Entra

Visualizza la versione completa : Intervista telefonica da BMW

G&B
10-06-2009, 10:43
Ieri sera alle 19 mi ha chiamato BMW Italia (credo) facendo riferimento alla mia ultima visita presso un centro assistenza (tagliando dei 20.000).
Mi hanno tenuto 5 minuti a chiedermi se ero soddisfatto di come sono stato trattato, se hanno lavorato bene, ecc. ed infine se ero soddisfatto della moto.
A tutte le domande ho risposto "molto soddisfatto". E non avevo motivi per dichiarare il contrario. Ma da ieri sera non faccio altro che toccare ferro e fare gesti che non posso raccontare. Ho forse perso l'occasione per dire che i conce sono troppo esosi e se ne fregano delle moto? che le moto valgono la metà di quello che costano? che il servizio di assistenza postvendita fa schifo? Confesso, sono pentito delle risposte che ho dato, ma non avevo motivo per non darle. La moto va benissimo e ne sono innamorato. I meccanici su tre tagliandi sono stati prodighi di consigli e mi hanno fatto sempre assistere al lavoro. Sono stato sempre avvertito ed invitato a fare i richiami. Insomma, mi sento un extraterrestre.

Garzy
10-06-2009, 10:54
Normalmente io alle interviste telefoniche rispondo che non rispondo lasciando come alternativa la possibilità dell'ausilio della posta elettronica. Questo mi da la possibilità di dare risposte con più calma e soprattutto di valutarne la fonte mittente.

Acnerus
10-06-2009, 11:19
Diciamo che hanno chiamato tè .. e tu hai dato la tua opinione su ciò che pensi e sulla tua esperienza diretta ......
Se chiamassero mè ... non avrei nulla di negativo da dire ..... fino ad oggi !!
quindi hai fatto bene .......
Del resto non ti hanno chiamato per chiederti cosa è successo ad altri ;)

smagia
10-06-2009, 11:20
meglio che non mi chiamino se no comincio a bestemmiare come un turco. Assistenza post-vendita? 1 schifo

carlo.moto
10-06-2009, 11:53
Normalmente quando un cliente (una azienda) commissiona una ricerca di mercato, ovviamente dichiara i motivi di tale ricerca a chi deve di fatto farla ed è abbastanza improbabile che alla fine della ricerca vengano fuori dati che sconvolgono ciò che il committente si era preposto. In altre parole, a parte l'impegno di chi viene intervistato, alla fine tutto è opportunamente filtrato. Aggiungo che ho lavorato per 30 anni nel marketing, scienza occulta atta a manipolare il cervello dei clienti.

Il Veleggiatore
10-06-2009, 11:56
hanno telefonato pure a me
io credevo fosse uno scherzo del conte-giox e co.
....ho risposto in modo molto, come dire, alternativo...
spero non sia rimasta traccia, a dier il vero

Renos
10-06-2009, 12:11
Da BMW non ne ho ancora ricevute.
La Volvo, non appena tagliandata, mi ha contattato per la consueta intervista. Pochi giorni dopo mi ha telefonato il concessionario preoccupato per eventuali risposte negative....:rolleyes:
E se funzionassero veramente queste interviste?

carlo.moto
10-06-2009, 12:14
Da BMW non ne ho ancora ricevute.La Volvo, non appena tagliandata, mi ha contattato per la consueta intervista. Pochi giorni dopo mi ha telefonato il concessionario preoccupato per eventuali risposte negative....:rolleyes:E se funzionassero veramente queste interviste?Sei, amio avviso, ottimista e comunque un sognatore!!!!!

Rob66
10-06-2009, 12:18
se mi telefonano, chiamano l'esorcista.........

Renos
10-06-2009, 12:22
Hai sicuramente ragione, ma visto che sono parecchi anni che non credo più a Babbo Natale, fatemi credere almeno a questo :lol::lol::lol:

Fedefer
10-06-2009, 12:42
Da BMW non ne ho ancora ricevute.
La Volvo, non appena tagliandata, mi ha contattato per la consueta intervista. Pochi giorni dopo mi ha telefonato il concessionario preoccupato per eventuali risposte negative....:rolleyes:
E se funzionassero veramente queste interviste?

Per quel che ne so, sia le interviste telefoniche che le lettere di protesta vengono assolutamente prese in considerazione dalle case costruttrici. Le tirate d'orecchie arrivano eccome ai concessionari, ovviamente poi, questi ultimi difficilmente faranno conoscere al cliente le direttive della casa madre. Quindi a mio avviso non è fiato sprecato o carta straccia quando si decide di far conoscere le proprie ragioni.

Nonmollo
10-06-2009, 12:45
..ho ricevuto pure io la telefonata , e sono rimasto perplesso quando la gentil - signorina mi ha chiesto se la concessionaria mi aveva dato la moto in sostituzione ...... a Gratis ..dicendomi che molte conc. lo fanno ......
qualcuno di voi ha avuto la moto ....!!???

lampsssssss:D:D

63roger63
10-06-2009, 13:00
..ho ricevuto pure io la telefonata , e sono rimasto perplesso quando la gentil - signorina mi ha chiesto se la concessionaria mi aveva dato la moto in sostituzione ...... a Gratis ..dicendomi che molte conc. lo fanno ......

Con le moto date in sostituzione controllate sempre l'assicurazione che sia una casco...non succede mai...ma quella volta che succede :mad:...

Dave
10-06-2009, 14:09
A tutte le domande ho risposto "molto soddisfatto". .

paracul:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dave
10-06-2009, 14:14
. Ho forse perso l'occasione per dire che i conce sono troppo esosi e se ne fregano delle moto? che le moto valgono la metà di quello che costano? che il servizio di assistenza postvendita fa schifo?.
... in effetti forse una svegliatina potevi dargliela( ammesso che poi a loro interessi) così che si rendano conto che sarebbe meglio tirarsela di meno e fare le cose come Dio comanda...come quando erano meno altezzosi.

Ma per rendersi conto di questo forse gli basterebbe leggere qualcosa da QDE:lol::lol:

gecione76
10-06-2009, 14:16
I meccanici su tre tagliandi sono stati prodighi di consigli e mi hanno fatto sempre assistere al lavoro. mi sento un extraterrestre.

si, decisamente. Molte concessionarie tengono serrato manco fosse una sala operatoria. Ed è una cosa che non capisco: c'è il rischio di avere un po' di rompiballe fra i maroni, ma se nuo è cliente e te lo chiede cosa ci sarà mai da nascondere?

vadocomeundiavolo
10-06-2009, 14:17
hanno chiamato anche me.

ho risposto su tutte le domande 5,cioè il massimo,percge si trattava del conce di frosinone,il mitico co.mo.

ho risposto 4 solo sulla soddisfazione della moto.

di ritorno dal mukken della sicilia,mi ha lasciato a piedi,causa EWS.:mad:

carlo.moto
10-06-2009, 14:20
... in effetti forse una svegliatina potevi dargliela( ammesso che poi a loro interessi) così che si rendano conto che sarebbe meglio tirarsela di meno e fare le cose come Dio comanda...come quando erano meno altezzosi.

Ma per rendersi conto di questo forse gli basterebbe leggere qualcosa da QDE:lol::lol:

Se pensi veramente che i conce o chi per loro non legga il QdE penso che tu stia peccando di ingenuità, questo al di là di quello che chi conduce interviste telefoniche possa concludere......."Signori, le lamentele ci sono ma se bisogna riconoscere che tutto è migliorabile, i grossi numeri ci danno ancora ragione......bla bla bla" (Tipica frase durante una inutile riunione di lavoro)

susty
10-06-2009, 14:24
Le domande erano abbastanza precise...e' successo anche a me la scorsa settimana..infatti quando mi sono lamentato che ad un mese dall'iscrizione del bmw motorradd non avevo ancora ricevuto i gadget mi ha subito detto che non era tra gli argomenti dell'intervista....

matteucci loris
10-06-2009, 14:29
dal momento,che un capofficina,si preoccupa,di dire al cliente
mi raccomando,se ti chiamano............naturalmente se sono
stato trattato bene,non ho motivo,di lamentarmi :lol:
io credo che,mamma BMW ogni tanto qualche lavata di testa
alle concessionarie,la fà :D:lol::lol:

G&B
10-06-2009, 14:31

Ti assicuro che questo avviene regolarmente. Sia a livello di singoli concessionari, sia a livello di BMW Italia, e forse non solo.

Johnbe
10-06-2009, 14:53

Al momento della prenotazione telefonica per il tagliando mi chiedono sempre se la voglio e visto che sto a circa 30km dal conce l'ho sempre presa senza problemi, a parte una volta che volevano darmi un C1:( perchè la moto sostitutiva non era ancora rientrata, ma ho preferito chiamare un collega e farmi venire a prendere.
Per quanto riguarda la telefonata se non ricordo male rimasi perplesso sulla domanda se la moto mi era stata riconsegnata lavata:rolleyes:

BRUFOLO
10-06-2009, 14:57
hanno telefonato pure a me
io credevo fosse uno scherzo del conte-giox e co.
....ho risposto in modo molto, come dire, alternativo...
spero non sia rimasta traccia, a dier il vero

tranquillo ho cestinato tutte le tue cazzate, comunque ci avevano preso, a me non mi hai riconosciuto

FranzG
10-06-2009, 15:38
Io penso che sia utile rispondere dicendo le cose come stanno: se per una concessionaria/officina i clienti sono soddisfatti, possono anche verificare come mai da loro lo sono e da altri magari no: come dire, gli può servire da esempio per alzare gli standard aziendali, no?

F.

Dave
10-06-2009, 15:45
Se pensi veramente che i conce o chi per loro non legga il QdE.....)
non ho detto che non lo fanno:(:(:(:(
per certo non lo sò....quindi nel dubbio, quando chiamano, meglio ricordarglielo:lol::lol::lol::lol:

Dinamite
10-06-2009, 15:45
Hanno chiamato anche me proprio ieri.
Ho detto le cose come stanno, dell'officina sono molto contento, gente competente e gentile, veloci e precisi, non avrei proprio potuto parlarne male. Hanno sempre lavorato bene ed hanno sempre rispettato gli accordi, oltre a darmi una moto sostitutiva "aggratiss".:D:D:D
Della moto non sono poi così contento ma loro non c'entrano, è così da anni ormai! Chissà, prima o poi rinsavirò e comprerò qualcos'altro.

memobon
10-06-2009, 16:02
si, decisamente. Molte concessionarie tengono serrato manco fosse una sala operatoria. Ed è una cosa che non capisco: c'è il rischio di avere un po' di rompiballe fra i maroni, ma se nuo è cliente e te lo chiede cosa ci sarà mai da nascondere?

puo' darsi che il cliente , che di natura e' rompicoioni, scivoli sul grasso lasciato dall ultima moto ritirata alla quale e' sciopato il cardano e caschi per terra rompendosi una caviglia, in quanto il garzone di bottega non aveva previamente pulito ;
se percaso il cliente rompicoioni e' anche bigolo nonche' avvocato o amico di uno di essi , puo' darsi che faccia causa all officina e questa debba mantenere a vita il cliente ; siccome la categoria sopraesposta, almeno dalle mie parti , quando e' motodotata lo e' al 90 % di bmw ,si saran voluti parare il culo , anche perche ' avere in mezzo alle palle un rompicogioni che ti chiede " che cos e' ? " per ogni pezzo che il meccanico smonta ,a livello lavorativo e' assai deleterio, nonche' puo' portare a farti scivolare di mano la chiave bastarda del 17 / 19 che di solito:mad: va a segnare in maniera minima il telaio , che il cliente appollaiato dietro di te nota subito .

per questa ragione, io uso i conce solo per il minimo contrattuale di garanzia, premesso che se devo andare ai 160 all ora senza aver visto in faccia chi mi tira i dadi delle ruote, preferisco ritirarmi tutto da me una volta in piu' e avendo una minima capacita' / curiosita' meccanica , arrangiarmi findove posso ,altrimenti prendo su un salame e una bottiglia di lambrusco e vado in officina a dare una mano al mio meccanico di fiducia, naturalmente nulla a togliere alla professionalita' dei concessionari, ma il rapporto umano, per me e' fondamentale , anche per capire chi sta lavorando su un mezzo sul quale poi ci poggio io le chiappe ;)

Tricheco
10-06-2009, 18:22
mah.........................

Ducati 1961
10-06-2009, 18:59
Da Giugno 2007 data in cui ho comprato la moto credo mi abbiano chiamato 4 volte ... Sempre per la stessa manfrina ... Io penso che comprare una moto NUOVA come la mia , aver speso se non ricordo male € 16000 e avere da NUOVA l'RDC non funzionante mi sembra il massimo . Ci ho messo un anno a farmelo riparare dopo 3 o 4 ricoveri in officina e riprogrammazioni varie della centralina andate sempre a finir male ...
Io credo che una azienda SERIA su 100 clienti soddisfatti dovrebbe preoccuparsi di piu' dei 10 insoddisfatti ...
Le voci girano ...
La prossima volta che mi chiamano per misurare il mio grado di soddistacimento gli dico di leggere gli interventi su QDA ...

memobon
11-06-2009, 08:41
La prossima volta che mi chiamano per misurare il mio grado di soddistacimento gli dico di leggere gli interventi su QDA ...[/QUOTE]

ti diranno che l'han gia' fatto ;)

G&B
11-06-2009, 10:38
So per esperienza, che queste ricerche vengono fatte non tanto per farsi belli dei clienti soddisfatti, ma per scoprire eventuali "nervi scoperti" e per correggere il tiro deve è necessario farlo. E' poi evidente che la riuscita di eventuali interventi dipendono da altri processi, spesso onerosi e difficili da realizzare, vedi una ristrutturazione del post vendita, o addirittura la modifica delle linee di progettazione e di produzione. Ed alle volte, ed è il caso dei concessionari, magari i più grandi ed in quanto tali con un certo potere contrattuale, anche la semplice segnalazione di scarso gradimento diventa "diplomaticamente delicata". Ma non penso affatto che i risultati di un indagine di mercato lasci indifferente chi lo commissiona.

Gigi
11-06-2009, 19:38
So per esperienza, che queste ricerche vengono fatte non tanto per farsi belli dei clienti soddisfatti, ma per scoprire eventuali "nervi scoperti" e per correggere il tiro deve è necessario farlo. E' poi evidente che la riuscita di eventuali interventi dipendono da altri processi, spesso onerosi e difficili da realizzare, vedi una ristrutturazione del post vendita, o addirittura la modifica delle linee di progettazione e di produzione. Ed alle volte, ed è il caso dei concessionari, magari i più grandi ed in quanto tali con un certo potere contrattuale, anche la semplice segnalazione di scarso gradimento diventa "diplomaticamente delicata". Ma non penso affatto che i risultati di un indagine di mercato lasci indifferente chi lo commissiona.

Personalmente è dal 2003 che ricevo telefonate dalle aziende delegate da bmw italia e le domande sono piu' o meno sempre le stesse, ora mi domando è vi domando cosa è cambiato? o a cosa sono servite ? :confused:
Io un idea c'e lho ma sto cercando le parole giuste per descriverla ......

gigi