Entra

Visualizza la versione completa : polizei motorrad videocontrolle


luca barbi
12-06-2009, 18:11
Ciao A tutti
premetto che non so se questo è il posto giusto per il mio messaggio ...

Sono stato in giro per lavoro un paio di giorni e su VOX TV, una televisione tedesca, l'altra sera ho visto un servzio su come la polizia tedesca effettua i controlli sulla velocotà e sulle varie infrazioni commesse dai motociclisti ...

Usano delle RT 1200 "anonime" con targa normale e abbigliamento motocoiclistico noramle, sulla RT è montata una telecamera vicno al fanale anteriore e un sistema di registrazione video che è alloggiato nella borsa di destra.

Il poliziotto "punta" la preda (sembra che abbia un sesto senso) e la segue normalmente a debita distanza, e non appena vede che il motociclista comincia ad aumentare la velocità, a fare qualche zigzagata, tagliare qualche curva, o qualche sorpasso azzardato, attiva la registrazioone video e continua a seguirlo. Appena è possibile il poliziotto sorpassa il motocoiclista e per avvisarlo accende un display posto sopra la targa che dice "prego seguimi e accosti" .

Vi lascio immaginare le facce dei "controllati" quando il poliziotto estrae il tesserino e dice al motociclista ... vieni che ti faccio vedere ...

Le multe non sembrano salatissime ... ad esempio un bel sorpasso in curva con striscia continua e superamento del limite di 45 Km (andava a 95 anziche 50) gli è costata 80 euro ...

Paese che vai usanze che trovi :-)

ciao a tutti
Luca

diphallus
12-06-2009, 18:19
Son proprio avanti i crucchi oh !! Al Sud invece, non ti spiegano nulla, te la notificano direttamente a casa..la multa! :(

smile50
12-06-2009, 18:48
Questo è controllare!
Inutile aumentare i vincoli e la durezza delle sanzioni.
Controllare.
Infatti da quando il Tutor ti da la certezza di essere controllato costantemente, sono ben pochi a fare gli spiritosi con la velocità.

Joe Falchetto
12-06-2009, 18:50
C'è da dire che 80 euro di multa in Germania sono 80 euro e basta per tutti. È una sanzione, sai di prenderla e la prossima volta stai all'occhio. Quanto basta per pagare le spese necessarie a tenere le cose sotto controllo.

In Italia sono 800 euro, poi si fa ricorso e gli 800 euro li paga solo chi è meno fortunato. Non è una sanzione stradale, è una tassa sulla sfiga.

Un amico di Monaco ha preso un velox in Austria. Non ha pagato la multa. Un giorno bussano alla porta: è la polizei tedesca in divisa perfetta che, dopo avergli fatto presente che si era dimenticato di pagare la multa, gli ha chiesto l'immediato pagamento in contanti o, in alternativa, le coordinate bancarie per il prelievo forzoso.

ottoemmezzo
12-06-2009, 20:51
Il video è su internet da un po'. La parte interessante è che
la multa da parte di un poliziotto motociclista è accompagnata da una
garbata lezione di educazione stradale.

Flying*D
12-06-2009, 23:49
E' una pratica usata anche qui in Olanda...

dal benzinaio ho beccato una yamaha FJR 1300 con tutto un sistema di telecamere,radio della polizia, sirena etc etc..

poi piu' comuni RT 1150/1200 e la honda ST 1300...

gli servono moto con le borse laterali per caricare tutto l'armamentario..

geba
13-06-2009, 00:31
Serietà e competenza in Germania!
Noi solo fame e ignoranza!

serpico
13-06-2009, 01:00
quando lo faranno anche da noi il controllore ti si metterà a culo della moto e comincerà ad ingaggiare. E io ingaggio. E io pago...
Ovviamente IMHO

104
13-06-2009, 09:41
in effetti qui in crucconia non è tanto quanto si paga per un'infrazione, quanto il fatto che la paghi, sempre! ormai ho imparato a non farmi venire idee strane, soprattutto quando c'è traffico, anche perchè i tedeschi non sono abituati a vedere certe "manovre", cioè c'è il serio rischio che mentri fai uno zigzag ti prendono perchè non se lo aspettano...; comunque, a conti fatti, è davvero una figata guidare sapendo che c'è un ordine che quasi tutti seguono (e tu con loro).

bacardirum72
13-06-2009, 14:19
Da noi il sistema esiste e si chiama ProVida viene montato solo su automobili con colori normali..
ma andare dietro a una macchina a 200 km/h per fare una multa mi sembra un pò rischioso non trovate? Figuariamoci in moto..

serpico
13-06-2009, 15:43
a 200 magari si ma a 90 con limite 70 si fa sicuramente cassa con poco rischio.

Flying*D
13-06-2009, 18:07
la moto mica ti ferma, ti segue finche' non arrivano i rinforzi, auto o elicottero che siano..

anche le auto civetta qui ti inseguono, ti avvisano di fermarti, se non ti fermi ti seguono e poi arrivano "gli altri"..

nesun rischio nessun problema...

smile50
13-06-2009, 21:16
Quando si vuole, la soluzione si trova.
E non occorre neanche tanta immaginazione.

Papero56
14-06-2009, 15:54
Si, e poi qui in italia mettiamo pure i cartelli x segnalare i Velox.....:(

mangiafuoco
18-06-2009, 10:26
un altro posto dove si cerca di educare e quindi prevenire. Invece che incassare.

http://microsites.lincolnshire.gov.uk/LRSP/index.asp?catId=12438

nello specifico per le moto:

http://microsites.lincolnshire.gov.uk/LRSP/section.asp?docId=60357

Da notare che tra i consigli mettono anche questo, che denota un grande buon senso e la conoscenza della mentalità dei motocilisti. Insomma, una altro pianeta:

Enjoy - Lighten that grip, relax that neck, unlock elbows... let the bike flow naturally.

Deleted user
18-06-2009, 11:36
ma il filmato te lo danno?

DonManolo
22-08-2009, 23:49
Scusate se mi intrometto, ma forse qualche krukko-residente mi può aiutare a risolvere un dilemma che ho da stamattina, quando qui a Berlino mi è capitato di farmi immortalare da un semaforo-camera...mentre passavo con un giallo che ho scoperto durare solo qualche frazione di secondo...

Sono cosciente che esistono accordi per recapitare le multe nei paesi UE,ma Sapete dirmi se questi aggeggi sono capaci anche di inquadrare da dietro e quindi vedere la targa? Sono proprio curioso di vedere se riconosceranno la mia targa vecchio tipo, (sono in viaggio con la mia vecchia mucca G/S e la targa è anche piuttosto infangata ultimamente)....e di sapere se sono venuto bene in foto..!

luca barbi
07-09-2009, 19:41
per DonManolo ...

personalmente non so risponderti .... ma durante il mio ultimo giro in germania ho notato che quasi sempre sui semafori, anche nei paesini più piccoli, ci sono le macchine fotografiche che riprendono frontalmente e mi sono fatto la tua setssa domanda ! mica grazieranno quelli in moto :lol:

mi metto in fila anch'io per la risposta ...

ciao a tutti
luca

DonManolo
08-09-2009, 02:24
Ciao Luca, ho preferito aprire un post tutto mio su questo tema, anche se ormai sarà caduto nell'oblio nella sezione dei mukka-viaggiatori.

Ho chiesto anche ad amici tedeschi, e sui forum di bikers, e tutti mi dicono che in germania non hanno le telecamere ai semafori come quelli che abbiamo noi (sono Inglese per metà), nel regno unito; che sono in grado di scattare foto da 3 punti diversi,nell'intervallo di meno di un secondo, per mostrare la targa, davanti e dietro, ed un immagine nitida del conducente, oltre ad un immagine dall'alto, mostrando l'effettivo attraversamento col rosso.
Mi dicono anche che la polizia krukka non perderebbe tempo ad identificare un motociclista, a meno che questo non esageri, (come mi era venuta la tentazione di fare), magari attraversando col rosso continuamente in punti diversi della città , col dito medio alzato.. Mi hanno raccontato di uno svizzero che ha fatto proprio così, ed il risultato è stato uno spropositato dispiegamento di forze per riuscire ad acchiapparlo, ed addirittura espellerlo dalla germania!

Nel mio caso, al meno così mi dicono, non dovrebbe succedere niente, dato che nel codice tedesco, è previsto che si debba sempra identificare il trasgressore, al punto che prima di mandare la multa a casa mandano un agente a confrontare la tua faccia con quella che appare sulla foto scattata dalla videocamera!

Intanto proprio stasera sono arrivato a casa in Italia, e non ho trovato sorprese sgradevoli nella posta..

Saluti.

Manuel

Rumpestump
08-09-2009, 02:36
In Austria ti seguono, ti filmano, e poi ti danno la multa anche se viaggiavi solo nella corsia centrale mentre in quella a destra non c'era nessuno

Lo voglio anche in Italia!!!!! :!::!::!:

Multa a tutti quelli che viaggiano al centro dell'autostrada :D:D:D:D

centurio331
08-09-2009, 05:03
voglio essere un po' provocatorio:
che bello sentire che sono tutti favorevoli a questo tipo di controlli ma, una volta controllati e magari sanzionati nel modus operandi sopra esposto, sarete ancora contenti e lo verrete a scrivere sul forum??
siamo italiani e per noi i controlli vanno sempre benissimo.........purchè non controllino me però!

Gioxx
08-09-2009, 07:29
Successo a me 2 anni fa, ma non con un cassone di Rt, altrimenti non mi facevano vedere proprio nulla, erano con un xx! Anche noi (io e Dreeeg) chiedemmo di avere il filmato!

staffy
08-09-2009, 16:05
Successo a me 2 anni fa, ma non con un cassone di Rt, altrimenti non mi facevano vedere proprio nulla, erano con un xx! Anche noi (io e Dreeeg) chiedemmo di avere il filmato!

Seguire qualcuno con una RT è istigazione a delinquere! chi mai accetterebbe la possibilità di essere superato da una RT?

rickyricky
10-09-2009, 18:12
voglio essere un po' provocatorio:
che bello sentire che sono tutti favorevoli a questo tipo di controlli ma, una volta controllati e magari sanzionati nel modus operandi sopra esposto, sarete ancora contenti e lo verrete a scrivere sul forum??
siamo italiani e per noi i controlli vanno sempre benissimo.........purchè non controllino me però!

Io vivo in Germania e sono stato beccato con tasso alcolemico pari a 1,68.
Fermato accompagnato a casa insieme alla macchina, portato al commissariato, medico di turno che esegue il prelievo di sangue............
Processo e multa.
Sospensione della patente per un anno.
Posso dirti che sono contento che le cose funzionino cosi´........................:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D: D:D:D:D:D:D:D:D anche se andavo piano ho 40anni e non corro nemmeno se mi inseguono i terroristi e bla bla bla bla...................

tammaro
10-09-2009, 19:05
masochismo?

Gioxx
10-09-2009, 21:30
Avevi sete però!

geko
17-09-2009, 09:34
siamo italiani e per noi i controlli vanno sempre benissimo.........purchè non controllino me però!

per me che mi controllino pure: non ho nulla da nascondere, rispetto le norme e se sbaglio è giusto che paghi

feromone
17-09-2009, 10:03
Non sono molto contento del sistema italiano, ma quando sento parlare che all'estero tutto funziona COSI' BENE, tutti sono bravi, belli, buoni e contenti mi scappa da ridere; quello che ha inventato il detto L'ERBA DEL VICINO E' SEMPRE PIU' VERDE è un genio.
Ho letto della correttezza degli automobilisti austriaci e del fatto che rispettano le file - ieri ero in fila ad un semaforo a Cervia e l'unico che ha superato tutta la fila è stato un signore di circa 50 anni con targa (A)e con la famiglia la seguito; una macchina (CH con croce bianca su sfondo rosso) tutti senza cinture.
Parlando di Svizzera ho letto proprio stamattina su Motosprint la lettera di un motociclista italiano che urtato (auto uscita da un parcheggio) è stato prima accompagnato in ospedale, poi, non avendo gli agenti elvetici intervenuti il tempo di redigere il verbale e dopo suo rifiuto di tornare in Svizzera, è stato accompagnato in banca e costretto, dolorante e controvoglia a ritirare soldi (680 euro)a titolo di cauzione.
Dopo due giorni gli sono state recapitate due fatture di 425 euro (Croce verde) e 92 (ospedale).
Morale finale - la sua assicurazione gli ha consigliato (anche se con ragione al 100%)di prendere un avvocato elvetico, in quanto la svizzera tende a tutelare allo stremo i loro concittadini.
Mio cognato in Spagna, per avere detto una battuta si è preso una manganellata e lui e suo padre (75 anni) sono stati fatti mettere con la braccia sul cofano e perquisiti.
Io con tutte queste storie che all'estero funziona tutto bene ed è tutto bello non ci stò più dentro.
Ma io dico (senza essere scortese) come si dice in quellidellelica quando uno si lamenta sempre delle BMW e inneggia alle altre marche - Cambia MOTO.
Non si può fare allo stesso modo con la nazione?

1100 Gs for ever - senza polemica alcuna

Vanni1977
15-10-2010, 18:24
Son proprio avanti i crucchi oh !! Al Sud invece, non ti spiegano nulla, te la notificano direttamente a casa..la multa! :(

è veroooo:mad::mad::mad:

mamba
15-10-2010, 20:09
In Austria ti seguono, ti filmano, e poi ti danno la multa anche se viaggiavi solo nella corsia centrale mentre in quella a destra non c'era nessuno

Lo voglio anche in Italia!!!!! :!::!::!:

Multa a tutti quelli che viaggiano al centro dell'autostrada :D:D:D:D


Siiiiiii......lo voglio anch'io!!E' la cosa che mi manda più in bestia in assoluto......creare traffico anche quando non ce n'è e ricevere anche insulti se glielo fai notare!!:mad::mad::mad:

viaggiatore83
30-10-2010, 20:06
In Austria ti seguono, ti filmano, e poi ti danno la multa anche se viaggiavi solo nella corsia centrale mentre in quella a destra non c'era nessuno

Lo voglio anche in Italia!!!!! :!::!::!:

Multa a tutti quelli che viaggiano al centro dell'autostrada :D:D:D:D

allora dovrebbero multare tutta italia:-o