Visualizza la versione completa : marmitta che scotta F800GS
Qualcuno conosce un prodotto reperibile sul mercato per coprire la marmitta e non far ustionare la gamba del passeggero quando scende?
1) Fascia la coscia del passeggero di teflon .....
2) Dille di aspettare a scendere finchè nn si raffredda
3) Sostituisci lo scarico originale con uno in carbonio o titanio ma assolutamente nn in alluminio (e ancor peggio che l'acciaio inoxxxxx)
Guarda qui, mascherina silenziatore terminale
http://www.touratech.com/shops/003/index.php?cPath=3_40_287
in effetti avevo pensato alla marmitta in carbonio, anche se non ne ho mai usate (la copertura touratec) non mi piace molto estaticamente.
Sulla marmitta in carbonio ho due domande:
1. si riduce veramente in modo sensibile la temperatura esterna?
2. mettendo la marmitta di carbonio, non occorre resettare la messa a punto del motore?
diphallus
10-06-2009, 13:38
Non occore settare un bel niente. Gli scarichi scottano tutti, sia quello in titanio sia quello in alluminio sia quello in carbonio. Poi d'estate sopratutto, arriva a 60-70°. Non spendete soldi inutili, a volte basterebbe un pò più d'accortezza nel sali\scendi della moto.
EdJRonin
10-06-2009, 14:28
Ciao Faber,
dopo essermi posto il problema anche io, mi son reso conto che alla fine son quasi tutti palliativi, dopo un trasferimento lungo non credo che esista un terminale di scarico che sia in grado di dissipare temperatura / calore in poche decine di secondi.
Quelle poche volte che ho avuto un passeggero le ho sempre detto di scendere dal lato destro e finora è andata bene. Questo quando non avevo le borse laterali che rappresentano comunque un'ottima protezione, specie nei viaggi quando i trasferimenti più lunghi son più frequenti :)
lelottogs
10-06-2009, 14:36
.....basterebbe un pò più d'accortezza nel sali\scendi della moto.[/QUOTE]
Qutot al quoto!!:thumbup:
Alla mia zavorrina è capitato una volta sull'Husqvarna. :crybaby:E' bastata....
Non mi farei mai convincere a mettere quell'abominevole coprimarmitta:toimonst:, perchè non sa scendere dalla moto.... Senza offesa x la tua...
mor.pheus1
10-06-2009, 14:43
La mia Lady scende sempre lato marmitta e non è mai successo niente. poi adesso col telaio borse è impossibile che tocchi il finale.
l'idea di cambiare la marmitta è una str.... nn puoi pretendere k esista una marmitta k nn scalda...(qui si rispettano le leggi della TERMODINAMICA!(CIT da Simpson))...l'unica soluzione è stare attenti....:)
Le cose non stanno proprio così, ci sono materiali che sono ottimi conduttori di calore ad esempio tutti i metalli, ed altri che sono pessimi conduttori come i compositi, di resine epossidiche,tra cui c'è anche il carbonio, che utilizzato allo stato puro sarebbe uno dei migliori conduttori, ma inserito in un composito perde almeno il 50%... Quindi il carbonio oltre a scaldare di meno si raffredda in un attimo...!!
Te lo dico per esperienza, col carbonio ti fermi e ci metti la mano sopra, l'ho avuto sia sul vfr che su vtr...
Su questa moto ho ancora l'originale,e quando ti fermi puoi cuocerci sopra una bella bistecca...
Non si discute sul fatto che lo scarico sia più o meno caldo, bisognerebbe vedere come ci si abbiglia per andare in moto ;) :)
Come sempre, sante parole. :!:
va che roba.............comunque mancano un tot di punti esclamativi per rafforzare il concetto.........zioaccademiadellacrusca
Sopra o sotto?
f.to: vecchiozioaccademiadellacrusca
MagnaAole
11-06-2009, 09:26
voi due scemi riuscite anche a farmi ridere di primo mattino :lol::lol:
(Luigi, che domande fai? sotto ovviamente)
F.to anticozioaccademiadellacrusca ;)
l'idea di cambiare la marmitta è una str.... nn puoi pretendere k esista una marmitta k nn scalda...(qui si rispettano le leggi della TERMODINAMICA!(CIT da Simpson))...l'unica soluzione è stare attenti....:)
mai sentito parlare della capacita di dispersione dei materiali?
con il carbonio posso assicurati che anche andando o appena fermo, puoi toccarlo e nn ti bruci. Il titanio disperde un po meno ma puoi sempre toccarlo senza ustionarti. Ovviamente parlo del rivestimento esterno e non dei fondelli.....
L'alluminio e' ancora peggio dell'inox invece, perchè quando lo tocchi non senti immediatamente bruciare.... poi quando cominci a sentir bruciare.... la pelle ci si e' già attaccata....
@ Lgs
ostia.......proprio vero che non valgo una cippa.....solo un punto di domanda.......cmq sotto
lelottogs
11-06-2009, 09:35
Non sono d'accordo con il discorso dell'abbigliamento. Se ho la tuta in pelle posso strisciare sulla marmitta e se ho i pantaloncini no??
Se mi scotto una volta per leggerezza, la seconda non mi scotto!!
Se non so fare una cosa, imparo a farla!!
Siam venuti grandi con 'ste regole....
io ho una Leovince, non in carbonio e posso garantire che non c'e' paragone con il termosifone originale.
Quando ti fermi e' calda, ma non ustionante e la si puo' toccare.....provate a far lo stesso con quella originale.:confused:
porta pazienza.....va da sè che se indossi abbigliamento da moto e strisci sulla marmitta al massimo puoi sentire del caldo e rovinare un pò il pantalone.....se indossi un pantaloncino corto o leggero mi sembra che il risultato sarà leggermente diverso...........
Poi ci sarebbe da ricordare che in moto dovrebbe essere un obbligo vestirsi adeguatamente ,altrimenti il gran parlare della sicurezza in moto non vale una cippa......
OT
@ Doic: non vali una cippa????????? Ma se sei il nostro faro nella nebbia, la nostra guida nelle avversità, la pietra miliare da cui inizia la nostra strada iniziatica verso il motociclista! Oh, dico sul serio, eh.
Fine OT
Per i colleghi: quando ero giovane, tanti anni fa, la scottatura ovoidale sovramalleolare interna da tubo di scarico era un tatuaggio che si portava con fierezza. Con la maturità, poi, uno imparava a vestirsi adeguatamente per andare su due ruote.
lelottogs
11-06-2009, 09:51
Da pischello mi son sdraiato sulla ghiaia con il Proma del mio Caballero sull'interno coscia.... Mannaggia la scritta non è rimasta sulla pelle...
Da allora ho sempre cercato di sdraiarmi dall'altra parte....:evil4::evil4::evil4:
Così a memoria non ricordo, ma sulla marmitta originale c' è il logo BMW?
No, perchè persavo di marchiarmi a fuoco!!! :rolleyes:
chiccof800
11-06-2009, 10:21
ricoprire lo scarico con carbonio o fibra di titanio, però se è l originale diventa un vero scaldabagno
cosi e' ancora peggio.... nn fai smaltire il calore allo scarico originale...
A mio giudizio, che peraltro condivido, la cosa migliore e avvolgere la coscia del passeggero con la famossissssima fibra di titanio (amica di fabbry fibra)
chiccof800
11-06-2009, 10:47
oppure non porti passeggeri, o metti la protezione touratech oppure stai attento, o ancora cambi marmitta, lo farei solo x una donna, gli altri si possono anche marchiare con il logo bmw, al max compro un campo e li faccio pascolare come un gregge
Vuoi dire come una mandria :lol::lol:
MagnaAole
11-06-2009, 10:56
:happy1::happy1::happy1:
andate pure avanti che c'è sempre da imparare qualcosa :lol:
e pensare che io avrei semplicemente risposto:
da che mondo e mondo i "tubi" chi più chi meno scottano
con un minimo di abbigliamento adeguato e un po' di pratica le scottature si sono sempre evitate
e invece guarda te quante cose dovevo ancora scoprire e imparare, roba da metterci un punto esclamativo :!:
chiccof800
11-06-2009, 11:16
Guarda potrebbe diventare un richiamo ufficiale cod.00001 marmitta che scotta cod 0002 telaio che scotta cod 00003 manicotti che scottano e ci infilo cod. 00004 che mal di sedere con la sella bassa dopo 400km di fila
MagnaAole
11-06-2009, 11:20
chicco, fai bene a buttarla sull'ironico o sul comico perchè se no è roba da tagliarsi le vene per il lungo; comunque anche di qua non si scherza eh http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?p=3776424#post3776424
anche la Paola della Bmw Italia siamo andati a pescare adesso :lol:
chiccof800
11-06-2009, 11:30
dopo quella del cavalletto, che tra l altro non ci credo ancora, penso di aver visto tutto, no mancherebbe il post del mio paramani rigato solo con una caduta, dai faccio le foto domani aspetta a tagliarti le vede almeno lo fai per un pacchetto di motivi, lascia il testamento mi raccomando
mi potete dare il numero di Paola? mi si e' consumata la gomma danti e volevo segnalare l'anomalia e sapere che provvedimenti intende prendere la BMW
chiccof800
11-06-2009, 12:02
penso sia 113 digli che ti mando io, cosi ti passano a prendere direttamente la gomma a casa
allora la preparo e la fascio nella fibra di titanio... non vorrei si bruciassero.
chiccof800
11-06-2009, 12:10
tranquillo vengono con i guanti
diphallus
11-06-2009, 13:55
Med, chiudi questo post, per pietà!! :(
chiccof800
11-06-2009, 14:20
piu che chiuderlo, farei un appello a chiamare la bm italia e chidere tutti di paola, cosi la tiriamo scema e va a finire che ci regalano la marmitta con radiatore o dissipatore
il fatto k si raffreddino in un attimo è un conto,ma ciò nn vuol assolutamente dire k siano a temperatura ambiente o k siano freddi quando t fermi...dissiperanno quanto vuoi ma niente,e sottolineo niente è un isolante perfetto--->se nn ci stai attento ti scotti,che sia alluminio,plastica,carbonio,o qualalsiasi altro materiale...la dissipazione c'è,esiste,ma nn è in alcun modo istantanea,anzi...a livello teorico quando ti fermi ci mette ancora meno il calore ad andarsene(nn hai una ventilazione forzata ma hai solo convezione naturale)...
ecco appunto!
Io ci ho provato a spiegarlo ai miei scarichi, che devono fare quello che dici, ma nn ne vogliono sapere.....
nn ho capito cs intendi...:)
chiccof800
11-06-2009, 16:00
io non vi capisco insieme.... Pensandoci su io non ho mai avuto una moto con lo scarico a temperatura ambiente solo alla mattina prima di accenderla.Il motore crea combustione i gas di scarico passano caldi per lo scarico, metti un frigor dopo i collettori
OT no no...sopra...:)oppure gli fai un giro di tubi cn dentro il freon...però poi la moto consuma di più...:) fine OT:lol:
appunto...nn puoi avere uno scarico k nn sia caldo....:):lol:
@ Tommy,
Io ti dico che i materiali non sono tutti uguali.. Poi se ci credi o no x me va bene lo stesso...:lol::lol:
Marmitta che brucia, vento che fischia, acqua che bagna, sella che ti spacca.
ecco la soluzione: berlina o SW 4 porte.
Siamo Motociclisti o cosa altro!!!
freddy57
11-06-2009, 21:35
Parole sante simo61 ritorniamo ad essere motociclisti senza tante fisime mentali altrimenti la soluzione c'è basta prendere una R1200 RT ed il gioco è fatto.:lol::lol::lol:
Med, chiudi questo post, per pietà!! :(
E perchè mai? :confused: Mi sembra uno di quei thread fondamentali x la sezione e soprattutto fondamentale x quelli che vogliono fare discorsi seri.
Tranquillo non sego nulla, qui c'è da imparare molto dalle persone che scrivono!!! ;)
diphallus
11-06-2009, 23:30
A me sembrano delle assurdità, e come se uno chiedesse come si accende una moto. Bhò, sarò io quello strano, ma le soluzioni per non scottarsi mi sembrano solo due: o comprare un parascarico o avere più accortezza nel sali\scendi dalla moto. Io con la zainetta con le gambe fasciate ed una spalla contusa, non ho avuto problemi..nel senso che anche essendo ferita, fino ad ora non si è ancora scottata. Forse, come dice qualcuno, ci siamo dimenticati di essere moticiclisti.
Hai ragione Med.
C'è da imparare molto dalle persone che scrivono.
Si impara, ad esempio, che:
- in moto si va vestiti (sempre) in maniera adeguata
- le marmitte, purtroppo, se accendi la moto (tutte le moto) e ci vai in giro, quando ti fermi scottano.
Concetti semplici, ma un buon primo passo avanti nella semplice "arte" di andare in moto.
Pian piano arriveremo anche al fatto che le macchine, tutte, hanno dei difetti e si guastano, ma tra un po'. E i meccanici, come i medici, tentano di ripararle: spessissimo ci riescono, poche altre no; e questo non significa che siano delle m..ente disoneste.
O che in moto tutti, dal meno esperto a quello che ci va da quarant'anni, possono trovarsi in difficoltà o cadere.
E che la sera, tutti insieme, nel bar o nel salotto, vero o virtuale non importa, si raccontano stupidaggini, si riportano come vere delle evidenti bugie, o si parla di cose serie-serissime, a seconda di come è stata la nostra giornata.
Sono d'accordo con te, non va chiuso. Ti stimo.
Ciao Med.
MagnaAole
12-06-2009, 00:31
quoto Luigi al 100%, è un topic che vale la pena seguire con estrema attenzione e sono anche daccordo sul fatto che i meccanici devono poter fare il loro lavoro nei salotti e i dottori al bar, che le bugie possano anche diventare verità e le stupidate cose serissime (e anche viceversa).
Bravo Luigi. Ti stimo.
"E i meccanici, come i medici, tentano di ripararle"
Mi consenta (ahahh) di dissentire e puntualizzare...
I pessimi meccanici tentano di ripararle, quelli bravi riparano!
... io la leverei, problema risolto!
chiccof800
12-06-2009, 10:14
Lo dico da mesi, a furia di comprare moto del caxxo questi sono i risultati, sabato devo andare in discarica e porto anche al moto, torno a piedi e passo a prendere un bel benelli che va da dio e non consuma un ostia,se volete parte la cordata. P.S. anche il si è valido, la marmitta è bassa e al max ci si scotta la caviglia.La mia collega vende un ciao anche quello con un paio di carene fa la sua porca figura al bar
Principino
12-06-2009, 10:48
Al momento sulla mia non si è ancora scottato nessuno, in + da quando ho messo il telaio per le borse è veramente impossibile.;)
O.T. Certo che in questa sezione i problemi sono davvero imbarazzanti... nelle altre sezioni ci son moto che han problemi da brivido...:confused: e qui sembra un monty ;)
La prossima settimana vorrei aprire un 3D su come eliminare l'annoso problema delle ditate sul display del gps...:lol:
vorrei aprire un 3D su come eliminare l'annoso problema delle ditate sul display del gps...:lol:
Anche a te succede:mad::mad:, credevo di essere il solo.:rolleyes:
Adesso tel. a Paola e gli chiedo se c' è un richiamo ufficiale.
chiccof800
12-06-2009, 11:54
Siamo in tre, un 3d merita, e sara da aprire anche quello delle cadute! sono volato qualche settimana fa e mi si è rigato il paramani di plastica, incredibile ma vero, non esistono piu i polimeri di una volta!
.....
I pessimi meccanici tentano di ripararle, quelli bravi riparano!
Mi permetta (preferisco :lol::lol::lol:) di contraddirla a mia volta, illustre collega, anche il meccanico (o il medico) più bravo non sempre fa la diagnosi giusta al primo tentativo, e, seppur raramente, può non riuscire a riparare il guasto.:mad:
MagnaAole
12-06-2009, 13:18
ho già capito che da voi due è meglio non farsi curare: c'è il rischio che al posto dell'antibiotico prescriviate le pastiglie dei freni
@chicco
se prendi il benelli (bhauuuauauua) fai anche una bella assicurazione sull'incendio..... il mio trek ha avuto la bella idea di prendere fuoco e sciogliersi!
http://www.postimage.org/Pq1A69G9-2f2e782ed20f69f20ed80820cc54f765.jpg
(qua si che quella sera, la marmitta scottava!)
@lgs
continuo a nn condividere il suo esimio punto di vista.
Il meccanico cane se nn risolve il prob accampa scuse e nn conclude.
IL meccanico valido e capace conosce sempre la soluzione, e se nn la conosce la "inventa", magari ci devi tornare millemila volte ma alla fine il problema preso per stanchezza si arrende!
Nb il rapporto oracoli meccanici: canimeccanici = 1:250
Mi inchino :!: e mi arrendo.:lol:
chiccof800
12-06-2009, 14:30
Farò anche l'incendio, il furto lo regalano mi sa. La marmitta scotterà ma almeno è bassa, quella dell 800 scotta anche sotto il sole, l anno scorso mi sono tatuato ma senza colore! Poi secondo mè la maggior parte dei meccanici sono un pò cagnetti sia come prezzi o come interventi, diciamo che vanno seguiti
"diciamo che vanno seguiti"
......col macete?
chiccof800
12-06-2009, 14:51
O minacciando con le solite cose:"so dove abiti" "ti vedo sempre con i figli" e cose varie
ritornando un pò sull'argomento dello scarico, quando compriamo una moto cerchiamo di prendere quella che prima di tutto ti emoziona, ma anche quella che più si adatta al nostro modo di intendere la moto.
Anche io quando ci salgo sopra la devo metterla sul laterale, perchè non ho delle gambe propriamente lunghe, ma non mi pongo il problema di dover abbassare l'altezza della moto, ci salgo sopra in quel modo e basta
Stesso discorso per lo scarico, se ho un terminale a un metro da terra ad altezza coscia, chi sale dietro dovrà fare i conti con questa cosa altrimenti rischia di bruciarsi.
Comunque in sella sempre !!!
andkappa
12-06-2009, 15:27
Personalmente non 'ho nemmeno mai sfiorato lo scarico, e nemmeno la mia ragazza salendo/scendendo.
Anche perche' il supporto alla pedalina fa un po' anche da "protezione" per lo scarico.
Guardate come e' fatto il monster 696:
http://www.blogmotori.com/wp-content/uploads/2007/11/nuovo-ducati-monster-696-2008-02.jpg
e chiedete a chi ha quella come diavolo fa a non strinarsi sempre!
chiccof800
12-06-2009, 15:39
quoto sopra l ho toccato una volta mentre mi sono chinato a guardare il lato opposto, e mi sono scottato l avambraccio, in genere non guido in mutande, porto i pantaloni ma a memoria non mi ricordo altro, non lo vedo un problema tutto li.Oltrettutto tutte le moto si scaldano e anche lo scarico, non è un problema e non c'è soluzione, se qualcuno lo concepisce come una mancanza può prendere uno scarico after market che scalda meno
andkappa
12-06-2009, 15:44
Beh lo scarico della mia lavastoviglie non scalda, si potrebbe montare quello .. e' che magari la plastica e' un po' antiestetica.. e il sound e' un po' acquoso :lol::lol::lol::lol::lol:
And,
quello in foto è ovvio che non scotta..!!!
Ti sei mai scottato con lo scarico del cesso..!!???:tongue1::tongue1::tongue1: hahahaahhah
azz e mo so c@zzi mia... L'ira dei ducatisti si scaglierà su di me...:!::!:
andkappa
13-06-2009, 00:11
Dai che ce l'ha mio fratello! a me piace molto, è diversa da un GS e non starei qua a paragonarle perchè non c'entrano una cippa l'una con l'altra.
Per me era più adatta questa, per lui quella siamo contenti entrambi :-D
E poi ogni tanto un giro su quella non lo disdegno mai, come lui non disdegna quello sul mio GS800 !
@ Tommy,
Io ti dico che i materiali non sono tutti uguali.. Poi se ci credi o no x me va bene lo stesso...:lol::lol:
ma nn è crederci!è essere certi della cosa(se volete vi metto le formule della conduzione e della convezione,naturale e forzata...c sto preparando un esame al momento)!ma ti brucerai cmq se è la marmitta della moto e c hai appena fatto seicento km...nn puoi farci nulla..nn è k variando materiale quello sia freddo...c sarà una differenza di 20 gradi esagerando...e tra 80 e 60 gradi se ci metti la tua manina o l polpaccio della zavorrina sopra ci si brucia cmq...no...?:lol::lol:
@Tommy
Quindi se monti i radiatori dei riscaldamenti in casa in Teflon,pvc,resine ecc. invece che ghisa o alluminio o altri metalli avrai la stessa identica forza riscaldante... tanto l'acqua che passa dentro è sempre a 90°..
Giusto..??
:lol::lol::lol:ovvio k no...ma la marmitta tu la fai in teflon....????
Non proprio, ma in composito di carbonio, si..
ok...k fibre c sn dentro oltre il carbonio...?polimeri cm il teflon?o materiali tipo acciai...?poi...k differenza di temperatura ci sarà fra una marmitta in inox e una in carbonio,...?mi dici oltre i 20 gradi...?anche se nn penso k possa arrivare a una differenza tale...cmq misurata oggi temperatura del mio scarico originale (del tubo ad altezza della riduzioone di sezione) cn termocoppia fe-costantanea e segnalava 87gradi Celsius,cn un errore del 1per cento...
quindi già se la differenza è di 20 gradi arriviamo alla smpatica temperatura di 67 gradi,k mi pare k scotti cmq,no...?
diphallus
14-06-2009, 20:40
ancora con questo discorso? abbiam capito, c'è materiale e materiale, c'è lo scarico che scalda meno e quello che scalda di più, però alla fine se non ci si vuol scottare non ci si scotta. Stiamo andando troppo per le lunghe.. che balle!
per quanto mi riguarda può anke concludersi qui...;)
freddy57
16-06-2009, 20:33
Pienamente daccordo con motorrad se non ci si vuol scottare non ci si scotta al limite non e certo un difetto da imputare alla F800GS, mi sembra che 3/4 delle moto hanno lo scarico laterale alto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |