Visualizza la versione completa : F800 Scatola fusibili...
ehm...sicuro della sua esistenza...?xk mi avevan dett k il canbus nn ne ha bisogno....ma nn ne sn certo...anzi...al 90 per cento sto dicendo una vaccata...
no..non sono sicuro della sua esistenza... proprio perchè non sono riuscito a trovarla "ad occhio"... ma mi domando e dico "come si salvaguarda la presa accendisigari o altre applicaioni in caso di un sovraccarico di tensione?"...
diphallus
13-06-2009, 19:04
Remo, prova a vedere dietro al radiatore, fiancatina dx
Boxerrader
13-06-2009, 19:11
Infatti non c'è, è la centralina che comanda tutte le utenze elettriche, non ci sono dei veri e propri fusibili, per quello che ne so io in caso di corto circuito la centralina taglia la corrente....non ho ancora capito bene come, sembra che ci siano dei fusibili elettronici o qualche altra diavoleria crucca, ma che comunque non si sostituiscono....
Boxerrader
13-06-2009, 19:12
Ops....scusate....pensavo che fossimo nella stanza del 1200.....:-o:-o:-o
Fai finta che non ho detto niente....:-o:-o:-o:-o:-o:-o
el magher
13-06-2009, 19:20
... dove cavolo sta???
Ravana nella tasca di destra, togli il fazzoletto, quei 4 preservativi malandati che ti porti dietro da quando avevi 16 anni, il pacchetto di Brooklin alla menta. Adesso trovi la scatola portafusibili. Quello per ricollegare il cervello è quello da 15 Ah. Se lo cambi, vedrai che si rimette a funzionare tutto.....
Remo, porcapupazza, che figure mi fai fare?
magher... lo sai che io sono da "monta" e da "fil di ferro"... ai fusibili non ci avevo mai pensato! ma oggi ho smontato tutte le carene e per caso mi è venuto in mente di vedere dove fosse posizionata la scatola... a futura memoria!!!
Ma comincio a pensare che come ventilava qualcuno... non c'è fusibile da cambiare???!!!
diphallus
13-06-2009, 20:12
Remo:
Impianto elettrico di bordo con CAN-bus e antiavviamento.
Anche l’impianto elettrico dei nuovi modelli GS si presenta al più alto livello
tecnico: infatti funziona con un innovativo sistema di CAN-bus. Analogamente
alle Serie F 800, il Single-Wire-System (SWS) offre numerosi vantaggi: riduce
il cablaggio e consente di collegare in rete tutte le centraline semplificando
così il processo di diagnosi dettagliata. Inoltre, sono stati soppressi i fusibili
tradizionali perché in caso di avaria il sistema disattiva automaticamente il
componente difettoso.
;)
cioè... se hai un problema risolvibile cambiando un fusibile... ti fotti perchè devi per forza andare in Cocessionaria...
vabbeh! vuol dire che sarà così!!!
diphallus
13-06-2009, 20:56
Un pò una cagata, però!
el magher
14-06-2009, 12:39
Mica vero. Se ti si fotte un fusibile è perchè c'è un corto da qualche parte. E magari resti a piedi, magari di notte, magari mentre diluvia, magari in mezzo ai bricchi.
Con il sistema a transistor di pincopallino che c'è nella ZFE, viene segnalata alla centralina l'anomalia ma il mezzo continua a funzionare.
Il Maiale
14-06-2009, 15:49
cioè... se hai un problema risolvibile cambiando un fusibile... ti fotti perchè devi per forza andare in Cocessionaria...
esatto!!!
:(:(:(
Non è proprio cosi ma ci sei andato molto vicino..!!
La centralina e il Can-Bus si sostituiscono ai fusibili, con pregi e difetti..
Pregi = non hai più i fusibili
Difetti = se c'è una piccola anomalia, (anche un anomalo assorbimento di corrente magari dato da qualche accessorio) stacca la corrente in quel ramo..
Quindi niente più fusibile con più ampere se c'è troppo assorbimento..:confused:
trecappero
03-11-2010, 19:30
Ok, ma se devo cambiare la centralina come faccio ???
........Difetti = se c'è una piccola anomalia, (anche un anomalo assorbimento di corrente magari dato da qualche accessorio) stacca la corrente in quel ramo..
Quindi niente più fusibile con più ampere se c'è troppo assorbimento..:confused:
Credo che sia proprio così, perché ho collegato per emergenza un compressore portatile da accendisigari, e ha funzionato, fino a quando il canbus non lo ha staccato per troppo assorbimento di corrente.......a moto accesa che senso ha? Il suo scopo è proprio quello eliminare un anomalia.
Credo che a moto accesa, il can bus tagli corrente se assorbi più amper di quanti non ne siano stabiliti per la presa.
La presa di corrente se non sbaglio supporta max 5 ampere di assorbimento, in soldoni poco più di un carica-telefono...:mad:
Gianni1951
07-01-2011, 14:14
Una domanda : questo sistema funziona anche se il corto circuito permane per molto tempo ???? Ho appena scollegato dal caricabatterie la spina accendisigari, perchè avevo paura di fare danni con eventuali cortocircuiti. Forse potevo lasciarla ???? Cosa si rischia ???? Io la usavo da due anni ed ha sempre funzionato bene, ma poi mi è venuto il dubbio. E se il contatto è incerto ?????
se è andata per due anni che contatto incerto cerchi?:-o
Gianni1951
07-01-2011, 17:54
Grazie comunque.
papipapi
07-01-2011, 19:46
x @ Remo
Noooooooooo, non dovevi dirlo mi è caduto un mito :mad::mad::crybaby:, va bè pazienza morto un papa se ne fa un altro: o Remo ( scherzo ) benchè non ho il piacere di conoscerti hai sempre la mia ammirazione :toothy2:
papi... sempre dichiarato di essere orgoglioso di saper montare e riparare tutto con il fil di ferro...
Non sono uno di quelli che compra la moto dopo averla studiata su Wikipedia, e dopo aver fatto il corso sul manuale di officina...!!!
La moto l'ho comprata passando davanti alla vetrina, l'ho caricata sul furgone dopo dieci minuti, senza targa e senza immatricolazione perchè vista e piaciuta doveva esser mia!
tutto quello che ora so (e ne so!!!) sulla GS800 è storia da marciapiede e officina...
un saluto affettuoso...
Gianni1951
08-01-2011, 11:00
R....embo !!!!!!!!!!!
papipapi
08-01-2011, 21:55
Fai bene Remo alla tua età " anche se non la sò ma presumo che sei un baldo giovane " certe cose si fanno di primo acchitto, a beata gioventù, ti rinnovo la mia ammirazione per le p.....e che sono sicuro hai ;):toothy2:
Ciao, ma quindi se non mi funzionano più le manopole riscaldate devo andare solo dal mekka?
...ho una F800, ma R...non ho trovato nulla col "cerca" sul forum dedicato!!
Se non c'è nulla sul manuale, relativamente ai fusibili, allora anche la tua è come la GS: niente fusibili.
Ma non si accende nemmeno la spia sul CDB? O sembra che vadano ma non scaldano?
Comunque se non hai esperienza di cablaggi e misure, ti consiglio il meccanico, meglio se concessionario o conoscitore di BMW, visto l'impianto elettrico peculiare.
Ciao!
Non si riscaldano le manopole, nè si accende la spia....di cablaggi ci capisco abbastanza ma se effettivamente non c'è un fusibile è meglio che la porto dal mekka!
Nella GS, fin dalla prima serie, ci sono dei disgiuntori elettronici nella centralina subito a ridosso della batteria nel finto serbatoio.
Se non si accende nulla (la spia è poi un simbolo con unop o due pallini nel display del CDB) potrebbe essere il pulsante nel blocchetto che non agisce. Sia per rottura meccanica che per programmazione della centralina che non lo vede. Sempre se è come la GS, va tutto via CAN Bus.
Temo che sia necessario un "esperto".
Ciao!
Temo anche io, grazie mille, farò dare un occhiata alla CAN bus.
Grazie a tutti!!
Salve, sono nuovo nel forum,volevo informare tutti gli utenti in possesso del f800gs di non fidarsi assolutamente del CAN bus e di mettere un fusibile almeno in uscita dalla batteria. Poco tempo fa mi hanno preso fuoco i tutti i cablaggi che vanno dalla batteria al motorino d'avviamento. La causa sembrerebbe proprio il motorino stesso che rompendosi ha mandato in corto l'impianto assorbendo in pochi secondi tutta la corrente e bruciando i cablaggi. Ma il CAN bus non doveva bai passare il problema? o per lo meno evitare il disastro?
Il CAN Bus protegge tutto quello che è governato a valle di sè; a monte - pertanto non protette troviamo le seguenti linee di alimentazione (sguarnite da fusibili di sorta):
- chiave quadro;
- quadro strumenti (sono due cose diverse);
- allarme antifurto (ove presente);
- ABS, ove presente;
- ECU e ZFE;
- Regolatore/raddrizzatore;
- potenza del motorino di avviamento (il comando risulta protetto).
Qualora, per qualsiasi motivo, una di queste linee dovesse andare in corto verso massa, son dolori.
NON è possibile ovviare al problema se non con fusibili dedicati per ognuna di queste, avendo assorbimenti molto diversi.
Un fusibile generale coprirebbe solo il motorino, lasciando alla benevolenza dei numi tutte le altre (non poche) linee di alimentazione.
BMW ha fatto una scelta che in termini statistici le dà ragione: la casistica è trascurabile.
So che per te la tua moto non è trascurabile, ma quest'è... se ti può consolare, non è solo BMW che ha fatto una scelta del genere.
Allestire una scatola fusibili idonea allo scopo è cosa fattibile, ma suggerisco di affidarsi a un esperto elettrauto.
Il problema è proteggere la linea di potenza del motore. Serve un fusibile da almeno 200 Amper.. Che io sappia, nessuno protegge questa linea. Mentre, in generale, nelle moto non dotate di centralina telaio con fusibili elettronici, nello zoccolo o addirittura nel contenitore del relè motorino di avviamento (che svolge quindi funzione anche di distributore), è montato un fusibile generale, solitamente da 30 Amper. Questo generale è su tutto l'impianto, prima dei vari sottochiave.
Così era almeno la V-Strom 650, la 1000, la Tiger..
Ciao!
Ho controllato nella schemistica prima di scrivere sopra: confermo l'elenco.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |