Entra

Visualizza la versione completa : Turchia

motuepo
14-06-2009, 00:28
Ciao a tutti,
sto organizzando per quest'estate la Turchia. Volevo qualche consiglio.
Siamo in 2 con 2 moto e sicuramente faremo:
Istanbul e dintorni,
Cappadocia
Mar nero
con a disposizione 2 settimane.
Se riusciamo a fare 3 settimane vorremmo fare anche la zona dell'Anatolia (Lago van, monbte ararat)...però siamo 1 po' proccupati :( che sia una zona pericolosa a causa dell'instabilità politica del Kurdistan. Qualculo c'è stato e può darci qualche informazione?
In particolare riguardo all'eventuale pericolosità della zona.

Ciao ciao

Antonio Tempora
14-06-2009, 20:48
Ciao
Quando programmi un viaggio ti consiglio quanto segue:
Prendi un foglio quadrettato e scrivi in colonna i giorni che hai a disposizione, poi accanto la colonna con le date giorno e numero.
Quindi comincia a scrivere i giorni per arrivare e tornare dalla tua meta , che nel tuo caso è Istanbul.
Abiti a Lecco, quindi sia che prendi il traghetto ad Ancona od a Brindisi ci vogliono 3 giorni per arrivare, facendo sosta dalle parti di Salonicco, o 2 se ti fai un' ammazzata da Igoumenitsa ad Istanbul, arrivando di notte....
Se invece passi per i Balcani sono solo 2 giorni quasi tutti autostradali...naturalmente con tappe da 900 kilometri circa...
Quindi diciamo 4 giorni tra andata e ritorno....
Istanbul da solo merita 3 notti e 2 giorni di visita .
Da Istanbul puoi andare a Safranbolu e rimanere per la notte.
Da Safranbolu vai ad Amasra, sul Mar Nero, per fare una delle più belle ed impegnative strade della Turchia fino a Sinop.
Sono 350 kilometri di costa , la più bella del mar Nero e ci vuole una giornata per farla ma vale davvero la pena ed è un tratto di Mar Nero magnifico, il più bello in assoluto !
Da Sinop vai direttamente a Goreme in Cappadocia, magari se ti và sulla strada fai una deviazione alTuz Golu, il lago salato.
A Goreme, od altro posto in Cappadocia, devi starci almeno 3 notti per 2 giorni di visita.
A questo punto del viaggio hai già usato 9 o 10 giorni...te ne restano 4 compreso il ritorno.
Io andrei nella Regione dei Laghi, bellissima per i paesaggi e le strade da fare in moto.
Diritto per Konia, quindi Behiseyr con la sua moschea con le colonne in cedro che ancora profumano e quindi sosta ad Ergidir per mangiare gli astici di fiume in un ristorante in riva al lago.
A questo punto devi tornare a casa.
Io andrei a Pamukkale per una notte e poi deciderei cosa fare: di nuovo ad Istanbul e ritornare per via terra o verso i Dardanelli per prendere il traghetto ad Igoumenitsa.
....Tutto questo per farti capire che 2 settimane sono poche, 3 sono sufficienti per vedere anche un pò di costa della Lycia e, di ritorno visitare Efeso, 3 sono insufficienti per visitare l' Anatolia...
Usa il foglio quadrettato e fammi sapere se ti serve aiuto. ;)
Ciao

MassimoB
14-06-2009, 21:23
Ciao a tutti,
sto organizzando per quest'estate la Turchia. Volevo qualche consiglio.
Siamo in 2 con 2 moto e sicuramente faremo:
Istanbul e dintorni,
Cappadocia
Mar nero
con a disposizione 2 settimane.
Ciao ciao

Ciao, ho visitato la Turchia girando con i mezzi pubblici,
con esperienze di amici in moto posso dirti che due settimane sono sufficienti per arrivare a Istanbul e Cappadocia, mettere la bandierina e tornare indietro. IMHO
La Turchia è talmente bella che dedicarvi solo due settimane compreso il viaggio lo considero sprecato.

ilmazza
14-06-2009, 23:30
Ciao Motuepo,
tempo fa avevo messo un 3d per la Turchia...per agosto
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=223500
se vi va possiamo provare a sentirci, noi credo faremo in traghetto da ancona sia l'andata che il ritorno.... in modo da dedicarci alla Turchia!

pinky
15-06-2009, 09:28
Due settimane andata e ritorno, secondo me non e' fattibile.
Faresti una corsa incredibile e non servirebbe a nulla, passeresti a Istanbul Cappadocia ecc. ecc. senza fermarti ?

Prenditi un'altra settimana :lol:

chribu
15-06-2009, 10:53
due settimane fà siamo andati in Kurdistan (a diyarbakir) in auto. Partiti lunedì alle 22 e alle 7.23 di sabato mattina eravamo a casa (a Udine)
In 3 su una Fiat Idea facendo turni di guida. Cosa ci siamo andati a fare?
A recuperare una Vespa che avevamo lasciato là lo scorso Agosto...

A parte la burocrazia in dogana assolutamente nessun problema in Turchia (di fatto la Vespa era ancora là.. ;)

gianluca2307
15-06-2009, 21:14
visto anche io sto pensando alla turchia per questa estate... qualcuno sa quali sono i documenti richiesti?

- assicurazione?
- patente internazionale?

etc...
grazie mille!
gianluca

milkplus
15-06-2009, 22:18
viaggiaresicuri.it ;)

gianluca2307
15-06-2009, 23:33
grazie mille!!! :)

Longhorn
28-06-2009, 12:10
visto anche io sto pensando alla turchia per questa estate... qualcuno sa quali sono i documenti richiesti?

- assicurazione?
- patente internazionale?

etc...
grazie mille!
gianluca

carta verde valida per la Turchia (la controllano con attenzione) e patente, oltre ai documenti per la moto che viene annotata sul passaporto. Non mi hanno mai chiesto altro. Ultimo transito settembre 2008. Formalità doganali quasi zero (operazioni velocissime):blob: