PDA

Visualizza la versione completa : Bmw R 1150 R - Montaggio TOP CASE BMW

garmin58
11-06-2009, 20:23
Salve, ho comperato due borse touring ed un top case BMW, ma, mentre per le borse non ho alcun problema non riesco a capire come si monta il bauletto sulla mia R1150R.
Allego foto della moto, del bauletto e della piastra ...
Qualcuno di voi può aiutarmi .... ???

elikantropo
11-06-2009, 22:22
Sembra il mio bauletto con la mia piastra solo che io ho un gs 1150.

casta
11-06-2009, 23:22
Ho l'impressione che non si monti quel bauletto sul portapacchi della r1150r, almeno questo e' quello che so io.
Ma lascio la parola a chi ne sa di piu', o a chi ha gia' provato e magari gia' fatto.
Ciao
casta

garmin58
11-06-2009, 23:25
Ringrazio comunque tutti per l'aiuto ...

mat.falc
11-06-2009, 23:47
Mai sentito del topo case del 1150 gs/rt, su di un RR...
La faccenda del portapacchi che è già montato sulla tua mucca: chiunque in giro ti confermerà che non vale la pena rischiare di montare alcun bauletto su quello "strapuntino", perchè è fatto di plastica leggera, è aggangiato solo su 4 viti, per altro non direttamente al telaio (è attaccatto ai maniglioni...).
Li sopra ci metti solo borse morbide, grosse, larghe lunghe, ma morbide...

L'aggancio del 1150 gs/rt, cosi come quello del 1200, sono completamente diversi, e se non sbaglio hanno un sistema di aggancio direttamente sul telaio della mucca. Niente di sospeso in giro....

Risultato: l'unico bauletto decente che c'è speranza di montare sulla RR è quello della GIVI (io ho un maxia 52). C'è un sistema di staffe ( e di piastra...) completamente diverso, che richiede 10 minuti in piu di lavoro per montarlo, ma che a guardarlo potrebbe tener su anche un elefante.

Consiglio: il top case che hai, che a me, ripeto, mi sembra sia stato prodotto ;esclusivamente per l'RT e per il GS, con la piastra che hai, così com'è non ci va.
Mettilo su ebay, lo vendi in 10 minuti, e coi soldi ti prendi qualcosa di non marchiato BMW, ma secondo me molto più funzionale e sicuro.
;););););)

bartolomeo
12-06-2009, 01:05
per la 1150r, la bmw prevede il montaggio del portapacchi su cui sopra va ancorata una contropiastra, alla quale si puo' agganciare l'orrendo top morbido, l'unico previsto dalla casa madre. quello che vediamo in foto e' rigido e non compatibile con la tua moto. dove te lo sei comprato e che cosa ti hanno raccontato?

teoconte
12-06-2009, 07:34
per la 1150r, la bmw prevede il montaggio del portapacchi su cui sopra va ancorata una contropiastra, alla quale si puo' agganciare l'orrendo top morbido, l'unico previsto dalla casa madre. quello che vediamo in foto e' rigido e non compatibile con la tua moto. dove te lo sei comprato e che cosa ti hanno raccontato?

Confermo!
E' la stessa cosa sulla mia...

O così (soft case BMW):
https://id212.chi.us.securedata.net/~sierrabmwonline/images/Topcase--Soft.jpg
O pomì (rigido Givi):lol:
https://www.twistedthrottle.com/ezimagecatalogue/catalogue/variations/3170-425x350.jpg

Ciao!

BMWBOXER
12-06-2009, 07:54
Che bella rima !:lol::lol::lol::lol::lol:

teoconte
12-06-2009, 09:05
Che bella rima !:lol::lol::lol::lol::lol:

:thumbup::lol:

rebb
12-06-2009, 10:09
con un po' di iniziativa si può montare come alternativa il bauletto della 650GS.
58624

garmin58
12-06-2009, 10:24
Salve, oltre al bauletto BMW che ho messo in allegato ho anche un bauletto K42 - Ma credo manchino delle staffe per montarlo ... visto che il mio portapacchi "in plastichetta" non regge molto peso ... Qualcuno sa confermarmi se la staffatura che mi serve è questa "KR683" ??? .. Sono un mukkista in fasce ed ho bisogno di un pò di aiuto e vedo che qui siete sempre molto gentili .... Grazieeeee
:D

ciccio bmw
12-06-2009, 10:59
Yes, kr683 x r1150r e r850r new version

riki85
12-06-2009, 11:22
Faccio un piccolo OT:
Io sul portapacchi vorrei caricarci una tenda (6Kg) e una rollo da 50lt...Secondo voi tiene?Contate che cmq appoggerei il tutto per 2/3 sul portapacchi e 1/3 sulla sella del passeggero quindi il peso non andrebbe a gravare tutto sul portapacchi...
Qualcuno per caso ha irrigidito con qualche staffa il portapacchi originale?

inrivalmare
12-06-2009, 12:08

l'orrendo soft case esteticamente è la cosa più decente che ci sia rispetto a qualsiasi vasca dei pesci che possiate montare dietro le vostre moto..sia essa bmw sia essa givi ecc, ecc...ma per viaggiare (specialmente in due) il bauletto rigido è indispensabile.

riki85
12-06-2009, 12:12
Secondo me inriva, il bauletto invece è molto meno sfruttabile della rollo perchè hai uno spazio definito che devi riempire...

albiTO
12-06-2009, 12:17
Se dovessi riuscire a montarlo, procurati anche degli adesivi IDEAL STANDARD! :lol::lol::lol::lol::lol:
Dovrebbero essere anche attaccati a quella della foto di Rebb!

riki85
15-06-2009, 13:52
Faccio un piccolo OT:
Io sul portapacchi vorrei caricarci una tenda (6Kg) e una rollo da 50lt...Secondo voi tiene?Contate che cmq appoggerei il tutto per 2/3 sul portapacchi e 1/3 sulla sella del passeggero quindi il peso non andrebbe a gravare tutto sul portapacchi...
Qualcuno per caso ha irrigidito con qualche staffa il portapacchi originale?

Nessuno saprebbe togliermi il dubbio?;)

inrivalmare
15-06-2009, 14:43
Secondo me inriva, il bauletto invece è molto meno sfruttabile della rollo perchè hai uno spazio definito che devi riempire...

ma il rollo poi lo metti sopra :lol:

riki85
15-06-2009, 14:46
Ma non metti di sicuro un 50lt...:lol::lol: A parte gli scherzi, quanto puoi caricare sul portapacchi?

BMWBOXER
15-06-2009, 16:12
con un po' di iniziativa si può montare come alternativa il bauletto della 650GS.
58624

Rebb questa da te propio non me l'aspettavo:rolleyes:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol:

Janno
16-06-2009, 09:25
Sono gusti ovviamente...ma la eRRe con il bauletto...stiamo scherzando??? :puke: :lol::lol:

inrivalmare
16-06-2009, 09:49
Ma non metti di sicuro un 50lt...:lol::lol: A parte gli scherzi, quanto puoi caricare sul portapacchi?

50 no..io ce ne metto uno da 100 :lol:

rebb
16-06-2009, 10:11
Rebb questa da te propio non me l'aspettavo:rolleyes:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol:

non ho detto che è bello, ma solo che si può fare, i bauletti sulla RR fanno tutti pena! :lol:

Ciao Lili!

gladiatore12it
16-06-2009, 11:37
quoto rebb, fanno tutti pena. Infatti sto per prendermi un rollo sigh sigh!!!! necessità fa virtù!!

albiTO
17-06-2009, 00:11
Ti consiglio quello di LOUIS.DE:23€ ed è uno spettacolo!

MUVD
18-06-2009, 16:56
Io ti consiglio la piastra GI.VI;

Regge senza problemi ormai da svariate migliaia di km ( una cinghia la metto sempre, per scrupolo..)

ciao

casta
19-06-2009, 19:09
... ammazza, che è ?!? un grattacielo???

Pumasincero
19-06-2009, 19:39
Grande! E' cosi che si viaggia! Ancora non capisco perchè la BMW faccia dei bauletti per la R così inutili che bisogna usare Givi per poterne avere di pratici!

MUVD
22-06-2009, 16:36
ASTI - S.Maria di Leuca e ritorno, 3 settimane, tenda, 2 persone; oltre 5000 Km. Vero spettacolo..

Rollo Tommasi
31-07-2009, 18:48
Risultato: l'unico bauletto decente che c'è speranza di montare sulla RR è quello della GIVI (io ho un maxia 52)....

..ma come, ho contattato direttamente la GIVI per sapere quale modello posso montare sulla mia (r850r) e mi hanno risposto che posso mettere la sola piastra universale..:confused:

..o dove l'hai comprato?

it9yvl
03-08-2015, 16:24
Salve a tutto il foro, ho comprato a febbraio una 1150R e mi appresto a fare il moto tour della sardegna fra qualche giorno. Ho comprato tutto il kit touring, borse laterali e anteriore senza calamita. Ho volutamente comprato anche il top case originale, pur sapendo di non poterlo montare con il portapacchi in plasticone, in quanto a Palermo ci sono un paio di signori che realizzano piastre fatte bene e costose al punto giusto. Ad ogni modo, spero questa settimana di potervi postare le foto della moto al completo. a presto!!!

matteo10
02-09-2015, 15:03
fatte ste foto? :)

dino_g
02-09-2015, 15:54
Eh, si fa presto a dire foto.

Vai alla Ilford, prendi il rullino, mettilo nella reflex, aspetta la luce giusta, scatta, leva il rullino, portalo a sviluppare, fai i provini, scegli le foto migliori, stampale, poi le devi scannare, vanno ritoccate in fotoskioppo, leva grana e rumore, salvale in jpeg, postale su qualche server, apri qde, fai un nuovo messaggio, allega il link e le dovute spiegazioni, pigia il tastino e aspetta che il tutto arrivi a destinazione via i meandri internettiani.

Eh, si fa presto a dire foto.....

Luca01
04-09-2015, 07:39
pure io ho montato, anzi fatt montare, il bauletto del 650 GS adattando l'attacco alla piastra originale della sioft box. un minimo gioco sull'asse longitudinale l'ho risolto con 2 spessori di neoprene che evitano il prodursi di alcune fastidiose vibrazioni.
tutto ok se si è da soli , ma viaggiando in due le cerniere che sporgono , fanno impazzire la zavorra ( ossia mia moglie , santa donna) tanto che non riesce più a montarci sopra ( che forse lo abbiano fatto apposta??? ihihih)... per ovviare al problema ho montato uno schienalino ( prodotto non bmw ma che con un po' di fatica si è adattato perfettamente), ma per la conformazione del bauletto non ho risolto molto ..

tebamm
19-04-2016, 00:29
ciao a tutti ..
lo so... non è il massimo..., ma nell'uso quotidiano cittadino, essere "snelli" e poter comunque disporre di un posto dove portare e lasciare parapioggia, casco e qualche piccolo oggetto è spesso, al di la del pratico, anche una necessità... Purtroppo, il topcase morbido, previsto per la mia R1150R risulta un pò inadeguato a questo utilizzo e quindi, dopo anni "puri", mi vedo costretto a mediare "Credo e Praticità", per trovare una soluzione (BMW) al riguardo... L'idea base sarebbe quella di recuperare un bauletto di una R1150RT e adeguarne gli attacchi per montarlo sulla mia moto... Ho letto in qualche vecchio post che la cosa è già stata pensata e fatta da più di qualcuno di noi, ma ( forse mi è sfuggito qualcosa) non ho trovato delle foto chiare del risultato finale, nè qualche dritta o consiglio sul come eseguire al meglio questo adeguamento.
Se qualcuno riesce ad indirizzarmi su qualche post o mandarmi qualche foto utile al riguardo mi farebbe una cortesia....
grazie in anticipo...
ciao

StefanoTS
19-04-2016, 08:10
Ciao da Trieste, ti confesso che appena presa la RR mi sono posto il tuo stesso problema, purtroppo sono baulettodipendente e se mi levi i bauletti mi comincia a tremare le meni, la vista si appanna ecc ecc ecc
A differenza di te, però, non ho cercato di montare l'originale sia x capacità di carico che per estetica, lo so che tu chiedi di montare uno bmw, ma ti scrivo per prospettarti una soluzione diversa..... il classico givi disponibile in tantissimi modelli, colori e capacità.

http://i.imgur.com/ULKPzS9.jpg

Questa è la mia piccola con il givi montato e ti assicuro che ne sono stracontento. Unico accorgimento, la piastra prevista porta via spazio alla sella del passeggero che è già piccola di suo, ho risolto montando una piastra generica e fissandola con piastre da giardinaggio e bulloni autobloccanti in acciaio, non lo sposti nemmeno a cannonate.
Passa dal tuo negozio di fiducia e prova ad appoggiarlo, magari fatti qualche foto e poi pensaci con calma, secondo me non è una soluzione da disprezzare a priori....
P.S. ora ho montato anche lo schienale morbido ed ho regolato la distanza del bauletto in modo che la zavorrina si appoggi con la schiena, a suo dire la soluzione più comoda

roberto40
19-04-2016, 08:44
Ti unisco a questo thread, forse puoi trovare qualche spunto anche da queste discussioni.

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413059&highlight=bauletto

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=212969&highlight=bauletto

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363383&highlight=bauletto

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=271999&highlight=bauletto

ciceronik
20-04-2016, 23:33
A me proposero unica alternativa il MaxiA della Gigi..

FrenkyeRockster
21-04-2016, 08:58
mi sono montato un Kappa da 53lt sulla Rockster pochi giorni fa, sono supersoddisfatto, ci sta anche bene e non lo sposti manco a zampate.
risultato: zavorrina contenta ;)

StefanoTS
21-04-2016, 12:46
Se non ricordo male Kappa e Givi sono la stessa cosa, per curiosità hai montato la piastra prevista per l'R1150R - Rockster che si fissa agli attacchi delle borse laterali originali?... e se si anche a te il bauletto ha preso spazio al sedile della zavorrina?

FrenkyeRockster
21-04-2016, 14:48
StefanoTS si kappa e Givi sono la stessa cosa e ho montato la piastra prevista per la r1150r e rockster, si si fissa agli agganci delle borse laterali originali, ma più precisamente, le due staffe che reggeranno la piastra si fissano al telaio, tra il telaio e le staffe per le borse laterali per capirci.
si, effettivamente sembra anche a me che abbia mangiato qualcosa a livello di spazio ma... la zavorrina sembra non lamentarsi e anzi, a me sembra di avere molto più spazio di movimento... boh... comunque ti allego qualche foto

http://i64.tinypic.com/2r6cdxj.jpg

http://i65.tinypic.com/zwf7v8.jpg

http://i67.tinypic.com/153llzt.jpg

http://i67.tinypic.com/52alnc.jpg

StefanoTS
21-04-2016, 22:03
Si, ti confermo che é come la mia..... Credo che a questo punto cambino solo le misure della zavorrina, ma per lieto vivere purtroppo debbo dirti che sei tu che hai montato tutto male..... Perdonami e cerca di capirmi :-) :-) :-)
Comunqe, parlando seriamente, si vede dalle tue foto che il portapacchi é a filo della sella e se ci metti il bauletto entri nello spazio del passeggero ed io, per i problemi sopracitati, non potevo permettermelo.
Sulle staffe, dai supporti delle valige laterali, che hai anche tu ho fissato la piastra universale e con quella ho regolato la posizione del bauletto come volevo guadagnando spazio per la zavorrina..... lo riportò poiché può essere utile ad altri

StefanoTS
21-04-2016, 22:09
Belle le foto che hai messo, da,l'idea del contesto.
Se le ho conservate domani metto le foto della piastra che ho usato x arretrare il tutto

StefanoTS
22-04-2016, 08:50
ribeccato le fotine da cui si vede di quanto ho arretrato il tutto, dopo aver montato come te quello previsto per il nostro modello, ho levato la piastra specifica ed ho installato queste piastre da giardino...

http://i.imgur.com/0hTicTT.jpg

su cui ho avvitato la piastra generica

http://i.imgur.com/5DTrXxK.jpg

e questo è il bauletto tutto arretrato, se fai il confronto con il tuo puoi vedere la differenza...

http://i.imgur.com/EBDtKnW.jpg

Alla fine l'ho fatto avanzare di un paio di cm xchè così era anche troppo ma credo renda l'idea

FrenkyeRockster
22-04-2016, 10:13
direi che hai fatto un ottimo lavoro, seppur con delle piastre semplici in ferro per arretrare il tutto e ti sei guadagnato un 5-6cm buoni, anche qualcosa in più... effettivamente anche la mia zavorrina lamenta una postura troppo da scolaretta anni 50 coi libri in testa e schiena dritta... ma io per non mettermi a rispostare tutto gli dico che ci si abituerà e che, in fondo, tenere la schiena dritta le fa bene :D
ah, ovviamente ho sbagliato io a montarlo :D

p.s. lo schienalino in gomma toglie un botto di spazio ma è vitale per evitare rompimenti di maroni eccessivi

FrenkyeRockster
22-04-2016, 10:16
Ah... ma una domanda mi sorge spontanea, arretrando di molto il top case non hai problemi per far vedere le luci posteriori in fase di frenata? sono tranquillamente visibili dalle dai veicoli che hai dietro di te?

StefanoTS
22-04-2016, 10:50
l'obiezione che hai sollevato è corretta, mi ero posto la stessa domanda riguardo la visibilità della luce di posizione/stop quando l'ho montato, alla fine l'ho arretrato solo al 50% di quello che avrei potuto poiché anche troppo arretrato è scomodo.
La, pessima, foto è presa a circa tre metri e il fanale si vede benissimo

http://i.imgur.com/Kv4aW1v.jpg

In questo modo la zavorrina ha pure il poggiaschiena senza nessun sacrificio in termini di spazio, anzi, puoi regolare quanche cm avanti o indietro fino a trovare la posizione in cui si lamenta meno.... dicevo in cui è comoda :lol::lol:

http://i.imgur.com/r2bmNGJ.jpg

Nota la luce tra piastra e sella, nella configurazione originale il bauletto entra nello spazio della seduta e lo schienalino è praticamente escluso!!!

StefanoTS
22-04-2016, 10:51
p.s. le piastre sono di acciaio fatte apposta per rimanere alle intemperie. Non costano nulla ma garantiscono carichi enormi, sono quelle fatte per i gazebo da giardino

FrenkyeRockster
22-04-2016, 13:25
Idea stupenda quella di arretrarla, te lo ripeto... si luce ce n'è molta, infatti la mia zavorrina lamentava l'impossibilità di stravaccarsi a mo di poltrona comoda ma l'ho subito zittita con la favoletta della schiena dritta=cosa corretta :D quanto reggerà?

P.s. se si dovesse lamentare troppo, indietreggio anche io, anche se prendere un'altra piastra mi romperebbe un po

StefanoTS
22-04-2016, 13:49
Hai ragione.... In armadio ho mia piastra specifica che prende polvere ma mi serviva davvero.
Se non ricordo male ho speso 40€ x piastra nuova e 15€ tra piastre e bulloni.
Mi raccomandò, se vuoi farlo, di usare bulloni autobloccanti, due per perno così stai tranquillo che non si molli niente e nel caso vogliano fregartelo gli complichi un po la vita

tebamm
22-04-2016, 14:15
bene.. vedo che "il bisogno aguzza l'ingegno " e le soluzioni per accontentare Zavorrine e/o risolvere le quotidiane esigenze di movimento cittadino non mancano ...
Io vorrei installare sulla mia R1150R il bauletto di una R1150RT... qualcuno riesce a postare qualche foto di questo abbinamento?

FrenkyeRockster
26-04-2016, 10:37
razie Stefano, proprio ieri parlando con la mia zavorrina gli ho chiesto se crede sia eglio indietreggiare un pò il bauletto posteriore ma con mia sorpresa ha continuato a rispondermi che si trova bene e che la questione della schiena dritta è positiva :D ben venga, meno incaxxature per cambiare tutto :D

@tebamm purtroppo non saprei come aiutarti su questo abbinamento, prova a cercare con qualche parola chiave in questa sezione del forum, forse qualcosa trovi :)

StefanoTS
26-04-2016, 14:43
Io ci ho provato con quella della schiena, ma nokn ki ha creduto
Sono sempre più sicuro che si tratta di misurezavorrina che non sono le stesse... D'altra parte mi sopporta x cui va bene così ;););)

FrenkyeRockster
26-04-2016, 20:43
Fidati, va molto bene così :)

tebamm
02-05-2016, 00:35
Beh ho colto un occasione on line e ho recuperato bulletto e piastra originale di una BMW RT... Appena arrivano mi cimento sul come installarli sulla mia R...

FrenkyeRockster
02-05-2016, 11:06
Allora postacela tu qualche foto a lavoro fatto ;)

hispanico
29-05-2016, 21:45
Il top case per la rt si può montare sulla r. Ci vuole però il telaietto givi per la r, da montare senza piastra givi. Poi si prende la piastra dell'rt e si fanno 4 fori in corrispondenza dei buchi presenti sul tel ietto givi. 4 bulloni e dadi autofilettanti ed è fatto. La distanza dal sedile posteriore una volta montato il bauletto è ottimale fra l'altro e permette al passeggero di stare comodo (consiglio baule per rt con schienalino). La linea della moto a mio avviso non ne risente particolarmente, né col bauletto né senza con la sola piastra, che è bella larga e volendo ci si può mettere sopra roba fissandola con rete o cinghie. E poi c'è la comodità di avere una sola chiave per moto, valigie e bauletto. Appena capisco come si fa a postare le foto metto immagini della mia

hispanico
29-05-2016, 22:08
http://imgur.com/a/PdwS9

luciano1
30-05-2016, 07:49
Senza parole!!!!! Povera 1150 R

tebamm
07-06-2016, 19:15
Luciano1, hai ragione.. sulla R il bauletto è un peccato, ma ogni tanto occorre poter accontentare anche le necessità della propria "metà", nei giretti tranquilli fatti insieme.. poi comunque nelle uscite solitarie il tutto è ( fortunatamente) facilmente smontabile!

Hispanico, grazie delle informazioni e delle foto... ho recuperato anch'io recentemente la piastra Givi con i suoi supporti pensando di fare qualcosa del genere..
Hai anche qualche foto che mostra la moto intera con le borse e il bauletto montate ?