Visualizza la versione completa : Vi è mai successo ...
giacchets
12-06-2009, 13:25
Mi trovavo sull'autostrada con la mia petroliera, con tutto il castello di borse non pienissime (gitina del fine settimana), ESA su normal e casco + valigie, ASC attivo.
Premetto, non sono uno che ci tira, soprattutto in autostrada, ma ad un certo punto (non so cosa mi è preso), ho scalato dalla VI alla V dando full gas. Poi ho inserito nuovamente la VI e full gas nuovamente.
Ad un certo punto ho sentito una forte e prolunagata vibrazione all'anteriore, probabilmente dovuta all'alleggerimeto dell'avantreno, che mi ha fatto letteralmente cagare sotto :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:.
Ho decelerato immediatamente con il cuore in gola.
Al casello ho accostato e controllato visivamente l'anteriore, sembrava tutto a posto.
Devo preoccuparmi? O è solo la conseguenza della violenta accelerazione, alla quale non sono avezzo?
P.S.: per i piloti del forum, non prendetemi per il c..o .
Lamps :D :D :D
non è che hai fatto una penna?:lol:
non sono per niente un pilota eh
***Le gomme sono buone o consumate?
***Quanti km ha la moto ?
***Quanti km hanno gli ammo?
***Come erano regolate le sospensioni?
Se fornisci questi dati qualcuno bravo poi risponde....
CIAO Emiddio
cosa c'e' di strano se spalancando il gas dopo una cambiata sbacchetta un po'?
se sei incerto tieni aperto, vale sempre e risolve tutto
un ex tk
12-06-2009, 14:04
dalla 5 alla 6 dubito...
comunque succede, con ammo un po' più cristiani di meno. Da ignorante fermone ho notato due cose:
1) chiudere il gas è peggio
2) mettere troppo peso del corpo sull'anteriore idem.
il franz
12-06-2009, 14:14
Secondo me c'è qualcosa che non va.
5a e 6a anche full gas la spinta non varia molto l'assetto.
MrStanleySmith
12-06-2009, 14:17
velocità tua? posizione di guida? dispozione dei bagagli?
non è che l'anteriore ha galleggiato per il peso dietro? e per la velocità e per il fatto che proprio rasoio il davanti non è?
duca_di_well
12-06-2009, 14:31
E l'asfalto?
Non dimentichiamo i difetti dovuti all'unione tra il vecchio ed uno nuovo o come anche tra due carreggiate nello stesso senso di marcia.
si è alleggerita davanti è ha "pelato" l'asfalto quindi hai sentito la vibrazione. Niente di anomalo. Poi l'anteriore leggero in accelerazione è proprio una caratteristica di questa moto, soprattutto l'adv che anche per la forma del serbatoio alle alte velocità tende ad accentuare questo comportamento.
per mia esperienza il gs1200 davanti e' leggerino e a me piace, perche' enfatizza la maneggevolezza.Quindi che sbacchetti in accelerazione dopo riapertura della manetta capita di frequente, nelle marce basse per spinta di motore, in quelle alte perche' e' la velocita' che tiene leggero l'avantreno. Aggiungo un fenomeno che mi e' capitato spesso.Il comando gas e' a corsa lunga, e se uno fa una azione particolarmente "energica", e' il suo polso stesso che innesca una benche' minima oscillazione alla riapertura del gas. Chiaro che se ci si caga addosso e ci si aggrappa al manubrio si fa in reazione overshoot e l'oscillazione invece che smorzarsi si accentua.
Quindi niente timore e non chiudere il gas ,velocita' e accelerazione sono sempre fattori stabilizzanti.
Infine, se la moto innesca oscillazioni in velocita' ripeto per la centomillesima volta il vecchio trucco.Lasciare la mano sinistra sul manubrio in maniera "moscia", in tal modo il braccio destro fa da ammortizzatore di sterzo e la moto si stabilizza all'istante,tecnica collaudata sempre quando si passano i 200 con le enduro o le naked con parecchio effetto vela.Penso che il vecchio volpone "il franz" potra' confermare...
dalla 5 alla 6 dubito...
comunque succede, con ammo un po' più cristiani di meno. Da ignorante fermone ho notato due cose:
1) chiudere il gas è peggio
2) mettere troppo peso del corpo sull'anteriore idem.
Quoto .. se dai più carico all'anteriore rischi di aumentare la vibrazione/problema .... sulle SS è un problema noto come sbacchettamento !!
magari hai preso un tratto molto sconnesso .. vallo a sapere !!!
Quoto il Gentile Signore, in particolare per il vecchio trucco.
Argh .... leggo che per molti l'avantreno del GS è " leggerino "
a mè pare granitico .... boh ... sarà che mi devo ancora abituare !!!
oppure sto seduto nel punto + basso della sella .. quinid quasi a ridosso del serbatoio ...
e quindi sono io che lo carico ... BOH !!! ....
sono solo a 6000km .. quando arriverò a 50.000 saprò dire qualcosa di +
+ 10 appoggi al GS (Gentile Signore)
MrStanleySmith
12-06-2009, 15:51
Infine, se la moto innesca oscillazioni in velocita' ripeto per la centomillesima volta il vecchio trucco.Lasciare la mano sinistra sul manubrio in maniera "moscia", in tal modo il braccio destro fa da ammortizzatore di sterzo e la moto si stabilizza all'istante,tecnica collaudata sempre quando si passano i 200 con le enduro o le naked con parecchio effetto vela.Penso che il vecchio volpone "il franz" potra' confermare...
ah, questa non la sapevo... uhmmm interesting!:D
giacchets
12-06-2009, 16:13
Rispondo a chi mi ha chiesto ulteriori dettagli:
1) la moto ha, si e no, 3.000 km;
2) gomme continental trail attak;
3) come detto avevo tutto il castello valigie, non pienissimo (stavo raggiungendo il Mugello per la moto GP);
4) ESA su normal, guidatore + bagaglio;
5) tengo una posizione abbastanza avanzata perche sono 170 cm con braccia cortine :-o.
Comunque mi avete consolato. Pensavo mi diceste: hai il cerchio storto, hai i raggi da tirare, devi bilanciare le gomme, hai le Conti con il difetto sull'anteriore... ecc. :D :D
Altro trucchetto per smorzare l'oscillaziole in velocità è tenere il gas aperto mani che tengono senza stringere il manubrio e lieve pressione (ho detto lieve pressione mica una piedata) sul freno posteriore, la moto che ha iniziato a oscillare per qualsiasi motivo si ristabilizza immediatamente.
4) ESA su normal, guidatore + bagaglio;
magari per l'autostrada metti sport (non ho l'esa e non conosco il nome esatto dei settaggi, comunque il più sportivo)
MOCIONCI
12-06-2009, 16:32
Quoto Aspes...altrimenti monti un bell'ammortizzatore di sterzo e fine dei pensieri per gli sbacchettamenti piu' o meno voluti....
Per i tecnici: se la sensazione era un'ondeggiamento, non si diceva una volta che tutti gli ondeggiamenti al manubrio originivano dal posteriore? Dalla semplice interferenza aerodinamica del bauletto in velocità o per il vento, sino ad arrivare a più seri problemi del cerchio, per intenderci.
O questo vecchio assunto non è più valido? Grazie.
Nonmollo
12-06-2009, 16:42
..anche il mio si alza sempre , mediamente 20/30 cm
se apro tutto in seconda .....:D:D:D
equilibratura gomma?fai controllare la gomma se e' ben equilibrata.potrebbe essere.
lgs, quanto dici e' stravero, e con valigie e bauletti pretendere una stabilita' irreprensibile e' pura utopia, oltretutto se stendi quinta e infili sesta sei almeno a 180 e oltre, e siamo pur sempre su una enduro, con l'uomo che fa un effetto vela da paura e un parabrezza degno di uno scania.....avere una stabilita' perfetta e' proprio una pretesa in simili condizioni.
lgs, quanto dici e' stravero, e con valigie e bauletti pretendere una stabilita' irreprensibile e' pura utopia, oltretutto se stendi quinta e infili sesta sei almeno a 180 e oltre, e siamo pur sempre su una enduro, con l'uomo che fa un effetto vela da paura e un parabrezza degno di uno scania.....avere una stabilita' perfetta e' proprio una pretesa in simili condizioni.
mi sembra giusto:D
bobbiese
12-06-2009, 19:22
Le Conti Trail poi accentuano il fenomeno dello sbacchettamento. Io sulla mia ne avevo cambiate 2 prima di trovare quella giusta. Gran gomma ma ha questo difetto
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |