Visualizza la versione completa : Telepass su piu' targhe e multe - info
Vorrei fare il telepass ma dovrei utilizzarlo su tre targhe.
Mi sembra che il problema si ponga solo nel caso la sbarra non si apra, perchè in caso di funzionamento normale non viene fatta la foto e quindi non viene associata la targa al telepass, è così?
Nel caso rilevino che lo si è utilizzato su una targa non associata, di quanto è la sanzione?
Mi pare sia possibile cambiare l'associazione via web, ma la si può cambiare anche tutti i giorni o c'è un tempo minimo che deve rimanere associata?
Spesso leggevo qui di problemi nel caso di uso con la moto; problemi di che tipo, mancati riconoscimenti??
Ringrazio in anticipo per le delucidazioni ... non vorrei per risparmiare la seccatura di fermarmi dover pagare multe salate.
io ho evitato lo sbattimento fatto il telepass aggiuntivo, se ancora in offerta mi pare che la differenza di spesa sia minima.
cmq sì, puoi cambiare online tutte le targhe che vuoi.. occhio però che per la moto bisogna firmare un modulo in più-
mi pare che da web si possano mettere fino a tre targhe senza doverla cambiare tutti i giorni, semplicemente puoi usare il telepass con quelle tre macchine.poi volendo si possono richiedere scatolotti aggiuntivi
mi pare che da web si possano mettere fino a tre targhe senza doverla cambiare tutti i giorni, semplicemente puoi usare il telepass con quelle tre macchine.poi volendo si possono richiedere scatolotti aggiuntivi
non si possono associare più tre targhe.. se ne hai ancora tre la prima volta che ne togli una per metterne un'altra te la segano :-o
GSTourer
06-06-2009, 10:43
Io ho ancora tre targhe associate di cui una moto.
La società telepass mi ha mandato tempo fa una mail nella quale ora è possibile avere solo due targhe e davano la possibilità di avere un telepass aggiuntivo.
Riguardo ai problemi con la moto, se rispetti la velocità indicata e le piste riservate (dove ci sono) nessun problema
nonostante abbia cambiato molti mezzi mai fatto variazione,nessun problema
non si possono associare più tre targhe.. se ne hai ancora tre la prima volta che ne togli una per metterne un'altra te la segano :-o
esatto ;)
ho da poco cambiato moto, e quando mi sono deciso a fare la variazione della targa, da tre mezzi sono passato a due. :(
non si sono grossi problemi in genere, anzi dierei che non ci sono proprio problemi, io e altri utenti abbiamo provato tutte le opzioni, alla fine a loro basta che qualcuno paghi e non contesti.
ho messo il telepass su auto non registrate, tutto ok.
ho lasciato il telepass a casa quando andavo in moto, tutto ok.
non ho firmato o compilato moduli speciali per la moto, tutto ok.
una sola volta mi è arrivata una segnalazione per mancata indicazione della macchientta, della stazione di entrata, compilata la cosa via internet, risolto tutto.
Da qualche tempo solo due targhe. Per chi ne ha tre associate ad un solo telepass nulla varia sino al momento in cui apporta delle modifiche . Praticamente se si cambia la targa del veicolo il sistema accetta solo due targhe. Per un'eventuale terza targa vi è l'opzione del 2 telepass (60 cent mens)
La sbarra non si è alzata pur avendo il telepass in tasca e sono stato fermato dalla Stradale...patente,libretto e copia del contratto telepass "motociclo"......
fra l'altro ,se lo leggi ,c'è pure scritto che bisogna tenerlo con i documenti della moto
Riguardo ai problemi con la moto, se rispetti la velocità indicata e le piste riservate (dove ci sono) nessun problema
Ho letto anche questa cosa sul loro sito, parlano di seguire il logo della moto fino all'uscita, però onestamente non capisco perchè, ho dato una rapida occhiata alle uscite sul tratto che mi interessa (A4 e A23) e pur essendoci il logo della moto non ce ne sono altri tre come dice il loro sito.
Lunedì andrò ad informarmi anche circa le sanzioni, leggevo di 200 euro se ti fotografano con un mezzo non in elenco.
Comunque non capisco questa politica ... il telepass evita le colonne, evita personale ai caselli che sono luoghi di lavoro non salutari e via dicendo e loro complicano la vita con il limite delle targhe ecc.
In un paese civile il telepass dovrebbe essere dato gratis, e piuttosto applicata una maggiorazione a coloro che non lo posseggono e che usano i caselli manuali (ovviamente tranne ai turisti stranieri).
Papero56
06-06-2009, 11:40
La sbarra non si è alzata pur avendo il telepass in tasca e sono stato fermato dalla Stradale...patente,libretto e copia del contratto telepass "motociclo"......
fra l'altro ,se lo leggi ,c'è pure scritto che bisogna tenerlo con i documenti della moto
Boh, sarò stato sfigato, ma è capitato esattamente così pure a me.
Uscito scansando la sbarra che non si era aperta, casello di Faenza, telepass nel porta telepass, Stradale fuori dal casello (non li avevo visti, altrimenti mi sarei fermato e suonato sul bottone per chiamare l'operatore). Avevo il contratto dietro, tutto ok, arrivederci e buona giornata.
La fortuna è stata che ho 2 moto e il contratto casualmente era tra i documenti di quella che stavo usando. Bisogna che faccia una fotocopia x l'altra moto
ho messo il telepass su auto non registrate, tutto ok.
ho lasciato il telepass a casa quando andavo in moto, tutto ok.
cosa non si farebbe pur di contravvenire alle regole............:( :confused: :-o
Purtroppo è vero, successo a me.:mad::mad:
di questa possibilità ho già sentito dire, nel caso credo basti avere una copia del contratto allegata ai documneti, giusto?
cosa non si farebbe pur di contravvenire alle regole............:( :confused: :-o
non è gusto di infrangere le regole, mi spiace per te.
è solo utilizzare sistemi e procedure che se non vengono contestate significa a mio parere, siano autorizzate.
daltronde non ho indicato un modo per non pagare, ho solo cercato di spiegare che la società telepass è probabilmente molto elastica nell'aplicare le procedure.
p.s. scrivo male io o siamo un pò bacchettoni?
di questa possibilità ho già sentito dire, nel caso credo basti avere una copia del contratto allegata ai documneti, giusto?
in auto non serve nulla, in moto bisogna avere con se il modulo aggiuntivo firmato.
in auto non serve nulla, in moto bisogna avere con se il modulo aggiuntivo firmato.
modulo che io non ho avendo fatto il tutto via internet, basta la stampa di quela videata?
Devi recarti al Punto Blu e compilare il contratto specifico che autorizza l'uso del telepass sul motociclo....la copia che ti resta la devi conservare sul mezzo .
ff1200gs
06-06-2009, 14:31
Vi racconto cos'è successo a me quando ho utilizzato il telepass su un'auto sostitutiva senza fare il cambio targa.
Dopo alcuni giorni il telepass ha iniziato a suonare in modo strano al passaggio dei controlli (come quando ha la batteria scarica)
Sono andato al punto Blu credendo in un malfunzionamento e mi è stato spiegato che avevano fatto un controllo sulle taghe associate (lo fanno periodicamente in modo casuale per verificare possibili truffe) ed avevano visto che la targa non era tra quelle assegnate al dispositivo.
Il passo successivo sarebbe stato il blocco dell'apparato
Non mi risulta ci siano sanzioni
Bene, grazie delle info, in settimana vado al punto blu e mi informo delle eventuali sanzioni circa le targhe, anche se l'uso che ne fare è al 98% con la moto, e se non ci sono limitazioni per il cambio targhe via web il problema non si pone.
Invece vedo l'opzione premium, che in caso di assicurazione con genertel (come nel mio caso) si hanno 20 euro per ogni rinnovo da usare con telepass.
Alcuni amici mi hanno consigliato di non associare il telepass al c/c o carta di credito perchè se lo clonano arrivano fatture esorbitanti; ma non mai ancora sentito che abbiano clonato il telepass ...
......... mi spiace per te.
non c'è bisogno :goodman:
dovrai già farlo per te stesso quando avrai la sfiga di trovare una pattuglia in uscita da un casello, senza telepass e senza modulo di accettazione firmato, al seguito. :butthead:
Ovviamente ti auguro che non ti succeda mai ;) così potrai restare per sempre con la convinzione (sbagliata) che si può fare ciò che si vuole "tanto non succede niente"
:lol: :lol:
Sandro55
06-06-2009, 16:02
Devi recarti al Punto Blu e compilare il contratto specifico che autorizza l'uso del telepass sul motociclo....la copia che ti resta la devi conservare sul mezzo .
poi devi usare solamente le porte riservate che hanno la sbarra più corta, non fermandosi a premere nessun pulsante (l'hanno fatta apposta....:D:D)
sulla fattura, io sono iscritto al sito telepass, compaiono i passaggi associati al telepass e casomai quelli associati alla targa che deve essere registrata con il contratto
a ma il 60% delle voltre in uscita non si apre....
Il passo successivo sarebbe stato il blocco dell'apparato Non mi risulta ci siano sanzioni
Potrebbe succedere che anzichè addebitare in fattura il reale costo del transito effettuato, venga addebitato il tragitto tra il casello di uscita e quello d'entrata ipoteticamente più lontano:rolleyes:.
compaiono i passaggi associati al telepass e casomai quelli associati alla targa che deve essere registrata con il contratto
a ma il 60% delle voltre in uscita non si apre....
Cosa intendi "e casomai quelli associati alla targa"?
Non ti si apre la sbarra se passi con la moto? Però in quel caso sarebbe da fermarsi e premere il pulsante, per evitare appunto che addebitino un tragitto più distante.
Forse non si apre perchè è un insieme fra il sensore posto a terra (che magari non sente la moto) e quello posto in alto.
Visto che sei registrato, dopo quanto trovi i passaggi? A fine mese?
Sandro55
06-06-2009, 16:58
Cosa intendi "e casomai quelli associati alla targa"?
Non ti si apre la sbarra se passi con la moto? Però in quel caso sarebbe da fermarsi e premere il pulsante, per evitare appunto che addebitino un tragitto più distante.
Forse non si apre perchè è un insieme fra il sensore posto a terra (che magari non sente la moto) e quello posto in alto.
Visto che sei registrato, dopo quanto trovi i passaggi? A fine mese?
i passaggi li vedo 24 ore dopo anche se a dire il vero non ho mai controllato il prima, sul sito al link "i tuoi viaggi".
le porte per le moto, quelle contrassegnate con la moto sull'asfalto, se noti hanno la sbarra più corta proprio per farti comunque passare, al punto blù dove ho fatto il contratto per la moto (OBBLIGATORIO) mi hanno raccomandato di non fermarmi assolutamente anche per non correre il rischio di farmi tamponare.
l'ultima fattura aveva i viaggi associati al dispositivo ed una parte alla targa moto visto che ero comunque passato ed ero stato fotografato
il sistema in ingresso aveva letto il telepass ed in uscita fotografato la targa
vai tranquillo, qualcosa ancora funziona come si deve in italia
:lol: :lol:
solo per sgombrare il campo da possibili polemiche, ho provveduto a stamparmi il folgio dove sono indicati i miei dati completi, nell'eventualità che un giorno mi fermino, è vero che le porte contrassegnate dall'icona motocilcetta sono quelle predisposte per passare a lato senza bisogno di suonare nulla.
ribadisco quello detto prima, a seguito contatti via mail tempo fa con la societa Telepass, a loro fondamentalmente serve che qualcuno paghi il pedaggio, e che non ci siano contestazioni, solo nel caso evidente di targa non registrata possono contestare, d'altronde hanno l'interesse a noleggiare ulteriori apparati.
........ho provveduto a stamparmi il folgio dove sono indicati i miei dati completi......
non so di che foglio parli :-o
come ti hanno già detto anche Reka e Doic, devi recarti in un punto blu, firmare un modulo specifico di accettazione, e tenerlo assieme ai documenti della moto per poterlo esibire ad ogni eventuale richiesta.
:)
Allora,
oggi mi sono recato al punto blu per il contratto family; il tipo mi ha fatto firmare solo il contratto e mi ha dato il pieghevole con le istruzioni per il telepass moto, ed alla mia specifica domanda (fatta 2 volte) se serve un modulo apposito da presentare qualora in caso di uso con la moto non si apra la sbarra oppure da esibire a qualcuno o per un qualsiasi altro motivo mi ha detto che non serve e non mi ha fatto firmare null'altro.
Boh ... comunque mi sono fatto copia della prima pagina del contratto e la metto nei docs moto, e se qualcuno mi rompe le palle su tale modulo c'è sia il codice dell'operatore che come prima targa quella della moto.
Ah, gli ho chiesto anche cosa succede se lo uso su un mezzo non dichiarato, e mi ha detto che "basta che paghi qualcuno".
strano.... specie se sei andato al p.blu di udine nord dove appunto mi hanno dato anche il modulo da tenere in moto. Quanto al mancato sollevamento della sbarra, pare anche a me che nelle istruzioni ci sia scritto di NON fermarsi. Adesso sono all'estero, quando torno controllo !
Piuttosto.... perchè non indicano il casello dedicato alle moto anche in alto e non solo per terra ? Si fatica abbastanza a vedere il simbolino !
Ti confermo, udine nord, ed il tipo era piuttosto incazzuto sopratutto quando la seconda volta gli ho fatto notare che nel pieghevole che mi aveva appena dato c'e' scritto in rosso che per la moto si deve firmare un apposito modulo: lui mi ha detto che quel pieghevole è vecchio, che adesso non serve più e di non rompergli le palle perchè lui conosce il suo mestiere.
Boh, visto che appunto c'è il suo codice sul contratto, se mi rompono le scatole sò che nome dare.
Circa la moto dipinta perterra, sono daccordo con te, però credo che appena risolvono il problemino tecnico tutte le vie saranno abilitate a tutto, e quindi è inutile spendere soldi a mettere l'icona anche sulla segnaletica verticale.
Comunque ... se tenete in tasca (in quella anteriore) il telepass ve lo prende?? Sull'auto aziendale me lo prende anche se lo tengo sotto al sedile (capitato un paio di volte per caso)
io avevo fatto tutta la modulistica a novembre 2007 può essere che le regole siano cambiate.
Quanto al telepass... rigorosamente nel taschino anteriore... però con il velcro verso l'esterno altrimenti non funziona...
non so di che foglio parli :-o
come ti hanno già detto anche Reka e Doic, devi recarti in un punto blu, firmare un modulo specifico di accettazione, e tenerlo assieme ai documenti della moto per poterlo esibire ad ogni eventuale richiesta.
:)
io ho fatto tutte le pratiche via internet fin dall'inizio, e sono registrato nel sito, li alla pgina untente ci sono indicati tutti i miei dati. credo sia sufficente. se mi fermeranno e avrò la sfortuna di trovare l'agente ottuso, vorrò dire che perderò un po di tempo, sono certo però però che non mi eleveranno multe avendo io tutto a norma. Cosa confermata via mail dalla societa Telepass.
rufus.eco
09-06-2009, 20:24
difficilmente la sbarra si alza ma io nonmi fermo col rischio di essere investito da qualche automobilista che si arrangino mi fanno la foto e vedono il tragitto che ho fatto
microchip
09-06-2009, 22:34
Il modulo aggiuntivo non serve piu' da circa 6 mesi
Non esiste nessun articolo del codice della strada che impone di avere con sè il vecchio modulo
Confermo che anche nel caso di passaggio nelle apposite porte senza "rilevamento", l'addebito corretto arriva.
Se proprio non riescono a risalire al punto di entrata/uscita, arriva a casa una lettera con l'indicazione della mancata rilevazione e le istruzioni per inserire i dati via internet
mototour
10-06-2009, 15:44
Non so se sia già stato scritto ma oggi al Punto Blu mi hanno detto che in moto il Telepass funziona bene pure se messo dentro un taschino della giacca, la cosa fondamentale è che il lato dove c'è l'adesivo con il velcro sia assolutamente rivolto verso il casello pena il possibile mancato sollevamento della sbarra.
Se era già stato postato me ne scuso.
Non so se sia già stato scritto ma oggi al Punto Blu mi hanno detto che in moto il Telepass funziona bene pure se messo dentro un taschino della giacca, la cosa fondamentale è che il lato dove c'è l'adesivo con il velcro sia assolutamente rivolto verso il casello pena il possibile mancato sollevamento della sbarra.
Se era già stato postato me ne scuso.
il mio telepass è montato sotto le plastiche della moto, non lo vedo, non me lo dimentico, funziona e sono contento.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |