Entra

Visualizza la versione completa : Revisione

Lele73
10-06-2009, 14:00
Sapete darmi informazioni in merito? Mi spiego

vorrei acquistare da un provato un 400 per avvicinarmi all'enduro, contattato il venditore gli faccio un pò di domande e alla domanda a quando scadeva la revisione lui mi dice che non l'ha mai fatta..usandola quasi esclusivamente su sterrato non l'ha mai fatta (la moto è del 2001).
se dovessi acquistarla e la portassi a fare la revisione (per fare le cose in regola) a cosa andrei incontro? dovrei pagare una multa per tutti gli anni passati (quindi dal 2005 ad oggi) o basta fare la revisone e tutto va a posto?
Quanto può costare una revisione?
Inoltre avendo la mot montato scartico completo e ammortizzatori ant e post (diversi da quelli di serie) per fare la revisione dovrei metterla originale?
Devo montare anche specchieti e frecce? (sperando che li abbia visto che dalle foto nn sono presenti).

Grazie

PERANGA
10-06-2009, 14:03
Non succede nulla , fai la revisione e basta.
La revisione è obbligatoria solo se circoli su strade pubbliche.
Gli specchietti ci vogliono, le frecce solo se la moto è stata omologata senza.
( basta sapere come era all'origine )
Sospensioni lasciale, lo scarico...dipende ma basta che non sia troppo rumoroso solitamente non lo guardano

nicola66
10-06-2009, 14:09
se è del 2001 avrebbe dovuta farla dopo 4 anni, 2005, poi di 2 in 2 cioè 2007 e 2009.
Ovviamente quelle saltate sono saltate e non c'è sanzione per non averle fatte. Per cui pagherai solo quella che andrai a fare, +/- 48€ se la fai in motorizzazione, 20 in + se dal privato.
Riguardo alle frecce ci devono essere, come tutte le altre luci, compreso l'avvisatore acustico.
Per lo scarico la parola tocca al fonometro, se ci stai dentro con i db passi altrimenti no.

Lele73
10-06-2009, 14:29
Grazie delle info

altra cosa:

per fare la revisione(se andassi da provato) posso andare da qualsiasi officina che fa quelle per auto o ci sono sedi apposta per le moto?

TAFFO
10-06-2009, 14:31
e comunque il trasferimento di proprietà è legato all'effettuazione della revisione quindi è il vecchio proprietario che deve effettuarla e poi potrete andare in agenzia per la firma altrimenti non fanno la voltura.

nicola66
10-06-2009, 14:33
Grazie delle info

altra cosa:

per fare la revisione(se andassi da provato) posso andare da qualsiasi officina che fa quelle per auto o ci sono sedi apposta per le moto?

ormai chi fa auto ha anche la piattaforma per testare le moto.

nicola66
10-06-2009, 14:37
e comunque il trasferimento di proprietà è legato all'effettuazione della revisione quindi è il vecchio proprietario che deve effettuarla e poi potrete andare in agenzia per la firma altrimenti non fanno la voltura.

mica vero. Il passaggio, soprattutto fra privati, si fa ugualmente. E' il rivenditore professionista che è tenuto a venderti un mezzo in regola per circolare.

TAFFO
10-06-2009, 14:38
a me, a suo tempo lo rifiutarono.

nicola66
10-06-2009, 14:44
a me, a suo tempo lo rifiutarono.

.......chi ?

TAFFO
10-06-2009, 14:45
un'agenzia di pratiche auto/moto.
era un trasf. tra privati, mi disse che non certificava il trasferimento in quanto la revisione era scaduta.

loupin
10-06-2009, 14:45
esatto, non ti fanno il passaggio se il mezzo non e' conforme (revisione)

Lele73
10-06-2009, 14:54
Ilvenditore mi ha detto che lui quando l'ha acquistata dal primo proprietario era già senza revisione..però l'ha acquistata senza problema

Ma possibile che in italia per una stessa cosa ci siano sempre versioni diverse?

nicola66
10-06-2009, 15:01
Io l'ho comprata 2 anni fa una moto ferma da 4 anni con la revisione scaduta.
Oltretutto quando il proprietario firma il passaggio sul C.d.P neanche lo chiedono il libretto.

Lele73
10-06-2009, 15:25
Comunque sia se è in difetto è compito del venditore metterla in regola

TAFFO
10-06-2009, 15:27
parole sante.

nicola66
10-06-2009, 15:31
Comunque sia se è in difetto è compito del venditore metterla in regola

dipende dagli accordi che si prendono e dalle esigenze del compratore.
Metti che non ci sia la necessità di circolare su strada perchè sbattersi per ricondizionarla in modo che superi la revisione ?
Basta compensare con una differenza sul prezzo.

Lele73
10-06-2009, 15:59
Infatti questa è stata la considerazione che aveva fatto il venditore..lui la usava al 99,5% in off per fare enduro (faceva 500m per arrivare allo sterrato) quindi nn se ne è mai interessato...io purtroppo anche se ne voglio fare un uso offroad devo comunque percorrere km su strada per raggiungerli..quindi la revisione io la debbo fare...però se le cifre sono sui 50 o 60€ e avendo già tolto 300€ dal prezzo iniziale nn penso di riuscire a tirare ancora.

Ritornando al discorso frecce...tutte le foto della moto in questione (anche foto di repertorio) di specchietti e frecce nn ne ho mai visti..possibile? la moto sarebbe un yamaha rw 426f...

TAFFO
10-06-2009, 16:03
eccola con frecce

http://motoprofi.com/bikephoto/2738/yamaha_wr_426_f_2001_3.jpg

nicola66
10-06-2009, 16:15
Infatti questa è stata la considerazione che aveva fatto il venditore..lui la usava al 99,5% in off per fare enduro (faceva 500m per arrivare allo sterrato) quindi nn se ne è mai interessato...

Lo sterrato, se non è una proprietà privata, è cmq "strada" pubblica.
Capisco che in mulattiera sia difficile scontrarsi con un camper ma può capitare di trovare la Forestale che ti chiede i documenti e l'assicurazione.