Visualizza la versione completa : Consigli e confronto Adventure 1150 vs 1200
mattia914
08-06-2009, 15:16
Ciao a tutti,
Sono felice possessore di una GS Adventure 1150 del 2005 con 15.000km all'attivo (l'ho comprata usata lo scorso anno dal primo proprietario che aveva percorso solo 2300km...).
E' qualche giorno, però, che mi frulla per la testa l'idea di sostituirla con una nuova 1200 Adventure non per oggettiva necessità quanto perchè "ingolosito" da tutti quei congegni elettronici che monta la 1200 (la mia è priva di ABS ma per il resto ha tutti gli optional all'epoca disponibili a listino) ma non avendola mai provata non ho un metro di paragone.
Voi cosa fareste? E' vero che le nuove peccano di affidabilità? Pensate potrei rimpiangere la "vecchia" 1150? C'è poi un abisso così grande tra le due in termini di confort/prestazioni?
Grazie a tutti.
Mattia
08-06-2009, 15:19
Voi cosa fareste?
una bella ricerca, dato che l'argomento e' stato trattato decine e decine di volte.
...mi metto comodo....
.....................pure io..................
se vendi il 1150 mi metto in lista di attesa , è una moto che fa veramente ca@@re :eek: ,
ed assolutamente inaffidabile :eek: senza abs poi che schifo..........
:eek:
il 1200 tutt'altra cosa.......:mad:
mattia914
08-06-2009, 18:22
Io me la terrei, e con i soldini che non spendo di differenza mi ci organizzo un bel giro!
tenendo conto che la differenza tra acquisto della nuova e quotazione della mia è di circa 11.600euro, altro che bel giro!!! Ci faccio il giro del mondo!!
Berghemrrader
08-06-2009, 18:36
mi frulla per la testa l'idea di sostituirla con una nuova 1200 Adventure non per oggettiva necessità quanto perchè "ingolosito" da tutti quei congegni elettronici che monta la 1200
Sono un estimatore del GS1200 (ma felicissimo possessore della tua stessa moto) ma la comprerei solo se fosse senza "tutti quei congegni elettronici" a cui tu aneli tanto.
Andrei oggi stesso al conce con il libretto degli assegni in tasca, giuro.
Però ancora non l'ho fatto... Sarò all'antica. ;)
Citron1971
08-06-2009, 19:16
Condivido la stessa linea di pensiero di Pedro,troppa elettronica in ballo,su una moto studiata per andare in posti anche non proprio facilmente accessibili avere una defiance da parte dell'elettronica la vedo dura venirne fuori :mad: (a meno che non hai un p.c. - rep rom - codici eventuali per sventrare le centraline etc.etc.:evil4::evil4::evil4:).
Hai un bel "ferro" e secondo me prima di abbandonarlo fai una prova sulla nuova ADV (troppo bella :eek:) vedi come ti "sconfinfera" e se ciai il feeling e ti garba parecchio fai il salto...altro non dico...:lol:,ciao!!!
:hello2::hello2::hello2:
sono un felice possessore di un 1150 adv comprata a marzo dando in permuta il mio 1200 gs adv del 2006 con 9000 km all'attivo.
La gente quando sente dello scambio mi prende per deficente ma le motivazioni dello scambio per me sono state le seguenti:
1)poichè amo mettere le mani sulla mia moto (è miaaaaaa!) mi sentivo frustrato dal fatto di non essere in grado di farmi un tagliando
2)ogni volta che uscivo con Lei il senso di angoscia che qualcuno me la potesse portare via mi assaliva provocando in me un senso di assoluto disagio e psicosi varie ........
3) assicurazione incendio e furto (obbligatoria per il tipo di moto) era come accendersi un mutuo
4)ogni volta che facevo un po di sterrato ero afflitto dall'angoscia di rovinare qualche luccicante plastica.......
Alla fine con il 1150 adv mi sento piu' sereno e conscio di avere una moto piu' gestibile per il portafoglio e la mia sanità mentale........
Spero di esserti stato di aiuto.
tenendo conto che la differenza tra acquisto della nuova e quotazione della mia è di circa 11.600euro, altro che bel giro!!! Ci faccio il giro del mondo!!
come 11600 euro??? ma quanto la valutano la tua? :rolleyes::rolleyes:
ciao
bissio
BurtBaccara
08-06-2009, 23:27
Tieniti il 1150.....................LA MOTO.
io prenderei la tua in cambio della mia 1200 adventure!
Paolo_Adv
09-06-2009, 04:50
Oddio...
Io sto vendendo la mia Adv 1150 con 15000Km... Per prendere la 1200Adv ma perchè per me è piccola e viaggiandoci ho dolori ovunque...
E' stupenda la 1150 Tra un po ti sapro dire le differenze
quoto skito !
:happy1::happy1:
:( . . . . . . . . . . . . .
mattia914
09-06-2009, 09:51
Grazie a tutti per le gentili risposte!
Domenico, vivendo a Milano il furto incendio è d'obbligo anche qui e, purtroppo, non è mai a buon mercato... I furti di GS (qualunque modello o cilindrata) sono all'ordine del giorno. L'ultimo la scorsa settimana ai danni della mia veterinaria... le hanno soffiato un 1200 con un mese di vita direttamente nel box di casa senza toccare altro.
Bissio, la mia (giugno 2005) con 15.000km e tutti i tagliandi/controlli annuali eseguiti presso officine BMW, manopole riscaldate, faretti supplementari Adv, tris di borse in alluminio, scarico akrapovic in titanio, revisione già fatta e gommata al 90%, dopo lunga ed estenuante trattativa l'hanno valutata 8.800euro partendo da una base eurotax di 6.500
La nuova, con i due pacchetti ABS e sopsensioni attive più il tris di borse in alluminio viene 20.400 quindi la differenza è pari a 11.600 ...non sono proprio noccioline!!!
Forse mi conviene veramente tenere la mia... tanto peggio di così cosa volete che si svaluti ancora?? Sinceramente non ho mai visto una GS in vendita a meno di 5.000 euro (e stiamo parlando comunque delle R100 che non sono più "freschissime").
Penso a questo punto mi convenga investire in una coppia di Ohlins per cercare di limitare/eliminare il beccheggio delle sospensioni standard, questa è una delle pochissime cose che proprio non mi va giù della mia GS...
parliamoci chiaro.
non esiste alcun motivo razionale per fare un cambio del genere.
moto equivalenti, pur con le note differenze; quello che fai con una
fai con l'altra con spiccioli a separarle.
quindi non perdiamo tempo.
se la scimmia è forte e il portafogli regge, fallo,
ma senza cercarti giustificazioni.
Regalale un bel paio di "gialloni" e poi..................cerca di impegnarti per finirle il rodaggio, che durerà almeno altri 30-40.000 km !;)
Buona strada
Grazie a tutti per le gentili risposte!
Penso a questo punto mi convenga investire in una coppia di Ohlins per cercare di limitare/eliminare il beccheggio delle sospensioni standard, questa è una delle pochissime cose che proprio non mi va giù della mia GS...
Bravo e vedrai che la moto cambia completamente comportamento dinamico
(già sono cambiando il posteriore......:eek:)
http://i41.tinypic.com/2dgujvq.jpg
tommygun
09-06-2009, 10:48
Ma l'hai provato il 1200?
Prima provalo. Poi vedi se ti piace come posizione, come guida, ecc.
Non dar retta a chi dice che sono identiche, le differenze ci sono eccome.
Tommy, se ti riferisci a me, non ho detto che sono identiche ma equivalenti.
Essendone, come dice, felice possessore, non vedo motivi concreti per il cambio.
tommygun
09-06-2009, 10:56
Tommy, se ti riferisci a me, non ho detto che sono identiche ma equivalenti.
Essendone, come dice, felice possessore, non vedo motivi concreti per il cambio.
No, non mi riferivo a te... anticipavo vari commenti che sicuramente arriveranno. :)
Come sai ho fatto un bel po' di KM con il GS 1100, poi mezza patagonia con un 1150 Adventure e adesso ho il 1200...
Personalmente trovo la differenza coi precedenti modelli abissale (*), in termini di confort e prestazioni complessive.
E' anche vero pero' che io sono altissimo (quindi magari uno piu' basso potrebbe trovarsi peggio) e si deve anche ammettere che i 1200 sono in genere meno affidabili dei vecchi 1100/1150.
Ne so ben qualcosa io... :confused:
Eppure non tornerei indietro!!
Per finire ribadisco il mio consiglio principale per Mattia: PROVALA.
Solo cosi' capirai se c'e' o meno un feeling sufficiente a giustificare il cambio.
(*) = Parlando di moto simili, s'intende! ;)
dottorpagni
09-06-2009, 11:06
.....
Mi sembra un parere molto molto sensato... Mattia, segui il consiglio e "feel the difference"...
Be sono entrambe bellissime il 1150 è più "vecchio" il 1200 "più nuovo" quindi costruito con dei concetti tecnologici, e "stilistici" "più moderni" (che a me me pias... elettronica a parte)...
la differenza sostanziale sta proprio nel diverso funzionamento dinamico del motore e della ciclistica x il 1200 più agile e col motore più pronto, e più potente, penso che questo pensiero sia scontato, quindi da scegliere ad occhi chiusi.
Però, c'è un' altra differenza che a mio avviso volge a favore del 1150, ed è la qualità della componentistica usata, vedi cablaggi, cerchi, comandi, leve, raggi, fari dotazione attrezzi, ed altre piccole, ma importanti dettagli.
Insomma il 1150 è fatto ancora con il "vecchio" concetto di BMW, e personalmente, quello che rimprovero ai tedeschi e proprio questo, cioè, di non aver seguito la stessa linea o "filosofia" con il nuovo 1200.
tommygun
09-06-2009, 11:27
Però, c'è un' altra differenza che a mio avviso volge a favore del 1150, ed è la qualità della componentistica usata, vedi cablaggi, cerchi, comandi, leve, raggi, fari dotazione attrezzi, ed altre piccole, ma importanti dettagli.
Boh, io tutta questa differenza nelle finiture non la vedo.
I blocchetti elettrici, i comandi al manubrio e a pedale sono sempre quelli... la strumentazione e' migliore sul 1200 sia come fattura che come mole di informazioni... i cablaggi elettrici non vedo che problemim abbiano... i cerchi... i miei sono buoni tanto quanto quelli che avevo sul 1100. I raggi... i raggi?! Che hanno i raggi che non vanno?!
Sulla dotazione di attrezzi invece hai ragione, cosi' come anche su qualche altra cosa probabilmente... ma mi pare che questo aspetto della qualita' costruttiva venga spesso esagerato.
L'ho detto io per primo e lo ripeto: il 1200 ha problemi di affidabilita' maggiori del 1150 (che comunque non e' perfetto ne' inarrestabile) ma non esageriamo, eh... ;)
Insomma il 1150 è fatto ancora con il "vecchio" concetto di BMW, e personalmente, quello che rimprovero ai tedeschi e proprio questo, cioè, di non aver seguito la stessa linea o "filosofia" con il nuovo 1200.
skito è proprio questo che ha permesso a bmw di vendere in questo modo il nuovo gs, ha aperto a motociclisti che forse prima non avrebbero preso bmw... il gioco le è valsao la candela..
quoto tutti al 1000 per 1000.... considera che ne ho venduta una 3 mesi fa e me ne sono comperata un'altra uguale ma con 6800 km......ed ogni volta che la guido e come la prima volta...fosse cosi' pure per le donne.....!?!?!
ahahahahah No, non voglio assolutamente sminuire la/e qualità costruttive del 1200 (per me rimane qualitativamente la migliore della produzione mondiale, (insieme a qualche sporadico caso di altri marchi.
La diversa qualità dei pezzi che cito sono sottili (magari sono delle mie fisse)
Parto dai cerchioni:
sulla 1150 sono Acront :eek: (da sempre tra i migliori della produzione mondiale) (come nella precedente produzione BMW) sul 1200 non lo sono
i raggi
sul 1150 sono in acciaio e basta, sul 1200 sono in acciaio anodizzato come le Japp (quindi vuol dire cle l' acciaio usato è una lega, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di anodizzarli contro l' ossido.
i comandi
le leve
sul 1150 sono più argonomiche, e più massicce ed hanno i pomelli di regolazione diversi e più belli (parere personale)
i fari
sul 1150 sull' anteriore c'è un telaietto (in resina e acciaio) che supporta i due fari molto bello da vedere (ma nascosto).....
La strumentazione
E' ormai uguale a tutte le moto moderne (con molte utili informazioni) ma freddamente dicitali (vuoi mettere una bella strumentazione elettronica si, ma analogica..?????? per farti un esempio quella d'AT Honda....?????)
cablaggi
si sono simili ma con una diversa nastratura.
il telaio
sul 1150 è in alluminio sul 1200 in tubi di acciaio.
Con questo voglio solo dire che il 1150 ha un po più di anima BMW vecchio stile, ecco, il 1200 segue il nuovo corso (con i vantaggi che ho elencato nel post sopra) con tutto quello che di meglio offre (ma anche un po freddo).
massima stima........:eek::eek::eek:
live to ride
09-06-2009, 12:14
Totò tu ancora guardacaso non hai provato la mia vero? Io invece ho provato la tua....
Caffettiera napoletana.....:lol::lol::lol: Ciao totò sei un grande cose oggi lezione di motociclismo?
skito è proprio questo che ha permesso a bmw di vendere in questo modo il nuovo gs, ha aperto a motociclisti che forse prima non avrebbero preso bmw... il gioco le è valsao la candela..
Ciao Lucar.....:D
Sono perfettamente daccordo con te.
Il mio confronto è, come dire, ....un po sentimentale...:-o ahahahaha
Io BMW l' ho sempre vista come una moto essenziale e con componentistica originale e di altissima qualità (ha sempre usato i migliori dornitori per questo)
Adesso la vedo sempre originale, ma, con una componentistica diversa "diciamo", e più confrontabile con altri marchi, prima non lo era :eek:. e personalmente non condivido che abbia reso le sue moto più commerciali, ma è sempre il sentimento che comanda ..........;) ahahahahahaha.............
tommygun
09-06-2009, 12:21
Premessa: non ho alcun desiderio di polemica. E' solo per capire meglio... :)
Parto dai cerchioni:
sulla 1150 sono Acront :eek: (da sempre tra i migliori della produzione mondiale) (come nella precedente produzione BMW) sul 1200 non lo sono
Sul mio 1100 veramente erano della Behr... non so se fosse cosa buona o no, ma non erano Acront. Tra l'altro erano ottimi cerchi, ma sulle Ande piegai il canale l'anteriore, con una botta pazzesca contro una pietra. L'ho poi raddrizzato a mazzate. Quelli del 1200 sono stati massacrati anche in Patagonia, ma non hanno avuto problemi... anche se va detto che non ho preso nessuna singola botta forte come quella del 1100... ma comunque hanno subito un trattamento niente male!
Quelli del 1200 chi li fa?
i raggi
sul 1150 sono in acciaio e basta, sul 1200 sono in acciaio anodizzato come le Japp (quindi vuol dire cle l' acciaio usato è una lega, altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di anodizzarli contro l' ossido.
Questo non lo sapevo. A vederli mi sembravano uguali.
i comandi
le leve
sul 1150 sono più argonomiche, e più massicce ed hanno i pomelli di regolazione diversi e più belli (parere personale)
A me le nuove non dispiacciono. Anche quelle del 1100 erano OK. Come giustamente dici sono pareri personali. :) In ogni caso le nuove non mi sembrano "economiche".
La strumentazione
E' ormai uguale a tutte le moto moderne (con molte utili informazioni) ma freddamente dicitali (vuoi mettere una bella strumentazione elettronica si, ma analogica..?????? per farti un esempio quella d'AT Honda....?????)
Scusa eh, ma anche la strumentazione del 1200 e' in parte analogica (ma a controllo elettronico). Tachimetro e contagiri lo sono. Nel caso del tachimetro non e' nemmeno cosi' scontato, visto che molte moto ormai hanno digitale anche quello.
E rispetto al 1100/1150 non cambia nulla... anche li' c'erano solo due strumenti a lancetta. In compenso il display del 1200 dice piu' cose rispetto al vecchio RID.
il telaio
sul 1150 è in alluminio sul 1200 in tubi di acciaio.
Mi riesce molto, molto difficile credere che il telaio del 1100/1150 sia in alluminio!! Ma di che pezzi stai parlando? Ti assicuro che sul mio vecchio 1100 c'era piu' acciaio che negli avambracci di Popeye! :lol:
:wave:
tommygun
09-06-2009, 12:22
Io BMW l' ho sempre vista come una moto essenziale e con componentistica originale e di altissima qualità
E comunque a definire l'ADV 1150 una "moto essenziale" ce ne vuole proprio, eh.... :lol: :lol:
tommygun
09-06-2009, 12:24
Credo che il msg n. 34 vinca il premio 2009 per il peggior quoting dell'anno. :lol:
GIANFRANCO
09-06-2009, 12:40
Se cambi moto ogni 15000 km, fammi sapere quando venderai la 1200 che comprerai.
:
:wave:[/QUOTE]
L' anteriore, e la parte delle pedane e' in alluminio cioè dove c'è il cannotto ed i bracci di ancoraggio del motore, e la parte delle pedane dove si attacca il posteriore (come tutte o quasi) è in acciaio.
E comunque a definire l'ADV 1150 una "moto essenziale" ce ne vuole proprio, eh.... :lol: :lol:
ahahahahah bellissima questa :D:D:D è vero, ahahahaha di elettronica diciamo và
mi son salvato in calcio d'angolo.?????? ahahahahahah
Stuka hai cancellato le risposte che ho dato a Tommy del 33.......:mad:
il 34 l'ho cancellato io..................:-o
Ti amo .................:mad:
tommygun
09-06-2009, 13:02
ahahahahah bellissima questa :D:D:D è vero, ahahahaha di elettronica diciamo và
mi son salvato in calcio d'angolo.?????? ahahahahahah
A voler essere proprio pignoli... no! :lol:
GS 1150 ADV:
Accensione: elettronica
Alimentazione: iniezione elettronica
Frenata: ABS con ripartizione elettronica e servoassistita
Scarico: catalizzato con sonda lambda
Insomma..... ci siamo capiti, no? :lol: :lol: :lol:
A voler essere proprio pignoli... no! :lol:
GS 1150 ADV:
Accensione: elettronica
Alimentazione: iniezione elettronica
Frenata: ABS con ripartizione elettronica e servoassistita
Scarico: catalizzato con sonda lambda
Insomma..... ci siamo capiti, no? :lol: :lol: :lol:
proprio proprio per esserlo ancora di più la mia non ce l'ha....
il resto, putroppo, son cose che anche la succinta 883 ha.......
ci siamo capiti.....:)
vespaeros
09-06-2009, 13:19
io resto del idea che il 1150 adv resta ancora l ultima vera bmw affidabile e solida...molti amici hanno il 1200 e credimi ho avuto modo di provarla non la cambierei ...si 1200 e' ottimo in tutto ma quando le guardo ti dico la verita non le cambierei sara' perche preferisco la rustica 1150 adv.io ho la 1150 adv 2004 grigio rossa e' mai avuto problemi e' un orologio e ha sempre quel fascino di vero gs che ne so' sara' una mia mania ma quando sara' finita finita allora la cambiero con il 1200.....ma se avranno sistemato quei piccoli problemini:-)
tommygun
09-06-2009, 18:37
Morta la maestra alle elementari?!
:lol:
Mi inserisco nel discorso perchè la settimana scorsa ho venduto la mia r1150r 2003 con la ferma intenzione di prendere il gs1200 adv, visto prima in foto poi al concessionario e considerandolo stupendo! con tutti i pregi che si leggono nei vari siti e forum.. mi sono detto "sarà mia" , poi cercando nel mercato dell'usato ho constatato che a parte quelli super nuovi, gli altri un pò più vissuti, mi hanno dato sensazione, personalissima, che questa nuova versione invecchi prima e peggio di quella precedente.. ho provato quindi a visionare anche qualche vecchio 1150 e con stupore ne ho trovati diversi che nonostante i molti kilometri sembravano ancora nuovi ! e così mi sono deciso, ho detto addio al 1200 e mi sono orientato verso un 1150adv abs 2003 che ritirerò giovedì pomeriggio (allo stesso prezzo del 1200 std 2004).. bello e solido, tutto di metallo senza plastichine opacizzate e scricchiolanti, senza troppa elettronica, bella pesante e old style come piace a me, anzi più la guardo e più mi piace. Il 1200 è stupendo e probabilmente si guida anche meglio su asfalto, tanto che credo stia avvicinando nuovi clienti alla bmw con gadget, prestazioni e look molto più fighetto, ma io non sono ancora pronto per tutto questo luccichìo..
l'unica cosa da fare è salirci sù, provarla e sentire che effetto ti fà, provala bene però perchè in genere 11000euro non piovono dal cielo a giorni alterni.
Ciao
Max
Se guardate la firma probabilmente qualche considerazione con cognizione di causa posso farla.
Io le terrei tutte e due, anche se devo dire che la vecchia ghisa essendo alto 1,77 qualche problemino in manovra me lo ha dato,probabilmente montando la sella nera ribassata migliorava cmq anche a spostarla era un'impresa, e il cilindro sx in salita picchiava parecchio nonostante ho fatto tutti i trattamenti consigliati in questo forum :tendicatena- acquatortura- benzina 100 ottani ecc. (ma qui e solo colpa vostra che provocate scimmie a go go) :-p:-p:-p. Il gs 1200 adv è un'altra cosa: leggera maneggevole veloce comoda , l'ultima poi a anche l'esa che trovo molto pratico.Insomma sono emozioni diverse ma sono sempre fantastiche emozioni
Volevo aggiungere .... che le mie moto precedenti erano tutte usate e nei vari cambi non c' ho smenato molto, l'ultima l'ho presa nuova giusto perché con questa crisi l'Rt non riuscivo a venderla, e solo il concessionario è riuscito con una supervalutazione a tentarmi. Forse la cosa migliore è quella di cercare di piazzare la tua a circa 8500, e magari poi trovare un 2007 sui 12-12.500. Se invece non hai questi problemi la questione non si pone.
premetto che non so quanto grosso possa essere il vostro portafoglio.........ma niente e dico niente giustifica la differenza di 11000 euro!!!!!!! tra un 1150 e un 1200.
Il 1200 adv l'ho avuto e conosco molto bene con tutte le sue ottime caratteristiche ma il 1150 è solo molto diverso ma non così distante.......
mattia914
10-06-2009, 10:05
In effetti quando ho sentito quale fosse la valutazione della mia ci sono rimasto, diciamo... un pò male!
Ho chiesto al concessionario di poterla provare sabato mattina. Proviamo e vediamo... anche se, smaltita l'euforia iniziale, sto facendo sempre più fatica a metabolizzare quel differenziale di 11.600 euro...
Con la stessa cifra, dovendo in ogni caso finanziarne una parte, ci si potrebbe portare a casa una seconda moto!!
vedo che ti è passata la sbornia...........ma ti capisco.goditi il tuo 1150 adv ha ancora molto da darti.
Una moto, qualunque essa sia, va assolutamente provata.
Devi sederti sopra e percepire le sensazioni.
Qualche tempo fa avevo un pallino: PAN EUROPEAN
Grazie ad un amico l'ho provata, l'ho guidata ma dopo 5 - 6 km mi sono fermato e ho chiesto la mia vecchia moto indietro.
Da quel momento ho capito che non era la moto che volevo.
Poi ho provato il GS ed è stato amore :eek: a prima "guida" .
Da quel momento stà bestiaccia :arrow: non se ne voleva andare e così l'ho dovuta accontentare :arrow::arrow::arrow:
Felice di essere in GS 1200:!::!::!:
tommygun
11-06-2009, 10:56
Una moto, qualunque essa sia, va assolutamente provata. Devi sederti sopra e percepire le sensazioni.
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/varie/king.gif
Piripicchio
11-06-2009, 21:39
una bella ricerca, dato che l'argomento e' stato trattato decine e decine di volte.
chiudi il 3d... fallo per me!
vespaeros
14-06-2009, 11:43
il 1150 adv da non vendere mai........
Ronzinante
14-06-2009, 11:51
Se mai dovessi cambiare il mio 1150, lo farei con un 1150 adventure:
la più bella moto mai costruita. E tutta di ferro.... :3some:
OT: .il 1150adv del 2003, per caso sapepe se originale monta le manopole con le '1000' righe come il gs1150 std, o magari invece ne monta un tipo diverso ?? ve lo chiedo perchè ne sto trattando uno con pochi km, ma poichè le manopole non sono quelle che conosco io conle righine... non vorrei fossero state sostituite. chi mi sa aiutare? grazie...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |