

FranzG
17-06-2009, 12:31
Tristissima scoperta!!!

La povera bimba è stata buttata in terra... me ne sono accorto perché uno dei "ferri" (i paramotori di acciaio satinato) è leggermente deformato ed ha un piccolo graffio, e ora i tamponi di gomma che ha si appoggiano sulla testa! :evil::evil::evil::evil:

Per carità, non si vede nulla e probabilmente si può ripristinare, ma questa cosa mi fa una rabbia... :mad::mad:

@Mascalzone: le mie fascette non sembrano particolarmente tirate, magari dipende dall'assemblatore.

F.

paolo chiaraluna
17-06-2009, 16:28
:rolleyes:
una prece :(

FranzG
17-06-2009, 17:32
Hehehhehehehee... ;)

Paolo, mannaggia, mi sa che non ce la faccio a passare il 27: in effetti mi è stato ricordato che sarei dovuto andare al raduno di uno dei due motoclubbs!

Ma un sistema lo trovo.

F.

paolo chiaraluna
17-06-2009, 20:15
tranquillo,
io questa estate non posso muovermi, per cui quandi vieni vieni.
Anzi se qualcuno vuol capitare per un W.E delle mie parti con giri annessi è graditissimo :)

FranzG
16-05-2010, 19:04
Riesumazione.

Perché? Perché è accaduto di nuovo. A dire il vero sulle prime mi è sembrato di perdere qualche colpo, come se ci fosse qualche problema con le candele... Poi, vicino a casa, dove si rallentava un po'... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

SGRRRAAATTTTTT... SGRRRAAATTTTTT... ...ma io questo raschio lo conosco! Ebbene sì, è rimasto «incantato» nuovamente il motorino di avviamento. Il che mi fa pensare al relé rotto un'altra volta, e che quindi le pulegge dell'avviamento abbiano nuovamente fatto scintille. Ancora siamo in garanzia, ma spero che si capisca qual è il problema reale, perché a questo punto penso che il blocco del relé non fosse che un sintomo...

Sono amareggiato e incazzato. Per fortuna all'andata (e quindi alla ripartenza) non ho avuto problemi, mi si sarebbe rovinata anche la giornata dell'Eliha Etruska - che invece è stata un successo nonostante il tempaccio.

F.

P.S.: stavolta la povera Ilse mi ha riportato comunque a casa. Ma non so se sia un bene, perché non mi sono reso conto di ciò che succedeva (per via del vento nel casco) e le pulegge hanno sfregato parecchio... :(

NICOTACOS
16-05-2010, 19:10
Visto che sei in garanzia fai il "brillante" e fatti cambiare tutto :lol::lol:
Il fatto che comunque non ti abbia mollato per strada mi pare un buon risultato ;)

FranzG
16-05-2010, 19:26
Lo spero bene... non sono certo stato io a romperlo! :angryfir::angryfir::angryfir:

Il problema è che ho paura del "difetto congenito" ora, e fra un po' la garanzia finisce... spero rimanga la garanzia sui pezzi cambiati! :mad::mad:

F.

R_michele_S
16-05-2010, 19:52
Azz, mi spiace.
Vai dal Cica e punta i piedi!!!

immamai
16-05-2010, 20:54
Cavolo mi mettete paura io ho 22300 km allora sono nel triangolo malefico spero di riuscire a fare il mio viaggietto in Francia e poi venire al raduno senza l'aiuto del carro atrezzi cassio ma voi belle notizie mai ..eeee....Red grfazie di avermi invitato per il giro infamone non mi vuoi pi+ eppure non ti ho neanche abbbracciato tanto forte o forse perchè vado troppo piano????????abbraccio imma

paolo chiaraluna
16-05-2010, 21:00
28.000 quasi.....devo temere la sindrome da sgratt sgratt di FranzG ?:rolleyes:

FranzG
16-05-2010, 21:15
Non credo: il primo episodio era sotto i 20000, questo è a 35000. Non c'entra nulla coi km secondo me, anche perché se così fosse dopo la soluzione del primo episodio non si sarebbe verificato il secondo, no?

O davvero c'è qualche componente che non funziona bene (ma deve mandare delle belle scariche per "bloccare" un relé), oppure davvero qualche corto circuito (ad esempio dovuto all'annosa storia delle fascette) causa la rottura del relé con conseguente malfunzionamento del motorino. L'unica cosa che vi posso dire è che se vi capita, non è detto che la sostituzione del relé sia sufficiente a far sparire il problema: probabilmente non è solo il pezzo difettoso ma c'è qualcosa a monte!

F.

biker55
16-05-2010, 21:25
..........L'ho sempre detto che è meglio avere una RT.........:-p

paolo chiaraluna
16-05-2010, 21:42

specialmente se hai preso la purga....

FranzG
16-05-2010, 21:52

Guarda che i frullatori si rompono anche quelli della Bosch, figuriamoci quelli della BMW!!! :lol::lol::lol:

F.

kfabry
16-05-2010, 23:35
..ke sfiga.... dopo l'esorcista x fortuna in garanzia, ....pure la mazzata sulla "TESTA"!
Ora vai a lourdes

giaca
17-05-2010, 11:06
anche il mio motorino di avviamento rumoreggia un tantino!
a volte tira dei colpi secchi (STOCK) in accensione a dir poco
sconcertanti!!! il conce dice nessun problema!
( e gli credo visto che è fuori garanzia da tre mesi)

ankorags
22-05-2010, 00:03
(..)
SGRRRAAATTTTTT... SGRRRAAATTTTTT... ...ma io questo raschio lo conosco! Ebbene sì, è rimasto «incantato» nuovamente il motorino di avviamento. Il che mi fa pensare al relé rotto un'altra volta, e che quindi le pulegge dell'avviamento abbiano nuovamente fatto scintille.
Ho fatto una ricerca, e anche se si riferiscono ai vecchi K i sintomi sono gli stessi della tua..............

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=22932

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=93897

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=148435

FranzG
22-05-2010, 00:51
Non proprio Fab... il K lo faceva anche a chiave disinserita!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Un caso esaminato anche in alcuni volumi della collana Urania. ;)

F.