Entra

Visualizza la versione completa : Curiosita' cinghia trasmissione F800ST.

Motopoppi
09-06-2009, 09:56
Ieri sera ero in coda dietro ad una F800ST ed ho notato che la cinghia di trasmissione non copriva interamente la puleggia ma era disassata di circa 1 cm verso l'esterno.
Ovviamente rimaneva scoperta una porzione equivalente di parte dentata della puleggia ed altrettanto di cinghia non in presa.
Quando siamo ripartiti ho guardato se era un problema di allineamento in quella particolare zona e invece era tutto allineato , quindi tutta la cinghia era disassata.

E' normale ??? Magari si ... ma non ne capisco il motivo.

Qualcuno puo' illuminarmi ????
Grazie.
Ciao

doic
09-06-2009, 10:14
La cinghia è una 34 m/m mentre la puleggia è da 40 m/m.....detto questo il disassamento è imputabile principalmente ad un eventuale "sballo" del cuscinetto/i del mozzo posteriore che ha colpito parecchie persone me compreso o in alternativa uno o tutti e due i cuscinetti montati sul forcellone nel collegamento al motore ma qui sarebbe bene dire che il problema si presenta con il viaggio in due più bagagli e con chilometraggi alti e non và oltre il mezzocentimetro,diciamo normale usura del fulcro....

Motopoppi
09-06-2009, 10:29
Se fosse come dici tu non avrei dovuto vedere una parte della cinghia all'esterno della puleggia...

doic
09-06-2009, 10:42
si se i cuscinetti del mozzo posteriore sono sballati.....
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=204178

dr.Sauer
09-06-2009, 11:13
Con la mia sono a circa 37 k km e (sgratt sgratt) la cinghia è ancora allineata all'interno della puleggia.

E' realistica l'ipotesi che il disallineamento sia da ricondurre a problemi sui cuscinetti

Isabella
09-06-2009, 19:53
approfitto di questo post sulla cinghia per fare una domandona:

ma perchè la cinghia c'è solo su S s ST, e non su R e GS?

lgs
09-06-2009, 20:02
Premessa: pareri personali.

Sulle GS non c'è per la vocazione da off, incompatibile con la cinghia

Sulla R non c'è per
- poter tenere il prezzo basso (cinghia e forcellone costano di più)
- poter intercettare la clientela delle naked giapponesi che sarebbe spiazzata dalla cinghia.

Ciao, Isa.

Isabella
09-06-2009, 21:47
grazie Luigi
mah, posso capire il gs, ma proprio sulla R no... la cinghia, così come il cardano, evita quelle noiosissime ingrassate alla catena, che in un viaggio lunghetto diventano una vera schiavitù.
boh, dopo i 9800 km fatti in 28 gg. con la CBF, io la bomboletta del grasso catena la odiavo... ;)

dr.Sauer
10-06-2009, 09:33
Premessa: pareri personali.

Concordo.

IMHO la cinghia è una idea furba, semplice e tecnicamente ineccepibile.

Per 40 k km te la dimentichi, non devi fare nulla. Ai 40 k te la cambiano e ricominci a non pensarci. IMHO

Zuk
10-06-2009, 16:29
Anch'io odio fortemente la catena, non in quanto catena ma per la manutenzione che richiede e per l'imbrattamento del cerchio e della zona pignone.

W la cinghia e il cardano!!!

lgs
10-06-2009, 18:46
W la cinghia e il cardano!!!

Dopo vent'anni di cardano, tornare alla catena per me fu un trauma.
E sel la 800R avesse la cinghia.......

Bassman_99
10-06-2009, 20:53
Sappiamo che la R non ti attizza più come una volta ....:lol::lol::lol: