Visualizza la versione completa : Tenda da moto
Ciao a tutti belli e brutti...Volevo chiedervi un consiglio per l'acquisto di una tenda da portare ovviamente in moto.Premesso che ne ho già comprata una l'anno scorso al decathlon per vedere se a me e alla mia ragazza poteva piacere il campeggio, adesso,in previsione del viaggio per 2 settimane in corsica,devo sicuramente comprarne una più seria per non trovarci quando piove con l'acqua dentro.
Alla decathlon ne avevo presa una da 3 posti che però, sia per me che per la mia ragazza era troppo bassa (1,2 mt)e con poca veranda davanti.
Adesso sono indeciso su che tenda acquistare...Vorrei sceglierne una che pesi poco,che sia abbastanza spaziosa (4posti) e che abbia un pò di verandina davanti.
Le due opzioni che avrei scelto sono queste:
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/3_seasons_117/GEO_4_1076
http://www.salewa.it/it/5/258/4874-CASTILIA_IV_TENDA.html?&limit=1
Cosa ne pensate?Avete qualche alternativa eventualmente?Volevo precisare che non volevo spendere una cifra spropositata...diciamo tra i 200€ e i 250€.
Adesso fatevi avanti con i commenti e con i consigli.Io non ho ne esperienza di viaggi in moto, ne di campeggi quindi.....
Più consigli ed info mi date e meglio è......
Grazie!!!
RIKI
addirittura una 4 posti da usare per 2 persone?? non ti basta una 3 posti?
Una tenda così grande ti occuperà parecchio spazio....io quando sono da solo uso questa:
http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&products_id=2522_trovaprezzi
ovviamente la trasposto legata sulla sella al posto del passeggero; nel tuo caso potresti trasportarla sul portapacchi ma dovresti rinunciare al top case...
ciao
bissio
Contate che non uso il top, legherei la tenda sul portapacchi e sopra una borsa a rollo...Il portapacchi dovrebbe portare 15 Kg.
Puntavo cmq ad una 4 posti perchè, è più spaziosa dentro e si andrebbe meglio a stivare la roba...Come vedete sono anche abbastanza alte e dentro ci si potrebbe cambiare in piedi...
Dato che tutti indicano la colonna d'acqua quanto deve essere il minimo?quella della salewa so che è tra 4000-5000mmm che penso sia abbastanza...
Cosa dite?
Tende alternative che avete testato in 2?
Ho guardato anche le tende della con.vet e vecam ma non riesco a capire se sono buone oppure no....Le avete mai sentite?
per quel po di esperienza che ho nei campeggi
FERRINO--> ;)
Emocromo
09-06-2009, 09:52
Credo che Ferrino abbia tende da 3 posti (sufficienti per stivare tutto quello che potresti portare con la moto) e con un'altezza sufficiente per un'accettabile vivibilità. Io ne ho una "Brice" 3 posti e alta 130cm (non ricordo la colonna d'h2o) con verandina: ottimo compromesso peso/vivibilità/ingombro su moto.
Suggerisco comunque di utilizzare un telo di plastica resistente da mettere sotto la tenda, in modo da evitare forature da rami o sassi e isolare maggiormente dall'umidità del terreno.
Credo che Ferrino abbia tende da 3 posti (sufficienti per stivare tutto quello che potresti portare con la moto) e con un'altezza sufficiente per un'accettabile vivibilità. Io ne ho una "Brice" 3 posti e alta 130cm (non ricordo la colonna d'h2o) con verandina: ottimo compromesso peso/vivibilità/ingombro su moto.
Suggerisco comunque di utilizzare un telo di plastica resistente da mettere sotto la tenda, in modo da evitare forature da rami o sassi e isolare maggiormente dall'umidità del terreno.
Anche se però 130cm di altezza non sono tanti....Ho sentito parlare anche che una tenda buona si differenzia da una meno buona se ha il doppio telo...Cioè se c'è un telo interno ed un telo esterno....Ideale mi hanno detto che sarebbe quello esterno in poliestere e quello interno in cotone perchè è più traspirante...
Come avete capito,mi sono informato e mi sono state date tante informazioni che però mi fanno fare confusione:mad:...In più la tenda la dovrò usare in moto quindi problema di peso e di ingombri ed è proprio per questo che chiedo a voi guru dei campeggi:lol:...
ciao
io ho una ferrino 3 posti ormai da 10 anni e più
è leggera , tiene perfettamente acqua e aria ha 2 absidi in cui sistemare le valigie , dentro è abbastanza alta da starci in ginocchio o poco più
alternativa più economica ma molto valida mi dicono siano le tende Bertoni
ciao
io ho una ferrino 3 posti ormai da 10 anni e più
è leggera , tiene perfettamente acqua e aria ha 2 absidi in cui sistemare le valigie , dentro è abbastanza alta da starci in ginocchio o poco più
alternativa più economica ma molto valida mi dicono siano le tende Bertoni
Ma indicativamente come misure?
io viaggio in moto e tenda da 20 anni ed ho sempre usato 4 posti per viaggiare in due e anche da solo, se fai viaggi lunghi la possibilità di cambiarsi in piedi dentro la tenda alla lunga fa la differenza.
la mia tenda attuale è la Nova Scirocco4, avevo scelto quella perchè è l'unica 4 posti che entra nel bauletto, ci ho girato mezza europa ed è stracollaudata, te la consiglio
http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&products_id=414_trovaprezzi
Anche come tenuta all'acqua?
Non è detto allora che più costa e meglio è....Sinceramente se non me l'avessi fatta vedere non l'avrei neanche presa in considerazione...:-o
Motopoppi
09-06-2009, 10:26
Guarda queste:
http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewdett
Nella sezione delle F REMO ha segnalato queste tende parlandone bene per l'uso in moto.
Te lo giro, vedi tu che possa esserti utile.
http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Search&file=index
Vi chiederei ragazzi di dirmi comunque delle tende che avete provato realmente in modo che possa valutare in base alle vostre considerazioni... ;-)
Altrimenti mi aprite ancora di più la panoramica delle tende e mi trovo ancora più indeciso....
Motopoppi
09-06-2009, 11:34
La giglio 4 della Bertoni l'ho provata ed e' un'ottima tenda.
La Family e' piu' adatta per un uso 4 stagioni.
V
Altrimenti mi aprite ancora di più la panoramica delle tende e mi trovo ancora più indeciso....
Scusss.......più un paio di facce dispiaciute
Niente lgs, è solo per avere modelli ed esperienze di tende testate dagli utenti....
mototopo1973
09-06-2009, 12:43
ciao
secondo me devi comunque tenere conto di peso e ingombri, ma se non te la devi portare in spalla tra una tre posti e una 4 c'è poca differenza. io ho esperienza con un paio di tende bertoni e mi sono trovato bene...soprattutto hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e per un uso estivo-ferie vanno più che bene. scegline una che abbia la "camera" in cotone e un sovratelo impermeabile sopra; se vai al caldo prendila con l'apertura sia davanti che dietro, o non gira aria.
controlla i picchetti: di solito quelli in dotazione fanno schifo, sostituiscili con qualcosa di più serio. se non fai campeggio libero lascia a casa il martello, te lo fai prestare nei campeggi, o al più usi un sasso (non il casco, mi raccomando...)
Io personalmente uso da circa 2 anni una tenda di decathlon:
Questa (http://www.decathlon.it/IT/t3-ultralight-pro-6392898/)
2 elefanti, viaggio di 2 settimane per spagna e portogallo anche con pioggia e nessun problema. Sta sopra ad una borsa in alu comodamente.
La Falchetta
09-06-2009, 13:15
http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=get_img&imgsmallID=234
con questa (http://www.bertonitende.it/modules.php?op=modload&name=Shopping&file=index&req=viewproduct&prodottoID=234&catID=1&bertonishop=1)facevo le vacanze zaino in spalla.
Preso maestrale in corsica, acqua tanta, ma era fantastica!
Devilman83
09-06-2009, 13:20
Io ho una Vaude Mark II, tenda fino esagerata per l'utilizzo nel mototurismo. E' una tenda da Montagna con doppio telo premontato, paleria in alluminio esterna, tenuta del catino 10.000 e il telo esterno 5.000, ecc ecc ecc.
Secondo me con una Quechua come quella che ha postato Fil8 va già più che bene. ;)
tenda 3 stagioni...picchetti a chiodo...doppio strao... 3 posti massimo....questa è la mia e mai nessun disagio in 2 vento pioggia ..etc etc
http://www2.thenorthface.com/opencms/opencms/tnf/gear.jsp?site=EU&model=AENT&language=en
mha.. se nn devi fare alpinismo o trekking una bertoni va piu che bene.. direi che andrebbe benissimo anche una della decatlon non proprio di fascia bassissima e con i soldi risparmiati ti fai un sacco di giri
Grazie intanto ragazzi x le risposte:!::!:...Una cosa non capisco...perchè la tenda di motopoppi è meno cara, anche se più grande, di quella della falchetta?
Ciao riki85
purtroppo non posso darti il modello della mia Ferrino perchè non me lo ricordo e sicuramente è fuori produzione (penso sia del 2000).
Per il mio modo di vedere il campeggio ho preso una tenda a doppio telo, da 4 (anche se usata in due) ed alta 1.80cm. Questo per poter entrare in piedi e potersi cambiare all'interno della tenda senza rotolarsi. Se è da 4 all'interno ci metti anche i bauletti e avanzi quello spazio "vitale" che ti permette di rigirarti nel sonno (a meno che non usi il materassino, come il sottoscritto).
Non avendo il top la tenda ed i materassini li metto nel rotolo sul portapacchi: spettacolo.
Lamps
Ciao Gipsy, la pensiamo allo stesso modo...Adesso però manca la tenda... :-)
Non ti fare grossi problemi, trova un buon negozio di articoli da campeggio, che ti sappia consigliare, troverai qualcosa....
Io l'avevo presa a Brescia.
Lamps
Non è facile trovare un negozio che vende anche tende competente e che ti sappia consigliare...Ne ho già girati tanti, credimi....
Hai provato qui?
http://www.gialdini.com/aree_elenco_prodotti.asp?IDarea=56&area=MOTOTURISMO&IDcat=158&nomecat=TENDE
Lamps
GSTourer
09-06-2009, 17:21
Io ho questa (http://www.decathlon.it/IT/t3-ultralight-6392924/) tipo quella di fil8 presa da Decathlon.
anche io 2 elefanti, 1 tunisia, corsica e anche Garmisch nessun problema, ma spratutto entra nel top vario o in una laterale e pesa 3.5 kg.
per quel po di esperienza che ho nei campeggi
FERRINO--> ;)
si anche io ho Ferrino ma tre posti altrimenti è troppo peso:-p:-p
Ho tante esperienze in campeggi tanto poi non ti serve tantissimo spazio
UNA COSA IMPORTANTE INVECE IN CORSICA ATTENTO ALLA MOTO
GIANFRANCO
09-06-2009, 18:21
Ma tu sul portapacchi della R1150R, vuoi legare la tenda, i materassini, ecc??
Giusto per capire.
se nn hai un negozio difiducia dove andare e una decatlon vicina sul sito di bertoni puoi acquistare on line e ti assicuro che se ti prendi una loro tenda con doppio strato e pali in alluminio vai sul sicuro anche senza toccare con mano! ;-)
bikelink
09-06-2009, 19:09
Io ho una Vaude Mark II, tenda fino esagerata per l'utilizzo nel mototurismo. E' una tenda da Montagna con doppio telo premontato, paleria in alluminio esterna, tenuta del catino 10.000 e il telo esterno 5.000, ecc ecc ecc.
Secondo me con una Quechua come quella che ha postato Fil8 va già più che bene. ;)
:!::!::!:
Vaude a vita... Norvegia 2 volte...sempre in tenda...diluvi compresi.. UN MITO!
per la corsica...in estate basta una Quechua.
Devilman83
09-06-2009, 19:27
Tenda da 4 alta 1,80 mt??? Ma andate in campeggio in macchina? :lol:
In campeggio ci si cambia fuori dalla tenda o in bagno, la tenda serve solo per dormirci dentro. Le borse le lascio fuori o al massino in un abside insieme ai caschi e all'abbigliamento da moto.
Una delle regole fondamentali del campeggio é "meno cose hai e meno cose devi sistemare". Infatti quando faccio campeggio itinere cerco di tirare fuori meno cose possibili per non trovarmi il giorno dopo con una montagna di cose da sistemare. ;)
Ma tu sul portapacchi della R1150R, vuoi legare la tenda, i materassini, ecc??
Giusto per capire.
Ciao Gianfranco, sul portapacchi avevo idea di caricare la tenda ed una borsa a rollo con dentro tutte le cose ingombranti che non ci stanno sulle borse lat.
il materassino è gonfiabile e lo metterei dentro alla rollo...Dovrebbe tenere....Spero!:confused: Comunque ne ho viste di caricate così....
:!::!::!:
Vaude a vita... Norvegia 2 volte...sempre in tenda...diluvi compresi.. UN MITO!
per la corsica...in estate basta una Quechua.
La tenda non la vorrei comprare solo per andare in corsica...La utilizzerei anche per altri viaggi, anche in altri periodi...
Tenda da 4 alta 1,80 mt??? Ma andate in campeggio in macchina? :lol:
In campeggio ci si cambia fuori dalla tenda o in bagno, la tenda serve solo per dormirci dentro. Le borse le lascio fuori o al massino in un abside insieme ai caschi e all'abbigliamento da moto.
Una delle regole fondamentali del campeggio é "meno cose hai e meno cose devi sistemare". Infatti quando faccio campeggio itinere cerco di tirare fuori meno cose possibili per non trovarmi il giorno dopo con una montagna di cose da sistemare. ;)
E se piove?!...Sempre meglio un pò più grande che troppo piccola...Conta che ci devono stare i caschi, le borse interne, le 2 rollo....Non vorrei soffocare ed è per quello che pensavo ad una 4 posti...In altezza poi, quelle da 1,2mt secondo me sono troppo basse anche perchè conta che ci devi far stare il materassino che occupa 30cm e di spazio utile ti restano solo 90cm.....Non mi sembra tanto....:mad:
Ciao Riky come ti hanno detto in molti il problema principale è il peso che andrai a caricare sulla moto.
se non ricordo male la Ferrino ha in catalogo una tenda dedicata per moto superleggere ma è un igloo.
io optai per un igloo ferrino da tre posti, la differenza la fa il campeggio....che ci devi fare in tenda???? piu' che dormire e farci altre cosette :lol: non ti serve...anche se ci puoi stare in piedi sei sempre in un sacco di plastica.
l'ideale sarebbe mettere un celophane (o come cavolo si scrive) spesso sotto la tenda che sborda dal perimetro.... cospargendolo ai bordi di polvere anti formiche... in maniera tale che ti protegga sia dalle bestioline....sia dall'eventuale acqua;)
Specialr
09-06-2009, 21:29
anche io decathlon tutta la vita!
ne ho avute due con cui ho fatto dalla tunisia al ghiacciao. mai una goccia d'acqua, non uno strappo e sempre perfette.
due miei amici con la ferrino svalbard avevano acqua dentro, umidità sulle pareti, e si sono rovinate prestissimo (staccate le cerniere e bucato il telo)
inoltre di solito sono tra le meno ingombranti.
Devilman83
09-06-2009, 21:37
Fidati, tenda da tre posti così stai comodo con un abside spazioso, un footprint che copre anche l'abside e casco, abbigliamento e borse stanno fuori. ;)
Stasera faccio vedere il thread alla mia ragazza così proviamo a decidere che tenda acquistare....Vi tengo aggiornati....
Io vado in tenda da sempre. Sia in moto, che non. Considerando che una vacanza in moto sarà sicuramente itinerante , personalmente il consiglio che darei è un po' controcorrente rispetto a quanto letto finora. Cercherei una tenda da due persone contenuta negli spazi, leggera e molto tecnica. Questo mi darebbe il vantaggio di montarla/smontarla velocemente, trasportarla e posizionarla sulla moto facilmente e di sostenere una spesa presumibilmente accettabile poichè una tenda con buone caratteristiche di tenuta all'h2o e al vento ha il suo prezzo.
Allora ragazzi, abbiamo visto un pò di tende e siamo indecisi su 2:
nova modello scirocco4:http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&products_id=414_trovaprezzi
bertoni modello giglio4:http://www.campingshop.it/camping/index.php?main_page=product_info&cPath=11_19&products_id=461
Quale mi consigliate tra le 2 e perchè?
bikelink
11-06-2009, 08:43
il mio consiglio è di prenderti una tenda con interno precollegato.tecnica veramente.
ok, ora fai la corsica, ma se domani vai al nord e devi montare la tenda velocissimamente..fa la differenza davvero. Se ti becchi 4 giorni di pioggia continua ..e battente ...pure! per non parlare della colonna d'acqua...2000 è poco.
Ma indicativamente come misure?
la mia non la fanno più o meglio questo è l'aggiornamento
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/TENTS/4_seasons_115/ARAL_3_1062
io prenderei la bertoni giglio
ha un abside più grande , è comunque abbastanza alta, pesa un pò di meno
le bertoni sono ottime tende tant'è che mi sembra loro facciano le tende anche per altri marchi molto più blasonati
Io più che altro la bertoni la sceglierei per il fatto che ha delle parti trasparenti e una finestra che farebbe per lo meno filtrare un pò di luce....no?
il mio consiglio è di prenderti una tenda con interno precollegato.tecnica veramente.
ok, ora fai la corsica, ma se domani vai al nord e devi montare la tenda velocissimamente..fa la differenza davvero. Se ti becchi 4 giorni di pioggia continua ..e battente ...pure! per non parlare della colonna d'acqua...2000 è poco.
2000 è poco xò l'utente accelara, ha detto che non ha mai avuto problemi di infiltrazioni nonostante abbia preso parecchia pioggia...Io ovviamente mi baso sulle vostre esperienze....;)
Motopoppi
11-06-2009, 14:21
Valuta anche la Family della bertoni.
Al posto del materassino io uso la brandina, dormi sollevato da terra e sotto ci puoi mettere tutta la roba (borse comprese.)
Non pesa molto, e' una borsa da 80x10x10 e la puoi mettere in un sacco stagno insieme alla tenda.
Nessun altro che mi dia un parere?
Motopoppi
11-06-2009, 20:36
Su cosa ??? TEnda ??? Materassino ???? Brandina ??????
ei riki visto che sei pure di treviso perchè non ti fai un giretto a cornuda all'outlet north face e lafuma quelli che stanno dietro a sport market....ripeto che è circa 20 aa che faccio campeggio...se prendi un prodotto di qulità non avrai problemi ...secondo va bene qualsiasi marca...non preoccuparti delle finestre per la luce te ne accorgerai da solo che non servono proprio....e poi ribadisco che una igloo da 3 è piu che sufficiente...in tenda in campeggio estivo ci tieni semplicemente 4 stracci 2 caschi...ci dormi quando torni da cena completamente cotto dall'alcoool e prima ti fai una trobata galattica...ecco per questo sconsiglio brandina meglio di tutto i materassini autogonfiabili decatlon...cosa vuoi di piu dalla vita....un lucano
PS..ti ricordo i picchetti rigorasamente quelli a chiodo grossi altrimenti il primo campeggio con terreno duro resti senza ...e poi in moto se fai mare lascia stare il nylon sotto la tenda troppo ingombrante...e poi se piove che dio la manda o si tromba o si sta in locale sicuro con birrozzo ad aspettare che spiova....tanto quando esce il sole in pochi minuti asciuga tutto..
ciao
PPs: oh ma quando ti sei comprato la moto i 3d quante pagine era......enne all'infinito:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol::lol::lol::lol:
Su cosa ??? TEnda ??? Materassino ???? Brandina ??????
Tu Motopoppi mi hai già dato un parere su che tenda tra le 2 scegliere....Volevo altri pareri....Intanto cmq grazie :lol::lol::lol::D
lafuma quelli che stanno dietro a sport market
Dov'è che non ho capito?Non riesco a trovare il suo sito internet...
Per lo spaccio della north face invece,ho degli amici che ci lavorano dentro ma hanno disponibili solo tende da 8 persone:mad::mad:
PPs: oh ma quando ti sei comprato la moto i 3d quante pagine era......enne all'infinito:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol::lol::lol::lol:
:lol::lol::lol:
ei riki visto che sei pure di treviso perchè non ti fai un giretto a cornuda all'outlet north face e lafuma quelli che stanno dietro a sport market....ripeto che è circa 20 aa che faccio campeggio...se prendi un prodotto di qulità non avrai problemi ...secondo va bene qualsiasi marca...non preoccuparti delle finestre per la luce te ne accorgerai da solo che non servono proprio....e poi ribadisco che una igloo da 3 è piu che sufficiente...in tenda in campeggio estivo ci tieni semplicemente 4 stracci 2 caschi...ci dormi quando torni da cena completamente cotto dall'alcoool e prima ti fai una trobata galattica...ecco per questo sconsiglio brandina meglio di tutto i materassini autogonfiabili decatlon...cosa vuoi di piu dalla vita....un lucano
PS..ti ricordo i picchetti rigorasamente quelli a chiodo grossi altrimenti il primo campeggio con terreno duro resti senza ...e poi in moto se fai mare lascia stare il nylon sotto la tenda troppo ingombrante...e poi se piove che dio la manda o si tromba o si sta in locale sicuro con birrozzo ad aspettare che spiova....tanto quando esce il sole in pochi minuti asciuga tutto..
ciao
e come non quotarti ?
http://www.lafuma.com/
AL FIANCO DI THE NORTH FACE
Ok D.O.C., il sito l'avevo già trovato, però non si trovano le tende...
asterix.71
12-06-2009, 12:15
casa invece l'hai già comprata vero ????
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol:
Avete ragione ma il forum serve anche a questo no?:D
Per la casa vi chiederò consiglio + avanti e cmq sarà un post moooolto più lungo :lol::lol::lol:
asterix.71
12-06-2009, 12:27
io ho due tende, una è la Ferrino Light Tend da due persone (1+1). è leggerissima e chiusa è un pacchetto di 30 cm per 7/8 di diametro e questa la uso solo nei w.e. in quanto è si leggera ma un pò scomodina per entrare ed uscire in quanto è alta all'entrata 80 cm (mi sembra) cmq è impermeabile e si monta con 30 secondi. per le vacanze invece uso una igloo da 3 posti anche se siamo in due. è sempre ferrino, 3 stagioni, con la verandina prima dell'entrata. mi trovo bene perche' abbastanza leggera in viaggio e piegata non è molto ingombrante. è impermeabile e si monta con pochi minuti. in due è comoda perchè al lato oltre i due materassini rimane sufficente spazio per i bagagli, mentre nell'abside parcheggi tutte le cianfrusaglie che hai.
asterix.71
12-06-2009, 12:33
p.s. tenda, materassini, sacco e tutto quello che riguarda il "giaciglio" lo metto nella borsa a cilindro sulla parte finale della sella posteriore.
se vuoi puoi anche provare a vedere da Cremasport a padova grande esperienza nel campeggio ma non credo che possano aggiungere molto..oppure ancora dare un'occhiata al catalogo touratech sezione campeggio....c'è di tutto:-p:-p:-p
Crema lo conosco, vanno i miei ogni tanto x gli accessori de camper....Sul sito comunque non c'è niente che fà al caso mio, ma grazie lo stesso....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |